Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:57




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Movimento Turismo Vino Toscana 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dall’8 al 10 dicembre tanti appuntamenti su tutto il territorio con il Movimento Turismo Vino Toscana

Cantine Aperte a Natale: nelle aziende vitivinicole toscane porte aperte per i regali

Le cantine toscane tornano ad aprire le porte agli appassionati nel momento più magico dell’anno. Dal tappo segnaposto per addobbare le tavole delle feste, a preziose e uniche bottiglie regalo per familiari e amici. Un’occasione per grandi e piccini da non perdere con tante attività in programma

Alberi di Natale accesi nelle aziende vitivinicole del Movimento Turismo del Vino Toscana che dall’8 al 10 dicembre apriranno le porte a tutti con una nuova edizione di “Cantine Aperte a Natale”, l’evento che nel ponte dell’Immacolata darà la possibilità agli appassionati di passare dei momenti particolari all’interno di suggestive cantine dove l’atmosfera natalizia farà da sfondo a tante attività pensate per i più grandi, ma anche per i bambini che avranno l’occasione di divertirsi con dei momenti pensati proprio per loro.

I programmi. Sono oltre venti le aziende che aderiscono a Cantine Aperte a Natale (in allegato il programma diviso per provincia). Tutta la Toscana del vino è rappresentata. Dai grandi vini di Bolgheri a quelli della Maremma, passando per le grandi Docg di Firenze e Siena, poi i vini di Pisa, Carmignano e Arezzo. In questi tre giorni i bambini potranno imparare a fare collage utilizzando foglie di vite, o cominciare ad avvicinarsi alla degustazione di prodotti tipici della Toscana, fino a incontrare il Babbo Natale cantiniere. Tante le attività anche per i più grandi e appassionati: dalle visite guidate delle cantine, alla degustazione con esperti, passando per pranzi a base di prodotti tipici in abbinamento ai vini e in certi casi anche all’extravergine d’oliva. Il programma dettagliato delle singole aziende e tutte le informazioni su Cantine Aperte a Natale in Toscana è disponibile sul sito http://www.mtvtoscana.com" target="_blank

Dal fine settimana al regalo originale pensato per gli amici, tutto più facile con il nuovo portale di MTV Toscana che è stato pensato per entrare nelle tasche del wine lover con un sito da cui loro possano scegliere direttamente le cantine da visitare in base a quanti giorni hanno a disposizione, se vogliono solo degustare o anche fare attività ricreative come il trekking o immergersi in un centro benessere, o una cena con il produttore e tanto altro ancora. L’utente chiede e MTV Toscana risponde con un dettagliato elenco di possibilità.

Suggerimenti per addobbare la tavola con il tappo “segnaposto”. Come detto sarà il regalo che le cantine aderenti all’iniziativa faranno a tutti coloro che le visiteranno in questi giorni. Un piccolo omaggio, ma anche uno spunto per addobbare la tavola delle feste in maniera originale. Il Movimento Turismo del Vino Toscana ha inoltre realizzato un tutorial, presto visibile su http://www.mtvtoscana.com" target="_blank, per continuare a realizzare segnaposto anche a casa, così da poter addobbare al meglio le tavole natalizie ricordando i buoni vini bevuti in Toscana ed anche le cantine dove si sono assaggiati.

Cantine Aperte. E’ l’evento enoturistico più importante in Italia nel suo genere. Dal 1993, varie occasioni durante l’anno, a partire da maggio e fino a Natale appunto, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.


Allegati:
CA Natale fb.jpeg
CA Natale fb.jpeg [ 85.05 KiB | Osservato 1700 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
04/12/2017, 15:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 26 e 27 maggio torna anche in Toscana Cantine Aperte lanciato a Vinitaly da MTV Toscana

Da Vinitaly parte il messaggio della Toscana: “Gustiamo il bello”

Cantine Aperte 2018 all’insegna della ricerca dei più bei tesori della Toscana. Dalla degustazione vista “Gioconda” alla botte pluricentenaria, passando per la collezione di bici storiche dell’Eroica, fino alla visita di stanze segrete di castelli e ville ottocentesche. “Gustiamo il bello della Toscana” caratterizzerà la prossima edizione di Cantine Aperte in Toscana

“Gustiamo il bello della Toscana”. Parte da Vinitaly il tema che la delegazione Toscana del Movimento Turismo del Vino ha deciso per la prossima edizione di Cantine Aperte, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio. Sarà questo il filo conduttore che unirà le circa cento aziende che apriranno le porte agli appassionati facendo scoprire non solo i tesori custoditi nelle botti e nelle bottiglie, ma anche quelli artistici e paesaggistici che grazie al loro impegno sono stati conservati e resi vivi fino a oggi. «L’idea nasce dalla volontà di valorizzare le tantissime particolarità, curiosità e bellezze nascoste custodite nelle cantine toscane – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – perché il vino è indissolubilmente legato alla cultura e in Toscana, proprio grazie al vino, possiamo dire di essere riusciti a conservare un patrimonio artistico e paesaggistico che è anche la forza del turismo e dell’enoturismo in particolare».

“Gustiamo il bello della Toscana”. Il “bello della Toscana” è stato interpretato nei modi più disparati dalle aziende che offriranno una pluralità di esperienze da vivere nei giorni di Cantine Aperte. Molti “tesori nascosti” delle cantine che saranno eletti a bellezze da gustare nell’ultimo weekend di maggio: è il caso della Botte a Uovo in Legno, o della Grande Trebbia a Fermo. Poi la Cappella privata, interna alla tenuta rinascimentale, ma anche molte bellezze naturali: alberi secolari fino addirittura alla degustazione dalla terrazza da cui Leonardo ha dipinto la sua “Monna Lisa”, aperta sulla vallata della Greve. Collezione di Bici Storiche de l’Eroica e omaggi ai grandi del cinema che hanno vissuto nelle cantine toscane. C’è anche chi ha preferito fornire ai suoi visitatori un’esperienza visuale a 360°, intendendo la “bellezza” come il vero e proprio racconto della viticoltura.

Cantine Aperte. Da 26 anni, nato proprio in Toscana, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Nel 1992 in Toscana partì come evento sperimentale, su idea della fondatrice e allora presidente del Movimento Turismo del Vino, Donatella Cinelli Colombini. Visto il grande successo che ebbe, dal 1993, ogni ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Per scoprire le aziende aderenti a Cantine Aperte, le opere in visione e i relativi programmi è in aggiornamento la pagina dedicata all’evento su www.mtvtoscana.com.


Allegati:
Comunicato Stampa.jpg
Comunicato Stampa.jpg [ 140 KiB | Osservato 1601 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/04/2018, 13:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 26 e 27 maggio torna anche in Toscana Cantine Aperte il grande appuntamento promosso da MTV
Cantine Aperte: tra arte e paesaggio in Toscana il vino svela tutto il bello

Cantine Aperte 2018 all’insegna della ricerca dei più bei tesori della Toscana. Dalla degustazione vista “Gioconda” alla botte pluricentenaria, passando per la collezione di bici storiche dell’Eroica, fino alla visita di stanze segrete di castelli e ville ottocentesche. “Gustiamo il bello della Toscana” caratterizzerà la prossima edizione di Cantine Aperte in Toscana in programma in tutte le provincie della regione

“Gustiamo il bello della Toscana”. E’ il motivo e anche il tema che il Movimento Turismo del Vino Toscana ha scelto per la prossima edizione di Cantine Aperte, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio. Sarà dunque “il bello” il filo conduttore che unirà le circa cento aziende che apriranno le porte agli appassionati facendo scoprire non solo i tesori custoditi nelle botti e nelle bottiglie, ma anche quelli artistici e paesaggistici che grazie al loro impegno sono stati conservati e resi vivi fino a oggi. «Il successo del vino toscano non risiede solo nella qualità ormai riconosciuta da tutto il mondo, ma anche da tutto il contesto in cui viene prodotto – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – per questo motivo abbiamo pensato di invitare gli appassionati di vino che vorranno partecipare a Cantine Aperte a scoprire non solo le nostre cantine e i loro prodotti, ma anche tutta la bellezza che grazie al loro lavoro mantengono, proteggono e valorizzano».

“Gustiamo il bello della Toscana”. Il “bello della Toscana” è stato interpretato nei modi più disparati dalle aziende che offriranno una pluralità di esperienze da vivere nei giorni di Cantine Aperte. Molti i “tesori nascosti” delle cantine che saranno eletti a bellezze da gustare con la vista e gli altri sensi nell’ultimo weekend di maggio: è il caso della Botte a Uovo in Legno, o della Grande Trebbia a Fermo. Poi la Cappella privata, interna alla tenuta rinascimentale, ma anche molte bellezze naturali: alberi secolari fino addirittura alla degustazione dalla terrazza da cui Leonardo ha dipinto la sua “Monna Lisa”, aperta sulla vallata. Collezione di Bici Storiche de l’Eroica e omaggi ai grandi del cinema che hanno vissuto nelle cantine toscane. C’è anche chi ha preferito fornire ai suoi visitatori un’esperienza visuale a 360°, intendendo la “bellezza” come il vero e proprio racconto della viticoltura.

Cantine Aperte. Da 26 anni, nato proprio in Toscana, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Nel 1992 in Toscana partì come evento sperimentale, su idea della fondatrice e allora presidente del Movimento Turismo del Vino, Donatella Cinelli Colombini. Visto il grande successo che ebbe, dal 1993, ogni ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio toscano, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. La delegazione Toscana è una delle rappresentanti dell’associazione che è nata a livello nazionale per promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Per scoprire le aziende aderenti a Cantine Aperte, le bellezze in visione e i relativi programmi è in aggiornamento la pagina dedicata all’evento su www.mtvtoscana.com.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2018, 22:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 26 e 27 maggio torna anche in Toscana Cantine Aperte il grande appuntamento promosso da MTV

Cantine Aperte: in Toscana i wine lovers per gustare “il bello della Toscana”

Cantine Aperte 2018 all’insegna della ricerca dei più bei tesori della Toscana. “Gustiamo il bello della Toscana” caratterizzerà la prossima edizione di Cantine Aperte in Toscana in programma in tutte le provincie della regione. Nel territorio toscano tante aziende pronte per l’evento

“Gustiamo il bello della Toscana”. E’ il motivo e anche il tema che il Movimento Turismo del Vino Toscana ha scelto per la prossima edizione di Cantine Aperte, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio. Sarà dunque “il bello” il filo conduttore che unirà le circa cento aziende che apriranno le porte agli appassionati facendo scoprire non solo i tesori custoditi nelle botti e nelle bottiglie, ma anche quelli artistici e paesaggistici che grazie al loro impegno sono stati conservati e resi vivi fino a oggi. «Il successo del vino toscano non risiede solo nella qualità ormai riconosciuta da tutto il mondo, ma anche da tutto il contesto in cui viene prodotto – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – per questo motivo abbiamo pensato di dare la possibilità agli appassionati di vino di scoprire per la prima volta tutta la bellezza che le cantine mantengono, proteggono e valorizzano».

“Gustiamo il bello della Toscana”. Il “bello della Toscana” è stato interpretato nei modi più disparati dalle aziende che offriranno una pluralità di esperienze da vivere nei giorni di Cantine Aperte. Molti i “tesori nascosti” delle cantine che saranno eletti a bellezze da gustare con la vista e gli altri sensi nell’ultimo weekend di maggio: è il caso della Botte a Uovo in Legno, o della Grande Trebbia a Fermo. Poi la Cappella privata, interna alla tenuta rinascimentale, ma anche molte bellezze naturali: alberi secolari fino addirittura alla degustazione dalla terrazza da cui si affacciava la “Monna Lisa” di Leonardo. Collezione di Bici Storiche de l’Eroica e omaggi ai grandi del cinema che hanno vissuto nelle cantine toscane. C’è anche chi ha preferito fornire ai suoi visitatori un’esperienza visuale a 360°, intendendo la “bellezza” come il vero e proprio racconto della viticoltura.

Il “bello” delle cantine della provincia di Firenze. A Gambassi l’Agricola Tamburini mette in vista la cornice sulle torri di San Gimignano. Antinori Chianti Classico, a San Casciano Val di Pesa, sala di proiezione a 360° in immersive room, in cui verrà proiettato il filmato Le Stagioni della Vite. Sempre a San Casciano I Castelli del Grevepesa aprono le porte dell’antica barriccaia. Celebrerà invece il navigatore Giovanni da Verrazzano, il Castello di Verrazzano, con l’ancora originale. A Figline Valdarno la Fattoria Casagrande mette in mostra le antiche botti di rovere, mentre Lamole di Lamole, a Greve, presenta la Botte a uovo in legno. Podere Ema a Bagno a Ripoli. Sulla stessa scia, presenta il modo di invecchiare in giare di terracotta dell’Impruneta. Ruffino invece, nella tenuta di Poggio Casciano, apre le porte del tunnel segreto dove sono custodite le migliori etichette. Tenuta Bacco a Petroio, a Greve in Chianti, svela lo splendido giardino all’italiana. Mentre si potrà degustare vino dalla terrazza di Monna Lisa a Villa Vignamaggio, sempre a Greve.

Il “bello” delle cantine del territorio di Siena. A Montalcino il Casato Prime Donne saranno i designer della “Lampada di Cenerentola” a spiegare il bello della bottiglia; il Castello Banfi apre le porte del maniero con le stanze segrete; Castello Tricerchi invece apre le porte delle cantine ricavate nelle prigioni medievali della struttura.

A Montepulciano Az. Agricola Canneto propone la bellezza naturale dei panorami; Contucci apre il palazzo dove sorgono le cantine del 1200; La Braccesca invece mostrerà la barriccaia innovativa.

In Chianti Classico nella tenuta di Brolio, a Gaiole in Chianti, il Barone Ricasoli esporrà la collezione privata di bici e attrezzature de “L’Eroica”, la storica corsa ciclistica. A Castelnuovo Berardenga la Tenuta Mocenni di Bindi Sergardi metterà in mostra le fantastiche piramidi di galestro dove sorge uno dei vigneti storici; a Castellare di Castellina in Chianti la storica vinsantaia si tinge a festa; Rocca delle Macie, sempre a Castellina, propone la rassegna “Il Cinema di Italo”, una mostra delle locandine cinematografiche del suo fondatore.

A Borgo Santinovo, Colle di Val d’Elsa, il borgo storico di epoca etrusca sarà un percorso in cui degustare i vini dell’azienda. A Poggibonsi invece le Cantine Guidi aprono i sentieri dei vigneti. Poggio del Moro a Chianciano offrirà delle degustazioni su un punto panoramico unico.

Il “bello” delle cantine del territorio di Pisa e Costa degli Etruschi. A Badia di Morrona, Terricciola, sarà aperta per la prima volta l’Abbazia camaldolese risalente al 1120, da poco restaurata. Le prime notizie certe sulle origini dell’ Abbazia risalgono alla fine dell’XI secolo. Inizialmente fu assegnata ai Monaci Benedettini sostituiti dai Monaci Camaldolesi nel 1120. A Ripabella Podere La Regola aprirà la barriccaia artistica affrescata dal Maestro Stefano Tonelli mentre a Palaia Usiglian del Vescovo evidenzia la Fonte Ferraù: acqua fresca che sgorga nel bosco vicino al sentiero dei fossili. Sulla Costa degli Etruschi la Fattoria Casa di Terra di Bolgheri permetterà di degustare al centro dell’anfiteatro bolgherese.

Il “bello” delle cantine del territorio di Lucca, Prato e Pistoia. L’Agricola Il Sassolo, a Carmignano, evidenzia lo scorcio della Cantina, mentre la Fattoria di Bacchereto farà degustare con una splendida vista che spazia da Firenze a Pistoia. Sempre a Carmignano l’apertura della villa storica. A Pistoia l’azienda agricola Marini organizza la mostra di trattori storici con una rievocazione degli antichi mestieri contadini.

Il “bello” delle cantine del territorio di Grosseto. L’agricola Il Ponte a Capalbio espone la collezione di Fiat 500 d’epoca. A Sovana la Fattoria Aldobrandesca svela i sentieri lungo i vigneti. La Maliosa di Manciano organizza un brindisi a Scovaventi sotto la grande quercia secolare dove è stata impiantata la più antica vigna. A Castiglione della Pescaia, presso Le Mortelle, una barriccaia incastonata tra le rocce della collina con la cantina ipogea. A Scansano Poggio La Luna accoglierà i wine lovers con Pippo, l’asino amiatino. A Rocca di Frassinello, nel comune di Gavorrano, sarà la cantina di Renzo Piano il vero bello della Toscana. A Sorano invece, presso Sassotondo, la cantina storica scavata nel tufo svelerà un lungo corridoio sotterraneo dove c’è il bottaio. La Parrina, ad Albinia, apre le porte dell’antica bottaia, mentre L’Impostino a Civitella Paganico, il quadro naturale dalla finestra della sala degustazione con la grande trebbia a fermo. La Tenuta Val delle Rose di Grosseto invece mostrerà la bella cantina di vinificazione.

Il “bello” delle cantine del territorio di Arezzo. A Cortona l’azienda agricola Alfonso Baldetti mette in mostra l’opera di Domenico Monteforte Paesaggio Toscano. A Campriano Buccia Nera organizza una degustazione con vista sul paesaggio e la presentazione del progetto enoturistico Notti Divine che grazie alle sue tende pressostatiche sfera è capace di regalare autentiche emozioni. Camperchi, a Civitella, darà l’opportunità di ammirare “Bacco”: una meravigliosa opera dell’artista internazionale Juan del Balso. La tenuta dei Ferragamo, il Borro, apre le porte del borgo con gli artigiani al lavoro. Inoltre presso la Chiesa di San Biagio è conservata una delle rare copie fotografiche a colori della Sacra Sindone in dimensioni reali, prodotta nel 1985 e donata dalla famiglia Savoia. La Tenuta La Pineta di Laterina promuove la mostra di Alessandro Bernardini La Dolcezza può far Perdere il Senno, a cura di Tiziana Tommei. Villa La Ripa, alle porte di Arezzo, apre la cappella privata che si trova all’interno della villa rinascimentale.

Cantine Aperte. Da 26 anni, nato proprio in Toscana, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Nel 1992 in Toscana partì come evento sperimentale, su idea della fondatrice e allora presidente del Movimento Turismo del Vino, Donatella Cinelli Colombini. Visto il grande successo che ebbe, dal 1993, ogni ultima fine settimana di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio toscano, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. La delegazione Toscana è una delle rappresentanti dell’associazione che è nata a livello nazionale per promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.


Allegati:
Cantine Aperte 2018.jpg
Cantine Aperte 2018.jpg [ 43.88 KiB | Osservato 1526 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
23/05/2018, 14:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 23 giugno al Circolo Tennis Vico Alto di Siena il primo open di tennis delle denominazioni toscane
MTV Tennis Open: le denominazioni del vino si sfidano sulla terra rossa

Nuova data per il primo evento sportivo promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana che vedrà la collaborazione di molti partner. Obiettivo quello di avvicinare la cultura del vino allo sport. Brunello, Vino Nobile, Chianti e tante altre denominazioni regionali si sfideranno nei campi di terra rossa

Ha una nuova data il primo MTV Tennis Open che si svolgerà il 23 giugno prossimo al Circolo Tennis Siena “Vico Alto”. Dopo il rinvio causa maltempo del 5 maggio scorso infatti, tutto è ancora pronto per vedere sui campi di terra rossa la sfida tra tennisti che hanno di sicuro in comune la passione per il vino. Saranno infatti le principali denominazioni vitivinicole a sfidarsi in questo evento, promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, nato da un’idea di alcune cantine socie appassionate di tennis con l’obiettivo da un lato di poter legare la cultura del vino allo sport, dall’altro per dare inizio a un “circuito” che presto potrebbe interessare i circoli tennistici delle zone vitivinicole della Toscana per poi estendersi a tutto il territorio nazionale. «Dopo il successo di Cantine Aperte a fine maggio, riproponiamo questa sfida di “abbinare” i grandi vini toscani allo sport – commenta il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – accomunati sicuramente da dedizione, impegno, passione, oltre a poter comunicare entrambi la cultura della salute che si ritrova nell’attività fisica, ma anche nelle proprietà organolettiche dei nostri vini».

Il torneo. Per la prima edizione il Movimento Turismo del Vino Toscana ha scelto come partner organizzativo l’avveniristico circolo tennis “Vico Alto” di Siena, sede di grande prestigio immersa non a caso nei vigneti di Chianti Classico, con vista privilegiata sulla città del Palio, insieme a Sport Center Siena come partner tecnico e Wine Tv come media partner. A sfidarsi saranno come detto le principali denominazioni del vino toscano, rappresentate da produttori e collaboratori delle cantine socie del Movimento che per l’occasione si vestiranno da tennisti. Ogni squadra disputerà degli incontri secondo il regolamento della Federazione italiana tennis (Fit) fino a creare una classifica che alla fine della giornata decreterà la denominazione che avrà vinto il primo MTV Tennis Open. Il regolamento e il programma sono disponibili sul sito www.mtvtoscana.it

Non solo tennis, ma anche vino in degustazione. Il 23 giugno dalle ore 10 alle ore 17 si disputeranno le sfide tra denominazioni nei due campi centrali del circolo tennis Vico Alto. Durante le partite il Movimento Turismo del Vino Toscana organizzerà un banco di degustazione con alcune delle etichette delle cantine socie. Gli stessi vini saranno serviti anche ai clienti del ristorante del circolo Vico Alto. Alle ore 18 è prevista la premiazione che vedrà eleggere la Docg toscana vincitrice su terra rossa.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/06/2018, 19:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 23 giugno al Circolo Tennis Vico Alto di Siena il primo open di tennis delle denominazioni toscane
MTV Tennis Open: a Siena il grande torneo delle denominazioni vinicole

Brunello, Vino Nobile, Chianti o Chianti Classico: le Docg toscane si sfidano sulla terra rossa per un grande incontro tra tennis e vino. Due passioni insieme per una giornata di divertimento tra sport e degustazioni con le aziende del Movimento Turismo del Vino Toscana

Brunello, Vino Nobile, Chianti o Chianti Classico: quale sarà la migliore denominazione della Toscana? A deciderlo questa volta non saranno i punti delle degustazioni di vino degli esperti, ma i produttori stessi sfidandosi sulla terra rossa dei campi da tennis. Sarà uno dei risultati del primo MTV Tennis Open in programma al Circolo Tennis Siena “Vico Alto” il prossimo 23 giugno. Promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, in collaborazione con il circolo Tennis Siena e con il supporto tecnico di Sport Center Siena e Wine Tv come media partner, l’evento unirà dalle 10 del mattino fino al tramonto i mondi dello sport e quello del vino toscano. Saranno infatti le principali denominazioni vitivinicole a sfidarsi in questo evento nato da un’idea di alcune cantine socie appassionate di tennis con l’obiettivo di legare la cultura del vino allo sport. MTV Toscana ha infatti voluto dare inizio a un “circuito” che presto potrebbe interessare i circoli tennistici delle zone vitivinicole della Toscana per poi estendersi a tutto il territorio nazionale. «Dopo il successo di Cantine Aperte a fine maggio, riproponiamo questa sfida per “abbinare” i grandi vini toscani allo sport – commenta il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – accomunati sicuramente da dedizione, impegno, passione, oltre a poter comunicare la cultura della salute che si ritrova nell’attività fisica, ma anche nelle proprietà organolettiche dei nostri vini».

Il programma delle partite e delle degustazioni. Il 23 giugno, dalle ore 10 alle ore 17 si disputeranno le sfide tra denominazioni nei due campi centrali del circolo tennis Vico Alto. Durante le partite il Movimento Turismo del Vino Toscana organizzerà un banco di degustazione con alcune delle etichette delle cantine socie. Alcune delle cantine saranno inoltre presenti in forma diretta con il produttore pronto a spiegare i propri vini in assaggio e per invitare gli appassionati a visitare le cantine. Gli stessi vini saranno serviti anche ai clienti del ristorante del circolo Vico Alto. Alle ore 18 è prevista la premiazione che vedrà eleggere la Docg toscana vincitrice su terra rossa. La degustazione è aperta al pubblico e sarà gratuita per tutti gli appassionati che vorranno assaggiare i migliori vini toscani in “abbinamento” alle partite di tennis.

Il torneo. A sfidarsi saranno come detto le principali denominazioni del vino toscano, rappresentate da produttori e collaboratori delle cantine socie del Movimento che per l’occasione si vestiranno da tennisti. Ogni squadra disputerà degli incontri secondo il regolamento della Federazione italiana tennis (Fit) fino a creare una classifica che alla fine della giornata decreterà la denominazione che avrà vinto il primo MTV Tennis Open. Il regolamento e il programma sono disponibili sul sito www.mtvtoscana.it

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2018, 12:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 2 al 12 agosto festa nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana con tanti appuntamenti

Calici di Stelle: balli e degustazioni nelle cantine della Toscana

Le cantine aprono le porte al motto di “Ballando sotto le stelle”: sarà infatti il tema di questa nuova edizione di Calici di Stelle in Toscana, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana che per quest’anno ha scelto i movimenti astrali per brindare sotto le stelle con i vini delle cantine associate

Torna all’interno delle cantine toscane, dal 2 al 12 agosto, Calici di Stelle, il grande evento dell’estate promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana nelle aziende socie sparse per tutta la regione. Una iniziativa ormai consolidata che, nelle notti stellate d’estate, dà l’opportunità ai vacanzieri e agli appassionati di vino di vivere un momento particolare guardando con una vista privilegiata il cielo con un buon vino toscano nel bicchiere. In collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino e con la partecipazione dell’Unione astrofili italiani, tante le iniziative che vedranno ancora una volta le cantine toscane aprire le loro porte ai visitatori per guardare le stelle direttamente dai vigneti su cieli tersi e lontani dalle luci delle città. «Celebriamo le stelle a partire da quella più importante per il vino, il Sole – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – con questo evento vogliamo sottolineare una vera e propria immersione nei colori delle sere di agosto con una visuale privilegiata delle stelle dai vigneti, privi di inquinamento luminoso, accompagnata dalla musica e dai balli dell’estate, la congiunzione ideale per assaggiare i vini delle nostre aziende».

“Ballando sotto le stelle”. Una festa in cantina, non solo nelle piazze, perché le aziende vinicole restano aperte anche d’estate per accogliere i propri visitatori. Ballando sotto le stelle sarà il leitmotiv scelto dalle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana per l’edizione 2018 di Calici di Stelle. Una idea che prende spunto dai movimenti celesti che sembrano dare un ritmo al cosmo, movimenti del cielo che saranno accompagnati da melodie e balli animando le degustazioni promosse per l’occasione dalle aziende partecipanti, regalando agli appassionati dei momenti indimenticabili. Il tutto a partire dalla vista delle stelle dai cieli incontaminati sopra i vigneti nei meravigliosi luoghi in cui sorgono le cantine toscane. Dalla Maremma a Bolgheri, da Montalcino a Carmignano, passando per la Val d’Orcia e la Valdichiana: un trionfo di colori, suoni e sapori. Ogni cantina proporrà programmi particolari. Saranno tante anche le aziende che cominceranno la festa già sotto la stella più importante, il Sole, dal pomeriggio, aspettando il tramonto e dando la possibilità al visitatore di godere di esperienze sensoriali indimenticabili. Tutti i programmi aggiornati saranno disponibili e consultabili sul portale www.mtvtoscana.com

Calici di Stelle. Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.


Allegati:
Calici di Stelle in Toscana 2018.jpg
Calici di Stelle in Toscana 2018.jpg [ 67.45 KiB | Osservato 1387 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
29/06/2018, 21:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 13 luglio ogni venerdì sera le Terme di San Giovanni ospiteranno i produttori di MTV Toscana
Il vino e l’acqua: al via a Rapolano Terme (Si) un ciclo di degustazioni

STR Wine – Cantine Aperte a STR è il titolo del nuovo ciclo di incontri che nasce dalla collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Toscana San Giovanni Terme Rapolano per esaltare due eccellenze del territorio toscano, il vino naturalmente e l’acqua termale inserita nel bellissimo contesto delle Crete senesi

Il vino incontra l’acqua: in Toscana due vere e proprie eccellenze che per la prima volta si incontreranno da venerdì 13 luglio, e a seguire ogni venerdì di questo mese, a San Giovanni Terme Rapolano, Rapolano Terme (Siena), nel cuore delle crete senesi. L’idea del ciclo di incontri dal titolo “STR Wine – Cantine Aperte STR Acqua e Vino” è nata dalla collaborazione tra la bellissima struttura termale e il Movimento Turismo del Vino Toscana. Obiettivo dell’iniziativa, che rientra nelle attività estive delle terme, è quello di esaltare le bellezze del territorio toscano, in questo caso San Giovanni Terme Rapolano, tra le più importanti strutture in Italia a livello di benessere e cura della persona grazie alle sue preziose acque termali, e naturalmente il vino toscano delle cantine socie di MTV Toscana. «Abbiamo voluto organizzare in questo luogo magnifico un ciclo di degustazioni per far conoscere i vini dei nostri soci in un’atmosfera elegante in abbinamento al “bello della Toscana” – spiega il Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – per dare ai presenti la possibilità di concludere una giornata di relax incontrando persone speciali come i produttori, conoscendo in parte le loro appassionanti storie e magari cogliendo l’invito a proseguire il loro incontro in cantina». La degustazione è aperta e gratuita per tutti i clienti delle terme e dell’Hotel e a chi prenoterà la cena presso il ristorante della struttura, l’Olivo.

Si parte venerdì 13 luglio, dalle ore 19, con la prima cantina che sarà l’Agricola Tamburini di Gambassi Terme con il suo Castelluccio IGT Bianco 2017. A presentare il vino sarà il produttore in persona, in questo caso Emanuela Tamburini, che renderà partecipi della sua passione le persone che saranno presenti raccontando la storia della propria azienda, dei vini prodotti e le attività del Movimento Turismo del Vino Toscana. La serata proseguirà nel ristorante l’Olivo con la cena durante la quale gli ospiti potranno decidere di abbinare alle portate scelte il Chianti Riserva “Italo” 2013 sempre dell’Agricola Tamburini, a un prezzo speciale per l’occasione. A rispondere alle domande e curiosità sul vino sarà ancora una volta il produttore presente tra i tavoli del ristorante. Il programma, disponibile anche sul sito www.mtvtoscana.com, proseguirà venerdì 20 luglio con Borgo Santinovo (Colle di Val d’Elsa) e venerdì 27 luglio con il Brunello e gli altri vini di Col d’Orcia (Montalcino).

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/07/2018, 14:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 2 al 12 agosto torna Calici di Stelle promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana

La Toscana è la regione italiana preferita dagli enoturisti

Quattro turisti su cinque scelgono la Toscana anche per il suo vino e i prodotti gastronomici. Un dato che cresce, ma che non impressiona le aspettative in una regione che da sempre ha puntato sulle proprie eccellenze con appuntamenti come Calici di stelle e Cantine Aperte, ormai un cult

Il vino toscano è il più “instagrammato” d’Italia. Non solo quindi è il più apprezzato dal vivo, degustandolo e acquistandolo nelle cantine, ma viene celebrato nei social network dai turisti di tutto il mondo più dei vini delle altre regioni italiane. A confermare il dato è l’indagine comparativa promossa dalla World Travel Food Association che ha messo a confronto i dati di alcune delle più importanti indagini di settore (da Booking a Eurisko ecc.). I vini e i prodotti tipici della Toscana rientrano tra quelli maggiormente seguiti, citati e postati sui social network staccando di gran lunga quelli della Puglia e del Trentino Alto Adige. Non è il solo dato positivo a confermare che l’enoturismo è un vero e proprio driver per il turismo italiano e internazionale in Toscana.

La provincia di Firenze infatti è al primo posto in Italia per recensioni gastronomiche ed enoturistiche sul portale Tripadvisor: in questo caso sono le cantine, le enoteche e i ristoranti delle zone del Chianti e dintorni a riscuotere il maggior numero di commenti (positivi per altro) rientrando tra le principali per appeal gastronomico. «Non è un caso certo che 26 anni sia nato proprio in Toscana l’evento più importante del settore, Cantine Aperte – commenta i dati il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – in Toscana la nostra offerta è evoluta, a partire per esempio dalla diversificazione dell’offerta turistica con oltre una cantina su due che già fornisce servizi aggiuntivi rispetto alla semplice visita guidata con degustazione, come itinerari romantici per le coppie o un’escursione golosa per chi, e in Toscana sono tanti, vuole anche fare un pranzo tipico con gli amici e ancora cene con il produttore, vinoterapia, passeggiate nella vigna a cavallo, degustazioni storiche dove ad ogni vino è legato un aneddoto del luogo dove la cantina sorge e tanto altro ancora».

L’identikit dell’enoturista. Da un report effettuato dal Movimento Turismo del Vino Toscana sull’affluenza durante le ultime edizioni di Cantine Aperte, si è notata una forte crescita dei giovani presenti. Oltre il 50% dei visitatori infatti sono compresi in una fascia di età che va dai 25 ai 40 anni e questi la maggior parte ha una formazione scolastica evoluta. L’enoturista giovane preferisce poi muoversi in coppia o in gruppo, vivendo il momento della visita in cantina come relax, ma anche come crescita personale rispetto al tema del vino che negli ultimi anni è diventato uno status. Vero che i “millennials” consumano di meno in termini di volumi, ma lo fanno soprattutto fuori casa e con maggiore attenzione alla qualità del prodotto finale.

Calici di Stelle. Proprio per allietare questo tipo di turismo torna anche all’interno delle cantine toscane, dal 2 al 12 agosto, Calici di Stelle, il grande evento dell’estate promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana nelle aziende socie sparse per tutta la regione. Una iniziativa ormai consolidata che nelle notti stellate d’estate offre a tutti i vacanzieri e agli appassionati di vino un momento unico per guardare con una vista privilegiata il cielo degustando i vini toscani. Una festa in cantina, non solo nelle piazze, perché le aziende vinicole restano aperte anche d’estate per accogliere i propri visitatori. “Ballando sotto le stelle” è il tema scelto dalle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana per l’edizione 2018 di Calici di Stelle che offriranno melodie e balli animando le degustazioni, regalando agli appassionati dei momenti indimenticabili. Il tutto a partire dalla vista delle stelle dai cieli incontaminati sopra i vigneti nei meravigliosi luoghi in cui sorgono le cantine toscane. Tutti i programmi aggiornati sono disponibili e consultabili sul portale www.mtvtoscana.com . Da oltre dieci anni Calici di Stelle apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.


Allegati:
calici di stelle balli in vigneto.jpg
calici di stelle balli in vigneto.jpg [ 135.39 KiB | Osservato 1173 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/07/2018, 15:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 2 al 12 agosto festa nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana con tanti appuntamenti

Calici di Stelle: dal 2 agosto è musica nei bicchieri delle cantine toscane

Le cantine aprono le porte al motto di “Ballando sotto le stelle”: sarà infatti il tema di questa nuova edizione di Calici di Stelle in Toscana, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana che per quest’anno ha scelto i movimenti astrali per brindare sotto le stelle con i vini delle cantine associate



Ci siamo: conto alla rovescia per il grande appuntamento dell’estate dove il vino, ma non solo, sarà il protagonista dal tramonto a notte nelle cantine toscane. Dal 2 al 12 agosto torna infatti Calici di Stelle, l’appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana nelle aziende socie sparse per tutta la regione, che per quest’anno avrà come tema “Ballando sotto le stelle” con tanti eventi dedicati a degustazioni uniche. «Celebriamo le stelle a partire da quella più importante per il vino, il Sole – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – con questo evento vogliamo sottolineare una vera e propria immersione nei colori delle sere di agosto con una visuale privilegiata delle stelle dai vigneti, privi di inquinamento luminoso, accompagnata dalla musica e dai balli dell’estate, la congiunzione ideale per assaggiare i vini delle nostre aziende».



“Ballando sotto le stelle”, i programmi. Saranno i dieci giorni più stellari dell’anno: una festa in cantina, non solo nelle piazze, perché le aziende vinicole restano aperte anche d’estate per accogliere i propri visitatori. Ballando sotto le stelle sarà il leitmotiv con melodie e balli che animeranno le degustazioni promosse per l’occasione dalle aziende partecipanti, regalando agli appassionati dei momenti indimenticabili: dall’apericena con l’intrattenimento blues e la vista delle stelle dal castello, alla degustazione con il “vintage pianobar”. Inoltre feste con opere artistiche realizzate in cantina, ancora cibo di strada e dj set con cabaret nel vigneto. Ci sarà anche chi aprirà le porte dei “tetti” per degustare vino da una posizione unica e infine assaggi e merende in vigna anche con gli astronomi che insegneranno a guardare le stelle. Saranno tante anche le aziende che cominceranno la festa già sotto la stella più importante, il Sole, dal pomeriggio, aspettando il tramonto e dando la possibilità al visitatore di godere di esperienze sensoriali indimenticabili. Tutti i programmi aggiornati saranno disponibili e consultabili sul portale www.mtvtoscana.com



Calici di Stelle. Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/07/2018, 15:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy