Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 16:59




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
FAI - Fondo Ambiente Italiano 
Autore Messaggio
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL FAI E LE UNIVERSITA' MILANESI
UNA ALLEANZA PER SALVARE L'ITALIA

Il Fondo Ambiente Italiano stringe un accordo con le Istituzioni universitarie milanesi nell'ambito della campagna nazionale di avvicinamento dei giovani e degli studenti universitari al paesaggio e alla valorizzazione della cultura e dell'arte.

Milano, 29 ottobre 2012. Dodici università milanesi, il gotha dell'istruzione italiana, hanno aderito all'appello della Delegazione Milano del FAI alla sensibilizzazione dei giovani alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Il progetto prevede un calendario di iniziative e di incontri, aperti esclusivamente agli studenti, che si terranno dentro e fuori le università.

Gli atenei che hanno aderito sono: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi, Università degli Studi Bicocca, Politecnico, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, NABA, Domus Academy, Vita e Salute San Raffaele, IED, Istituto Marangoni, Conservatorio-Verdi.

Il Capodelegazione FAI Milano, prof. Andrea Rurale, dichiara: "gli studenti universitari si vogliono ribellare alla crisi di valori della quale ogni giorno siamo spettatori. Le proposte culturali del FAI, le manifestazioni di piazza e l'attenta e autorevole voce che la Fondazione esprime riguardo la tutela del patrimonio artistico richiamano sempre più l'interesse dei giovani che non solo partecipano come visitatori agli eventi ma si arruolano come volontari o si interessano a studiarne l'organizzazione in lavori di gruppo o tesi di laurea. E' questa la strada da seguire per il riscatto del nostro Paese".

Il programma prevede un ciclo di incontri con personaggi illustri, modello per i giovani, come Giulia Maria Crespi e Ilda Boccassini e l'apertura straordinaria del Cenacolo di Leonardo Da Vinci e del carcere di San Vittore, in occasione del Santo Natale.

In allegato il comunicato stampa. Per informazioni e interviste contattare Davide D'Antoni, Resp Media per Delegazione FAI Milano, 335/7661189


Allegati:
Comunicato Stampa FAI UNiversita.doc [34.5 KiB]
Scaricato 190 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
29/10/2012, 14:04
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.
http://www.fondoambiente.it/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/10/2012, 14:05
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Condividi il tuo sapere culinario, invia la tua ricetta!
Partecipa al progetto “Il Paesaggio con gusto. Le Ricette”


Formaggi, crespelle, gnocchi, fondute, involtini, polpette, cheesecake, soufflé: tante le forme e i nomi che può assumere il latte, che regna da sempre sulle nostre tavole e non pone limiti alla nostra creatività ai fornelli. E’ il latte lombardo il protagonista de Il Paesaggio con gusto. Le Ricette, iniziativa che invita a riscoprire i sapori e le tradizioni del territorio lombardo così da comprendere meglio la ricchezza di queste zone e la conseguente necessità di tutelarle, nella convinzione che gustare significa conoscere, conoscere significa amare e amare significa difendere. Il Ricettario si inserisce nel progetto Il Paesaggio con gusto, realizzato dal FAI con il contributo di Fondazione Cariplo, incentrato sul Parco Agricolo Sud Milano e volto a educare al consumo consapevole favorendo lo sviluppo di una produzione agricola sostenibile finalizzata alla creazione della “Strada del Latte e dei Formaggi del Parco Agricolo Sud Milano”.

Esiste una grande varietà di prodotti realizzati con il latte lombardo, una genuinità d’altri tempi che si tramanda di generazione in generazione e che è nostro dovere difendere e conservare per il nostro presente e futuro. Quale modo migliore se non mettersi ai fornelli? Indossa il cappello da chef e libera la tua creatività: scegli tra gli ingredienti a disposizione, tutti provenienti dal latte lombardo, e raccontaci la tua ricetta, nuova o tradizionale che sia!

Hai tempo fino al 15 gennaio 2013 per inviarci la tua creazione tramite modulo online, Facebook o e-mail: potrai vederla pubblicata sulla sezione del sito dedicata al progetto e sulla pagina Facebook del FAI, per te inoltre una sorpresa speciale che sarà svelata al convegno conclusivo del progetto Il Paesaggio con gusto, dove avremo il piacere di invitarti. Un’occasione unica, dunque, per dare un contributo concreto alla difesa e valorizzazione delle tradizioni e della ricchezza agricola delle terre lombarde!


Allegati:
ricette.jpg
ricette.jpg [ 141 KiB | Osservato 2884 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/11/2012, 12:51
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 23 e il 24 marzo si terrà la XXI edizione di Giornata FAI di Primavera, l’evento più importante del FAI - Fondo Ambiente Italiano. Ti scriviamo confidando nell’aiuto che ci potrai dare nel diffondere l’iniziativa presso i tuoi utenti: assieme a noi potrai avvicinare tante persone alle bellezze – spesso nascoste – del nostro patrimonio d’arte e natura, unico al mondo!

In queste giornate speciali, infatti, sarà possibile visitare in tutta Italia 700 luoghi di interesse culturale, artistico e paesaggistico, aperti grazie all’impegno dei nostri volontari. Un’occasione davvero unica perché molti di questi luoghi restano inaccessibili nel resto dell'anno.

Per promuovere l’iniziativa quest’anno abbiamo lanciato il concorso “Storie di primavera. Tre finali in cerca d’autore”: l’utente potrà mettere alla prova il proprio talento completando la storia iniziata da scrittori famosi come Sandrone Dazieri (genere giallo), Paolo Ruffini (genere comico-satirico) e Ivan Cotroneo (genere narrativa), raccontandone il finale in 140 caratteri includendo la parola ‘primavera’. Il concorso, lanciato il 5 marzo scorso, si chiuderà il 31 marzo 2013 e premierà i primi 3 classificati di ciascun incipit, per un totale di 9 vincitori, con weekend in tutta Italia. Qui di seguito puoi trovare il link con maggiori informazioni:

http://www.giornatafai.it" target="_blank
http://concorso.giornatafai.it" target="_blank



Partecipa al concorso “Storie di primavera”
Racconta il tuo finale in 140 caratteri e vinci fantastici weekend!

Un’occasione unica per indossare i panni dello scrittore e raccontare la storia che avresti sempre voluto scrivere insieme ad autori come Sandrone Dazieri, Paolo Ruffini e Ivan Cotroneo: iscriviti al FAI – Fondo Ambiente Italiano e partecipa al concorso “Storie di primavera. Tre finali in cerca d’autore”, potresti vincere uno dei nove weekend in palio!

Il finale di una storia, si sa, è particolarmente importante: è quello che non si racconta agli amici, quando si è letto un bel libro, ed è quello che si pregusta, con tante aspettative, sfogliando pagina dopo pagina. Questa è la tua occasione per scegliere tu stesso il finale: metti alla prova il tuo talento e partecipa al concorso “Storie di primavera. Tre finali in cerca d’autore” (5 - 31 marzo), lanciato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in occasione della XXI edizione di Giornata FAI di Primavera (23 -24 marzo)!

Lasciati ispirare dal brivido di Sandrone Dazieri, l’ironia di Paolo Ruffini e l’emozione di Ivan Cotroneo: iscriviti al FAI, scegli uno dei tre incipit proposti (giallo, comico-satirico, narrativo) e raccontane il finale in 140 caratteri includendo la parola ‘primavera’, potresti vincere fantastici premi che ti faranno scoprire i tesori d’Italia! Ben nove i weekend in palio, offerti da Boscolo Travel, per i finali che avranno convinto la giuria: il cofanetto “Il Sogno Italiano” (un soggiorno in Italia di tre notti per due persone) per il primo classificato di ciascun incipit proposto, e il cofanetto “Gioielli d’Italia” (un soggiorno in Italia di una notte per due persone) per il secondo e terzo classificato di ogni incipit. Inoltre i primi 2.000 che si iscriveranno o rinnoveranno l'iscrizione al FAI online dal 5 al 31 marzo riceveranno, il mese successivo, il coupon per il download dell'e-book di Andrea Vitali “Le tre minestre”, in regalo da Mondadori Electa.

Racconta la tua storia di primavera e vinci uno dei 9 weekend in palio!


Allegati:
bannerGPFconcorso2013300x250.gif
bannerGPFconcorso2013300x250.gif [ 39.4 KiB | Osservato 2806 volte ]
gfp2013.jpg
gfp2013.jpg [ 55.18 KiB | Osservato 2806 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
06/03/2013, 15:51
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il FAI - Fondo Ambiente Italiano
è lieto di presentare

“ROSE DI MAGGIO”
UNA GIORNATA IN GIARDINO TRA LE ROSE

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
domenica 26 maggio 2013, dalle 10 alle 18

Domenica 26 maggio 2013, dalle ore 10 alle 18, la splendida Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) ospiterà la manifestazione “Rose di maggio – Una giornata in giardino tra le rose”, pensata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in onore di questo affascinante fiore, sinonimo di bellezza ed eleganza. Una festa per celebrare lo splendore del roseto della Villa, dove sono presenti oltre duecento varietà di rose galliche – tra cui anche Anais segales, Gloire de France, Camaieux, Belle Isis, Tuscany Superb, Empresse Josephine - e che in autunno verrà ampliato con numerose altre collezioni di rose botaniche, rampicanti, sarmentose, noisette, cinesi, etc.  

Per l’occasione alcuni tra i migliori vivaisti italiani di rose - tra cui il Vivaio di Anna Peyron, la Cascina di Bollate, il Vivaio Rose Antiche – esporranno una vasta collezione di rose sia antiche che moderne, che riempiranno di profumi inebrianti e colori soavi gli spazi della Villa. I visitatori avranno quindi la possibilità non solo di acquistare piante di qualità certificata e di conoscere le caratteristiche che differenziano le diverse specie botaniche, ma anche di chiedere a esperti del settore consigli e indicazioni sulla coltivazione e la cura delle diverse varietà.

Oltre alle rose, in vendita anche arredi da giardino e abbigliamento da giardino, cappelli, vasi, acquerelli botanici, oggetti d’arredo, editoria specializzata, e le imperdibili conserve di petali, gocce, sciroppi, rosoli tutti rigorosamente a base di rose, del celebre confettiere genovese Pietro Romanengo, nonché stupendi bouquet magistralmente preparati dal famoso fioraio di Milano Raimondo Bianchi. Nella Villa saranno inoltre in mostra una serie di acquerelli a tema, eseguiti dai membri della prestigiosa AIA - Associazione Italiana Acquarellisti di Milano.

Appuntamenti speciali:
Ore 12.00 e ore 16.00 -  visita guidata al Roseto della Villa.
Ore 15.00 -  conferenza di Anna Peyron - dell’omonimo vivaio – sullo sviluppo e evoluzione del Roseto della Villa.
Intera giornata  - Laboratori per bambini.

Con il Patrocinio della Provincia di Varese.
La manifestazione sarà resa possibile grazie al prezioso contributo di Eni, che in qualità di partner principale del calendario degli “Eventi nei Beni del FAI” sostiene la Fondazione in questo importante progetto e che sarà presente a Villa Della Porta Bozzolo con uno stand dedicato alle offerte integrate di gas, luce e carburanti, ai programmi fedeltà e ai servizi innovativi per famiglie e automobilisti.
Rinnovano il loro contributo PIRELLI, che da molti anni sostiene la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il secondo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI. Grazie anche a Andreas STIHL, sponsor delle manifestazioni “verdi” organizzate nei Beni del FAI.

Ingresso: Adulti € 6,00; Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI € 3,00.
Orario: domenica 26 maggio, dalle 10 alle 18.

Per informazioni:
Villa Della Porta Bozzolo - tel. 0332/624136; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it


Allegati:
Roseto Villa Bozzolo.jpg
Roseto Villa Bozzolo.jpg [ 222.17 KiB | Osservato 2727 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
06/05/2013, 11:40
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Con Via Lattea la città incontra la campagna
Scopri la campagna lombarda attraverso il ricco calendario di appuntamenti in bicicletta, a piedi e in barca!

Domenica 19 maggio si è tenuta l’inaugurazione della terza edizione di Via Lattea, il progetto ideato e organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Expo 2015 volto a promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio d’arte e natura che circonda per oltre 47mila ettari Milano. Voli in mongolfiera, biciclettate, incontri di approfondimento ti aspettano, scopri di più!

Ritorna l’appuntamento con Via Lattea, il progetto ideato e organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Expo 2015 volto a promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio d’arte e natura che abbraccia il capoluogo lombardo per oltre 47mila ettari di terreno, spesso poco conosciuto dai milanesi stessi.

La manifestazione, giunta ormai alla sua terza edizione e così chiamata in omaggio al latte, prodotto simbolo dell’agricoltura, si propone quest’anno in una veste nuova attraverso un ricco programma di incontri e iniziative, organizzato in collaborazione con Expo S.p.A. e il Comune di Milano, in coincidenza con Expo Days 2013, che da maggio a settembre permetterà ai partecipanti di scoprire a piedi, in bicicletta e in barca, il fascino della natura ‘a chilometro zero’, nella consapevolezza che “Più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del Territorio”.

Si è incominciato in grande stile domenica 19 maggio con la possibilità di salire in mongolfiera da Piazza Duomo, ammirare da nuove prospettive l’oasi verde che circonda il capoluogo lombardo, e partecipare a percorsi a piedi accompagnati dalle guide del FAI nel centro di Milano, tra Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti, Castello Sforzesco e la Palazzina Appiani. A completare la giornata ci sono state biciclettate, esibizioni di aquiloni acrobatici, laboratori per bambini, degustazioni e mercatini di prodotti della campagna lombarda.

Via Lattea prosegue domenica 26 maggio con il primo dei quattro percorsi ciclo-pedonali che permetterà di esplorare il Naviglio Pavese, partendo da Rozzano, tra canali, rogge per l’irrigazione, risaie e cascine, e di visitare l’Istituto Clinico Humanitas dove sarà proposto un incontro dedicato alle buone regole per uno stile di vita sano. Un’occasione per vivere una domenica all’aria aperta, immergersi nella natura e attraversare un territorio storicamente a vocazione agricola che ha subito una forte industrializzazione ma che ha anche attivato, grazie alla presenza di un Istituto di Cura e di Ricerca, un processo di riqualificazione.

Altri percorsi ciclo-pedonali saranno dedicati al Parco Fluviale dell’Adda e alle campagne cremasche (domenica 23 giugno), al Parco Agricolo Sud lungo il Naviglio Grande (domenica 15 settembre), al Parco del Ticino e alle campagne del pavese (domenica 29 settembre), mentre sarà possibile approfondire la propria conoscenza sull’agricoltura e lo sviluppo sostenibile sabato 22 giugno a Cremona, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza, e sull’agricoltura e il mondo del lavoro sabato 21 settembre a Pavia.


Allegati:
Parco Agricolo Sud Milano.JPG
Parco Agricolo Sud Milano.JPG [ 73.79 KiB | Osservato 2677 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/05/2013, 19:00
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FAI - PRESENTATA OGGI LA CAMPAGNA NAZIONALE DI RACCOLTA FONDI "RICORDATI DI SALVARE L'ITALIA" DAL 7 AL 27 OTTOBRE SMS AL 45592

Dal 7 al 27 ottobre 2013 sostieni l’iniziativa

“RICORDATI DI SALVARE L’ITALIA”
campagna nazionale di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano
La messa in sicurezza del nostro territorio è la più grande delle “grandi opere”
Invia il tuo SMS o chiama il 45592

L'Italia è un luogo meraviglioso, ma negli ultimi cinquant’anni ha visto mutare drammaticamente il suo paesaggio. La morfologia del territorio è stata stravolta da continue aggressioni causate dalle scelte dissennate e dalle azioni speculative, tanto che luoghi un tempo fortemente identitari hanno progressivamente perso la loro memoria. Campagne, pascoli, prati e aeree naturali sono state divorate dall’avanzata del cemento o colpevolmente abbandonate al nulla e all’avanzare di macchia e rovi.

La preoccupante diminuzione delle superfici coltivate e il frenetico consumo di suolo hanno finito con l’alterare l’assetto idrogeologico. Troppi fiumi sono diventati autostrade. E si è costruito perfino sulle aree golenali, dove prima le piene smaltivano, senza danni, la loro furia stagionale.
L’abbandono della cura del territorio - che ha bisogno di una manutenzione silenziosa e costante - ha causato la scomparsa della cultura dei terrazzamenti e dei muretti a secco, la manomissione dei corsi d’acqua, la perdita della buona gestione dei pascoli alpini e dell’irrigazione minore, come i canali di drenaggio nelle campagne. Fattori che hanno aumentato esponenzialmente la fragilità dei territori.
Frane, alluvioni e disastri naturali, infatti, non sono più eventi straordinari, ma fatti ordinari, aggravati dai cambiamenti climatici. Ogni temporale può provocare un allagamento e oggi il 10% della superficie italiana - circa 30mila chilometri quadrati - è a rischio di frane e alluvioni: ultimi esempi in ordine di tempo sono le tragedie avvenute alle Cinque Terre, a Scaletta Zanclea, a Soverato.
Tutti dunque abbiamo una nuova responsabilità: quella di recuperare la cultura del paesaggio e la cura dei territori per fare in modo che non rappresentino più una minaccia per la popolazione, ma una risorsa. Il Paese ha oggi bisogno della più grande e importante tra tutte le “grandi opere”: la messa in sicurezza del territorio da cui dipende la sicurezza dei suoi abitanti, affinché frane, alluvioni, fenomeni di smottamento e dissesto idrogeologico non continuino a ferire, travolgere e frammentare il fragile territorio italiano.

Non è più possibile restare a guardare: dal 7 al 27 ottobre il FAI – Fondo Ambiente Italiano lancia la campagna "Ricordati di salvare l'Italia". L’obiettivo è importante: la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio, per difenderlo dall’indifferenza, dall’abbandono, dal cemento e dagli abusi. È la più grande delle “grandi opere” e anche la più urgente, la più lungimirante, la più necessaria per le future generazioni.

Sostenere la campagna è semplice: basta inviare un SMS o chiamare il numero 45592. L’ambiente e il territorio sono beni fragili: vanno curati, tutelati e rispettati ogni giorno.

Mettere in sicurezza il territorio italiano è indubbiamente una sfida di grande complessità, che richiede la collaborazione, l’impegno e il supporto di numerosi interlocutori: il FAI non ha mai rinunciato a fare la sua parte dando vita a interventi concreti nei sui Beni con azioni di tutela mirate.
Se nella quotidianità non tutti possono occuparsi direttamente della manutenzione del territorio, ciascuno può fare lo stesso la sua parte: aiutando con un SMS il FAI a moltiplicare i suoi piccoli e grandi interventi.

Come quello alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), dove, nel 1986, è iniziato un importante intervento di recupero paesaggistico-ambientale, caratterizzato dall’affascinate connubio tra la natura incontaminata e la millenaria attività dell’uomo. O al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) dove, dopo l’apertura al pubblico nel 2011, sono previsti nuovi interventi agroforestali che permetteranno di salvaguardare la biodiversità di specie e di ambienti tipici delle attività agricole tradizionali. E ancora, la continua manutenzione dell’alveo del torrente e il ripristino dei terrazzamenti di muretti a secco che incorniciano l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, che hanno permesso di frenare l’avanzata del dissesto idrogeologico in un’area fragile, minacciata da continue frane e smottamenti; il restauro conservativo e paesaggistico della Strada dei 22 giri al Castello di Masino a Caravino (TO) che si arrampica su una collina soggetta a fenomeni di instabilità; il recupero delle aree agricole abbandonate e la riqualificazione delle aree naturali a Punta Mesco nel Parco Nazionale delle Cinque Terre (SP); il recupero dei pascoli e la ripresa delle tradizionali attività pastorizie all’Alpe Pedroria (SO) nel Parco delle Orobie Valtellinesi, dove nell’estate 2013 il FAI ha riportato, dopo anni, un gruppo di manze.

Grazie alla mobilitazione di “Ricordati di salvare l’Italia” il FAI vuole proteggere altri lembi del nostro paesaggio e aumentare il numero degli italiani consapevoli, affinché sia possibile pesare di più “dal basso” sulle decisioni del sistema politico. Il FAI per continuare nella sua attività di tutela ha bisogno dell’aiuto di chi ha a cuore il nostro Paese, di chi crede che occorra attivarsi in prima persona. E chiede loro anche di sensibilizzare tutti gli altri – quelli che hanno “dimenticato” che l’Italia si può salvare – attraverso il passaparola, lo strumento di comunicazione più semplice ed efficace.

RICORDATI DI SALVARE L’ITALIA. MANDA UN SMS O CHIAMA IL NUMERO 45592

Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato al 45592 da ogni cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà possibile donare anche 2 euro per ciascuna chiamata fatta al 45592 da rete fissa TWT e 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

E partecipa domenica 13 ottobre, in oltre 90 città italiane alla

“FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”

Per aiutare la Fondazione a salvare l’Italia si può inoltre prendere parte domenica 13 ottobre in oltre 90 città italiane alla “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi” (vedi scheda allegata), evento nazionale di raccolta fondi a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI, ideato e realizzato in partnership con Il Gioco del Lotto, da sempre sensibile alle iniziative di alto valore culturale. La FAIMARATHON è una passeggiata non competitiva a tappe, adatta a persone di tutte le età, pensata per far riscoprire agli italiani, attraverso affascinanti e curiosi itinerari, quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana. Per far riflettere sul tema della campagna di raccolta fondi della Fondazione, si terranno anche visite a monumenti o siti paesaggistici in stato di abbandono.

Tra gli itinerari proposti quello di Milano che seguirà un percorso “scientifico” (tra le tappe il Museo Astronomico e l’Orto Botanico di Brera), quello di Napoli dedicato alla Pedamentina, l’antico collegamento pedonale che collega l'area collinare con il centro storico e con il mare, e quello di Roma alla scoperta di targhe, iscrizioni e decorazioni che rimandano a testimonianze della storia della città. Inoltre, in alcune città, tra le tappe saranno compresi luoghi restaurati con i proventi de Il Gioco del Lotto, come il Teatro Margherita a Bari, la Biblioteca Marciana a Venezia, Palazzo Litta a Milano, il Pantheon a Roma e la Certosa e il Museo San Martino a Napoli.
Le iscrizioni a FAIMARATHON si possono effettuare online sul sito www.fondoambiente.it, presso le Delegazioni FAI in Italia e il giorno dell’evento direttamente alla partenza degli itinerari.
Sarà inoltre possibile scaricare una speciale “App” per smartphone con le indicazioni relative ai percorsi, ai luoghi e agli orari di partenza, fotografie, condivisione social e tanto altro ancora.

*****
L’iniziativa sarà promossa da una campagna ideata da Malcom Tyler e prodotta da The Family. La colonna sonora è stata composta da Philip Abussi per la casa di produzione Amadeus Music, Ltd.

La campagna FAI è resa più forte grazie alle collaborazioni strette con importanti aziende che sosterranno la campagna presso i loro clienti su tutto il territorio nazionale, diffondendo il messaggio e raccogliendo i fondi. Oltre all’invio dell’SMS solidale e alla chiamata da rete fissa si potrà infatti aiutare “Ricordati di salvare l’Italia” nei punti vendita Brums, nelle filiali di Deutsche Bank, nei punti vendita Euronics, in tutti gli ipermercati Iper, La grande i, nei punti vendita Leroy Merlin, nei supermercati U2 e U!.

Il FAI ringrazia il sostegno generoso di RAI, RAI – Segretariato Sociale e RAI Radio3, Sky, Mediaset, Mediafriends Onlus, Publitalia ’80, La7, il Gruppo Editoriale L’Espresso, Radio Capital e Radio DEEJAY e tutti gli altri editori che hanno offerto spazi gratuiti di comunicazione.

Grazie alle compagnie telefoniche TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca, Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TWT.

Il FAI ringrazia Il Gioco del Lotto, che in qualità di partner ha permesso di dare vita in oltre 90 città italiane alla seconda edizione di FAIMARATHON, Ferrarelle che ha donato l’acqua per l’iniziativa, oltre alle Delegazioni FAI e ai volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

Un grazie speciale ai molti testimoni, ai conduttori televisivi e radiofonici, ai giornalisti e agli italiani che sosterranno la campagna.

Per informazioni: www.fondoambiente.it


Allegati:
campagna Ricordati di salvare l'Italia.jpg
campagna Ricordati di salvare l'Italia.jpg [ 135.93 KiB | Osservato 2579 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
07/10/2013, 18:15
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FAI – Fondo Ambiente Italiano

Un nuova mostra a Villa e Collezione Panza: due artisti americani indagano il mondo della natura

Natura naturans. Roxy Paine e Meg Webster
(Opere dal 1982 al 2015)

dal 12 giugno 2015 al 28 febbraio 2016
Villa e Collezione Panza, Varese

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta dal 12 giugno 2015 al 28 febbraio 2016 “Natura naturans. Roxy Paine e Meg Webster (Opere dal 1982 al 2015)” a Villa e Collezione Panza a Varese, una mostra che intende riflettere, in concomitanza con l’esposizione universale di Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”,
sul tema della natura come generatrice e fonte di vita


Allegati:
Roxy Paine, Crop no. 2-2.jpg
Roxy Paine, Crop no. 2-2.jpg [ 2.83 MiB | Osservato 2380 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/05/2015, 16:52
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO

Natura naturans. Roxy Paine e Meg Webster
(Opere dal 1982 al 2015)

Villa e Collezione Panza a Varese

Fino al 28 febbraio 2016 "Natura naturans. Roxy Paine e Meg Webster (Opere dal 1982 al 2015)" a Villa Panza a Varese, una mostra che intende riflettere sul tema della natura come generatrice e fonte di vita


Allegati:
image001.jpg
image001.jpg [ 37.88 KiB | Osservato 2318 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/06/2015, 17:32
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il progetto del FAI Apprendisti Ciceroni, che coinvolge gli studenti tra i 14 e 19 anni,
e Giulia Maria Crespi, presidente onorario del Fondo Ambiente Italiano
tra i vincitori del Premio dell'Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2016

La Commissione Europea ed Europa Nostra hanno annunciato oggi i nomi dei vincitori del Premio dell'Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2016, la più alta onorificenza presente in Europa nel settore del patrimonio culturale e naturale. I 28 vincitori, provenienti da 16 paesi, sono stati riconosciuti per i loro risultati esemplari nell'ambito della conservazione, ricerca, contributi esemplari, istruzione, formazione e sensibilizzazione. Tra i quattro premiati italiani ci sono il progetto del FAI - Fondo Ambiente Italiano Apprendisti Ciceroni (nella categoria istruzione, formazione e sensibilizzazione), che dà agli studenti tra 14 e 19 anni l'opportunità di studiare uno o più siti culturali nella propria regione e presentarli al pubblico in occasione di eventi come le Giornate FAI di Primavera - nell'edizione 2016 sono stati 30.000 i giovani accompagnatori -, e Giulia Maria Crespi (nella categoria contributi esemplari), Presidente onorario del FAI, che la giuria ha definito una persona eccezionale che ha dedicato la sua vita alla salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale.
Nella categoria conservazione, il premio è stato assegnato alle Terme di Diocleziano e Certosa di Santa Maria degli Angeli: il Chiostro "Ludovisi" e la piscina scoperta (Roma), nella categoria ricerca a I granai della memoria (Bra).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/04/2016, 15:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marco e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy