Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:23




Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 21  Prossimo
Ufficio Stampa Kyoto Club 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
L'Italia dopo la COP21, tra Green Economy ed Efficienza energetica: come trasformare innovazione e buone pratiche in leve di sviluppo?
Convegno di Kyoto Club.

Il 18 marzo 2016 (ore 14-18) a Roma, presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea,  organizza il convegno .


L'evento sarà l'occasione per approfondire il tema dell' con uno sguardo sull'Italia. 
Durante il convegno saranno presentate alcune delle buone pratiche già raccolte nell'ambito dell'inziativa 100 Buone pratiche di Efficienza Energetica, lanciata a dicembre dal Gruppo di Lavoro "Efficienza energetica" di Kyoto Club (l'iniziativa rimarrà aperta fino al 30 giugno 2016).

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


17/03/2016, 9:03
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
L’Italia dopo la COP21, tra Green Economy ed Efficienza Energetica: come trasformare innovazione e buone pratiche in leve di sviluppo?
Qual è il ruolo che l’efficienza energetica riveste oggi nel nostro Paese dopo la COP21 di Parigi? Tutti parlano di efficienza, ma pochi hanno la consapevolezza di quali e quante strade ci siano per ottenerla, applicando le tecnologie e le conoscenze oggi a nostra disposizione. L’incontro odierno ha offerto un approfondimento sul ruolo della green economy in Italia, con uno sguardo su innovazione e buone pratiche di sostenibilità che rappresentano una leva di sviluppo per l’Italia. Se n’è parlato al convegno organizzato oggi a Roma da Kyoto Club.

Dopo la Conferenza sul Clima (COP21) di Parigi tutti i Paesi, compreso il nostro, hanno iniziato a comprendere il ruolo che l’efficienza energetica riveste nell’affrontare al meglio la sfida del clima.

È grazie all’innovazione tecnologica che le imprese potranno cogliere la sfida del clima per la costruzione di un futuro sostenibile.



“La necessità di affrontare la sfida del clima porta con sé una nuova economia più innovativa, forte e gentile, basata sulle fonti rinnovabili, sul risparmio energetico, sul riciclo dei materiali, sulla mobilità sostenibile. Molte cose sono dunque destinate a cambiare nella priorità della politica, nell’economia, nella società; anche in Italia. Senza dimenticare i suoi mali antichi, il nostro Paese ha nel suo dna gli elementi per affrontare in prima fila la sfida della green economy, che offre grandi opportunità per le nostre imprese, i nostri territori, le nostre comunità”, ha dichiarato Ermete Realacci, in un messaggio inviato oggi a Kyoto Club in occasione del convegno "L’Italia dopo COP21, tra Green Economy ed Efficienza Energetica: come trasformare innovazione e buone pratiche in leve di sviluppo?".



“Si stima un volume d’affari medio annuo di circa 5.200 milioni di euro per il settore dell’efficienza energetica in Italia. Si tratta di una filiera di eccellenza, differenziante per il nostro Paese - ha dichiarato Laura Bruni, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Efficienza energetica” di Kyoto Club e Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric. Diffondere esperienze concrete, innovative e replicabili di efficienza energetica significa incrementare concretamente uno sviluppo economico sostenibile e la competitività italiana”, ha sottolineato Laura Bruni.



“L’efficienza energetica è il campo ideale di collaborazione tra pubblico e privato. Ogni esperienza concreta e virtuosa di buona pratica deve essere facilitata e divulgata. Enea non può che sostenere l’operazione “100 Buone pratiche”, ha dichiarato Ilaria Bertini, Direttore UTEEE di Enea.

“La green economy non è solo la sfida che serve a combattere i cambiamenti climatici, ma anche la forma che assumerà il nostro sistema economico nel suo complesso nell’immediato futuro. Molte imprese italiane sono già pronte e stanno lavorando con passione e talento nell’innovazione competendo nella globalizzazione del terzo millennio. Attendono adesso di essere rappresentate al meglio nel nostro Paese e nel mondo”, ha dichiarato Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


19/03/2016, 12:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dopo la COP21. La firma dell'Accordo di Parigi e gli impegni dell'Italia e Unione europea
Il 21 aprile 2016 (ore 10-13) a Roma, presso il Senato della Repubblica (Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro) in Piazza Capranica 72, si terrà il convegno organizzato dal Coordinamento FREE e Kyoto Club dal titolo "Dopo la COP21. La firma dell'Accordo di Parigi e gli impegni dell'Italia e Unione Europea".

Nel giorno che precede il grande appuntamento del 22 aprile a New York della firma dell’Accordo di Parigi sul clima, il convegno di Kyoto Club e Coordinamento FREE farà il punto sugli impegni di Italia ed Europa.

Per informazioni e iscrizioni: Iliana Pinardi - i.pinardi@kyotoclub.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/04/2016, 15:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Clima: FREE e Kyoto Club, UE ratifichi subito COP21 Parigi
Innalzamento quota rinnovabili entro 2025 e carbon tax tra le proposte

"L’Italia deve attivarsi per ottenere una rapida approvazione formale dell’Accordo di Parigi da parte dell'Unione europea. Chiedere un innalzamento degli obiettivi al 2030, in particolare, come richiesto dal Parlamento europeo, il target dell’efficienza energetica dovrebbe passare dal 27% al 40% e quello delle rinnovabili dal 27% al 30%. Raddoppiare nell'arco di un quinquennio gli investimenti per la ricerca nel campo delle energie pulite, un impegno assunto a Parigi insieme ad altri 19 paesi nell'ambito del programma “Mission Innovation”. Elaborare uno scenario di decarbonizzazione di lungo periodo per capire quali investimenti fare e quali invece evitare. Definire una strategia al 2030 individuando come e dove intervenire. Creare presso la Presidenza del Consiglio un coordinamento delle iniziative climatiche dei vari Ministeri". Sono queste le proposte che ha illustrato Gianni Silvestrini, presidente del Coordinamento Free e direttore scientifico di Kyoto Club, durante il convegno dal titolo "Dopo la COP21. La firma dell’Accordo di Parigi e gli impegni dell’Italia e dell’Unione europea" che si è svolto questa mattina a Roma.
"Gli accordi sull'ambiente sottoscritti a Parigi e che sono in corso di ratifica in queste ore sono quanto di più significativo si sia mai fatto per contrastare i mutamenti climatici e per ridurre le emissioni climalteranti. Nonostante questo, sono ancora non sufficienti a garantire il contenimento entro i 2°C, e a dare la necessaria inversione di rotta sulle politiche energetiche. L’auspicio è che si possa passare a breve a gravare ogni prodotto del giusto costo derivante dall'impatto che produce sull'ambiente. Senza questo cambiamento non arriveremo mai ad azzerare gli impatti negativi delle attività umane sul nostro Pianeta", afferma dal canto suo Simone Togni, presidente di Anev, l'associazione delle imprese del settore eolico.
"La rivoluzione energetica, che significa più rinnovabili, più generazione distribuita, più efficienza energetica, è già iniziata. In Italia abbiamo due possibilità: 'fermarci qui' o continuare a essere protagonisti del cambiamento. Le energie rinnovabili sono le uniche in grado di creare nuova occupazione e Pil e di rendere l'Europa più libera, perché più indipendente dalle importazioni di fonti fossili da Paesi prevalentemente non democratici o politicamente instabili. Senza modificare profondamente l’attuale sistema produttivo non sarà possibile mitigare il riscaldamento globale. Serve, quindi, una nuova politica energetica che favorisca l’utilizzazione di tecnologie e fonti energetiche a basse emissioni di CO2", ha affermato il presidente di Assorinnovabili, Agostino Re Rebaudengo durante il suo intervento.

"Il premier ha recentemente affermato che intende portare la quota di rinnovabili elettriche al 50% della produzione nazionale entro la fine di questa legislatura. Noi riteniamo che sarebbe importante raggiungere questo obiettivo entro il 2025, attivando tutte le misure necessarie e rimuovendo gli ostacoli che sono stati posti negli ultimi anni. Sin da subito si potrebbe anche introdurre la carbon tax come previsto dalla delega fiscale visto che l'attuale contesto di basso prezzo dei combustibili fossili rappresenta una congiuntura particolarmente favorevole. Le entrate potrebbero essere suddivise per ridurre il costo del lavoro, per affrontare la crisi dei migranti e per sostenere le tecnologie pulite". Ha concluso Gianni Silvestrini alla fine del suo intervento. Al convegno del Coordinamento Free e di Kyoto Club hanno partecipato anche Ermete Realacci, Gianni Girotto, Anna Donati, Gb Zorzoli.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/04/2016, 18:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Presidente Renzi alle Nazioni Unite per la firma dell’Accordo COP21 di Parigi. Kyoto Club: “Bene. Che il nuovo Ministro dello Sviluppo Economico sia credibile rispetto agli impegni dell’Accordo di Parigi e il Governo si impegni per gli investimenti italiani del Green Climate Fund”

“Complimenti al Presidente Renzi per aver deciso di partecipare, in prima persona, alla firma dell’Accordo di Parigi, prevista per oggi a New York al Palazzo di Vetro”, dichiara Sergio Andreis, Direttore di Kyoto Club, che ha proseguito: “Due inviti da parte di Kyoto Club al Presidente del Consiglio:
1. La nomina di un nuovo Ministro delle Sviluppo Economico, che metta fine all’incomprensibile opposizione dell’ex Ministro Guidi a energie rinnovabili ed efficienza energetica. Come anche lo stesso Capo del Governo ha ricordato, commentando i risultati del referendum dello scorso 17 aprile, l’Italia è leader mondiale in entrambi i settori: un motivo in più per dare sostegno all’ulteriore crescita di rinnovabili ed efficienza Made in Italy, che già danno lavoro a centinaia di migliaia di occupati, oltre che un grande contributo contro gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
2. L’attivazione degli investimenti italiani – quantificati, alla COP21 dal nostro Presidente del Consiglio, in 4 miliardi di dollari per i prossimi 5 anni – del Green Climate Fund: rispetto a Francia, Germania e Regno Unito, siamo in ritardo e questo, oltre che rallentare il nostro impegno nell’attuazione dell’Accordo di Parigi, penalizza le eccellenze italiane della sostenibilità.”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/04/2016, 12:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'Assemblea annuale dei Soci di Kyoto Club al Festival dell'energia
L'Associazione ha il piacere di annunciare che l'Assemblea annuale dei Soci quest'anno di svolgerà nell'ambito del Festival dell'energia, organizzato per la prima volta in collaborazione con Kyoto Club.

Kyoto Club ha il piacere di annunciare che quest'anno l'Assemblea dei Soci si svolgerà all'interno del Festival dell'energia che è organizzato, per la prima volta, in collaborazione con l'Associazione.

Al seguente link è disponibile il programma del giorno in cui si terrà l'Assemblea: www.festivaldellenergia.it/festival/pro ... aggio-2016.

In particolare, per il pubblico che seguirà l'Assemblea, riteniamo che possa essere davvero un utile momento di confronto tra gli esponenti settore in cui operiamo e le istituzioni.

L'assemblea si terrà venerdì 13 maggio alle ore 14,30 presso la sede della Fondazione Catella a Milano.

Il Festival dell'Energia 2016 è organizzato da Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società), insieme a Greening Marketing Italia (GMI). Promosso in collaborazione con: Corriere della Sera, Fondazione AEM, Kyoto Club e Politecnico di Milano e in partnership con Assoelettrica e Assorinnovabili, l’evento gode del patrocinio istituzionale di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano. Il Festival è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/04/2016, 15:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Informare sulla sostenibilità ed educare al rispetto dell'ambiente. Kyoto Club lancia il progetto "Sostenibilmente"

Kyoto Club lancia "Sostenibilmente", un progetto con il sostegno del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un percorso gratuito informativo/divulgativo verso lo sviluppo sostenibile, dedicato a Comuni e Scuole, che sarà realizzato con strumenti interattivi attivati sul web: sarà possibile partecipare senza la necessità di spostarsi e spendere energie, tempo e denaro, riducendo anche la propria impronta ecologica.

"Sostenibilmente" mira a diffondere i temi della sostenibilità ambientale: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, resilienza, efficienza energetica, bioeconomia ed economia circolare.
Tra gli altri temi che saranno diffusi: Accordo di Parigi, Agenda 2030, lo stato di avanzamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e delle altre più recenti decisioni UE, internazionali e nazionali in tema di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

L'obiettivo è attivare cittadini, studenti, Enti locali e i media contro i cambiamenti climatici, favorendo la presa di coscienza dei partecipanti e delle istituzioni locali sull’importanza della futura priorità del loro lavoro per i prossimi anni e stimolando i partecipanti a diventare "agenti del cambiamento", facendosi promotori della sostenibilità verso i propri coetanei e colleghi.

I destinatari saranno quindi coinvolti e stimolati a diventare "agenti del cambiamento".
In che modo? Attraverso momenti di informazione e incontri a distanza, grazie alla messa online dei materiali e di tutta la documentazione che sarà diffusa durante il progetto, per mezzo della visibilità in rete e con l’attivazione di progetti locali, focus groups e l’utilizzo di strumenti multimediali e proposte per nuovi interventi coerenti con gli obiettivi derivanti dall’accordo di Parigi (COP21), dall’Agenda 2030 e dalle altre decisioni a livello comunitario, nazionale e internazionale nei diversi ambiti dello sviluppo sostenibile, nonché con il percorso di aggiornamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, da parte dei Comuni, delle Province e delle Regioni.

A breve sarà possibile consultare il calendario dei webinar che si svolgeranno fino a dicembre 2016.
Per ogni maggiore informazione, scrivi a sostenibilmente@kyotoclub.org.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/05/2016, 17:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il nuovo Conto termico. Opportunità per i privati e gli enti locali

Roma, 12 Luglio 2016 (ore 9-18)
Welcome Piram Hotel - via Giovanni Amendola, 7

Kyoto Club, in collaborazione con Nextville, organizza il workshop "Il nuovo Conto termico" in programma a Roma il 12 Luglio 2016 presso il Welcome Piram Hotel (via Giovanni Amendola,7).
Il workshop mira a informare e aggiornare i partecipanti sulle opportunità che il Conto termico 2.0 offre ai privati e agli Enti Locali in relazione alla diffusione di interventi di efficienza energetica e fonti rinnovabili, offrendo tutti gli elementi e strumenti necessari per poter accedere agli incentivi.

Saranno esaminati in profondità con gli esperti i risultati del primo Conto termico e il nuovo programma di incentivazione, facendo un'analisi di costi benefici di diversi casi di studio e diverse tecnologie ammesse.

Il workshop è rivolto a: professionisti, tecnici, commerciali di aziende, amministratori locali, imprenditori e manager interessati ad approfondire le opportunità di riduzione di costi e di sviluppo di mercato, Esco e professionisti consulenti nel settore energetico ed imprenditori della filiera delle costruzioni interessati ad accedere e proporre ai propri clienti progetti di tecnologie di produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Chiusura delle iscrizioni: Martedì 5 Luglio 2016
dopo tale data l'iscrizione è possibile solo previo contatto telefonico con la Segreteria organizzativa - tel. 06 485539 (Chiara Caproni).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/06/2016, 15:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Italian Resilient Award", partecipa al premio promosso da Econewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club
C'è tempo fino al 16 settembre per partecipare al Premio "Italian Resilient Award" ideato da Econewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club e destinato a comuni italiani e aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile, grazie a politiche di resilienza, innescando percorsi di transizione ed adattamento attraverso dei processi di condivisione.

L’Italian Resilient Award è indetto dalla testata Econewsweb.it, in collaborazione con Kyoto Club e l’azienda green Primaprint, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio, dell’Università della Tuscia e del Comune di Viterbo.

Il premio, che avrà cadenza annuale, ha l'obiettivo di premiare comuni ed aziende che abbiano dimostrato come la capacità di condivisione possa agevolare il raggiungimento di obiettivi progettuali e migliorare la qualità degli interventi. La premiazione avverrà ad ottobre a Roma in occasione di Ecoincentriamoci, il green forum di approfondimento e dibattito sui temi legati alla sostenibilità ambientale.

"Questo premio vuole dimostrare – ha osservato Simonetta Badini ideatrice di Ecoincentriamoci e coordinatrice del Gruppo di lavoro "Comunicazione e Partecipazione ambientale" di Kyoto Club – come l’idea di sharing economy sia strettamente connessa al concetto di resilienza, inteso come capacità di ottimizzare risorse ed energie nelle situazioni di stress e crisi ambientali. Con il premio vogliamo far emergere quelle realtà territoriali ed industriali che hanno capito come l'approccio collaborativo favorisca il percorso verso modelli di sviluppo sostenibile".

Proprio la sharing economy, trainata dalle innovazioni tecnologiche (app, smartphone, geo-rilevamenti ecc), sta man mano cambiando il modello economico tradizionale con numeri che cominciano ad essere importanti: oltre 118 piattaforme nel 2015 (+21,6% rispetto all’anno precedente), il 62% gli italiani che ha fatto esperienze di condivisione, un valore che si sta avvicinando all’1% del PIL e nel settore del car sharing, il più gettonato, si contano a Milano 300.000 utenti in due anni e 150.000 a Roma in un solo anno.

L’Italian Resilient Award è rivolto a comuni e aziende che negli anni 2014-2016 si siano impegnati in un’attività condivisa a favore dello sviluppo sostenibile. Il premio sarà assegnato a 4 categorie: Comuni fino a 90.000 abitanti, Comuni con oltre 90.000 abitanti, aziende con un fatturato inferiore a 100 milioni e aziende con un fatturato superiore ai 100 milioni.

Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 16 settembre 2016.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2016, 16:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le novità per rinnovabili ed efficienza energetica

Workshop organizzato da Kyoto Club, nell'ambito del progetto "Sostenibilmente" con il sostegno del Ministero dell'Ambiente

Mercoledì 13 luglio 2016 (ore 14.30 – 17.30)
Sala del Parlamentino - Ministero dello Sviluppo Economico
Via Molise, 2 - Roma

Per informazioni e iscrizioni: Enrico Marcon - e.marcon@kyotoclub.org
Le registrazioni si chiuderanno il 12 luglio (ore 16).
Per accedere alla sala è necessario un documento di riconoscimento valido.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/07/2016, 14:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy