Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:20




Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo
Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - Ufficio stampa 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quaglia fruttata in perfetto abbinamento al Vino Nobile è il piatto vincitore

A Tavola con il Nobile: la contrada di Collazzi vince la quattordicesima edizione del premio enogastronomico
La Selvaggina è stato il tema scelto per la quattordicesima edizione del premio enogastronomico che impegna le 8 contrade del Bravìo delle Botti. Federico Quaranta (Fede, conduttore di Decanter) il testimonial del premio promosso dal Consorzio

Con la ricetta "Quaglia fruttata", in abbinamento ideale ai Vino Nobile Salcheto 2013 e Gattavecchi 2013, la Contrada di Collazzi vince la quattordicesima edizione di “A Tavola con il Nobile”, la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista inviato del Tg2, Bruno Gambacorta e in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, la storica corsa che si correrà quest’anno il 28 agosto prossimo. La contrada di Collazzi è tornata a vincere per la quarta volta il premio, divenendo la prima nel palmares di A Tavola con il Nobile. Nel podio al secondo posto la Contrada de Le Coste con la ricetta "Spezzatino di lepre in umido" e al terzo posto San Donato con le "Polpettine croccanti di capriolo". «Un evento che cresce di anno in anno, che ormai rappresenta un appuntamento importante non solo per le Contrade, ma soprattutto per Montepulciano che in due giorni ospita giornalisti da tutto il mondo – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – per questi motivi dobbiamo ringraziare per la collaborazione il Magistrato delle Contrade e le massaie stesse che ogni anno si adoperano per dare il meglio per la riuscita dell'evento, oltre naturalmente all’Amministrazione Comunale sempre presente in queste grandi occasioni».

La premiazione è avvenuta come di consueto al Teatro Poliziano anticipando la presentazione del Panno del Bravìo. A premiare le contrade, oltre ai presidenti di giuria rappresentati per l'occasione da Sandro Capitani, storica voce di Radio1 Rai, il testimonial di questa edizione, Federico Quaranta. "Fede", come è meglio conosciuto il conduttore di Decanter insieme a Tinto, da dieci anni su Radio2 Rai conduce il programma dedicato al vino che ha contribuito a cambiare anche l'approccio del consumatore a questo prodotto bandiera del made in Italy. Negli ultimi anni è anche volto televisivo grazie alla partecipazione nella conduzione di Linea Verde Orizzonti e di una edizione di l'Estate in diretta di Rai 1.

A Tavola con il Nobile è nato quattordici anni fa con l’obiettivo di recuperare ricette della tradizione in abbinamento al Vino Nobile di Montepulciano. In quattordici anni di “A Tavola con il Nobile” sono state proposte oltre 200 ricette della tradizione abbinate al vino principe del territorio. La manifestazione è anche un importante veicolo di promozione per il territorio con oltre 700 articoli, servizi televisivi e reportage sul premio scritti anche dai circa 200 giornalisti da tutto il mondo che nelle varie edizioni si sono succeduti come giurati del premio.

L’albo d’oro. Collazzi (quattro volte), Talosa (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (due volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo e Coste.


Allegati:
A Tavola con il Nobile 2016 (1).jpg
A Tavola con il Nobile 2016 (1).jpg [ 145.16 KiB | Osservato 1227 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
22/08/2016, 13:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Consorzio dei produttori celebra l’evento a Montepulciano dal 7 al 9 ottobre

Vino Nobile di Montepulciano: 50 anni fa la prima Doc d’Italia
Per l’occasione saranno ripercorse le principali tappe che dal 1966 a oggi hanno portato il Vino Nobile ad essere uno dei prodotti italiani più apprezzati al mondo. Inoltre il Consorzio inaugurerà ufficialmente la nuova Enoliteca e i propri uffici nella restaurata Fortezza

Una grande festa a Montepulciano, dal 7 al 9 ottobre, per celebrare i 50 anni dal primo riconoscimento in Italia di un vino a Denominazione di Origine, il Vino Nobile di Montepulciano. Il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare un evento per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo durante il quale la denominazione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Lo farà per il pubblico, con varie attività all’interno di Montepulciano per tutto il fine settimana. Lo farà per la stampa e per tutta la cittadinanza che vorrà partecipare l’8 ottobre, al mattino, presso il Teatro Poliziano prima e poi spostandosi in Fortezza, dove saranno inaugurate le nuove sedi del Consorzio restaurate proprio con il contributo dei produttori tra cui, oltre gli uffici, l’avveneristica enoliteca che ospiterà non solo tutti i vini delle aziende di Montepulciano, ma anche i prodotti tipici di qualità del territorio. «Un evento che abbiamo voluto realizzare pensando a tutta la cittadinanza, ma anche a tutti coloro che non solo a Montepulciano, ma in Italia, hanno contribuito a far crescere la qualità del vino da allora in poi – spiega il presidente del Consorzio, Andrea Natalini – e quindi ci auguriamo che tutti coloro che vorranno possano prendervi parte».

Denominazione di Origine Controllata. E’ il 1966, un anno dopo la nascita del Consorzio dei produttori, precisamente a primavera, quando sul mercato per la prima volta in Italia esce il Vino Nobile di Montepulciano D.O.C. Mettendo in atto il Decreto del Presidente della Repubblica 930 del 1963 infatti, il pregiato vino toscano è tra i primi dieci vini italiani a dotarsi di questo marchio di qualità. Sono passati cinquanta anni da quel primo traguardo che segnò la crescita della denominazione fino ad arrivare, ancora una volta primo vino in Italia, a ottenere nel 1980 il massimo riconoscimento, la Docg. Da allora ad oggi il Consorzio dei produttori è cresciuto di pari passo con la qualità e la notorietà del Vino Nobile. Per tutto il 2016 sono in programma vari eventi per ricordare e ripercorrere la storia di uno dei vini italiani più apprezzati al mondo.
“Colore granato, sapore asciutto leggermente tannico, profumo di mammola, gradazione alcolica non inferiore ai 12 gradi”. E’ così che il primo disciplinare, firmato il 12 luglio 1966 dall’allora presidente della Repubblica Saragat, vuole il Vino Nobile di Montepulciano. Da allora ci saranno ulteriori modifiche a questo, a partire da quello del 1980 con il quale il presidente della Repubblica Sandro Pertini sancisce l’arrivo della DOCG; ancora quello del 1989 a firma Francesco Cossiga. Poi ancora il 1999 e infine il 2010, al momento ultima modifica al disciplinare.

Il patrimonio “Nobile”. Cinquecento milioni di euro. E’ questa la cifra che quantifica il Vino Nobile di Montepulciano tra valori patrimoniali, fatturato e produzione. Nello specifico in oltre 200 milioni di euro è stimato il valore patrimoniale delle aziende agricole che producono Vino Nobile, 150 milioni circa il valore patrimoniale dei vigneti (in media un ettaro vitato costa sui 150 mila euro) e 65 milioni di euro è valore medio annuo della produzione vitivinicola, senza contare che circa il 70% dell’economia locale è indotto diretto del vino. Una cifra importante per un territorio nel quale su 16.500 ettari di superficie comunale, 2.200 ettari sono vitati, ovvero il 16% circa del paesaggio comunale è caratterizzato dalla vite. A coltivare questi vigneti oltre 250 viticoltori (sono circa 90 gli imbottigliatori in tutto dei quali 76 associati al Consorzio dei produttori). Oltre mille i dipendenti fissi impiegati dal settore vino a Montepulciano, ai quali se ne aggiungono altrettanti stagionali. Nel 2015 sono state immesse nel mercato circa 7 milioni di bottiglie di Vino Nobile (in linea con l’anno precedente) e 2,8 milioni di Rosso di Montepulciano Doc.
Il mercato. In linea con gli ultimi anni, anche il 2015 si conferma anno dell’export con una quota destinata all’estero pari all’80 per cento di prodotto, mentre il restante 20% viene commercializzato in Italia. Per quanto riguarda il mercato nazionale le principali vendite sono registrate in Toscana per il 47%, dato al quale si aggiunge il 19 per cento delle vendite al Centro. Al Nord è stato venduto il 16% del totale, mentre è cresciuta del 4% toccando quota 17 per cento. Per quanto riguarda l’estero si assiste a una torta divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue. La Germania torna a crescere del 3 per cento con il 46% per cento della quota esportazioni e resta il primo paese per le vendite del Nobile. Strepitosa performance anche per la Svizzera (+7%) che con il 17 per cento rappresenta un importante sbocco. Il dato più significativo arriva ancora una volta dagli Stati Uniti che segnano un + 10% nel 2015 arrivando a rappresentare il 20 per cento dell’export del Nobile. Successo anche per i mercati asiatici ed extra Ue con oltre il 7 per cento delle esportazioni.


Allegati:
Banner2.jpg
Banner2.jpg [ 99.36 KiB | Osservato 1137 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/09/2016, 13:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In occasione dei 50 anni della Doc all’asta una degustazione senza precedenti

Vino Nobile di Montepulciano: un’asta su ***** per sostenere
la ricerca sui tumori pediatrici di Airc
Prima dei festeggiamenti a Montepulciano (7-8-9 ottobre) il Consorzio mette all’asta un’esperienza unica. Il ricavato andrà interamente alla ricerca sui tumori pediatrici


In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dalla Doc Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio dei produttori ha deciso di mettere all’asta non un oggetto o un bene materiale, ma un momento particolare del programma. Sulla piattaforma ***** infatti, dal 20 settembre al 30 settembre, sono disponibili 5 posti per una unica degustazione di prestigiose annate che hanno fatto la storia del grande vino toscano. Il ricavato dell’asta andrà interamente all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) per contribuire al finanziamento dei progetti di ricerca sui tumori pediatrici.

L’esperienza comprende la partecipazione per una persona all’esclusiva degustazione guidata “50 anni di Doc” che si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 16:00 nelle Fortezza di Montepulciano (Sala Paul Harris). Un evento chiuso, riservato a giornalisti ed esperti internazionali: dalla prima bottiglia Doc del 1966, un percorso guidato lungo cinquant’anni di Vino Nobile di Montepulciano con assaggi di storiche e rarissime annate non trovabili in commercio (1966 - 1970 - 1975 - 1979 - 1983 - 1988 - 1995 - 1999). Data l’eccezionalità dell’evento, è prevista una diretta streaming per tutti gli appassionati del vino made in Italy.

Oltre alla degustazione, unica nel suo genere per la ormai scarsa reperibilità delle bottiglie storiche, l’esperienza comprende la partecipazione alla cena di gala che si terrà sempre venerdì 7 ottobre alle ore 20:00 nella suggestiva cornice dalla Fortezza di Montepulciano (Sala Maria Russo). Lo chef Gaetano Trovato, patron del ristorante due stelle Michelin Arnolfo di Colle di Val d’Elsa (Siena), interpreta Montepulciano e i suoi vini, nell’ambito di una serata di gala riservata a testimonial, produttori, ospiti nazionali e internazionali.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’evento celebrativo “Vino Nobile di Montepulciano – 50 anni di Doc” organizzato in occasione del cinquantesimo dalla prima bottiglia di vino certificata in Italia nel 1966. Nella settimana dal 3 al 9 ottobre 2016 Montepulciano offrirà una serie di eventi per festeggiare i cinquant’anni di Vino Nobile e i suoi protagonisti. Oltre alle esperienze esclusive e riservate sopra descritte, sarà possibile partecipare a iniziative aperte al pubblico. Una grande festa che il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo durante il quale la denominazione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo.

Per partecipare all’asta cliccare sul link: http://www.*****.it/rpp/beneficenza/aste ... tepulciano

Dal 1965 l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Oggi può contare su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e cento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 2 gennaio 2016).


Allegati:
asta ebay.jpg
asta ebay.jpg [ 19.82 KiB | Osservato 1077 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
21/09/2016, 15:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Celebrazioni Anniversario Doc Vino Nobile di Montepulciano


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 94.94 KiB | Osservato 1062 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
28/09/2016, 15:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sabato in Fortezza inaugurazione della Enoliteca e della nuova sede del Consorzio

50 anni Doc Vino Nobile: a Montepulciano l’8 ottobre la festa
Fino al 9 ottobre eventi collaterali in tutta la città per celebrare il traguardo del Vino Nobile. Sabato l’evento al Teatro Poliziano, tra racconti del passato, del presente e del futuro. Nel pomeriggio concerto di Omar Pedrini, il cantante “amico” del Vino Nobile di Montepulciano

Una degustazione storica il 7 ottobre e l’evento del sabato saranno trasmessi in diretta streaming sul sito del Consorzio (www.consorziovinonobile.it)

E’ tutto pronto a Montepulciano per i festeggiamenti dei 50 anni dal primo riconoscimento in Italia di un vino a Denominazione di Origine, il Vino Nobile di Montepulciano. Il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare un evento per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo durante il quale la denominazione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Già dal 3 ottobre sono partite numerose iniziative in tutto il paese e nelle cantine associate al Consorzio.

Il 7 ottobre in diretta streaming sul sito del Consorzio sarà possibile seguire una storica degustazione di alcune annate dal 1966 in poi alla quale prenderanno parte un gruppo di esperti del settore provenienti da tutto il mondo. L’evento celebrativo è poi in programma per l’8 ottobre, alle 9.30, presso il Teatro Poliziano con un talk show, al quale parteciperanno alcuni personaggi amici del Vino Nobile, per ripercorrere il passato di questo grande vino che è stata la prima Doc in Italia.

L’8 ottobre alle 9.30 la festa partirà dal Teatro Poliziano (e in diretta streaming su www.consorziovinonobile.it) con alcuni contributi per ripercorrere la storia della denominazione e per parlare del futuro del Vino Nobile. “1966-2016 Il Vino Nobile di Montepulciano dalla Doc a oggi - Conversazione sui 50 anni della prima Doc italiana” è il titolo del talk show guidato da Federico Quaranta, conduttore del programma Decanter di Rai Radio2, al quale interverranno il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani, l’Assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi e il direttore generale della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/10/2016, 14:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ha il piacere di invitarLa
Venerdì 27 gennaio ore 10.00
Presso
Sala del Cenacolo - Complesso di Vicolo Valdina – Camera dei Deputati
(Piazza Campo Marzio - Roma)

La sostenibilità del Vino Nobile di Montepulciano
Saranno presentati nell’occasione alcuni dati e sviluppi di un percorso che da ormai alcuni anni ha visto impegnati sul fronte della sostenibilità ambientale il Comune di Montepulciano e il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con l’Università Guglielmo Marconi di Roma. Il programma della mattinata prevede i seguenti interventi:

· On. Oreste Pastorelli - Deputato della Repubblica Italiana membro VIII commissione
· Andrea Rossi - Sindaco di Montepulciano “Le politiche di sostenibilità del Comune di Montepulciano”
· Andrea Natalini - Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano “Il Vino Nobile e la Carbon Foot Print”
· Prof. Francesco Avallone - Rettore Università degli Studi di Roma UNITELMA-SAPIENZA
“Il ruolo delle Università nello scambio di know how sul tema della Sostenibilità”
· Prof. Umberto Di Matteo - DIS dell'Università degli Studi di Roma GUGLIELMO MARCONI “Il progetto SOSTE-NOBIL-ETA’”
· Premiazione degli studenti del corso dell'Università degli Studi di Roma UNITELMA-SAPIENZA “Gestione tecnico-economica della filiera bio-vitivinicola”

Concluderanno gli Onorevoli Susanna Cenni e Luigi Dallai.

Seguirà un light lunch con i vini del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano

Per motivi di sicurezza all’accesso, vi chiediamo la cortesia di comunicarci l’accredito entro e non oltre mercoledì 25 gennaio 2017.
Montepulciano (Si), 25 gennaio 2017

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/01/2017, 16:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“ZERO CO2”: LA DOCG DEL NOBILE PRIMA IN ITALIA CERTIFICATA “ZERO EMISSION”
Sarà il primo progetto in Italia a riguardare una denominazione vitivinicola ed un intero distretto: per ogni bottiglia di Vino Nobile prodotta, un sistema in grado di compensare l’anidride carbonica emessa. Obiettivo, la sostenibilità ambientale della produzione

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/01/2017, 12:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Record di presenze per tutta la giornata di sabato e già sold out per domenica, si chiude lunedì 13
AL VIA L’ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE CON L’APERTURA DELL’ENOLITECA IN FORTEZZA
Già oltre mille persone nella prima giornata di Anteprima. Successo per l’apertura dell’Enoliteca consortile. Intanto in Fortezza si prosegue domenica e lunedì.
Domani la premiazione delle Belle Vetrine e lunedì un seminario sulla salute

Buona la prima nella Fortezza di Montepulciano. Il Vino Nobile 2014 e la Riserva 2013 hanno infatti attirato nella prima giornata un migliaio di visitatori tra operatori e appassionati da tutta Italia. «Partiamo con il segno positivo – commenta i dati il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – a conferma di un evento che attira turisti e appassionati di cui beneficiano non solo le imprese vitivinicole, ma l’intero indotto turistico e storico di Montepulciano, capace di rispondere a questa iniziativa che di anno in anno cresce». Per la giornata di domenica i preaccrediti on line hanno già fatto segnare un sold out che fa presagire un’edizione da record di presenze.

Il programma di domenica e lunedì. L’Anteprima sarà ancora aperta al pubblico domani, domenica 12 febbraio, dalle 11.00 alle 18.30 e lunedì 13 febbraio (solo per operatori di settore), dalle 11.00 alle 17.00. I visitatori possono prenotare online la propria degustazione (costo 10 Euro) sul sito www.anteprimavinonobile.it. Nella giornata di domenica è prevista la premiazione del concorso “Le Belle Vetrine” alle ore 16, mentre lunedì 13 febbraio, alle ore 11, un seminario “I menù del cuore ed il Nobile: un matrimonio possibile” a cura del medico nutrizionista Dott. Giorgio Ciacci, nell’ambito di “Cardiologie aperte”, la Settimana della prevenzione delle malattie cardiovascolari indetta dalla USL Toscana Sud Est presso gli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese – Montepulciano. Sempre in Fortezza proseguirà la mostra degli Spazialisti Transgeometrici presenti con sette interpreti di questa nuova corrente artistica.

L’Enoliteca del Consorzio. Vera novità di questa edizione tuttavia è l’Enoliteca del consorzio dei produttori, inaugurata ad ottobre 2016, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della DOC, e aperta proprio in occasione della prima giornata di Anteprima. Il locale si trova all’interno dell’antica Fortezza di Montepulciano, dove hanno sede, sempre da circa cinque mesi, gli uffici del Consorzio, ed è il frutto di un importante intervento di restauro che ha visto impegnati il Comune, gli stessi produttori di Nobile ed un partner straniero, la Kennesaw University della Georgia (USA), che nell’edificio ha insediato il suo primo campus all’estero. Grazie alle risorse raccolte (in totale circa 3 milioni di euro), tramite la Regione Toscana, anche in sede europea , la Fortezza è stata restituita ad una piena fruibilità pubblica. Ospita infatti anche mostre d’arte, spettacoli, incontri, corsi e altre attività, rappresentando, sia per gli abitanti sia per i turisti, un punto di riferimento che ora avrà tra le sue attrattive anche la possibilità di degustare il Vino Nobile in un ambiente favoloso. La nuova Enoliteca consortile si affaccia sul chiostro della Fortezza ed occupa uno spazio, su un unico piano, di circa 300 metri quadrati, che comprende il banco di accoglienza, la sala per le degustazioni ed i locali di servizio. I locali danno accesso su un magnifico giardino interno, con vista panoramica sul Tempio di San Biagio e sulla Val di Chiana e la Val d’Orcia, impreziosito dalla presenza di alcuni alberi di particolare pregio. Ma ciò che caratterizza maggiormente il locale è il pavimento di cristallo che consente di ammirare i ritrovamenti archeologici situati del sottosuolo.
Gli scavi nell’Enoliteca. Quasi al termine dell’attività di scavo è stata individuata un’interessantissima struttura muraria a secco, di tipo circolare, di rilevanti dimensioni (circa 5,50 metri di diametro interno per complessivi 7-8 metri, compresa la muratura e lo strato impermeabile esterno in argilla), al cui interno sono stati trovati manufatti di epoca etrusca e romana. Pur avendo approfondito il deposito di solo poche decine di centimetri, sono venuti alla luce frammenti di antefisse, di tegole dipinte, di pesi da telaio, di “pietra fetida” e di intonaco dipinto, riferibili a edifici di prestigio e di rappresentanza. Il ritrovamento ha confermato la frequentazione più antica dell’acropoli di Montepulciano, già verificata con il recupero negli anni ’90 di materiali etruschi alla base della Fortezza e rappresenta la conferma da sempre attesa delle fonti, anche antiche, che ponevano sulla cima del colle poliziano un abitato o un santuario.


Allegati:
Anteprima Nobile 2017 giorno 1 (1).jpg
Anteprima Nobile 2017 giorno 1 (1).jpg [ 75.66 KiB | Osservato 880 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/02/2017, 19:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si chiude la tre giorni dedicata agli operatori. Giovedì 16 febbraio le stelle al 2016
ANTEPRIMA VINO NOBILE: EDIZIONE DA RECORD IN FORTEZZA CON 4 MILA OPERATORI
E il Nobile è alla ribalta internazionale secondo l’indagine di Klaus Davi per la Regione Toscana presentata sabato scorso a Firenze. Quasi 4 mila operatori in tre giorni di manifestazione.
Successo per le Belle Vetrine, il tradizionale concorso curato dalla Pro Loco.

Si è chiusa lunedì 13 febbraio, a Montepulciano, la prima fase dell’edizione 2017 dell’Anteprima del Vino Nobile, quella riservata agli operatori del settore e agli appassionati. Lusinghiero il bilancio, con quasi 4 mila presenze in due giorni e mezzo, oltre ai circa 40 buyer internazionali selezionati dalla Regione Toscana per il Buy Wine.
Un risultato record, che ribadisce anche quello di partecipazione delle aziende, 45, oltre la metà del totale degli imbottigliatori presenti nel territorio. «Un nuovo primato di presenze che conferma il trend di crescita della nostra denominazione, stando proprio ai dati di mercato che annunceremo tra qualche giorno – spiega il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – e che avvalora sempre di più l’importanza di questa manifestazione che si riconferma un punto di riferimento non solo per il settore del vino, ma anche per il richiamo enoturistico: per tre giorni a Montepulciano si è assistito a un tutto esaurito anche in termini di ricettività».

“Vino Nobile” al top della brand reputation del vino. Lo afferma la recente indagine curata dal massmediologo Klaus Davi e presentata nell’inaugurazione delle Anteprime di Toscana a Firenze. Il termine “Vino Nobile”, tra le denominazioni del vino toscano, è nella top 5 dei più citati dalla stampa internazionale. Un traguardo questo ottenuto soprattutto grazie alle azioni di promozione che negli ultimi anni hanno visto i produttori, guidati dal Consorzio del Vino Nobile, in vari scenari di mercato per presentare da vicino il “Sistema Montepulciano” di cui il vino è parte integrante e traino con oltre il 70 per cento di indotto sul territorio.

Le Belle Vetrine. Giunto alla 12.a edizione e aperto alla partecipazione dei commercianti che, nel periodo della grande kermesse vinicola, allestiscono a tema le proprie esposizioni, il concorso ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 30 negozi di Montepulciano e frazioni. Con la Pro Loco che ha avvicendato la Strada del Vino Nobile al timone del premio, gli esercizi commerciali si sono confermati molto interessati al premio, creando allestimenti ricercati e di grande effetto scenico. Alla fine il giudizio popolare ha decretato vincitrice la vetrina della Gioielleria Bernardini che ha proposto "Nobile prospettiva", sapiente mix tra opere d'arte, vino e oggetti preziosi, studiato con grande cura. Al secondo posto "La pecorella", di Cugusi, al terzo "Finestre toscane", di Bozzini. Per tutti bottiglie di Vino Nobile e Rosso di Montepulciano offerte dalle aziende su intervento del Consorzio dei produttori. La cerimonia si è tenuta nella nuova Enoliteca, splendida struttura "sospesa" su scavi archeologici etruschi e romani e a fare gli onori di casa è stato il Presidente del Consorzio delNobile, Andrea Natalini.

Giovedì le stelle all’annata 2016. L’Anteprima riprenderà mercoledì 15 febbraio, con l’arrivo a Montepulciano dei circa 150 giornalisti partecipanti alle anteprime toscane, e celebrerà giovedì 16 la sua giornata clou con la presentazione dell’annata 2016, a cura dell’enologo Emiliano Falsini, la proclamazione della valutazione dell’ultima vendemmia (quattro stelle su un massimo di cinque, che sanciscono un raccolto di grandissima qualità), a cui procederanno il Presidente del Consorzio del Vino Nobile Andrea Natalini ed il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, e la degustazione comparativa delle nuove annate.
Ad arricchire il programma dell’appuntamento riservato alla stampa e alle Istituzioni, la riproposizione di una delle iniziative di maggior successo delle giornate per il 50.o anniversario della DOC, ovvero una degustazione di annate storiche che, come già avvenuto per la prima edizione, riserverà grandi e piacevoli sorprese. Terminato il proprio lavoro in Fortezza, i giornalisti si distribuiranno sul territorio, ospiti delle aziende produttrici di Nobile e potranno quindi conoscere direttamente ed a fondo le diverse realtà ed il contesto in cui operano, prima di proseguire verso la tappa seguente delle Anteprime di Toscana.


Allegati:
Anteprima 2017 3.jpg
Anteprima 2017 3.jpg [ 91.2 KiB | Osservato 860 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/02/2017, 18:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Consorzio protagonista della fiera di Dusseldorf con numerose aziende ed etichette
Il “re dei vini” (Wine Enthusiast) alla Prowein per confermare i mercati
Con il 46% la Germania anche nel 2016 è il primo paese per l’export del Vino Nobile.
E intanto la rivista statunitense Wine Enthusiast racconta al mondo del “ritorno” in auge del “re dei vini”, come viene definito il Nobile dalla giornalista Kerin O’Keefe

“Il ritorno del re dei vini, il Vino Nobile”. Titola così un ampio reportage sul Vino Nobile e il suo territorio in una delle riviste di riferimento per il settore negli Stati Uniti, Wine Enthusiast a firma della giornalista americana Kerin O’Keefe. “Uno dei vini più stimati della Toscana che ha svoltato e sta tornando ai suoi livelli”, continua la giornalista, “ha raggiunto la cima delle classifiche nel 1685, quando il poeta rinascimentale Francesco Redi di Montepulciano lo ha elogiato come "il re di tutti i vini". “Il viaggio del Vino Nobile di Montepulciano è stato un lungo giro sulle montagne russe – prosegue la O’Keefe – e se non avete provato questo vino ultimamente vi state perdendo il ritorno di un classico italiano”.

Una notizia di risonanza planetaria che arriva proprio alla vigilia di uno degli appuntamenti fieristici più importanti dell’anno, la Prowein di Dusseldorf che si svolgerà proprio dal 19 al 21 di marzo nei padiglioni della fiera cittadina dove il Consorzio sarà presente con uno stand collettivo (Halle 16 Stand F31) in rappresentanza di tutta la denominazione e con alcune aziende presenti in forma diretta. «Un momento importante non solo per il mercato tedesco che anche nel 2016 è stato il riferimento per il nostro export – ha commentato il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – ma anche per incontrare i principali attori della filiera che vengono da tutto il mondo a questo appuntamento per conoscere da vicino le nuove annate».

Tre giorni di grande lavoro con centinaia di contatti diretti pronti a scoprire le ultime annate in commercio da poco presentate all’Anteprima del Vino Nobile, il Nobile 2014 e la Riserva 2013 e una degustazione con la prestigiosa rivista Vinum, anche questa punto di riferimento per il mercato Mitteleuropeo.

Il mercato. Conformemente alla tendenza degli ultimi anni, anche il 2016 si conferma anno dell’export con una quota destinata all’estero pari al 78 per cento di prodotto, mentre il restante 22% viene commercializzato in Italia. Per quanto riguarda il mercato nazionale le principali vendite sono registrate in Toscana per il 48% (+1% rispetto al 2015), dato al quale si aggiunge il 17 per cento delle vendite al Centro. Al Nord è stato venduto il 15% del totale, mentre continua la sua crescita (nel 2016 del 2%) toccando quota 19 per cento la vendita diretta in azienda. Per quanto riguarda l’estero si assiste a una torta divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue. La Germania è il primo mercato del Nobile con il 46% della quota esportazioni. Il Vino Nobile è apprezzato anche in Svizzera dove raggiunge il 16 per cento. Il dato più significativo arriva ancora una volta dagli Stati Uniti che segnano una crescita rispetto al precedente anno (+ 1%) arrivando nel 2016 arrivando a rappresentare il 21 per cento dell’export del Nobile. Successo anche per i mercati asiatici ed extra Ue con oltre il 7 per cento delle esportazioni.


Allegati:
Prowein 2.jpg
Prowein 2.jpg [ 99.47 KiB | Osservato 830 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/03/2017, 17:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy