Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:23




Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 33  Prossimo
Riserva Padule di Fucecchio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il giorno della cicogna 2017: domenica 28 maggio giornata dedicata all'osservazione delle cicogne nel nido di Quarrata.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, oggi nascono pulcini di cicogna anche in altri nove nidi situati nella Toscana Settentrionale, fra cui uno in località Caserana (Quarrata - PT).
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 28 maggio è in programma a Quarrata la manifestazione “Il giorno della cicogna” (è previsto anche un secondo appuntamento, domenica 11 giugno, a Monsummano Terme).
L’evento è organizzato dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e dall'Associazione "Amici della Querciola" in collaborazione con la Sezione soci Unicoop Firenze di Agliana e Quarrata e l'associazione "Amici della Casa di Zela" e con il patrocinio del Comune di Quarrata.
Il programma prevede alle ore 16 il ritrovo nell’aia della Casa di Zela, nell'ANPIL La Querciola, dove un esperto del Centro RDP Padule di Fucecchio parlerà del ritorno della cicogna bianca in Toscana presentando le caratteristiche della specie.
Poi i partecipanti si trasferiranno (con mezzi propri) fino al nido della cicogne di Caserana: alle 17 verrà allestito un punto di osservazione temporaneo in via del Corso, sotto il nuovo ponte sull'Ombrone, con un potente cannocchiale puntato sul nido.
L'operatore del Centro rimarrà a disposizione per rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; tutti gli interessati potranno visitare il punto di osservazione che rimarrà operativo fino alle 19.
La partecipazione è libera ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione presso il
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o presso l'Associazione "Amici della Querciola" (tel. 338/8815362 – 334/6610341 – 333/9633579). Il programma completo della manifestazione “Il giorno della cicogna 2017 è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/05/2017, 18:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il giorno della cicogna 2017: domenica 11 giugno (ore 9-12 e 16-19) evento dedicato all'osservazione delle cicogne nel nido di Monsummano Terme. Negli stessi orari sarà possibile visitare anche la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Domenica 11 giugno a Monsummano Terme si festeggia “Il giorno della cicogna”, che celebra il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo, a distanza di sicurezza, adulti e pulcini.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è arrivata stabilmente anche in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oggi nella regione nascono pulcini di cicogna in almeno dieci nidi, fra cui quello “storico” di Fucecchio (dal 2005) e altri due situati ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme: uno più vecchio (dal 2009) ed uno nuovo (dal 2016) su una struttura realizzata appositamente per le cicogne alcuni anni prima.
L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, è organizzato con il patrocinio della Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, il Centro Commerciale Montecatini coop.fi, CMSA e Associazione Astrofili Valdinievole e con il contributo di Caffè New York.
In occasione de “Il giorno della cicogna” verrà predisposto presso l’impianto RSU Il Fossetto un punto di osservazione ombreggiato con potenti strumenti ottici puntati sul nido: i cannocchiali del Centro ed i telescopi degli astrofili.
Gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso, e per i bambini ci sarà anche una animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole.
Gli interessati potranno presentarsi direttamente all’impianto in orario di apertura (9-12 e 16-19) o usufruire dei bus navetta gratuiti offerti dal Centro Commerciale Montecatini coop.fi (ex Ipercoop) in partenza ogni 30 minuti dalla Galleria.
Negli stessi orari, saranno aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e l’osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente un operatore del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.
In questi giorni gli specchi d’acqua dell’area protetta offrono uno spettacolo eccezionale: centinaia di aironi ed anatre, ma anche specie più rare come la Spatola, il Mignattaio, l’Ibis sacro, la Volpoca ed il Cavaliere d’Italia, che nidifica con qualche decina di coppie proprio sull’isolotto di fronte all’osservatorio.
L’accesso al punto di osservazione delle cicogne e alle strutture della Riserva Naturale è libero e non occorre prenotazione; informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (0572/959500).
Il programma completo della manifestazione “Il giorno della cicogna” 2017 è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2017, 21:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il giorno della cicogna: più di 300 visitatori a Monsummano Terme.

Domenica scorsa più di 300 persone hanno sfidato un caldo veramente estivo per andare ad osservare dal vivo le cicogne bianche di Monsummano Terme, e molti ne hanno anche approfittato per visitare la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
Fin dalla mattinata un afflusso regolare di appassionati, ma soprattutto di famiglie con bambini, ha confermato il grande interesse di grandi e piccoli nei confronti di questi splendidi uccelli, che sono tornati anche in Toscana dopo secoli di assenza.
Quest’anno la novità era rappresentata dal punto di osservazione allestito da CMSA all’interno dell’impianto RSU del Fossetto, per la prima volta di fronte al nuovo nido costruito dalle cicogne sulla struttura realizzata appositamente per loro.
Grazie ai cannocchiali del Centro RDP Padule di Fucecchio e ai telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole era possibile osservare perfettamente i due adulti ed il pulcino come in un entusiasmante documentario tridimensionale.
Nell’arco della giornata i visitatori hanno potuto assistere a vari scambi al nido dei genitori, con trasporto di cibo e di acqua per il pulcino, ed osservare anche altri animali: diverse specie di aironi e rapaci come la Poiana, il Gheppio e il Nibbio bruno.
Al punto di osservazione gli operatori del Centro rispondevano alle curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; per i bambini era prevista anche una animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole.
L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, era organizzato con il patrocinio della Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, il Centro Commerciale Montecatini coop.fi, CMSA e Associazione Astrofili Valdinievole e con il contributo di Caffè New York.
Per informazioni sulla Cicogna bianca e sulle visite guidate è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine dedicate su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/06/2017, 12:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Centro RDP Padule di Fucecchio: due mostre e un workshop di disegno naturalistico.

Presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini (Larciano – PT), rimarranno esposte per tutto il mese di giugno due mostre di fotografia e disegno naturalistico.
La mostra fotografica “Rapaci d’Italia”, un viaggio nel mondo dei predatori alati attraverso le splendide immagini di Gabriele Grilli e Riccardo Romanelli, ha lo scopo di di far conoscere meglio questi magnifici animali, invogliando il visitatore ad uscire in natura con un binocolo al collo per osservarli dal vivo, e a contribuire attivamente alla loro tutela.
La seconda mostra, “In Natura in arte”, è una collettiva di disegno naturalistico di diversi autori: Claudia Bufalini, Tommaso Cencetti, Paola Consani, Denise Friselli, Isabella Galleschi, Marco Masseti, Alessandro Sacchetti, Simona Romano, Laura Vivona.
Sarà possibile vedere le due mostre, ad ingresso libero, negli orari di apertura del Centro Visite: il sabato con orario 15,30-18,30, domenica e festivi ore 9-12 e 15,30-18,30; dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Nel mese di giugno il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche un imperdibile workshop di disegno naturalistico con il wildlife painter Alessandro Sacchetti: sabato 17 e sabato 24 giugno nel verde e nella tranquillità dell'area naturale protetta di Arnovecchio.
Il workshop è dedicato a coloro (anche alla prima esperienza artistica) che desiderano, attraverso l’arte, entrare in contatto emotivo con la Natura, per conoscerla, amarla e disegnarla; è ivolto a bambini e adulti che abbiamo semplicemente voglia di disegnare, non sono richieste attitudini particolari, solo la voglia di imparare.
“Disegnare la natura – dice il pittore Alessandro Sacchetti - è un modo di avvicinarsi ad essa raccogliendone l'essenza senza portar via alcun materiale, se non l'interpretazione raccolta e trascritta sulla carta; fare questo in modo semplice richiede passione e un po' d'iniziativa; se la nostra osservazione la si vuole raccogliere in modo somigliante all'originale, allora è necessario adottare qualche accorgimento tecnico che deriva dalla pratica e dall'esperienza, e magari dai consigli di un disegnatore più esperto."
Questo breve workshop ha l'obiettivo di indirizzare l'attenzione dell'appassionato neofita verso un metodo diretto di disegno naturalistico che permetta di iniziare “già da subito” a rappresentare correttamente le forme di vita che più ci appassionano.
Gli incontri, di sabato pomeriggio, si tengono negli orari di apertura (ore 16-19) dell'area naturale protetta di Arnovecchio gestita dal Centro; per la partecipazione al workshop è richiesta una quota di adesione di 30 euro.
Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0573/84540 o 348/6548659, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web http://sandrosacchetti.blogspot.it/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/06/2017, 13:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Centro RDP Padule di Fucecchio: nel fine settimana del 24-25 giugno due visite nel fresco dei boschi del Montalbano.

Le visite guidate sul territorio organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio proseguono fino agli inizi di luglio con orari e percorsi scelti anche considerando le altre temperature del periodo.
Domenica 25 giugno (ore 9-12) è in calendario una escursione nei boschi più freschi del Montalbano, alla scoperta dei tratti meglio conservati del muro mediceo, con degustazione finale di prodotti tipici del territorio.
La visita guidata parte da San Baronto (Comune di Lamporecchio), località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.
Durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.
Alla fine della visita è prevista una degustazione gratuita di olio, vino ed altri prodotti tipici offerta dalle aziende della Strada dell'olio e del vino del Montalbano - Le colline di Leonardo.
Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km, non presenta particolari difficoltà tecniche (dislivello in salita di circa 200 metri); consigliati scarponcini da trekking e una scorta d’acqua.
E’ prevista una quota di adesione di 6 euro (4 euro fino a 18 anni), con prenotazione obbligatoria presso il Centro: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it
Sabato 24 giugno è in programma “Il bosco incantato" nell'ambito della terza edizione del Quarrata Folk Festival (23-25 giugno) che nel magnifico scenario di Villa Medicea La Magia offre concerti, stage di strumenti e balli popolari ed altro.
L’evento “Il bosco incantato” (sabato ore 16 e ore 17,30) consiste in due visite guidate nel bosco La Magia, condotte da una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio, con stazioni sonore a sorpresa.
L’area naturale protetta “Bosco della Magia” rappresenta un’isola relitta di vegetazione naturale in un territorio caratterizzato da aree urbane e agricole con colture tradizionali, quali la vite e l’olivo, e specializzate come il vivaismo ornamentale.
L'area naturale protetta è costituita da un mosaico di formazione vegetali, con netta prevalenza del bosco di querce, al margine del quale sono presenti prati, arbusteti e perfino una piccola area umida con rare presenze floristiche.
In questo caso le visite sono ad ingresso libero, ma occorre prenotare presso iL Comune di Quarrata ai numeri 0573/771238 e 0573/774500.
Il programma completo delle visite guidate del Centro RDP Padule di Fucecchio è disponibile sul sito www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/06/2017, 16:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: nel fine settimana due eventi sulle piante palustri nell’Area Righetti e al Centro Visite di Castelmartini.

Nel primo fine settimana di luglio sono in programma due diversi eventi sulle piante palustri organizzati dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell’Area Righetti e al Centro Visite di Castelmartini.
Si inizia sabato 1 luglio (ore 7-11) con un Open Day nell'Area Righetti: in programma la rievocazione della raccolta delle erbe palustri, in una suggestiva ambientazione naturale, e visite guidate nella Riserva Naturale.
Nell’Area Righetti sono stati recuperati prati umidi e vegetazione di sponda anche al fine di produrre materia prima per le attività di intreccio; l'evento, che si tiene nella stagione tradizionale di taglio delle erbe palustri, consente di assistere dal vivo alla raccolta della "sala" e del "sarello" (ore 7-10).
Gli interessati potranno proseguire la visita dell’area protetta con le Guide Ambientali del Centro, fino agli osservatori faunistici, dai quali è possibile vedere con il cannocchiale gli uccelli acquatici nei "chiari" e la colonia degli aironi; alle 7,30 e alle 9 partiranno due visite guidate (max 25 partecipanti ciascuna).
L’accesso all'area di raccolta delle erbe palustri è libero, mentre per le visite naturalistiche è prevista una piccola quota di adesione ed è necessaria la prenotazione.
Domenica 2 luglio (ore 9-11) presso il Centro Visite di Castelmartini è in programma l’iniziativa "Gioielli nascosti", volta a far conoscere le piante acquatiche del Padule di Fucecchio e l'attività di conservazione che il Centro di Ricerca sta portando avanti da oltre 20 anni per scongiurare l'estinzione a livello locale di molte di esse.
Grazie alla collaborazione di esperti botanici ed appassionati il Centro ha monitorato la presenza di idrofite nel Padule di Fucecchio, nel Lago di Sibolla e nei "vallini" delle Cerbaie, attivando progetti di conservazione con altri soggetti (Università di Pisa, Scuola Normale S. Anna di Pisa, Orto Botanico di Pisa, Istituto Agrario di Pescia).
Oggi l'associazione è impegnata nel delicato compito di mantenere in coltivazione (in acquari e mastelli) varie specie in pericolo o già estinte localmente in natura; domenica sarà inaugurato l'Idrofitario del Padule di Fucecchio, realizzato nel Parco del Centro Visite, che avrà anche funzione didattica, e sarà mostrato il prezioso erbario del Centro.
L’evento, in collaborazione con l’associazione Amici del Padule di Fucecchio, è ad ingresso libero e senza prenotazione; si concluderà con una visita all’osservatorio faunistico de Le Morette per osservare i pulcini di Cavaliere d'Italia.
Per informazioni sui due eventi e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it. Il programma completo è su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/06/2017, 19:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il calendario delle visite guidate sul territorio organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio prevede ancora un’ultima escursione nell’area umida prima della pausa estiva.
Venerdì 7 luglio (ore 19,30-22,30) è in programma una visita nell'area de Le Morette all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude.
La parte iniziale è dedicata al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza delle Guide del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l’ambiente palustre.
In particolare in questi giorni dalle feritoie dell’osservatorio faunistico si vedono molto bene le famiglie con i pulcini del Cavaliere d’Italia, un piccolo trampoliere dal piumaggio bianco e nero e dalle lunghissime zampe rosse.
L'escursione continua anche dopo il calare del sole, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come la Cannaiola, che al calare del sole si fanno più intensi, alla voce gracchiante delle Nitticore, aironi notturni che nidificano numerosi in grandi colonie, le cosiddette “garzaie”.
Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco, il Gufo comune (che a dispetto del nome è abbastanza raro) e l’Assiolo, e di altri uccelli notturni come il misterioso Succiacapre.
Il percorso pianeggiante, di circa 3 km fra andata e ritorno, non presenta difficoltà ed è adatto veramente a tutti; sono consigliati binocolo, scarponcini da trekking e una piccola torcia elettrica per il rientro.
E’ prevista una piccola quota di adesione, con prenotazione obbligatoria presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it ); info sul sito www.paduledifucecchio.eu.
4 allegati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/07/2017, 17:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: liberazione di tre esemplari di Airone cenerino curati dal centro Semia di Montespertoli.

Nei giorni scorsi il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus ed il Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli hanno liberato nella Riserva Naturale de Le Morette alcuni aironi cenerini curati dal Centro Recupero “Semia” di Montespertoli.
Il Semia è un centro gestito dalla veterinaria Donatella Gelli, ricercatrice dell’Università di Padova, che ospita e cura gli animali in difficoltà; da qui passano volpi, cervi, caprioli, cinghiali, ricci, tartarughe, pipistrelli, istrici ed uccelli che una volta ristabiliti vengono reintrodotti in natura.
Per questa liberazione il Semia ha scelto il Padule di Fucecchio in virtù della presenza di una grande colonia di aironi, ai quali i tre esemplari liberati dopo mesi di attente cure dei volontari si potranno unire, ma soprattutto per le condizioni ambientali particolarmente favorevoli dell’area protetta.
Nonostante il periodo di siccità infatti le due aree della Riserva Naturale (Le Morette e Righetti) sono le uniche parti in tutta l’area umida ancora parzialmente allagate, grazie alla costante opera di monitoraggio e gestione dei livelli idrici effettuata dal personale del Centro RDP Padule di Fucecchio.
Quella degli aironi cenerini è stata una liberazione “tecnica”, senza presenza di pubblico, ma chi è interessato potrà assistere ad una liberazione di rapaci notturni curati dal CETRAS, in programma nella serata di sabato 15 luglio nell’ambito di una visita all’area naturale protetta di Arnovecchio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Padule di Fucecchio liberazione aironi 01 (foto Enrico Zarri).jpg
Padule di Fucecchio liberazione aironi 01 (foto Enrico Zarri).jpg [ 828.03 KiB | Osservato 913 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/07/2017, 22:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: salvato il pulcino delle cicogne

Il pulcino delle cicogne bianche di Fucecchio, nato nello storico nido di via della Querciola ai margini della grande area umida, era in gravi difficoltà ma è stato salvato dal lavoro di squadra del Centro RDP Padule di Fucecchio, di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, e dei Vigili del Fuoco.
Il nido di Fucecchio, come gli altri della Toscana settentrionale, viene monitorato dal Centro sia attraverso il proprio personale sia attraverso una rete di collaboratori volontari che consente di rilevare costantemente l’andamento della stagione riproduttiva.
Proprio grazie a questo monitoraggio continuo i tecnici del Centro si sono accorti che da alcuni giorni il pulcino, per motivi difficili da spiegare, veniva accudito da uno solo dei genitori, e lasciato per ore incustodito ad un'età in cui sono necessari cibo, acqua, ombra e protezione costanti.
Il Centro ha quindi allertato il Comune di Fucecchio che, considerando l’estrema urgenza del salvataggio, ha predisposto in tempo record un'ordinanza che consentisse di prelevare dal nido il pulcino di cicogna, appartenente ad una specie particolarmente protetta.
Contemporaneamente venivano allertate l'Unità Operativa e-distribuzione di Empoli ed i Vigili del Fuoco di Firenze, che dopo alcune ore di lavoro raggiungevano l’obiettivo non facile di prelevare in tutta sicurezza il pulcino da un nido collocato su un traliccio elettrico a più di 24 metri di altezza.
Qualche attimo per una foto ricordo, e poi il personale del Centro portava il pulcino al CRUMA - Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici della LIPU di Livorno dove stremato, denutrito e disidratato veniva sottoposto immediatamente a cure intensive.
Grazie all’esperienza del veterinario del CRUMA Dr. Renato Ceccherelli e alla dedizione dei volontari, il pulcino sta recuperando: la prognosi è ancora riservata, ma ad ogni giorno che passa è sempre più forte e speriamo di vederlo volare alla fine dell’estate sul Padule di Fucecchio.
Per informazioni sulle cicogne è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it ) e visitare le pagine dedicate sul sito del Centro www.paduledifucecchio.eu
Foto del fotografo Gino Santini.


Allegati:
Cicogne Fucecchio salvataggio 01 (foto Gino Santini).jpg
Cicogne Fucecchio salvataggio 01 (foto Gino Santini).jpg [ 347.42 KiB | Osservato 876 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
18/07/2017, 13:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La foto scattata il 10 di agosto mostra uno scorcio dell'area Righetti (Riserva Naturale del Padule di Fucecchio) dal secondo osservatorio faunistico.
"Quando un'immagine vale più di tante parole" è il commento di Rinaldo Vanni, Presidente del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio.
"Nonostante la stagione notevolmente siccitosa e grazie ad una gestione attenta e costante da parte del personale tecnico del Centro - prosegue Vanni - questa parte dell'area protetta si presenta ampiamente allagata e concentra grandi quantità di uccelli acquatici, in una fase nella quale la restante parte del Padule è in secca".
"Monitorare le fasi di nidificazione delle diverse specie di uccelli acquatici e stabilire i livelli idrici adeguati, nonchè mantenere in efficienza le opere idrauliche che consentono di immagazzinare risorse idriche, sono attività che richiedono conoscenze ed esperienza". "Io sto dalla parte di questo tipo di gestione e i risultati mi sembrano gratificanti per tutti. Gettare tutto questo alle ortiche, senza che vi sia un progetto alternativo (e delle professionalità credibili) è a mio parere una follia" conclude Rinaldo Vanni.


Allegati:
Padule di Fucecchio, Area Righetti (foto Alessio Bartolini).jpg
Padule di Fucecchio, Area Righetti (foto Alessio Bartolini).jpg [ 264.97 KiB | Osservato 821 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/08/2017, 14:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy