Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:34




Rispondi all’argomento  [ 348 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo
ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ICE
Abbiamo il piacere di comunicarVi che il 14 giugno 2017, presso il Parco dei Principi Grand Hotel di Roma, la Shanghai Municipal Commission of Commerce in collaborazione con l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza un Forum sulla collaborazione economica ed il commercio italo-cinese.

L'evento, promosso dal Governo della Municipalità di Shanghai con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, vede la presenza di numerose e qualificate imprese cinesi operanti in settori particolarmente importanti per le esportazioni italiane quali: moda, design, gioielli, tessile-abbigliamento, ma anche impiantistica, robotica, telecomunicazioni, e-commerce, sicurezza, anche informatica, infrastrutture portuali e parchi industriali.

Per partecipare al forum è necessario registrarsi attraverso il sito dedicato:
https://sites.google.com/a/ice.it/forum-china-2017/

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne
convegni@ice.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/06/2017, 21:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fiera Internazionale di Maputo - FACIM 2017
Costo partecipazione: Euro 500,00. Scadenza adesioni: 23/06/2017

PLURISETTORIALE
Settori prioritari: agroindustria, arredamento, meccanica, edilizia, costruzioni e infrastrutture, energia, oil & gas.

Luogo:
Maputo, MOZAMBICO

Data Evento:
28 agosto - 03 settembre 2017

Scadenza Adesioni:
23 giugno 2017

Data Pubblicazione:
12 giugno 2017

Siti Utili:
www.ice.gov.it
L'ICE organizza la partecipazione collettiva italiana alla 53^ edizione della FACIM - Fiera Internazionale multisettoriale di Maputo, Mozambico, dal 28 agosto al 3 settembre 2017.

La manifestazione, principale evento economico di livello internazionale nel Paese, è una fiera campionaria a carattere plurisettoriale.

PERCHE' PARTECIPARE
Il buon andamento dei primi mesi del 2017 testimonia la via di stabilizzazione del Mozambico. Nel 2016, malgrado la crisi, il Mozambico è cresciuto del 3,3% (contro il 6,6% del 2015) e l'Italia si è piazzata al quarto posto tra i partner commerciali del Mozambico. Il nostro export ha registrato buone performance nell'agroalimentare (4,7 milioni di euro, +140%) e negli autoveicoli (2,3 milioni di euro, +32%), mentre i macchinari (13 milioni di euro, -6,5%) e i prodotti chimici (9 milioni di euro, -10%) hanno subito una lieve flessione per le criticità sul fronte del debito e dei conti pubblici che, tuttavia, nel 2017 si stanno risolvendo grazie anche ad una maggiore apertura da parte della Banca Mondiale.
Nel 2016 l'Italia si è anche confermata primo investitore europeo con oltre 400 milioni di dollari USA (pari al 13% del totale IDE nell'anno) e terzo in assoluto dopo Sud Africa ed Emirati Arabi Uniti. Soddisfacenti anche le prospettive di crescita 4,2% (2017) e del 5,1% (2018).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/06/2017, 17:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINEXPO 2017

Con circa 2.350 espositori da oltre 40 paesi e con oltre 48.000 visitatori internazionali previsti, il 18 giugno p.v. apre la XIX edizione di Vinexpo 2017, che inaugurerà ufficialmente il 19 giugno alle 10.15 alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francese Jacques Mézard.

L’Italia, con circa 225 imprese è la prima nazione estera per numero di espositori, seconda solo ai padroni di casa. Prevista anche la visita del Console Generale d’Italia a Marsiglia, Fabrizio Mazza.

Il Salone Internazionale del Vino di Bordeaux rappresenta un tradizionale appuntamento mondiale del settore, un momento globale di confronto delle tendenze dei principali Paesi produttori di vino ed alcolici e palcoscenico per la presentazione di nuove proposte di prodotto e nuovi modelli di comunicazione per far fronte efficacemente ai nuovi trend di consumo. Il mercato francese peraltro dimostra crescente apprezzamento per il vino italiano, con crescita pressoché costante delle consegne negli ultimi anni ed un export che nel 2016 ha superato il valore record 155 milioni di Euro (+8.9%), incoronando la Francia come 6° mercato di sbocco in valore, davanti alla Svezia e dopo il Canada e come 4° mercato in volume con oltre 1 milione di ettolitri esportati nel 2016 (+18%).
L’ICE Agenzia, presente all’appuntamento da oltre un decennio, punterà su due vettori promozionali: una numerosa collettiva di 40 aziende italiane su una superficie di circa 560 mq, tra le quali spiccano presenze di produttori marchigiani, veneti e piemontesi; e un affascinante ciclo di seminari dedicato al vino italiano e alle sue ineguagliate caratteristiche di eccellenza, versatilità e unicità.

Il ciclo di seminari, che prevede 5 incontri, introdurrà alcuni temi che coniugheranno il plus-valore culturale e immateriale del vino italiano con una dimensione più dinamica che analizzerà i diversi sbocchi commerciali che i mercati offrono.

Programma degli incontri:

1) Gli spumanti intorno al 45° parallelo. L’unicità degli spumanti italiani
2) Il lato conviviale del vino: dagli antichi banchetti alla hotellerie. Una proposta per ciascun ristorante.
3) I vini del collezionismo e le biblioteche del vino. Una selezione unica per le enoteche.
4) Dalle antiche rotte commerciali all’e-commerce. I vini italiani per la Grande Distribuzione.
5) La vie en rose. Il lato rosa dei vini italiani.

I seminari, che per le interessanti tematiche toccate e la qualità dei prodotti presentati, sono divenuti ormai un appuntamento assai atteso, saranno riservati alla stampa e agli operatori del settore e saranno condotti dal Professor Attilio Scienza, enologo eminente e docente dell’Università di Milano e dal Professor Raoul Salama, giornalista e docente di enologia dell’Università di Bordeaux.
Per maggiori informazioni: ICE – Agenzia - Ufficio Agroalimentari e Vini - vini@ice.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/06/2017, 13:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
18 LUGLIO 2017 ORE 10:30 ​
ICE-Agenzia Via Liszt, 21 Roma - Sala Pirelli​

"VINO BIO DAY"

Nomisma Wine Monitor e Agenzia ​ICE​​​​ propongono una riflessione sul ruolo e le opportunità del vino bio ​"​Made in Italy​"​ sui mercati esteri. Verranno approfondite opportunità e percorsi di promozione in particolare in Germania e Regno Unito​.​

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/07/2017, 14:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Fine Food rappresenta l’unica manifestazione fieristica in Australia specializzata nel settore agroalimentare. L’evento, che ha cadenza annuale e si alterna tra le città di Sydney e Melbourne ed è rivolto esclusivamente al trade. L’edizione 2016, che si è svolta a Melbourne, ha registrato la partecipazione di circa 1.000 espositori provenienti da 40 nazioni su una superficie espositiva pari a 30.000 mq ed ha attratto 26.834 visitatori.

L'Italia è l’11° paese fornitore dell’Australia ed il 3° tra i Paesi fornitori Europei, dopo Germania e Regno Unito e davanti a Francia (1,77%) e Svizzera (1,25%).

Il saldo della bilancia commerciale Australia/Italia è sfavorevole all'Australia con un disavanzo commerciale nel 2016 pari a 3,5 mld. Euro, in aumento rispetto al 2015 di circa l'1,6%.

Nel 2016 l'Italia ha esportato in Australia prodotti agroalimentari per un valore complessivo pari a € 497 Mln , in crescita del +6,5% rispetto all’anno precedente (dati Istat). Anche nei primi tre mesi del 2017 il trend si è confermato in crescita del +5,5 % attestandosi attorno a un valore pari a € 114 Mln.

Il settore agroalimentare rappresenta la seconda voce principale
dell'export italiano in Australia dopo il settore dei macchinari.
Nel loro ambito, si rileva una crescita delle bevande (+9,3%) per un ammontare complessivo pari a 102 mln. euro, sia per quanto riguarda il vino (+14,6%, per un valore pari a 47,7 mln Euro), l'acqua imbottigliata (+9,7%, pari a 21,8 mln. Euro), le bevande alcoliche (+10,6%, pari a 12,4 mln. Euro) e in misura minore l'aceto (+3,4%, pari a 8 mln. Euro), mentre sono in controtendenza le bevande analcoliche che scendono del 22,3% per un valore pari a 3,4 milioni di Euro e le birre (-0,3% pari a 6,8 mln. Euro). In flessione - 4,5% per un valore pari 88,4 mln. Euro - le esportazioni italiane di frutta e ortaggi preparati e conservati, conseguenza soprattutto della diminuzione del 6,8% delle vendite di conserve di pomodoro pelati, che rappresentano da sole la metà dell'intero aggregato merceologico, effetto dell'applicazione di dazi antidumping.
Risultano invece in crescita sia le importazioni dall'Italia dell'olio di oliva (+37,5%) per un valore pari a 25,4 mln. Euro che le importazioni di prodotti dolciari a base di cacao (+20,9%) per un valore pari a 38,9 mln. Euro.

Considerate le potenzialità di sviluppo del mercato australiano e l’importanza che la manifestazione riveste in quest’area geografica, la partecipazione alla Fine Food 2017 rappresenta un’ottima opportunità per favorire una maggiore conoscenza dei prodotti italiani, consolidare le posizioni già acquisite e sviluppare nuovi rapporti commerciali.

Inoltre, in considerazione del rilevante fenomeno dell’Italian Sounding, si ritiene strategico presidiare il mercato che offre importanti opportunità di sbocco ai prodotti Made in Italy perchè molto apprezzati.

Per ogni informazione: agroindustria@ice.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/08/2017, 17:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Anuga 2017, il più importante appuntamento al mondo di food & beverage, che si svolgerà a Colonia dal 7 all’11 ottobre: 7.200 espositori provenienti da 100 paesi, 160.000 operatori (192 paesi e tutte le più importanti catene distributive di Germania, Europa e oltreoceano). Il tutto in 284.000 mq di superficie espositiva (lorda), ripartiti in 11 padiglioni e 10 saloni.

La Fiera Anuga di Colonia rappresenta, unitamente al SIAL di Parigi, il principale evento nel panorama fieristico internazionale per il settore agroalimentare.

Nel 2016 il valore complessivo delle esportazioni agro-alimentari “Made in Italy” è stato di 38,2 milioni di Euro (+3,5% rispetto al 2015). L’Unione Europea, con 25 milioni di euro (+3,7%), si è confermata il mercato di riferimento, assorbendo quasi i 2/3 dell’export totale, ma è la Germania il partner più importante per l'Italia. Con 6,7 milioni di euro (+3,3%) rappresenta infatti il primo Paese di destinazione. Ed è ancora la Germania, con i suoi 81 milioni di consumatori, ad essere attualmente il maggior mercato di prodotti alimentari nella UE.
L’interscambio agro-alimentare tra Italia e Germania ha registrato, nel 2016, un saldo positivo pari a 1.734 milioni di euro, come risultato di 6.266 milioni di euro di esportazioni e 4.532 milioni di euro di importazioni.
Tra i prodotti maggiormente venduti nel 2016 sul mercato tedesco emergono: l’ortofrutta con 1.500 milioni di euro (+2,58% rispetto al 2015), i vini con 978 milioni di euro (+1,7%), le conserve e i succhi vegetali con 638 milioni di euro (+2,3%), le carni preparate con 606 milioni di euro (+7,2%), i prodotti dolciari con 485 milioni di euro (+12,4%) ed i prodotti lattiero-caseari con 453 milioni di euro (+1,1%).

La presenza dell’ICE-Agenzia alla fiera Anuga 2017 si articolerà su una superficie di 3.000 mq nella Halle 11.2; le aziende espositrici saranno circa 200 ed offriranno una panoramica completa della produzione alimentare italiana: dalla pasta, alle carni preparate; dai condimenti, alle conserve, dai vini ai prodotti tipici regionali.
All’interno della Collettiva ICE-Agenzia sarà allestito un Centro Servizi con la funzione di ospitare ed orientare i visitatori stranieri e fornire assistenza logistica agli espositori italiani.

In occasione della manifestazione verrà realizzata - in un’area di 120 mq contigua al centro ICE - un'attività di "Show Cooking" volta alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di eccellenza attraverso la preparazione e degustazione di ricette tipiche della cultura gastronomica italiana. Le ricette proposte nei cinque giorni di fiera verranno riportate - tradotte in lingua inglese e tedesca - in un ricettario che verrà inviato a circa 2.500 operatori tedeschi e distribuito in fiera ai visitatori che parteciperanno alle varie sessioni di "Show cooking".

Per informazione: agro.alimentari@ice.it;

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/09/2017, 16:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è presente con un Padiglione nazionale italiano alla 26° edizione della fiera World Food che inaugura quest’oggi presso il complesso espositivo Expocentre di Mosca e proseguirà fino al giorno 14.


Il Padiglione italiano - collocato nel Padiglione 2 Hall 1 del centro espositivo – si estende su una superficie di 520mq ed ospita ben 50 aziende, di cui 26 provenienti dalle regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Si tratta di un risultato importante, che testimonia il costante interesse delle nostre aziende per il mercato russo e che qualifica – ancora una volta – il padiglione italiano quale più grande presenza europea alla fiera in oggetto.

Obiettivo raggiunto anche grazie alla prosecuzione del supporto tramite il Piano export per le Regioni cosiddette della Convergenza, programma di attività che, per il quarto anno consecutivo, punta a favorire l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo.

L’Italia continua a ricoprire un ruolo importante tra i paesi fornitori della Federazione: nei primi sei mesi del 2017 a livello generale ci siamo qualificati al 10° posto con un incremento del nostro export del 26,2%, con ottime performance per vini, caffè torrefatto e pasta (1° posto), olio d’oliva (2° posto) e prodotti da forno (3° posto).

“Il nostro messaggio alle imprese italiane è chiaro: la Russia continua ad essere un mercato importante per il nostro export e non può essere trascurato. Questo è il motivo per il quale l’Agenzia ICE continua ad investire risorse nel settore agroalimentare e le aziende ci stanno seguendo con attenzione” commenta Pier Paolo Celeste, Direttore dell’Agenzia ICE in Russia. “La forza delle aziende italiane è sempre stata quella di saper reagire rapidamente e con spirito costruttivo alle nuove sfide dei mercati: sono centinaia i produttori italiani che nel corso degli ultimi due anni si sono rilanciati in Russia con entusiasmo nonostante l’embargo, proponendo prodotti non ”sanzionati” che sapessero soddisfare le esigenze dei consumatori russi, alla ricerca di novità e - in questa fase – con un ottimo rapporto qualità prezzo. Oggi siamo il 10mo fornitore della Federazione in termini di valore, risultato a nostro avviso incoraggiante, considerato che molti dei concorrenti che ci precedono sono paesi non soggetti a misure restrittive”.

Oltre ai dati statistici - che qualificano la Russia come uno dei mercati di destinazione più dinamici a livello mondiale per le nostre imprese nella prima metà di quest’anno - è comunque palpabile il gradimento dei consumatori russi per l’enogastronomia italiana, sinonimo di qualità, stile di vita, salubrità’ e benessere.

Il 2017 si sta confermando quindi come l’anno della tanto attesa inversione di tendenza, con nuove opportunità per gli operatori del settore: questa è la ragione per cui per le aziende italiane è tanto importante essere presenti alle fiere specializzate in Russia, di cui la WORLD FOOD è uno dei punti di riferimento.

Anche quest’anno il padiglione italiano
​viene ​presentato sotto il segno unico distintivo per le produzioni agricole e alimentari italiane: il logo THE EXTRAORDINARY ITALIAN TASTE che, sullo sfondo di un tricolore italiano con tre onde, richiama il concetto di crescita, sviluppo, eccellenza e tradizione, valori che da sempre contraddistinguono le produzioni italiane.

Un ricco programma di degustazioni dei prodotti delle aziende partecipanti, con quattro appuntamenti quotidiani di cooking-show ad opera di chef italiani, farà da cornice all’evento offrendo al pubblico russo pietanze della nostra tradizione culinaria.

Ampio il piano di comunicazione su web e riviste specializzate del settore al fine di dare evidenza alla partecipazione italiana. Il sito http://www.foodieitaly.club realizzato ad-hoc per la manifestazione, sarà il primo punto di approdo per gli operatori specializzati che vorranno entrare in contatto con le aziende partecipanti o essere coinvolti nel programma di degustazioni.

Come di consueto, sono previste inoltre in questa occasione azioni di supporto e PR alla partecipazione italiana, tra cui la redazione di un catalogo in lingua russa riportante i dati anagrafici e una breve descrizione di ciascuna azienda espositrice italiana, la realizzazione di una nota settoriale che sarà distribuita ai partecipanti e l’organizzazione di un punto servizi, attrezzato con connessione Internet e presidiato da personale bilingue, presso il Padiglione stesso.

Per ogni ulteriori informazione: mosca@ice.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/09/2017, 15:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ICE-AGENZIA @ SPECIALITY FOOD FESTIVAL 2017
DUBAI, 18-20 SETTEMBRE 2017

Inaugura oggi, 18 settembre 2017, presso il Dubai World Trade Center, alla presenza
dell’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti SE Liborio Stellino, la 8^ edizione di
“Speciality Food Festival”, uno dei più importanti appuntamenti fieristici del settore
agroalimentare di qualità nell’area del Medio Oriente.

Nell’edizione 2016, gli espositori sono stati oltre 230 provenienti da 38 paesi esteri, che
hanno potuto beneficiare della visita di ca. 15.000 operatori.

Nonostante la recente fase di rallentamento ciclico indotta dal forte calo delle quotazioni
petrolifere, la domanda per i prodotti alimentari negli EAU tendera’ a crescere nel medio
periodo, in un contesto di continua rapida espansione della base dei consumatori.
Infatti, la popolazione degli Emirati viene prevista in crescita ad un ritmo del 3% all’anno
arrivando a superare gli 11 milioni di abitanti nel 2020, rispetto agli attuali 9,9 milioni. Il
PIL pro capite degli EAU viene stimato in circa 68.000 US$ ed e’ tra i piu’ elevati al
mondo. Di conseguenza, i consumi di prodotti alimentari beneficiano degli elevati livelli
di richezza che alimentano forti volumi di importazione nonche’ di investimenti diretti
esteri finalizzati a conseguire sicurezza alimentare per il paese. Inoltre, il paese
rappresenta una importante destinazione per il turismo internazionale e meta per lo
shopping, specie dai paesi limitrofi (MENA).

Per le condizioni climatiche avverse (clima arido e vasti deserti) il paese e’ costretto ad
importare circa l’85% del proprio fabbisogno di prodotti alimentari. Nel 2016, il valore
complessivo del mercato al dettaglio e’ stato pari a 10,5 miliardi di Euro, costituito per il
60% dai prodotti alimentari freschi e per il 40% da quelli confezionati. Le previsioni per il
quinquennio 2017-2021, formulate da Euromonitor International, indicano un
incremento medio annuale a prezzi correnti tra l’8 e il 9% per entrambe le categorie
merceologiche per un aumento complessivo del valore del mercato di oltre il 50% alla
fine del periodo considerato.
L’India, dal momento che la maggioranza della popolazione residente ha origini
asiatiche, e’ il primo fornitore di prodotti alimentari degli EAU, con una quota di mercato
del 15,2% ed un incremento del 9,7% rispetto al 2015. Seguono gli Stati Uniti con il
9,2% ed una flessione annuale del 9%, il Brasile (8,4% quota di mk), i Paesi Bassi
(4,4% quota di mk), Australia (3,9% quota di mk) e Canada (3,8% quota di mk).
L’Italia figura in 13^ posizione con una quota di mercato del 2,8%. Sempre nel 2016, le
esportazioni dell’Italia di prodotti agro-alimentari verso gli EAU sono state pari a 317,1
milioni di Euro, con una lieve riduzione del 2,1% rispetto al massimo storico registrato
nel 2015 (324 mln di Euro). Le vendite di prodotti alimentari rappresentano il 54,2% del
totale, seguite dalle derrate agricole con il 37,2% e dalle bevande con l’8,6%.
Le esportazioni dell’Italia di prodotti alimentari verso gli EAU sono state pari a 172 mln
di Euro con un lieve calo, rispetto al 2015, del 2,2%.
La categoria “altri prodotti alimentari” (cioccolateria e confetteria, te’, caffe’, pasti e piatti
pronti, condimenti e spezie) rappresentano la prima voce nella graduatoria dei prodotti
alimentari esportati italiani (+2,3% rispetto al 2015). Al secondo posto troviamo i prodotti
da forno e farinacei (-2,9% rispetto al 2015) caratterizzati comunque da un incremento
annuale della vendita della pasta del 18%. Seguono i prodotti ortofrutticoli (-10,6%) e
delle industrie lattiero-caseari (stazionari), i mangimi (-32,9%), gli oli (+6,9%), la carne
(+9%) e i prodotti della pesca (17,5%).

Dopo il notevole successo riscosso nella passata edizione, dove l’Italia era “Country
Partner” della fiera, anche quest’anno, l’ICE-Agenzia ha organizzato una collettiva
italiana di 369 mq con la partecipazione di 26 aziende provenienti da varie parti d’Italia.

Oltre al Centro Servizi a disposizione di tutte le aziende italiane della collettiva, visto
l’ottimo risultato della prima edizione dello scorso anno, e’ stato predisposto uno
spazio dedicato al “Breakfast Made in Italy”, un progetto a cura della CNA
(Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa), che
consiste nel promuovere ingredienti, prodotti e strumenti della tradizione italiana della
prima colazione, frutto di anni di contaminazioni e integrazioni tra cultura, arte,
artigianato, abilità manifatturiera, territorio, tradizioni e memorie storiche.
Oltre venti aziende italiane, selezionate dalla CNA, produttrici di attrezzature e di
materie prime utili alla preparazione della colazione a buffet all’italiana, espongono i
propri prodotti preparando dal vivo, grazie alla presenza di un qualificato pasticciere
italiano, una colazione ispirata allo stile italiano.
Dubai, con la sua elevata presenza di catene alberghiere e in vista dell’ulteriore
sviluppo del settore in vista dell’Expo 2020, rappresenta un naturale obiettivo di
promozione internazionale nell’ambito di questa filiera.

In aggiunta, e’ stata allestita un’area di circa 70 mq dedicata alla promozione delle
produzioni DOP e IGP grazie alla convenzione in essere con il Ministero delle
politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF) che prevede una serie di azioni
promozionali in vari paesi del mondo, tra cui gli Emirati Arabi Uniti, al fine di far
conoscere ai buyer le caratteristiche dei prodotti certificati italiani e contrastare il
fenomeno dell’”Italian Sounding”.
All’interno dell’area, nei tre giorni della fiera, sono previsti seminari formativi “Italian
Food Lab” che prevedono la realizzazione di dimostrazioni culinarie dal vivo dedicate
ai prodotti DOP e IGP a cura di chef italiani, rivolti ad importatori/distributori dell’area,
giornalisti, bloggers e “opinion leaders”.

L’ufficio ICE di Dubai ha inoltre organizzato una missione di cinque grandi
importatori dal Kuwait e dall’Arabia Saudita che incontreranno gli espositori italiani il
19 ed il 20 settembre.
Il 19 settembre alle ore 11:00 e’ stato inoltre organizzato un seminario informativo
con i principali buyer/importatori locali del settore agroalimentare al fine di illustrare
agli espositori italiani le opportunita’ ma soprattutto le sfide che devono affrontare per
esportare i propri prodotti e le criticita’ regolamentari esistenti sul mercato.

La sera del 19 settembre e’ stato organizzato un business meeting fra gli espositori
italiani e i principali interlocutori di mercato nonche’ rappresentanti della comunita’
imprenditoriale locale con un menu preparato dallo chef stellato Heinz Beck al
ristorante Social presso l’Hotel Waldorf Astoria di Dubai.

Per la prima volta nell’attivita’ di promozione dell’ICE-Agenzia e’ stato creato un primo
prototipo di Fiera Virtuale: si tratta di un’ambientazione virtuale in 3D che ricrea gli
spazi espositivi sul web dove ogni operatore estero da ogni parte del mondo puo’
collegarsi e circolare tramite un “avatar” che permettera’ di interagire con l’ambiente
“riprodotto” ed ottenere informazioni relative alle aziende italiane e ai loro prodotti
(http://www.eventsitadubai.com/fiera-virtuale/).

Ampio spazio e’ stato dedicato al Piano di Comunicazione che ha previsto una intensa
e capillare campagna promozionale, condotta attraverso un ampio spettro di canali
mediatici, rivolta ai principali buyer e operatori del Medio Oriente quali Khaleej Times,
Food Business Gulf & Middle East Magazine, Gulf News.

Ulteriori informazioni: dubai@ice.it; agro.alimentari@ice.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2017, 13:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ADESIONE ALLA COLLETTIVA ITALIANA AD ALIMENTARIA 2018
ICE Agenzia organizza una collettiva alla prossima edizione della fiera ALIMENTARIA che si terrà a Barcellona dal 16 al 19 aprile 2018.

Sul sito http://alimentariabarcellona2018.ice.it è disponibile la documentazione dell'evento


Allegati:
alim.jpg
alim.jpg [ 60.35 KiB | Osservato 659 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
25/09/2017, 18:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ICE-AGENZIA ha sottoscritto un accordo con la NRA-National Restaurant Association Solutions LLC, la principale associazione di categoria in USA con oltre 40.000 associati, ottenendo la rappresentanza in Italia dell'edizione 2018 del salone NRA, evento dedicato al settore HO.RE.CA., che avrà luogo a Chicago dal 19 al 22 maggio 2018.

Pertanto, ICE-AGENZIA invita le aziende italiane produttrici di attrezzature e forniture per i settori ristorazione, catering, alberghiero, grandi cucine e cucine professionali a partecipare autonomamente a questa manifestazione che rappresenta il più grande evento annuale di settore negli Stati Uniti.

Informazioni in merito sono disponibili nella circolare informativa allegata.

Si chiede, cortesemente, ove possibile, di dare massima diffusione presso le aziende italiane del settore.

Ulteriori informazioni: chicago@ice.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2017, 16:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 348 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy