Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:08




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Legambiente 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Legambiente approda a Codiponte di Casola per celebrare le giornate dei Piccoli Comuni, della mobilità e del turismo sostenibile

L'escursione-evento è promossa insieme ad altre associazioni nazionali come AMODO e AIGAE

L'escursione-evento di “Erbe & Territorio” si svolgerà il 3 giugno 2018 a Codiponte di Casola in Lunigiana nell’ambito di importanti occasioni per la valorizzazione sostenibile del territorio promosse da Legambiente: Voler Bene all’Italia, la Festa nazionale dei Piccoli Comuni; la Primavera per la mobilità dolce, promossa dall'Alleanza nazionale per la mobilità dolce (AMODO) e #CamminaNatura la giornata nazionale indetta dalle guide ambientali escursioniste di AIGAE insieme a Legambiente.
Legambiente - commenta Luigi Ringozzi, Presidente di Legambiente Lunigiana - ha scelto di celebrare pubblicamente in Lunigiana queste ricorrenze legate al turismo sostenibile ed alla difesa dei piccoli Comuni in un territorio emblematico che sta cercando di superare una male interpretata 'marginalità' valorizzando il grande patrimonio storico culturale, la ricchezza rurale e agroalimentare e la diversità ecologica. La forza dei territori appenninici italiani sta proprio in queste caratteristiche da trasformare in stimoli per creare un'economia sostenibile.

L’agriturismo “La Concia” è una delle strutture ecologicamente virtuose che hanno aderito all’Ecolabel di Legambiente, dove Mahart ci ospiterà e farà conoscere la produzione biologica di lavanda, degustare prodotti di produzione propria a base di erbi.

Sarà l'occasione per conoscere la storia della Valle dell’Aulella a Codiponte di Casola in Lunigiana, borgo con castello medievale e la Pieve protoromanica, tra le più affascinanti e artisticamente ricche del territorio, con i suoi capitelli figurati ben conservati e un interessantissimo trittico tardo medievale con l’immagine del Volto Santo.

Casola in Lunigiana è un piccolo Comune che può costruire un modello sostenibile di sviluppo facendo leva sulle risorse locali, tutelate e valorizzate dal Parco Regionale delle Alpi Apuane e servite da una ferrovia interna di elevato valore turistico, oltre ad itinerari storico-religiosi che stanno assumendo sempre più valore come la Via del Volto Santo.

L'ufficio stampa 3298147086



Tra Erbe & Storia nella Valle dell’Aulella

Domenica 3 giugno 2018
Eco-Agriturismo La Concia Codiponte di Casola L. (MS)

Programma

Ore 10:00 - Ritrovo presso la Pieve di Codiponte, visita guidata con lo storico Fabio Baroni e passeggiata nel borgo medievale fino ad arrivare all’Agriturismo “La Concia”.
Ore 12:00 - Visita all’azienda biologica e buffet-degustazione con prodotti locali.
Ore 14:30 - Passeggiata botanica alla ricerca delle erbe spontanee di uso alimentare e non
Ore 16:00 - Rientro a Codiponte


------------
Contributo di partecipazione:
Euro 20,00 (comprende escursione con Guida GAE/botanico e pranzo degustazione)

Necessaria prenotazione

Difficoltà: escursione facile

Abbigliamento adeguato a una escursione

Per dettagli chiedere al momento della prenotazione

Iscrizioni entro venerdì 1 giugno



—————

Promosso da

Legambiente

Regione Toscana

Cooperativa AlterEco



—————

In occasione di

Voler Bene All’Italia, Piccoli Comuni in Festa

Primavera della Mobilità Dolce

#CamminaNatura, Giornata Nazionale Guide AIGAE

—————

Con la collaborazione di

AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile

AOTL Associazione Operatori Turistici Lunigiana

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/05/2018, 7:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Terrarossa MS 13 giugno 2018 – Comunicato stampa

Dalla mattina alla sera con Legambiente.
Domenica 17 giugno 2018 inziative ed eventi tutto il giorno.
Etno-escursione a Lusuolo di Mulazzo - Etno-apericena e concerto in grotta ad Equi Terme
Organizzati da Legambiente e Cooperativa AlterEco nell'ambito dello SlowTravelFest Lunigiana e di Musei in Musica


Domenica 17 giugno sarà una giornata densa di offerte per conoscere la Lunigiana in tutti i suoi aspetti con Legambiente e Cooperativa AlterEco: dalle escursioni sul territorio alle degustazioni di prodotti locali, perfino il fascino di apericene sul torrente e un concerto jazz in grotta!
Al mattino l’escursione "Tra Erbe castelli e storie di emigranti in lunigiana" ci porterà a scoprire il denso intreccio tra, storia, identità locale, ruralità e biodiversità che caratterizza Mulazzo e la Lunigiana. Si partirà da Lusuolo, borgo medievale a cassero lineare, dove si visiterà l’imponente castello con il Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana.
L’Agriturismo “Il Montale” a Canossa, ci ospiterà invece per una passeggiata etnobotanica alla scoperta delle erbe di campo di uso alimentare, un buffet degustazione, e la visita aziendale ad una delle strutture ecologicamente virtuose che hanno aderito all’Ecolabel di Legambiente. L’azienda presta molta attenzione alla sostenibilità, all’agricoltura naturale, custodisce razze in pericolo di estinzione come l’asino amiatino ed è l’unica struttura ad aver sostituito le piscine tradizionali con un ‘biolago’ naturale balneabile.
All’imbrunire Legambiente invita a spostarsi ad Equi Terme, nell’affascinante scenario delle Grotte. Verrà organizzata sul torrente carsico di fronte alle grotte una ‘etno-apericena’ con prodotti locali (su prenotazione, 3385814482) per attendere le 21, quando inizierà il concerto del prestigioso Max De Aloe Baltic Trio, con un repertorio jazz eseguito nello scenario unico e affascinante del grande antro d’ingresso alle grotte carsiche (il concerto è gratuito).
Tutti gli eventi rientrano nel programma dello SlowTravelFest ‘Lunigiana folks & family’ in svolgimento in questi giorni in Lunigiana, con base nel borgo di Filetto, mentre il concerto è promosso dall’Istituto Valorizzazione Castelli nell’ambito di ‘Musei in Musica’ Rete ‘Terre dei Malaspina e delle Statue Stele’. (info: 3385814482 – www.lunigianasostenibile.it)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/06/2018, 15:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I Paesaggi dei vini, oli, formaggi e castagne a Fivizzano
Tour in ebike - Domenica 14 ottobre 2018 - Fivizzano MS

Nell'ambito di Autunno in Ebike, Alla scoperta dei colori e sapori della Lunigiana, Con le bici a pedalata assistita

Passando dalle mura medicee di Fivizzano si scende a Posara per imboccare la strada per Agnino, tra panorami e oliveti, e dirigersi verso la valle rurale dell’Arcinasso. Incontriamo per visite e degustazioni l’azienda vinicola Terre di Agnolo e quella zootecnica di Antonio Bongi che alleva la Vacca Rossa Pontremolese e produce formaggi vaccini a latte crudo. Si prosegue tra paesaggi rurali e viste delle Apuane per Moncigoli e si rientra a Fivizzano all’Eco-Agriturismo Di là dall’Acqua per la sosta degustazione con prodotti locali e biologici. Al pomeriggio possibilità di raccolta delle castagne nel castagneto aziendale.

Partenza Bike Center Fivizzano - Prenotazioni AlterEco: 338 5814482 – segreteria@lunigianasostenibile.it


Allegati:
lunigiana.jpg
lunigiana.jpg [ 127.12 KiB | Osservato 1236 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/10/2018, 16:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prosegue la Rassegna Autunno in Ebike in Lunigiana
Domenica 14 ottobre, sarà la volta del Tour ‘I Paesaggi dei vini, oli, formaggi e castagne a Fivizzano’

L’Autunno è la stagione più bella in Lunigiana, tra boschi, borghi, castelli, torrenti, colori e sapori tipici di questa valle. Le cooperative Sigeric e Altereco hanno organizzato diverse escursioni guidate in Ebike (le bici a pedalata assistita) di una giornata che saranno l’occasione per visitare cantine, produttori, agriturismi e feste della Lunigiana con soste degustazione dei prodotti. Partendo da Filattiera, Fivizzano o Equi Terme le escursioni sono alla portata di tutti, grazie alle ebike che permettono di pedalare con il giusto sforzo, grazie al supporto del motore elettrico. L’iniziativa vedela collaborazione diLegambiente e Farfalle in Cammino, oltre al patrocinio del Comune di Fivizzano e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (proprietari delle flotte di ebike gestite dalle cooperative) e l’adesione di Comune di Filattiera, Parco Regionale delle Alpi Apuane e Associazione Operatori Turistici Lunigiana.

Domenicaprossima, 14 ottobre, sarà la volta del Tour ‘I Paesaggi dei vini, oli, formaggi e castagne a Fivizzano’. Partirà dalle mura medicee di Fivizzano per dirigersi verso Posara e Agnino, tra panorami e oliveti, e scendere nella valle rurale dell’Arcinasso, dove si visiteranno e degusteranno i prodotti dell’azienda vinicola Terre di Agnolo e quella zootecnica di Antonio Bongi, che alleva la Vacca Rossa Pontremolese e produce formaggi vaccini a latte crudo. Si rientrerà tra paesaggi rurali e viste delle Apuane passando da Moncigoli fino all’Eco-Agriturismo Di là dall’Acqua per la sosta degustazione con prodotti locali e biologici. Al pomeriggio si potranno raccogliere le castagne nel castagneto aziendale. (Prenotazioni AlterEco: 338 5814482)

La Rassegna prosegue il 28 ottobre a Mulazzo, mentre l’evento finale sarà a Fivizzano il 18 novembre, in occasione della Festa della Castagna, con più escursioni in contemporanea.


Allegati:
flyer A4 ebike autunno fivizzano1410.jpg
flyer A4 ebike autunno fivizzano1410.jpg [ 118.07 KiB | Osservato 1230 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/10/2018, 7:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tra sapori, castagne e storia
nella Valle del Rosaro
Stand, mini tour di test e escursioni in e-bike
in occasione della Festa della Castagna di Fivizzano

Evento conclusivo della Rassegna ‘Autunno in Ebike’ in Lunigiana

Domenica 18 novembre 2018, ore 9.30/16.00
V.le Principe Amedeo, Fivizzano (MS)


L’iniziativa è l’evento conclusivo della Rassegna ‘Autunno in Ebike, alla scoperta dei colori e sapori della Lunigiana con le bici a pedalata assistita’ promossa dalle Cooperative AlterEco e Sigeric, che hanno organizzato diverse escursioni guidate in Ebike (le bici a pedalata assistita) con visite e degustazioni con i produttori locali. Assicurata la collaborazione di Legambiente e Farfalle in Cammino, oltre al patrocinio del Comune di Fivizzano e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (proprietari delle flotte di ebike gestite dalle cooperative) e l’adesione di Comune di Filattiera, Parco Regionale delle Alpi Apuane e Associazione Operatori Turistici Lunigiana.
Domenica 18 novembre, nell’ambito della Festa della Castagna di Fivizzano, sarà allestito uno spazio informativo ed espositivo con le flotte di E-bike delle Cooperative Sigeric ed AlterEco, per informare sul turismo a due route e promuovere per l’occasione brevi tour guidati nei dintorni per provare le bici a pedalata assistita. Partiranno anche ben due tour di 4/5 ore: il ‘Tergagliana Ring’ con degustazione in agriturismo e il Tour nella valle del Rosaro che toccherà il borgo della Verrucola, chiesa di Pognana, Centrale idroelettrica e Mulino ad acqua di Arlia, dove si potranno degustare castagne e prodotti locali. (Info e prenotazioni: 338 5814482)


Informazioni generali

Stand e partenza tour V.le Principe Amedeo, Fivizzano (MS), dalle ore 9,30 alle 16 circa

Info e prenotazioni: 338 5814482 – segreteria@lunigianasostenibile.it
www.sigeric.it- www.lunigianasostenibile.it

La prenotazione è obbligatoria
Il tour sarà attivato con almeno 8 partecipanti iscritti.
Quota per partecipante: Euro 25,00 (comprende noleggio e-bike e caschetto, servizio guida ambientale). Riduzione Euro 15,00 bambini fino a 12 anni.
Pranzo libero al Mulino di Arlia.


Nell’ambito della rassegna
Autunno in Ebike, alla scoperta dei colori e sapori della Lunigiana con le bici a pedalata assistita

Promosso da: Sigeric, AlterEco

Con la collaborazione di: Legambiente, Farfalle in Cammino

Patrocini e collaborazioni:
Comune di Filattiera, Comune di Fivizzano
Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Parco Regionale delle Alpi Apuane
Associazione Operatori Turistici Lunigiana

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/11/2018, 8:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alle Grotte di Equi... piovono Befane!
Con la quinta edizione torna la suggestiva Epifania vivente ad Equi Terme con befane acrobatiche e adorazione dei Re Magi alla Natività in grotta.

Equi Terme (MS) 2 gennaio 2019 - Comunicato stampa

L'Epifania quest'anno ad Equi Terme regalerà suggestioni uniche che solo il pittoresco borgo e le grotte sanno offrire.
Nel pomeriggio del 6 gennaio, alle 14,30, i Re Magi raggiungeranno la Natività di Gesù allestita con personaggi viventi nella Grotta di Equi,
Alle 15,15... pioveranno befane! La ormai attesissima vecchietta vestita di tutto punto si lancerà da 30 metri di altezza per atterrare all'ingresso della grotta lanciando doni e dolcetti ai bimbi che l'aspettano con il naso all'insù.
Alle 16 sarà possibile anche una breve visita alle Grotte carsiche con le guide della cooperativa AlterEco.
Durante la manifestazione, nel parco esterno delle grotte le befane distribuiranno caramelle, dolci, cioccolatà e vin brulè.
Novità di quest'anno... fai anche tu la befana acrobatica! Infatti i visitatori potranno volare sulla nuova zipline nel parco delle grotte. Vestiti da befane e selfie volante saranno assicurati dagli organizzatori. (dalle 13,30 alle 14,30, consigliata la prenotazione).
A fine evento il Ristorante La Posta preparerà per l'occasione i Panigacci (prenotazioni 0585 97937)
L'iniziativa è stata pensata e promossa da Comune di Fivizzano, Legambiente, e Cooperativa AlterEco e resa possibile grazie all'impegno del Gruppo Speleologico del CAI di Sarzana per l'allestimento tecnico della befana acrobatica, la Compagnia del Guiterno, l’associazione Presepe Vivente e l'Associazione Antichi Mestieri Equi Terme per costumi figuranti. Non sono mancate le collaborazioni di CAI di Fivizzano, Terme di Equi e Pro Loco di Fivizzano.
Informazioni: 338 5814482 • info@lunigianasostenibile.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/01/2019, 14:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dopo 20 anni cambiamo casa.
Legambiente, la Cooperativa AlterEco e il Centro Lunigiana Sostenibile, lasciano Terrarossa di Licciana Nardi, per trasferire le loro sedi sociali a Fivizzano, nella prestigiosa Piazza Medicea.

Insieme a noi anche l’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana e L’Associazione Italia Turismo Responsabile.

Inaugurazione Mercoledi 22 maggio 2019, ore 17,30 – Piazza Medicea, Fivizzano (MS)

Sono invitati Soci, Associazioni, Enti, Amici e tutti i cittadini
per inaugurare la Sede e parlare dei progetti futuri per la sostenibilità della Lunigiana.

Con l’occasione si illustrerà l’attività di Centro Servizi al Turismo del Comune di Fivizzano per il 2019.

Con il trasferimento delle sedi Sociali delle Associazioni, avvieranno l’attività il Centro Lunigiana Sostenibile, la Cooperativa AlterEco e la Sede Provinciale dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

info: segreteria@lunigianasostenibile.it – 338 581 44 82

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/05/2019, 18:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fivizzano, 25 maggio 2019 - Comunicato stampa
‘Hai tra i 18 ei 29 anni e vuoi far parte anche tu del progetto ‘Penso al pianeta, agisco in Toscana!’?
Il bando è aperto, vieni a fare il Servizio Civile Regionale con Legambiente Lunigiana Sostenibile!’
Aperto il bando per il Servizio Civile Regionale, con scadenza 7 giugno, per 2 giovani che vogliono partecipare per 1 anno ai progetti di Legambiente sul territorio della Lunigiana.
Fivizzano MS, 25 maggio 2019 – Comunicato stampa

Legambiente Lunigiana ospiterà 2 giovani per il Servizio Civile Regionale promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di GiovaniSì. Il progetto approvato ha come obiettivo la diffusione dell’educazione ambientale, la promozione di stili di vita ecosostenibili e lo sviluppo di campagne ed azioni concrete per sensibilizzare la comunità con una serie di attività tra loro correlate.
Legambiente vuole quindi coinvolgere i giovani nella valorizzazione del territorio e nella diffusione della cultura ambientale e del volontariato. I giovani coinvolti collaboreranno all’interno dell’Associazione all’organizzazione e realizzazione di progetti di educazione, divulgazione e turismo ambientale sul territorio, eventi, campagne e attività. delle campagne nazionali di Legambiente come Puliamo il Mondo e la Festa dell’Albero o locali come Goditi la Lunigiana, Eco-feste e Eco-ospitalità, Qui si cambia Clima, ecc.
L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto GiovaniSì. Il progetto, approvato con il nome Penso al Pianeta,agisco in Toscana!, è stato presentato da Legambiente Toscana attraverso Arci Servizio Civile Toscana e, oltre alla Lunigiana, prevede attività simili anche per Firenze e Prato per un totale di 6 giovani. A Legambiente Lunigiana (la cui sede è a Fivizzano) saranno assegnati due giovani per 12 mesi che svolgeranno servizio ognuno per 30 ore settimanali. (info: 3385814482, segreteria@lunigianasostenibile.it)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/05/2019, 17:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Festa dei Piccoli Comuni a Fivizzano Sapori con Legambiente
Piccoli comuni: territori d’innovazione.
Le comunita’ ospitali di Fivizzano ed Equi Terme in rete.

Domenica 2 giugno 2019, ore 11
Piazza Medicea, Fivizzano (MS)


programma
Saluti del Sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti
Coordina Luigi Ringozzi, Presidente Legambiente Lunigiana
Interventi programmati
‘Equi Terme, Comunità Ospitale – Il progetto di Turismo di Comunità della Cooperativa AlterEco per Equi Terme’ – Matteo Tollini, Francesca Malfanti – Cooperativa AlterEco
‘Albergo difusso per la rigenerazione del centro storico di Fivizzano – Il progetto della Cooperativa di Comunità Medicea’ – Raphael Nanti, Presidente Cooperativa Medicea
‘Le Pro Loco per la valorizzazione del territorio’ – Piero Guerrieri, Presidente Pro Loco Fivizzano
‘Reti di operatori per lo sviluppo del turismo sostenibile’ – Giovanna Zurlo, Presidente Operatori Turistici della Lunigiana
Sono invitati ad intervenire
Sindaci, Amministratori, Parchi, GAL, Associazioni e portatori d’interessi della Lunigiana Conclusioni Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana Ore 13,00 – Presentazione della Hall dell’Albergo diffuso di Fivizzano a cura della Cooperativa Medicea
Durante la giornata
PROVE LE E-BIKE CON I NOSTRI MINI-TOUR promozionali
I tour di un’ora partiranno alle 10,00 e alle 14,00. Quota per partecipante: Euro 10,00 (comprende noleggio e-bike e caschetto, servizio guida ambientale).


Allegati:
legambiente.jpg
legambiente.jpg [ 122.28 KiB | Osservato 1050 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
30/05/2019, 7:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Firenze, 14 giugno 2019 - COMUNICATO STAMPA

Legambiente con il patrocinio di Federparchi organizza il

Forum per il Parco interregionale del Fiume Magra
Per una gestione integrata dell’ecosistema fluviale
Venerdì 21 giugno 2019 dalle 17,00 alle 20,00
Centro Sociale Barontini via Ronzano 1, Sarzana (SP)
Un’occasione per fare il punto sul Parco Interregionale del Fiume Magra e la gestione integrata del sistema fluviale con gli amministratori regionali e locali, le associazioni, i principali stakeholder del bacino idrografico interregionale ligure e toscano.

Durante l’incontro la nostra associazione presenterà un dossier sul tema e proporrà alla discussione un 'manifesto d’intenti per l’istituzione di un sistema di tutela e valorizzazione integrata e interregionale del fiume Magra’.

Legambiente con il “Forum per il Parco Interregionale del fiume Magra” propone alle Istituzioni e agli stakeholder (toscani e liguri) di affrontare e risolvere il tema della frammentazione amministrativa di un territorio profondamente unitario dal punto di vista ecologico e culturale.



PROGRAMMA
Forum per il Parco interregionale del Fiume Magra
Per una gestione integrata dell’ecosistema fluviale
Introducono e coordinano i lavori
Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria
Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana

Interventi programmati
Un dossier sulla tutela del fiume Magra
Alessandro Poletti, Presidente Legambiente Val di Magra

Per un sistema interregionale di tutela del fiume Magra, presentazione del Manifesto di Legambiente
Matteo Tollini, Responsabile Aree protette e biodiversità Legambiente Toscana

Il Piano Strutturale Intercomunale della Lunigiana: le proposte per il fiume Magra.
Fabrizio Cinquini, Coordinatore Scientifico PSI della Lunigiana

Ne discutono
Federica Fratoni, Assessore all’Ambiente e Difesa del Suolo Regione Toscana

Stefano Mai*, Assessore ai Parchi e Biodiversità Regione Liguria

Pietro Tedeschi, Presidente Parco Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

Roberto Valettini, Presidente Unione di Comuni Montana Lunigiana

Roberto Costa, Coordinatore Federparchi Liguria

Sono invitati ad intervenire: Sindaci, Rappresentanti istituzionali, Associazioni e portatori d’interessi di Liguria e Toscana

Conclusioni
Antonio Nicoletti, Responsabile Nazionale Aree protette e Biodiversità Legambiente

Info e ufficio stampa: Legambiente 3298147086 - parchi@legambientetoscana.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/06/2019, 18:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy