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Istituto Nazionale Grappa 
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GRAPPERIE APERTE HA FATTO TREDICI. GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DELL'ISTITUTO NAZIONALE GRAPPA IN 28 DISTILLERIE ITALIANE

Grapperie Aperte ha fatto tredici: non soltanto perché è il numero delle edizioni tenutesi finora della manifestazione, quanto per il grande successo di pubblico che domenica 2 ottobre ha reso omaggio al distillato di bandiera nelle 28 distillerie dislocate in sette regioni italiane che hanno aderito all'evento organizzato dall'Istituto Nazionale Grappa.

"Un successo a tutti gli effetti - ha commentato il Presidente dell'Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo - con i produttori e i visitatori molto soddisfatti dell'affluenza e del programma offerto per trascorrere una giornata in compagnia del nostro distillato, vanto del Made in Italy nel mondo. Migliaia di appassionati si sono dati appuntamento in distilleria contribuendo alla costruzione di un risultato addirittura con tendenze di crescita rispetto alle passate edizioni, sintomatico di un progressivo interessamento del pubblico a conoscere più da vicino le realtà distillatorie della nostra Italia. Ogni distilleria ha una sua storia da raccontare e tra le sue grappe si avverte sempre più frequentemente l'espressione del territorio in cui queste aziende, spesso ultracentenarie, con grande impegno e passione si sono sviluppate. Penso che un evento come Grapperie Aperte, se organizzato con una concertazione più ampia anche a livello locale e non solo individuale, possa realmente rappresentare un volano di sviluppo economico a livello turistico".

Particolarmente partecipato è stato anche il contest che l'Istituto Nazionale Grappa ha indetto per trovare, tra le numerose immagini scattate dai visitatori e postate su Instagram con l'hashtag #grapperieaperte2016, la foto che meglio rappresentasse lo spirito della festa e il tema conduttore di questa edizione, dedicata a "Grappa & Pasticceria".

"Siamo molto soddisfatti come Istituto Nazionale Grappa - ha aggiunto Bonollo - anche per l'importante risposta che abbiamo avuto in rete dal nostro pubblico social, che ci ha seguito in tutte le tappe di avvicinamento e ha partecipato con grande entusiasmo anche al contest fotografico".

Sono già moltissime le immagini pervenute, ma per caricarle su Instagram c'è tempo fino a venerdì 7 ottobre. Lo scatto vincente sarà decretato da una giuria composta da un membro dell'Istituto Nazionale Grappa, un esperto di fotografia e un esperto di comunicazione e sarà reso noto entro lunedì 10 ottobre.

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04/10/2016, 16:44
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GLI ALAMBICCHI DI GIULIA SOZZI SI AGGIUDICANO LA VITTORIA NEL CONTEST FOTOGRAFICO DI GRAPPERIE APERTE

Due alambicchi, simbolo del processo di distillazione che domenica 2 ottobre si è svelato nelle 28 distillerie aderenti alla tredicesima edizione di Grapperie Aperte organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa in sette regioni d’Italia: questa l’immagine vincitrice del contest “Lo spirito della grappa sposa la dolcezza della pasticceria”, lanciato da ING per coinvolgere attivamente i visitatori degli impianti di produzione in un percorso di conoscenza più approfondita del distillato di bandiera.

Autrice dello scatto vincente, scelto tra le oltre cento immagini pervenute sul profilo Instagram della manifestazione e recanti l’hashtag #grapperieaperte2016, è stata la venticinquenne Giulia Sozzi: “Ho vissuto una splendida esperienza ospite della Distilleria Borgo Antico San Vitale, partecipando alla visita assieme al mio ragazzo, che è enologo, mi sono soffermata su alcuni particolari che mi hanno incuriosito e colpito in maniera inaspettata, come gli alambicchi che ho fotografato, ringrazio per l’apprezzamento, brinderò con una grappa”.

A emettere il verdetto è stata la giuria presieduta dal Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo, che ha definito la foto “bella esteticamente, calda, in grado di mette in evidenza il legame con la tradizione evidenziando, al contempo, la complessità tecnica della distillazione. La simmetria tra i due alambicchi può evocare visivamente un concetto che accomuna le generazioni di grappisti: la ricerca di equilibrio e di un perfezionamento continuo del carattere della propria grappa. In questa foto si vede, inoltre, un elemento dell’attività produttiva effettiva, non un pezzo da museo. E le persone che vengono a visitare le distillerie durante Grapperie Aperte cercano proprio questo: autenticità, vissuto quotidiano, scoprire i luoghi laddove si sviluppa la vita vera del distillatore”.

In giuria assieme a Bonollo, anche il Web marketing specialist per il Gruppo HDRÀ e formatore per corsi di Alta Formazione presso l’Università La Sapienza di Roma Federico Simonetti, il quale ha così commentato la scelta: "nella foto viene messo in risalto l'aspetto macchinico della lavorazione, rappresentando il distillatore quasi come un arnese alchemico, con il colore del rame che risplende e una jungla di tubi che lo circondano. La grappa, in fondo, è una forma di alchimia del gusto".

Terzo giurato, il fotografo di moda e direttore creativo di Urban Studios Ivan Marianelli, al quale è spettato il compito di valutare la tecnica fotografica: “l’immagine che abbiamo scelto è una composizione nel suo complesso armoniosa, non ci sono elementi di disturbo visivo o particolarmente impattanti. Questo la rende piacevole da guardare ed emotivamente avvolgente. Semplice ma completa e, così come il distillato, sintesi perfetta di un processo complesso”.

L’immagine di Giulia Sozzi sarà inserita nella gallery fotografica dell’Istituto Nazionale Grappa ed utilizzata per accompagnare la comunicazione dell’Istituto con citazione dei credits dell’autrice.


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13/10/2016, 19:20
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L’IG GRAPPA SBARCA NEGLI USA: NUOVE FRONTIERE PER IL DISTILLATO DI BANDIERA GRAZIE AL PROGETTO HELLO GRAPPA! FINANZIATO COL CONTRIBUTO DELL’UE

L’IG Grappa sbarcherà negli Stati Uniti con un progetto promozionale finanziato da una decina di lungimiranti distillerie italiane con un contributo determinante, proveniente dalla UE. La notizia che l’Istituto Nazionale Grappa accoglie con entusiasmo, arriva dalla 71° assemblea annuale di Assodistil, la quale ha visto al centro dell’attenzione proprio l’ottenimento del finanziamento europeo affinché il comparto della distillazione Made in Italy potesse intraprendere un progetto di promozione dedicato nel Nuovo Mondo. Per la prima volta infatti, un distillato italiano a indicazione geografica riesce ad ottenere un finanziamento sovranazionale da impiegare in attività promozionali all’estero. Hello Grappa! -questo il nome del progetto- è di fatto un articolato piano di eventi promozionali destinati ad operatori commerciali ed istituzioni locali con l’obiettivo di far conoscere l’IG Grappa ai consumatori americani.

“Un risultato storico – ha sottolineato il Presidente di ING Elvio Bonollo – perché arriva in un momento in cui il settore è sottoposto a molte sfide. Per la prima volta una IG relativa a bevande spiritose ottiene un finanziamento per la promozione sui mercati internazionali e ciò rappresenta una vittoria per tutti noi di ING e di Assodistil, con cui abbiamo condiviso l’impegno affinché gli interlocutori pubblici e privati nazionali ed europei si sensibilizzassero a tale questione. Oggi gli USA rappresentano il mercato mondiale più ambito per il settore distillatorio: lo straordinario bagaglio di tradizione e competenze che contraddistingue la Grappa certamente potrebbe trovare in siffatto mercato uno sbocco interessante, tuttavia senza una struttura che le sostenga, le aziende da sole difficilmente potrebbero riuscire a comunicare efficacemente il valore di un’acquavite così peculiare come è la Grappa”.
Il progetto, su base triennale 2016-2019 è previsto dal Regolamento 1144/2014 sulla promozione dei prodotti agricoli ed ha un valore di circa novecento mila euro. Hello Grappa, di fatto, si colloca all’interno di un percorso virtuoso che negli ultimi anni ha visto crescere la propensione all’export per il distillato di bandiera. L’incremento riscontrato nelle vendite del prodotto imbottigliato nell’area UE per le distillerie italiane nel 2016 ha superato il 7% rispetto all’anno precedente, con un peso di grande rilevanza da parte della Germania e degli altri paesi di lingua tedesca, ma anche con un crescente interesse da parte dei paesi dell’Est Europa: dal 2010 al 2016 l’export verso siffatti paesi, pur mantenendosi su livelli contenuti si è, tuttavia, intensificato, giungendo a pesare dal 2 al 7% dell’export totale.
“In un contesto in cui il mercato nazionale manifesta segnali di maturità– riprende Bonollo – la vera opportunità di sviluppo futuro per il settore è quella che può offrire l’export. L’importante risultato ottenuto con questo progetto, a sostegno della promozione della nostra IG sul mercato statunitense, non deve essere considerato un traguardo bensì un punto di partenza per ulteriori e future iniziative in cui le imprese, facendo squadra e ben impiegando le risorse disponibili, riescano a far conoscere a nuovi consumatori le peculiarità inimitabili dell’acquavite di bandiera italiana, ponendo così le basi per importanti sviluppi commerciali del settore sui mercati internazionali”.

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29/05/2017, 18:08
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IL PREMIO ALAMBICCO D’ORO, PATROCINATO DALL’ISTITUTO NAZIONALE GRAPPA, HA ASSEGNATO LE SUE MEDAGLIE: 23 I RICONOSCIMENTI “SPIRITOSI”

Il Premio promosso da ANAG ha i suoi vincitori: nel corso dell’evento al Boeucc di Milano attribuito anche il Premio Speciale di Design “Il Vestito della Grappa”

Ventitre medaglie assegnate, di cui 8 Gold e 15 Silver, più due premi speciali, quello per la distilleria che ha ottenuto il maggior punteggio sommando le medaglie vinte e quello di Design “Il Vestito della Grappa”, attribuito alla distilleria che con la sua bottiglia ha ottenuto la migliore valutazione per etichetta e forma e ha unito la giuria in una valutazione omogenea sugli aspetti relativi a estetica, creatività, innovazione, originalità e appeal. E’ il bilancio della serata di presentazione dei risultati del Premio Alambicco d’Oro 2017, organizzata da ANAG-Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa con il patrocinio dall’Istituto Nazionale Grappa, l’Associazione Donne della Grappa e la Camera di Commercio di Asti, che si è tenuta lo scorso 30 maggio all’Antico Ristorante Boeucc di Milano e a cui è intervenuto, tra gli altri, il Presidente di ING Elvio Bonollo.
“Un sentito ringraziamento ad Anag per l’importante attività educativa e di valorizzazione del nostro distillato di bandiera, indicazione geografica italiana, quindi, produzione al 100% Made in Italy – ha ribadito Bonollo –. Mi piace ricordare che in ogni sorso Grappa sono condensati aromi e profumi unici, tradizioni e passioni di famiglie italiane che si tramandano i segreti dell’arte distillatoria di generazione in generazione, sapere e sapori che esprimono con vivacità la storia dei territori, dei vitigni e dei vini da cui si ottengono le preziose vinacce che consentono di dar vita ad inimitabili ed appassionanti grappe ”.
Le 23 medaglie sono state assegnate dopo una attenta selezione fra oltre 120 prodotti in gara per le 9 categorie previste dal Premio: grappe giovani o aromatiche; grappe giovani o aromatiche che hanno subìto permanenza in legno; grappe aromatizzate; acquaviti d’uva giovani o aromatiche; acquaviti d’uva giovani o aromatiche che sono state invecchiate in legno. Nella rosa dei vincitori, ad avere la meglio secondo una ripartizione meramente geografica sono state le grappe del Trentino con 7 medaglie, di cui 2 Gold, seguito dal Piemonte con 6 medaglie, di cui 2 Gold; Veneto con 5 medaglie, di cui 3 Gold; Friuli Venezia Giulia con 2 medaglie; Marche, con 1 medaglia Gold, e Liguria, con 1 medaglia.
A fare incetta dei premi speciali, ovvero quello riservato alla distilleria con il maggiore punteggio per le medaglie vinte e il premio design 'Il vestito della grappa' è andato alla Distilleria Sibona (Piemonte).


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05/06/2017, 15:56
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DOMENICA 1 OTTOBRE GRAPPA&FRUTTA PER LA
QUATTORDICESIMA EDIZIONE DI GRAPPERIE APERTE IN 17 DISTILLERIE DI TUTTA ITALIA

Dalla Valle d’Aosta alla Toscana una giornata all’insegna del distillato di bandiera

Grappa&Frutta è il tema conduttore della quattordicesima edizione di Grapperie Aperte che anche quest’anno vede protagoniste 17 distillerie di tutta Italia ed in particolare di sei regioni ovvero Valle d’Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana all’appuntamento con l'evento organizzato dall'Istituto Nazionale Grappa in programma per la giornata di domenica 1 ottobre, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare una delle eccellenze più apprezzate nel mondo dell'Italian Style.

Il programma, comune a tutte le distillerie che hanno scelto di aderire alla giornata, prevede visite guidate agli impianti di produzione compresi i locali di invecchiamento e le barricaie e una degustazione dei prodotti di produzione propria in abbinamento alla frutta, tema conduttore dell’edizione 2017. Ogni grapperia ha poi messo a punto un calendario personalizzato di iniziative tra cui si segnalano, tra gli altri, visite al Museo della Distillazione, visita a masi storici nell’itinerario dedicato all’Alto Adige, assaggi di prodotti tipici e presentazioni di nuovi prodotti o di utensili antichi e moderni utilizzati per la lavorazione delle vinacce, esempio per eccellenza della sostenibilità del prodotto grappa, sia dal punto di vista ambientale – si va a estrarre la parte rimanente delle bucce d’uva riducendo al minimo lo scarto – sia economico, poiché da una materia prima di recupero si ottiene un pregiato distillato dalla caratteristiche sensoriali uniche. Ancora una volta inoltre, si è scelto di puntare sulla territorialità e quindi di valorizzare i terroir e i vitigni autoctoni dei luoghi di origine, aiutati dalla comprovata esperienza dei maestri distillatori e dall’indomita passione che le famiglie di distillatori si tramandano da generazioni.

Attimi ed esperienze sensoriali da vivere dunque e perché no da immortalare in uno scatto, con il quale si potrà partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram dedicato a “Grappa e frutta, tentazione perfetta”. La foto migliore selezionata da una giuria di qualità, sarà premiata con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa - con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l'hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2017.

Questo l’elenco delle distillerie che hanno aderito a Grapperie Aperte 2017:
Roberto Castagner Acquaviti, Fratelli Brunello, Distilleria Li.di.A. e Poli Grappa in Veneto; Montù Beccaria, Peroni Maddalena, Rossi D’Angera e Borgo Antico San Vitale in Lombardia; Saint Roch e La Valdotaine in Valle d’Aosta, Kellerei Algund, Lahnerhof, Roner e Fischerhof in Alto Adige, Bonollo e Nannoni in Toscana, Faled in Emilia Romagna.


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14/09/2017, 13:59
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GRAPPA&FRUTTA: DOMENICA 1 OTTOBRE DEGUSTAZIONI, ABBINAMENTI E VISITE GUIDATE IN 17 GRAPPERIE APERTE

Le distillerie di sei regioni ai nastri di partenza della quattordicesima edizione della manifestazione

Degustazioni e abbinamenti con la frutta e con altri prodotti tipici dei territori di appartenenza, visite guidate, selfies e tanta voglia di divertirsi e allo stesso tempo informarsi su come e dove nasce il distillato italiano di bandiera: domenica 1 ottobre in 17 distillerie di sei regioni italiane - Valle d’Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana - è tempo di Grapperie Aperte, l’evento organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa per promuovere e valorizzare una delle eccellenze più apprezzate nel mondo dell’Italian Style. Tema conduttore della giornata sarà Grappa&Frutta, interpretato in ciascuna delle 17 distillerie in modo originale e soprattutto invitante, che aiuterà i presenti ad abbinare il prezioso distillato con frutti di stagione e indicativi di un preciso territorio, affinché le caratteristiche organolettiche di entrambi possano essere enfatizzate ed apprezzate.
Una occasione da non perdere per chi ama la grappa in tutte le sue declinazioni, unica nel suo genere grazie al tocco personale che in ogni goccia riesce a conferire l’esperienza del maestro distillatore e le vinacce utilizzate, il bouquet che racconta un terroir e l’etichetta che rappresenta sempre più spesso il tratto immediatamente riconoscibile a cui ci affidiamo al momento della scelta, che rimane pur sempre ragionata e orientata a un prodotto di alto livello.
Ciascuna grapperia avrà poi un proprio calendario delle attività da svolgersi durante la giornata e orari diversificati, da scoprire al sito www.istitutograppa.org nell’apposita sezione dedicata alla manifestazione. Da segnalare tuttavia alcune delle varie iniziative suggerite dalle aziende: dalle visite guidate al Museo della Distillazione a quelle ai masi storici dell’Alto Adige con strutture in alcuni casi risalenti a molti secoli fa e divenute poi distillerie, presentazioni di libri, anteprime su nuovi prodotti in uscita o ancora mostre di utensili antichi e moderni utilizzati per la lavorazione delle vinacce, esempio per eccellenza della sostenibilità del prodotto grappa, sia dal punto di vista ambientale – si va a estrarre la parte rimanente delle bucce d’uva riducendo al minimo lo scarto – sia economico, poiché da una materia prima di recupero si ottiene un pregiato distillato dalla caratteristiche sensoriali uniche.

Una produzione quella della grappa, equivalente a venti milioni di bottiglie da litro a 40% vol (82.000 ettanidri nel 2016), portata avanti da circa 140 distillerie distribuite su tutto il territorio nazionale per un valore – senza contare l’indotto – di oltre 300 milioni di euro e un bacino occupazionale di oltre mille persone impiegate direttamente a cui si aggiungono altri 20.000 lavoratori considerando anche l’indotto.

Per chi ama i social e i selfies, torna il contest fotografico di Grapperie Aperte su Facebook e Instagram dedicato quest’anno a “Grappa e frutta, tentazione perfetta”. Il miglior scatto valutato da una giuria di qualità, sarà premiato con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa - con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l'hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2017.

Questo l’elenco delle distillerie che hanno aderito a Grapperie Aperte 2017:
Roberto Castagner Acquaviti, Fratelli Brunello, Distilleria Li.di.A. e Poli Grappa in Veneto; Montù Beccaria, Peroni Maddalena, Rossi D’Angera e Borgo Antico San Vitale in Lombardia; Saint Roch e La Valdotaine in Valle d’Aosta, Kellerei Algund, Lahnerhof, Roner e Fischerhof in Alto Adige, Bonollo e Nannoni in Toscana, Faled in Emilia Romagna.


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26/09/2017, 13:30
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E’ TEMPO DI GRAPPERIE APERTE: DOMENICA IN TUTTA ITALIA 17 DISTILLERIE DEDICANO UNA GIORNATA A “GRAPPA&FRUTTA”

Degustazioni, visite guidate e abbinamenti insoliti per la quattordicesima edizione della manifestazione dell’Istituto Nazionale Grappa

I tempi e la frutta sono maturi per la quattordicesima edizione di Grapperie Aperte, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa che domenica 1 ottobre manda in scena una giornata all’insegna delle degustazioni, delle visite guidate e degli abbinamenti con prodotti tipici del territorio ma soprattutto con la frutta, tema conduttore di quest’anno. Sono 17 le distillerie che hanno risposto all’appello dell’Istituto Nazionale Grappa, appartenenti a sei regioni italiane: Valle d’Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

Ciascuna distilleria aderisce alla giornata con programmi individuali, che spaziano oltre alle degustazioni e alle visite guidate agli impianti in altre attività, consultabili – con indirizzi e orari – al sito www.istitutograppa.org nella sezione dedicata all’evento. Una giornata che comunque promette ovunque coinvolgimenti multisensoriali, dall’aspetto visivo con il quale si possono ammirare i luoghi di produzione e deliziarsi con gli originali packaging che contraddistinguono ogni singolo produttore con un tocco di stile personale, all’olfatto che aiuterà a meglio comprendere attraverso il bouquet ciò che racconta il territorio fino al gusto e al trionfo delle papille che accarezzano ogni goccia di distillato soavemente e con l’aspettativa di trovarci dentro tutta la passione del maestro distillatore.

Emozioni e immagini che gli amanti dei social e dei selfies potranno tradurre in uno scatto da utilizzare per partecipare al tradizionale contest fotografico di Grapperie Aperte su Facebook e Instagram dedicato quest’anno a “Grappa e frutta, tentazione perfetta”. Il miglior scatto – che potrà riguardare ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni – sarà valutato da una giuria di qualità e sarà premiato con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa - con citazione dei credits dell’autore. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l'hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2017.

Questo l’elenco delle distillerie che hanno aderito a Grapperie Aperte 2017:
Roberto Castagner Acquaviti, Fratelli Brunello, Distilleria Li.di.A. e Poli Grappa in Veneto; Montù Beccaria, Peroni Maddalena, Rossi D’Angera e Borgo Antico San Vitale in Lombardia; Saint Roch e La Valdotaine in Valle d’Aosta, Kellerei Algund, Lahnerhof, Roner e Fischerhof in Alto Adige, Bonollo e Nannoni in Toscana, Faled in Emilia Romagna.

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28/09/2017, 15:45
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OLTRE 10.000 PRESENZE ALLA GIORNATA DI GRAPPERIE APERTE: L’ISTITUTO NAZIONALE GRAPPA FESTEGGIA IL SUCCESSO DELLA 14° EDIZIONE

Sono state oltre 10.000 le persone che nella giornata di domenica 1 ottobre ha scelto di trascorrere qualche ora alla scoperta del distillato di bandiera insieme ai produttori aderenti alla quattordicesima edizione di Grapperie Aperte, l’evento promozionale organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa che ogni anno raduna in un evento unico e diffuso distillerie di tutta Italia. Diciassette strutture distribuite in sei regioni - Valle d'Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana - che si sono messe a disposizione dei visitatori per far conoscere - attraverso degustazioni, intrattenimenti e visite guidate - il proprio lavoro. Particolarmente apprezzato il tema conduttore, Grappa&Frutta, proposto principalmente con abbinamenti.

“Anche quest’anno il giorno dopo Grapperie Aperte, quello in cui si analizzano i risultati, è all’insegna della soddisfazione– spiega il Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo – perché abbiamo avuto ancora una volta la conferma che l’interesse del consumatore cresce e diviene sempre più centralizzato verso la conoscenza del prodotto, della storia e delle virtù di sostenibilità che esso incarna. La massiccia partecipazione a questi momenti di cultura e approfondimento sul prodotto Grappa direttamente nei luoghi di produzione è il riconoscimento da parte del pubblico di un grande valore a questa eccellenza tutta italiana e la prova che esistono i presupposti per sviluppare un vero e proprio turismo culturale sul distillato di bandiera. L’Istituto che ho l’onore di presiedere – aggiunge Bonollo - rappresenta oltre l’80% della produzione nazionale di grappa e mira a valorizzare non solo il prodotto in sé ma anche tutto ciò che contribuisce a renderlo un’eccellenza, in primis il lavoro dei maestri distillatori e la capacità di trasferire in una bottiglia l’essenza della storia distillatoria e delle tradizioni dei territori di riferimento”.

Per i prossimi giorni è altresì atteso il verdetto della giuria del contest “Grappa&Frutta, tentazione perfetta”, che come ogni anno premierà il migliore scatto postato sui social dai visitatori della giornata di Grapperie Aperte con la pubblicazione – completa di citazione dell’autore – dell’immagine a corredo della comunicazione ufficiale dell’Istituto Nazionale Grappa

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E’ DEL TEAM DEL PROGETTO “CORRETTOGRAPPA” LA FOTO VINCITRICE DEL CONTEST DI GRAPPERIE APERTE 2017 “GRAPPA&FRUTTA, TENTAZIONE PERFETTA”

Quattro studenti universitari e un selfie per avvicinare i giovani al distillato di bandiera

La foto vincitrice del contest “Grappa&Frutta, tentazione perfetta”, indetto dall’Istituto Nazionale Grappa per la quattordicesima edizione di Grapperie Aperte che si è svolta domenica 1 ottobre in 17 distillerie di sei regioni italiane - ovvero Valle d’Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana – ha un nome e ben quattro volti: tra tutte quelle pervenute, ad ottenere la miglior valutazione dalla giuria è stata quella postata dall’account di “Correttograppa”, in cui sono ritratti quattro giovani intenti a farsi un selfie mentre degustano il distillato di bandiera.
La giuria di qualità, formata dal Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo, dal professionista specializzato in fotografia TimeLapse Mattia Bicchi e dalla giornalista enogastronomica Mariella Morosi, ha inteso premiare con tale scelta il messaggio che l’immagine incarna ovvero genuinità, freschezza e la crescente tendenza delle nuove generazioni ad avvicinarsi alla degustazione di grappa, sposando di fatto uno dei principali obiettivi promozionali e comunicativi dell’Istituto.
“Abbiamo voluto lanciare un messaggio ben preciso scegliendo tale immagine come vincitrice del contest di quest’anno – ha precisato Elvio Bonollo – perché il tema dell’avvicinamento delle giovani generazioni al distillato di bandiera non è semplice da comunicare: quattro ragazzi che ci mettono la faccia per trasmettere un concetto rilevante come l'importanza di un consumo informato e consapevole rappresentano uno strumento decisamente efficace per arrivare ai soggetti che ci prefiggiamo di raggiungere”.
Il team che gestisce l’account sui vari social di Correttograppa è formato da quattro studenti universitari della Ca’ Foscari di Venezia – Jessica Labriola, Leonardo Bonso, Beatrice Della Rosa ed Eleonora Cereser - che hanno dato lo stesso nome ad un ambizioso progetto da loro elaborato, avente lo scopo di far conoscere l’antica storia che si cela dietro al prodotto Grappa per poterla riproporre in modo originale e innovativo al grande pubblico.
“Il nostro obiettivo – hanno spiegato - è sostenere soprattutto i produttori che si pongono la sfida di avvicinarsi ai giovani consumatori, e non solo, attraverso il social media marketing, suggerendo loro modi innovativi per approcciare i social networks, creare una presenza online e conquistare nuovi segmenti di mercato. In detto progetto, particolare attenzione viene posta nel sensibilizzare i consumatori in relazione allo speciale legame che unisce il concetto di “made in Italy” al nome grappa”.


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VA IN SCENA LO SPIRITO… DEL NATALE: TRA GRAPPE BARRICATE E PACKAGING ORIGINALI IL DISTILLATO DI BANDIERA SI FA PROTAGONISTA SOTTO L’ALBERO

Ancora una volta il distillato simbolo del made in Italy tra le strenne più regalate

La corsa ai regali è entrata ufficialmente nel clou e sempre più spesso sotto l’albero degli italiani – e non solo – fanno la loro comparsa ceste enogastronomiche ed eleganti confezioni del distillato italiano più famoso: la grappa. Un regalo che con il passare degli anni sta acquisendo a grandi passi lo status di regalo dallo stile glamour e raffinato, con il quale comunicare il proprio pensiero in modo elegante, denotando altresì di conoscere i gusti personali di chi lo riceve.

Ad andare per la maggiore, in queste festività natalizie 2017 la grappa nelle sue diverse versioni purché caratterizzata da un profilo aromatico ricco di note distintive sempre più intriganti ed appassionanti. La ricerca di una componente sensoriale emozionale va sempre più a braccetto con l’attrattività di un packaging originale ed elegante che rende la grappa una strenna di grande prestigio non solo rappresentativa di un consumo sempre più attento e raffinato, ma anche della storia di famiglie di produttori che hanno saputo distillare nelle loro grappe anche la passione e la cultura dei propri territori.

“Oggi più di sempre – sottolinea il Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo – emerge chiaramente quanto sia cambiato l’apprezzamento della grappa nel tempo. Le note ricche e vivaci che da sempre la distinguono si abbinano sempre più ad elevati livelli di finezza e morbidezza, suscitando così l’interesse e l’apprezzamento di un pubblico sempre più ampio ed evoluto, attento ed informato. In quest’ottica il distillato di bandiera vive un rinnovato appeal, frutto dell’abilità creativa ed innovativa di lungimiranti distillatori la cui passione per il far grappa, spesso alimentata e trasmessa attraverso il lavoro di generazioni della propria famiglia, alimenta la voglia e l’ambizione di presentare un prodotto figlio della tradizione ma proiettato verso il futuro e lamodernità. Le tendenze di consumo confermano la predilezione per prodotti di alta qualità e i consumatori stessi, scegliendo grappe particolari, ci lanciano un chiaro segnale di cosa vogliono: vivere un’esperienza multisensoriale appagante”.

Diversi sono stati i progetti che nel corso del 2017 hanno avuto l’intento di promuovere il consumo e la degustazione consapevole del distillato di bandiera sia a livello interno che all’estero, non per ultimo il progetto triennale Hello Grappa che negli Stati Uniti sta riscuotendo un notevole interesse. In Italia, l’ultima edizione di Grapperie Aperte che ha avuto luogo nello scorso mese di ottobre ha confermato quella che era la tendenza che già si percepiva da tempo, ovvero un crescente apprezzamento delle grappe invecchiate con particolare interesse per le tipologie di maggior valore come le riserve e le barricate. La grappa giovane è ancora molto gradita ma, nell’ottica di regalare in occasione delle festività natalizie un distillato da meditazione, viene preferita la calda tonalità ambrata delle riserve, da gustare in una boule al termine di un pasto conviviale, accompagnata magari da un buon sigaro o da finissimi cioccolatini o da frutta secca.

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