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Consorzio Aceto Balsamico di Modena 
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Due importanti appuntamenti in appena sette giorni per l’oro nero di Modena
SETTIMANA DA PROTAGONISTA PER L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP: DALLA DEGUSTAZIONE NARRATIVA AL GOURMET’S ITALIA MUNCHEN, AL GOLA GOLA FESTIVAL DI PARMA
Rivolta ad operatori del settore la prima, aperta al pubblico dei foodies la seconda: l’attività di promozione e valorizzazione del Consorzio di Tutela prosegue a tutti i livelli

Modena, 1 giugno 2017 – Una settimana di grande fermento sia a livello nazionale che internazionale per l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Il prezioso alimento è infatti reduce da un’importante conferma di apprezzamento ottenuta in terra tedesca e in particolare dal pubblico del Gourmet’s Italia Munchen che si è tenuto nei giorni scorsi presso la Kunstlerhaus nella città bavarese. In particolare, all’interno di tale manifestazione nata per promuovere il Made in Italy enogastronomico di massima qualità in Germania - e che ha visto transitare grossisti, dettaglianti, importatori e imprenditori nel campo della ristorazione e del wine bar alla ricerca di prodotti gastronomici di eccellenza - la presenza dell’oro nero di Modena rappresentato in tale occasione dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, si è concretizzata con la proposta di una innovativa degustazione narrativa-sensoriale proposta per il tutto il pomeriggio all’interno di una location di alto pregio. I partecipanti sono stati introdotti nel mondo del “Balsamico” e, attraverso una modalità del tutto inedita ed originale, hanno avuto la possibilità di conoscerne meglio il prodotto, le sue caratteristiche, le proprietà, gli aneddoti storici e la tradizione di questa importante denominazione italiana. Un tributo che conferma la notorietà e l’apprezzamento che i mercati internazionali riconoscono all’Aceto Balsamico di Modena, la cui quota di export – diretta verso oltre 120 Paesi del mondo - supera il 90% della produzione.
Nella stessa settimana tuttavia, l’Aceto Balsamico di Modena IGP è altresì impegnato con il Consorzio di Tutela in una ulteriore manifestazione dedicata al buon gusto: a Parma – Città creativa della gastronomia Unesco - dal 2 al 4 giugno va infatti in scena la seconda edizione di Gola Gola Festival, dove protagonisti saranno il buon cibo, i cooking show, lo street food, i ristoranti open air, il mercato dei prodotti tipici, ma anche laboratori, musica, arte e cultura. Nato per valorizzare la cultura alimentare del territorio, Gola Gola Festival è rivolto ad un pubblico di foodies, ovvero turisti del cibo che viaggiano alla scoperta di prodotti enogastronomici di qualità, di storie, di tradizioni ed è proprio a loro che saranno dedicate le degustazioni guidate di sabato 3 alle ore 15 e alle 17.30 e domenica 4 giugno alle 16 organizzate in collaborazione con AIS Reggio Emilia e tenute da Fabio Vezzani, sommelier e degustatore esperto anche di Aceto Balsamico di Modena. La narrazione e la presentazione del prodotto sarà proposta presso lo stand della Regione Emilia Romagna posizionato in via Cavour. Alla degustazione del prodotto seguiranno anche proposte di abbinamenti, in particolare con il Parmigiano Reggiano DOP e le fragole.

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01/06/2017, 23:50
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MARIANGELA GROSOLI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI TUTELA ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

L’elezione all'unanimità. Rinnovato anche il Consiglio d'Amministrazione

Mariangela Grosoli è la nuova Presidente del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP. L’elezione è avvenuta venerdì pomeriggio ad unanimità tra i membri del rinnovato Consiglio d’Amministrazione all'indomani delle dimissioni dell'ex Presidente Stefano Berni.
La Grosoli è titolare insieme alla famiglia dell’Acetaia Del Duca, azienda di produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP e DOP con sede a Spilamberto, fortemente radicata sul territorio ma votata all'internazionalità, di media dimensione per fatturato ma ricca di storia e facente parte tra l’altro anche dell'Unione Imprese Storiche Italiane, da sempre interessata allo sviluppo del settore dell'Aceto Balsamico di Modena e alla protezione e tutela della denominazione.
“Obiettivo principale del mio mandato – ha commentato la neopresidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Mariangela Grosoli - sarà il completamento dei progetti avviati nel corso della precedente gestione e altresì la prosecuzione con mano ferma delle attività di tutela, valorizzazione e promozione del prodotto il cui solco è stato egregiamente tracciato dal mio predecessore Berni. Ciò che ritengo oltremodo importante in un momento storico come quello attuale caratterizzato da una sempre più intensa attività di controllo del mercato per prevenire - e reprimere laddove si riscontrino - frodi e contraffazioni, è il saper mettere da parte l’individualismo e fare squadra per raggiungere un obiettivo comune, acquisendo la consapevolezza che non si può permettere la dispersione del patrimonio costruito dai nostri padri e da quegli imprenditori modenesi che ci hanno preceduto. Auspico quindi che quello che vado ad iniziare oggi, sia un mandato che segua le orme delle origini, ovvero creare ma anche valorizzare e far progredire la Denominazione nel rispetto della tradizione e con uno sguardo attento alle nuove richieste dei mercati.”
Con il nuovo Presidente, si modifica anche l’assetto consiliare che pur confermando Giovanni Carandini (Acetificio Carandini Emilio), Sabrina Federzoni (Monari Federzoni), Angelo Giacobazzi (Fattorie Giacobazzi), Cesare Mazzetti (Acetum), Giacomo Ponti (Modenaceti) ed Enrico Zini (Compagnia del Montale), introduce due nomi nuovi come Francesco Toschi (Acetaia Borgo Castello) e Valéry Brabant (Antichi Colli).
La produzione annuale dell’Aceto Balsamico di Modena IGP nel 2016 ha superato i 94 milioni di litri, con una forte propensione all’internazionalizzazione con il 92% del prodotto esportato in circa 120 Paesi di tutto il mondo e delle significative ricadute positive che esso ha sul territorio, con oltre 1.000 posti di lavoro nella sola Provincia di Modena. L’Aceto Balsamico di Modena IGP inoltre, è considerato uno dei prodotti più apprezzati a livello internazionale del Made in Italy agroalimentare che, insieme ad altre eccellenze frutta a Modena un posto sul podio tra le aree maggiormente significative del Paese, diventando un punto di riferimento della Food Valley emiliana.

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19/06/2017, 16:06
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DA MODENA A NEW YORK: IL CONSORZIO DELL’ACETO BALSAMICO IGP AL SUMMER FANCY FOOD DAL 25 AL 27 GIUGNO
Per l’occasione sarà presentato il nuovo sito www.originalbalsamicvinegar.eu, dedicato al Progetto “balsamic Vinegar of Modena, The Original: protected geographical indication from Europe”, ed i nuovi canali Facebook, Instagram e Twitter.

Primo passo per il Progetto USA sulla promozione e valorizzazione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP negli Stati Uniti: dal 25 al 27 giugno a New York, il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP sarà presente al Summer Fancy Food, con uno stand all’interno del Padiglione Italia, (stand 4949 livello 1).
“Il Consorzio – fa sapere il Direttore Federico Desimoni – interverrà con un proprio stand istituzionale e l’obiettivo della nostra partecipazione sarà quello di presentarsi e illustrare il progetto che interesserà gli stati di New York, California e Florida con il coinvolgimento di istituti culinari, chef e blogger in eventi ed attività web e sui social network. Sarà poi un’ulteriore occasione per presentare il nostro prodotto, per migliorare la conoscenza di operatori e consumatori”.
L’attività del Consorzio in fiera sarà dunque esclusivamente istituzionale, tuttavia non sarà l’unico evento a cui prenderà parte: la sera di domenica 25 giugno infatti, sarà presente alla 100x100 Italian Night, ovvero l’evento esclusivo organizzato da I love Italian Food in collaborazione con l’Associazione Italiana Chef di New York, di cui il Consorzio è partner.
In occasione della presenza al Summer Fancy Food – il più grande evento dedicato alle specialità gastronomiche nell’America del Nord, oltre che la principale vetrina per l’innovazione, che riunisce i principali produttori ed operatori del settore ospitando oltre 25.000 buyer e 2.500 espositori – sarà pronto per essere presentato ufficialmente anche il nuovo sito dedicato al Progetto USA, ovvero www.originalbalsamicvinegar.eu, assieme al quale saranno altresì presentati i canali social predisposti ad hoc per tale campagna e quindi ad esso collegati.

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22/06/2017, 17:31
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SUCCESSO AL SUMMER FANCY FOOD DI NEW YORK PER LA TRE GIORNI DI PROMOZIONE PER L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

Grande interesse per l’avvio del progetto “BALSAMIC VINEGAR OF MODENA, THE ORIGINAL - Protected Geographical Indication from Europe”

Un successo che ha ribadito l’importanza del mercato statunitense per l’Aceto Balsamico di Modena IGP, dove viene esportato circa il 28% della produzione totale equivalente a circa 26 milioni di litri: la partecipazione del Consorzio di Tutela - insieme a una ventina di produttori ospitati nello spazio ICE - al Summer Fancy Food di New York dal 25 al 27 giugno scorsi, ha suscitato tra gli operatori e gli estimatori oltreoceano dell’oro nero uno straordinario interesse, supportato tra l’altro dall’avvio del progetto “BALSAMIC VINEGAR OF MODENA, THE ORIGINAL - Protected Geographical Indication from Europe”, che nei prossimi tre anni vedrà il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP impegnato nella promozione di siffatto prodotto proprio negli USA.
“La presenza istituzionale del Consorzio all’interno del Padiglione Italia promosso dall’ICE/ITA, con il logo The Extraordinary Italian Taste – ha spiegato il Direttore del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni in trasferta a New York - ha garantito maggiore visibilità al “Made in Italy” di qualità, anche attraverso l’importante azione di comunicazione posta in essere a supporto della presenza in loco. In questo contesto lo spazio The Extraordinary Italian Taste è divenuto il luogo privilegiato di incontro tra operatori del settore, esperti e Foodies, luogo di approfondimento delle relazioni commerciali e della conoscenza dei prodotti dedicato ad un mercato di fondamentale importanza anche per il comparto dell’Aceto Balsamico di Modena IGP. Come Consorzio pertanto torniamo ad esprimere piena soddisfazione per l’operato del Governo che, attraverso l’ICE e i Ministeri coinvolti, continua a sostenere questa importante campagna di promozione dei prodotti DOP e IGP italiani”.
Per tre giorni degustazioni ed illustrazioni del prodotto hanno caratterizzato l’attività dello stand consortile, tuttavia non sono state le uniche iniziative promozionali messe in campo nel corso del Summer Fancy Food per l’oro nero: tra queste, la presentazione ufficiale della partnership con ILIF in occasione della 100% Italian Experience tenutasi presso la Midtown Terrace domenica 25 giugno in cui l’Aceto Balsamico di Modena IGP ha rivestito un ruolo di protagonista, e la realizzazione di un servizio da trasmettere sui canali Facebook di ILIF – I Love Italian Food, seguitissimo ambasciatore del cibo italiano nel mondo – presso il Consorzio nel pomeriggio del 26 giugno, insieme allo chef Michele Mazza, Presidente di AICNY- Associazione Italiana Chef New York.
Una tre giorni in cui l'eccellenza italiana Dop e Igp è stata protagonista dentro e fuori la fiera, fino ad arrivare ad illuminare i maxischermi di Times Square con le immagini della campagna “The Extraordinary Italian Taste”.


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03/07/2017, 17:12
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IL CONSORZIO DI TUTELA ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP VEDE L’ACCORDO CETA COME UN’IMPORTANTE OCCASIONE PER CREARE UN SISTEMA DI TUTELE NEL MERCATO CANADESE

Cinque mesi dopo l’approvazione dell’accordo economico e commerciale globale al Parlamento Europeo il Consorzio conferma la convinzione che le nuove norme internazionali permetteranno una maggior tutela del proprio prodotto sui mercati locali

Si configura come uno dei prodotti più esportati dell’agroalimentare made in Italy e altresì come uno dei più imitati e presi di mira dal fenomeno dell’Italian Sounding: il comparto dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, attraverso il Consorzio di Tutela tiene a ribadire a tal proposito l’importanza, anzi la necessità di un accordo economico e commerciale globale sul mercato Canadese quale il CETA al fine di veder riconosciuto anche ivi il principio delle IG e quindi veder maggiormente tutelata la Denominazione. Nella sezione dedicata al riconoscimento dei prodotti DOP e IGP europei, l’accordo introduce nuovi strumenti legali di tutela riconoscendo, in questo modo, alle IG europee uno statuto giuridico autonomo rispetto a quello dei marchi privati.

“Come abbiamo già esplicitato lo scorso febbraio nei giorni immediatamente successivi all’approvazione da parte del Parlamento Europeo e come ribadiamo anche oggi, consideriamo positiva per l’Aceto Balsamico di Modena IGP la parte dell’accordo relativa al riconoscimento dei prodotti europei a denominazione protetta – ribadisce il Presidente Mariangela Grosoli – perché ci fornisce uno strumento di tutela sul mercato canadese che altrimenti non avremmo. La registrazione della nostra IGP all’interno dell’elenco riconosciuto dalle autorità canadesi, infatti, amplia notevolmente il campo delle possibili azioni di tutela del prodotto. Questo senza limitare in alcun modo la tutela già consolidata, sia a livello normativo che giurisprudenziale, in Europa. Per l’Aceto Balsamico di Modena IGP – aggiunge - il mercato canadese è una realtà importante e nel momento in cui sarà possibile tutelare la nostra denominazione e quindi comunicare con più chiarezza ai consumatori locali la grande differenza tra il nostro prodotto e le tante imitazioni, siamo certi di poter assistere a una crescita ulteriore della quota di mercato.”

La globalizzazione, se da un lato ha aperto la porta a una diffusione a livello planetario dei prodotti agroalimentari italiani, dall’altra ha funzionato da amplificatore per i fenomeni di imitazione che i Consorzi, considerate le diverse legislazioni, faticano ad arginare. In questo contesto, i vari accordi bilaterali siglati negli ultimi anni dall’Unione assumono una grande importanza perché dispongono regole internazionali comuni tra i Paesi firmatari. La natura di questi accordi è contrattuale e prevede pertanto una negoziazione e quindi la ricerca di compromessi tra esigenze diverse. Questo è certamente vero anche in ambito di tutela dei prodotti a Indicazione Geografica in quanto molti Paesi sono da sempre contrari ad una tutela ad hoc delle IG. In questo contesto, l’Unione ha sempre difeso il sistema comunitario non arretrando mai sulla tutela giuridica che questo garantisce all’interno del proprio sistema giuridico. Diversamente, per quanto riguarda la creazione di sistemi di tutela nei Paesi terzi, le soluzioni adottate, pur differenziandosi l’una dall’altra, rappresentano comunque un miglioramento delle posizioni di partenza che non prevedevano nessun riconoscimento né tutela per i nostri prodotti.

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05/07/2017, 18:32
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ACETAIE APERTE SCALDA I MOTORI

Domenica 24 settembre in 37 acetaie visite guidate, degustazioni, showcooking e possibilità di fare merende o aperitivi "balsamici"

Si avvicina la data del 24 settembre e di Acetaie Aperte, la giornata interamente dedicata all'oro nero di Modena in tutte le sue declinazioni organizzata dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per far conoscere al pubblico come nasce questo prezioso alimento dalla storia secolare.
Sono 37 le acetaie aderenti nella Provincia di Modena che propongono visite guidate in azienda, con la possibilità di assistere alle varie fasi di produzione e degustazioni del prezioso alimento in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza del territorio, il tutto inserito nel contesto di iniziative personalizzate organizzate dalle singole Acetaie. In particolare, da segnalare la possibilità di intrattenersi per aperitivi e merende o pranzi con menù “balsamici” o possibilità di assistere a showcooking in acetaia.

Sia l’Aceto Balsamico di Modena IGP che l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, le due denominazioni coinvolte nella giornata, rappresentano un punto di riferimento a livello nazionale tra tutte le Indicazioni Geografiche, con centinaia di produttori, dalle piccole realtà familiari alle grandi aziende. Esse rappresentano altresì un settore strategico per lo sviluppo di tutto il territorio, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale e culturale per chi questa terra la vive. Ecco perché diventa una occasione da non perdere quella offerta dalla manifestazione di Acetaie Aperte: questo appuntamento ormai consolidato nel calendario degli eventi enogastronomici italiani a inizio autunno con l’oro nero di Modena, rappresenta infatti una interessante conferma della tendenza crescente di turisti italiani e stranieri a eleggere come mete di viaggio quei territori in cui la componente enogastronomica è fortemente presente, assieme ad una componente emozionale che viene dalla viva voce dei produttori.

Di seguito l’elenco delle acetaie partecipanti: Acetaia Al Parol Ravarino (MO), Acetaia Boccaletti Castelfranco Emilia (MO), Acetaia Bonini - La Cascina di Balsamico Bonini San Cesario sul Panaro, Gaggio in Piano (MO), Acetaia Campioni Roccamalatina (MO), Acetaia Comunale Città di Vignola, Acetaia Costanzini di Costanzini Luana Marano sul Panaro (MO),Acetaia del Cristo San Prospero (MO), Acetaia Del Riccio Spezzano di Fiorano Modenese (MO), Acetaia della Vigona Mirandola (MO), Acetaia Fabbi Modena, Acetaia Ferrari Amorotti Vincenzo Eredi Maranello Loc. San Venanzio (MO), Acetaia Ferrari Montale Rangone, Castelnuovo Rangone (MO), Acetaia Giuseppe Giusti Loc. Lesignana, Modena (MO), Acetaia La Lucciola Loc. Stuffione di Ravarino (MO), Acetaia Malagoli - Il Piccolo Paradiso Az.Agr. Malagoli Ermes Bacchelli Graziella Camposanto (MO), Acetaia Malagoli Daniele Castelfranco Emilia (MO), Acetaia Mirco Casari/ la Tradizione Soc. Coop. Nonantola (MO), Acetaia Muratori di Muratori Jonata San Vito di Spilamberto (MO), Acetaia Paolo Rustichelli Modena (MO), Acetaia Pedroni Rubbiara di Nonantola (MO), Acetaia Rossetti Bastiglia (MO), Acetaia Pramarzoni Morena, Azienda Agricola Biologica Loc. Paganine, Modena (MO), Acetaia Sereni Marano sul Panaro (MO), Acetaia Valeri Magreta di Formigine (MO), Aceto Balsamico del Duca Loc. San Vito di Spilamberto (MO), Acetum Motta di Cavezzo (MO), Antica Acetaia Dodi Albinea (RE), Az. Agr. Rossi-Serafini, Aceto del Mulino di Navicello Modena (MO), Az. Agr. San Paolo di Selmi Alessandro ed Enrico ss Castelfranco Emilia (MO), Azienda Agricola Leonardi Giovanni Magreta di Formigine (MO), Fattorie Giacobazzi Bomporto (MO), Loretta Goldoni/ la Tradizione Soc. Coop. Soliera (MO), Monte Remellino Az. Agr. Castelvetro di Modena (MO), Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale Via Roncati 28, 41057 Spilamberto (MO), Soc. Agr. Acetomodena Cognento (MO), Società Agricola Ca' Montanari S.r.l. Levizzano di Castelvetro di Modena (MO), Varvello Giovanni "L'aceto reale" Bastiglia (MO).


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31/08/2017, 17:53
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Domenica 24 settembre in 37 acetaie visite guidate, degustazioni, showcooking e possibilità di fare merende o aperitivi "balsamici"

Si avvicina la data del 24 settembre e di Acetaie Aperte, la giornata interamente dedicata all'oro nero di Modena in tutte le sue declinazioni organizzata dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per far conoscere al pubblico come nasce questo prezioso alimento dalla storia secolare.
Sono 37 le acetaie aderenti nella Provincia di Modena che propongono visite guidate in azienda, con la possibilità di assistere alle varie fasi di produzione e degustazioni del prezioso alimento in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza del territorio, il tutto inserito nel contesto di iniziative personalizzate organizzate dalle singole Acetaie. In particolare, da segnalare la possibilità di intrattenersi per aperitivi e merende o pranzi con menù “balsamici” o possibilità di assistere a showcooking in acetaia.
Sia l’Aceto Balsamico di Modena IGP che l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, le due denominazioni coinvolte nella giornata, rappresentano un punto di riferimento a livello nazionale tra tutte le Indicazioni Geografiche, con centinaia di produttori, dalle piccole realtà familiari alle grandi aziende. Esse rappresentano altresì un settore strategico per lo sviluppo di tutto il territorio, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale e culturale per chi questa terra la vive. Ecco perché diventa una occasione da non perdere quella offerta dalla manifestazione di Acetaie Aperte: questo appuntamento ormai consolidato nel calendario degli eventi enogastronomici italiani a inizio autunno con l’oro nero di Modena, rappresenta infatti una interessante conferma della tendenza crescente di turisti italiani e stranieri a eleggere come mete di viaggio quei territori in cui la componente enogastronomica è fortemente presente, assieme ad una componente emozionale che viene dalla viva voce dei produttori.
Di seguito l’elenco delle acetaie partecipanti: Acetaia Al Parol Ravarino (MO), Acetaia Boccaletti Castelfranco Emilia (MO), Acetaia Bonini - La Cascina di Balsamico Bonini San Cesario sul Panaro, Gaggio in Piano (MO), Acetaia Campioni Roccamalatina (MO), Acetaia Comunale Città di Vignola, Acetaia Costanzini di Costanzini Luana Marano sul Panaro (MO),Acetaia del Cristo San Prospero (MO), Acetaia Del Riccio Spezzano di Fiorano Modenese (MO), Acetaia della Vigona Mirandola (MO), Acetaia Fabbi Modena, Acetaia Ferrari Amorotti Vincenzo Eredi Maranello Loc. San Venanzio (MO), Acetaia Ferrari Montale Rangone, Castelnuovo Rangone (MO), Acetaia Giuseppe Giusti Loc. Lesignana, Modena (MO), Acetaia La Lucciola Loc. Stuffione di Ravarino (MO), Acetaia Malagoli - Il Piccolo Paradiso Az.Agr. Malagoli Ermes Bacchelli Graziella Camposanto (MO), Acetaia Malagoli Daniele Castelfranco Emilia (MO), Acetaia Mirco Casari/ la Tradizione Soc. Coop. Nonantola (MO), Acetaia Muratori di Muratori Jonata San Vito di Spilamberto (MO), Acetaia Paolo Rustichelli Modena (MO), Acetaia Pedroni Rubbiara di Nonantola (MO), Acetaia Rossetti Bastiglia (MO), Acetaia Pramarzoni Morena, Azienda Agricola Biologica Loc. Paganine, Modena (MO), Acetaia Sereni Marano sul Panaro (MO), Acetaia Valeri Magreta di Formigine (MO), Aceto Balsamico del Duca Loc. San Vito di Spilamberto (MO), Acetum Motta di Cavezzo (MO), Antica Acetaia Dodi Albinea (RE), Az. Agr. Rossi-Serafini, Aceto del Mulino di Navicello Modena (MO), Az. Agr. San Paolo di Selmi Alessandro ed Enrico ss Castelfranco Emilia (MO), Azienda Agricola Leonardi Giovanni Magreta di Formigine (MO), Fattorie Giacobazzi Bomporto (MO), Loretta Goldoni/ la Tradizione Soc. Coop. Soliera (MO), Monte Remellino Az. Agr. Castelvetro di Modena (MO), Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale Via Roncati 28, 41057 Spilamberto (MO), Soc. Agr. Acetomodena Cognento (MO), Società Agricola Ca' Montanari S.r.l. Levizzano di Castelvetro di Modena (MO), Varvello Giovanni "L'aceto reale" Bastiglia (MO).

Ufficio Stampa Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP

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TRA BOTTI DA GUINNES E SESSIONI DI PITTURA AL “BALSAMICO”: IL 24 SETTEMBRE A MODENA TUTTE LE ACETAIE APERTE CHE NON TI ASPETTI

L’appuntamento in 39 strutture della Provincia di Modena: assaggi e visite guidate il fil rouge della giornata, ma sono tante le iniziative originali proposte dalla singole acetaie

Sarà una edizione di Acetaie Aperte all’insegna delle iniziative “originali” quella che andrà in scena in Provincia di Modena domenica 24 settembre. Trentanove le acetaie che hanno aderito alla giornata organizzata dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP con l’obiettivo principale di diffondere tra i consumatori di tutti i giorni la conoscenza del prodotto più rappresentativo del territorio modenese, ai vertici delle classifiche per valore delle DOP e IGP e nel livello di esportazioni sui mercati internazionali destinatari dell’oltre 90% della produzione.

Visite guidate agli impianti, degustazioni in abbinamento con prodotti tipici del territorio saranno il filo comune a cui si sono ispirate tutte le acetaie aderenti all’iniziativa, con orari di apertura diversificati e consultabili sul sito www.acetaieaperte.com. Tuttavia, l’originalità messa in campo dalle singole acetaie nei programmi individuali è l’altro elemento che caratterizza l’edizione 2017 della manifestazione: si parte con la presentazione in esclusiva di Hercules, ovvero la botte da guinnes dei primati più grande del mondo – che può contenere oltre 2200 ettolitri di aceto – fatta costruire direttamente all’interno dello stabilimento di Acetum a Motta di Cavezzo che propone altresì un tour del Balsamic Experience Center con visita all’acetaia storica, alle zone didattiche del Balsamico DOP e IGP e al Museo Sensoriale, per proseguire con la sessione di pittura con l’artista Elisabetta Rogai che all’Acetaia Del Duca a San Vito di Spilamberto replicherà il dipinto di Francesco I d’Este con l’Aceto Balsamico di Modena IGP o ancora – a San Vito - la cottura dimostrativa del mosto con caldaie a legna presso l’Acetaia Muratori. Da non perdere a Magreta di Formigine gli showcooking alle 10.30 e alle 16 sulla preparazione di “sughi d’uva” all’Acetaia dell’Azienda Agricola Leonardi Giovanni o l’aperitivo/merenda all’Acetaia Valeri, mentre se vi trovate nei pressi di Marano sul Panaro potreste approfittare di una sosta all’Acetaia Costanzini per una visita al giardino botanico di proprietà o ristorarvi con un pranzo in agriturismo con varie tipologie di aceto balsamico in accompagnamento a piatti tipici emiliani rivisitati dallo chef presso l’Acetaia Sereni. Da segnalare anche le visite al Castello di Spezzano e alle Salse di Nirano proposte dall’Acetaia Del Riccio a Fiorano Modenese, le visite in vigna con agronomo e dimostrazione di cottura del mosto nel paiolo presso Acetaia della Vigona a Mirandola, la possibilità di gustare un aperitivo o una merenda all’Acetaia Ferrari di Castelnuovo Rangone, l’animazione per bambini con truccabimbi all’Acetaia Malagoli a Castelfranco Emilia, per finire in bellezza con l’Acetaia Comunale Città di Modena che propone visite guidate - su prenotazione e a pagamento - comprendenti oltre ai locali dell’acetaia anche il sito Unesco di Modena ovvero la Torre della Ghirlandina, le Sale Storiche del Palazzo Comunale e i Musei del Duomo.

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Nuove iniziative nell’ambito del progetto “Balsamic Vinegar of Modena, the Original”

MISSIONE NEGLI USA PER L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP: DALL’INCONTRO CON I FOOD BLOGGER AMERICANI ALLE TRE TAPPE DI IDENTITA’ GOLOSE A CHICAGO, NEW YORK E BOSTON

Il Consorzio di Tutela parteciperà dal 29 settembre al 1 ottobre alla Conferenza Internazionale a Sacramento, in California

Due intense settimane di eventi oltreoceano per il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, organizzati nell'ambito delle iniziative del progetto "Balsamic Vinegar of Modena, the Original" avente come obiettivo principale la promozione e valorizzazione tra i consumatori americani del prodotto principe dell'agroalimentare italiano, esportato in oltre 120 Paesi di tutto il mondo per un equivalente di oltre 90% della produzione totale che, tradotta in valore, ammonta a circa un miliardo di euro al consumo.
Lo strumento con cui il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena si prefigge di raggiungere il consumatore statunitense per creare anche in siffatto mercato ancora in evoluzione un proprio business è la figura dei foodblogger, riuniti dal 29 settembre al 1 ottobre a Sacramento in California per l'International Food Blogger Conference. In particolare la campagna "Balsamic Vinegar of Modena, the Original" - dettagli al sito web www.originalbalsamicvinegar.eu - coinvolgerà più di 250 tra blogger, scrittori, guru due social media e influencer, il cui compito sarà quello di veicolare al pubblico tutte le informazioni necessarie per riconoscere il prodotto autentico, apprezzarne la genuinità e dare loro idee per sperimentarlo in cucina con nuove ricette.

"I blog hanno cambiato la nostra percezione sul mondo che ci circonda. I foodblogger in particolare hanno un grande impatto sulle persone che amano conoscere cucine diverse. - afferma il Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni - Nel corso degli anni hanno guadagnato una straordinaria visibilità e intendiamo sfruttare al meglio questa opportunità".
L'international Food Blogger Conference è stata la prima nel suo ambito ed è ancora considerata come il miglior appuntamento del settore: l'incontro ravvicinato di foodblogger ed influencer con il prezioso condimento ambasciatore del Made in Italy agroalimentare avverrà tramite sessioni di apprendimento e soprattutto durante il Saturday Live Drink&Food Blogging, in cui verranno presentati vari prodotti seguiti in diretta live dagli stessi blog.

"L'aceto balsamico di Modena, l'originale" mira a promuovere il valore aggiunto del prodotto, in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità e etichettatura - ha aggiunto Desimoni - e l'obiettivo principale è quello di insegnare come riconoscere l'originale Aceto Balsamico di Modena ovvero verificando la presenza del logo IGP e del simbolo speciale della Comunità Europea, segno di riconoscimento a garanzia del consumatore".
L'International Food Blogger Conference tuttavia non sarà l'unico appuntamento che vedrà protagonista l'Aceto Balsamico di Modena IGP negli Stati Uniti: gocce di oro nero conquisteranno i palati del Nuovo Mondo insieme a rinomati chef dal 7 al 13 ottobre durante le tre tappe di Identità Golose in America ovvero Chicago (7 e 8 ottobre), New York (10-12 ottobre) e Boston (13 ottobre). In particolare con la partecipazione dell'Aceto Balsamico di Modena IGP a siffatta manifestazione attraverso il Consorzio di Tutela agli eventi in programma nelle tre città, consisterà in una serie di attività promozionali volte a far conoscere il prodotto al consumatore americano, attraverso corner dedicati, degustazioni e class nelle scuole di Eataly di Chicago, New York e Boston.

Dal 12 al 15 ottobre infine, il progetto "Balsamic Vinegar of Modena, the Original" sarà presentato il New York City Wine & Food Festival, l'evento più atteso dell'anno che coinvolge chef e celebrità, i principali media e giornalisti gourmet.

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27/09/2017, 13:39
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ANDAMENTO VENDEMMIALE 2017: LE PREVISIONI PER IL SETTORE DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

La vendemmia 2017, che si sta concludendo in queste settimane, è fonte di forti preoccupazioni per tutto il settore vinicolo nazionale, in particolare per il settore di interesse del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

Infatti, tutto il Sud Europa è stato interessato da forti anomalie climatiche. In primavera ci sono state forti ed estese gelate; l’estate è stata eccezionalmente siccitosa, con temperature assestatesi, per mesi, su livelli straordinariamente sopra la media; inoltre, in molte zone, la grandine ha danneggiato irreparabilmente i grappoli. Tutto ciò ha fortemente colpito la produzione viticola di tutti i maggiori Paesi produttori di uve del nostro continente: Italia, Spagna e Francia presentano rese bassissime e addirittura mancanza di uve da vendemmiare in intere estensioni territoriali.

Per l’Italia le stime delineano volumi vendemmiali inferiori del 25% almeno rispetto al dato del 2016, con importanti Regioni che prevedono decrementi anche del 30/35%.

È una situazione che appare addirittura peggiore rispetto alla campagna del 2011. A differenza di quell’annata, infatti, si assiste oggi alla contemporanea mancanza di uve da vino anche in Spagna e Francia creando un contesto in cui il timore di non avere prodotto sufficiente per le esigenze interne, potrebbe spingere anche tali Paesi ad indirizzarsi alla produzione italiana.

Questa crisi congiunturale che coinvolge l’intero bacino mediterraneo può determinare una carenza importante di materia prima (mosto e vino da acetificare) anche per il settore dell’Aceto Balsamico di Modena.

Peraltro, nonostante il normale rendimento della vendemmia dell’anno precedente, nelle scorse settimane sono state segnalate varie situazioni anomale rispetto al normale andamento del mercato. In questo contesto, aumenta ovviamente il rischio di contraffazioni e speculazioni sui prezzi delle materie prime, che appaiono già da ora in fortissimo rialzo.

Il Consorzio ha intensificato la propria opera di sorveglianza su questi fenomeni e ha rivolto alle Istituzioni preposte la richiesta per una forte opera di vigilanza e controllo soprattutto nelle fasi post-vendemmiali che di solito sono contrassegnate da disordine e volatilità.

Sarà cura del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena diramare aggiornamenti una volta che, chiusa la vendemmia, saranno disponibili dati definitivi.

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02/10/2017, 13:03
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