Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:36




Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 33  Prossimo
Riserva Padule di Fucecchio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza campi natura nelle aree protette da giugno a settembre

Durante i mesi estivi, da giugno a settembre, il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus organizza campi natura nelle aree protette rivolti ai bambini dagli 8 ai 13 anni: campi diurni nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e campi residenziali nella Riserva Naturale di Acquerino.

I campi si pongono l'obiettivo di proporre un'esperienza di una settimana a contatto con la natura che, attraverso un approccio ludico/didattico, favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali stimolando comportamenti ecosostenibili.

I campi estivi diurni nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, giunti alla seconda edizione, si svolgeranno dal 13 al 17 giugno e dal dal 27 giugno al 1 luglio ed avranno come punto base al Centro Visite di Castelmartini.

Sono previste escursioni nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con attività di osservazione naturalistica e visite in altri ambienti del territorio della Valdinievole dedicate alla scoperta della flora e della fauna, compresa una gita di un giorno.

Nel programma sono inserite anche anche la visita ad una fattoria didattica o ad un museo della civiltà contadina con laboratori a tema, un laboratorio sulla lavorazione delle erbe palustri e sui giochi tradizionali di una volta, giochi e laboratori creativi.

I campi estivi residenziali nella Riserva Naturale di Acquerino, che sono una prima assoluta, si terranno in tre turni (dal 19 al 25 giugno, dal dal 3 al 9 luglio e dal 4 all'10 settembre) , con alloggio presso il CEA Acquerino, nella caserma del Corpo Forestale dello Stato.

In calendario ci sono escursioni sulla sentieristica della foresta di Acquerino e lungo il corso dei torrenti Limentra e Limentrella, con uscite su specifici aspetti floristici e faunistici: la foresta, il Cervo ed il Capriolo, il Lupo, gli uccelli, gli anfibi, gli insetti.

Sono previste anche la visita ad un allevamento zootecnico tradizionale, giochi e laboratori creativi.
Le attività dei campi sono svolte da operatori didattici, alcuni dei quali sono anche Guide Ambientali Escursionistiche, con esperienza nella gestione di gruppi di minori; i soggiorni prevedono anceh i pasti forniti da strutture convenzionate.

Le quote individuali di partecipazione per i campi diurni e per i campi residenziali sono rispettivamente di 150 e 300 euro; info e programmi completi presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Campi natura 2016 04.jpg
Campi natura 2016 04.jpg [ 689.84 KiB | Osservato 863 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
31/05/2016, 17:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Il giorno della cicogna" a Quarrata - Domenica 5 giugno 2016

Dopo il successo della data di Monsummano Terme, domenica 5 giugno la manifestazione "Il giorno della cicogna" si trasferisce Quarrata, con un pomeriggio di osservazione al nido di Caserana.

La manifestazione è organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, dall'Associazione "Amici della Querciola" e dal Comune di Quarrata in collaborazione con Unicoop Firenze - Sezione Soci di Agliana e Quarrata e con il Museo "Casa di Zela".

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre ai tre nidi situati ai margini del Padule di Fucecchio, ce ne sono altri sette in tutta la Toscana, compreso quello di Caserana (Quarrata), dove una coppia di cicogne si è insediata stabilmente a partire dal 2013.

La nidificazione si è ripetuta anche negli anni successivi: quella in corso è quindi la quarta stagione riproduttiva e quest'anno la coppia sta portando avanti l'allevamento di una nidiata composta da quattro pulcini.

Nella piana pistoiese e pratese i nidi di cicogna sono in aumento: oltre a quelli di Caserana e di Iolo, già noti, nei mesi primaverili si è insediata una nuova coppia all'interno del depuratore del Calice, e nei giorni scorsi anche in quel nido si sono schiuse le uova.

Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo il nido con gli adulti ed i pulcini, domenica 5 giugno (ore 16-19) è in calendario l'edizione quarratina de “Il giorno della cicogna”.

Il programma prevede alle ore 16 il ritrovo presso la saletta del Museo Casa di Zela, nell'ANPIL La Querciola, dove un esperto del Centro RDP Padule di Fucecchio parlerà del ritorno della cicogna bianca in Toscana presentando le caratteristiche della specie.

Poi i partecipanti si trasferiranno (con mezzi propri) fino al nido della cicogne di Caserana: alle 17 verrà allestito un punto di osservazione temporaneo in via del Corso, sotto il nuovo ponte sull'Ombrone, con un potente cannocchiale puntato sul nido.
L'operatore del Centro rimarrà a disposizione per rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; tutti gli interessati potranno visitare il punto di osservazione che rimarrà operativo fino alle 19 .

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/06/2016, 18:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Visita a Montecatini Alto e birdwatching in pineta.

Prosegue anche nel mese di giugno il calendario delle escursioni primaverili organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio non solo nell'area umida ma anche negli ambienti collinari di tutta la Valdinievole.

Domenica 12 giugno (ore 9-12) è in programma una passeggiata nei luoghi più conosciuti di Montecatini Terme per apprezzarne aspetti naturalistici e paesaggistici che passano spesso inosservati.

Il percorso ad anello parte dalle vicinanze del parco termale, dove si può fare birdwatching scoprendo quali specie di uccelli vivono inaspettatamente a pochi passi dalla città, ascoltandone e riconoscendone il canto.

Ci si dirige poi verso Montecatini Alto percorrendo il sentiero di via Amore caratterizzato nella prima parte dalla presenza di querce, macchia mediterranea e robinia, e dove a primavera è possibile ascoltare cince, verdoni e picchi muratori.

Giunti nella parte alta di Montecatini, dopo una sosta ristoratrice si visita il centro storico: la rocca e la torre del castello, oltre alla bella chiesa di San Pietro Apostolo, custode delle reliquie di Santa Barbara, patrona della città.

Si scende poi verso il parco delle terme percorrendo “la corta”, un sentiero che segue i binari della storica Funicolare, che vanta le carrozze originali più antiche del mondo (1898) chiamate “Gigio” e “Gigia”.

Il percorso non presenta difficolà tecniche, ma c'è un dislivello in salita di circa 250 metri ed è quindi richiesta una certa abitudine alle camminate in ambiente collinare; sono consigliati scarponcini da trekking, una scorta d'acqua ed un binocolo.
La visita è condotta come al solito da una Guida Ambientale ed è prevista una quota di partecipazione; informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) e su www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Montecatini Alto 02 (foto Donatella Zaccagna).jpg
Montecatini Alto 02 (foto Donatella Zaccagna).jpg [ 396.02 KiB | Osservato 830 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
07/06/2016, 17:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: visita da Massarella al Porto di Salanova, con sosta e degustazione all'apiario della lavanda, ed escursione notturna nella Riserva Naturale.

Il calendario delle escursioni organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio continua con due appuntamenti di sicuro interesse: una visita ai margini della parte fiorentina dell'area umida ed un percorso notturno nella Riserva Naturale de Le Morette.

Domenica 19 giugno (ore 9-12) è in programma un itinerario da Massarella al Porto di Salanova con sosta all'apiario della lavanda e degustazione gratuita di prodotti de Le Api di Alessandra.

L’itinerario parte da Massarella, frazione del Comune di Fucecchio situata sul margine orientale delle Cerbaie: una terrazza naturale dalla quale si può ammirare un panorama che abbraccia buona parte della palude.

Lo stesso panorama che si ritrova anche nei pregevoli affreschi del maestro Romano Stefanelli collocati nella Pieve di Santa Maria: Stefanelli fu allievo di Pietro Annigoni con cui collaborò anche per il famoso ciclo di affreschi della chiesa di Ponte Buggianese.

Dalla piazza di Massarella si parte per una passeggiata che, costeggiando i boschi delle Cerbaie, conduce al porto di Salanova posto lungo il canale dei Navicelli all’interno dell’area umida.

Dopo una sosta in Padule si raggiunge Villa Arrigoni per visitare l’apiario della lavanda dell’azienda agricola Le api di Alessandra che offrirà a tutti i partecipanti una degustazione dei suoi prodotti prima di riprendere il percorso per Massarella.

Venerdì 24 giugno (ore 19-22) ultima visita "Il Padule di notte" della stagione: una suggestiva passeggiata al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette, con ascolto dei rapaci notturni nel bosco.

Nei mesi primaverili il Centro organizza nell'area protetta anche escursioni all’ora del tramonto con rientro a buio, particolarmente suggestive e adatte anche alle famiglie con bambini, che consentono di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude.

La parte iniziale è dedicata al birdwatching all'osservatorio faunistico, ma l'escursione continua anche dopo il calare del sole, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude.

Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco, il Gufo comune (che a dispetto del nome è abbastanza raro) e l’Assiolo, e il canto del misterioso Succiacapre.

Le visite sono condotte come al solito da una Guida Ambientale ed è prevista una quota di partecipazione; informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) e su www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Panorama da Massarella.jpg
Panorama da Massarella.jpg [ 554.56 KiB | Osservato 798 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
14/06/2016, 16:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Approvato il bilancio del Centro RDP Padule di Fucecchio.

Nell'Assemblea dei Soci che si è tenuta alla fine di maggio sono stati approvati il bilancio consuntivo 2015 ed il bilancio preventivo 2016 del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus.

Un passaggio importante per l'associazione che, come è noto, sta vivendo da qualche tempo momenti non facili, ma dimostra ancora una volta di avere al proprio interno grandi risorse in termini di impegno, competenze ed energie.

Il bilancio consuntivo chiude con un risultato gestionale negativo di circa 28.000 euro, valore ampiamente scontato alla risultanza di un anno (2015) particolarmente critico, ma auspicabilmente recuperabile potendo accedere a progetti che la Regione Toscana da oltre un anno si è impegnata a finanziare.

Ben diverso il bilancio preventivo 2016, con la previsione di un risultato gestionale positivo di oltre 9000 euro che verrà raggiunto grazie all'impegno del consiglio direttivo, del personale e dei collaboratori dell'associazione.

Il raggiungimento dell'importante obiettivo, né facile né scontato, è avvenuto operando su due leve principali.

1) Riduzione di spese. A partire da marzo è stata presa una decisione dolorosa e non priva di conseguenze per le attività del Centro: la riduzione temporanea di orario, che è stato dimezzato, per i due dipendenti.

2) Incremento dei progetti. Le competenze tecniche e le capacità di progettazione del personale hanno consentito di accedere a finanziamenti pubblici e privati tramite la partecipazione a bandi di Comuni e fondazioni bancarie.

Per esempio il Centro ha ottenuto la gestione per due anni dell'area naturale protetta di Arnovecchio ed ha vinto il bando della CARIPT sul sociale con un progetto in collaborazione con l'associazione Intrecci Onlus.

Altri interventi riguarderanno il monitoraggio della fauna nella provincia di Pistoia ed una collaborazione con il Museo della Città e del Territorio di Monsummano T., oltre alle consuete attività gestionali del Padule di Fucecchio.

3) Ricerca attraverso bando di sponsor. In tal modo è stato individuato lo sponsor CMSA di Montecatini Terme, che ha direttamente sostenuto progetti del Centro (manifestazioni, pubblicazioni ed interventi gestionali) per un valore economico di 30.000 euro.

La gestione 2016 consentirà di recuperare una parte del risultato negativo 2015 (anche grazie ai bilanci degli ultimi anni sempre in attivo) e si punterà comunque all'attivazione del contributo di 30.000 euro della Regione Toscana.

Tutto questo cercando di mantenere un elevato standard di servizi al pubblico: anche nel 2015 il Centro Visite di Castelmartini ha avuto 5000 presenze, grazie anche ai volontari che hanno aiutato a tenere sempre aperta la struttura.

Assolutamente evidente, se aggiungiamo le attività di visita con gruppi e classi scolastiche che hanno coinvolto oltre 5600 persone, il grande risultato in termini di promozione del Padule di Fucecchio e del territorio circostante.

Il presidente Vanni, particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto ha voluto sottolineare "con il bilancio 2016 si è potuto dimostrare che se vi è la volontà si possono ottenere significati risultati e che le azioni fatte contro il Centro accusato di "vivere" delle sole risorse pubbliche è assolutamente non veritiero; certo il cammino è ancora difficile ma non impossibile e i risultati ottenuti sono lì a dimostrarlo. Ora dobbiamo gettare le basi per un centro 2.0, ma lo faremo con la determinazione che non è mai mancata in questi mesi."

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/06/2016, 14:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: un campo per giovani naturalisti dal 27 giugno al 1 luglio

Sono aperte le iscrizioni per il campo natura nel Padule di Fucecchio rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni che si terrà dal 27 giugno al 1 luglio con base presso il Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini.

Il campo è organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus ed ha l’obiettivo di proporre un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili.

Il programma del campo prevede due diverse visite nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Righetti e Le Morette) con le Guide del Centro alla scoperta di ambienti, flora e fauna della zona umida.

Per i naturalisti in erba, il Padule rappresenta una fonte di emozionanti esplorazioni: armati di binocolo e macchina fotografica, i bambini potranno osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude.

Altre escursioni avranno come meta ambienti della Valdinievole come il Rio Cessana, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche di un corso d’acqua, mentre una intera giornata sarà dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese.

Oltre alle escursioni in natura, sono previste visite ed attività presso strutture del territorio come la fattoria didattica Le Baccane ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo, con il vicino percorso naturalistico.

Negli spazi del Centro Visite i bambini saranno coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri che consentirà di rivivere in modo divertente la manualità e i giochi tradizionali di una volta.

A conclusione dell'esperienza, i bambini sceglieranno un tema e prepareranno un piccolo spettacolo che sarà rappresentato nella saletta del Centro Visite di fronte a genitori e parenti invitati per l'occasione.

La durata del campo è di 5 giorni, dal lunedì al venerdì con orario 8,30-17, e le attività saranno svolte da due operatori didattici, che sono anche Guide Ambientali Escursionistiche, con esperienza nella gestione di gruppi di minori.

Verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; la quota di adesione è di 150 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.

Nei mesi successivi (3-9 luglio e 4-10 settembre) si terranno anche due campi estivi residenziali nella Riserva Naturale di Acquerino con escursioni ed uscite su specifici aspetti floristici e faunistici, ma anche giochi e laboratori creativi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/06/2016, 13:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
San Baronto e il Barco Reale: escursione sul Montalbano

Il calendario delle visite primaverili organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio si avvia alla conclusione, ma prima della pausa estiva c’è ancora una bella escursione sul Montalbano, arricchita dalla possibilità di apprezzare i prodotti tipici del territorio.

Domenica 26 giugno (ore 9-12) è infatti in programma il percorso “San Baronto e il Barco Reale”, un itinerario collinare alla scoperta dei tratti meglio conservati del muro mediceo, con degustazione gratuita a cura della Strada dell'olio e del vino del Montalbano - Le colline di Leonardo.
La visita guidata parte da San Baronto (Comune di Lamporecchio), località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.
Per quel che riguarda gli aspetti naturalistici, durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.
Alla fine della camminata, a San Baronto, i partecipanti avranno l’occasione di ritemprarsi e di soddisfare anche la gola assaggiando una scelta di gustosi prodotti locali offerti dalle aziende della Strada dell'olio e del vino del Montalbano.

Il percorso è per buona parte ombreggiato e non presenta particolari difficoltà tecniche, anche se c'è un dislivello in salita di circa 200 metri; sono comunque consigliati scarponcini da trekking e, vista la stagione, una scorta d'acqua.

La visita è condotta come al solito da una Guida Ambientale ed è prevista una piccola quota di partecipazione; informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) e su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2016, 14:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Centro R.D.P. per il Padule di Fucecchio - Focus sui primi 25 anni di attività. Sabato 2 luglio 2016, ore 9-13 - Centro Visite di Castelmartini

Sabato 2 luglio (ore 9-13) presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini si terrà il convegno "Il Centro R.D.P. per il Padule di Fucecchio - Focus sui primi 25 anni di attività".

Si tratta di un momento importante di informazione e riflessione, a più di 25 anni dalla costituzione del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, sulle attività dell'associazione Onlus per la gestione e la valorizzazione del Padule di Fucecchio e del territorio circostante.

Dopo i saluti del Sindaco di Larciano Lisa Amidei e del Presidente dell'Associazione Intrecci Onlus Alessandro Geloso, è previsto un intervento di Aldo Morelli, già Presidente della Provincia di Pistoia, su "L’esperienza del Centro RDP: tavolo di confronto fra le parti e strumento di conoscenza, programmazione e gestione."

A seguire due presentazioni tecniche a cura del personale del Centro: "Gli interventi di ripristino ambientale e la gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio" (Alessio Bartolini) e "Le attività di fruizione e promozione del Padule di Fucecchio e del territorio: natura, storia e attività tradizionali" (Enrico Zarri).

Anna Mensuali, della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, parlerà dei rapporti di collaborazione fra il Centro e gli istituti di ricerca, con particolare riferimento ai "Progetti di ricerca e di conservazione ex situ delle piante acquatiche del Padule di Fucecchio".

Dopo l'intervento di Renato Ferretti, Dirigente Area Governance Territoriale della Provincia di Pistoia, su "La tutela e la valorizzazione del Padule di Fucecchio nella pianificazione territoriale" ci sarà spazio per gli interventi del pubblico.

Le conclusioni del convegno sono affidate a Rinaldo Vanni, Presidente del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Oblus.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro (0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Garzette in volo ai margini del Padule (foto Alessio Bartolini).jpg
Garzette in volo ai margini del Padule (foto Alessio Bartolini).jpg [ 63.1 KiB | Osservato 734 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/06/2016, 11:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Festa del Sarello - Intrecci di esperienze, saperi e tradizioni. Domenica 10 luglio a Castelmartini (ore 7-12).

Domenica 10 luglio (ore 7-12) è in programma a Castelmartini la "Festa del Sarello", organizzata dal Centro RDP Padule di Fucecchio e dall'Associazione Intrecci Onlus nell'ambito del progetto "Intrecci di esperienze, saperi e tradizioni" realizzato grazie al contributo di Fondazione Caript.

Il progetto ha come obiettivi prioritari la valorizzazione e la riproposizione dell'attività di intreccio delle erbe del Padule di Fucecchio, che è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole.

Le piante palustri venivano impiegate sia per l'allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti di uso domestico: un ruolo di particolare importanza aveva la Grande carice, conosciuta localmente come "sarello".

Nell'ambito del progetto, all'interno della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio sono stati recuperati prati umidi e vegetazione di sponda anche al fine di produrre materiale vegetale adatto alle attività di intreccio (la “sala” ed il “sarello”).

Parallelamente sono stati realizzate coltivazioni e laboratori didattici non solo sul sarello, ma anche sulle erbe tessili e sulle erbe tintorie che hanno visto come protagonisti i ragazzi dell'Associazione Intrecci, seguiti da operatori specializzati.

La "Festa del Sarello", che si tiene nella stagione tradizionale di taglio delle erbe palustri, rievoca le varie fasi dello sfalcio e della preparazione delle piante spontanee, fino alla lavorazione finale, consentendone la visione a tutti gli interessati.

Per la prima volta in assoluto sarà possibile assistere, in una suggestiva ambientazione naturale, alle fasi iniziali della raccolta della "sala" e del "sarello", accompagnati dalle Guide Ambientali del Centro, in piccoli gruppi, all'interno dell'Area Righetti.

A Castelmartini, davanti alla sede dell'Associazione Intrecci Onlus, il sarello verrà pettinato e riunito in mannelli prima delle varie lavorazioni: "rinvestitura" delle sedie, intreccio dei "cappellotti" per le damigiane, treccia e cordino.

Non si tratterà solo di una dimostrazione: chi vuole potrà partecipare attivamente cimentandosi in una prova pratica di intreccio e rivivendo per una giornata l'esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta.

La festa si concluderà con un "pranzo del padulano", ispirato ai piatti tipici di chi andava a raccogliere le erbe in Padule, organizzato dalla Parrocchia di Castelmartini (euro 15, per prenotazioni Cristina 334/1129812).

Per maggiori informazioni sulla "Festa del Sarello" è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu ) o l'Associazione Intrecci Onlus (info@intreccionlus.com).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2016, 15:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Domenica prossima si tiene a Castelmartini la "Festa del Sarello", organizzata dal Centro RDP Padule di Fucecchio e dall'Associazione Intrecci Onlus, nell'ambito del progetto "Intrecci di esperienze, saperi e tradizioni" realizzato con il contributo di Fondazione Caript.


Allegati:
Festa del Sarello locandina.pdf [620.48 KiB]
Scaricato 87 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
06/07/2016, 14:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy