Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:31




Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo
Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - Ufficio stampa 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Firenze questa sera la cena di gala a Palazzo Vecchio sarà accompagnata dai vini del Consorzio
G 7 della Cultura a Firenze: il Vino Nobile di Montepulciano
è il vino scelto per accompagnare questo grande evento
L’organizzazione del meeting dei 7 ministri della cultura ha scelto i vini di Montepulciano per brindare. Si parte oggi dalle 17 con un concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti, poi a Palazzo Vecchio la cena di gala che sarà servita con una ampia selezione di Vino Nobile

Saranno i ministri della cultura di Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna e Usa ospitati dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, a brindare all’incontro del primo G7 della cultura in programma oggi, giovedì 30 marzo, a Firenze con il Vino Nobile di Montepulciano. La prima Docg italiana è infatti la denominazione scelta dall’organizzazione come vino di questo grande appuntamento per accompagnare il menu della cena di gala in programma questa sera a Palazzo Vecchio. Saranno presenti inoltre il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni e anche il commissario europeo per la cultura Tibor Navracsis con il segretario generale dell'Unesco Irina Bokova, oltre al sindaco di Firenze, Dario Nardella. «Una grande occasione per la nostra denominazione di poter raccontare anche a tavola la cultura – spiega il presidente del Consorzio, Andrea Natalini – perché il vino italiano è cultura e a Montepulciano più che mai visto che da sempre il vino ha accompagnato la storia della nostra città».

Il Consorzio porterà una ampia rappresentativa di etichette dei propri associati che saranno degustate non solo dai protagonisti del G7, ma anche da illustri personaggi che sono stati chiamati a partecipare già dal pomeriggio quando nel Salone dei Cinquecento si esibirà l’orchestra del Maggio diretta dal Maestro Riccardo Muti. Il G7 della cultura è stato fortemente voluto dagli organizzatori e in questi due giorni si parlerà di cultura, di arte, di strategie internazionali per combattere, ad esempio, il traffico delle opere d'arte. Anche per questo è stata scelta Firenze, città d’arte tra le più apprezzate al mondo. La cultura come detto sarà portata anche in tavola con la cena di gala e i vini messi a disposizione dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Una bella vetrina, quella di questa sera, che ribadisce l’impegno del Consorzio nella spinta dei mercati che internazionali che nel 2016 hanno rappresentato il 78% dell’export tra Europa e paesi extra Ue. La Germania è il primo mercato del Nobile con il 46% della quota esportazioni. Il Vino Nobile è apprezzato anche in Svizzera dove raggiunge il 16 per cento. Il dato più significativo arriva ancora una volta dagli Stati Uniti che segnano una crescita rispetto al precedente anno (+ 1%) arrivando nel 2016 arrivando a rappresentare il 21 per cento dell’export del Nobile. Successo anche per i mercati asiatici ed extra Ue con oltre il 7 per cento delle esportazioni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/03/2017, 18:38
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 9 al 12 aprile il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano sarà a Veronafiere con un restyling
A Vinitaly arriva la “E(co)Bike”: a Montepulciano la pedalata aiuta l’ambiente
Prosegue il progetto di sostenibilità ambientale del Consorzio dei produttori. Anche gli enoturisti (oltre 300 mila all’anno) potranno contribuire all’azzeramento della CO2 raggiungendo le cantine con delle bici di design a pedalata assistita

Padiglione 9 (Toscana), Stand D12 – D13. Le coordinate per trovare a Vinitaly i produttori di Vino Nobile di Montepulciano presso lo stand del Consorzio che li riunisce sono sempre le stesse, ma le novità che si potranno incontrare dal 9 al 12 aprile, a Veronafiere, saranno diverse. A partire dallo stand che per quest’anno ha subito un restyling, in linea con l’evoluzione grafica dell’immagine del Consorzio stesso. Oltre che presso le postazioni delle aziende presenti in forma diretta, i visitatori potranno degustare il “Nobile” al banco d’assaggio consortile che rappresenterà l’intera denominazione.

La vera novità tuttavia sarà “pedalabile”. E’ a Verona infatti che il Consorzio del Vino Nobile presenta la “E(co)Bike”, una bici dal design unico, realizzata da artigiani su pezzi singoli, che potrà essere “pedalata” allo stand dai visitatori che con un minuto di attività e una foto ricordo potranno dire di aver contribuito al progetto di sostenibilità ambientale che porterà entro il 2018 la Docg toscana a essere tra le prime con la certificazione Zero CO2. «Una provocazione, naturalmente, che abbiamo voluto lanciare al pubblico che raggiungerà la nostra area – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Natalini – per spiegare concretamente quello che i nostri produttori, insieme al Consorzio e all’Amministrazione Comunale stanno facendo per sostenere il territorio d’origine del nostro vino».

Ogni anno arrivano a Montepulciano migliaia di enoturisti. Come sarebbe arrivare in cantina potendo godere di un viaggio “sostenibile”? E’ da questa riflessione che il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con Urban Bikery di Montepulciano, start up del settore, ha pensato di studiare un progetto di sensibilizzazione per i winelovers e non solo a partire proprio dalla vivibilità del territorio. All’interno dello stand del Consorzio sarà presente quindi una bici di design che potrà essere “pedalata” sul posto dai visitatori per un minuto. In cambio i “wine lovers” otterranno un voucher per un calice di Nobile presso l’Enoliteca consortile e un buono per una “gita” in bici.

La sostenibilità a Montepulciano. Gli investimenti diretti praticati dalle aziende produttrici di Vino Nobile negli ultimi dieci anni per la sostenibilità ambientale hanno superato gli 8 milioni di euro. Oltre il 70% delle imprese (circa 60) ha già investito in progetti sostenibili, mentre il 90% ha in corso progetti di realizzazione di impianti. Entrando nel dettaglio, delle 76 aziende consorziate, oltre il 70% ha un impianto fotovoltaico e il 35% si è dotato di solare termico per la produzione di calore. Il 20% ha sistemi di recupero delle acque reflue, mentre un 10% delle imprese ha investito nella geotermia. Negli ultimi anni circa la metà delle aziende ha sviluppato pratiche naturali, come la fertilizzazione, l’inerbimento, l’utilizzo di metodi di coltivazione meno impattanti. Questo si lega al concetto di biodiversità che vede oltre il 40% delle aziende di Vino Nobile praticare una agricoltura sotto il regime del biologico, alcune biodinamiche. Montepulciano vanta anche il primo caso in Italia di cantina “off grid” e altri casi esemplari già presi come modello da altre realtà vitivinicole.


Allegati:
Consorzio a Vinitaly.jpg
Consorzio a Vinitaly.jpg [ 113.55 KiB | Osservato 1194 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
07/04/2017, 12:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO: RIPARTONO I "MERCOLEDì DEL NOBILE"

Dal 14 giugno riparte il calendario delle iniziative estive promosse dal Consorzio
I “Mercoledì del Nobile” arrivano nella nuova Enoliteca
Il fortunato ciclo di incontri dei “Mercoledì del Nobile” promosso dal Consorzio in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, apre la ricca estate enoturistica di Montepulciano per la prima volta nell’Enoliteca in Fortezza

Dal 14 giugno al 26 luglio 2017 torna a Montepulciano per l’undicesimo anno consecutivo l’appuntamento con “I Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con Valdichiana Eating e con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Ogni mercoledì, fino alla fine di luglio, nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, nella Fortezza di Montepulciano, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano in abbinamento ad alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali presentati a loro volta dalle aziende o dai ristoranti del territorio.
Fino al 26 luglio, si alterneranno due aziende di Montepulciano per presentare le proprie etichette di Vino Nobile accompagnate a diversi prodotti del territorio. Per il programma del ciclo “I Mercoledì del Nobile” sarà possibile consultare il sito del Consorzio dove si potranno anche prenotare le degustazioni che avranno un costo di 10 euro a persona. Il primo appuntamento sarà inaugurato da La Braccesca e Montemercurio, in abbinamento con i formaggi del caseificio Coveri con le confetture de La Bandita e da una ricetta preparata dal ristorante Betulia.

L’Enoliteca, la nuova casa del Vino Nobile e delle eccellenze territoriali. Si tratta del primo evento ufficiale che avrà luovo proprio nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, realizzata nella Fortezza di Montepulciano, che proprio nei giorni scorsi ha visto inaugurare la sua prima stagione. Il locale, voluto fortemente dal Consorzio del Vino Nobile, si trova come detto all’interno dell’antica Fortezza di Montepulciano, dove hanno sede, sempre da qualche mese, gli uffici del Consorzio, ed è il frutto di un importante intervento di restauro che ha visto impegnati il Comune, gli stessi produttori di Nobile ed un partner straniero, la Kennesaw University della Georgia (USA), che nell’edificio ha insediato il suo primo campus all’estero. Grazie alle risorse raccolte (in totale circa 3 milioni di euro), tramite la Regione Toscana, anche in sede europea, la Fortezza è stata restituita ad una piena fruibilità pubblica. Ospita infatti anche mostre d’arte, spettacoli, incontri, corsi e altre attività, rappresentando, sia per gli abitanti sia per i turisti, un punto di riferimento che ora avrà tra le sue attrattive anche la possibilità di degustare il Vino Nobile in un ambiente favoloso, caratterizzato dal pavimento di cristallo che consente di ammirare i ritrovamenti archeologici situati del sottosuolo, oltre a un giardino con uno splendido affaccio sul Tempio di San Biagio e sulla Valdorcia.


Allegati:
LOCANDINA MDN giugnoluglio2017.pdf [562.15 KiB]
Scaricato 75 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/06/2017, 19:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Venerdì 11 agosto l’evento si sposterà a Valiano di Montepulciano
TORNA “CALICI DI STELLE” TRA VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO, CENE IN CONTRADA, STELLE CADENTI , MUSICA E INTRATTENIMENTO PER I BAMBINI.
Giovedì 10 agosto, nella notte di S. Lorenzo, l’evento dell’estate poliziana. 10 banchi di assaggio lungo le vie del centro storico, 40 cantine, 80 etichette in degustazione, i piatti tipici delle contrade del Bravio delle Botti e 4 band musicali 4 Agosto 2017

Montepulciano - La notte di San Lorenzo illumina l’estate poliziana. Giovedi’ 10 agosto torna infatti a Montepulciano “ Calici di Stelle”, manifestazione giunta alla 16esima edizione organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano e il Magistrato delle Contrade del Bravio delle Botti. Un’ iniziativa che fa parte del programma di eventi promosso in ambito nazionale dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. A Montepulciano l’evento sarà indimenticabile; vino, cene nelle suggestive contrade del Bravio delle Botti, musica, intrattenimento per i bambini e tutti con il naso all’insù tra stelle cadenti e desideri.
VINO: Alle 18 apriranno i 10 i banchi di assaggio distribuiti lungo tutto il centro storico e gestiti dai sommeliers Fisar della delegazione Valdichiana. 40 le cantine poliziane protagoniste della serata, con circa 80 etichette in degustazione tra Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC. Per degustare basterà acquistare il tipico calice con il suo porta calice e il biglietto a forma di stella, dove ogni punta equivale a una degustazione presso le 8 sedi delle Contrade del Bravio delle Botti fino alle ore 23.30 e presso Porta al Prato, Sant’Agostino e Piazza Grande fino alle ore 24.00.
Alle 18.30, dalla Colonna del Marzocco, partirà il corteo degli Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti che arriverà in Piazza Grande per offrire uno spettacolo unico.
CENE IN CONTRADA: In occasione dell’iniziativa ed a pochi giorni dalla settimana degli eventi del Bravio delle Botti , il Magistrato delle Contrade aprirà in contemporanea le cucine di San Donato, Talosa, Cagnano, Poggiolo, Collazzi, Le Coste, Voltaia e Gracciano, per cene con piatti tipici da gustare in abbinamento ad una bottiglia di vino del territorio di Montepulciano
MUSICA: 4 gruppi musicali dai diversi sound animeranno la serata in quattro diversi punti del centro storico: "Bit" in Piazza Grande, "Dudes" presso la Piazzetta di Cagnano, "Blues Moon" sul sagrato della Chiesa di Sant'Agostino, "Selene Lungarella e Daria Tanasenko" in Via di Collazzi;
PER I BAMBINI: Non mancherà lo spazio dedicato all’intrattenimento per i più piccoli che fa sorridere anche i grandi; il Clown Ferux , dalle 18.00 presso le Logge del Grano in Piazza dell'Erbe, animerà il pomeriggio con spettacoli di pupazzi e bolle giganti.
MERCATINI ED ARTE: in attesa della serata di Calici di Stelle si potranno visitare due mostre, che stanno riscuotendo consensi internazionali, aperte nella giornata di giovedì 10 agosto:
- “Visions: Leonardo Da Vinci” presso Giardini Poggiofanti e Fortezza di Montepulciano. Aperta dalle 10:30 alle 19:30 - Info 0577 286300 – www.fondazionecantiere.it
- “Il Buon Secolo della Pittura Senese” presso le sedi di Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani - San Quirico d’Orcia, Palazzo Chigi Zondadari - Pienza, Conservatorio S. Carlo Borromeo. Aperta dalle ore 10.30 alle ore 18.30.
Inoltre dalle ore 10 in Via Ricci spazio al Mercatino delle arti e dell’antiquariato .

VALIANO: Calici di Stelle proseguirà il giorno successivo, l’11 di Agosto, a Valiano di Montepulciano con Cene tematiche, assaggi di prodotti tipici e degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC.
“Calici di Stelle a Montepulciano continua a rappresentare da ormai 15 anni un evento di riferimento nel calendario di ogni eno-appassionato” – afferma Doriano Bui, Presidente della “Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese” – L’evento a Montepulciano ha un fascino e un richiamo del tutto particolari, dettati da un insieme di elementi quali l’eccellenza dei vini e di prodotti tipici, la bellezza storico-artistica di un borgo perla del Rinascimento e di un territorio, come la Valdichiana Senese, felice rappresentazione del vivere toscano. Su questa filosofia si sviluppa anche la mission di Valdichiana Living, ovvero proporre esperienze di viaggio autentiche, in grado si valorizzare gli aspetti più belli e caratteristici del territorio della Valdichiana Senese, quali acque termali, enogastronomia, paesaggio, arte e storia."
Tutte le info su Calici di Stelle le potete trovare su www.calicidistellemontepulciano.it.


Allegati:
7b2734d65ab277ac93178b23a188f437.jpg
7b2734d65ab277ac93178b23a188f437.jpg [ 163.88 KiB | Osservato 1088 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/08/2017, 13:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 18 agosto il grande appuntamento in Piazza Grande nella città del Vino Nobile
“Cantine in Piazza”: il Vino Nobile di Montepulciano è protagonista dell’estate
Dalle 20 di venerdì 18 agosto musica e degustazioni in Piazza Grande con decine di etichette in degustazione abbinate ai prodotti tipici proposti dal Magistrato delle Contrade. Dal 19 al 20 agosto torna poi “A Tavola con il Nobile” con le contrade del Bravìo ai fornelli

Non si ferma l’estate a Montepulciano e le fresche serate sul colle Poliziano sono tutte all’insegna del Vino Nobile. Con questo spirito il Consorzio ripropone il tradizionale appuntamento con le aziende produttrici “Cantine in Piazza”. Venerdì 18 agosto, a partire dalle 20, decine di cantine di Montepulciano troveranno spazio nell’affascinante banco d’assaggio in una delle piazze più belle d’Italia per presentare agli appassionati e ai tanti turisti il meglio delle loro produzioni. Il tutto in abbinamento ai prodotti tipici del territorio selezionati dal Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, titolare della sfida che si tiene a Montepulciano l’ultima domenica di agosto, storico partner della manifestazione.

Il programma. A partire dalle ore 20 di venerdì 18 agosto in Piazza Grande, acropoli di Montepulciano, i produttori di Vino Nobile faranno degustare ai visitatori, agli appassionati e ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio. Durante la serata, promossa dal Consorzio del Vino Nobile come detto in stretta collaborazione con il Magistrato delle Contrade, sarà possibile degustare il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, ma anche il Rosso di Montepulciano DOC, il tutto in abbinamento a prodotti tipici del territorio. A guidare la degustazione e ad illustrare le caratteristiche delle diverse etichette e delle altre specialità locali, saranno gli stessi produttori. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo.

A tavola con il Nobile. Cantine in Piazza fa come sempre da anteprima dell’altro grande appuntamento del penultimo fine settimana di agosto, ovvero A Tavola con il Nobile, il concorso enogastronomico giunto quest’anno alla quindicesima edizione in programma sabato 19 e domenica 20 agosto. A Tavola con il Nobile è la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta. L’obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con il piatto proposto per questa edizione: dopo l’esperienza dei “pici”, della “nana” (anatra), della carne di cinta senese, delle verdure dell’orto e della cacciagione, quest’anno le contrade si dovranno cimentare in primi piatti a base di formaggio “Pecorino”, il tutto rispettando la tradizione gastronomica locale. Sabato 19 agosto, in occasione della prima sessione di degustazioni, alcune contrade apriranno le porte anche al pubblico per far degustare le ricette della tradizione. I menu in concorso potranno essere assaggiati anche durante l’arco di tutta la prossima settimana, nelle contrade, mentre per l’occasione i ristoranti di Montepulciano abbineranno piatti della tradizione locale al Vino Nobile. A giudicare il lavoro delle contrade in cucina saranno venti giornalisti. Domenica 20 agosto la giuria concluderà il giro di assaggi e alle ore 16.00, presso il Teatro Poliziano, sarà svelato il vincitore in occasione anche della presentazione del panno del Bravìo.


Allegati:
cantine_in_piazza_manif2017-page0.jpg
cantine_in_piazza_manif2017-page0.jpg [ 111.89 KiB | Osservato 1029 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
08/08/2017, 9:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Domenica la premiazione del concorso enogastronomico promosso dal Consorzio
A Tavola con il Nobile: Voltaia vince la quindicesima edizione
Il formaggio “Pecorino” il tema di questa edizione. Sale il livello di qualità dei piatti proposti. Il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Piero di Betto: «Il Consorzio principale player del territorio promuove la denominazione in Italia e nel mondo»

La Contrada di Voltaia per la terza volta nella storia della manifestazione si aggiudica il premio enogastronomico A Tavola con il Nobile. Con il piatto "Cappello del Pastore" infatti, la contrada con sede nella cripta della Chiesa del Gesù si è aggiudicata la quindicesima edizione della sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista inviato del Tg2, Bruno Gambacorta e organizzata in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, la storica corsa che si correrà quest’anno il 27 agosto prossimo. L’abbinamento ideale del piatto indicato dalla giuria vede i Vino Nobile Fanetti, Godiolo, Montemercurio e Redi. Al secondo posto la Contrada di Collazzi (vincitrice della passata edizione), con “Tascapane di pecorino stagionato alle foglie di noci", mentre al terzo posto si è classificata la Contrada di Talosa con “Tagliatelle con crema di pecorino”. Il tema di questa edizione era stato il formaggio “Pecorino” declinato sui primi piatti di portata. Il giudizio è stato espresso nelle giornate di sabato e domenica da 16 giornalisti provenienti da tutta Italia, divisi in quattro commissioni (una delle quali in giro con le ecobike di Urban Bikery, partner dell’iniziativa), che hanno avuto modo di degustare e giudicare tutti gli otto piatti in concorso.

«Il successo di questa manifestazione sia in termini di visibilità che di passione dimostrata dalle Contrade partecipanti – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Piero Di Betto – è frutto della collaborazione del Consorzio dei produttori con il Magistrato delle Contrade in questo caso, a dimostrazione che comunicare un territorio e i suoi gioielli fa parte di un “Sistema”, che noi chiamiamo Montepulciano, e che mette in evidenza il patrimonio che abbiamo e che con il vino, che nel nostro caso porta dietro di sé il nome di Montepulciano, riesce a circolare per tutto il mondo». La premiazione è avvenuta domenica scorsa al Teatro Poliziano in occasione della presentazione del Panno del Bravìo, la storica corsa con le botti che si correrà domenica prossima per le strade di Montepulciano.

A Tavola con il Nobile è nato quindici anni fa con l’obiettivo di recuperare ricette della tradizione in abbinamento al Vino Nobile di Montepulciano. In quindici edizioni sono state proposte quasi 250 ricette della tradizione abbinate al vino principe del territorio. La manifestazione è anche un importante veicolo di promozione per il territorio con oltre 800 articoli, servizi televisivi e reportage sul premio scritti anche dai circa 230 giornalisti da tutto il mondo che nelle varie edizioni si sono succeduti come giurati del premio.

Il Bravìo delle Botti. E’ la sfida tra le otto contrade del paese, Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, dislocate tutte lungo il centro storico, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Le botti sono spinte da due atletici “spingitori”, mentre il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.
L’albo d’oro. Collazzi (quattro volte), Talosa (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (tre volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo e Coste.


Allegati:
Cappello del Pastore Voltaia.jpg
Cappello del Pastore Voltaia.jpg [ 85.53 KiB | Osservato 971 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
21/08/2017, 14:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fino all’11 ottobre prosegue il calendario delle iniziative promosse dal Consorzio
I “Mercoledì del Nobile”: in Enoliteca gli incontri con i produttori
Non si ferma il ciclo di incontri dei “Mercoledì del Nobile” promosso dal Consorzio in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese: appuntamenti previsti nell’Enoliteca consortile in Fortezza a Montepulciano

Proseguono fino all’11 ottobre a Montepulciano per l’undicesimo anno consecutivo gli appuntamenti settimanali con “I Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con Valdichiana Eating e con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Dopo la pausa di agosto infatti, nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, nella Fortezza di Montepulciano, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano in abbinamento ad alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali presentati a loro volta dalle aziende o dai ristoranti del territorio.

Fino a mercoledì 11 ottobre si alterneranno ogni settimana, a partire dalle 18, due aziende di Montepulciano per presentare le proprie etichette di Vino Nobile accompagnate a diversi prodotti del territorio preparati da aziende o ristoranti. Per il programma del ciclo “I Mercoledì del Nobile” sarà possibile consultare il sito del Consorzio o della Strada del Vino Nobile. L’appuntamento di mercoledì 13 settembre vedrà le aziende Carpineto e Il Conventino in abbinamento ai formaggi pecorini della Fattoria La Buca Nuova e i prodotti dell’azienda La Bandita.

L’Enoliteca, la nuova casa del Vino Nobile e delle eccellenze territoriali. Si tratta del primo evento ufficiale che avrà luogo proprio nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, realizzata nella Fortezza di Montepulciano, che proprio nei giorni scorsi ha visto inaugurare la sua prima stagione. Il locale, voluto fortemente dal Consorzio del Vino Nobile, si trova come detto all’interno dell’antica Fortezza di Montepulciano, dove hanno sede, sempre da qualche mese, gli uffici del Consorzio, ed è il frutto di un importante intervento di restauro che ha visto impegnati il Comune, gli stessi produttori di Nobile ed un partner straniero, la Kennesaw University della Georgia (USA), che nell’edificio ha insediato il suo primo campus all’estero. Grazie alle risorse raccolte (in totale circa 3 milioni di euro), tramite la Regione Toscana, anche in sede europea, la Fortezza è stata restituita ad una piena fruibilità pubblica. Ospita infatti anche mostre d’arte, spettacoli, incontri, corsi e altre attività, rappresentando, sia per gli abitanti sia per i turisti, un punto di riferimento che ora avrà tra le sue attrattive anche la possibilità di degustare il Vino Nobile in un ambiente favoloso, caratterizzato dal pavimento di cristallo che consente di ammirare i ritrovamenti archeologici situati del sottosuolo, oltre a un giardino con uno splendido affaccio sul Tempio di San Biagio e sulla Valdorcia.


Allegati:
Enoliteca Consorzio Vino Nobile.jpg
Enoliteca Consorzio Vino Nobile.jpg [ 112.7 KiB | Osservato 909 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/09/2017, 15:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 13 dicembre un seminario (CO2 free) per la presentazione della piattaforma di gestione e certificazione
“Nobile e sostenibile”: Montepulciano vuole essere
il primo territorio vinicolo “sostenibile”
I produttori di Vino Nobile ed il loro Consorzio sono da anni impegnati sul fronte della sostenibilità. Grazie al Progetto Integrato di Filiera Toscano coordinato dal Consorzio in collaborazione con l’Università Marconi di Roma, è ora disponibile la piattaforma gestionale informatica che permetterà di rendere il territorio di produzione del Vino Nobile sostenibile e certificato in base alla norma Equalitas

Si svolgerà mercoledì 13 dicembre, a partire dalle 9.30 presso il Teatro Poliziano di Montepulciano il seminario “Nobile e Sostenibile”, un momento di incontro durante il quale sarà presentata la piattaforma che porterà alla certificazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale delle aziende e del territorio di produzione del Vino Nobile di Montepulciano. Sarà così uno dei primi distretti della sostenibilità italiani e nel mondo, quello di Montepulciano, con una vera e propria certificazione a riguardo secondo i dettami della norma oggi più completa a livello internazionale, Equalitas. «E’ il primo momento di incontro e lo abbiamo voluto organizzare a Montepulciano non a caso, per poi ritrovarci ad aprile a Vinitaly con i risultati dell’interazione con la piattaforma – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Piero Di Betto – l’obiettivo è quello di coinvolgere più possibile il mondo del vino, dagli operatori alle cantine di altri territori, passando per enologi e agronomi perché crediamo che questo possa essere un modello da poter replicare in altri territori a vocazione vitivinicola in Italia e non solo».

Il seminario. Obiettivo principale sarà quello di presentare il progetto denominato “SosteNobilEtà”. Durante la mattinata infatti due saranno gli interventi tecnici, uno quello del Prof. Umberto Di Matteo, del Dipartimento Ingegneria della Sostenibilità dell’Università Marconi di Roma per la presentazione della piattaforma, l’altro a cura di Michele Manelli, dell’azienda agricola Salcheto, tra le aziende “pilota” dell’iniziativa. A seguire una tavola rotonda, moderata dal giornalista del Gambero Rosso (testata Media Partner dell’evento), Marco Sabellico, che vedrà la partecipazione tra gli altri di Dino Scanavino, presidente della Cia; Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc e di Equalitas; di Marcello Lunelli del Gruppo Ferrari; Rocco Toscani dell’Oliviero Toscani Studio e di Andrea Farinetti, direttore marketing di Eataly, oltre a un intervento dell’Assessore regionale all’agricoltura della Toscana, Marco Remaschi. Il progetto che verrà presentato è stato realizzato da un gruppo di lavoro partecipato dall’Università Marconi di Roma, la CIA Toscana, QSR srl di Montepulciano, la Fattoria del Cerro del gruppo Unipol-SAI, la cantina Salcheto ed in qualità di capofila la Vecchia Cantina di Montepulciano scrl.

“10.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l’incendio del 2016”. Il seminario in programma sarà anche l’occasione per contribuire al progetto lanciato dal Comitato Parchi per Kyoto, onlus costituita da Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente in collaborazione con il Comune di Pantelleria, Marevivo e il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali (SAF) dell’Università degli Studi di Palermo. La campagna, attiva fino a giugno 2018, punta alla riforestazione dell’Isola di Pantelleria in seguito all’incendio doloso del maggio 2016, in cui sono andati distrutti 600 ettari (circa il 10% della superficie dell’isola), considerato uno degli eventi più disastrosi degli ultimi 35 anni. Considerato che la stima delle emissioni prodotte per la realizzazione dell’evento è di 3.500kg di CO2eq, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ha donato 10 alberi (di cui cinque per la compensazione, cinque come contributo speciale) con l’obiettivo di far nascere un gemellaggio tra le due località unite dalla qualità dei vini da meditazione (Passito e Vin Santo).

Territorio Sostenibile. E’ il macro obiettivo che il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, insieme ad alcuni partner istituzionali e scientifici, sta cercando di raggiungere attraverso le buone pratiche produttive messe in pratica dalle proprie aziende e che porterà, al termine dell’iter del progetto, a determinare il territorio di produzione della DOCG Vino Nobile di Montepulciano come il primo distretto vitivinicolo in Italia in grado di poter certificare la sostenibilità territoriale in base alla norma Equalitas. Non è un caso questo dal momento che a Montepulciano gli investimenti diretti praticati dalle aziende produttrici di Vino Nobile negli ultimi dieci anni per la sostenibilità ambientale hanno superato gli 8 milioni di euro. Oltre il 70% delle imprese (circa 60) ha già investito in progetti sostenibili, mentre il 90% ha in corso progetti di realizzazione di impianti. Entrando nel dettaglio, delle 76 aziende consorziate, oltre il 70% ha un impianto fotovoltaico e il 35% si è dotato di solare termico per la produzione di calore. Il 20% ha sistemi di recupero delle acque reflue, mentre un 10% delle imprese ha investito nella geotermia. Negli ultimi anni circa la metà delle aziende ha sviluppato pratiche naturali, come la fertilizzazione, l’inerbimento, l’utilizzo di metodi di coltivazione meno impattanti. Questo si lega al concetto di biodiversità che vede gran parte delle aziende di Vino Nobile praticare una agricoltura sotto il regime del biologico, alcune biodinamiche.


Allegati:
nobile-sostenibile.jpg
nobile-sostenibile.jpg [ 189.63 KiB | Osservato 835 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
01/12/2017, 12:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fortezza presa d’assalto nella giornata di sabato e già tutto sold out per domenica
AL VIA L’ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE: NELL’ANNO DI SAN BIAGIO IL RESTAURO DI UN’OPERA
Il cantante Sting lancia da Firenze il “messaggio in bottiglia” che passa da Montepulciano con l’apertura dell’Anteprima. Oltre mille visitatori accreditati hanno scoperto le nuove annate in commercio nella prima giornata. Il Consorzio si presenta con il progetto di restauro di un’opera di Raffaello Vanni.
Domenica la premiazione del concorso Le Belle Vetrine e un convegno sulla viticoltura 4.0

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/02/2018, 18:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si chiude con il rating dell’ultima vendemmia l’edizione dei record dell’Anteprima del Vino Nobile

Vino Nobile di Montepulciano: 5 stelle per la vendemmia 2017

Una annata rivelazione nonostante i cambiamenti climatici che incombono. Una degustazione comparativa condotta da Daniele Cernilli ha messo in evidenza le caratteristiche del Sangiovese a Montepulciano. Il mercato tiene, l’export resta la principale quota per il Vino Nobile, ma aumenta la vendita diretta

Cinque stelle: è il rating che il Consiglio di Amministrazione, sentita la commissione tecnica, ha dato alla vendemmia 2017 del Vino Nobile di Montepulciano. La cerimonia di assegnazione si è svolta questa mattina in occasione della giornata conclusiva dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano che nella Fortezza prima, nelle aziende in seguito, ha ospitato oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo per conoscere le ultime annate in commercio, ma anche la realtà in cui operano i produttori di Vino Nobile. «Al di là della qualità eccellente dell’ultima vendemmia il dato che emerge da questa ultima Anteprima è che uniti si vince – ha commentato il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Piero Di Betto – in un momento così particolarmente vivace per la nostra denominazione, i tanti progetti che come Consorzio stiamo portando avanti dimostrano come lavorando sotto il marchio e con obiettivi condivisi si possano raggiungere traguardi che singolarmente hanno un valore meno rilevante a livello globale».

Nella giornata si è svolta una degustazione condotta dal giornalista Daniele Cernilli, editore della guida Doctor Wine, in collaborazione con l’enologo Lorenzo Landi. Sono stati presi a confronto alcuni vini toscani, annata 2013, realizzati su base Sangiovese. Tra questi il Vino Nobile ovviamente. Il senso è stato quello di mettere in evidenza le peculiarità di questo vitigno in base ai diversi territori di produzione che, seppur vicini, riservano caratteristiche e peculiarità differenti e significative.

La vendemmia 2017. L’ultimo anno è stato caratterizzato da eventi meteorologici estremi che hanno condizionato fortemente l’attività vegeto-produttiva dei vigneti e di molte altre colture agrarie, riducendo drasticamente le rese. A livello nazionale la produzione enologica del 2017 è stata la più scarsa degli ultimi 70 anni. Nel territorio poliziano, che non è stato risparmiato dall’andamento meteorologico generale, è stata registrata una perdita di produzione compresa, a seconda della posizione delle parcelle vitate, tra il 30 e il 45% rispetto al 2016. Acini di piccole dimensioni con altissimo rapporto buccia/polpa, contenuti zuccherini medi o medio-alti, acidità medio-basse e buona maturità fenolica, hanno donato vini dai colori molto intensi, equilibrati nel contenuto di alcool e di acidi, con struttura abbondante sostenuta da una importante trama tannica. La componente aromatica, probabilmente l’aspetto enologico di più difficile gestione dell’annata, è dominata dalle note speziate e di frutta matura che caratterizzano il profilo del Sangiovese delle annate calde. In sintesi, un’annata estrema, molto povera per le gravi perdite subite a causa delle avversità meteoriche, che ha portato ad una piccola produzione di buona o ottima qualità.

Il patrimonio “Nobile”. Cinquecento milioni di euro circa. E’ questa la cifra che quantifica il Vino Nobile di Montepulciano tra valori patrimoniali, fatturato e produzione. Nello specifico in oltre 200 milioni di euro è stimato il valore patrimoniale delle aziende agricole che producono Vino Nobile, 150 milioni circa il valore patrimoniale dei vigneti (in media un ettaro vitato costa sui 150 mila euro) e 65 milioni di euro è valore medio annuo della produzione vitivinicola, senza contare che circa il 70% dell’economia locale è indotto diretto del vino. Una cifra importante per un territorio nel quale su 16.500 ettari di superficie comunale, circa 2.000 ettari sono vitati, ovvero il 16% circa del paesaggio comunale è caratterizzato dalla vite. Di questi 1.250 sono gli ettari iscritti a Vino Nobile di Montepulciano Docg, mentre circa 400 gli ettari iscritti a Rosso di Montepulciano Doc. A coltivare questi vigneti oltre 250 viticoltori (sono circa 90 gli imbottigliatori in tutto dei quali 76 associati al Consorzio dei produttori). Oltre mille i dipendenti fissi impiegati dal settore vino a Montepulciano, ai quali se ne aggiungono altrettanti stagionali. Nel 2017 sono state immessi nel mercato circa 7 milioni di bottiglie di Vino Nobile e circa 2,8 milioni di Rosso di Montepulciano Doc (in crescita del 10 per cento rispetto al precedente anno).

Il mercato. Conformemente alla tendenza degli ultimi anni, anche il 2017 si conferma anno dell’export con una quota destinata all’estero pari al 78 per cento di prodotto, mentre il restante 22% viene commercializzato in Italia. Per quanto riguarda il mercato nazionale le principali vendite sono registrate in Toscana per il 48%, dato al quale si aggiunge il 17 per cento delle vendite al Centro. Al Nord è stato venduto il 14% del totale, mentre continua la sua crescita (nel 2017 del 2%) toccando quota 20 per cento la vendita diretta in azienda. Per quanto riguarda l’estero si assiste a una torta divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue. La Germania si conferma il primo mercato del Nobile con il 44,5 per cento della quota esportazioni. Il secondo Paese di riferimento è quello degli Stati Uniti che segnano ancora una crescita rispetto al precedente anno arrivando nel 2017 arrivando a rappresentare il 21,5 per cento dell’export del Nobile. Successo anche per i mercati asiatici ed extra Ue con oltre il 7 per cento delle esportazioni. Il Vino Nobile è apprezzato anche in Svizzera dove raggiunge il 16 per cento.


Allegati:
_E2A3001.jpg
_E2A3001.jpg [ 117.55 KiB | Osservato 714 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/02/2018, 17:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy