Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:01




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Consorzio di Tutela dell’Olio Extra-Vergine DOP Garda 
Autore Messaggio
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO OFFICINA FESTIVAL:
OLIO GARDA DOP E L'IMPORTANZA DI ESSERE GENTILI

Torna la tre giorni di Luigi Caricato. Il Consorzio del Garda presente in difesa degli oli fruttati leggeri. Tra degustazioni, incontri e riconoscimenti

La gentilezza dell'olio è il tema che il Consorzio Olio Garda DOP porterà a Olio Officina Festival 2017. Durante i tre giorni della manifestazione, diretta da Luigi Caricato, il Consorzio sarà impegnato nella difesa della qualità degli oli fruttati leggeri. Questo attraverso degustazioni guidate, convegni, la consegna di una menzione d’onore ad una azienda socia premiata per il valore sociale ed educativo nel lavoro. L’appuntamento è dal 2 al 4 febbraio 2017 a Palazzo delle Stelline di Milano.
Energia! Olio in movimento è il filo conduttore della sesta edizione di Olio Officina Festival. Tema che – nelle parole dell'organizzazione - esprime potenza e vigore per dare una svolta a un comparto produttivo che appare statico. Nel fitto calendario di incontri pronti a portare nuovi sguardi sull'olio si inserisce il Consorzio Olio Garda DOP con “La gentilezza dell’olio. Perché i consumatori preferiscono gli extra vergini dolci” in programma sabato 4 febbraio alle 12:30 in Sala Leonardo. Gli oli delicati, definiti “dolci” per la loro minore percezione delle note amare e piccanti, sono vissuti in maniera contraddittoria: i consumatori li amano, gli esperti li rifiutano. Relatori dell'incontro, in difesa degli extra vergini delicati, saranno Laura Turri (Consorzio olio Dop Garda), e Francesco Bruzzo (Consorzio olio Dop Riviera Ligure). Sempre sabato alle 16 in Sala Bramante si parlerà di “Olivicoltura ad alto impatto e recupero sociale” con la società agricola Il Cavaliere Bio di Salò. La stessa azienda a cui, venerdì 3 febbraio alle 12 in Sala Leonardo, sarà consegnata una menzione d'onore per l'impegno in una olivicoltura ad alto impatto e recupero sociale. Massimiliano Basile – presente a Olio Officina – e Simone Bonzanini producono infatti Olio Garda DOP anche grazie all'inserimento di giovani usciti dal carcere e al recupero di oliveti abbandonati. Sabato si continua alle 17 in Sala Saggi Assaggi Chagal con la degustazione “La gentilezza dell’olio all’atto pratico. Extra vergini Dop Garda” con Paolo Venturini, socio e consigliere del Consorzio dell’olio Dop Garda. Tra parole e assaggi guidati, una selezione di oli extra vergini di oliva delicati e dolci, dalle note amare e piccanti lievi. Il loro impiego in cucina, nelle preparazioni a crudo e in cottura, con le istruzioni per l’uso.
Infine sabato alle 11 in Sala Saggi Assaggi in programma “L’olio e la carne, una guida agli abbinamenti”. Laura Turri, Vice Presidente del Consorzio Olio Garda DOP, e Bruno Bassetto, maestro macellaio racconteranno come i due alimenti si coniughino alla perfezione, a partire dalla degustazione della battuta di carne veneta al coltello.
Info: www.olioofficina.com e www.oliogardadop.it.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/01/2017, 19:30
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO GARDA DOP E PESCE DI LAGO:
AL VIA VALTENESI CON GUSTO

Il Consorzio Olio Garda Dop propone un programma di 9 cene per far conoscere l’Olio del Garda nei ristoranti bresciani del lago.
Dal 10 marzo al 12 maggio 2017

Venerdì 10 marzo ha inizio la rassegna Valtenesi con Gusto. La prima di nove cene in programma fino al 12 maggio 2017 tra i ristoranti della sponda bresciana del lago. Un evento promosso dal Consorzio di Tutela Olio Garda Dop, in collaborazione con Associazione Valtenesi con Gusto, East Lombardy, Comunità del Garda, Lago di Garda Lombardia e Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, per far conoscere l’olio gardesano certificato in abbinamento al pesce d'acqua dolce e ai vini dei territori Valtenesi e Lugana.
La Rassegna Valtenesi con Gusto ha in programma un calendario di nove cene nei ristoranti bresciani. In menù ci saranno pesci di queste acque come il coregone, il luccio di lago, il lavarello accompagnati all'olio Garda Dop e ai vini della sponda bresciana del lago. Non mancheranno anche altri prodotti di questi luoghi come i frutti del sottobosco, il tartufo e i formaggi dei caseifici dell’Alto Garda. “Sulle rive del Garda – spiega Andrea Bertazzi, Presidente del Consorzio di Tutela Olio Garda DOP – ci sono secoli di storia e tradizione gastronomica. Il nostro impegno è nel certificare e promuovere un olio DOP che è sinonimo di qualità e provenienza per il consumatore. Un olio delicato ed elegante che con la sua leggerezza si abbina perfettamente ai piatti con il pesce di lago”. La prima serata è quella di venerdì 10 marzo a La Cascina del Ritrovo di Lonato del del Garda (Brescia) che ospita la Società Agricola Cavaliere che produce olio a Salò. Si prosegue venerdì 17 marzo all’Antica Cascina San Zago di Salò (Bs) con ospite l’olio dell’Azienda Agricola Novello Cavazza di Manerba del Garda; venerdì 24 marzo a Il Lorenzaccio di Brescia con l’olio dell’Azienda Agricola Il Brolo di Polpenazze del Garda (Bs); venerdì 31 marzo al Ristorante Il Giglio di Gardone Riviera (Bs) con l’olio dell’Azienda Agricola Montecroce di Desenzano del Garda; venerdì 7 aprile al Ristorante Le Antiche Rive di Salò con l’olio dell’Azienda Agricola Manestrini di Soiano del Lago (Bs); venerdì 21 aprile al Ristorante Sostaga di Navazzo di Gargnago con l’olio della Cooperativa Agricola di San Felice del Benaco; venerdì 28 aprile al Ristorante Villa Luisa di San Felice del Benaco con l’olio di Paolo Vezzola Olivicoltore di San felice d/B; venerdì 5 maggio all’Osteria dei Poeti con l’olio di Rocca Pietro e Rita di Salò; venerdì 12 maggio all’Osteria La Miniera di Gardola di Tignale (Bs) con l’olio dell’Azienda Agricola Poggioriotto di Bagnolo Mella.
La Rassegna Valtenesi con Gusto è in programma dal 10 marzo al 12 maggio 2017. Tutte le serate saranno il venerdì sera al costo unificato di 30 €. Per iscriversi alle serate contattare i ristoranti. Informazioni: www.oliogardadop.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/03/2017, 16:22
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GARDA DOP: L’OLIO NUOVO A SOL&AGRIFOOD
Il Consorzio di Tutela a Verona con la nuova annata di olio Garda DOP. Domenica alle 12 in programma il convegno
"La gentilezza dell’olio. Alla scoperta del Garda DOP". AREA C STAND B3

L’olio nuovo del Consorzio Olio Garda DOP si presenta a SOL&AGRIFOOD, la Rassegna internazionale dell'agroalimentare di qualità in programma dal 9 al 12 aprile 2017 alla fiera di Verona, in contemporanea a Vinitaly. Il Consorzio sarà presente all’Area C Stand B3.
"L’annata 2016 del Garda – spiega Andrea Bertazzi, Presidente del Consorzio Olio Garda DOP - è stata una delle annate più abbondanti degli ultimi anni. Ad inizio stagione c’è stata una minaccia da parte della mosca olearia che siamo riusciti ad arginare con trattamenti tempestivi e mirati. Gli olivicoltori hanno potuto così preservare oliva e qualità. Il risultato si legge in un olio fruttato, dal colore verde tra il leggero e il medio, con un buon equilibrio tra amaro, piccante e dolce. Un olio che i visitatori di Sol & Agrifood potranno scoprire negli spazi del nostro stand".
Un’olio dal gusto delicato e riconoscibile come sarà raccontato domenica 9 aprile alle ore 12 in Sala Mantegna in occasione del convegno "La gentilezza dell’olio. Alla scoperta del Garda DOP". Relatore dell’intervento sarà lo stesso Andrea Bertazzi e parlerà delle caratteristiche che accomunano e differenziano gli oli delle tre macroaree di produzione: bresciano, orientale e trentino.
Durante i quattro giorni di fiera nello stand del Consorzio saranno presenti alcune aziende produttrici del Consorzio: Azienda Agricola Marchese di Canossa, Società Agricola Il Cavaliere, Azienda Agricola Venturini Paolo, Cooperativa Agricola San Felice del Benaco, Società Agicola. Rocca Pietro & Rita, Oleificio Cisano.
Nello stand del Consorzio anche il marchio di East Lombardy, progetto di promozione gastronomica della Lombardia Orientale. L’Olio del Garda DOP è infatti tra gli ambasciatori del progetto.
Info: www.oliogardadop.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/03/2017, 18:23
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A GIUGNO TORNA WARDAGARDA:
IL FESTIVAL DELL'OLIO DEL GARDA NEL SUO ENTROTERRA

La seconda edizione a Cavaion Veronese il 17 e 18 giugno 2017.
Due giorni di laboratori, degustazioni e showcooking con il Consorzio Olio Garda DOP

WardaGarda - Il Festival dell'Olio del Garda DOP nel suo Entroterra è la seconda edizione dell’evento dedicato all'olio Garda DOP in programma a Cavaion Veronese il 17 e 18 giugno 2017. Due giorni, promossi dal Consorzio Olio Garda DOP con l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese, per appassionati e curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo dell'olio di qualità e alle produzioni DOP e IGP venete.
L’appuntamento è a Corte Torcolo, sede anche del Consorzio di Tutela, nel cuore della produzione del Garda DOP tra gli uliveti dell'entroterra gardesano. Ricco il programma di eventi con laboratori per imparare a degustare e abbinare l'olio, showcooking, escursioni, cene, mostra d'arte, cucina del territorio e musica dal vivo. Sempre presente anche uno spazio con un mercatino enogastronomico dove poter acquistare e conoscere i prodotti locali e quelli DOP e IGP certificati del territorio regionale.
Warda è l'antico nome longobardo da cui deriva il toponimo Garda. Deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l'olivo.
Per altre informazioni: www.oliogardadop.it.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/04/2017, 18:32
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CONCORSO ORO DEL GARDA 2017:
SUL PODIO DUE OLI DOP TRENTINI

Il concorso ha visto confrontarsi gli oli Garda DOP esaminati da una giuria tecnica.
Per la categoria fruttati medi al primo posto l’Agraria Riva, seconda la società agricola Madonna delle Vittorie di Arco (Tn)

Due oli trentini sul podio dell'Oro del Garda, quinta edizione del concorso unico organizzato dal Consorzio di Tutela dell'Olio Garda Dop che premia i migliori oli del Garda. Al primo posto l’Agraria Riva del Garda di Riva del Garda di Riva del Garda (Trento) con l’olio Uliva (Garda Trentino DOP), al secondo la società agricola Madonna delle Vittorie di Arco, Trento (Garda Trentino DOP). Entrambi premiati nella categoria fruttati medi. La serata di premiazione si è tenuta giovedì 11 maggio 2017 a Palazzo Ex Monte di Pietà di San Felice del Benaco (Brescia).
Gli extravergine Garda DOP della campagna olearia 2016 sono stati esaminati da una giuria di assaggiatori professionisti del Laboratorio Dogane di Verona. Nella categoria fruttato leggero prima classificata è stata la Turri Fratelli Srl di Cavaion Veronese con la Selezione Villa (Garda DOP Orientale); seconda l’Azienda Agricola L’Ulif di Silvano Delai di Picedo di Polpenazze del Garda, Brescia (Garda Bresciano DOP da agricoltura Biodinamica e Biologica) e terza ancora la Turri Fratelli Srl (Garda DOP Orientale).
Nella categoria fruttato medio, prima classificata l’Agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Trento) con l’olio Uliva (Garda Trentino DOP). Seconda la società agricola Madonna delle Vittorie di Arco, Trento (Garda Trentino DOP) e terzi a pari merito l’azienda Olivicoltura Bio Ferdinando Ferri di Monzambano, Mantova (Garda Orientale DOP da agricoltura biologica) e la Società Agricola Il Cavaliere di Salò, Brescia (Garda DOP).
Durante la serata di premiazione a San Felice del Benaco (Brescia) ospiti Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardi,a e Elena Viani con Carlos McAdden per parlare del progetto East Lombardy, progetto di promozione gastronomica della Lombardia Orientale, di cui l’Olio Garda DOP è ambasciatore.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2017, 16:02
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
WARDAGARDA: DUE GIORNI DI FESTA CON L’OLIO GARDA DOP
Il 17 e 18 giugno a Cavaion Veronese la seconda edizione del festival dell’olio Garda DOP nel suo entroterra. Il programma: passeggiate tra gli olivi, aperitivi con l’olio e Gioco dell’Olio per i più piccoli

Si presenta ricco il programma di WardaGarda - Il Festival dell’Olio Garda DOP nel suo entroterra, quest’anno alla sua seconda edizione. Il 17 e 18 giugno 2017 nell’antica Corte Torcolo, sede del Consorzio di Tutela Olio Garda DOP a Cavaion Veronese (Verona), si alterneranno passeggiate tra gli ulivi con guide e tecnici dell’olio, aperitivi a base di olio, show cooking, momenti di formazione, degustazioni guidate e un mercatino con i prodotti DOP e IGP della regione. Spazio anche ai più piccoli con il Gioco dell’Olio.
Si comincia sabato 17 giugno alle 10.30 con la tavola rotonda “Olivo e olio: i principali ingredienti per la bellezza del Garda” moderata da Luigi Caricato, Direttore di OlioOfficina Magazine, a cui seguirà la consegna dei premi del concorso di potatura Giorgio Bargioni, accademico e agronomo legato all’olivicoltura gardesana, che ha coinvolto gli olivicoltori del territorio. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà il laboratorio di degustazione “Impariamo a conoscere l’olio Garda DOP” (massimo 20 persone su prenotazione). Alle 17 e alle 18 due show cooking: il primo con protagonista la “Fogassa de Cavaion” e il secondo con il macellaio trevigiano Bruno Bassetto impegnato con l’olio Garda DOP e la carne di Qualità Verificata (QV). La serata seguirà alle 19 con un aperitivo a base di Olio Garda DOP preparato dal barman Alessandro Lunardon dell’A.B.I. (Associazione Barman Italiani), e con l’apertura dello stand gastronomico, dalle 20. Domenica 18 giugno alle 9 si ripete lo show cooking con la “Fogassa di Cavaion” e alle 10 in programma la “Passeggiata fra Storia, Introi ed oliveti”: si parte alle 10 da Piazza Fracastoro con rientro alle 12 a Corte Torcolo per l’apertura dello stand gastronomico. La passeggiata è su prenotazione telefonando al 340 8258834. Nel pomeriggio, alle 16, torna il laboratorio di degustazione per imparare a degustare e abbinare l'olio Garda DOP, mentre alle 17 lo show cooking di Bruno Bassetto. L’aperitivo con il barman Alessandro Lunardon sempre alle 19 e dalle 20 apertura dello stand gastronomico.
Non mancheranno anche i momenti di intrattenimento per i più piccoli: nei pomeriggi di sabato e domenica i bambini potranno avventurarsi nel Gioco dell'Olio che, ispirandosi al Gioco dell’Oca, racconta la storia dell’olivo e dell’olio, attraverso le varie tappe, dal campo alla tavola.
Durante i due giorni dell’evento, sempre presente la mostra dedicata all’olivo e all’olio a cura dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio e l’esposizione del fotografo Maurizio Rovati “Fotografie del lago di Garda a 360 gradi". Presente anche il mercato con i gli oli dei produttori associati, tra cui i vincitori del Concorso Oro del Garda 2017, e i prodotti DOP e IGP del territorio, come il Formaggio Asiago DOP, l’Insalata di Lusia e l’Aglio Bianco Polesano DOP, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21. Alla sera musica con la scuola Civica Musicale di Cavaion direzione artistica: Andrea Testa.
Tutte le info sul sito wardagarda.it

- - -
WardaGarda in breve
Quando: sabato 17 e domenica 18 giugno 2017
Dove: Corte Torcolo, Cavaion Veronese (Verona)
Orari: Sabato 13.00-20.00; Domenica 10.00-20.00; Lunedì 10.00-18.00
Ingresso libero
Prenotazione alla passeggiata: telefonare a 340 8258834
Prenotazione alle degustazioni: massimo 20 persone su prenotazione

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/05/2017, 18:13
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
WARDAGARDA: DUE GIORNI DI FESTA CON L’OLIO GARDA DOP

Il 17 e 18 giugno a Cavaion Veronese la seconda edizione del festival dell’olio Garda DOP

nel suo entroterra. Il programma: passeggiate tra gli olivi, aperitivi con l’olio e Gioco

dell’Olio per i più piccoli

Si presenta ricco il programma di WardaGarda - Il Festival dell’Olio Garda DOP nel suo

entroterra, quest’anno alla sua seconda edizione. Il 17 e 18 giugno nell’antica Corte Torcolo,

sede del Consorzio di Tutela Olio Garda DOP a Cavaion Veronese (Verona), si alterneranno

passeggiate tra gli ulivi con guide e tecnici dell’olio, aperitivi a base di olio, show cooking,

momenti di formazione, degustazioni guidate e un mercatino con i prodotti DOP e IGP della

regione. Spazio anche ai più piccoli con il Gioco dell’Olio.

Si comincia sabato 17 giugno alle 10.30 con la tavola rotonda “Olivo e olio: i principali

ingredienti per la bellezza del Garda” moderata da Luigi Caricato, Direttore di OlioOfficina

Magazine, a cui seguirà la consegna dei premi del concorso di potatura Giorgio Bargioni,

accademico e agronomo legato all’olivicoltura gardesana, che ha coinvolto gli olivicoltori del

territorio. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà il laboratorio di degustazione “Impariamo a

conoscere l’olio Garda DOP” (massimo 20 persone su prenotazione www.wardagarda.it).

Alle 17 e alle 18 due show cooking: il primo con protagonista la “Fogassa de Cavaion” e il

secondo con il macellaio trevigiano Bruno Bassetto impegnato con l’olio Garda DOP e la

carne di Qualità Verificata (QV). La serata seguirà alle 19 con un aperitivo a base di Olio

Garda DOP preparato dal barman Alessandro Lunardon dell’A.B.I. (Associazione Barman

Italiani), e con l’apertura dello stand gastronomico, dalle 20. Domenica 18 giugno alle 9 si

ripete lo show cooking con la “Fogassa di Cavaion” e alle 10 in programma la “Passeggiata

fra Storia, Introi ed oliveti”: si parte alle 10 da Piazza Fracastoro con rientro alle 12 a Corte

Torcolo per l’apertura dello stand gastronomico. La passeggiata è su prenotazione telefonando

al 340 8258834. Nel pomeriggio, alle 16, torna il laboratorio di degustazione per imparare a

degustare e abbinare l'olio Garda DOP, mentre alle 17 lo show cooking di Bruno Bassetto.

Ufficio stampa: Studio Cru  viale Verona 98, Vicenza  telefono: 0444-042110 mail: info@studiocru.it

L’aperitivo con il barman Alessandro Lunardon sempre alle 19 e dalle 20 apertura dello stand

gastronomico.

Non mancheranno anche i momenti di intrattenimento per i più piccoli: nei pomeriggi di sabato

e domenica i bambini potranno avventurarsi nel Gioco dell'Olio che, ispirandosi al Gioco

dell’Oca, racconta la storia dell’olivo e dell’olio, attraverso le varie tappe, dal campo alla

tavola.

Durante i due giorni dell’evento, sempre presente la mostra dedicata all’olivo e all’olio a cura

dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio e l’esposizione del fotografo Maurizio Rovati

“Fotografie del lago di Garda a 360 gradi. Presente anche il mercato con i gli oli dei produttori

associati, tra cui i vincitori del Concorso Oro del Garda 2017, e i prodotti DOP e IGP del

territorio, come il Formaggio Asiago DOP, l’Insalata di Lusia e l’Aglio Bianco Polesano DOP,

dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21. Alla sera musica con la scuola Civica Musicale di Cavaion

direzione artistica: Andrea Testa.

Per informazioni: www.wardagarda.it.

- - -

WardaGarda in breve

Quando: sabato 17 e domenica 18 giugno 2017

Dove: Corte Torcolo, Cavaion Veronese (Verona)

Orari: Sabato 13.00-20.00; Domenica 10.00-20.00; Lunedì 10.00-18.00

Ingresso libero

Prenotazione alla passeggiata: telefonare a 340 8258834

Prenotazione alle degustazioni: massimo 20 persone su prenotazione www.wardagarda.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/06/2017, 16:53
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PREMIO GIORGIO BARGIONI:
L’IMPORTANZA DELLA POTATURA DELL’OLIVO

Il Consorzio Olio Garda DOP ha premiato i migliori potatori del territorio per la seconda edizione.
La premiazione si è tenuta sabato 17 giugno a Cavaion Veronese, primo posto per il bresciano Luca Rossato

La potatura è alla base del futuro dell'olivicoltura, compresa quella del Garda. Così nasce il Premio Giorgio Bargioni, un riconoscimento ideato dal Consorzio Olio Garda DOP quest'anno alla seconda edizione, per valorizzare i migliori nella gestione di questa importante pratica agricola. Sabato 17 giugno a Cavaion Veronese, in occasione di WardaGarda – il Festival dell'Olio Garda DOP nel suo Entroterra, sono stati premiati: al primo posto Luca Rossato di Brescia; al secondo posto Luca Giarola di Cavaion Veronese; al terzo posto Pietro Paggi di Bergamo. I tre vincitori hanno ricevuto attrezzature per l’olivicoltura.
“Ma perché la potatura è così importante? Perché è fondamentale - spiega Laura Turri, Vice Presidente del Consorzio Olio Garda DOP - per avere dei risultati nella stagione successiva: preparare le piante in modo corretto garantisce la quantità e le qualità delle ulive. Diventa così necessario saper rinnovare i rami produttivi, eliminare il legno secco o danneggiato, favorire la penetrazione della luce e dell’aria, sostenere la crescita vegetativa e contenere le dimensioni dell’albero. Una potatura ben fatta è un valore aggiunto nel ciclo di produzione dell'olio, è giusto quindi premiare chi si impegna per renderlo tale".
Il Premio è dedicato al prof. Giorgio Bargioni, agronomo a cui l’olivicoltura gardesana è profondamente riconoscente per avere seguito i produttori in un periodo in cui ancora in pochi conoscevano quale sarebbe stato il futuro dell’olio gardesano. In particolare, oltre alle sperimentazioni sulla biologia fiorale – caratterizzando le varietà gardesane – fu autore di numerosi contributi focalizzandosi sulle tecniche di coltivazioni e sulla potatura.
Il Concorso di Potatura “Giorgio Bargioni” è rivolto agli olivicoltori delle regioni Lombardia, Veneto e Trentino. La giuria tecnica che ha scelto i tre vincitori ha valutato la conformazione armonica della pianta, l’equilibrio tra le branche e quello vegeto-produttivo e la rispondenza complessiva alla conformazione ideale in base al modello di potatura svolto dal potatore.
Info www.oliogardadop.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2017, 19:23
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO GARDA DOP ANNATA 2017: DI MENO MA PIÙ BUONO
La produzione diminuisce ma si mantiene alta la qualità delle olive, con rese che sfiorano il 15%

Si sta concludendo in questi giorni la campagna olearia 2017 dell’Olio Garda DOP. I primi dati, una stima della raccolta ancora in corso tra gli oliveti del Lago di Garda, registrano una diminuzione del 30% di olive, rispetto l’annata precedente. Tutte le tre sottozone del Garda - Orientale, Bresciana, Trentina - quest’anno hanno affrontato una stagione difficile, messa alla prova da mesi caldi e siccitosi, e dalle grandinate di fine estate. Il calo della produzione però è stato compensato da rese qualitative molto buone. Le alte temperature raggiunte nelle fasi centrali dell’annata hanno concentrato il succo all’interno delle olive, portando le rese al 15% (rispetto alla media del 13% dello scorso anno). La resa dipende essenzialmente dal rapporto quantitativo di acqua e olio presenti nel frutto: una maggiore concentrazione di succo all’interno dell’oliva migliora in molitura il rapporto tra frutti raccolti e olio prodotto.
Le olive sono arrivate al giusto grado di maturazione in leggero anticipo ma in ottima salute, risultato dell'impegno dei produttori nel preservare frutti sani, in grado di garantire un prodotto di valore, a discapito di elevati costi di produzione.
“La stagione – spiega Andrea Bertazzi, Presidente del Consorzio Olio Garda DOP – è andata sicuramente meglio del previsto. Il 2017 è un anno di scarica, dopo la scorsa annata all’insegna della grande produzione, quest’anno ci aspettavamo un calo produttivo, che è stato accentuato ancor di più dalla siccità e dalle forti grandinate. L’olio a denominazione protetta sarà sicuramente meno dell’anno scorso, ma la qualità del prodotto non è messa in discussione”.
Il consumatore potrà acquistare un olio nuovo fruttato, con un buon equilibrio tra amaro, piccante e dolce, simbolo della qualità di un olio buono. Un prodotto versatile distinguibile per la sua leggerezza, che lo rende capace di accompagnare tanti diversi piatti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/11/2017, 20:43
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO GARDA DOP PRESENTA L’OLIO DEL SINDACO
A OLIO OFFICINA FESTIVAL 2018
A Milano dall'1 al 3 febbraio degustazioni e incontri a cura del Consorzio Olio Garda DOP durante la tre giorni dedicata all’olio ideata da Luigi Caricato

Dall’1 al 3 febbraio 2018 Milano ospita la settima edizione di Olio Officina Festival. L’evento, ideato e curato dall’oleologo Luigi Caricato, si svolgerà come ogni anno al Palazzo delle Stelline. “Io sono un albero” è il filo conduttore di un calendario denso di eventi ed incontri: laboratori di assaggio, dibattiti, proiezioni e mostre d’arte, alla scoperta del mondo dell’olio.
Tanti gli appuntamenti del Consorzio Olio Garda DOP all’interno della manifestazione. Sabato 3 febbraio alle 14.30 in Sala Leonardo, sarà consegnato il premio Olio Officina Territorio al sindaco di Cavaion Veronese Sabrina Tramonte. Alla presenza di Andrea Bertazzi e Laura Turri, rispettivamente Presidente e Vicepresidente Consorzio olio Garda DOP, sarà presentato l’olio del sindaco, una bottiglia che nasce da un progetto del Consorzio per sensibilizzare verso la certificazione DOP della produzione olearia.
Venerdì 2 e sabato 3 febbraio sarà dato grande spazio ai laboratori d’assaggio. In Sala Agnesi in programma L’olio del territorio nel bicchiere: una serie di degustazioni guidate sugli oli a marchio Dop a cura del Consorzio olio Garda DOP e del Consorzio olio DOP Riviera Ligure. In ognuno dei due giorni, saranno articolate diverse sessioni di assaggio della durata di un’ora e mezza, alla scoperta degli oli del territorio (venerdì alle 10, alle 12 e alle 16.30; sabato alle 10, alle 12 e alle 14). Sabato alle 12, in Sala Saggi Assaggi Chagall ci sarà Guida agli abbinamenti. L’olio Dop Garda e la carne. Uno showcooking con Laura Turri, Vicepresidente del Consorzio, insieme al maestro macellaio Bruno Bassetto, dove si potrà assaggiare l’olio Garda DOP in abbinamento alla battuta di carne sorana veneta di qualità verificata tagliata al coltello.
A dare il via all'evento sarà l'ideatore Luigi Caricato giovedì 1 febbraio alle 16 in Sala Leonardo, unica giornata ad ingresso gratuito. Venerdì 2 e sabato 3 febbraio invece, la manifestazione aprirà dalle 9.30 alle 20.30. Ingresso al prezzo di 15 euro. Le degustazioni sono a posti limitati, ma possono essere prenotate anche scrivendo a posta@olioofficina.com. Maggiori informazioni e programma completo al sito: www.olioofficina.com

Info in breve | Oliofficina Festival 2018
Quando: 1, 2 e 3 febbraio 2018
Dove: Palazzo delle Stelline a Milano (Corso Magenta 61)
Orari: giovedì 1 febbraio dalle 16 alle 20.30, venerdì 2 e sabato 3 febbraio dalle 9.30 alle 20.30
Modalità di partecipazione: la giornata iniziale è a ingresso libero, con accesso consentito fino ad esaurimento posti. Il prezzo del biglietto giornaliero per venerdì e sabato è di 15 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/01/2018, 14:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy