Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:29




Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Insediamento organismi della Governance della Riserva
Riserva della Biosfera UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano
(Sassalbo, 14 Febbraio 2017) - Domenica 19 febbraio ore 9.30 presso Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi si svolgerà la prima riunione d'insediamento degli organismi di Governance della Riserva di Biosfera MaB Unesco dell'Appennino tosco-emiliano. Ai lavori parteciperà il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

PROGRAMMA

Saluto di Carla Rinaldi – presidente Fondazione Reggio Children

'Linee programmatiche e attività in corso nella Riserva' Fausto Giovanelli – Coordinatore della Riserva della biosfera dell'Appennino tosco – emiliano

Presentazione strumenti di Governance, modalità di adesione all'assemblea consultiva permanente e comitato di gestione

INTERVENGONO

Regione Toscana – Assessore Federica Fratoni o suo delegato

Regione Emilia Romagna – Presidente Stefano Bonaccini

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare Ministro Gian Luca Galletti

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/02/2017, 18:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MaB Unesco Appennino a convegno in assemblea nella mattinata di domenica 19 al Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia.
Presenti il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e gli assessori all’ambiente delle 2 regioni, Emilia Romagna e Toscana, Paola Gazzolo e Federica Fratoni.

Saranno il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e Carla Rinaldi, presidente della Fondazione Reggio Children, a fare gli onori di casa e a introdurre il tema dell’educazione alla sostenibilità, obiettivo strategico del programma Uomo e Biosfera dell’Unesco.
Fausto Giovanelli – a nome del Parco Nazionale ente che coordina la ben più ampia Riserva MaB Unesco che coinvolge 34 comuni di 5 province e 2 regioni – illustrerà le azioni di condivisione e promozione messe in campo nei primi 18 mesi di vita della Riserva a partire dal riconoscimento ufficiale (Parigi, 9/06/2015).

L’appuntamento di domenica 19 sarà l’avvio di una nuova tappa, quella della costruzione di un programma d’azione e di un “management” partecipato, attraverso una Assemblea Consultiva rappresentativa dei soggetti pubblici e privati del territorio e di un più ristretto Comitato di Gestione di cui faranno parte le 2 Regioni, rappresentanze degli Enti locali emiliani e toscani, nonché delle Camere di Commercio di Parma, l’Università di Modena e Reggio Emilia, GAL, Fondazione Reggio Children e Banca della Memoria della Garfagnana.

“E’ un nuovo punto di arrivo e di partenza – dice Fausto Giovanelli – il più importante dopo la presentazione della candidatura, nel settembre 2014, e il riconoscimento del giugno 2015. C’è un importante lavoro avviato con il passaggio in oltre 30 consigli comunali; con lacollaborazione con le scuole (4000 studenti coinvolti nel solo 2016); con la circuitazione di idee e approfondimenti attraverso la mostra “Behind Food Sustainability”, attualmente esposta presso i locali del Consorzio Bonifica Emilia Centrale a Reggio Emilia; con l’individuazione del “Prendersi cura dell’Appennino” come “Branding” e al tempo stesso come etica delle azioni e delle attività delle comunità della Riserva.
Ora – in coerenza con quanto a suo tempo proposto – si inizia a dare forma stabile alle collaborazioni e alla partecipazione.
Non sarà un “governo” in senso stretto, perché MaB non è un ente, non ha un bilancio né una personalità giuridica, ma sarà una convergenza di volontà su obiettivi condivisi di sviluppo sostenibile.
Proprio domenica 19, alla vigilia del varo delle linee guida MaB nazionali previsto per lunedì 20 a Roma, daremo il via a luoghi e sedi di incontro periodico organizzato e permanente (l’Assemblea), a un coordinamento nella gestione rappresentativo dei diversi territori e delle distinte funzioni nell’ambiente, nell’economia e nella cultura”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/02/2017, 9:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riserva di Biosfera UNESCO: Ecco gli strumenti di Governance
Tu sei la Riserva di Biosfera. Prenditene cura
(Sassalbo, 21 Febbraio 2017) - La Riserva di Biosfera UNESCO dell'Appennino tosco-emiliano ha dato vita all'Assemblea consultiva permanente, strumento di Governance partecipata, che si propone di rappresentare tutti i soggetti interessati a far crescere l'Area MaB e a rendere vivo il confronto e il dialogo per fare della Riserva di Biosfera un motore culturale e, di conseguenza economico, per la crescita del territorio secondo le sue più autentiche vocazioni. Chiamati a parteciparvi, sono i rappresentanti delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, dei 35 comuni, 17 emiliani e 18 toscani – delle Scuole, delle Università, delle Camere di Commercio, del Consorzi di Bonifica, associazioni professionali, culturali, ambientaliste, di volontariato e di cittadinanza.

"Gli strumenti della Governance – spiega Fausto Giovanelli, coordinatore dell'Area MaB UNESCO – erano previsti fin dai documenti di candidatura; si è passati ora alla loro costituzione, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, e delle Regioni, Emilia e Toscana, rappresentate molto autorevolmente dagli assessori Paola Gazzolo e Federica Fratoni. La MaB UNESCO non è un Ente con personalità giuridica, bilancio e personale proprio. La governance si basa su collaborazione e partecipazione volontarie e gratuite di entità e persone interessati a definire e realizzare linee guida e azioni, per promuovere e valorizzare il territorio secondo i valori UNESCO".

Altro organismo di governance è il Comitato di gestione con competenze e funzioni d'indirizzo su temi legati a protezione dell'ambiente, educazione, sviluppo sostenibile, ricerca, sviluppo rurale, tradizione e cultura. Il comitato è composto per metà dai rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti locali, e per metà da realtà economiche e culturali, come le Camere di Commercio, l'Università, Reggio Children (che ha ospitato la riunione di insediamento), i GAL e la Banca dell'identità e della memoria della Garfagnana.

L'incontro di Reggio Emilia è stato anche un momento per presentare le azioni già realizzate da quando si è ottenuto il riconoscimento dell'UNESCO. "Non poche cose – sottolinea il presidente Giovanelli – Abbiamo presentato i valori MaB in tutti i Comuni, organizzando dialoghi, mostre e seminari. Siamo partiti da azioni,dialoghi e collaborazioni, per costruire governance a partire da esperienze concrete, anziché far precedere gli strumenti - cioè gli organismi - ai contenuti . La creatività e i contributi di idee e progetti da parte dei protagonisti dell'area MaB è essenziale per la sua valorizzazione visto che non ci sono a priori fondi da distribuire. Con l'attivazione degli organismi di gestione avviamo un terzo tempo del percorso Unesco, dopo la candidatura e il riconoscimento di Parigi. Abbiamo cominciato a far camminare il progetto. Ci sono progetti già approvati e finanziati,come il POR fesr turismo in Emilia e il PIT che stiamo candidando in Toscana. Presto si formalizzeranno anche i laboratori tematici permanenti, che,in verità,tra scuole,operatori turistici e operazioni di studio e tutela dell'ambiente appenninico sono già in movimento".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/02/2017, 8:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Giornata Mondiale della Biodiversità 2017
Biodiversità: patrimonio nel Parco Nazionale
(Sassalbo, 18 Maggio 2017) - Lunedì 22 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. La data è stata scelta per ricordare l'adozione della Convenzione sulla diversità biologica, avvenuta il 22 maggio 1992. La giornata, inserita nella settimana dedicata ai Parchi e alle Aree protette europee, ha con obiettivo quello di aumentare la conoscenza sulle tematiche legate alla difesa e tutela della biodiversità e la consapevolezza sull'importanza della sua protezione. Il tema dell'edizione 2017 e "Biodiversità e Turismo Sostenibile", coerentemente con la celebrazione del 2017 quale Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dalle Nazioni Unite e coordinato dalla sua Organizzazione Mondiale del Turismo (United Nations World Tourism Organization).

La Riserva di Biosfera UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano ha programmato intorno a queste tematiche, in tutto il mese di maggio, una grande quantità di appuntamenti che vedono protagonisti tra gli altri soggetti le Scuole, impegnate nella 'restituzione' dei percorsi formativi alla cittadinanza e negli scambi di esperienze tra scolaresche.

Tante le iniziative promosse da associazioni e Enti Locali.

Il Comune di Castelnovo, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, ha organizzato una iniziativa che si terrà proprio lunedì 22 maggio, dalle ore 10 in Municipio, dal titolo "Biodiversità: una sfida e un'occasione per il nostro Appennino". Durante i lavori si affronterà il tema della Biodiversità sotto diversi punti di vista. Il programma si aprirà con i saluti del Vice Sindaco di Castelnovo, Emanuele Ferrari, e proseguirà con l'intervento di Giuseppe Piacentini, Capo coordinamento territoriale Carabinieri per l'Ambiente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, sul tema "Biodiversità: patrimonio nel Parco Nazionale".

Giorgio Poggioli, del Servizio agricoltura sostenibile della Regione Emilia-Romagna, parlerà della sfida dell'agricoltura conservativa, e sui bandi predisposti dalla Regione inerenti la salvaguardia della Biodiversità.

Seguiranno alcuni interventi a cura dell'Istituto di Istruzione Superiore Nelson Mandela, indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale, sull'importanza delle colture antiche per un Appennino moderno: ne parleranno Barbara Salatti, Martina Bertolotti e Christian Rotelli. Sara Tosi invece parlerà dell'importanza di diffondere la cultura della biodiversità tra i bambini della scuola primaria.

Durante il convegno verrà distribuita copia della Legge sulla valorizzazione della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare entrata in vigore alla fine del 2015.

Sull'iniziativa afferma Emanuele Ferrari: "Questa giornata rappresenta una sfida. Biodiversità come dialogo tra esperienze della e nella scuola, tra aziende agricole e istituzioni. Come chiave di lettura per lo sviluppo dell'Appennino, riserva Mab Unesco. Come insieme di buone pratiche e sistema di relazioni che realizzano la nostra idea di sostenibilità. L'inizio di un percorso che si svilupperà ancora durante la festa Cittaslow di luglio, che avrà come tema appunto la biodiversità. Con un ringraziamento particolare alla senatrice Leana Pignedoli, relatrice del ddl sulla biodiversità, che ci ha aiutato a costruire questo primo appuntamento, l'inizio di un percorso di consapevolezza e prospettiva per la montagna".

"Io credo – spiega Giuseppe Piacentini - che la tutela della biodiversità nasca prima di tutto da un fondamentale amore per la vita in tutte le sue forme che deve accompagnare ogni azione dell'uomo. E questo viene declinato in campo scientifico dalle istituzioni come quella che ora rappresento, i Carabinieri forestale che tutelano la biodiversità ed Enti che a livello territoriale hanno il compito di custodirla in aree particolarmente vocate. Queste sono, ad esempio, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e l'area allargata della MaB Unesco. Qui la biodiversità assume anche un significato di ricchezza e cultura alimentare."

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2017, 12:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy