Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 16:45




Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 33  Prossimo
Riserva Padule di Fucecchio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Pulizia dai rifiuti della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio. Il Presidente del Centro RDP Rinaldo Vanni: un lodevole esempio che è stato raccolto anche da altri.

Sabato 25 febbraio è stata ripulita la parte della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio maggiormente esposta all’accumulo di rifiuti trasportati dalle acque in occasione delle piene invernali. L’area è situata in prossimità della confluenza fra il Fosso della Croce ed il Canale del Terzo, poco a sud della località Ponte del Righetti.
L’”Operazione Riserva Pulita”, organizzata dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, ha visto la partecipazione di una squadra multietnica di volontari italiani e di migranti africani e asiatici, ospitati in strutture situate nel territorio pistoiese. In poche ore sono stati rimossi, (e, per quanto possibile, differenziati) vari quintali di rifiuti.
“Sono più di vent’anni che il personale e i collaboratori del Centro di Ricerca si fanno carico di tenere pulita la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio” ha dichiarato il Presidente del Centro, Rinaldo Vanni. “Fa piacere che questo esempio sia stato raccolto anche da altri e che questa iniziativa si svolga oggi anche a Cavallaia, Casottin del Lillo, Porto dell’Uggia, e, speriamo, in molte altre località. Anche se non si tratta della soluzione del problema, è pur sempre un atto pregevole sia per il valore dimostrativo, sia per la concreta opportunità di offrire ai visitatori percorsi e finestre panoramiche del Padule libere dallo sfregio della presenza di rifiuti”.
Vanni ha poi sottolineato l’apporto dato da una quindicina di giovani migranti, che già avevano collaborato in passato con il Centro per la manutenzione di strutture pubbliche legate all’area protetta.
Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ringrazia per la collaborazione la cooperativa di promozione sociale Arkè, l’associazione Amici del Padule di Fucecchio, la società Publiambiente e naturalmente i volontari che hanno partecipato.
Info Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/02/2017, 16:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Notte Europea della Civetta: alla scoperta dei rapaci notturni nel Padule di Fucecchio

Sabato 11 marzo alle ore 21 arriva anche in Valdinievole la XII edizione della Notte Europea della Civetta con un evento speciale a Castelmartini (Larciano – PT) presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
La Notte della Civetta è una manifestazione nata in Francia che si svolge con cadenza biennale e si propone di far conoscere non solo questo piccolo e simpatico predatore ma tutto il vasto universo degli Strigiformi (rapaci notturni).
Uccelli dal volo silenzioso, che ci guardano inosservati dal buio, i rapaci notturni sono da sempre i protagonisti di fiabe e leggende, e purtroppo anche di superstizioni che in molti casi hanno contribuito a rendere i rapporti con l’uomo molto difficili.
Avvicinandosi a loro con l’occhio del naturalista si scopre invece che si tratta di animali straordinari che nel corso dell’evoluzione hanno sviluppato adattamenti anatomici, fisiologici e comportamentali tali da poter scambiare il giorno con la notte.
Come tutti i predatori, i rapaci notturni svolgono un ruolo ecologico prezioso, tenendo sotto controllo le popolazioni di roditori e di altri piccoli animali potenzialmente invasivi, anche se devono fare i conti con una continua riduzione degli spazi naturali.
In Italia sono presenti dieci specie diverse di Strigiformi, dalle piccole civette al grande Gufo reale; nelle nostre zone è possibile trovare, oltre alla Civetta, il Barbagianni, l’Allocco e l’Assiolo e più raramente (nonostante il nome) il Gufo comune.
L’evento nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio è organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus in collaborazione con il GIC – Gruppo Italiano Civette e EBN Italia che sono i promotori a livello nazionale.
Dopo una breve introduzione presso il Centro Visite a cura dell’esperto Andrea Vezzani, ci si trasferisce sul percorso naturalistico de Le Morette, ai margini del Bosco di Chiusi e del Padule di Fucecchio, per ascoltare il canto dei rapaci notturni.
L’evento si svolgerà anche sabato 18 marzo (ore 17,45) presso l’area naturale protetta di Arnovecchio (Empoli).
Da aprile sono in programma altre visite guidate notturne per scoprire in una magica atmosfera le voci dei piccoli e grandi animali del bosco e della palude; si tratta di escursioni particolarmente suggestive, rivolte a tutti gli appassionati e particolarmente adatte alle famiglie con bambini, che consentono di apprezzare momenti ed aspetti insoliti dell’area umida; il calendario completo è su www.paduledifucecchio.eu
La partecipazione alla Notte Europea della Civetta è libera ma con prenotazione obbligatoria (i posti sono limitati) presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/03/2017, 18:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: due nuove specie di uccelli segnalate per la prima volta nell’area grazie alle attività di monitoraggio del Centro di Ricerca ed alle informazioni fornite da fotografi e birdwatcher
Un mese di marzo davvero fortunato per le osservazioni di uccelli migratori nel Padule di Fucecchio: due nuove specie, mai segnalate in padule fino a questo momento, si sono aggiunte alla Check List degli uccelli di quest’area, curata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Le due new entry sono il Grillaio, osservato e fotografato da Gino Santini (collaboratore volontario del Centro), e il Marangone minore, osservato da Alessio Bartolini (responsabile delle attività scientifiche dell’associazione).
Il Grillaio è un falco di piccola taglia, molto simile al Gheppio, con il quale può essere facilmente confuso, ma a differenza del Gheppio esso è molto più raro e localizzato. Nidifica in piccole colonie su pareti rocciose o in antichi edifici (in Italia la colonia più nota di Grillaio è quella che si è insediata nei Sassi di Matera). Le diverse popolazioni effettuano movimenti migratori che rendono possibile l’osservazione anche in aree lontane da siti riproduttivi, come è il caso del maschio adulto fotografato a Fucecchio.
Il Marangone minore, che è stato osservato nella parte nord-orientale del Padule, è un uccello simile al Cormorano, ma di taglia marcatamente più piccola, con un areale di distribuzione che si colloca nell’Europa sud orientale. Fino a pochi anni fa questa specie era considerata rara e minacciata a livello globale, ed in Italia nidificava solo in una palude protetta della provincia di Ravenna; tuttavia recentemente il Marangone minore ha manifestato un incremento numerico ed una spiccata tendenza a colonizzare nuove aree idonee.
Intanto la migrazione primaverile è entrata nella sua fase più intensa e sono numerose le specie rare che in questi giorni sono state osservate nel Padule di Fucecchio. Vale la pena di citare il Mignattaio, presente con uno stormo di circa 30 individui, la Spatola (alcune decine), l’Avocetta, il Fenicottero e la Pittima reale.
Anche il numero di birdwatcher è aumentato, con il vantaggio di ottenere molte più informazioni utili per arricchire il quadro di conoscenze naturalistiche relative al Padule ed alle aree limitrofe. Non solo, i report e le foto che frequentemente vengono pubblicate sui social divengono anche un efficace mezzo di promozione dell’area, che moltiplica i visitatori.
Rinaldo Vanni, Presidente del Centro RDP Padule di Fucecchio, ha sottolineato “l’importanza del lavoro di monitoraggio della fauna selvatica, svolto con continuità e rigore dal personale qualificato del Centro, con il contributo di molti appassionati che frequentano il Padule. E’ anche sulla base di queste informazioni, debitamente valutate e interpretate, che devono essere ricercate le soluzioni gestionali più idonee alla conservazione di un ecosistema, prezioso e complesso, come il Padule di Fucecchio”.
Il Centro di Ricerca raccomanda di osservare e fotografare gli animali avendo la massima cura a non recare loro disturbo, evitando ogni comportamento che ne provochi l’involo, ed in particolare tentativi di (improbabile) avvicinamento. E’ importante anche annotare su un taccuino le osservazioni e comunicare tutto ciò che si ritiene rilevante al personale del Centro; mentre eventuali comportamenti illeciti ai danni di fauna e flora devono essere segnalati a Polizia Provinciale e Carabinieri Forestali.
Per informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/03/2017, 19:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
entro RDP Padule di Fucecchio: anche in aprile visite guidate alla scoperta della natura e delle tradizioni della Valdinievole.
Proseguono anche nel mese di aprile le visite guidate organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio: una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule ma anche in altri ambienti.
Domenica 2 aprile (ore 9-12) è in programma una passeggiata sulle colline di Uzzano Castello con osservazione delle erbe spontanee alimentarie, al termine, degustazione di piatti a tema in agriturismo.
Dalla “Costa”, frazione collinare del comune di Uzzano, si percorre un sentiero che permette di apprezzare la ricchezza e la varietà di erbe spontanee e commestibili presenti in questa zona collinare ricca di uliveti.
Arrivati ad Uzzano Castello, si apprezzano le numerose testimonianze artistiche, segno della sua lunga storia; poi con un antico sentiero in pietra ci si inerpica fino al poggio di Pianacci, un terrazzo a circa 500 metri di altitudine che offre splendidi panorami: nelle giornate più limpide si arriva a vedere la città di Firenze ed uno scorcio di mare.
Si scende poi lungo la strada panoramica che si affaccia sugli altri castelli della Valdinievole e che conduce nuovamente alla Costa dove è prevista una degustazione a tema in collaborazione con la Strada dell'Olio - Borghi e Castelli della Valdinievole.
Sempre domenica 2 aprile (ore 15-18) si terrà anche un itinerario su “La vita rurale in Padule”: dalla Fattoria Medicea di Stabbia al Museo della Civiltà Contadina "Casa Dei" di Bagnolo, con "merenda dei nonni" sull’aia.
Attraverso un percorso sui terreni appartenuti nel passato alla Fattoria Medicea di Stabbia impariamo a conoscere la vita degli abitanti del Padule di Fucecchio: agricoltori, pescatori, cacciatori che per secoli hanno dato vita a una civiltà rurale di cui ancora oggi si possono apprezzare le tracce .
L’escursione inizia dalla frazione di Stabbia, in posizione panoramica sulla parte fiorentina del Padule di Fucecchio; passando di fronte alla Villa Medicea (attualmente non visitabile), si scende lungo una comoda sterrata fino alla zona di Bagnolo, dove si trova il Museo della Civiltà Contadina "Casa Dei". La visita è arricchita da una "merenda dei nonni" sull’aia a base di pane con olio e pane con pomodoro.
Dopo la merenda si prosegue verso il Giardino della Meditazione, realizzato dal Comune di Cerreto Guidi in ricordo dei caduti dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, e poi sul percorso attrezzato "Vincio Vecchio"; su di un’area demaniale derivante dal riempimento dell’antico alveo del Torrente Vincio, sono ancora leggibili le testimonianze delle antiche bonifiche per colmata ed è stata ricostruita una di quelle siepi alberate che costituivano un elemento di grande rilievo nel paesaggio rurale del passato.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo delle visite è disponibile sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/03/2017, 19:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: un articolo sulla prestigiosa rivista Bell’Italia in edicola nel mese di aprile.

La prestigiosa rivista Bell’Italia dedica un ampio spazio, nel numero di aprile, alla natura protetta del Padule di Fucecchio raccontata dalla giornalista Caterina Gromis di Trana e dal fotografo Andrea Pistolesi.
Bell’Italia è una rivista di turismo culturale che racconta con ampi articoli, splendide fotografie e illustrazioni esclusive le meraviglie della Penisola, dai borghi ai paesaggi, dai palazzi ai musei, ai centri storici, dalle delizie dell'enogastronomia all'ospitalità d'eccellenza; la sua missione è scovare le bellezze nascoste del nostro Paese, fornendo ogni mese tanti spunti di viaggio, con tutte le informazioni pratiche per organizzarlo.
Nel mese di marzo la redazione di Bell’Italia ha contattato il Centro RDP Padule di Fucecchio che in tempi brevissimi è riuscito ad organizzare per la giornalista un tour nell’area protetta e in alcuni centri vicini, fornendo tramite il proprio personale assistenza logistica e consulenza scientifica sull’ambiente, la storia e le attività tradizionali.
Le Guide del Centro hanno accompagnato Caterina Gromis nella Riserva Naturale, mostrando la ricchezza dei paesaggi e della fauna in un momento, quello della migrazione primaverile, particolarmente favorevole per l’osservazione degli uccelli acquatici.
La giornalista, che è anche una biologa esperta di aree umide e di gestione della fauna, ha particolarmente apprezzato, come si vede dall’articolo che invita con entusiasmo a visitare quello che viene definito un “giardino ecologico” di prati, boschi e canneti.
In particolare Bell’Italia propone ai lettori il percorso de Le Morette, dal Centro Visite di Castelmartini all’osservatorio faunistico dell’area protetta, sempre accessibile e frequentato da amanti della fotografia, del birdwatching e delle passeggiate nel verde.
Una parte importante, visto il target della rivista, è dedicata alla storia del Padule, dai Medici e Lorena fino all’Eccidio: in questo caso il Centro ha messo in contatto Caterina Gromis con Alberto Malvolti, uno dei massimi conoscitori della storia locale.
Completa l’articolo la pagina “come dove quando” che oltre a dare indicazioni per la visita propone alcune località nei dintorni, come il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, Montecatini con le Terme del Tettuccio visitabili nell’Open Week, il museo e la casa natale di Leonardo a Vinci, la Biblioteca e le Stanze di Montanelli a Fucecchio.
Rinaldo Vanni, Presidente del Centro RDP Padule di Fucecchio, sottolinea come "ancora una volta, grazie alla continua ed insostituibile opera di divulgazione e comunicazione delle ricchezze storiche e naturalistiche del Padule, il Centro riesce a suscitare l'interesse di una delle riviste più importanti nel settore turistico, contribuendo in maniera significativa alla promozione a livello nazionale non solo dell'area umida ma anche del territorio circostante."
Per informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo delle visite è disponibile sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/04/2017, 14:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Centro RDP Padule di Fucecchio: uno stand sulle piante acquatiche a Naturalitas di Pescia
Il Centro di Ricerca, Documentazionee promozione del Padule di Fucecchio avrà un proprio stand nell’ambito della manifestazione Naturalitas, che si terrà presso l’Istituto Tecnico Agrario di Pescia il prossimo fine settimana (8 e 9 aprile).
La partecipazione avrà un carattere tematico: la conservazione delle piante acquatiche del comprensorio del Padule di Fucecchio.
Fra il Centro e l’Istituto Agrario infatti è in atto una proficua collaborazione, grazie alla quale è possibile mantenere in coltivazione alcune piante estinte localmente in natura, o ridotte a poche stazioni minacciate.
Questa pratica (conservazione ex situ) consente di evitare la perdita definitiva di un patrimonio genetico unico ed irripetibile, nella speranza che possano ripristinarsi condizioni favorevoli ad un graduale reinserimento in natura.
Lo spazio riservato al Centro si trova nell’area dell’istituto destinata alla coltivazione delle piante acquatiche, effettuata in appositi mastelli. Presso di esso sarà possibile vedere le piante ed ottenere informazioni su di esse e sull’attività in corso, che naturalmente ha anche una rilevanza didattico-formativa.
La partecipazione è resa possibile anche grazie alla collaborazione offerta dai volontari.
Per informazioni sulle attività del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Piante acquatiche in coltivazione (foto Alessio Bartolini) 01.jpg
Piante acquatiche in coltivazione (foto Alessio Bartolini) 01.jpg [ 452.79 KiB | Osservato 872 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/04/2017, 18:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Open Week della Valdinievole nel Padule di Fucecchio (15-17 e 22-25 aprile): aperture straordinarie del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio faunistico de Le Morette, escursioni guidate gratuite, laboratori e degustazioni

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus partecipa anche alla seconda edizione di Open Week della Valdinievole (15-17 e 22-25 aprile) proponendo un ricco calendario di eventi nell’area umida e dintorni.
Grazie alla disponibilità di collaboratori e volontari, il Centro offre numerose opportunità tenendo aperto il Centro Visite di Castelmartini, con le varie mostre permanenti e temporanee, per tutto il periodo: nei giorni di sabato e lunedì 24 aprile con orario 14,30-18, nei giorni di domenica, Pasqua, Pasquetta e 25 aprile con orario 9-12 e 14,30-18.
Negli stessi giorni e orari anche l'osservatorio faunistico de Le Morette, facilmente raggiungibile da Castelmartini con il percorso naturalistico, sarà aperto con un operatore del Centro e cannocchiale a disposizione dei visitatori.
Particolarmente allettante la proposta per il giorno di Pasquetta, quando dalle ore 15 presso il Centro Visite sono previste anche una degustazione di olio offerta dal frantoio cooperativo di Vinci ed i bomboloni della Parrocchia di Castelmartini.
Nell’ambito dell’Open Week il Centro organizza anche, in collaborazione con i Comuni di Larciano, Monsummano Terme e Pieve a Nievole, escursioni guidate gratuite (in alcuni casi con degustazioni) nel Padule e negli ambienti vicini.
Si inizia lunedì 17 aprile (ore 9-12) con una passeggiata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, Area Le Morette, proseguendo sabato 22 aprile (ore 9,45-13) con una degustazione allo stabilimento Bufalcioffi e una visita al Castello di Montevettolini.
Domenica 23 aprile (ore 15-18,30) escursione al Poggio alla Guardia, sopra Pieve a Nievole, mentre martedì 25 aprile (ore 9-12) ci sono la visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, Area Righetti e una degustazione a Monsummano Terme.
Infine martedì 25 aprile (ore 15-18) si visitano il Castello di Larciano e l’antico frantoio Spinelli (con degustazione di olio): nella stessa giornata anche due laboratori sulla lavorazione delle erbe palustri (ore 9-12 e 16-19) presso il Museo della Città e del Territorio.
Tutte le attività sono gratuite(escluse le degustazioni) con prenotazione obbligatoria per le escursioni e i laboratori: info Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2017, 12:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: dopo il grande successo dell’Open Week (1400 visitatori) prosegue da maggio a luglio il calendario delle visite guidate primaverili.

Dopo il grande successo delle attività organizzate nell’ambito dell’Open Week della Valdinievole, che hanno coinvolto 1400 persone, il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus propone anche per i mesi di maggio-luglio un ricco calendario di escursioni.
Per tutta la durata dell’Open Week (15-17 e 22-25 aprile), grazie alla disponibilità dei collaboratori e volontari, l’associazione ha garantito l’apertura del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette, dando un’ottima accoglienza a quasi 1200 visitatori ed offrendo al tempo stesso un importante punto di promozione per le varie opportunità offerte dal territorio circostante.
Inoltre il Centro, in collaborazione con i Comuni di Monsummano Terme, Larciano e Pieve a Nievole, ha organizzato visite guidate (in qualche caso con degustazioni) nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Le Morette e Righetti), a Poggio alla Guardia, Montevettolini e Larciano Castello, e due laboratori sulle erbe palustri al Museo della Città e del Territorio, per un totale di circa 200 partecipanti.
A grande richiesta, prosegue quindi il calendario delle visite primaverili nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini, che comprende da maggio agli inizi di luglio altri 17 eventi che si vanno ad aggiungere ai 30 già programmati da febbraio ad aprile.
Si inizia domenica 7 maggio (ore 9-12) con una visita guidata nel Lago di Sibolla che è da considerare, dal punto di vista floristico, uno dei più importanti biotopi palustri della Toscana; la visita offre spunti interessanti anche per gli appassionati di birdwatching dato che negli ultimi anni, con l’istituzione dell’area protetta, sono aumentate anche le presenze di uccelli acquatici e sulle rive del lago si è insediata una colonia di aironi.
Venerdì 12 maggio è previsto invece il secondo appuntamento dell’anno con “Il Padule di notte”, una escursione all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude. La parte iniziale è dedicata alla visita dell’area Le Morette, poi si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco, il Gufo comune (che a dispetto del nome è abbastanza raro) e l’Assiolo.
Nelle settimane successive sono in programma altre visite nel Padule di Fucecchio (vari percorsi naturalistici e storico-ambientali), ma anche sul Montalbano (Colle di Monsummano, lecceta di Pietramarina, San Baronto e il Barco mediceo).
Oltre alle visite, eventi ormai classici come “Il giorno della cicogna”, che fra la fine di maggio e l’inizio di giugno vedrà due diverse date a Quarrata e Monsummano Terme, e la “Festa del Sarello” (mese di luglio) a Castelmartini.
Le visite sono aperte a tutti, tramite una piccola quota di partecipazione, e sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica; informazioni e prenotazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it), programma completo su www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Riserva Naturale Padule di Fucecchio 01 (foto Alessio Bartolini).jpg
Riserva Naturale Padule di Fucecchio 01 (foto Alessio Bartolini).jpg [ 778.63 KiB | Osservato 832 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/05/2017, 17:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Open Day della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: domenica 14 maggio (ore 9-19) aperture, eventi e visite guidate. Presso il Centro Visite inaugurazione di due mostre di disegno e fotografia naturalistica.

Domenica 14 maggio (ore 9-19) il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza un Open Day della Riserva Naturale: una giornata di aperture ordinarie e di eventi straordinari per vivere l’area protetta insieme ai collaboratori e ai volontari del Centro RDP Padule di Fucecchio.
Per tutta la giornata rimarrà aperto il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli”, a Castelmartini, con il punto informazioni e bookshop, gli allestimenti permanenti sull’area umida e due nuove mostre temporanee.
Nell’occasione verrà infatti inaugurata la mostra “in Natura in arte”, collettiva di disegno naturalistico con opere di Claudia Bufalini, Paola Consani, Denise Friselli, Isabella Galleschi, Marco Masseti, Alessandro Sacchetti, Simona Romano, Laura Vivona.
Sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Rapaci d’Italia”, un viaggio nel mondo dei predatori alati attraverso le splendide immagini di Gabriele Grilli e Riccardo Romanelli; entrambe rimarranno esposte presso il Centro Visite almeno fino a domenica 11 giugno.
Nel pomeriggio al Centro Visite sarà possibile assistere a dimostrazioni della lavorazione delle erbe palustri (la “sala”, il “sarello” ed altre) a cura dei ragazzi dell’Associazione Intrecci Onlus, che saranno ben felici di far partecipare attivamente tutti gli interessati.
Sarà anche possibile (e consigliato) fare un picnic negli spazi verdi del Centro Visite, magari portando da casa un plaid da stendere sul prato come si usava una volta; per chi vuole ci saranno anche panini, pizze ed i famosi bomboloni delle signore di Castelmartini.
Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con un bel percorso panoramico che attraversando un suggestivo paesaggio toscano ed un bel bosco planiziale conduce fino all’antico porto de Le Morette
Per tutta la giornata l’osservatorio faunistico dell’area protetta rimarrà aperto, ad accesso libero, con un operatore del Centro ed un cannocchiale a disposizione dei visitatori per attività di birdwatching; gli specchi d’acqua ospitano in questo periodo numerose specie di uccelli, anche rare.
Nel pomeriggio chi vuole potrà completare la conoscenza della zona umida partecipando (in questo caso la prenotazione è obbligatoria) ad una visita guidata nell’Area Righetti, la parte più segreta e affascinante della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
Tutti gli altri eventi della giornata sono ad accesso libero, senza prenotazione; info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Falco di palude (foto Gabriele Grilli).jpg
Falco di palude (foto Gabriele Grilli).jpg [ 353.27 KiB | Osservato 788 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/05/2017, 19:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio uno studio sulle farfalle notturne (o falene) della Valdinievole. La raccolta dei dati aperta anche a cittadini non esperti.

Il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio promuove un' attività di censimento delle farfalle notturne della Valdinievole, e invita i cittadini a partecipare inviando foto di falene, bruchi e crisalidi.
In Italia sono state censite circa 5000 specie di farfalle notturne, a fronte di circa 200 specie di farfalle diurne. Anche in relazione all'enorme numero di specie e alla maggiore difficoltà di contatto, le farfalle notturne sono generalmente meno conosciute e meno indagate.
Come altri ordini di insetti, farfalle e falene hanno subito nel corso degli ultimi 50 anni un significativo declino tuttora in atto, le cui cause sono varie e complesse, ma in gran parte riconducibili ad attività umane, come la trasformazione di habitat naturali, pratiche agricole sempre più intensive e l'uso massiccio di pesticidi.
Da qui il ruolo importante delle aree protette, che promuovono buone pratiche agricole, garantiscono la conservazione di frammenti di natura e biodiversità e promuovono attività divulgative e di ricerca.
Un'indagine sulle falene, volatori notturni spesso schivi ed elusivi, ma dalle forme e colori straordinariamente vari, si pone il duplice scopo di raccogliere dati (largamente mancanti) su questo numeroso gruppo di insetti, ma anche di coinvolgere il pubblico in una attività semplice di raccolta dati, richiamando l'attenzione su questi animali, e più in generale sulla rete complessa di interconnessioni che garantiscono la vita degli ecosistemi.
Le falene, infatti, come molti altri insetti, sono degli impollinatori delle piante, e quindi hanno anche una valenza economica, per la produzione di frutta ed altri prodotti dell'agricoltura.
Il progetto del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio si inserisce nel filone della "Citizen Science", pratica di indagine scientifica che si avvale anche del contributo di cittadini non esperti che intendano partecipare alla raccolta dati.
Si utilizzerà un metodo d'indagine non cruento (che non prevede l'uccisione o il disturbo degli animali), basato sulla raccolta di immagini, corredata da alcune informazioni.
Per informazioni sul progetto: email falenedellavaldinievole@gmail.com , pagine web www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/05/2017, 18:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy