Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:22




Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Debutta la mostra UNESCO Behind Food Sustainability
Fortezza Mont'Alfonso Garfagnana venerdì 10 luglio ore 18
(Sassalbo, 07 Luglio 2015) - Debutta venerdì 10 luglio alle ore 18, in Garfagnana nella Fortezza di Mont'Alfonso, la mostra realizzata dall'UNESCO come contributo a Expo, 'Behind Food Sustainability - Oltre la Sostenibilità Alimentare'; per il Parco Nazionale un'occasione importante per presentare pubblicamente l'Appennino Tosco Emiliano come Riserva 'Uomo e Biosfera' dell'UNESCO.

Nella mostra, l'organizzazione internazionale declina il tema di EXPO Milano 2015, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", offrendo a una platea mondiale quello che l'UNESCO realizza riguardo il rapporto fra uomo, cultura, natura e produzione/consumo di cibo e, più in generale, la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile. 'Behind Food Sustainability' mette in evidenza le esperienze provenienti dalla rete delle designazioni UNESCO – i siti del Patrimonio Mondiale, le Riserve di Biosfera e gli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale – reinterpretati come modelli di sostenibilità alimentare, dai quali trarre ispirazione per un futuro sostenibile.

Mentre la mostra è in esposizione a Venezia, una versione arricciata da una sezione specifica dedicata all'Appannino Tosco Emiliano Area MaB UNESCO è stata allestita in Garfagnana e verrà inaugurata venerdì 10 luglio alle 18. È questa una prima vera operazione culturale del Parco Nazionale per informare, confrontarsi e approfondire a livello locale e internazionale l'Area MaB dell'Appennino, "il patrimonio della sua storia e il futuro da costruire".

"Ciò che volgiamo raccontare attraverso la sezione dedicata all'Appennino Tosco Emiliano, in coerenza con gli intenti dell'UNESCO- spiega il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli - non è solo il cibo in se, ma soprattutto sono gli equilibri che si stabiliscono tra alimentazione e ambiente, superando Expo e sottolineando gli aspetti della sostenibilità piuttosto che quelli commerciali. 'Oltre la Sostenibilità Alimentare' significa mettere in rilievo il valore delle relazione tra agricoltura, alimentazione e ambiente; mostrare i forti legami tra le condizioni fisico-ambientali e sociali con le tipologie di coltivazioni e gli stili di vita delle popolazioni. La mostra vuole essere un viaggio attraverso i siti nel mondo in cui si sono realizzati questo equilibrio e l'Appennino Tosco Emiliano è senz'altro uno di questi. Inoltre per noi la mostra acquista un valore in più, quello di essere un'occasione per portare a conoscenza del grande pubblico l'area MaB dell'Appennino Tosco Emiliano e le sue caratteristiche salienti, di eccellenza e valore universale".

La sezione speciale dedicata all'Appennino Tosco Emiliano approfondirà alcuni temi specifici: 'Un patrimonio dalla storia, un futuro da costruire L'Appennino Tosco-Emiliano Riserva Mab Unesco'; 'Intreccio di diversità biologiche e culturali. Nell'equilibrio tra uomo e natura il segreto per affrontare i rischi dell'omologazione'; 'Frontiera climatica, terra di passaggio, incanto di paesaggi Tra Europa e Mediterraneo, tra pianura padana e mare, un caleidoscopio della natura'; 'Riserva delle sorgenti', energia per la vita Preservare e gestire l'acqua, risorsa primaria'; 'Coltivare l'Appennino, contribuire ad una sfida globale Dall'adattamento al territorio produzioni di qualità in armonia con l'ambiente'; Coltivare l'Appennino, sviluppare l'economia locale L'agroalimentare presidio del territorio, fattore di identità collettiva e di coesione sociale'; 'Azione e responsabilità condivisa fanno la differenza Pensare al mondo per agire efficacemente sul proprio territorio'.

La sezione dedicata agli altri siti UNESCO presenta cinque temi legati alla sostenibilità del cibo: la gestione dell'acqua, l'organizzazione della terra, le comunità del cibo, la diversità biologica e culturale, la partecipazione e le pratiche di coesione. Ogni tematica è illustrata attraverso immagini fotografiche e descrivendo le riserve MAB e alcune loro specificità. Completa l'esposizione un grande tavolo luminoso, attrezzato con tablet, su cui è possibile consultare materiale relativo alle riserve della biosfera e la posizione delle aree MAB nel mondo.

Dopo la Garfagnana, 'Behind Food Sustainability' seguirà un itinerario attraverso l'Appennino Tosco Emiliano con diverse tappe, tra le quali Casina, in occasione della Fiera del Parmigiano Reggiano, il Parmense, la Lunigiana e poi, in autunno, in varie città.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/07/2015, 20:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La mostra UNESCO alla Riserva Naturale dell'Orecchiella
La Riserva MaB dell'Appennino Tosco Emiliano si presenta
(Sassalbo, 14 Luglio 2015) - Dopo il passaggio nella Fortezza di Mont'Alfonso, inaugura domani, venerdì 17 luglio ore 11.00 presso Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella (LU) mostra 'Behind Food Sustainability'.
L'inaugurazione sarà l'occasione per presentare la Riserva dell'Uomo e della Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano.
Alla presentazione interverranno, oltre al presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, la responsabile della Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella, Elena Perilli, e il comandante del Corpo Forestale dello Stato della Regione Toscana, Giuseppe Vadalà.
"Siamo molto felici che la mostra, voluta dall'Unesco e implementata dal Parco Nazionale, abbia il suo debutto in Garfagnana – afferma Pier Romano Mariani, sindaco di San Romano in Garfagnana e vice presidente Parco Nazionale – E' importante che la mostra vada nella Riserva dell'Orecchiella, punto d'eccellenza del territorio, gestito con professionalità dal Corpo Forestale dello Stato. Un habitat naturale perfettamente coerente con i tempi che la mostra esprime. Questa intrapresa dal Parco Nazionale è sicuramente un'operazione culturale di grande interesse, anche perché, molto spesso, chi vive in territori così di pregio non ha fino in fondo la consapevolezza del valore del nostro ambiente, del privilegio che si ha ad abitarlo, ma anche la grande responsabilità che bisogna assumersi con la preservazione e lo sviluppo, per poi tramandarlo ai nostri figli".

"La mostra realizzata dall'UNESCO – spiega il presidente Giovanelli – declina il tema di EXPO Milano 2015, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", offrendo un esempio concreto di ciò che i siti del Patrimonio Mondiale, le Riserve di Biosfera e gli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale realizzano riguardo il rapporto fra uomo, cultura, natura e produzione/consumo di cibo e, più in generale, la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile. Così, anche nella sezione dedicata all'Appennino Tosco Emiliano, il tema forte è rappresentato non dal cibo in se, ma soprattutto dagli equilibri che si stabiliscono tra alimentazione e ambiente. 'Oltre la Sostenibilità Alimentare' significa mettere in rilievo il valore delle relazione tra agricoltura, alimentazione e ambiente; mostrare i forti legami tra le condizioni fisico-ambientali e sociali con le tipologie di coltivazioni e gli stili di vita delle popolazioni. La mostra vuole essere un viaggio attraverso i siti nel mondo in cui si sono realizzati questo equilibrio e l'Appennino Tosco Emiliano è senz'altro uno di questi. Inoltre per noi la mostra acquista un valore in più, quello di essere un'occasione per portare a conoscenza del grande pubblico l'area MaB dell'Appennino Tosco Emiliano e le sue caratteristiche salienti, di eccellenza e valore universale".

'Behind Food Sustainability' sarà visitabile a partire da giovedì 16 luglio, da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00 fino al 21 luglio 2015.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/07/2015, 18:41
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
L'APPENNINO TOSCO-EMILIANO RISERVA MaB UNESCO

Presentazione a Parma in Camera di Commercio, 28 luglio
Martedì 28 luglio 2015, ore 18.00 la Camera di commercio di Parma, Via Verdi 2, è lieta di ospitare l'evento di presentazione L'APPENNINO TOSCO-EMILIANO RISERVA MaB UNESCO. Un patrimonio della storia, un futuro da costruire’.

L'ambita certificazione, ricevuta dall'UNESCO, rappresenta per tutto il territorio dell'Appennino Tosco Emiliano un grande successo: riconoscimento della bellezza e della ricchezza ecologica delle nostre montagne, coronamento del lavoro di generazioni, ma anche spinta per progredire sulla via dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile e volano per il dinamismo e la competitività delle imprese.

La Camera di commercio di Parma, che insieme alle altre istituzioni ha sostenuto la candidatura del Parco, ha dedicato un numero speciale della rivista Parma Economica al Parco, con l'intento di divulgare l'importante lavoro documentale, di analisi, descrizione e programmazione realizzato per sottoporre ad Unesco la richiesta.

All'evento di martedì 28 interverranno:

Fausto Giovannelli , Presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Mauro Massa, Membro del Consiglio del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Andrea Zanlari, Presidente della Camera di commercio di Parma

Filippo Frittelli, Presidente della Provincia di Parma

Giovanni Franceschini, Pro Rettore dell'Università degli Studi di Parma

Cesare Azzali, Direttore dell'Unione Parmense degli Industriali

Roberto Cacialli, Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini di Parma

L'incontro è aperto a tutti: i partecipanti riceveranno in omaggio una copia del numero speciale di Parma Economica dedicato al Parco. Si prega di confermare la propria presenza iscrivendosi on-line

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


24/07/2015, 18:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
APPENNINFEST
Festa grande in Appennino
(Sassalbo, 03 Agosto 2015) - A Monchio delle Corti, in Piazza Cà Bonetto, giovedì 13 agosto 'Aspettando Appenninfest' e venerdì 14, a Parto Spilla, XI edizione di APPENNINFEST- Grande festa a Prato Spilla nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Gli appuntamenti, organizzati dal Comune di Monchio delle Corti, dalla Macroare dei Parchi e della Biodiversità Emilia Occidentale, dal Parco Nazionale e dalla Provincia di Parma, in collaborazione della Stazione Turistica Pratospilla, saranno, quest'anno, una Festa MaB UNESCO, grazie anche alla presenza della mostra "Behind Food Sustainability", visitabile fino al 16 agosto presso la Sala Don Bosco a Monchio delle Corti. , giovedì 13 e venerdì 14 agosto. Più che un singolo appuntamento, APPENNINFEST è "contenitori di eventi" con un ricco programma di eventi, appuntamenti e manifestazioni sullo sfondo dell'incantevole scenario del comune di Monchio che comprende la stazione turistica di Parto Spilla. L'offerta è quanto mai ricca e diversificata, con curiosità, ed eventi per tutti i gusti. Saranno accontentati davvero tutti, dagli sportivi agli amanti della gastronomia, dagli appassionati di mercatini, alle famiglie con bambini piccoli, dai cultori del trekking, degli sport all'aria aperta, a chi ama l'ambiente, la natura incontaminata e la musica.

Venerdì 14, dalle ore 11, nell'abito della manifestazione si svolgerà il convegno "Vivere Appennino, prospettive e realtà", sempre a Pratospilla (Monchio delle Corti –PR). Il programma prevede: Ore 11.00 Claudio Moretti, Sindaco Comune di Monchio delle Corti - Saluti e apertura lavori: Monchio, un esempio di best practice
Ore 11.15 Giorgio Pagliari, Senatore della Repubblica - Appennino: scenari per il vivere sostenibile e il rilancio dei territori
Ore 11.30 Barbara Lori, Commissione Agricoltura Regione Emilia Romagna - Territori montani, priorità trasversale nel PSR 2014-2020: strumenti e risorse
Ore 11.45 Ablondi, Azienda Biologica Montagnana - Prodotti di eccellenza: il Parmigiano Reggiano di montagna
Ore 12.00 Agata Cleri, Rete Appennino - Fare rete per crescere e farsi conoscere, il Club di Prodotto "Assapora Appennino"
Ore 12.15 Massimo Spigaroli, Chef Antica Corte Pallavicina e Ambasciatore della Cucina Italiana - Valorizzazione dei prodotti tipici e cultura gastronomica: un volano per il territorio
Ore 12.30 Agostino Maggiali, Parchi del Ducato - Biodiversità: ricchezza per qualità della vita, turismo e economia
Ore 12.45 Fausto Giovannelli, Presidente Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano - Conclusioni. Appennino Tosco Emiliano, Riserva MAB Unesco.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/08/2015, 21:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Gal Lunigiana presenta i progetti interterritoriali
Piazza dei Parchi Rometta giovedì 20 agosto
(Sassalbo, 18 Agosto 2015) - Il Gal della Lunigiana presenta, giovedì 20 agosto alle ore 19 nella Piazza dei Parchi di Rometta, i progetti di cooperazione interterritoriale 'La Lunigiana che scorre sulle Vie Francigene' e 'Le Vie del castagno. La Terra della Luna e l'Albero del Pane', realizzati grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse IV - Misura 421

Progetto di cooperazione interterritoriale riguardano i sette Gal Toscana (Gal Garfagnana Ambiente e Sviluppo, Gal Appennino Aretino, Gal START, F.A.R. Maremma, Gal Consorzio Sviluppo Lunigiana, Gal Etruria scrl, Gal Leader Siena). Protagonisti dei progetti presentati sono gli enti locali della Lunigiana in collaborazione con imprese private. Anche il Parco Nazionale ha contribuito alla realizzazione di un percorso all'interno del castagneto-giardino di Sassalbo e alla realizzazione degli arredi della Piazza di Parchi di Rometta.

Alla presentazione interverranno, tra gli altri, il presidente GAL Consorzio Lunigiana, Agostino Nino Folegnani, e i rappresentanti dei partner di progetti che sono: Unione di Comuni Montana Lunigiana, Comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Lunigiana Amica, Ditta Luxor sas, Ditta F.lli Rossi snc, Ditta M.G.M. Immobiliare srl

A seguire ci sarà una degustazione con prodotti tipici, allietata dalle musiche e canti di Bugelli, il menestrello della Lunigiana e la sua band.

Per informazioni GAL Consorzio Lunigiana – Via Gandhi n. 8 – Aulla (MS) Tel 0187408046 email: leader@lunigiana.ms.it www.gal-lunigiana.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/08/2015, 20:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Aspettando il Mondiale
La sfida dei lituani
(Sassalbo, 17 Agosto 2015) - La terza edizione del Campionato Mondiale del Fungo promette di essere un grande evento: ad oggi sono 167 i partecipanti iscritti alla competizione più attesa dell'Autunno in Appennino che si svolgerà il 3 e 4 ottobre a Cerreto Laghi (RE). Ventidue le squadre che si daranno battaglia; una di queste arriverà direttamente dalla Lituania.
Mentre continuano a giungere le iscrizioni e al Cerreto fervono i preparativi, i fungaioli scrutano il cielo, studiano attentamente i siti di previsioni e buttano un occhio al 'Cercafunghi' (www.parcoappennino.it/cercafunghi.php) realizzato grazie alle Vedette di Frà Ranaldo.

"Le piogge sono arrivate nel reggiano e in gran parte dell'Appennino – scrive Fra Ranaldo, blogger e ideatore del Campionato Mondiale del Fungo, realizzato con Briganti del Cerreto e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il comune di Collagna e con l'associazione 'A Passeggio nel Bosco' – ma per ora ci accontentiamo della pioggia, quasi fossimo cacciatori di tornado più che di funghi. Il segreto nella vita, però, è anche accontentarsi e sperare che gli anziani della montagna abbiano ragione quando dicono che ogni estate torrida è sempre seguito un autunno fatto di funghi stupendi!"

Le iscrizioni online sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondia ... izioni.php chiuderanno il 19 settembre. La quota di iscrizione, obbligatoria, è di 30 euro per partecipante. L'iscrizione a squadre (con 5 componenti per squadra) prevede un versamento di 5 quote in unica soluzione da parte del capitano della squadra, con l'inserimento del nome della squadra e quello degli altri 4 componenti.

Per partecipare alla gara del 4 ottobre è obbligatorio partecipare anche alla serata formativa di sabato 3 ottobre.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/08/2015, 20:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco Nazionale a Expo Milano 2015
Biodiversity Park da venerdì 4 a giovedì 10 settembre
(Sassalbo, 24 Agosto 2015) - Da venerdì 4 a giovedì 10 settembre 2015 il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano sarà presente a Expo Milano 2015, nel padiglione Biodiversity Park, l'area Tematica di Expo dedicata alla biodiversità curata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e gestita da Federparchi. Questo spazio permanente per l'intero periodo di Expo dà l'opportunità ai 23 Parchi Nazionali e alle 30 Aree Marine Protette di partecipare direttamente all'Esposizione Universale.

Per una settimana il Parco Nazionale si presenterà ai visitatori di Expo con eventi, presentazioni e exhibit. Un'occasione importante per far conoscere non solo il territorio dell'Ente, ma anche quello dieci volte più grande che recententemente ha ottenuto il riconoscimento a Area dell'Uomo e della Biosfera dall'UNESCO, entrando così nella Rete MaB. La presenza del Parco permette anche di consolidare sinergie con il territorio. In quest'ottica, lunedì 7 settembre, un gruppo di insegnanti del Centro di Coordinamento per la Qualità della Scuola (CCQS) sarà ospite dell'Ente per una visita guidata a Expo Milano 2015, mentre il 9 settembre si svolgerà un'incontro nazionale sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile che il Parco Nazionale ha sottoscritto circa un anno fa.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/08/2015, 18:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Expo presentato l'Autunno d'Appennino
La magia dei colori del foliage nel Parco Nazionale
(Sassalbo, 09 Settembre 2015) - Presentato a Expo il nuovo libro edito da Gazzetta di Parma e Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano 'Autunno d'Appennino'. I Colori del foliage nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano", il nuovo libro realizzato da Andrea Greci e Antonio Rinaldi, edito da Gazzetta di Parma in collaborazione con il Parco Nazionale, in edicola con il quotidiano a partire dal 19 settembre, è stato presentato giovedì 10 settembre nella grande vetrina di Expo. La presentazione del volume non poteva avere luogo in un contesto più adatto del Biodiversity Park, dove viene sottolineata l'importanza di ogni aspetto del mondo vivente. Una riscoperta e una valorizzazione di ogni angolo di territorio e della bellezza racchiusa in ogni particolare, che è anche al centro del libro Autunno d'Appennino, che vuole restituire in ogni pagina il fascino di questa stagione, a torto sempre considerata semplicemente come un periodo di passaggio. Una pubblicazione innovativa, che in centottanta pagine unisce un ricchissimo corredo fotografico e capitoli tematici a tanti suggerimenti utili per turisti ed escursionisti. Gli autori e il Direttore del Parco Giuseppe Vignali, hanno sintetizzato non solo le caratteristiche del volume ma soprattutto hanno proiettato i visitatori di Expo all'interno del regno dei colori dell'Autunno appenninico.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/09/2015, 23:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Settimana da record ad Expo per il Parco Nazionale
(Sassalbo, 14 Settembre 2015) - Si è conclusa con numeri da record la settimana a Expo del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Sono stati 11.263 (9.982 italiani, 1.281 stranieri) i visitatori passati al Biodiversity Park interessati al mondo della biodiversità e al sistema dei Parchi italiani. Secondo è il Parco Nazionale della Maddalena e terze le Aree Marine Protette.

L'appuntamento con Expo Milano "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ha rappresentato un'occasione fondamentale di promozione per il Parco Nazionale e per tutto il territorio MaB UNESCO.

La strategia complessiva di promozione condivisa ha messo il Parco e le proprie valenze ambientali, culturali e storiche al centro della manifestazione. Una vetrina mondiale che ha permesso al nostro parco di uscire dai suoi confini e di ampliare la sua diffusione.

La presenza della testimonianza del progetto strategico "Atelier DiOndaInOnda", dedicato all'educazione ambientale, ha suscitato molta curiosità e coinvolgimento nelle tante famiglie incontrate durante la settimana ad Expo.

Tanto interesse per i temi ambientali sottolinea il lavoro di sensibilizzazione che i parchi svolgono sui temi della tutela della biodiversita' e della sostenibilità. Sono diventati luoghi significativi del patrimonio culturale italiano e ogni anno svolgono un lavoro decisivo per la sua salvaguardia.

"La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze e quindi non esiste gioia più grande dell' avere un orizzonte in costante cambiamento, dal trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso" (dal film "Into the wild"): questo il commento di Daniela, Chiara ed Elisabetta alla fine della loro esperienza a Expo

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2015, 9:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Expo l'Emilia Romagna e le nuove Aree MaB UNESCO
(Sassalbo, 21 Settembre 2015) - Fino al 24 settembre a Expo "Settimana di protagonismo" della Regione Emilia-Romagna, Padiglione Italia, Piazzetta cardo nord-ovest. Nel corso della settimana la Regione si presenterà al mondo con la sua agricoltura di qualità, i prodotti eccellenti, le imprese, la cultura, il turismo lungo la via Emilia, i borghi più belli, l'innovazione, le scuole, la musica, la solidarietà, la cooperazione internazionale...e tanto altro ancora.

La giornata di domenica 20 settembre ha visto il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano protagonista di alcuni appuntamenti importanti. Il primo è stato la presentazione de 'l'Alta Via dei Parchi: un progetto per Appennino Parco d'Europa' dedicato al sentiero di crinale lungo oltre 500 Km che parte da Berceto (Parma) e raggiunge l'Alta Val Marecchia (Rimini) attraversando 5 parchi regionali, 2 parchi nazionali e 1 parco interregionale. Nel corso di questi ultimi anni sono state promosse azioni volte a valorizzare le attività economiche presenti lungo questo itinerario, soprattutto nel settore turistico. Le esperienze realizzate e le modalità di gestione del progetto Alta Via dei Parchi possono rappresentare un esempio per una nuova programmazione rivolta a tutte le aree protette dell'Appennino, secondo un modello di sviluppo fondato sui valori naturalistici. La dorsale appenninica è infatti una delle più importanti catene montuose d'Europa, sicuramente quella che contiene il maggior numero di aree protette e segnata da una straordinaria biodiversità e da significative testimonianze storico-culturali.

A seguire la Regione Emilia Romagna ha presento le due Riserve UNESCO appena istituite: l'Appennino Tosco Emiliano e il Delta del Po tra Emilia-Romagna e Veneto. Due territori molto diversi, uno interessato da un Parco Nazionale a cavallo tra Emilia Romagna e Toscana, mentre il secondo centrato su due Parchi regionali. Territori, però, accomunati dal riconoscimento di una storica ed equilibrata relazione fra la comunità umana e gli ecosistemi naturali e, da quest'anno, ancora più impegnati a promuovere la ricerca, la sperimentazione, la formazione, l'educazione e la conoscenza al fine di conservare la biodiversità e migliorare il benessere complessivo delle popolazioni residenti. Hanno partecipato all'incontro Paola Gazzolo, assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Antonio Fiorentini, presidente della Comunità del Parco del Delta del Po e sindaco di Argenta. Testimonial delle eccellenze dell'Emilia Romagna e in particolare del crinale parmense è stato Franco Ablondi, produttore di Parmigiano Reggiano di montagna certificato.

"La nostra azienda – spiega Ablondi – ha iniziato la produzione di Parmigiano Reggiano Biologico nel 2003, in modo autosufficiente grazie al foraggio garantito da 700 metri di terreno. I nostri capi vengono allevati secondo il disciplinare bio già dal 2001. La distribuzione del prodotto avviene tramite una rete di gruppi di acquisto solidale, sia in tutta Italia, sia all'estero. Dal mio punto di vista credo che le nostre montagne sia uno scrigno che va valorizzato. Mi capita spesso di sentirmi chiedere "dove sono le montagne a Parma?". La MaB in questo senso è una carta importante che dobbiamo giocarci tutti insieme".

Nei prossimi giorni i due appuntamenti più importanti organizzati dalla Regione a Expo sono la presentazione del progetto per la riduzione delle emissioni di gas serra da parte dei sistemi agricoli dell'Emilia-Romagna, il Climate Chang-ER; il 22 e 23 settembre il forum internazionali per riflettere su alimentazione e sostenibilità delle risorse, il World Food Forum, progetto strategico della Regione, pensato per Expo ma che vivrà oltre l'esposizione universale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/09/2015, 7:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy