Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:30




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Consorzio Radicchio Treviso e Variegato Castelfranco IGP 
Autore Messaggio
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Radicchio di Treviso IGP in vetrina a Cosmofood
presenta i nuovi packaging per il Natale
Dal 1 al 4 Novembre Consorzio il gioiello dell’orticoltura italiana in fiera a Vicenza al primo salone in Veneto dedicato al settore del Food, Beverage & Tecnology

Treviso, 28 ottobre 2014- L’attesa è terminata, è finalmente tempo di Radicchio. Il Radicchio Rosso di Treviso e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP sono pronti a conquistare i mercati e i consumatori più attenti ai prodotti tipici stagionali e di qualità. Per promuovere al meglio questo avvio di stagione, il Consorzio di Tutela, che raccoglie i produttori delle province di Treviso, Padova e Venezia (area definita dal disciplinare dell’Indicazione Geografica Protetta), sarà presente alla seconda edizione della fiera Cosmofood. Evento dedicato alle eccellenze del settore food, beverage & technology che si terrà alla Fiera di Vicenza dall' 1 al 4 novembre 2014. La fiera è aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore sia nazionali che internazionali, l’abbinata nasce per permettere agli espositori di vendere direttamente in fiera e collateralmente sviluppare importanti ordini e contatti commerciali. Il Consorzio di Tutela è quindi fiero di poter essere tra i 300 espositori di Cosmofood.

“Siamo lieti di essere presenti alla Fiera di Vicenza per la seconda edizione di Cosmofood, saremo nel cuore del Nordest che resta il nostro bacino commerciale di riferimento e tuttavia – spiega il Presidente del Consorzio, Paolo Manzan – con le sue 45 mila presenze, questo evento ha dimostrato di saper raccogliere un bacino d’utenza che guarda all’Emilia Romagna e alla Lombardia. Non solo il nostro stand offrirà esposizione e vendita di prodotto al pubblico, ma anche la possibilità di accogliere importanti buyer ai quali i nostri soci si presenteranno con i nuovi packaging studiati per il Natale. Il gioiello del settore orticolo nazionale, il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo, protagonista sulle tavole delle feste, è infatti sempre più un ricercato regalo che merita una adeguata presentazione. Siamo certi che i nuovi e ricercati bauletti incontreranno il favore dei consumatori”.


Allegati:
IMG_20131213_093606(1).jpg
IMG_20131213_093606(1).jpg [ 638.64 KiB | Osservato 3317 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
28/10/2014, 17:53
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Con Nigel&Sam il Radicchio di Treviso IGP
in TV su BBC ed emittenti internazionali
Oggi la troupe al lavoro per scoprire i segreti della lavorazione di un prodotto unico. Inglesi affascinati dal Radicchio Rosso di Treviso e dal suo particolare processo produttivo.



Treviso, 29 Ottobre 2014 – Si chiama Cooking Up A Feast, che potremmo tradurre con un “Metti in tavola la festa” il format televisivo che ieri ha fatto tappa tra le campagne dell’hinterland di Treviso per scoprire i segreti di un prodotto unico come il Radicchio Rosso di Treviso IGP. La strana coppia di conduttori Nigel&Sam, al secolo Nigel Larcombe e Williams Sam Goonetillak, con troupe al seguito ha voluto toccare con mano il processo produttivo di un prodotto orticolo che rappresenta al meglio le caratteristiche di tipicità del Made in Italy. Prima in campo, poi alle serre di imbianchimento, quindi la lavorazione per la toelettatura e infine nello spaccio dell’azienda agricola. “Sono inglese – ha commentato con un certo stupore il simpatico Nigel Larcombe – pensavo che il Radicchio si mangiasse in insalata, venendo qui ho scoperto un mondo: un prodotto che in cucina è protagonista di ripieni per arrosti, di primi piatti di pasta, persino di dolci”. E per non smentire la versatilità del prodotto, la troupe ha lasciato il trevigiano con una cassa di birra al Radicchio Rosso di Treviso IGP.
Il programma è un format che andrà in onda su BBC, ma sarà venduto anche ad altre emittenti internazionali: Nigel&Sam gireranno il mondo per scoprire i sapori più tipici, andando direttamente dagli agricoltori e nei mercati dei contadini. Prima tappa l’Italia o meglio il Veneto (Susegana nell’azienda Borgo Luce, a Conegliano e Vittorio Veneto nei mercati dei contadini e poi il mercato di Rialto a Venezia). La troupe poi proseguirà in Australia, Sri Lanka e Inghilterra. “Non poteva iniziare meglio la stagione del Radicchio Rosso di Treviso IGP che, come dimostra l’interesse di questa produzione, attrae sempre più gli stranieri – commenta Paolo Manzan, presidente del Consorzio di Tutela che ha fatto da padrone di casa – nella data di oggi l’ente certificatore ha infatti decretato l’inizio della raccolta. Come prevede il disciplinare IGP devono infatti essersi verificate almeno due brinate notturne prima di portare le piante dal campo alle vasche di acqua di risorgiva dove avviene il processo di imbianchimento che trasforma una cicoria in uno straordinario prodotto orticolo”.


Allegati:
Troupe inglese 2.JPG
Troupe inglese 2.JPG [ 343.29 KiB | Osservato 3271 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
29/10/2014, 18:48
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Fruit Logistica Berlino il Radicchio Rosso di Treviso:
la qualità IGP è internazionale e parla via Web
Nella prima vetrina mondiale per il settore ortofrutticolo il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP si presenta con i nuovi investimenti in comunicazione (sito web, ricettari multilingue e social network). Susanna: “L’obiettivo è raggiungere buyers, ristorazione e consumatori per trasmettere l’unicità dei nostri radicchi”

Non poteva esserci vetrina migliore di Fruit Logistica (Berlino 4/6 Febbraio 2015) per il lancio del nuovo sito internet realizzato dal Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, on line da qualche giorno. Un investimento importante per la prima Indicazione Geografica Protetta del settore ortofrutticolo italiano (era il 1996) che dimostra così di essere al passo coi tempi e di guardare sempre più all’internazionalizzazione dei mercati, con particolare attenzione a quello tedesco. Il nuovo sito www.radicchioditreviso.it è in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) e si presenta con un curato corredo di immagini che ben evidenziano il processo produttivo del Radicchio Rosso di Treviso IGP (precoce e tardivo) e del Variegato di Castelfranco IGP. “Inoltre, un’area web pensata appositamente per i buyers mette a disposizione agevolmente tutti i contatti con i nostri soci che si occupano della commercializzazione del prodotto, rappresentando così una straordinaria finestra sul Mondo, a portata di click. Non solo – spiega Denis Susanna, direttore del Consorzio di Tutela – a Fruit Logistica 2015 presentiamo anche i nostri nuovi ricettari multilingue, pensati anche per l’on line, e rivolti alla ristorazione internazionale e ai consumatori. Nell’ultimo anno il Consorzio si è aperto anche ai Social Network (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram) ed è Official Contributor di Expo World Recipes in vista di Expo 2015, per una comunicazione contemporanea che crediamo rappresenti la strada giusta per far conoscere al Mondo la qualità dei nostri prodotti”.

A Berlino il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP è ospite del Padiglione della Regione Veneto grazie al sostegno del Piano di Sviluppo Rurale nell’ambito della misura di promozione delle DOP e IGP del Veneto, di cui il Consorzio stesso è ente capofila. “Una esigenza fondamentale essere qui nella prima vetrina mondiale del settore ortofrutticolo per affermare – prosegue il direttore – l’unicità dei nostri Radicchi IGP, eccellenza del Made in Italy, non omologabili a nessun altro prodotto al Mondo. Affermare questa unicità significa comunicare a buyers, ristoratori e consumatori presenti qui in fiera, non solo il legame col territorio e il processo di produzione unico, ma anche un gusto inconfondibile, gradevolmente amarognolo, a cui il consumatore straniero va educato e preparato con adeguata comunicazione”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/02/2015, 16:00
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Falso radicchio spacciato per Treviso IGP da tedeschi e olandesi:
“Avvieremo con Ministero procedura di tutela internazionale”
Grande successo la presenza del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP a Fruit Logistica Berlino, prima vetrina internazionale per il settore ortofrutticolo: decine di nuovi contatti commerciali da tutto il Mondo ma anche occasione per stanare le frodi. Due aziende europee nel mirino del Consorzio per usurpazione della denominazione.

Una presenza di grande valore quella del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP a Fruit Logistica 2015, prima vetrina internazionale del settore ortofrutticolo. Un bilancio davvero positivo per la tre giorni berlinese che ha visto crescere l’interesse verso il Radicchio Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco. “Tante le aziende interessate al prodotto, che hanno dimostrato interesse ad avviare la commercializzazione e valutare l’importazione. Allo spazio a noi dedicato, all’interno del padiglione di Regione Veneto – spiega Denis Susanna, direttore del Consorzio - abbiamo incontrato operatori di settore, buyers e ristoratori di molti Paesi in cui non siamo ancora presenti. Basta elencarne alcuni per capire l’importanza della presenza in questa fiera: Svizzera, Danimarca, Emirati Arabi, Martinica, Svezia, Spagna, Belgio, Olanda, Turchia, Stati Uniti, oltre ad aziende di Paesi dove già siamo presenti e dove potremmo crescere come Germania, Austria e Francia”.

Non solo promozione ma anche tutela, questi sono i compiti statutari assegnati al Consorzio che non ha mancato di esercitarli anche in una occasione di grande visibilità per il settore ortofrutticolo: “Abbiamo potuto vedere che due aziende presenti in Fiera, una tedesca e una olandese, si sono presentate spacciando per Radicchio di Treviso un prodotto che, alle nostre verifiche, non arriva dall’area di produzione tipica. Appare evidente, quindi, che siamo di fronte a usurpazioni dell’indicazione geografica protetta dalla normativa europea, per questo – annuncia il direttore - non appena rientreremo a Treviso sarà nostra cura coinvolgere il Ministero delle Politiche Agricole per attivare la necessaria procedura di accertamento e tutela internazionale. Andremo fino in fondo per garantire il lavoro e il reddito dei nostri produttori. Certo, è il segno che il nostro Radicchio Rosso di Treviso ha un grande appeal anche sui mercati Nord Europei e molti, in questo momento, ce lo vorrebbero copiare. Ma è proprio in questa fase cruciale di crescita che il ruolo del Consorzio è fondamentale per proteggere e affermare l’unicità della nostra produzione tipica”.

A Fruit Logistica, il Consorzio di Tutela è arrivato presentando anche i nuovi investimenti sul fronte della comunicazione a partire dal nuovo sito www.radicchioditreviso.it realizzato in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) proprio per essere al passo con le esigenze di internazionalizzazione della rete commerciale, cui si aggiungono i nuovi ricettari multilingue (anche in versione on line) e i social network.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/02/2015, 22:29
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Radicchio di Treviso IGP nella torta più grande del Mondo
domenica una tonnellata di dolcezza ad EXPO
Sarà il Radicchio di Treviso IGP il simbolo della provincia di Treviso nella torta a forma di Italia che domenica 4 Ottobre sarà distribuita in 12 mila porzioni ad EXPO 2015. Il Consorzio: “Un onore che questo straordinario prodotto tipico sia stato scelto per identificare un territorio, perché è proprio attraverso questo legame che possiamo rafforzarne l’identità e difenderlo sui mercati”.

Sarà il Radicchio Rosso di Treviso IGP a rappresentare la provincia sulla torta che tenterà di battere Guinnes World Record della torta decorata più grande del mondo. L'evento si svolgerà a Milano dal 1 al 4 ottobre 2015 con il Patrocinio di EXPO e coinvolgerà una selezione a livello nazionale di Cake Designers per preparare la torta gigante che avrà la forma dell’Italia.
A realizzare la torta scolpita più grande di tutti i tempi sarà l’ANCDI - Associazione Nazionale Cake Designers Italia-, che riunisce appassionati ed operatori del settore; l’associazione ha organizzato, in occasione dell'evento Seed&Chips presso la Fiera Milano City, dal 27 al 29 marzo, una gara a squadre per selezionare i partecipanti all’evento, che prevedeva la realizzazione di un prototipo della torta.
“Per noi – afferma il presidente Paolo Manzan - un grande onore essere stati scelti come simbolo del territorio: perché se Venezia ha il Leone alato – non c’è che dire – Treviso ha il radicchio. Dobbiamo essere fieri di questa identificazione che rafforza il nostro prodotto tipico perché proprio da questa identificazione tra territorio e prodotto passa la sua salvaguardia e la sua difesa sui mercati”. Senza contare che ai prodotti tipici impiegati in questa straordinaria torta è riservata la possibilità di presentarsi al grande pubblico con un corner espositivo. Pur essendo appena iniziata la stagione del Radicchio Rosso di Treviso Precoce e del Variegato di Castelfranco IGP (per il tardivo bisognerà attendere novembre), questo avvio si apre sotto i migliori auspici: l’8 ottobre, infatti, i riflettori saranno di nuovo puntati sul Radicchio di Treviso nell’ambito della giornata dedicata al settore ortofrutticolo della Regione Veneto al Padiglione Italia, sempre ad Expo Milano.
A realizzare l’area di mega-torta identificativa del Veneto sarà la Squadra delle Giuliette, costituita da Alice, Barbara e Arianna di Venezia, Luisa di Padova e Mimma di Verona. La regione sarà rappresentata attraverso monumenti e prodotti tipici delle province che la compongono: Venezia sarà raffigurata attraverso la Laguna e il Leone di San Marco, Padova attraverso Prato della Valle, Verona attraverso la casa di Giulietta, Treviso sarà rappresentata dal Radicchio Rosso di Treviso IGP, Rovigo dall'aglio polesano DOP. La torta misurerà 120 metri quadrati e supererà la tonnellata di peso, sarà completamente commestibile e senza alcun supporto di sostegno. Il Guinness World Record da battere è quello di stabilito ad Ottobre 2014 dall' Inghilterra; domenica 4 ottobre saranno presenti per l’occasione i giudici, che ufficializzeranno il record. Successivamente questa enorme delizia verrà distribuita gratuitamente a tutti i presenti all'evento, per un totale di circa 12.000 porzioni.


Allegati:
WP_20151004_002(1).jpg
WP_20151004_002(1).jpg [ 365.32 KiB | Osservato 2924 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/10/2015, 7:02
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Treviso il VI Congresso Nazionale dei medici chirurghi SICCR
Il Radicchio Rosso di Treviso è un elisir di salute
la medicina conferma: previene i tumori all’intestino
Il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP è stato scelto come partner del 6˚ Congresso Nazionale SICCR per le sue proprietà salutari. “Un alimento antiossidante – afferma chirurgo trevigiano e presidente del congresso, Giulio Aniello Santoro - in grado di prevenire l’invecchiamento precoce e i tumori dell’intestino”.
Curarsi attraverso l’alimentazione è ormai la parola d’ordine per la medicina contemporanea. Fondamentale è infatti il ruolo che le scelte alimentari possono avere nella prevenzione e cura di molte malattie. Proprio questo è stato uno dei temi al centro del 6˚ Congresso Nazionale SICCR - Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale -, che si svolge a Treviso dal 4 al 7 ottobre 2015, intitolato “La Centralità del Paziente - Qualità, Multidisciplinarietà, Management”. L’organizzazione del convegno ha scelto come partner il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso Variegato di Castelfranco IGP, riservando a questo prezioso ortaggio prodotto della Marca Trevigiana, una particolare vetrina che ha consentito di metterne in risalto le proprietà salutistiche.
Più di seicento i chirurghi giunti da tutta Italia a Treviso per prendere parte al convegno hanno potuto conoscere la particolarità di questo prodotto orticolo e l’impegno del Consorzio a realizzare un “prodotto sano in un territorio sano”, con particolare attenzione alla biodiversità. A illustrare le proprietà e i benefici che derivano dal prodotto è lo stesso presidente del congresso, Giulio Aniello Santoro, chirurgo e ricercatore trevigiano, direttore della Società Italia di Chirurgia Colo-Rettale: “L’effetto disintossicante e di stimolazione della depurazione dell’organismo dalle tossine (agendo sulle funzioni del fegato) è determinato proprio dal tipico e caratteristico sapore amarognolo l’ ottimo rapporto tra elementi a effetto antiossidante quali l’acido folico, il calcio e il potassio, i principi depurativi e disintossicanti e la presenza dei polifenoli, crea un insieme di benefici che lo rendono un alimento antiossidante, in grado di prevenire l’invecchiamento precoce e i tumori dell’intestino, anche grazie alla ricchezza di fibre, che ne agevola la regolazione”.
Nel corso del convegno è spettato al dr.Giampiero Cione, Responsabile dell'Ambulatorio di "Chirurgia Colo-Proctologica" dell'Ospedale San Giovanni Bosco in Napoli, illustrare i benefici del fiore d’inverno. Il Radicchio Rosso di Treviso grazie alla ricchezza di calcio e ferro, ha proprietà benefiche per il metabolismo delle ossa e per un miglior equilibrio della pressione sanguigna; facilita la digestione, la secrezione della bile e l’eliminazione dell’urina, grazie ai sali minerali e alle sostanze amare che stimolano la secrezione dei succhi gastrici; limita l’assorbimento del colesterolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari per la presenza di inulina, fibra vegetale contenuta nelle sue foglie. Il Radicchio Rosso di Treviso non solo assicura un’ottima digestione (aspetto fondamentale per la prevenzione dei tumori all’intestino, ma è adatto anche a chi ha problemi di colesterolo e di ipotensione.
La presentazione del prodotto nel corso del convegno è spettata al presidente del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, Paolo Marzan: “È un onore per noi essere partecipi a questo importante convegno, in qualità non solo di rappresentanti del nostro territorio, ma anche e soprattutto di testimoni di questo straordinario prodotto e del nostro lavoro, che ci impegna quotidianamente per conservare la biodiversità e garantire la salubrità. Il nostro principale obiettivo è quello di offrire ai consumatori prodotti di qualità in ambienti di qualità. Avere la certezza medica di fornire ai consumatori un prodotto che fa bene alla salute è poi uno straordinario valore aggiunto”.L’evento rappresenta anche un’occasione per conoscere e gustare il prodotto: al Best Western Premier BHR Hotel di Quinto di Treviso infatti, luogo in cui si svolge il convegno, è presente un corner dedicato al Radicchio Rosso di Treviso mentre durante i Working Lunch sono stati proposti degli assaggi a base di Radicchio Rosso di Treviso IGP.


Allegati:
Radicchio Rosso di Treviso Tardivo.jpg
Radicchio Rosso di Treviso Tardivo.jpg [ 228.19 KiB | Osservato 2877 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
08/10/2015, 16:31
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Radicchio di Treviso IGP: nuovo CdA per il Consorzio
e un inizio stagione che parte col segno positivo
Stabili le superfici coltivate per il Rosso di Treviso, mentre c’è un +60% per il Variegato di Castelfranco IGP. Manzan: “Crescono anche i soci, tra le aziende giovani e biologiche, segno di fiducia verso l’Indicazione Geografica Protetta”

Quinto di Treviso, 6 Novembre 2015 – Nella serata di ieri l’assemblea dei soci del Consorzio di Tutela del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, riunita nella sede di Quinto di Treviso, ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione. Un passaggio istituzionale che si è svolto in un momento particolarmente importante: nella stessa giornata del 3 Novembre è infatti stata infatti inviata la comunicazione all’ente certificatore CSQA delle avvenute due brinate notturne. Un momento atteso da ben cinque mesi dagli agricoltori del Radicchio IGP, poiché segna l’autorizzazione alla raccolta in campo del Rosso di Treviso Tardivo per l’avvio alla fase di imbianchimento in acqua.
“Sono davvero felice di poter concludere questo mio mandato – afferma il Presidente uscente Paolo Manzan - annunciando l’avvio di una stagione che ha tutti i presupposti per essere eccezionale per la produzione certificata. Buona è la qualità e la quantità in campo, dopo che la scorsa stagione abbiamo subito perdite fino al 20% a causa dell’eccessiva piovosità estiva. I numeri sono tutti con il segno più: le superfici richieste per la certificazione sono stabili per il Rosso di Treviso, ma l’ottima stagione dovrebbe portare un +15% circa. Forte incremento nelle richieste di superfici da destinare a Variegato di Castelfranco IGP, addirittura di un 60%.. Le temperature rigide di questo inizio novembre consentiranno di immettere sul mercato il primo Tardivo IGP già a metà del mese, garantendo quindi una ampia stagionalità e un ritorno in termini di reddito positivo per le aziende socie”.
Un momento importante per il Consorzio che il prossimo anno festeggerà i 20 anni dal riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (la prima conferita dall’Unione Europea per un prodotto orticolo), come ribadisce il Presidente Manzan: “In questi tre anni abbiamo continuato a sostenerci nonostante le difficoltà attraversate ritrovando – io credo – anche la vera ragion d’essere del nostro Ente: la difesa del valore delle produzioni per il futuro delle nostre aziende. La ripresa delle domande di iscrizioni, con nuovi soci giovani e anche alcune importanti realtà biologiche e l’incremento delle superfici certificate ci confermano di essere sulla strada giusta”. In due decenni il valore della produzione lorda (PLV) relativo al Tardivo è passato da 2,5 milioni nel 1996, anno del riconoscimento IGP, agli attuali 50 milioni. Una crescita proseguita in maniera importante negli ultimi anni, in controtendenza rispetto alla contrazione dei consumi ortofrutticoli: basti dire che in soli 7 anni il mercato del radicchio (di tutti i radicchi) è aumentato del 67% (dati CSO), facendo del principe dei Radicchi, il Rosso di Treviso IGP, il traino di un intero comparto. “Risultati – conclude Manzan - frutto di una duplice azione che ha visto molti attori coinvolti con il Consorzio: da un lato la comunicazione del valore aggiunto del nostro prodotto, dall’altro una presenza sempre più forte sia nella Distribuzione Organizzata che nell’Ho.Re.Ca, che hanno fatto diventare un prodotto dal consumo regionale in prodotto d’eccellenza del Made in Italy. Ora siamo impegnati ad un ulteriore salto di qualità: un prodotto buono e sano perché coltivato in ambienti di qualità, per questo siamo orgogliosi di rientrare nel progetto Vero Veneto che monitora le qualità dell’acqua dell’aria e del suolo in cui coltiviamo (i primi dati delle analisi sono davvero positivi). Infine, sento di dovere un ringraziamento alla giunta della Regione Veneto che è sempre stata un attento interlocutore, alla Provincia di Treviso, alla Camera di Commercio, ai Comuni e alle associazioni agricole che continuano a sostenerci”.
*Segue elenco membri nuovo Consiglio di amministrazione


Questi nomi degli eletti nel nuovo Consiglio di Amministrazione, cui spetterà l’elezione del Presidente e la definizione delle linee programmatiche nella prima assemblea utile:

In rappresentanza dei produttori del radicchio di Treviso:
Manzan Paolo
Daminato Adriano
Tonon Amedeo
Graziotto Ornella
Menegazzi Nello
In rappresentanza dei confezionatori del radicchio di Treviso
Pesce Andrea
Bertollo Simone
Arrigoni Francesco
In rappresentanza dei produttori di Variegato di Castelfranco
Pelosin Elisabetta
Petrazan Ettore
In rappresentanza dei confezionatori del Variegato di Castelfranco
Tosatto Andrea
Collegio sindacale
Battistella Marzio
Adriano Pesce
Bastasin Renato


Allegati:
radicchi003.jpg
radicchi003.jpg [ 227.56 KiB | Osservato 2821 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
06/11/2015, 13:55
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
108^ Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP dal 5 all’8 dicembre 2015
IL FIORE D’INVERNO SBOCCIA A TREVISO
LA CITTA’ SI TINGE DI ROSSO
Il centro storico della bella Treviso diventa il cuore pulsante dei quattro giorni dedicati al prodotto tipico che prende il nome dalla città. L’ortaggio più prezioso dell’inverno si celebra con degustazioni, mostra-mercato e show cooking. Con Gusto in Città il Radicchio diventa protagonista anche nei locali con spritz e cicchetti e menù dedicati proposti da osterie tipiche e ristoranti trevigiani.

Treviso, 26 Novembre 2015- La città di Treviso celebra il suo fiore più prezioso. Torna, in Piazza Borsa, l’Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP. Da sabato 5 a martedì 8 Dicembre, la piazza si trasformerà nel cuore pulsante di un evento che ha superato il secolo di vita, giungendo quest’anno alla 108^ edizione. Nata precisamente nel 1900 come concorso tra i migliori produttori agricoli locali, l’Antica Mostra torna ampliata nel programma ricco di eventi e nel coinvolgimento dell’intera città. Capofila dell’evento il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, con il patrocinio di Comune di Treviso, Provincia di Treviso e Ulss 9, e la collaborazione di una grande squadra composta da: Confcommercio e Fipe di Treviso, Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, Treviso Mercati, Unpli Treviso, Strada del Radicchio, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana, Consorzio Ristoranti del Radicchio e Consorzio Casatella Trevigiana DOP.

Paolo Manzan, Presidente Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco: “Dopo il successo dello scorso anno che ha visto l’Antica Mostra visitata da 20mila persone, siamo certi che questa edizione registrerà ancor più presenze in città: siamo in una location ancor più prestigiosa e centrale, con una grande e accogliente tensostruttura, abbiamo un programma ampliato con show cooking ogni giorno e grandi chef che sapranno esaltare non solo l’eccellenza del nostro prodotto, ma anche i valori che il nostro Consorzio vuole esprimere di tutela di agricoltura rispettosa e a difesa della biodiversità. E’ importante promuovere il prodotto che porta il nome di Treviso nel Mondo anche nel suo territorio, perché siamo certi che porterà indotto a tutta la nostra economia, anche sul piano dell’accoglienza turistica e del commercio”.

Paolo Camolei, Assessore alle Attività produttive del Comune di Treviso: “Abbiamo riavviato lo scorso anno questa grande manifestazione, un evento forte di oltre un secolo di storia, con il sostegno di tutte le istituzioni e le associazioni di categoria. In particolare quest’anno si terrà nella giornata del lunedì 7 dicembre anche la sottoscrizione della Carta di Milano, un impegno corale verso i temi del rispetto ambientale e della cura e consapevolezza del cibo di cui ci nutriamo. In collaborazione con l’Ulss 9, l’Antica Mostra ospiterà anche un momento di promozione del consumo di frutta e verdura”.

Mirco Lorenzon, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Treviso: “Treviso è sinonimo di Prosecco, ma è anche Radicchio Rosso una produzione di grande qualità attorno si rafforza un indotto economico che va sostenuto anche attraverso iniziative come questa di promozione e marketing territoriale”.

Renzo Ghedin, delegato Confcommercio Treviso: “Sarà molto più di una festa di piazza, perché coinvolgerà anche ristoranti, osterie, bar, enoteche, pizzerie e negozi dell’ortofrutta che celebreranno nei menù e nei negozi il Radicchio Rosso di Treviso IGP. Confcommercio, attraverso Fipe e gruppo Ortofrutta, è lieta di proseguire nell’impegno di offrire a consumatori e turisti tutta qualità dei prodotti del territorio”.

Alessandro Martini, direttore Consorzio Promozione Turistica Marca Treviso: “L’Antica Mostra, ma anche tutto il periodo della rassegna Fiori d’Inverno, si trasformerà anche in una opportunità di vacanza attraverso una formula di pacchetto weekend nelle terre del Radicchio che con un prezzo contenuto (90 euro a persona) consentirà di visitare il nostro territorio, tra agricoltura, arte e gusto”.

IL PROGRAMMA DEI 4 GIORNI IN PIAZZA BORSA
Si comincia Sabato 5 Dicembre (dalle ore 16 alle 20) con l’apertura della manifestazione nella grande tensostruttura in piazza Borsa che ospiterà le degustazioni dei Radicchi IGP curate dalle Pro Loco trevigiane di Fiori d’Inverno con i piatti della tradizione a prezzi popolarissimi: risotto al radicchio, ma anche pasta e fagioli e radicchio, cotechino e radicchio, naturalmente accompagnati da buoni vini locali grazie alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) e anche dalle birre tradizionali e al radicchio. Tutto attorno la grande festa si animerà anche con la mostra mercato del Radicchio IGP e dei prodotti lavorati a base di questo ortaggio che ormai si declina in tante specialità dalla birra al panettone, dalle conserve ai formaggi. Tra gli espositori si alterneranno i soci produttori e confezionatori del Consorzio di Tutela che proporranno anche packaging dedicati al periodo natalizio. Domenica 6 Dicembre e Lunedì 7 Dicembre la mostra prosegue per tutto il giorno (dalle 10 alle 20) con alcuni significativi momenti: alle 11,30 di domenica l’inaugurazione ufficiale, a seguire un super risotto a base di riso del Delta del Po IGP, Radicchio Rosso di Treviso e Casatella Trevigiana DOP a cura del Consorzio Ristoranti del Radicchio. Ben quattro gli show cooking che vedranno alternarsi cuochi molto amati dal pubblico tenere coinvolgenti lezioni di cucina: domenica 6 dicembre alle ore 15,30 comincia Ilenia Bazzacco, finalista a Masterchef Italia e oggi volto di “2 Chiacchere in Cucina” su 7Gold, martedì 8 dicembre alle ore 12 sarà la volta di Daniele Persegani, volto di “Casa Alice” in onda su Alice TV (evento in collaborazione con OrtoRomi), e alle ore 16 scende in campo lo chef vegan Martino Beria. Ma saranno protagonisti anche i ristoratori locali: sabato 5 dicembre ore 16 “Radicchio e cucina moderna, tra salute e biodiversità” a cura dell’Associazione Ristoratori Marca Trevigiana in collaborazione con l’Ulss 9; lunedì 7 dalle 11 alle 16 “Il fiore d’inverno tra tradizione e innovazione”, appuntamento a cura del Consorzio Ristoranti del Radicchio. Non mancheranno food truck dedicati al cibo di strada tradizionale: dal cartoccio di radicchio fritto in pastella alle pizze al radicchio. Ci sarà spazio anche per l’arte con le performance di visual food.

GUSTO IN CITTA’: IL RADICHIO IGP IN OSTERIE, RISTORANTI e ORTOFRUTTA
Grazie al sostegno di Confcommercio la mostra si trasformerà anche un inno corale della gastronomia e dell’accoglienza trevigiana al suo prodotto tipico. Osterie e ristoranti cittadini parteciperanno a Gusto in città. Il rito cittadino dello spritz sarà infatti accompagnato dai tipici “cicchetti” a base di radicchio, mentre i menù dei ristoranti proporranno piatti speciali a base di Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Il “vero” radicchio sarà anche protagonista sui banchi di diversi punti vendita di frutta e verdura. Tutto questo grazie all’accordo tra Consorzio i Tutela e Confcommercio Treviso.


Allegati:
11988742_991887604183760_4095130187387699462_n.png
11988742_991887604183760_4095130187387699462_n.png [ 657.29 KiB | Osservato 2790 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/11/2015, 18:55
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Dal 5 all’8 dicembre protagonista il Radicchio Rosso di Treviso
AL VIA LA 108^ MOSTRA DEL RADICCHIO DI TREVISO
IN PIAZZA L’ALLEANZA TRA AGRICOLTURA, CHEF E LOCALI

L’Antica Mostra, si rinnova dopo un secolo di storia, coinvolgendo decine di ristoranti, bar e pizzerie: tutti impegnati in un progetto corale di promozione per portare in tavola il Radicchio. In piazza la mostra-mercato dei produttori IGP ma anche tanti showcooking e la firma, lunedì mattina, della Carta di Milano.

Treviso, 3 Dicembre 2015- Il PalaTreviso è quasi pronto. L’elegante tensostruttura sta prendendo posto in Piazza Borsa, nel cuore del centro storico di Treviso. Da sabato 5 a martedì 8 Dicembre, la piazza si trasformerà nel cuore pulsante di un evento che ha superato il secolo di vita: la 108^ Antica Mostra torna ampliata nel programma ricco di eventi e nel coinvolgimento dell’intera città. Capofila il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, con il patrocinio di Comune di Treviso, Provincia di Treviso e Ulss 9, e la collaborazione di una grande squadra composta da: Confcommercio e Fipe di Treviso, Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, Treviso Mercati, Unpli Treviso, Strada del Radicchio, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana, Consorzio Ristoranti del Radicchio e Consorzio Casatella Trevigiana DOP.

IL PROGRAMMA DEI 4 GIORNI IN PIAZZA BORSA
Si comincia Sabato 5 Dicembre (dalle ore 16 alle 20) con l’apertura della manifestazione nella grande tensostruttura in piazza Borsa che ospiterà le degustazioni dei Radicchi IGP curate dalle Pro Loco trevigiane di Fiori d’Inverno con i piatti della tradizione a prezzi popolarissimi. Cosa si mangerà? Come al solito le Pro Loco saranno ambasciatrici delle ricette della tradizione la Pro Loco Quinto di Treviso: Risotto con radicchio Rosso di Treviso IGP e salsiccia veneta, la Pro Loco di Preganziol: Pasta e fagioli con radicchio e la Pro Loco di Mogliano Veneto con Bocconcini di impasto di Salciccia e Radicchio Rosso con Radicchio Rosso saltato, e Musetto e crostini di crema di formaggio al Radicchio Rosso. Ogni piatto avrà il costo di € 3,00. Sapori autentici da accompagnare ai vini locali grazie alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) e anche dalle birre tradizionali e al radicchio. Tutto attorno la grande festa si animerà anche con la mostra mercato del Radicchio IGP e dei prodotti lavorati a base di questo ortaggio che ormai si declina in tante specialità dalla birra al panettone, dalle conserve ai formaggi. Tra gli espositori si alterneranno i soci produttori e confezionatori del Consorzio di Tutela che proporranno anche packaging dedicati al periodo natalizio. Sarà l’occasione quindi per acquistare il radicchio fresco e magnifici prodotti di qualità. Domenica 6 Dicembre e Lunedì 7 Dicembre la mostra prosegue per tutto il giorno (dalle 10 alle 20) con alcuni significativi momenti: alle 11,30 di domenica l’inaugurazione ufficiale, a seguire un super risotto a base di riso del Delta del Po IGP, Radicchio Rosso di Treviso e Casatella Trevigiana DOP a cura del Consorzio Ristoranti del Radicchio. Numerosi gli show cooking che vedranno alternarsi cuochi molto amati dal pubblico tenere coinvolgenti lezioni di cucina. Domenica 6 dicembre alle ore 15,30 comincia Ilenia Bazzacco, finalista a Masterchef Italia e oggi volto di “2 Chiacchere in Cucina” su 7Gold, martedì 8 dicembre alle ore 12 sarà la volta di Daniele Persegani, volto di “Casa Alice” in onda su Alice TV (evento in collaborazione con OrtoRomi), e alle ore 16 scende in campo lo chef vegan Martino Beria. Ma saranno protagonisti anche i ristoratori locali: sabato 5 dicembre ore 16 “Radicchio e cucina moderna, tra salute e biodiversità” a cura dell’Associazione Ristoratori Marca Trevigiana in collaborazione con l’Ulss 9 con lo chef Mirco Migotto del ristorante Al Migò; lunedì 7 dalle 11 alle 16 “Il fiore d’inverno tra tradizione e innovazione”, appuntamento a cura del Consorzio Ristoranti del Radicchio. Non mancheranno food truck dedicati al cibo di strada tradizionale: dal cartoccio di radicchio fritto in pastella alle pizze al radicchio.

LA FIRMA DELLA CARTA DI MILANO
Lunedì alle ore 12,00, l’importante appuntamento con la firma della Carta di Milano, importante eredità lasciata da Expo 2015. L’Antica Mostra, attraverso il Consorzio di Tutela, vuole farsi momento di aggregazione e di impegno alla responsabilità sociale della produzione agricola. Tanti gli attori coinvolti dal Comune di Treviso, alle associazioni di categoria, dalle principali organizzazioni dei produttori all’azienda sanitaria: saranno in tanti ad apporre la propria firma digitale sulla Carta come impegno ad una produzione di qualità, rispettosa dell’ambiente e contraria allo spreco, di cui il Radicchio Rosso di Treviso IGP vuole farsi ambasciatore.
GUSTO IN CITTA’: IL RADICHIO IGP IN OSTERIE, RISTORANTI e ORTOFRUTTA
Grazie al sostegno di Confcommercio la mostra si trasformerà anche un inno corale della gastronomia e dell’accoglienza trevigiana al suo prodotto tipico. Osterie tipiche, ristoranti, pizzerie cittadini parteciperanno a Gusto in città. Il rito cittadino dello spriz sarà infatti accompagnato dai tipici “cicchetti” a base di radicchio, mentre i menù dei ristoranti proporranno piatti speciali a base di Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Il “vero” radicchio, quello a marchio IGP, sarà anche protagonista sui banchi di diversi punti vendita di frutta e verdura. Tutto questo grazie all’accordo tra Consorzio i Tutela e Confcommercio Treviso.

IL PRODOTTO TIPICO AL CENTRO DEL TURISMO GASTRONOMICO
L’Antica Mostra, ma anche tutto il periodo della rassegna Fiori d’Inverno, si trasformerà anche in una opportunità di vacanza attraverso una formula di pacchetto weekend nelle terre del Radicchio che con un prezzo contenuto (90 euro a persona) consentirà di visitare il territorio, tra agricoltura, arte e gusto. Questo grazie all’impegno di Marca Treviso, consorzio di promozione turistica e delle Pro Loco (info: prenotazioni@fioridinverno.tv 0438.976350). Sono inoltre possibili visite con formula giornaliera, con possibilità di andare in aziende agricole, grazie all’Associazione Strada del Radicchio.

Seguici su Facebook, Twitter e Instagram: #AnticaMostra #RadicchioTreviso

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/12/2015, 16:57
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Radicchio Rosso di Treviso IGP alla ribalta nazionale
Stamattina in diretta su RAI 1 A Conti Fatti
e domenica con Raspelli con Melaverde

Una settimana davvero sotto i riflettori per il Radicchio Rosso di Treviso IGP. Mentre il freddo intenso di questi giorni sta continuando a garantire un’ottima qualità al prodotto, il Consorzio di Tutela è impegnato nella difesa della denominazione di un prodotto che dal consumo locale in pochi anni è divenuto un prodotto ortofrutticolo apprezzato a livello nazionale e internazionale. Oggi il presidente del Consorzio di Tutela, Paolo Manzan, è stato ospite della trasmissione “A Conti Fatti” in diretta dagli studi di RAI 1 per una puntata tutta dedicata ai radicchi. In studio l’ha fatta da padrone il fiore d’inverno, il Tardivo di Treviso di cui sono state messe in luce le proprietà nutrizionali, ma anche la tutela della denominazione portata avanti a livello internazionale dal Consorzio, oltre ad aspetti importanti come il prezzo al consumo.
Non è finita qui perché Domenica 24 gennaio, Edoardo Raspelli ci porterà alla scoperta del Rosso di Treviso e del Variegato di Castelfranco nelle terre di produzione a cavallo tra la provincia di Treviso e l’alto Padovano. Una puntata da seguire su Canale 5, poco prima di mezzogiorno.


Allegati:
CIMG1325.JPG
CIMG1325.JPG [ 1.13 MiB | Osservato 2693 volte ]
Paolo Manzan ed Elisa Isoardi.jpg
Paolo Manzan ed Elisa Isoardi.jpg [ 121.85 KiB | Osservato 2693 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
21/01/2016, 20:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy