Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:31




Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo
Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - Ufficio stampa 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Conclusi i lavori di restauro della Fortezza, presto sede dei produttori associati
Anteprima del Vino Nobile 2016: da sabato 13 febbraio la festa della Docg
Fino a lunedì sono attesi in Fortezza oltre 3 mila persone, tra appassionati e operatori di settore, per conoscere le nuove annate in commercio. In città vetrine a festa e enoteche che propongono gli happy hour con il Rosso di Montepulciano

Ventitre edizioni, in costante crescendo, per sancire un grande amore, quello tra Montepulciano e il Vino Nobile. Nasce così, ancora sotto il segno di San Valentino, un nuovo appuntamento con l’Anteprima del pregiato ed elegante rosso Docg. Dalle 14 di sabato 13 febbraio infatti la Fortezza di Montepulciano aprirà le porte ad appassionati e operatori per conoscere le nuove annate in commercio presentate dalle 44 aziende aderenti (il record di sempre a livello di partecipazione). La coincidenza con la festa degli innamorati pare rafforzare il legame, che è anche sentimentale, tra il Vino Nobile e la sua terra. Ma sottolinea anche l’affetto che corre tra questo prodotto ed i suoi estimatori, che continuano ad essere sempre più numerosi e sempre più convinti. «Un evento che di anno in anno supera ogni aspettativa – spiega il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – e che per quest’anno ha toccato nuovi record di partecipazione delle aziende, segno evidente che il Consorzio ha lavorato bene in questi anni creando uno spazio che va al di là ormai della semplice promozione commerciale, ma che avvicina turisti e appassionati destagionalizzando il turismo a Montepulciano».

Il 2016 è poi un anno particolare perché vede scoccare un anniversario di quelli che contano, il 50° della assegnazione della DOC, primo passo compiuto dal Nobile (tra i primi in Italia) lungo il percorso che lo ha portato a far parte dell’elite enologica nazionale. E sempre nell’arco di questi dodici mesi il Consorzio del Vino Nobile (che il mezzo secolo di vita l’ha appena festeggiato) trasferirà la propria sede dal Palazzo del Capitano alla Fortezza, edificio storico per eccellenza nel ricco patrimonio architettonico di Montepulciano, al cui restauro hanno contribuito anche i produttori associati.

Il programma. Come sempre l’Anteprima si articolerà su due appuntamenti. Da sabato 13 a lunedì 15 febbraio la Fortezza sarà aperta a tutti coloro che vorranno degustare il Vino Nobile, confrontandosi direttamente con i produttori. Questi gli orari di apertura al pubblico e agli operatori del settore enologico: sabato 13, dalle 14.00 alle 18.30; domenica 14, dalle 11.00 alle 18.30; lunedì 15, dalle 9.00 alle 17.00. I visitatori possono prenotare online la propria degustazione (costo 10 Euro) sul sito www.anteprimavinonobile.it.

Le attività collaterali. La particolare vivacità che l’intero territorio di Montepulciano esprime durante l’Anteprima del Nobile, quasi a sottolineare la partecipazione di ogni sua componente, sociale ed economica, alla festa del vino, si riscontra puntualmente anche per l’edizione 2016. Collegate direttamente all’Anteprima, si ripetono due iniziative di successo. Sabato 13 e domenica 14 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00, nelle enoteche e nei bar aderenti all’iniziativa, sarà possibile consumare un Aperitivo in Rosso (#aperitivoinrosso). Gli esercizi proporranno in degustazione tre etichette di Rosso di Montepulciano DOC in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici del territorio e della gastronomia locale (costo, 8,00 Euro). Un modo ideale per preparare il palato e lo stomaco alle delizia di una cena da consumare in uno dei ristoranti dell’area. Dall’inizio di febbraio, poi, gli esercizi commerciali di Montepulciano hanno addobbato le proprie vetrine in tema enologico. Sono le attività che gareggiano per il premio “Le belle vetrine”; si potrà votare per gli allestimenti preferiti fotografando il negozio ed usando l’hashtag #lebellevetrine oppure direttamente in Fortezza. La premiazione si svolgerà domenica 14 febbraio alle 17.00. L’autore della migliore vetrina si aggiudicherà un week end a Verona, per il Vinitaly 2016.

I vini in degustazione. Protagoniste di questa Anteprima saranno le annate del Vino Nobile 2013 (4 stelle), pronta ad essere immessa sul mercato dopo i due anni di maturazione previsti dal Disciplinare di produzione, e quelle della Riserva 2012 (5 stelle, il massimo), e per il Rosso di Montepulciano DOC, beniamino dei consumatori, la 2014.

La Fortezza. Il Consorzio del Vino Nobile ha sempre avuto un ruolo attivo nella tutela del patrimonio storico-artistico di Montepulciano. L’esempio più evidente di questo impegno, in cui i produttori associati sono schierati a fianco dell’Amministrazione Comunale e di altri partner Istituzionali e privati, è la Fortezza, edificio di antichissime origini, la cui esistenza è già documentata addirittura nell’VIII secolo. Dai primi anni 2000, la Fortezza ha ospitato l’Anteprima del Vino Nobile; poi, nel 2007, è stato avviato un imponente progetto di restauro destinato a fare della struttura il punto di riferimento delle attività economiche del territorio nel settore vinicolo e delle produzioni tipiche e di qualità.
L’Anteprima del 2016 segna, in pratica, la conclusione dei lavori in Fortezza, che saranno consegnati in via definitiva prima dell’estate. Rimangono solo da terminare la parte destinata a eno-oliteca (in cui si sta posando il pavimento in cristallo che permetterà di fruire dei ritrovamenti archeologici venuti alla luce durante i lavori) e la copertura del cortile interno.
A quest’ultimo intervento, che ha riguardato il completamento del piano terra e la ristrutturazione del primo piano, il Consorzio del Vino Nobile ha contribuito in maniera consistente, insieme alla Kennesaw University della Georgia (USA) – che qui ha istituito la sua unica sede all’estero – e al Comune, per arrivare ad un totale di circa 1 milione e mezzo di Euro. Complessivamente, la ristrutturazione della Fortezza, che ha visto il Consorzio impegnarsi anche nei due precedenti stralci, ha avuto una consistenza di quasi 3 milioni di euro, derivati anche da Fondi Regionali, Risorse CIPE e contributi GAL LEADER.


Allegati:
Anteprima-2015-30.jpg
Anteprima-2015-30.jpg [ 248.62 KiB | Osservato 1317 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/02/2016, 16:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Giovedì 18 febbraio il clou dell’evento con l’assegnazione delle stelle al 2015
Anteprima Vino Nobile: con 4 mila operatori è il record di presenze
Il Vino Nobile piace. La Fortezza presa d’assalto dagli appassionati e dagli operatori che si sono avvicendati da sabato a lunedì. Andrea Natalini (Presidente Consorzio): «Puntare sul consumatore finale per rilanciare il mercato italiano»

Dalle degustazioni in Fortezza agli “Aperitivi in Rosso”, originali happy hour nelle enoteche del centro storico, fino alle cene a tema nei ristoranti di Montepulciano. Sarà anche per questo che in tre giorni, da sabato a lunedì, l’Anteprima del Vino Nobile ha richiamato nel borgo senese oltre 4 mila tra appassionati e operatori di settore da tutto il mondo per degustare le ultime annate in commercio nei 44 banchi d’assaggio delle relative aziende presenti. Un successo che premia la scelta del Consorzio di aprire, per il secondo anno consecutivo, anche al vasto pubblico degli appassionati, oltre che a quello degli operatori. «Crediamo che sia sempre più importante avvicinarsi al consumatore – spiega il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – soprattutto nell’ottica di rilanciare un mercato interno che negli ultimi anni si è dimostrato in crescita proprio nel segmento delle vendite in cantina; i “wine lovers” ormai sono una realtà e l’enoturismo a Montepulciano crea un indotto consolidato e con un potenziale notevole».

Le “Belle Vetrine”. Anche quest'anno il voto popolare, espresso dalla folla che ha stipato la Fortezza per la seconda giornata dell'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, ha deciso l'esito del concorso "le belle vetrine", aperto agli esercizi commerciali che hanno allestito i propri spazi espositivi in tema enologico.
Al termine di un testa a testa che si è protratto per tutto lo scrutinio, ha prevalso il negozio di piante e fiori "Il Fiordaliso" la cui titolare, Marina (già abbonata alle prime posizioni del contest), ha creato una vetrina in cui le essenze floreali sono state abbinate a bottiglie di Vino Nobile e ad oggetti vintage, che ricordano la giovinezza, che hanno evidente convinto i wine-lovers. Numerosi anche i richiami al tema dell'amore, immancabile vista la concomitanza con la festa di San Valentino.
Il Fiordaliso si è così aggiudicata una ricca fornitura di Vino Nobile precedendo il negozio di alimentari La Madia, secondo classificato come nel 2015. Terzo gradino del podio ex-equo per il Bar Debby e la Gioielleria Bernardini. Dieci gli esercizi commerciali ammessi al round decisivo da una commissione formata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e dalla Pro Loco di Montepulciano, le due associazioni titolari del concorso. Alla premiazione hanno preso parte la vice-Presidente della "Strada", Simona Fabroni Ruggeri, la Presidente della Pro Loco Franca Salerno, il coordinatore del Consorzio del Vino Nobile Paolo Solini e Franco Rossi, Assessore al Sistema Montepulciano. Lo stesso Rossi, in precedenza, ha presentato il libro "Il vino nella storia. Dalla Bibbia al Vino Nobile", fresco di stampa per l'Anteprima. L'interessante ed inedito percorso attraverso millenni di ricerche sulle fasi produttive di questa straordinaria bevanda è stato illustrato da Antonio Sigillo, co-autore dell'opera insieme a Mario Morganti.

Le “eno” start up. Un altro segnale della vivacità, anche imprenditoriale, che il mondo del vino innesca sul territorio è dimostrato dalle novità presentate durante l’Anteprima. Lo studio Andrea Comunicazione di Sinalunga lancia il progetto Wineboxart che consiste nella stampa diretta di immagini, loghi, scritte su scatole portabottiglie di legno pregiato. Il processo – assolutamente innovativo – abbina una lavorazione artigianale con quella industriale ed il prodotto si distingue perché la stampa avviene direttamente sul supporto naturale di cui riprende dunque tutte le caratteristiche. L’assenza di un supporto intermedio fa si che del legno si possano avvertire, al tatto, il calore e le venature, sensazione che rinnova il concetto tradizionale di scatola porta-vino.

L’Anteprima ora si avvia al momento clou con il programma di giovedì 18 febbraio che si aprirà alle con le degustazioni comparative per i giornalisti (oltre 150 da tutto il mondo), mentre l’annata sarà presentata alle ore 11, con l’assegnazione delle stelle, alla presenza del Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini e del Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi. In questa occasione un evento particolare, la presentazione per la prima volta del nuovo marchio del Consorzio del Vino Nobile.


Allegati:
Anteprima 2016 domenica pomeriggio (5).JPG
Anteprima 2016 domenica pomeriggio (5).JPG [ 451.9 KiB | Osservato 1281 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/02/2016, 15:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le quote rosa rappresentano il 40 per cento delle imprese vitivinicole del territorio
Vino Nobile di Montepulciano: Sostantivo “femminile” per la Docg toscana
Intanto l’Anteprima del Vino Nobile si avvia al termine: domani la giornata della stampa con l’assegnazione delle stelle al 2015 e la presentazione in esclusiva del nuovo marchio del Consorzio, in concomitanza con le celebrazioni per i 50 anni della Doc

E’ di questi giorni la notizia della proposta di emendamento di portare al 50 per cento la percentuale di quote rosa anche nei consigli dei consorzi vitivinicoli. A Montepulciano non lascia sorpresi al Consorzio del Vino Nobile, dove addirittura il 65% degli impiegati è rappresentato da donne e dove il consiglio di amministrazione supera già la quota prevista dallo Statuto. «Riguardo alla proposta di emendamento della On. Mongiello resta un po’ di perplessità da parte nostra, intanto per non aver coinvolto i diretti interessati, ovvero i consorzi, nel formulare questo testo – spiega il Coordinatore del Consorzio del Vino Nobile, Paolo Solini – ma soprattutto riteniamo che non è imponendo percentuali di genere nei CdA dei consorzi che si afferma la presenza delle donne nel mondo del vino, settore dove per altro la donna è fortemente attiva da tempo». «Tra l’altro il Consorzio del Vino Nobile non ha avuto bisogno di una legge per incrementare il peso delle donne nel proprio CdA – commenta Miriam Caporali, produttrice da due mandati nel consiglio del Consorzio e presidente della Commissione Promozione stessa – rispetto all’ultimo mandato siamo attualmente in tre donne, ma il numero è sicuramente destinato a salire in maniera naturale vista la sempre maggiore presenza di imprese rosa nella nostra denominazione».

Le quote rosa del “Nobile”. A Montepulciano il Vino Nobile non è solo “giovane” (oltre il 50% delle aziende è condotto da under 40), ma anche firmato da donne. Sono sempre di più infatti le figure professionali in quota rosa impiegate nel mondo del vino. A partire dalla titolarità delle aziende: sono 16 su 75 associate al Consorzio, quelle condotte da donne e 11 quelle cointestate. Un totale quindi 27 imprese vitivinicole, pari al 36% del totale, che hanno alla direzione una donna. La quota più importante della figura femminile si trova nelle aree commerciale e marketing: in questo caso sono 25 le aziende che hanno delegato a una donna questi ruoli, vale a dire il 33% delle aziende vitivinicole di Montepulciano. Più bassa, ma in crescita, la quota rosa degli enologi. Sono sette le cantine che hanno un enologo donna (il 9% del totale). Considerando anche gli impiegati in generale, tra ufficio e lavoro di cantina e in vigna, oltre il 40% è declinato al femminile.
Il Consorzio del Vino Nobile inoltre è composto per il 65% da impiegati donna, mentre il Consiglio di amministrazione consortile è composto da 3 donne su 12 rappresentanti, di cui una di queste è presidente della commissione promozione. Tra le fondatrici dell’Associazione Donne del Vino, nel 1988, c’è anche una produttrice di Vino Nobile di Montepulciano.
Rispetto al passato. Numeri importanti questi, soprattutto se messi a confronto con il passato. Rispetto a dieci anni fa la presenza della donna alla guida di una azienda di Vino Nobile è cresciuta del 15%, di oltre il 50% se si fa riferimento al 1980, anno nel quale è uscita la prima fascetta Docg, conservata proprio a Montepulciano. Anche per quanto riguarda le cariche istituzionali, all’interno del Consorzio il dato è significativo. Per vedere la prima produttrice in un Consiglio di amministrazione si deve aspettare il 1971, mentre per alcuni anni è stata una donna a coordinare le attività consortili.

Gli impiegati del vino a Montepulciano. Quanto alla forza lavoro, oltre agli stagionali (circa mille persone in vigna), sono circa 1200 gli addetti del settore (di cui il 60% tra i 20 e 40 anni), senza calcolare l’indotto che è calcolato intorno al 70% dell’economia locale (dalle tipografie, agli studi di architettura, passando per il turismo legato al vino e tanto altro).

L’Anteprima del Vino Nobile. Dopo il successo con gli operatori (oltre 4 mila in tre giorni), il grande evento domani, giovedì 18 febbraio, vedrà il suo culmine con l’assegnazione delle stelle all’ultima annata vendemmiata, il 2015, prevista per le 10 alla presenza delle istituzione e della stampa di settore. In questa occasione sarà anche presentata la nuova immagine del Consorzio in occasione dei 50 anni della nascita della Doc (tra le prime in Italia).


Allegati:
Le donne del Vino Nobile Anteprima 2016 (1).JPG
Le donne del Vino Nobile Anteprima 2016 (1).JPG [ 444.75 KiB | Osservato 1221 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/02/2016, 16:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Presentato questa mattina il nuovo “brand” del Consorzio del Vino Nobile per i 50 anni di Doc
Vendemmia 2015: cinque stelle (il massimo) per un’annata che sarà da ricordare
Il massimo rating per l’ultimo raccolto di Vino Nobile (in commercio dal 2018). Annunciato all’Anteprima il grande evento previsto per ottobre per celebrare i 50 anni dalla nascita di una delle prime Doc “rosse” italiane. Natalini (Cons. Nobile): “Obiettivo primario è la promozione”
Il mercato si conferma alle stelle nel 2015: cresce l’export, ma anche la vendita diretta in cantina

Con il massimo del punteggio, cinque stelle, l’annata 2015 del Vino Nobile sarà memorabile. E’ questo il giudizio che la commissione di degustazione, composta da tecnici e sommelier, ha voluto dare per l’ultima vendemmia a Montepulciano. “La qualità media dei vini del 2015 è elevatissima. Dopo le malo-lattiche, a livello analitico si rilevano ottimi valori di intensità e tonalità di colore, gradazioni alcoliche medio alte, buona dotazione di polifenoli totali e di sostanze estrattive, acidità e pH medi. All’assaggio i vini presentano colori intensi, ottima espressività aromatica varietale, concentrazione, equilibrio e una trama tannica di pregevole fattura”.

Cinquanta anni per la Doc. Cinque stelle, il miglior modo per celebrare un anno importante durante il quale si festeggiano i 50 anni dall’ottenimento della Denominazione di origine controllata (Doc). E’ il 1966, un anno dopo la nascita del Consorzio dei produttori, precisamente a primavera, quando sul mercato per la prima volta in Italia esce il Vino Nobile di Montepulciano D.O.C. Mettendo in atto il Decreto del Presidente della Repubblica 930 del 1963 infatti, il pregiato vino toscano è tra i primi dieci vini italiani a dotarsi di questo marchio di qualità. Sono passati cinquanta anni da quel primo traguardo che segnò la crescita della denominazione fino ad arrivare, ancora una volta primo vino in Italia, a ottenere nel 1980 il massimo riconoscimento, la Docg. Da allora ad oggi il Consorzio dei produttori è cresciuto di pari passo con la qualità e la notorietà del Vino Nobile. Per tutto il 2016 sono in programma vari eventi per ricordare e ripercorrere la storia di uno dei vini italiani più apprezzati al mondo. “Colore granato, sapore asciutto leggermente tannico, profumo di mammola, gradazione alcolica non inferiore ai 12 gradi”. E’ così che il primo disciplinare, firmato il 12 luglio 1966 dall’allora presidente della Repubblica Saragat, vuole il Vino Nobile di Montepulciano. Da allora ci saranno ulteriori modifiche a questo, a partire da quello del 1980 con il quale il presidente della Repubblica Sandro Pertini sancisce l’arrivo della DOCG; ancora quello del 1989 a firma Francesco Cossiga. Poi ancora il 1999 e infine il 2010, al momento ultima modifica al disciplinare.

Dalla mappa alla app: il Nobile è “5.0”. Dal 2015 il Consorzio del Vino Nobile ha in atto un processo di “restyling” da diversi punti di vista. A partire dall’aspetto più importante: il logo. Durante l’Anteprima è stato infatti presentato il “sigillo” che accompagnerà i prossimi anni l’immagine coordinata del Vino Nobile. Resta il simbolo di Montepulciano, il grifo, ma si propone sotto un altro aspetto, seduto sopra la città, Montepulciano, a salvaguardia di questa, ma con le ali spiegate, pronto a spiccare il volo, così come ha fao negli ultimi anni il suo vino. Oltre a questo, con la collaborazione del giornalista Alessandro Masnaghetti, il Consorzio ha realizzato la mappa della produzione sia in versione cartacea che in ebook. Uno strumento questo che non intende solo sottolineare le differenze organolettiche dei vari segmenti di produzione, ma che nasce per aiutare il consumatore, come detto, a ritrovarne le caratteristiche principali. Una mappa che inquadra il territorio della Docg a livello internazionale, per far capire soprattutto all’estero dove si produce il Vino Nobile, fa da prologo al quadro più ampio della zona di produzione studiato e riportato su carta da Enogea. Nel 2016 sarà presentata anche la applicazione per i principali smartphone in commercio.

I numeri del Vino Nobile di Montepulciano
Il patrimonio “Nobile”. Cinquecento milioni di euro. E’ questa la cifra che quantifica il Vino Nobile di Montepulciano tra valori patrimoniali, fatturato e produzione. Nello specifico in oltre 200 milioni di euro è stimato il valore patrimoniale delle aziende agricole che producono Vino Nobile, 150 milioni circa il valore patrimoniale dei vigneti (in media un ettaro vitato costa sui 150 mila euro) e 65 milioni di euro è valore medio annuo della produzione vitivinicola, senza contare che circa il 70% dell’economia locale è indotto diretto del vino. Una cifra importante per un territorio nel quale su 16.500 ettari di superficie comunale, 2.200 ettari sono vitati, ovvero il 16% circa del paesaggio comunale è caratterizzato dalla vite. A coltivare questi vigneti oltre 250 viticoltori (sono circa 90 gli imbottigliatori in tutto dei quali 76 associati al Consorzio dei produttori). Oltre mille i dipendenti fissi impiegati dal settore vino a Montepulciano, ai quali se ne aggiungono altrettanti stagionali. Nel 2015 sono state immesse nel mercato circa 7 milioni di bottiglie di Vino Nobile (in linea con l’anno precedente) e 2,8 milioni di Rosso di Montepulciano Doc.

Il mercato. In linea con gli ultimi anni, anche il 2015 si conferma anno dell’export con una quota destinata all’estero pari all’80 per cento di prodotto, mentre il restante 20% viene commercializzato in Italia. Per quanto riguarda il mercato nazionale le principali vendite sono registrate in Toscana per il 47%, dato al quale si aggiunge il 19 per cento delle vendite al Centro. Al Nord è stato venduto il 16% del totale, mentre è cresciuta del 4% toccando quota 17 per cento. Per quanto riguarda l’estero si assiste a una torta divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue. La Germania torna a crescere del 3 per cento con il 46% per cento della quota esportazioni e resta il primo paese per le vendite del Nobile. Strepitosa performance anche per la Svizzera (+7%) che con il 17 per cento rappresenta un importante sbocco. Il dato più significativo arriva ancora una volta dagli Stati Uniti che segnano un + 10% nel 2015 arrivando a rappresentare il 20 per cento dell’export del Nobile. Successo anche per i mercati asiatici ed extra Ue con oltre il 7 per cento delle esportazioni.


Allegati:
Presidente-+logo-2016_web.JPG
Presidente-+logo-2016_web.JPG [ 471.35 KiB | Osservato 1189 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
18/02/2016, 17:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SOSTIENE IL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

Rinnovato accordo con il Consorzio poliziano con un pacchetto di iniziative ad hoc:
finanziamenti per reimpianto dei vigneti, spese di invecchiamento e riserva e anticipi delle spese di produzione

Montepulciano (Si), 31 marzo 2016– Rinnovato il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena ai produttori del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Il pacchetto di misure è stato creato specificatamente per le esigenze della filiera vitivinicola, uno dei simboli della produttività e dello stile italiano che trova in Toscana e a Montepulciano in particolare uno dei suoi centri di eccellenza.

Tra le misure previste dall’accordo un conto corrente dedicato, e linee di finanziamento specifiche per: impianto e reimpianto di vigneti, invecchiamento vini, acquisto di macchine per la gestione del vigneto (quali cimatrici, spollonatrici, legatrici eccetera) e per l’attrezzatura di campagna e cantina (vasi vinari come botti e tini, pompe, filtri, attrezzatura minuta eccetera), anticipo di spese di produzione.

«Il sostegno alle imprese del territorio è una delle missioni di Banca Mps - commenta Riccardo Parrini, direttore territoriale mercato di Chiusi di Banca Mps – La presenza di imprenditori agricoli e vitivinicoli è fondamentale per dare valore all’economia locale perché costituisce un presidio di sviluppo e rappresenta un biglietto da visita culturale tra i più appetiti dai consumatori che sanno apprezzare il legame tra prodotti e territorio. Il mercato del vino in particolare richiede prodotti di sempre maggior qualità e le misure individuate da Banca Monte dei Paschi sono pensate in un’ottica di sostegno all’innovazione per un mercato attivo ed esigente».

«Una collaborazione che ormai prosegue in maniera proficua da diversi anni quella con una delle banche che più rappresentano il nostro territorio nel mondo – afferma il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – in questi anni le misure che abbiamo concordato con Banca Mps sono state apprezzate dai nostri soci e siamo convinti che per il futuro questa partnership possa svilupparsi in maniera sempre più efficace per sostenere la continua evoluzione delle cantine del Vino Nobile di Montepulciano».

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano nasce nel 1965 con l’obiettivo di tutelare e promuovere l’immagine del Vino Nobile di Montepulciano in Italia e nel mondo e, successivamente, anche quella del Rosso e del Vin Santo. Con ben 50 anni di storia, il Consorzio vanta al suo interno oltre 250 viticoltori associati, che rappresentano oltre il 90% della superficie vitata, ovvero quasi la sua totalità. Gli imbottigliatori soci sono 75 su un totale di circa 90. Ogni anno si producono in media circa 8 milioni di bottiglie di Vino Nobile, l'80% delle quali viene venduto nei Paesi Esteri, in particolare Germania e Stati Uniti. Quello del Vino Nobile è un vero e proprio patrimonio per il territorio, con un valore di circa cinquecento milioni di euro tra valori patrimoniali, fatturato e produzione. Una cifra importante per un territorio nel quale su 16.500 ettari di superficie comunale, 2.000 ettari sono vitati, ovvero il 16% circa del paesaggio comunale è caratterizzato dalla vite. Proprio per questo connubio importante tra il Vino Nobile ed il Suo territorio, il Consorzio ed i suoi produttori sono parte attiva nella vita del paese, come dimostra l'impegno del Progetto Fortezza dove a brevissimo saranno trasferiti gli Uffici e la nuova grande EnoOliteca del Consorzio del Vino Nobile.


Allegati:
Parrini-Natalini.JPG
Parrini-Natalini.JPG [ 261.78 KiB | Osservato 1109 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
31/03/2016, 18:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano a Vinitaly


Allegati:
unnamed (1).jpg
unnamed (1).jpg [ 221.94 KiB | Osservato 1058 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
04/04/2016, 14:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alla 35.a Fiera dell'Agricoltura di Tre Berte è stato assegnato il premio del Consorzio
L’allievo eguaglia il maestro: Moreno Barbetti (Saltecchio) è il Cantiniere dell'Anno
Quindicesima edizione del premio promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
Franco Fierli (Componente della Giunta del Consorzio): «Un appuntamento storico per raccontare e premiare una figura professionale fondamentale per le aziende , nell'anno del 50° della Doc Vino Nobile di Montepulciano"

E’ nato a Montepulciano, vive da sempre a Montepulciano e da sempre lavora nel mondo del vino “perché il vino – dice – lo respiro da quando sono nato”. E’ anche grazie a questa passione innata che Moreno Barbetti è stato proclamato Cantiniere dell’Anno 2016. Classe 1971, Barbetti ha iniziato nel 2002 a lavorare in una delle aziende storiche del Vino Nobile, la Fassati, oggi denominata Fattoria Saltecchio, e passata nella proprietà dei fratelli Gianni e Danilo Della Camera.
Proprio in questa azienda ha avuto modo di conoscere il suo “maestro”, come lo chiama, Giorgio Laurini (Cantiniere dell’Anno 2004, oggi in pensione). “Da Giorgio ho appreso questo mestiere – dice Barbetti – che non si impara a scuola, ma solo praticandolo ogni giorno con fatica, devozione e tanta attenzione, perché dal nostro lavoro ne consegue la qualità finale del prodotto”. Moreno Barbetti si commuove quando parla della figura del cantiniere. “Oggi è molto evoluta rispetto a prima grazie anche alla tecnologia – continua il miglior cantiniere del 2016 a Montepulciano – ma serve sempre la massima conoscenza, dalla vigna alla cantina fino a che il vino viene messo in bottiglia”.
Moreno Barbetti è dunque il migliore cantiniere dell'anno secondo la giuria tecnica, composta dal Presidente del Consorzio Andrea Natalini, dal Sindaco del Comune di Montepulciano Andrea Rossi e dal Presidente dell'Associazione Fiera Tre Berte Nicola Giomarelli, che lo ha designato dopo aver vagliato le candidature proposte dalle aziende associate. Il premio è stato assegnato in occasione della cena-degustazione "A Tavola con il Nobile", tradizionale appuntamento di apertura della Fiera dell'Agricoltura di Tre Berte, giunta quest'anno alla 35.a edizione.
Il premio. Giunto alla quindicesima edizione, il Premio promosso dal Consorzio del Vino Nobile ha l'obiettivo di premiare il professionista che si è particolarmente distinto in questa particolare attività per un periodo relativamente lungo di tempo. In poche parole intende valorizzare una professione “antica” che possiede un fascino tutto suo, fatto di esperienza, mestiere ed anche piccoli e grandi segreti. Una figura, quella del cantiniere, legata per tradizione al territorio poliziano e al Vino Nobile e che resiste nonostante la meccanizzazione delle tecniche di cantina. Il vino è un prodotto vivo e in quanto tale soggetto a cambiamenti, ecco perché la figura professionale tradizionale del cantiniere continua ad essere estremamente preziosa; grazie alla sua esperienza, alla sua passione e soprattutto alla sua costante presenza a fianco del vino sa cogliere con precisione il momento giusto in cui intervenire.

“Il vino a Montepulciano occupa oltre mille addetti - afferma Franco Fierli, componente della Giunta del Consorzio del Vino Nobile, presente alla premiazione - e la figura del cantiniere è una di queste, fondamentale per il lavoro che viene dopo la vendemmia perché è in cantina che si affinano e si preparano i migliori vini che poi portano in giro per il mondo questa eccellenza di Montepulciano e della Toscana; l’obiettivo del premio è quindi valorizzare questo ruolo che sempre di più occupa giovani”.

A Fierli ha fatto eco il Sindaco di Montepulciano che ha esaltato il ruolo del premio (“in quindici anni, anche grazie allo spirito di questa manifestazione, siamo riusciti a trasmettere ai nostri concittadini il senso di un consumo consapevole e di qualità e del vino”) ed ha sottolineato lo stretto rapporto, anche economico, tra vino e turismo: “I due settori, legati come sono, fatturano ogni anno circa 200 milioni di Euro, occupando – tra diretti ed indotto – circa 10.000 persone: ecco perchè l’Amministrazione Comunale dedica a queste attività impegno ed investimenti, perchè occorre sostenerle in quanto sono un asse portante della nostra economia e del nostro assetto sociale”.

La Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte entra nel vivo con il programma del fine settimana che, oltre alla Mostra-mercato delle attrezzature e prodotti per il lavoro in campagna, propone due importanti appuntamenti, l’esposizione dei vitelloni da carne di razza chianina (con una preziosa mostra fotografica retrospettiva, dedicata a 60 anni di partecipazioni di tori e torelli chianini alle grandi esposizioni, anche internazionali) e con le gare e concorsi di equitazione.

Moreno Barbetti, Cantiniere dell’Anno 2016, va ad aggiungersi al palmares dei premiati che comprende Fabrizio Savino (Salcheto), Roberta Vannozzi (Boscarelli), i fratelli Carmine e Orazio Capoccia (Avignonesi), Stefano Rubechini (Fattoria di Palazzo Vecchio), Primo Marinelli (Casale Daviddi), Marco Papini (Vecchia Cantina) Urano Carpini (Tenuta Valdipiatta), Fabrizio Dottori (Fattoria del Cerro), Dino Magi (Cantina Fanetti), Daniele Giani (Vecchia Cantina), Bruna Casagrande (Cantina Gattavecchi), Giorgio Laurini (Fassati), Enzo Barbi (Fattoria della Talosa) fino ad arrivare al primo vincitore del Premio, Adamo Pallecchi, storico cantiniere della Cantina Contucci.


Allegati:
cantiniere 2016 gruppo premiato.JPG
cantiniere 2016 gruppo premiato.JPG [ 96.9 KiB | Osservato 996 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/05/2016, 17:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nomina nel segno della continuità: qualità, promozione, tutela le parole d’ordine
Andrea Natalini (Le Bèrne) riconfermato Presidente dei produttori di Vino Nobile
Insediato anche il Cda, imminenti la Giunta Esecutiva e le Commissioni tematiche che lavoreranno per la promozione e la tutela del marchio. Tra i progetti in via di definizione il Pif da 8 milioni di euro e l'inaugurazione della Fortezza

Andrea Natalini è stato riconfermato Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Dopo il primo mandato da presidente che lo ha visto impegnato dal 2013 a oggi, Natalini è stato nominato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione eletto dall’ultima assemblea dei soci.

Il Consiglio di Amministrazione è composto inoltre da Luca De Ferrari (Boscarelli), Franco Fierli (Fattoria del Cerro), Adriano Giuliarini (La Braccesca), Luigi Frangiosa (La Ciarliana), Andrea Lonardi (Tenuta Trerose), Niccolò Mariani (Cantina Del Giusto), Piero Di Betto, Fabrizio Sallusti, Adriano Ciofini, Doriano Della Giovampaola e Marialuisa Vessichelli (viticoltori conferenti alla Vecchia Cantina).

Nella prossima seduta di Consiglio saranno anche nominate la Giunta Esecutiva che andrà ad affiancare il lavoro del Presidente e le commissioni tematiche, strumenti fondamentali per creare gruppi di lavoro specifici, tra cui proprio la promozione e la tutela del marchio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/06/2016, 14:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 19 agosto torna l’appuntamento in Piazza Grande con oltre 20 produttori
Cantine in Piazza: a Montepulciano torna il grande evento dell’estate
Dalle 20 di venerdì musica e degustazioni con i prodotti tipici del Magistrato delle Contrade.Dal 20 al 21 agosto “A Tavola con il Nobile” con le contrade del Bravìo ai fornelli. Testimonial dell’edizione 2016 Federico Quaranta (Fede) di Decanter insieme a tanti altri personaggi

Non si ferma l’estate a Montepulciano e le fresche serate estive sono tutte all’insegna del Vino Nobile. Con questo spirito il Consorzio propone come sempre il tradizionale appuntamento di “Cantine in Piazza”. Venerdì 19 agosto, a partire dalle 20, scenderanno in Piazza Grande oltre venti cantine di Montepulciano per presentare ad appassionati e ai tanti turisti il meglio delle loro produzioni. Il tutto in abbinamento ai prodotti tipici del territorio selezionati dal Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, che è anche partner della manifestazione.

Il programma. A partire dalle ore 20 di venerdì 19 agosto come detto in Piazza Grande, cuore della città di Montepulciano, i produttori di Vino Nobile faranno degustare ai visitatori, agli appassionati ed ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio. Durante la serata, promossa dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, sarà possibile degustare il Nobile DOCG, ma anche gli altri prodotti come il Rosso di Montepulciano DOC e gli altri vini di qualità del territorio, in abbinamento a prodotti tipici. A guidare la degustazione e ad illustrare le caratteristiche delle diverse etichette e delle altre specialità locali, saranno gli stessi produttori. Il tutto sarà accompagnato dalla musica……

A tavola con il Nobile. Cantine in Piazza fa come sempre da prologo al fine settimana di A Tavola con il Nobile, il concorso enogastronomico giunto quest’anno alla quattordicesima edizione che quest’anno si svilupperà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 agosto. E’ la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta che quest’anno avrà come testimonial d’eccezione il volto televisivo e voce radiofonica di Federico Quaranta, in arte Fede, conduttore dello storico programma di Radio 2 Rai Decanter e presentatore tra le altre cose di Linea Verde Orizzonti, oltre che giurato speciale della Prova del Cuoco di Rai 1.
L’obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con il piatto proposto per questa edizione. Dopo l’esperienza dei “pici”, della “nana” (anatra), della carne di cinta senese e delle verdure dell’orto, quest’anno le contrade si dovranno cimentare in secondi piatti a base di selvaggina, il tutto rispettando la tradizione gastronomica locale. In occasione di sabato 20 agosto con la prima sessione di degustazioni, alcune contrade apriranno le porte anche al pubblico per far degustare le ricette della tradizione. I menu potranno essere assaggiati anche durante l’arco di tutta la prossima settimana, nelle contrade, ma anche nei ristoranti di Montepulciano che per l’occasione abbineranno piatti della tradizione locale al Vino Nobile.

A giudicare il lavoro delle contrade in cucina saranno quattro commissioni composte da venti giornalisti provenienti da tutto il mondo. Domenica 21 agosto la giuria concluderà il giro di assaggi con le votazioni finali e alle ore 16.00, presso il Teatro Poliziano, sarà svelato il vincitore in occasione anche della presentazione del panno del Bravìo. La scorsa edizione era stata vinta per la terza volta consecutiva dalla contrada di Talosa.


Allegati:
cantine in piazza.jpg
cantine in piazza.jpg [ 62.83 KiB | Osservato 846 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/08/2016, 16:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 20 al 21 agosto la quattordicesima edizione del premio enogastronomico

A Tavola con il Nobile: a Montepulciano contrade ai fornelli
Le otto contrade del Bravìo delle Botti impegnate ai fornelli sul tema della Selvaggina. In quattordici anni grazie al concorso si sono recuperato centinaia di ricette. Testimonial di questa edizione il conduttore radiotelevisivo Federico Quaranta (Fede) storica voce di Decanter

Da sabato 20 a domenica 21 agosto le contrade del Bravìo delle Botti si sfidano ai fornelli in attesa della corsa (quest’anno il 28 agosto) con il concorso A tavola con il Nobile, l’evento giunto alla quattordicesima edizione e promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade. Quattordici edizioni scandite da centinaia di ricette realizzate dalle contrade.

A tavola con il Nobile. E’ il concorso nato 14 anni fa da una intuizione del Consorzio del Vino Nobile e del giornalista inviato del Tg2 e conduttore della fortunata rubrica “Eat Parade” Bruno Gambacorta con l’obiettivo di recuperare ricette della tradizione in abbinamento al vino “di casa”, il Nobile di Montepulciano. In quattordici anni di “A Tavola con il Nobile” sono state proposte oltre 210 ricette della tradizione, sono stati pubblicati sei libri che le raccolgono, tra cui quello per il decennale, del 2012, con tutte le ricette delle passate edizioni. La manifestazione è anche un importante veicolo di promozione per il territorio con oltre 800 articoli, servizi televisivi e reportage sul premio scritti anche dai circa 200 giornalisti da tutto il mondo che nelle varie edizioni si sono succeduti come giurati del premio.

L’obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con il piatto proposto per questa edizione. Dopo l’esperienza dei “pici”, della “nana” (anatra), della carne di cinta senese e delle verdure dell’orto, quest’anno le contrade si dovranno cimentare in secondi piatti a base di selvaggina, il tutto rispettando la tradizione gastronomica locale. In occasione di sabato 20 agosto con la prima sessione di degustazioni, le cucine delle contrade apriranno le porte anche al pubblico e da lunedì prossimo il piatto in gara potrà essere degustato da tutti durante le cene in programma.

Il testimonial. Il volto scelto per questa edizione è quello di Federico Quaranta, in arte Fede, storica voce del programma di Rai Radio2 Decanter, che quest’anno ha raggiunto il suo decimo anno, ma ultimamente anche volto di Rai Uno dove ha condotto Linea Verde Orizzonti, dove è quotidianamente tra i giurati semiseri della Prova del Cuoco. Nel 2014 ha condotto tra le altre cose anche L’estate in diretta, su Rai Uno, affiancando Eleonora Daniele.

L’albo d’oro. Collazzi (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (due volte), Talosa (due volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo e Coste.
Montepulciano (Si), 19 agosto 2016 C.s. 13


Allegati:
giuria 3.jpg
giuria 3.jpg [ 103.78 KiB | Osservato 783 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/08/2016, 14:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy