Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:06




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: LA MISSIONE DEL MINISTRO MARTINA NEGLI EMIRATI ARABI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina è impegnato in una missione negli Emirati Arabi Uniti.
Oggi il Ministro, in occasione dell'incontro a Dubai con Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, Presidente del Comitato organizzatore di EXPO Dubai 2020, ha comunicato l’adesione ufficiale dell'Italia all'Esposizione Universale.
Il Ministro ha consegnato copia della nota verbale con cui viene comunicata l'adesione ufficiale all'evento, in seguito all'invito formale alla partecipazione rivolto dal Primo Ministro Mohammed Bin Rashid Al Maktoum al Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi.
L'Italia, primo Paese del G7 a formalizzare la propria adesione, ha trasmesso inoltre agli organizzatori di Expo 2020 Dubai, il cui tema sarà “Connecting Minds, Creating the Future”, i principi e i valori contenuti nella Carta di Milano, nonché le buone prassi maturate nell’organizzazione dell’edizione 2015.
Nella mattinata di oggi il Ministro, insieme al Sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, ha inaugurato la Gulfood Manufacturing di Dubai e il padiglione italiano presso la Fiera agroalimentare gemella "Speciality Food" di cui l'Italia è quest'anno Country Partner. 180 le imprese italiane presenti e attive in fiera nel settore dei macchinari e delle attrezzature da cucina e ristorazione e 34 quelle agroalimentari ospitate direttamente nello spazio ICE. Il focus della manifestazione Speciality Food Festival è quello dei prodotti gourmet di fascia alta. L'inaugurazione della fiera coincide con l'anteprima internazionale della prima ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’ che si terrà nella serata di oggi e si protrarrà negli Emirati fino al 23 novembre prossimo.
Ieri inoltre Martina ha anche incontrato il Ministro del Cambiamento climatico, dell'Ambiente e dell'Agricoltura Thani Ahmed Al Zeyoudi con il quale ha discusso le potenzialità della partnership italo-emiratina in materia agroalimentare soprattutto nello sviluppo dei canali distributivi e commerciali dei prodotti di qualità italiani e del sostegno all'innovazione e al potenziale delle tecnologie applicate nel settore primario in particolare per i settori dell'ortofrutta, della zootecnia e delle colture idroponiche.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/11/2016, 17:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IPPICA, SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE A VERONA PER INAUGURARE LA 118a EDIZIONE DI FIERACAVALLI

Il Ministero delle politiche alimentari e forestali comunica che il Sottosegretario Giuseppe Castiglione ha inaugurato la 118a edizione di Fieracavalli a Verona.

“L’inaugurazione – dichiara Castiglione - ha avuto luogo ad un anno esatto dalla firma del protocollo d’intesa con la FISE proprio in occasione della passata edizione di Fieracavalli. Tale protocollo si è concretizzato un progetto di investimento congiunto per la valorizzazione di giovani cavalli italiani da destinare a competizioni di “alto livello” nelle discipline olimpiche attraverso un programma specifico di crescita tecnica ed agonistica.”

“L’innovativo progetto – prosegue il Sottosegretario - è finalizzato al miglioramento degli standard qualitativi del cavallo italiano da sella ed a promuoverne l’utilizzo nelle competizioni di massimo livello agonistico, generando un effetto virtuoso di maggiore fiducia degli allevatori italiani che si sentiranno sempre più coinvolti in un percorso di promozione dell’eccellenza italiana”

“Anche per il 2017 – conclude - alle tradizionali attività dei circuiti allevatoriali, il Ministero fornirà opportunità ai cavalli italiani di mettersi in mostra ed essere valorizzati attraverso un apposito circuito nazionale Foals che si articolerà in cinque tappe per concludersi l’anno prossimo proprio nell’ambito della prossima edizione di Fieracavalli.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/11/2016, 20:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, DA BRUXELLES VIA LIBERA DEFINITIVO
AL "PIANO VONGOLE" DELL'ITALIA

"La riduzione della taglia minima delle vongole, attesa da tempo dai nostri pescatori, è una decisione presa a tutti gli effetti. Entrerà in vigore il 1 gennaio 2017".
E' quanto ha dichiarato il Sottosegretario con delega alla pesca, On. Giuseppe Castiglione, a proposito del via libera definitivo dato dal Parlamento europeo e dal Consiglio al piano di gestione dell'obbligo di sbarco delle vongole presentato nei mesi scorsi dall'Italia, che prevede - tra l'altro - la riduzione della taglia minima (da 25 a 22 millimetri) delle vongole. Nei prossimi giorni il regolamento delegato verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.
"Sotto il profilo procedurale, il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno formalizzato alla Commissione l'intenzione di non opporsi al regolamento delegato che recepisce il piano dell'Italia. Eravamo fiduciosi sul fatto che non sarebbero sorti problemi, dopo l'intenso lavoro svolto in sede europea - ha aggiunto il Sottosegretario - ma abbiamo seguito con la massima attenzione i passaggi conclusivi. La questione della riduzione della taglia minima delle vongole è, quindi, chiusa e l'impegno assunto con i pescatori è stato rispettato".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2016, 8:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
RICERCA, MIPAAF: PRESENTATO ALL'ACCADEMIA DEI GEORGOFILI IL PIANO PER LO SVILUPPO DELLE BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI E QUELLO DELL'AGRICOLTURA DI PRECISIONE

MARTINA: INVESTIAMO NELLA RICERCA PUBBLICA E NELL'INNOVAZIONE ANCHE IN CAMPO AGRICOLO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta oggi a Firenze all'Accademia dei Georgofili la presentazione del Piano per lo sviluppo delle Biotecnologie sostenibili e quello per la crescita dell'Agricoltura di precisione in Italia in collegamento con Industria 4.0.

"Sostenibilità e innovazione - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - sono le due direttrici fondamentali per lo sviluppo del modello agricolo italiano, per proteggere la nostra biodiversità e valorizzare la distintività delle produzioni nazionali. Per questo abbiamo deciso di investire nella ricerca pubblica sul fronte delle biotecnologie sostenibili e sull'agricoltura di precisione. Lavoriamo sulla frontiera più avanzata degli studi per rendere l'Italia sempre più protagonista nel proporre soluzioni nuove alla produzione alimentare. In questi mille giorni di governo abbiamo tracciato un percorso di crescita che è una diretta eredità di Expo Milano. Da qui ai prossimi tre anni potremo avere un avanzamento concreto nello studio delle principali colture nazionali, così come sul fronte dello studio e dell'applicazione dei big data in agricoltura. Non siamo all'anno zero, ma possiamo fare quel salto di qualità che renda sempre più competitive le nostre imprese. La tutela del reddito di chi vive di agricoltura passa anche e soprattutto da qui".

BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI

Per quanto riguarda le biotecnologie, il piano ha una dotazione finanziaria di 21 milioni di euro e rappresenta il più importante progetto di ricerca pubblica fatto nel nostro Paese su una frontiera centrale come il miglioramento genetico attraverso tecniche innovative e sostenibili.

Le colture coinvolte sono quelle che più caratterizzano il modello agricolo italiano, per puntare al miglioramento produttivo e all'aumento della resistenza delle piante alle malattie e al cambiamento climatico. In particolare gli studi saranno dedicati a:

Vite, olivo, pomodoro, pesco, albicocco, agrumi, frumento, melanzana, melo, ciliegio, pioppo.

Il piano è articolato su tre anni e la regia dell'operazione è gestita dal Crea, il centro di ricerca specializzato del Mipaaf.

Il Piano triennale prevede iniziative di ricerca in laboratorio, a legislazione vigente, con biotecnologie più moderne e sostenibili come il genome editing e la cisgenesi. Questi strumenti possono consentire infatti un impegno mirato di miglioramento genetico senza alterare le caratterizzazioni produttive del sistema agroalimentare, migliorandone le performance anche rispetto alla resistenza alle malattie.

I ricercatori italiani sono impegnati su queste frontiere, ma fino ad oggi non erano mai state investite risorse da parte del Governo per finanziare questi studi. Vengono così potenziati i filoni di ricerca già attivi e soprattutto avviati nuovi percorsi sulle colture tradizionali del nostro Paese. È bene ricordare che per la maggior parte dei prodotti servono ancora anni di studi in laboratorio, prima di poter arrivare eventualmente alla fase sperimentale in campo.

AGRICOLTURA DI PRECISIONE E DIGITALE

Per lo sviluppo di nuove tecnologie e per una maggiore applicazione dell'agricoltura di precisione in Italia è prevista una più forte collaborazione tra il Crea e il Cluster Agrifood previsto dal piano Industria 4.0.

Il Crea lavorerà anche sul fronte dei Big Data agricoli, attraverso un progetto di open cloud della gestione pubblica di questi dati sensibili che serviranno ad aiutare le imprese a essere più sostenibili, più efficienti e più competitive grazie all'ottimizzazione dei fattori produttivi. L'obiettivo è far crescere dall'1 al 10% la superficie coltivata in Italia con tecnologie di agricoltura di precisione e utilizzare i big data prodotti da queste macchine per migliorare i processi produttivi.

All'interno del Piano Industria 4.0, poi, sono previsti investimenti mirati nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie per agricoltura e agroalimentare.

In particolare:

- Accesso delle imprese agricole, contoterzisti e agroindustria alle misure di sostegno agli investimenti come iperammortamento al 250% e superammortamento per acquisto di tecnologie 4.0;

- Investimenti per favorire l'accesso delle imprese alla banda ultralarga, in coordinamento con le risorse per tali infrastrutture comprese nei fondi europei agricoli;

- Azzeramento del costo della garanzia primaria Ismea per le imprese agricole, attraverso un plafond dedicato nell'ambito del rifinanziamento del Fondo di Garanzia Mise.

Qui disponibile l'opuscolo "Biotecnologie sostenibili per l'agricoltura italiana"
https://we.tl/D4vAUAGDbW

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/11/2016, 16:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, MIPAAF: APPROVATA LEGGE PER LA PROMOZIONE DELLA FILIERA DELLA CANAPA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stata approvata in via definitiva al Senato la legge per la promozione della filiera della canapa.

“Con l’approvazione di questa legge – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - finalmente regolamentiamo un settore dal grande potenziale per la nostra agricoltura non soltanto dal punto di vista economico, ma anche della sostenibilità. Diamo riferimenti chiari ai tanti agricoltori interessati a poter investire in una filiera che ha moltissimi sbocchi commerciali, con un potenziale di redditività elevata. La coltura della canapa infatti è in grado di ridurre l'impatto ambientale per le sue qualità e caratteristiche. Con questa nuova norma riusciamo a dare una nuova risposta alle richieste del mondo agricolo”.

In particolare il provvedimento identifica le varietà di canapa per la coltivazione e individua i settori produttivi in cui può essere impiegata che vanno dall’alimentazione alla cosmesi, dall’industria e artigianato al settore energetico e alle attività didattiche e di ricerca.

Sul piano della semplificazione la legge consente la coltivazione della canapa senza la necessità di autorizzazione.

Per favorire le attività di produzione e trasformazione nel settore, il Mipaaf destinerà annualmente una quota delle risorse disponibili dei piani nazionali entro il limite massimo di 700.000 euro. Per quanto riguarda i controlli, il Corpo forestale è autorizzato a svolgere le attività di verifica.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2016, 21:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: MARTEDI’ 29 NOVEMBRE A ROMA IL FORUM NAZIONALE DELLE FORESTE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che martedì 29 novembre a partire dalle ore 9.30 si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, il Forum Nazionale delle Foreste.

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto per definire i principi necessari alla costruzione del nuovo quadro politico e legislativo nazionale per la salvaguardia del patrimonio boschivo, un bene comune legato alla storia e alla cultura del nostro territorio che rappresenta il 35% del territorio nazionale.

Nel corso dell’evento ci saranno due sessioni plenarie e una sessione parallela suddivisa in 10 tavoli tematici.

I giornalisti interessati a seguire i lavori possono accreditarsi inviando una mail a: foresterrn@politicheagricole.it

IL PROGRAMMA

Ore 9.00 Registrazione partecipanti

Ore 9.30 Sessione plenaria - Apertura dei lavori

Andrea Olivero, Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Roberto Formigoni, Presidente Commissione Agricoltura Senato

Leonardo Di Gioia, Commissione Agricoltura della Conferenza regioni e province autonome

Luca Bianchi, Capo Dipartimento delle politiche competitive, qualità agroalimentare, ippica e pesca

Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale

Ore 10.30 - 13.30 Sessione parallela – Tavoli tematici

Conservazione del paesaggio (T1)

Conservazione dell’ambiente e della biodiversità (T2)

Adattamento/Mitigazione al cambiamento climatico (T3)

Produzioni legnose (T4)

Produzioni non legnose (T5)

Ruolo delle Istituzioni (T6)

Sviluppo socioeconomico delle aree interne (T7)

Programmazione, gestione e coordinamento forestale per lo sviluppo rurale (T8)

Dissesto idrogeologico (T9)

Ricerca, dati statistici e comunicazione (T10)

Ore 15.00 - 17:30 Sintesi risultati tavoli tematici

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/11/2016, 21:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, VINO: IL TESTO UNICO È LEGGE

MARTINA: TAGLIAMO BUROCRAZIA PER UN SETTORE CHE VALE OLTRE 14 MILIARDI DI EURO

Il Ministero delle politiche agricole comunica che, con l’approvazione definitiva di oggi alla Camera dei Deputati, il Testo unico del vino è legge.

"Il Testo unico del vino - afferma il Ministro Maurizio Martina - è legge. Un risultato al quale abbiamo lavorato molto in questi mesi insieme al Parlamento e che oggi è realtà. Finalmente diamo ai produttori una sola legge di riferimento con 90 articoli che riassume tutta la normativa precedente. Un'operazione di semplificazione che era attesa da anni e che consente di tagliare burocrazia, migliorare il sistema dei controlli, dare informazioni più trasparenti ai consumatori. Col Testo unico possiamo contribuire a rafforzare la crescita di un settore che già oggi vale più di 14 miliardi di euro e con un export che supera i 5,5 miliardi”.

“La promessa di approvare il provvedimento entro l'anno è stata mantenuta – sottolinea il Vice Ministro Andrea Olivero - grazie all’impegno dei parlamentari e al confronto costruttivo con tutti gli attori della filiera. Adesso è il momento di sfruttare le disposizioni di rilancio e semplificazione della legge per dare risposte concrete a un mondo produttivo che merita la massima considerazione per i risultati realizzati e la sua forte incidenza nello sviluppo territoriale.”

SCHEDA - TESTO UNICO DEL VINO

In particolare la legge si concentra su un'operazione concreta di semplificazione su produzione, commercializzazione, denominazioni di origine, indicazioni geografiche, menzioni tradizionali, etichettatura e presentazione, gestione, controlli e sistema sanzionatorio. Un'unica legge di riferimento per il settore con un impianto chiaro che favorisce i produttori e gli operatori del settore e che porta a uno snellimento burocratico molto importante.

Più certezza del diritto, meno contenziosi e un sistema di controlli migliore per la tutela di un settore chiave per l'agroalimentare italiano.

Spazio all'innovazione con la possibilità di introdurre in etichetta sistemi di informazione al consumatore che sfruttino le nuove tecnologie contribuendo ad aumentare la trasparenza.

Tra le novità apportate dalla riforma è prevista una disposizione sulla salvaguardia dei vigneti eroici o storici al fine di promuovere interventi di ripristino recupero e salvaguardia di quei vigneti che insistono su aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o aventi particolare pregio paesaggistico.

Importante innovazione anche nella tutela del prodotto contro la contraffazione.

I controlli sulle imprese del settore vitivinicolo confluiscono nel registro unico dei controlli (RUCI) a prescindere se siano o no imprese agricole.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/11/2016, 14:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, OGGI A ROMA IL FORUM NAZIONALE DELLE FORESTE

VICE MINISTRO OLIVERO: COMPITO DELLE ISTITUZIONI È RILANCIARE TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolto oggi a Roma il Forum nazionale delle Foreste.

Nel corso dei lavori sono stati condivisi con tutti gli attori della filiera idee e progetti finalizzati alla tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio forestale italiano.

“Abbiamo voluto questa giornata – ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero – per rafforzare il tema del ruolo delle foreste in un'ottica di gestione sostenibile e perché emergano le opportunità legate al nuovo quadro regolativo in materia forestale. Valorizzare la risorsa forestale significa riconoscere un ruolo ambientale, paesaggistico, di tutela della biodiversità, di contrasto ai cambiamenti climatici e al dissesto idrogeologico, ma anche una rilevante valenza sociale ed economica sia per la filiera legno sia per le produzioni connesse.

Per valorizzare questo grande patrimonio nazionale, che rappresenta oltre un terzo della superficie nazionale, occorre mettere a sistema una rete tra istituzioni, società e mondo della ricerca. Per questo il coordinamento istituzionale tra i ministeri coinvolti e le regioni costituisce un passo imprescindibile.

I 10 tavoli tematici hanno messo in evidenza i vincoli e le soluzioni per l'avvio del percorso legislativo con un concreto e attivo impegno condiviso, un contributo indispensabile – ha concluso il Vice Ministro - in vista dell'organizzazione degli assetti e delle competenze a livello centrale nonché della stesura di un dispositivo legislativo in grado di rispondere efficacemente alle nuove sfide."

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/11/2016, 19:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, CONCLUSO PAGAMENTO ANTICIPI PAC 2016. 1 MILIARDO
DI EURO AGLI AGRICOLTORI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che Agea ha concluso il 28 novembre il pagamento degli anticipi 2016 della Domanda unica Pac. Il valore degli importi erogati è di oltre 1 miliardo di euro per circa 500 mila aziende agricole. A favore di 100 mila piccoli agricoltori sono stati erogati 47 milioni. L'erogazione effettuata da Agea supera quanto effettuato per il 2014, ultimo anno della vecchia programmazione (813 milioni di euro) ed il 2015, primo anno della nuova programmazione 2014-2020 (731 milioni di euro).

Gli anticipi erogati comprendono anche 69 milioni di euro in favore di 33 mila aziende agricole operanti nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto ad agosto e ad ottobre 2016.

“È un sostegno concreto alle aziende - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - particolarmente importante soprattutto per chi è stato colpito dagli eventi sismici che hanno interessato il centro del nostro Paese. Parliamo di risorse fondamentali ora a disposizione delle aziende agricole per il loro lavoro e la loro crescita”.

Riguardo ai pagamenti relativi alle campagne degli anni precedenti Agea ha predisposto un piano operativo per il controllo di tutte le istanze di riesame presentate dagli agricoltori per la risoluzione delle anomalie che avevano impedito il pagamento nei termini.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/12/2016, 22:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CIPE, MIPAAF: 400 MLN PER SETTORE AGRICOLO E AGROALIMENTARE

MARTINA: INVESTIAMO SU SEMPLIFICAZIONE, INFRASTRUTTURE IRRIGUE E CONTRATTI DI FILIERA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica il CIPE ha stanziato in maniera definitiva 400 milioni di euro per il settore agricolo e agroalimentare.

“Aggiungiamo un altro tassello importante – ha commentato il Ministro Maurizio Martina - per gli investimenti nel comparto. I 400 milioni del CIPE di oggi sono la conferma della centralità dell’agricoltura nelle scelte economiche del governo e rappresentano un punto importante per la crescita.

Puntiamo su infrastrutture irrigue più efficienti, sulla semplificazione burocratica e su un nuovo modello di gestione sostenibile del patrimonio boschivo. I 60 milioni per i contratti di filiera, poi, saranno utili a proseguire il lavoro fatto in questi anni per rafforzare i rapporti tra chi produce e chi trasforma.”

I fondi sono ripartiti:

- 295 milioni per le infrastrutture irrigue. Tali interventi, destinati all’irrigazione collettiva, si inquadrano nell’ambito di una strategia rivolta alla riduzione/contenimento dei processi di desertificazione e salvaguardia degli ecosistemi, adeguamento ai cambiamenti climatici nelle zone agricole a rischio esondazione, di miglioramento della qualità e quantità dei corpi idrici superficiali e sotterranei. Gli interventi sono complementari con quelli previsti Programma di sviluppo rurale nazionale (PSRN), cofinanziato con risorse europee per un importo di 300 milioni di euro.

- 60 mln per contratti di filiera e di distretto. Questi sono uno strumento agevolativo dedicato al sostegno di investimenti di rilevanza nazionale nel settore agroalimentare e delle agroenergie. Si prevede di finanziare 25-30 contratti di filiera/distretto, 150 imprese agricole e agroalimentari. Il finanziamento si associa a 200 milioni di euro del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) della Cassa depositi e prestiti per attivare un totale di 300 milioni di investimenti.

- 5 milione per “Multifunzionalità della foresta e uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali”. Si tratta di azioni volte a promuovere una corretta gestione delle aree silvo-pastorali di montagna, allo scopo di assicurare la residenzialità in territori altrimenti destinati all’abbandono. Le azioni prevedono la promozione di nuove strutture per la gestione associata delle proprietà forestali e il rafforzamento delle reti di imprese operanti nella filiera forestale.

- 40 milioni per “Piano Agricoltura 2.0” che comprende un programma di interventi di semplificazione ed innovazione finalizzato all’incremento della capacità amministrativa in agricoltura, compresi nella Strategia per la crescita digitale 2014-2020 – Agenda digitale.
Gli ambiti di intervento sono: innovazione del Sistema informatico agricolo nazionale (SIAN) e configurazione di servizi di innovazione per l’amministrazione e per le imprese.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/12/2016, 22:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy