Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 19:11




Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 42  Prossimo
CONAF 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Federazione Campania

La Federazione campana e la O.P. Terra Orti al Giffoni Film Festival

Dal 16 al 23 luglio scorso, la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania, grazie ad una partnership con la O.P. Terra Orti, una delle realtà produttive più importanti della Piana del Sele, ha partecipato ad una serie di laboratori nell'ambito del Giffoni Film Festival.

Nel corso della manifestazione cinematografica dedicata ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie, i giovanissimi sono stati accolti dai colleghi Dottori Agronomi e Forestali e guidati alla scoperta del mondo degli ortaggi e della frutta. L'evento, organizzato dal Presidente dell'Ordine di Salerno Marcello Murino, ha riscosso un notevole successo.

“La conoscenza della frutta e degli ortaggi, delle proprietà benefiche degli stessi, della necessità di ingerirli quotidianamente, erano questi gli scopi della nostra partecipazione, ha dichiarato il Presidente Murino. Purtroppo i ritmi frenetici della vita moderna non sempre consentono alle mamme di portare sulle tavole la frutta e la verdura. Noi, in Italia in genere, ed in Campania in particolare, abbiamo delle eccellenze alimentari le cui proprietà salutistiche sono riconosciute universalmente”.

“La Federazione, dichiara Walter Nardone, Referente regionale per la comunicazione, ben conscia del ruolo sociale della nostra professione, tramite questa manifestazione, intendeva sensibilizzare sull'argomento le giovani generazioni e l'interesse e l'attenzione mostrata anche dai più piccini nel corso dei laboratori, ci fanno credere di aver fatto centro. Speriamo di poter organizzare al più presto altri momenti di divulgazione simili”.


15/09/2016, 19:30
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Federazione Umbria

Dottori Agronomi nella Consulta delle Professioni della CCIAA di Perugia: Villarini rappresentante dell’Area Tecnica

In seguito alla costituzione della Consulta delle libere professioni della CCIAA di Perugia e al fine di condividere le linee strategiche e programmatiche essenziali per l’attività della Consulta, si insediato l'Ufficio di Presidenza, come previsto dalla Statuto, composto di quattro membri, compreso il presidente, in rappresentanza di ciascuna delle aree professionali presenti (giuridica, economica, tecnica e sanitaria).

Per l'Area Tecnica, è stato nominato, nell'Ufficio di Presidenza, come rappresentante il Presidente dei Dottori Agronomi e dottori Forestali dell’Umbria, Stefano Villarini.

L'area tecnica dell'Umbria quindi prosegue compatta l'attività di partecipazione, di stimolo e presenza presso i vari livelli istituzionali per contribuire alla crescita di tutta la categoria.


15/09/2016, 19:30
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Federazione Lombardia

DEFINIZIONE DI UN DECALOGO PER LA PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA RURALE

AGRONOMI E FORESTALI LOMBARDI IMPEGNATI PER UNA RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI SISTEMA RURALE IN UNA VISIONE AGROECOSISTEMICA

Si aprirà il prossimo venerdì 23 settembre, a Brescia, alla presenza dell’assessore regionale Viviana Beccalossi, il ciclo di seminari dedicato al nuovo sistema rurale organizzato dalla Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali lombardi in collaborazione con Regione Lombardia e il DISAA - Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
I cinque seminari dal titolo “Strategie per una pianificazione del nuovo sistema rurale in una visione agroecosistemica. Verso la definizione di un decalogo per il sistema rurale.” sono stati introdotti dal viaggio studio in Germania, un tour di tre tappe programmate (Stoccarda - Norimberga - Freising) in occasione della Fiera Galabau 2016, che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti interessati ad approfondire temi quali la progettazione degli spazi aperti, con particolare riferimento al paesaggio rurale, e quello dei deflussi urbani.
“La collaborazione tra dottori agronomi, dottori forestali e Università – osserva il presidente della Federazione, Gianpietro Bara - intende compiere un percorso di confronto, studio e approfondimento tra professionisti di varia natura e funzionari/dirigenti di Regione Lombardia sul tema della pianificazione del sistema rurale.”
Quello del sistema rurale è un tema oggetto di rinnovata e attuale attenzione specialmente nei paesi occidentali ed europei, dove l’agroecosistema ha un ruolo preminente nella determinazione dei connotati agricoli del sistema rurale stesso che negli anni ha visto svilupparsi sempre più numerosi tipi diversi di attività, usi e mutamenti di natura insediativa, sociale ed economica che hanno portato a una ridefinizione del concetto di sistema rurale dando inizio ad un nuovo approccio pianificatorio.
Oltre alla provincia di Brescia, il ciclo di seminari toccherà per i prossimi tre mesi, quelle di Bergamo, Milano e Como. La partecipazione ai seminari, patrocinati dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dall'Ordine dei Geologi della Lombardia darà diritto a crediti formativi per professionisti secondo il regolamento del Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf).
Info: http://fodaflombardia.conaf.it/content/ ... -verso-la-" target="_blank" target="_blank

Milano, 19 settembre 2016


22/09/2016, 14:06
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Mito e Natura al Museo Archeologico di Napoli il 29 settembre

Il Presidente Andrea Sisti il 29 settembre parteciperà ad un significativo evento culturale presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN , inserito in una più ampia rassegna di mostre e convegni denominata Mito e Natura . Il convegno fa parte del ciclo Giovedì sera al MANN Le arti in giardino tra mito e natura, tratterà di: Monumenti, Musei, Paesaggi e giardini; la relazione di Andrea Sisti verterà sulle competenze del dottore agronomo e del dottore forestale in ambito di progettazione del verde . Al link sottostante è possibile scaricare il programma

http://www.museoarcheologiconapoli.it/m ... 16/07/mi...


23/09/2016, 11:45
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONVEGNO INTERNAZIONALE “VERSO LA CITTÀ SOSTENIBILE Salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi” - Evento all’interno della manifestazione “I MAESTRI DEL PAESAGGIO”

16 settembre 2016 – Bergamo SALA CURÒ


A Bergamo lo scorso 16 settembre si è svolto il Convegno Internazionale organizzato dal CONAF e dalla WAA, “VERSO LA CITTA’ SOSTENIBILE - Salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.

Gli interventi dei relatori e degli ospiti internazionali, provenienti da diverse formazioni accademiche, moderati dal Consigliere Nazionale Sabrina Diamanti e dalla Direttrice del Verde Editoriale Graziella Zaini, hanno fornito agli oltre 80 intervenuti spunti interessanti di approfondimento, trattando il tema della vegetazione urbana a 360°. Questo taglio è stato apprezzato sia dai relatori che dai partecipanti, perché finalmente si è compreso che solo con una corretta pianificazione e progettazione, nonché gestione e manutenzione della vegetazione in ambito urbano, si potrà garantire alle generazioni future una migliore qualità della vita nelle città. Indubbiamente, come emerso anche tra il confronto della realtà portoghese e tedesca con quella italiana, molta strada deve ancora essere fatta, ma momenti di studio e di confronto come questi contribuiscono ad aumentare la sensibilità e la consapevolezza degli s takeholders, che saranno sempre più attenti ed esigenti nella richiesta di qualità del “verde urbano”.


24/09/2016, 20:28
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
[b]PROFESSIONISTI INSIEME PER IL TERREMOTO[/b]

il CONAF ha deliberato di avviare un’iniziativa di concerto con EPAP e gli altri CN per aiutare fattivamente la popolazione delle zone colpite dal terremoto del Centro Italia.

L’EPAP ha aperto un conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio denominato “Professionisti insieme per il terremoto”, su cui far affluire versamenti e donazioni destinate alla realizzazione di un bene o un’opera immediatamente fruibile dalle popolazioni rurali colpite dal sisma.

IBAN del Conto Corrente intestato a EPAP e denominato “professionisti insieme per il terremoto”è:

IT78K0569603211000010128X44

I fondi saranno gestiti in modo autonomo da EPAP e dai CC.NN e non devoluti ad Enti o associazioni esterne.

Secondo il principio di Trasparenza l’andamento della contribuzione sarà pubblicato di settimana in settimana sui siti EPAP e CONAF con aggiornamento settimanale della cifra raccolta ; sarà altresì pubblicata la determina assunta in merito alla tipologia di bene acquistato, ai costi e ai tempi di consegna.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Circolare CONAF n. 35 del 22 settembre 2016 al seguente link: http://conaf.it/node/116937


24/09/2016, 20:29
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Como Lecco Sondrio

24 settembre 2016 – ore 09.00 – sala pensa comunità montana v.v.v.r

La gestione del verde ornamentale come elemento paesaggistico vitale: potature e gestione

Sabato 24 settembre presso Comunità Montana Valsassina a Barzio, si terrà il Convegno organizzato dall’ODAF CoLcSo in collaborazione con la SIA, dal titolo “La gestione del verde ornamentale come elemento paesaggistico vitale: potature e gestione”. Interviene per il CONAF il Consigliere Sabrina Diamanti

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.conaf.it/node/116940


24/09/2016, 20:30
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Catania

Incontro tecnico sul Citrus Tristeza Virus - 7 ottobre ore 9.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania


Si terrà il 7 ottobre prossimo alle ore 9.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania un Incontro Tecnico sul Citrus Tristeza Virus, il virus che sta distruggendo gli agrumeti siciliani. All'incontro interverranno: il prof. dott. agr. Luciano Salvatore Cosentino, Direttore del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Università degli Studi di Catania, il Presidente dell'Ordine di Catania dott. agr. Corrado Vigo. Saranno illustrate le relazioni del prof. dott. agr. Mario Davino del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Università degli Studi di Catania, del dott. agr. Rosario D’Anna, Dirigente del Servizio Fitosanitario Regionale - Coordinamento attività settore vivaistico, del prof. dott. agr. Antonino Catara del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, del prof. dott. agr. Alberto Conti nella del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Università degli Studi di Catania, del dott. agr. Giuseppe Russo del Crea - Acireale e del prof. dott. agr. Biagio Pecorino del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Università degli Studi di Catania. Interverranno pure il Consigliere dell'Ordine di Catania dott. agr. Federica Argentati nella qualità di Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, e l'on.le Antonello Cracolici, Assessore del Dipartimento Regionale per l'Agricoltura. Concluderà i lavori l'on.le Giuseppe Castiglione Sottosegretario di Stato del Ministero per le Politiche Agricole.


24/09/2016, 20:30
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Marche

Comunicato Stampa ridefinizione del Tavolo Verde regionale

Con la ridefinizione dell’assetto del Tavolo Verde, recentemente stabilita dalla Giunta Regionale, per la prima volta venerdì 9 settembre il Presidente con alcuni Consiglieri dell’Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche hanno partecipato ad una riunione dell'organismo di concertazione che raccorda la stessa Regione (sia attraverso l'Assessore con delega all'Agricoltura ed allo Sviluppo Rurale, che dirigenti e funzionari del Servizio Ambiente e Agricoltura), le organizzazioni professionali agricole, le centrali cooperative regionali, gli Ordini ed i Collegi delle professioni tecniche in agricoltura.

“Si tratta di un risultato molto importante - spiega Marco Menghini, Presidente dell'Ordine - ottenuto grazie al lavoro svolto in questi anni dalla nostra categoria a supporto delle imprese agricole. Ed è anche un riconoscimento delle nostre conoscenze, utili al miglior svolgimento delle attività di concertazione degli atti. Un ringraziamento, in particolare, va alla sensibilità che Anna Casini, Vice Presidente della Regione Marche e Assessore all’Agricoltura, ha manifestato nei confronti della categoria dei tecnici, permettendoci così di apportare il nostro contributo nell’interesse della categoria”.



Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Avellino

7 ottobre 2016 - seminario nuova consulenza aziendale

Il prossimo 7 ottobre la vicepresidente CONAF Zari e il Consigliere D'Antonio parteciperanno al seminario organizzato dall'ODAF di Avellino sulla consulenza aziendale.

seguirà programma dettagliato dell'evento http://www.conaf.it/node/116946" target="_blank



Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Cagliari

Riportiamo il link all’articolo pubblicato nel quotidiano “Agricoltura News”

http://www.conaf.it/node/116947" target="_blank


30/09/2016, 22:17
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Mantova

Evento - Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE

Il 14 ottobre prossimo, a Mantova nell’ambito delle iniziative della "Capitale Italiana della cultura 2016", E-Valuations e gli ordini territoriali di Mantova, dei Dottori Agronomi e Forestali, degli Ingegneri, degli Architetti pianificatori e conservatori e degli avvocati col patrocinio dei rispettivi consigli nazionali, promuovono un evento in cui intendono riunire i principali interpreti della filiera immobiliare nazionale, dal titolo:

Valutazioni Immobiliari
CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE


I temi in discussione riguarderanno: sviluppo, gestione e valorizzazione, trasformazione, finanza e consulenza nel settore immobiliare civile ed agricolo. I lavori si svolgeranno in 8 tavoli a cui sono stati invitati oltre 60 relatori. Si segnala in particolare il tavolo n°4: “il valore di mercato dei terreni e delle risorse agricole”, a cui parteciperà il Dottor Agronomo Gianni Guizzardi Consigliere CONAF referente del dipartimento Economia ed Estimo ed il presidente di ODAF Mantova Dottor Agronomo Claudio Leoni oltre ad altri illustri esponenti della materia.
Il pregiato contesto storico-architettonico, ambientale e culturale di Mantova si propone quindi come naturale laboratorio di best practices per intera filiera immobiliare e dell’Estimo, che porterà a formulare la “Carta Immobiliare di Mantova" un documento il cui scopo sia quello di offrire indicazioni e suggerimenti al Governo del paese per la ripresa e la stabilità del settore.
I lavori si svolgeranno presso il centro congressi Mantova Multicentre MAMU -
in Largo Pradella 1/B, Mantova. Occorre iscriversi on line entro le ore 12 del 7/10 p.v., nei limiti dei posti disponibili, con un contributo ad E-Valuations di 85 € (iva esente) di cui verrà rilasciata ricevuta.Il contributo comprende la fornitura di tutto il materiale prodotto dalle tavole rotonde il Coffee Break e il Lunch & Networking oltre all'attestato di partecipazione.
Ai partecipanti saranno concessi 0,875 crediti formativi ai sensi del reg.CONAF 3/13 per coloro che si iscriveranno anche tramite SIDAF www.conafonline.it seguendo il percorso ACCESSO ISCRITTI --> FORMAZIONE PROF. --> ISCRIZIONE EVENTI --> FILTRO "Mantova" --> TITOLO EVENTO --> ISCRIVITI.

Programma dettagliato ed iscrizioni sul sito: http://www.cartaimmobiliaredimantova.it/


02/10/2016, 10:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 42  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy