Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:16




Rispondi all’argomento  [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 60  Prossimo
Parco Nazionale delle Cinque Terre 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il mare più bello 2017: la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano si rinnova
Le Cinque Vele quest’anno premiano i comprensori turistici. Al Parco ed ai Comuni delle Cinque Terre l'ambito riconoscimento.

(Manarola - Sede, 16 Giugno 2017) - C'è aria di rinnovamento per Il mare più bello 2017, la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che quest'anno offre ai suoi lettori una nuova bussola, quella dei comprensori turistici, per orientarsi tra le tante località marine e lacustri della Penisola. La Guida mette in fila oltre 100 comprensori (tra marini e lacustri, ossia territori vasti che possono contenere anche più comuni). Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante.

Ecco perché quest'anno Il Mare più bello non assegna le 5 Vele ai singoli comuni, ma ad interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida e all'interno dei quali è poi possibile scoprire i comuni che ne fanno parte con le singole valutazioni.

Nel 2017 sono 21 comprensori turistici che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque vele: 15 quelli marini e 6 quelli lacustri.

Guadagna il prestigioso riconoscimento anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre che attraverso gli introiti della carta servizi "Cinque Terre Card" mette in moto un circolo virtuoso tra turismo, agricoltura, mitigazione del rischio ed integrazione (in sintesi quanto riportato nella motivazione per l'assegnazione del premio - COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE scarica qui).

Alla presentazione de Il mare più bello 2017, avvenuta a Roma questa mattina e coordinata dalla giornalista Cinzia Conti, hanno reano presenti Vittorio Alessandro, Patrizio Scarpellini, rispettivamente Presidente e e Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Enzo Resasco, Sindaco di Vernazza, Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente, Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, Sebastiano Venneri, Responsabile Mare di Legambiente.

Ci crediamo, noi ci crediamo. - Sottolinea il Presidente, Vittorio Alessandro- Il Parco ed i Comuni delle Cinque terre hanno intrapreso questo percorso per arrivare alla creazione di un comprensorio ambientale. L'auspicio è che ciò rappresenti il propedeutico ad un distretto ambientale e storico culturale in difesa delle identità e delle tipicità locali."

"I Comuni delle cinque terre – aggiunge il Sindaco, Vincenzo Resasco - sono felici di far parte della comunità del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questa bandiera ne è testimonianza, e sventolerà nelle nostre marine".

"In questi anni – dichiara Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente – abbiamo assistito ad una evoluzione del turismo che è passato da un turismo di massa ad un turismo di qualità, attento all'ambiente e alla sostenibilità. Sono per altro aumentate le persone che scelgono luoghi e mete ecofriendly e un turismo green. Quest'anno le molte località, che raccontiamo e consigliamo all'interno della guida Il mare più bello, frutto di una longeva collaborazione con il Touring Club Italiano, sono state raggruppate in comprensori turistici perché crediamo nelle politiche territoriali, di area e di sistema capaci di unire competenze, risorse e occasioni turistiche. Siamo convinti che oggi la vera sfida non si basi sulla competizione tra comuni, ma sul mettere in campo politiche di valorizzazione tra le varie amministrazioni mettendo in sinergia quelle esperienze territoriali di successo, basate su offerta turistica e scelte innovative in tema di tutela, conservazione e gestione del territorio, con le strategie d'area".

"La guida continua a rinnovarsi e cambiare – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – per offrire uno strumento di consultazione sempre più utile e affidabile per scegliere dove passare una vacanza di qualità al mare o al lago. Il Mare più bello descrive 43 comprensori selezionati su un totale di 90 zone balneari e propone le eccellenze del nostro mare in ogni regione, da nord a sud. Questa iniziativa si inserisce in un mercato turistico, quello balneare, che era considerato saturo e che, invece, risulta in costante aumento. La selezione rigorosa proposta dalla guida è un lavoro di grande coerenza in risposta alla crescente domanda di un mare e di laghi di qualità. "

I comprensori turistici raccolti nella guida ll mare più bello 2017 sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dall'equipaggio di Goletta Verde.

LA CLASSIFICA COMPLETA
A guidare la classifica dei comprensori turistici a cinque vele sono il Litorale di Chia (a sud della Sardegna che interessa l'area del comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari), la Maremma Toscana al secondo posto (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto) e al terzo posto svetta la Baronia di Posada e Parco di Tepilora (in provincia di Nuoro sulla costa occidentale della Sardegna, che ha come miglior comune quello di Posada, seguito da Siniscola). Seguono in graduatoria il Litorale di Baunei (sulla costa orientale sarda), L'Alto Salento Adriatico (con i comuni di Melendugno e Otranto in provincia di Lecce), la Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari (sempre in Puglia, guidata dal comune di Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno nelle provincie di Bari e Brindisi), la Costa d'Argento e Isola del Giglio (qui domina l'Isola del Giglio e Capalbio), la Planargia (ovvero il litorale del comune di Bosa), l'isola di Ustica (in Sicilia), la Gallura e PN Arcipelago La Maddalena (vasto comprensorio nella Sardegna nord orientale guidato da Santa Teresa Gallura, comune al top, seguito da La Maddalena, Palau e Arzachena), il Sud Cilento (in Campania con Pollica Acciaroli e Pioppi, miglior comune, seguito da Camerota, Centola-Palinuro, Castellabate ed altri), l'Isola di Salina (nell'arcipelago delle Eolie). Ed ancora la Costa di Maratea e il Golfo di Policastro (con Maratea come comune di spicco seguito da Sapri (Sa) e San Giovanni a Piro-Scario (Sa), le Cinque Terre (in Liguria guidate da Vernazza e poi da Monterosso al Mare e Riomaggiore) e il litorale trapanese.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/06/2017, 19:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Mario Tozzi...
di Vittorio Alessandro, presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre

(Riomaggiore, 21 Giugno 2017) - Caro Mario, è sbagliato contrapporre turismo e natura, oppure turismo e agricoltura come tu hai fatto (l'articolo di Mario Tozzi è su La Stampa di oggi col titolo "In nome del turismo le Cinque Terre hanno tradito la natura"; sottotitolo: "Dimenticate le terrazze, sono arrivate le alluvioni").

Il turismo responsabile non è una iattura, e qui ci stiamo sbracciando per farlo incontrare con la natura e con l'agricoltura alla quale, peraltro, uomini e donne delle Cinque Terre dedicano ancora la propria vita. Ho cercato nel tuo articolo traccia di questo impegno, ma non ne ho trovato.

L'abbandono dei campi, il dissesto idrogeologico sono fenomeni non di oggi e non soltanto delle Cinque Terre ma di tutto il Paese, dove c'è ancora molto, molto da fare.

Per farlo non serve agitare le belle bandiere.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/06/2017, 17:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Arrivati in Liguria i primi esemplari di Patella ferruginea
Si è conclusa la prima missione nell’Area Marina Protetta di Tavolara, nell’ambito del progetto “Re-establishment of the Ribbed Limpet (Patella ferruginea) in Ligurian MPAs by Restocking and Controlled Reproduction” (LIFE15NAT/IT/000771 RELIFE).

(Riomaggiore, 23 Giugno 2017) - Si è da poco conclusa la prima missione presso l'Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, nell'ambito del progetto "Re-establishment of the Ribbed Limpet (Patella ferruginea) in Ligurian MPAs by Restocking and Controlled Reproduction" (LIFE15NAT/IT/000771 RELIFE).

Il progetto mira a reintrodurre Patella ferruginea nelle tre Aree Marine Protette (AMP) liguri (Portofino, Bergeggi e Cinque Terre), dove sono state eliminate le cause dell'estinzione ed è assicurato un adeguato livello di protezione. Avviato ad ottobre 2016, il progetto sta entrando ora nel vivo dell'operatività.

Un team composto da ricercatori delle Università di Genova e Sassari e dell'AMP di Tavolara-Punta Coda Cavallo hanno condotto un monitoraggio ambientale delle isole di Tavolara, Molara e Molarotto. Lungo oltre 2 km di costa sono state valutate le abbondanze di P. ferruginea e lungo oltre 5 km è stata effettuata una valutazione della qualità ecologica, prendendo in esame la composizione dei popolamenti algali superficiali tramite l'indice CARLIT.

Negli stessi giorni in cui si è realizzata questa prima campagna di ricerca, l'AMP Tavolara-Punta Coda Cavallo ha presentato il progetto nel contesto del concorso fotografico "In&Out", Campionato Nazionale ACSI, in cui una categoria del concorso è stata dedicata a P. ferruginea.

Al termine della campagna di monitoraggio è stato effettuato il primo esperimento di trasporto di quattro esemplari di P. ferruginea verso il laboratorio marino di CNR-IBF a Camogli, dove sono state allestite le vasche per l'acclimatazione prima dell'inserimento nella Zona A dell'AMP di Portofino.

Gli esemplari sono stati prelevati dall'Isola di Molarotto, in base ai risultati di uno studio genetico e censimento eseguito dal Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio, Università di Sassari quattro anni fa. Tale studio ha messo in evidenza come l'Isola di Molarotto, in quanto sito con il maggior numero di individui in relazione alla superficie, si presenti come una "zona protetta" all'interno di un'area protetta.

Tutti gli esemplari sono arrivati vivi al termine del trasporto: a 72 ore dal prelievo la percentuale di sopravvivenza è stata del 75%.

A metà luglio è previsto il trasferimento di una trentina di esemplari dall'AMP di Tavolara destinati in parte all'inserimento in ambiente naturale, per il ripopolamento diretto e, in parte, dirottati al Laboratorio di Camogli ed all'Acquario di Genova dove troveranno idonee vasche di adattamento al nuovo ambiente. Alcuni di questi esemplari adulti saranno mantenuti presso le vasche dell'Acquario per favorire la sensibilizzazione del pubblico alla tutela di questi animali, un tempo oggetto di indiscriminato consumo alimentare.

Il progetto ReLIFE unisce l'Area Marina Protetta (AMP) di Portofino - coordinatore capofila, Acquario di Genova/Costa Edutainment, Softeco, il Dipartimento DISTAV dell'Università degli Studi di Genova, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Area Marina Protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo ed Area Marina Protetta isola di Bergeggi. Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea tramite lo strumento finanziario LIFE.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/06/2017, 17:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Anteprima XXXVI Festival Internazionale di Musica Cinque Terre
Domenica 2 luglio, ore 21 e 15, al Circolo Velico di Monterosso, l'Associazione Cesar Franck presenta Madrigali, recital musicale dedicato a Montale

(Manarola - Sede, 30 Giugno 2017) - ore 21 e 15
Madrigali - Omaggio alla Poesia di Montale

Maria Antonietta Centoducati voce recitante
Maria Simona Cianchi soprano
Anna Dang Anh Nga Bosacchi pianoforte

Un recital suggestivo, dedicato ad Eugenio Montale, che mette insieme i versi del grande poeta, la musica ed il canto.
Montale infatti aveva una grande passione, nota spesso solo agli specialisti, che, per i primi anni della sua vita, sembrava potesse diventare persino il suo mestiere: il canto.
Quest'amore sarà "basso continuo" di tutta la sua esperienza sia professionale che personale ma soprattutto poetica.
Sin dalle prime prove poetiche è possibile scorgere il filo rosso di questa prima passione, evidentissimo nei titoli delle raccolte (Accordi) e delle poesie (Ritmo, Ministrels, Suonatina di pianoforte) e poi sempre più sommesso, celato, alluso.
La prima produzione poetica dell'autore genovese è pregna di effetti sonori, ritmici ed immaginifici che possono essere compresi solo dopo essersi confrontati con ciò che il giovane poeta aveva potuto imparare dalla lezione di Debussy.
Lo spettacolo procede tra la recitazione delle sue più belle poesie e il canto lirico, in un repertorio che spazia dalla Norma di Bellini, al Trovatore di Verdi (autori assai amati dal poeta) coinvolgendo il pubblico in un inedito viaggio poetico-musicale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/06/2017, 15:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Monterosso Un Mare di Libri
Nasce il salotto letterario delle Cinque Terre con il calendario di eventi “Monterosso: un mare di libri”. La rassegna è stata presentata questa mattina in conferenza stampa alla Spezia

(Monterosso, 04 Luglio 2017) - Nasce il salotto letterario delle Cinque Terre con il calendario di eventi "Monterosso: un mare di libri" organizzato dal Comune di Monterosso e dal Consorzio Turistico Cinque Terre con il sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, con la collaborazione della Pro Loco Monterosso e della CNA e con l'ausilio tecnico di Res Comunicazione.

L'idea è quella di incrementare gli eventi culturali in relazione al consistente flusso turistico che da sempre caratterizza Monterosso, perla delle Cinque Terre, ma soprattutto luogo ispiratore della poetica di Eugenio Montale.

Il progetto prevede otto incontri con i maggiori scrittori di narrativa e saggistica nei mesi di luglio e agosto da tenersi sul Molo dei Pescatori o in Piazza Garibaldi.

Insieme a questi eventi si prevede un appuntamento particolare: "La notte della poesia", giovedì 27 luglio dalle ore 18 alle 24, interamente dedicata alla poesia in senso lato, con recite, spettacoli, performance, stand dedicati al vino e al rapporto tra vino e poesia.

La direzione è affidata allo scrittore e giornalista Marco Ferrari. L'iniziativa si avvale dell'impegno di volontari messi a disposizione dal Consorzio Turistico delle Cinque Terre e dalla Pro Loco di Monterosso al Mare.

Il programma è stato presentato nella sede della Provincia della Spezia dal Sindaco di Monterosso Emanuele Moggia e dal Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro che hanno ribadito l'essenzialità di garantire all'enorme flusso turistico che interessa il Parco un'adeguata offerta culturale.

Questo il calendario completo della iniziativa.

GIOVEDI 6 LUGLIO ore 21,15 Piazza Garibaldi (Comune)

Andrea Greco- Franco Vanni presentano

"Banche impopolari: Inchiesta sul credito popolare e il tradimento dei risparmiatori"

(Mondadori)

Interviene Filippo Paganini, Presidente Ordine Giornalisti della Liguria.

GIOVEDÌ 13 LUGLIO ore 21,15 al Molo dei Pescatori

Marco Buticchi presenta "Casa di mare" (Longanesi). Interviene Laura Lepri, esperta di editoria

MERCOLEDI 19 LUGLIO ore 21,15 al Molo dei Pescatori

Lidia Ravera presenta "Il terzo tempo" (Bompiani). Interviene Vittorio Alessandro, Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre.

GIOVEDÌ 27 LUGLIO ore 18-24 LA NOTTE DELLA POESIA

Ore 18 Piazza Garibaldi: stand del vino e della panizza.

Ore 18,30 I luoghi delle estati lontane: Passeggiata letteraria. cura del Parco Letterario Eugenio Montale

Ore 19 Piazza Garibaldi: reading di Paolo Agrati.

Ore 20,45 Al Molo: Non volevamo solo scrivere poesie d'amore con i Mitilanti accompagnati da Manuel Picciolo.

Ore 22 Al Molo: Pierpaolo Capovilla in INTERIEZIONI: duplice rapina poetica e fuga a gambe levate dagli orrori dell'ideologia psichiatrica.

PAKI ZENNARO - live electronics e campionamenti

PIERPAOLO CAPOVILLA - voce narrante

Conduzione di Paki Zennaro.

SABATO 29 LUGLIO

ore 18 Comune inaugurazione della mostra fotografica Sao Tomè e Principe

ore 19 Piazza Garibaldi (Comune)

Giorgio Pagano presenta "Sao Tomé e Principe - Diario do centro do mundo" (Edizioni Cinque Terre)

Ore 21,15 al Molo dei Pescatori

Orchestra Sinfonica Scuola di Musica di Fiesole (Festival Internazionale di Musica Cinque Terre)

GIOVEDÌ 3 AGOSTO ore 21,15 15 Piazza Garibaldi (Comune)

Donatella Alfonso presenta "Un'imprevedibile situazione" (Il Melangolo)

GIOVEDÌ 10 AGOSTO INCONTRO al Molo dei Pescatori

Federico Rampini presenta "Il tradimento. Globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite" (Mondadori)

Interviene Filippo Paganini, Presidente ordine dei Giornalisti della Liguria

GIOVEDÌ 17 AGOSTO al Molo dei Pescatori

Michelangelo Pistoletto presenta "Il Terzo Paradiso" (Marsilio)

GIOVEDI 24 AGOSTO al Molo

Renzo Caramaschi presenta "Un soffio di libertà" (Mursia). Interviene Emanuele Moggia, Sindaco di Monterosso.

GIOVEDI 31 AGOSTO ore 21,15 Oratorio Mortis et Orationis

Luciano Bonati presenta "Gente nostra" (edizioni Cinque Terre). Interviene Silvano Zaccone, Presidente del Consorzio Il Cigno.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/07/2017, 18:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Pulizia fondali: al via la campagna con il Battello Spazzamare
Puntale, con l'arrivo della stagione estiva, l'AMP organizza le giornate dedicate alla pulizia dei fondali e dei porticcioli nei borghi delle Cinque Terre con l'ausilio dell'imbarazione disinquinante.

(Manarola - Sede, 05 Luglio 2017) - A partire da questa mattina il battello ecologico, il mezzo disinquinante in dotazione al Parco, è operativo nelle acque dell' Area Marina Protetta delle Cinque Terre per provvedere alla raccolta e al corretto smaltimento dei rifiuti.
Per sapere di più sul battello ecologico more info
Il mezzo natante, dall'inconfonidbile colore arancione, è divenuto negli anni il fulcro attorno al quale prendono vita le giornate di pulizia dei porticcioli e delle spiagge o delle scolgiere attigue, nei borghi Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
L'attività coordinata dal personale dell'AMP Cinque Terre vedrà il supporto dei Comuni delle Cinque Terre, dell'Associazione Cinque Terre Sotto il Mare, dell'Associazione Legambiente ed il gruppo di sub Insula Tirus.
Tutti coloro che volessero prendere parte come volontari alle giornate di pulizia, scrivere o telefonare a amp@parconazionale5terre.it 0187 762643

Ecco il calendario completo*:

- venerdì 7 luglio 2017, ore 8 e 30, Porticciolo di Manarola

- venerdi 14 luglio 2017, ore 8 e 30, Porticciolo di Vernazza

- martedì 18 luglio 2017, ore 8 e 30, Porticciolo di Riomaggiroe

- venerdi 21 luglio 2017, ore 8 e 30, Porticciolo di Monterosso

- martedì 25 luglio 2017, ore 8 e 30, Porticciolo di Corniglia

*Il Calendario potrebbe subire delle varizioni in base alle condizioni meteo marine o a motivazioni di carattere organizzativo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/07/2017, 20:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Accordo Cai - Parco
Stipulato il Protocollo di collaborazione tra il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed il Club Alpino Italiano.

(Riomaggiore, 10 Luglio 2017) -

Sabato 8 Luglio, a Manarola presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, è stato sottoscritto il Protocollo di collaborazione, valido per il prossimo triennio, da parte del Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro e del Presidente Generale del CAI Vincenzo Torti.

"Proseguiamo nel percorso di collaborazione intrapreso da anni che ha portato a risultati estremamente positivi, come nel caso della sperimentazione dell'accesso intelligente ai sentieri del Parco che abbiamo avviato in occasione dei grandi flussi turistici di inizio estate" ha dichiarato il Presidente del ParcoVittorio Alessandro.

Secondo il Presidente Generale del CAI Vincenzo Torti "il sistema dei Parchi e delle aree protette rappresenta uno degli ambiti elettivi di azione per la mission del CAI, e quella sviluppata nelle Cinque Terre è una delle migliori pratiche di cooperazione a livello nazionale, anche per le caratteristiche peculiari di un territorio montano a picco sul mare".

Scopo dell'Accordo è quello di riconoscere al CAI un ruolo centrale nella protezione delle risorse ambientali e naturali del territorio, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro che monitorerà il perseguimento degli obiettivi fissati dal Protocollo in materia di escursionismo e sentieri, rifugi e ricoveri, tutela dell'ambiente montano, terre alte, speleologia.

Un riconoscimento particolare, visti anche i tanti preziosi interventi effettuati sul territorio, viene attribuito al ruolo del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), con il quale potrà essere stipulato uno specifico accordo operativo da parte del Parco.

Accordo operativo che il Parco Nazionaleha siglato, nel corso della medesima iniziativa, anche con il Gruppo Regionale del CAI Liguria, rappresentato dal Presidente Gianni Carravieri, e con la Sezione CAI della Spezia presieduta da Laila Ciardelli, al fine di organizzare, valorizzare e manutenere i percorsi escursionistici, la rete sentieristica e la viabilità minore del Parco.

Hanno preso parte all'evento anche il Sindaco di Vernazza e vice Presidente del Parco Vincenzo Resasco, il direttore dell'Ente Patrizio Scarpellini, il Consigliere centrale del CAI Maurizio Cattani e il vice responsabile del CNSAS della Spezia Lorenzo Ratti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/07/2017, 19:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Stato di grave pericolosità incendi
Con decreto della Regione Liguria scatta, anche per la provincia della Spezia, lo stato di grave pericolosità incendi

(Manarola, 17 Luglio 2017) - Con decreto 3188 del Dirigente del Dipartimento Agricoltura Regione Liguria, a far data dal giorno 8 luglio 2017, è stabilito lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

Il decreto comporta la sospensione di tutte le deroghe previste dall'articolo 14 c. 8 della Legge 116/2014 relative alla combustione dei residui vegetali agricoli e forestali.

Si ricorda che, in caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112 o il numero verde regionale "il Salvaboschi" 800.80.70.47

Maggiori informazioni e norme di comportamento sono reperibili sul sito di Regione Liguria

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/07/2017, 18:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A proposito di muri a secco, nel Parco delle Cinque Terre
di Vittorio Alessandro, presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre

(Manarola - Sede-, 20 Luglio 2017) - Nell'ambito della 41a sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale appena conclusosi a Cracovia, è stato approvato l'aggiornamento della dichiarazione di eccezionale valore universale (S'OUV) per il sito Cinque Terre, Porto Venere e le Isole.

Recentemente, inoltre, l'UNESCO ha approvato, con raccomandazioni, il nostro Piano di Gestione, ben venti anni dopo l'iscrizione del Sito tra i beni che costituiscono Patrimonio dell'Umanità.
Questa è la partita e la stiamo vincendo, benché si tratti di un percorso difficile.

Per questo non possono adottarsi scorciatoie, come quella - di cui parla il presidente Grillo - delle "terre armate" al posto dei muretti a secco, che costituiscono voce fondamentale di quel patrimonio.
Il Piano di gestione del Parco potrà, certamente, valutare se particolari punti critici impongono il rafforzamento dei muri, purché ciò non pregiudichi l'assetto del territorio sotto il profilo geologico e paesaggistico, ma una soluzione generalizzata e non condivisa con gli Enti preposti alla materia non è assolutamente pensabile.

Scorciatoie non ce ne sono, nemmeno sulla regolamentazione del turismo che, nel 1982, non fu affatto presa in considerazione, e nemmeno negli anni a seguire, fino a qualche mese fa, con tutte le critiche che inevitabilmente si alzano nei confronti di chi parla per primo di questioni scottanti e non più rinviabili.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/07/2017, 12:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Centro studi del Parco a Santo Stefano di Camastra
Sabato 22 luglio scorso si è svolto il convegno sulla prevenzione dai georischi e sulla valorizzazione geo-naturalistica organizzato dal Parco dei Nebrodi. Tra le esperienze anche quella del Parco Cinque Terre.

(Riomaggiore, 25 Luglio 2017) - L'Ente Parco dei Nebrodi, l'Ordine dei Geologi di Sicilia e la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) sono impegnati costantemente nelle attività di conoscenza e valorizzazione del territorio dei Nebrodi, con particolare riferimento alla prevenzione dai georischi e alla valorizzazione geo-naturalistica.
Su tali presupposti è stato organizzato sabato 22 luglio un importante convegno a Santo Stefano di Camastra, a Palazzo Trabia, che ha visto la presenza, per l'intera giornata, dei più importanti esperti del settore.
Tra le esperienze a confronto anche quella del Centro Studi Rischi Geologici del Parco Nazionale delle Cinque Terre, condivisa dal Direttore Patrizio Scarpellini.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/07/2017, 19:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 60  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy