Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:04




Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 22  Prossimo
Associazione Nazionale Città dell'Olio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIROLIO D'ITALIA ARRIVA A ROSIGNANO MARITTIMO IL 28 NOVEMBRE CON DUE TESTIMONIAL D'ECCEZIONE: LA CARTA DI MILANO E LO CHEF VISSANI

Conferenze, cooking show, degustazioni, corsi d'assaggio e la presentazione del progetto Eleiva sulle origini dell'olivicoltura in Etruria

Un fine settimana fitto di eventi dedicati all'olio extravergine di oliva italiano: è quello che andrà in scena sabato 28 e domenica 29 novembre a Rosignano Marittimo (LI), con il passaggio della tappa toscana del Girolio d'Italia 2015 Speciale Expo, il tour dedicato all'extravergine promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'olio per valorizzare i territori, le produzioni olivicole, i luoghi e i mestieri legati alla terra e all'olio e organizzato in collaborazione con i coordinamenti regionali, il Comune di Rosignano Marittimo, la Camera di Commercio di Livorno e con il prezioso contributo di Cia, Confagricoltura, Coldiretti e Consorzio Toscano IGP, di REA Impianti e della Scuola Alberghiera E. Mattei di Rosignano Marittimo - in cui saranno protagonisti non uno ma due testimonial d'eccezione: lo chef Gianfranco Vissani e la Carta di Milano.

Il primo appuntamento del fine settimana toscano coinciderà con l'inaugurazione ufficiale sabato 28 novembre in Piazza Carducci della tappa da parte delle autorità con l'intonazione dell'inno nazionale accompagnato dalla banda cittadina. A seguire, a Villa Pertusati, il convegno di Città dell'Olio dedicato all'Expo Universale e a temi di grande attualità legati all'alimentazione, che si concluderà con la firma della Carta di Milano che, come spiega il Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi "anche dopo la chiusura di Expo continua ad arrivare nei territori per essere condivisa e sottoscritta dalle istituzioni locali e dalla popolazione, perché possano continuare a diffondersi nel tempo e nello spazio i principi che l'hanno ispirata ovvero la promozione di uno stile di vita sano e di un'agricoltura sostenibile, la lotta all'obesità e la riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020". Nel pomeriggio, altre occasioni di riflessione e confronto, con il talk show "L'olio extra vergine, eternamente nel futuro!", dedicato alle esperienze internazionali di settore e al termine del quale sarà presentato dal Prof. Andrea Ciacci dell'Università di Siena il progetto Eleiva sulle origini dell'olivicoltura in Etruria. A conclusione della giornata, la cena tematica "L'olio che si mangia" con lo chef Paolo Ciolli e gli allievi dell'Istituto Alberghiero di Castiglioncello".

La giornata del Girolio sarà comunque preceduta da momenti di grande interesse in programma per la giornata di venerdì 27: l'apertura dei mercatini, il corso introduttivo per assaggiatori di olio EVO riservato agli istituti alberghieri e la cena con lo chef stellato Gianfranco Vissani, che coordinerà il lavoro degli allievi dell'Istituto Alberghiero e presiederà la presentazione con successiva premiazione dei piccoli chef della Scuola Media G. Fattori.

Giornata ricca di eventi anche domenica 29 novembre. Ancora mercatini aperti, un laboratorio del "Pane Toscano" curato da Slow Food, un laboratorio degli odori, sapori ed essenze nell'olio a cura dell'Associazione APOT e uno show cooking con degustazione "L'olio quello dolce. Alchimie di gusto tra dolce e salato" con gli chef Marco Parillo del ristorante Casale del Mare di Castiglioncello e Roberto De Franco del Ristorante Volver di Rosignano. A presentare l'evento, la blogger Titti Celico del network iFood. Il fine settimana di Girolio a Rosignano si concluderà quindi con il Palio dei Frantoi, ovvero quattro chef e quattro frantoi locali tutti per un menù di una grande cena, durante la quale avverrà la premiazione dei frantoi di Rosignano.

Il week end di Girolio avrà poi tre giorni di anteprime dedicate all'oro giallo: martedì 24 con un workshop dedicato alla domanda/offerta dell'olio regionale e corsi demo con mini tasting, mercoledì 25 con la giornata dedicata a Bimboil e all'olio nella scuola con visita ad un frantoio e la dimostrazione a Villa Pertusati di tintura naturale con foglie di olivo seguita da degustazione di biscottini preparati con olio EVO. Infine giovedì 26, sempre a Villa Pertusati, per l'apertura del percorso fotografico a tema "L'olio che si guarda", a cura dell'Associazione Fabbrica Immagini.

"La valorizzazione e la promozione dell'olio come prodotto d'eccellenza, la conoscenza e la diffusione del valore olio/salute, la consapevolezza che sull'olio c'è ancora tanto da dire e da fare, la presenza nel nostro territorio di aziende agroalimentari di grande valore - commenta Licia Montagnani, Assessore al Turismo, Commercio, Sport, Agricoltura e Parchi del Comune di Rosignano Marittimo - sono stati gli elementi che hanno portato alla candidatura del nostro Comune come Tappa Toscana del Girolio 2015, a coronamento di un lavoro sul cibo che perseguo nei suoi valori più alti di ambasciatore di storia, cultura, tradizione e valorizzazione dei prodotti dell'agricoltura. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito affinché questo fosse possibile, ma soprattutto grazie a Città dell'Olio che da anni si impegna con i Comuni affiliati al raggiungimento di traguardi prestigiosi e diffusione mediatica del tesoro racchiuso nella parola Olio Extravergine d'Oliva Italiano".

Da Rosignano Marittimo, dove si terrà anche l'Assemblea Regionale dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, parte la grande volata finale del Girolio, che si concluderà ad Arco in Trentino, il prossimo 6 dicembre.


Allegati:
Il 28 e 29 novembre Girolio fa tappa a Rosignano Marittimo.jpg
Il 28 e 29 novembre Girolio fa tappa a Rosignano Marittimo.jpg [ 562.73 KiB | Osservato 1148 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/11/2015, 13:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'ASSOCIAZIONE CITTA' DELL'OLIO SI RIUNISCE PER LA 61° ASSEMBLEA NAZIONALE E PER IL SIMPOSIO DEDICATO A “OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ELISIR DI LUNGA VITA"

Un filo d'olio unisce Castellina in Chianti e Siena nel week end del 4 e 5 dicembre: nello stesso week end la manifestazione "Chianti d'Autunno: passione Extravergine" con mercatini e degustazioni di olio nuovo

Due giorni per confrontarsi sulle proprietà salutistiche dell'olio extravergine di oliva, per fare un bilancio sulle attività associative del 2015 e per mettere a punto le iniziative di promozione e valorizzazione dell'oro giallo per l'anno che verrà. Succede nel fine settimana dal 4 al 6 dicembre tra Siena, Monteriggioni e Castellina in Chianti e l'occasione è data dalla 61° Assemblea nazionale delle Città dell'Olio.

Ad aprire i lavori il simposio in programma per venerdì 4 dicembre alle ore 16 presso l'Auditorium di Chianti Banca a Monteriggioni, dal titolo "Olio Extra Vergine di Oliva elisir di lunga vita. Alimentazione e proprietà salutistiche sui principi della Dieta Mediterranea", moderato dal giornalista televisivo e radiofonico della Rai Federico Quaranta. Un incontro che vedrà la partecipazione - oltre ai saluti del Presidente di Chianti Banca Claudio Corsi e del Rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni - del Prof. Massimo Conio Direttore di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva ASL1 di Imperia e coordinatore del panel medico per il Forum Internazionale della Dieta Mediterranea, di un nutrizionista e un ricercatore dell'Università di Siena. Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, già presente anche tra i saluti istituzionali iniziali.

Sabato 5 dicembre alle 9.30 i rappresentanti delle Città dell'Olio di tutta Italia si spostano a Siena, nella Sala di Palazzo Patrizi per la 61° Assemblea Nazionale, a cui interverranno - dopo i saluti istituzionali del Presidente delle Città dell'Olio Enrico Lupi e del Presidente di Chianti Banca Claudio Corsi - anche il Sindaco di Siena Bruno Valentini, il Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, un rappresentante del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l'On. Luigi Dallai della Commissione Ambiente e Territorio alla Camera dei Deputati. A seguire, la sessione privata dell'Assemblea che si concluderà nel primo pomeriggio, quando a Castellina in Chianti prenderanno il via una serie di iniziative organizzate nell'ambito della manifestazione "Chianti d'Autunno: passione Extravergine". "E' una manifestazione ormai consolidata promossa dagli otto comuni del Chianti - ovvero Castellina, Gaiole, Radda, Castelnuovo Berardenga, Barberino Val d'Elsa, Greve, Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa - afferma Marcello Bonechi, Sindaco di Castellina e Vice Presidente Vicario e Coordinatore Regionale per la Toscana dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio - con l'obiettivo di valorizzare il territorio e le sue produzioni di eccellenza". Un contenitore di eventi enogastronomici e culturali che vanno dalle degustazioni di olio EVO a cura di ONAOO (nel pomeriggio di sabato alle 15.30 e alle 17) per un primo approccio sensoriale e conoscitivo dei pregi e difetti degli oli extra vergine di oliva ai convegni tematici, dalle mostre e gli spettacoli ai mercatini dell'olio del Chianti sul Camminamento di Via delle Volte in cui saranno rappresentate tutte le produzioni olivicole delle provincie di Siena e Firenze, da far degustare e vendere al dettaglio. Il mercatino sarà aperto anche domenica 6 dicembre.

Tra le altre iniziative in programma per sabato 5 dicembre, anche la visita guidata di Castellina e del Museo con merenda finale a base di pane e olio e il coinvolgimento delle scuole elementari del paese nell'ambito del progetto nazionale Bimboil.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/11/2015, 21:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DA DOMANI GIROLIO D'ITALIA SPECIALE EXPO ARRIVA A ROSIGNANO MARITTIMO
LA CARTA DI MILANO E LO CHEF VISSANI I TESTIMONIAL

Conferenze, cooking show, degustazioni, corsi d'assaggio e la presentazione del progetto Eleiva sulle origini dell'olivicoltura in Etruria

A Rosignano Marittimo è arrivato il Girolio d'Italia Speciale Expo. La cerimonia ufficiale sabato 28 mattina alle ore 10 in Piazza Carducci con le autorità e l'intonazione dell'inno nazionale suonato dalla banda cittadina, ma già domani sera il primo evento: oltre all'apertura dei mercatini e il corso introduttivo per assaggiatori di olio EVO riservato agli istituti alberghieri, si terrà infatti la cena con lo chef stellato Gianfranco Vissani, testimonial di tappa, che coordinerà il lavoro degli allievi dell'Istituto Alberghiero e presiederà la presentazione con successiva premiazione dei piccoli chef della Scuola Media G. Fattori.

La penultima tappa del tour dedicato all'extravergine e promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'olio per valorizzare i territori, le produzioni olivicole, i luoghi e i mestieri legati alla terra e all'olio è organizzata in collaborazione con il coordinamento regionale, il Comune di Rosignano Marittimo, la Camera di Commercio di Livorno e con il prezioso contributo di Cia, Confagricoltura, Coldiretti e Consorzio Toscano IGP, di REA Impianti e della Scuola Alberghiera E. Mattei di Rosignano Marittimo.

Dopo l'inaugurazione, a Villa Pertusati è in programma alle 11 il convegno di Città dell'Olio dedicato all'Expo Universale e a temi di grande attualità legati all'alimentazione, che si concluderà con la firma della Carta di Milano che anche dopo la chiusura di Expo continua ad arrivare nei territori per essere condivisa e sottoscritta dalle istituzioni locali e dalla popolazione. Nel pomeriggio alle 17 il talk show "L'olio extra vergine, eternamente nel futuro!" - moderato dalla giornalista di Italia 7 Anna Maria Tossani - a cui parteciperanno esperti e giornalisti di rilievo internazionale, oltre al Dott. Giovanni Goglia dell'ICQRF e Fabrizio Filippi Presidente dell'IGP Toscano. All'incontro, seguirà la presentazione del progetto Eleiva sulle origini dell'olivicoltura in Etruria con il Prof. Andrea Ciacci dell'Università di Siena. A conclusione della giornata, la cena tematica "L'olio che si mangia" con lo chef Paolo Ciolli e gli allievi dell'Istituto Alberghiero di Castiglioncello". Domenica 29 novembre ancora mercatini aperti, un laboratorio del "Pane Toscano" curato da Slow Food, un laboratorio degli odori, sapori ed essenze nell'olio a cura dell'Associazione APOT e uno show cooking alle 17.30 con degustazione "L'olio quello dolce. Alchimie di gusto tra dolce e salato" con gli chef Marco Parillo del ristorante Casale del Mare di Castiglioncello e Roberto De Franco del Ristorante Volver di Rosignano. A presentare l'evento, la blogger Titti Celico del network iFood. Il fine settimana di Girolio a Rosignano si concluderà quindi con il Palio dei Frantoi alle 20.30, ovvero quattro chef e quattro frantoi locali tutti per un menù di una grande cena, durante la quale avverrà la premiazione dei frantoi di Rosignano.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/11/2015, 19:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ROSIGNANO MARITTIMO SALUTA GIROLIO D'ITALIA CON CHEF VISSANI TESTIMONIAL E L'ON. LUCA SANI, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA ALLA CAMERA

La festa prosegue anche domani con conferenze, cooking show, degustazioni, corsi d'assaggio e la presentazione del progetto Eleiva sulle origini dell'olivicoltura in Etruria

Rosignano Marittimo saluta Girolio d'Italia Speciale Expo. La cerimonia di passaggio della tappa con l'alzabandiera e l'intonazione dell'inno nazionale si è tenuta questa mattina in Piazza Carducci alla presenza delle autorità cittadine e del Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi oltre al testimonial Gianfranco Vissani e l'On. Luca Sani, Presidente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati. Cerimonia che ha fatto da anteprima al convegno dedicato all'Expo Universale e a temi di grande attualità legati all'alimentazione che si è tenuto a Villa Pertusati, conclusosi con la firma della Carta di Milano che anche dopo la chiusura di Expo continua ad arrivare nei territori per essere condivisa e sottoscritta dalle istituzioni locali e dalla popolazione. Nel pomeriggio il talk show "L'olio extra vergine, eternamente nel futuro!" con esperti e giornalisti di rilievo internazionale e la presentazione del progetto Eleiva sulle origini dell'olivicoltura in Etruria con il Prof. Andrea Ciacci dell'Università di Siena.

Domani 29 novembre ancora mercatini aperti, un laboratorio del "Pane Toscano" curato da Slow Food, un laboratorio degli odori, sapori ed essenze nell'olio a cura dell'Associazione APOT e uno show cooking alle 17.30 con degustazione "L'olio quello dolce. Alchimie di gusto tra dolce e salato" con gli chef Marco Parillo del ristorante Casale del Mare di Castiglioncello e Roberto De Franco del Ristorante Volver di Rosignano. A presentare l'evento, la blogger Titti Celico del network iFood. Il fine settimana di Girolio a Rosignano si concluderà quindi con il Palio dei Frantoi alle 20.30, ovvero quattro chef e quattro frantoi locali tutti per un menù di una grande cena, durante la quale avverrà la premiazione dei frantoi di Rosignano.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/11/2015, 18:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nello stesso week end anche la 41° Assemblea Nazionale di ANCO a Siena e la manifestazione Chianti d'Autunno a Castellina in Chianti

“OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ELISIR DI LUNGA VITA": SE NE PARLA A MONTERIGGIONI VENERDI 4 DICEMBRE CON L'ASSOCIAZIONE CITTA' DELL'OLIO

Alimentazione e proprietà salutistiche della Dieta Mediterranea i temi centrali del confronto

Alimentazione e proprietà salutistiche dei principi della Dieta Mediterranea: sono i main topic del simposio che venerdì 4 dicembre nell'Auditorium di ChiantiBanca a Monteriggioni darà il via a una due giorni interamente dedicata al confronto che culminerà sabato 5 con la 61° Assemblea Nazionale delle Città dell'Olio a Palazzo Patrizi a Siena.

L'appuntamento con il primo simposio "Olio Extra Vergine di Oliva elisir di lunga vita. Alimentazione e proprietà salutistiche sui principi della Dieta Mediterranea", moderato dal giornalista televisivo e radiofonico della Rai Federico Quaranta è dunque per venerdì 4 dicembre ore 16 presso l'Auditorium di ChiantiBanca a Monteriggioni e l'apertura dei lavori sarà preceduta dai saluti iniziali del Presidente di ChiantiBanca Claudio Corsi e del Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi.

A introdurre la sessione, l'intervento del Rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni, a cui seguiranno nell'ordine la prima relazione curata dal Prof. Pier Luigi Petrillo, Consigliere Politiche Unesco Ministro Politiche Agricole e Forestali e Professore di Diritto Comparato Università Unitelma Sapienza Roma, quindi il Prof. Claudio Rossi Docente di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia e Delegato del Rettore responsabile dell'Area USiena AgriFood, e il Prof. Massimo Conio, Direttore Gastroenterologia Endoscopia Digestiva ASL1 Imperia nonché Coordinatore del Panel Medico al Forum Internazionale Dieta Mediterranea Expo Milano. Prima delle conclusioni, a cura del Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, un ultimo intervento che consisterà in un focus su "La Piramide Alimentare Toscana" con la dietista Carlotta Valenti.

Sabato 5 dicembre poi, a Siena nella Sala di Palazzo Patrizi alle 9.30, le Città dell'Olio italiane si riuniranno per la 41° Assemblea Nazionale, a cui interverranno - dopo i saluti istituzionali del Presidente delle Città dell'Olio Enrico Lupi e del Presidente di ChiantiBanca Claudio Corsi - anche il Sindaco di Siena Bruno Valentini, il Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, un rappresentante del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l'On. Luigi Dallai della Commissione Ambiente e Territorio alla Camera dei Deputati.

Il lungo week end dedicato all'olio e alle sue proprietà in terra senese, si estende anche al sabato 5 dicembre e per tutta la giornata di domenica 6, a Castellina in Chianti, dove è in programma "Chianti d'Autunno: passione Extravergine", la manifestazione promossa dagli otto comuni del Chianti - ovvero Castellina in Chianti (capofila del progetto), Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa - con l'obiettivo di valorizzare il territorio e le sue produzioni di eccellenza. Tra le iniziative da segnalare, degustazioni di olio EVO con il Vice Presidente ONAOO Marcello Scoccia (nel pomeriggio di sabato alle 15.30 e alle 17) per un primo approccio sensoriale, convegni tematici, mostre, spettacoli, una visita guidata di Castellina e del Museo con merenda finale a pane e olio, ma soprattutto mercatini dell'olio del Chianti sul Camminamento delle Mura, in cui troveranno spazio tutte le produzioni olivicole delle provincie di Siena e Firenze.


Allegati:
Siena_panoramica.JPG
Siena_panoramica.JPG [ 122 KiB | Osservato 964 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
01/12/2015, 18:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LE PROPRIETA' NUTRACEUTICHE DELL'OLIO DI OLIVA, TRA VALORE SALUTISTICO E SOSTENIBILITA' ECONOMICA
Se ne parla venerdì 4 dicembre al 1° Symposium a Monteriggioni (SI) con il Prof. Claudio Rossi dell'Università di Siena
Siena, 2 dicembre 2015.- Una coltivazione dell'olivo più sostenibile e più utile alla salute grazie al recupero e alla valorizzazione delle sostanze nutraceutiche. Di cosa si tratta? A spiegarlo è il Prof. Claudio Rossi, Docente di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell'Università di Siena nonché delegato del Rettore e responsabile dell'Area USiena AgriFood, relatore al 1° Symposium su alimentazione e proprietà salutistiche sui principi della Dieta Mediterranea dal titolo "Olio Extra Vergine di Oliva Elisir di Lunga Vita", organizzato per venerdì 4 dicembre all'Auditorium di ChiantiBanca di Monteriggioni dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio e moderato dal conduttore e giornalista Rai, Federico Quaranta.

"La qualità della nostra alimentazione è uno dei fattori fondamentali che contribuisce a garantire il nostro stato di salute - premette il Prof. Rossi - e negli ultimi anni lo studio sugli alimenti è stato approfondito proprio al fine di comprendere la relazione tra cibo e salute. Ciò che si è scoperto è che molti prodotti vegetali sono ricchi di antiossidanti e di sostanze biologicamente attive capaci di interagire con i nostri processi metabolici, prevenendo l’insorgenza e lo sviluppo di patologie anche molto gravi. Da questa osservazione è nata una nuova disciplina scientifica: la Nutraceutica, che si propone di studiare i meccanismi molecolari che caratterizzano la funzionalità biologica delle componenti antiossidanti dei cibi". Studi importanti, che si prefiggono come obiettivo principale quello di rafforzare il valore salutistico ed economico dei prodotti alimentari e dare indicazioni sull’utilizzo dei residui delle produzioni agricole ad oggi considerati scarti e che, invece, spesso contengono molecole con un grande valore protettivo per la salute. "L’olio di oliva - aggiunge Rossi - è uno dei prodotti più importanti e tipici della dieta mediterranea e il suo valore nutrizionale e nutraceutico è ben noto. La qualità di questo prodotto è in massima parte legata non tanto alla sua componente lipidica quanto piuttosto al contenuto di antiossidanti. Queste molecole, grazie alla loro azione, proteggono l’olio di oliva dai fenomeni ossidativi, mantenendo intatte le sue proprietà organolettiche. Con un meccanismo analogo queste sostanze nutraceutiche proteggono le nostre cellule e i nostri tessuti da patologie di tipo degenerativo". Da sottolineare una particolarità molto interessante di queste sostanze nutraceutiche: esse sono presenti non solo nell’olio di oliva, ma anche nella pianta dell’ulivo e in particolare nelle foglie, come anche nei residui della produzione dell’olio e in modo specifico nella sansa. Il loro recupero e valorizzazione è di grande interesse, non solo per rendere disponibili queste molecole bioattive come protettori della salute, ma anche perché attraverso una loro valorizzazione economica è possibile rendere ancor più sostenibile la coltivazione e la produzione dell’olio di oliva. "Una valorizzazione - conclude Rossi - che ci consente di difendere e custodire il nostro territorio nel modo migliore, consentendo di diffondere nel Mondo, la bellezza e l’armonia dei nostri paesaggi toscani".
L'apertura dei lavori sarà preceduta dai saluti iniziali del Presidente di ChiantiBanca Claudio Corsi e del Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi. A introdurre la sessione, l'intervento del Rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni, a cui seguiranno nell'ordine la prima relazione curata dal Prof. Pier Luigi Petrillo, Consigliere Politiche Unesco Ministro Politiche Agricole e Forestali e Professore di Diritto Comparato Università Unitelma Sapienza Roma, quindi il Prof. Claudio Rossi e il Prof. Massimo Conio, Direttore Gastroenterologia Endoscopia Digestiva ASL1 Imperia coordinatore del Panel Medico al Forum Internazionale Dieta Mediterranea Expo Milano. Prima delle conclusioni, a cura del Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, un ultimo intervento che consisterà in un focus su "La Piramide Alimentare Toscana" con la dietista Carlotta Valenti alla presenza dell'Onorevole Luigi Dallai commissione Cultura, Scienza ed Istruzione e dell'Onorevole Oreste Pastorelli commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici.
Sabato 5 dicembre poi, a Siena nella Sala di Palazzo Patrizi alle 9.30, le Città dell'Olio italiane si riuniranno per la 41° Assemblea Nazionale, il lungo week end dedicato all'olio e alle sue proprietà in terra senese, continua per tutta la giornata di domenica 6, a Castellina in Chianti, dove è in programma "Chianti d'Autunno: passione Extravergine".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/12/2015, 16:04
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Domani a Monteriggioni prende il via la tre giorni dedicata all'olio nel senese: sabato a Siena l'Assemblea Nazionale e a Castellina va in scena Chianti d'Autunno

TUTTO PRONTO A MONTERIGGIONI PER IL I° SYMPOSIUM DI CITTA' DELL'OLIO SULLE PROPRIETA' SALUTISTICHE DELLA DIETA MEDITERRANEA

In tale occasione sarà presentata anche la Piramide Alimentare Toscana, nata con lo scopo di promuovere le tipicità regionali

Da domani a domenica l'olio extravergine di oliva grande protagonista da Monteriggioni a Castellina in Chianti, passando per Siena dove sabato 5 dicembre si terrà l'annuale Assemblea dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Grande fermento intanto per l'appuntamento di domani 4 dicembre, il I° Symposium "Olio Extra Vergine di Oliva elisir di lunga vita. Alimentazione e proprietà salutistiche sui principi della Dieta Mediterranea" che si terrà nell'Auditorium di ChiantiBanca a Monteriggioni alle 16.

"Questa prima edizione del Symposium - ha anticipato il Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi - si pone come obiettivo il lancio di un progetto pluriennale in cui Siena si candida ad essere una stabile sede di incontro dove poter rappresentare i risultati di ricerche nazionali e internazionali di rilevanza scientifica nel campo medico e nutrizionale, e allo stesso tempo valorizzare le potenzialità che una attenta e puntuale comunicazione su tali temi si possono avere per aiutare il consumatore a compiere scelte consapevoli verso un prodotto di grande beneficio per la salute. L'auspicio è che possa diventare a tutti gli effetti un punto di riferimento per il mondo medico ma anche per tutta la filiera olivicola italiana attraverso una analisi degli aspetti promozionali e di marketing che ne possono derivare".

Nomi ed esperienze di primo piano saranno al tavolo dei relatori del Symposium, moderato dal giornalista televisivo e radiofonico della Rai Federico Quaranta: dopo i saluti iniziali del Presidente di ChiantiBanca Claudio Corsi e del Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, aprirà i lavori il Rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni, e a seguire - nell'ordine - saranno poi chiamati a prendere la parola il Prof. Pier Luigi Petrillo, Consigliere Politiche Unesco Ministro Politiche Agricole e Forestali e Professore di Diritto Comparato Università Unitelma Sapienza Roma con una relazione sul valore promozionale della Dieta Mediterranea Patrimonio Unesco, quindi il Prof. Claudio Rossi Docente di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia e Delegato del Rettore responsabile dell'Area USiena AgriFood che parla di proprietà Nutraceutiche dell’Olio di Oliva e il Prof. Massimo Conio, Direttore Gastroenterologia Endoscopia Digestiva ASL1 Imperia nonché Coordinatore del Panel Medico al Forum Internazionale Dieta Mediterranea Expo Milano con un approfondimento alcune tematiche legate alle proprietà salutistiche della Dieta Mediterranea.

Prima delle conclusioni, affidate al Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, un focus su "La Piramide Alimentare Toscana", curato dalla dietista Carlotta Valenti, che mette in evidenza alcuni concetti fondamentali dello stile di vita mediterraneo "declinato" con le tipicità regionali toscane: "La Regione Toscana - premette la dietista - è l’unica ad aver varato la PAT (Piramide Alimentare Toscana), con lo scopo di promuovere stili di vita sani e una alimentazione corretta, in linea con le caratteristiche culturali e le tradizioni alimentari regionali. Una Piramide che nasce grazie al lavoro di un qualificato comitato scientifico composto da ricercatori di Università e Istituti toscani che si occupano di alimentazione, ai quali abbiamo chiesto di fornirci indicazioni su come vivere in buona salute nel rispetto delle tradizioni agricole, gastronomiche e culturali locali. Il risultato è stato appunto la creazione di una Piramide alimentare toscana che propone 70 prodotti, di cui 65 appartenenti alla tradizione toscana, a cui si aggiunge un appropriato consumo di acqua, di vino, ed una costante attività fisica".

Sabato 5 dicembre, ancora una giornata dedicata al confronto, in particolare al futuro dell'olio extra vergine di oliva come espressione di cultura ed identità dei territori, con le oltre 320 Città dell'Olio che si riuniscono a Palazzo Patrizi a Siena per la 41° Assemblea Nazionale: dopo i saluti istituzionali del Presidente delle Città dell'Olio Enrico Lupi e del Presidente di ChiantiBanca Claudio Corsi, alla parte pubblica dell'assemblea parteciperanno anche il Sindaco di Siena Bruno Valentini, il Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi, Simone Bezzini, II Commissione Sviluppo Economico e Rurale Regione Toscana, Luigi Dallai, VII Commissione Cultura, Scienza, Istruzione Camera Deputati e Oreste Pastorelli, VIII Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici Camera Deputati.

Intanto, sia sabato 5 che domenica 6, a Castellina in Chianti va in scena la manifestazione "Chianti d'Autunno: passione Extravergine", promossa dagli otto comuni del Chianti - ovvero Castellina in Chianti (capofila del progetto), Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa - con l'obiettivo di valorizzare il territorio e le sue produzioni di eccellenza attraverso una serie di iniziative enogastronomiche e culturali, in particolare le degustazioni di olio EVO con il Capo Panel e Vicepresidente di ONAOO Marcello Scoccia (nel pomeriggio di sabato alle 15.30 e alle 17) per un primo approccio sensoriale, visite guidate di Castellina e del Museo con merenda finale a pane e olio per tutti i partecipanti, mostre, spettacoli e mercatini dell'olio del Chianti sul Camminamento delle Mura in cui saranno rappresentate tutte le produzioni olivicole delle provincie di Siena e Firenze.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/12/2015, 17:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIROLIO D'ITALIA SPECIALE EXPO SI CHIUDE IN TRENTINO
DOMENICA 6 DICEMBRE L'EXTRAVERGINE PROTAGONISTA NEL GARDA TRENTINO PER L'ULTIMA TAPPA DEL 2015

Va in scena in Trentino, tra Arco, Riva del Garda, Tenno e Nago l'ultimo appuntamento del 2015 con Girolio d'Italia Speciale Expo. Domenica 6 e lunedì 7 dicembre due giorni dedicati all'extravergine con iniziative per grandi e piccini a fare da cornice alla cerimonia ufficiale di passaggio di tappa - che si terrà ad Arco alle 10 nel Salone Consiliare del Casinò Municipale - del tour dedicato all'extravergine organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali con l'obiettivo di valorizzare i territori, le produzioni olivicole, i luoghi e i mestieri legati alla terra e all'olio.

I saluti delle autorità locali e del Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, faranno da introduzione all'incontro "Goccia dopo goccia. Opportunità e tecniche di irrigazione dell'olivaia" che si terrà alle 10.30 con gli interventi del Dott. Gino Celletti e del Dott. Pierluigi Lotti. In sala, una esposizione di opere d'arte "Opere al Frantoio", provenienti dalla collezione privata del Frantoio Ivo Bertamini. A seguire, dalle 12.30 sempre ad Arco, assaggi di prodotto gastronomici tipici in abbinamento all'olio EVO del territorio in collaborazione con Accademia dell'Olivo e dell'Olio mentre dopo pranzo alle 17 la festa si estende anche a Tenno, presso la Sede del Consorzio Prodotti Tipici del Tennese, dove è in programma il corso gratuito per assaggiatori condotto dal Capo Panel Internazionale Gino Celletti. Alle 20.30 la giornata si chiude a Nago, al Ristorante Forte Alto con la cena degustazione preparata dallo Chef Marcello Franceschi con abbinamenti di pietanze e olio extravergine di olive (a pagamento su prenotazione).

Lunedì 7 dicembre, giornata dedicata alle famiglie, con la conferenza gioco "Mamma, che olio mi dai?" alle 15.30 presso la Sala ex Biblioteca della Scuole Damiano Chiesa a Riva del Garda, dove si parlerà di utilizzo di olio EVO per una alimentazione sana nell’ambito del Progetto di educazione alimentare “La Carta di Milano dei Bambini”, condotta da Gino Celletti in collaborazione con il Frantoio Agraria Riva del Garda. A seguire, una speciale degustazione per famiglie.

Con la tappa trentina si chiude dunque il lungo viaggio del Girolio d'Italia Speciale Expo, partito a luglio dall'estremo sud con la tappa di Matera e conclusosi appunto nel Garda Trentino dopo aver toccato 11 regioni e altrettante Città dell'Olio. Testimonial d'eccezione di questa edizione, è stata la Carta di Milano, che durante e anche dopo la chiusura di Expo, ha continuato ad arrivare nei territori per essere condivisa e sottoscritta dalle istituzioni locali e dalla popolazione, perché possano continuare a diffondersi nel tempo e nello spazio i principi che l'hanno ispirata ovvero la promozione di uno stile di vita sano e di un'agricoltura sostenibile, la lotta all'obesità e la riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/12/2015, 19:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNA FORMAZIONE AD HOC PER GLI AMMINISTRATORI DELLE CITTA' DELL'OLIO
DALL'ASSEMBLEA NAZIONALE A SIENA, PRENDE IL VIA L'ITER PROGETTUALE DELLA SCUOLA QUADRI

Intanto ieri a Monteriggioni si è tenuto il I° Symposium sulle proprietà salutistiche della Dieta Mediterranea

Una Scuola Quadri con docenti selezionati tra esperti comunicatori, accademici e tecnici per formare gli amministratori delle Città dell'Olio alla valorizzazione e promozione del territorio che rappresentano. Questo il progetto presentato questa mattina a Siena a Palazzo Patrizi durante la 41° Assemblea Nazionale dell'Associazione Città dell'Olio dal suo Presidente Enrico Lupi.

"Gli interlocutori istituzionali con cui quotidianamente ci rapportiamo come Associazione - ha sottolineato Lupi - non sempre hanno alle spalle un background in materia di marketing territoriale. Per questo motivo ci è stato espressamente richiesto di organizzare una Scuola Quadri per poter dare loro la possibilità di approfondire le proprie conoscenze su come si valorizza e si promuove un territorio e le sue eccellenze. Il progetto - per il quale stiamo ancora cercando partner che condividono la nostra filosofia e che possano aiutarci a sostenerne i costi dal momento che i corsi per gli amministratori delle Città dell'Olio saranno gratuiti - partirà nel 2016 e si svolgerà su cinque fine settimana, uno per ciascuna macroarea territoriale individuata nel progetto: nord, centro, sud e le due isole. A tenere le lezioni saranno comunicatori professionisti, personaggi provenienti dal mondo scientifico universitario ma anche del settore merceologico di interesse. Intanto mettiamo in moto la macchina organizzativa per far partire il primo anno di Scuola: il programma è studiato per tre anni, nel primo verranno forniti i fondamenti della materia, da approfondire poi successivamente".

Alla sessione pubblica dell'Assemblea, hanno partecipato oltre ai vertici Nazionali e Regionali dell'Associazione, Fulvio Mancuso Vice Sindaco del Comune di Siena, Emiliano Spanu in rappresentanza della Provincia di Siena, e tre onorevoli della Repubblica, membri di altrettante Commissioni di lavoro alla Camera dei Deputati: si tratta di Luigi Dallai della VII Commissione Cultura Scienza e Istruzione, Oreste Pastorelli della VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici e Luca Sani, Presidente della XIII Commissione Agricoltura.

Intanto ieri all'Auditorium di ChiantiBanca a Monteriggioni si è tenuto il I° Symposium - moderato dal giornalista radiofonico e televisivo Federico Quaranta - su "Olio Extra Vergine di Oliva elisir di lunga vita. Alimentazione e proprietà salutistiche sui principi della Dieta Mediterranea", a cui sono intervenuti tra gli altri, il coordinatore regionale per la Toscana di Città dell'Olio Marcello Bonechi, il giornalista enogastronomico Carlo Cambi, il Prof. Pier Luigi Petrillo Consigliere Politiche Unesco Ministro Politiche Agricole e Forestali e Professore di Diritto Comparato Università Unitelma Sapienza Roma che ha condotto un intervento sul valore promozionale della Dieta Mediterranea Patrimonio Unesco, il Prof. Massimo Conio, Direttore Gastroenterologia Endoscopia Digestiva ASL1 Imperia nonché Coordinatore del Panel Medico al Forum Internazionale Dieta Mediterranea Expo Milano che ha approfondito alcune tematiche legate alle proprietà salutistiche della Dieta Mediterranea e la dietista Carlotta Valenti che ha fatto un focus sulla Piramide Alimentare Toscana. Tra i relatori, anche il Prof. Claudio Rossi Docente di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia e Delegato del Rettore responsabile dell'Area USiena AgriFood che si è concentrato sulle proprietà Nutraceutiche dell’Olio di Oliva sottolineando quanto, di fatto, tutta la pianta dell'olivo stesso sia un concentrato di sostanze nutraceutiche preziosissime per la prevenzione di patologie cardiovascolari. "L'olio extra vergine di oliva a tavola fa bene e lo sappiamo - ha focalizzato Rossi - ma molti forse non sanno che anche la sansa e addirittura le foglie dell'olivo hanno la loro quota di virtù: vengono utilizzate con successo nella produzione di cosmetici e come ingrediente di integratori alimentari. All'estero questi prodotti sono ampiamente commercializzati e dunque producono ricchezza. Se impariamo a trattare sansa e foglie non più come un prodotto di scarto ma lo recuperiamo per riutilizzarlo per altri scopi, allora si possono porre le basi per creare sui territori di riferimento nuove opportunità di sviluppo economico".

Il Symposium si era aperto con i saluti del Presidente di ChiantiBanca Claudio Corsi, il quale ha tenuto a sottolineare l'impegno che una realtà come quella che rappresenta sia "soprattutto nei confronti dei territori, facendo il possibile per interpretare al meglio la responsabilità sociale di cui è portatrice. L'Associazione Nazionale Città dell'Olio, per le attività che svolge e le ambizioni che si prefigge animata dal perseguimento del bene comune attraverso operazioni di valorizzazioni del territorio ma anche delle singole aziende, rappresenta l'interlocutore ideale per il raggiungimento dei suddetti obiettivi. Siamo dell'avviso che tipicità ed eccellenze non siano delocalizzabili e pertanto esse debbano essere valorizzate sui propri territori, affinché possano diventare fattore di sviluppo locale". A chiudere la sessione, il saluto del Vice Sindaco di Siena Flavio Mancuso.

Il fine settimana dedicato all'oro giallo in terra toscana prosegue anche domani a Castellina in Chianti, con la manifestazione "Chianti d'Autunno: passione extravergine" e i mercatini dell'olio del Chianti sul Camminamento delle Mura, iniziative enogastronomiche e culturali, mostre, spettacoli e visite guidate di Castellina e del Museo, con merenda finale a pane e olio.

Didascalia foto in allegato: Col. Giorgio Manca Comando Prov. Carabinieri Siena, On. Dallai, On. Sani, Enrico Lupi, Marcello Bonechi, On. Pastorelli, Emiliano Spanu, Antonio Balenzano


Allegati:
I protagonisti della sessione pubblica dell'Assemblea di ANCO questa mattina a Siena.jpg
I protagonisti della sessione pubblica dell'Assemblea di ANCO questa mattina a Siena.jpg [ 110.35 KiB | Osservato 820 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/12/2015, 16:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO EXTRAVERGINE OLIVA UMBRIA, FIRMATO QUESTA MATTINA A PERUGIA IL PROTOCOLLO D'INTESA PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E DELLA CULTURA DELL'OLIO

L’Umbria fa rete per la promozione e la valorizzazione dei territori e della cultura del suo olio extra vergine di oliva: con tale scopo, a Palazzo Donini a Perugia è stato sottoscritto questa mattina un Protocollo d’Intesa fra Regione Umbria, Coordinamento regionale Città dell’Olio, Associazione nazionale Città dell’Olio, Unioncamere Umbria e Associazione regionale Strada Olio Dop Umbria. Il documento è stato firmato per la Regione Umbria dall’Assessore alla Qualità del territorio e del patrimonio agricolo Fernanda Cecchini, per il Coordinamento regionale delle Città dell’Olio dal coordinatore regionale umbro Irene Falcinelli per l’Associazione nazionale Città dell’Olio dal Presidente Enrico Lupi, per Unioncamere Umbria dal segretario generale Giuliana Piandoro e per l’Associazione regionale Strada Olio Dop Umbria dal Presidente Paolo Morbidoni.

“Firmiamo in un’annata felice per l’olio umbro, anche dal punto di vista della qualità – ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini – con la volontà di condividere informazioni, valutazioni e obiettivi e di coordinare le diverse attività promozionali e di sostegno del settore. Se è una rete che opera per le stesse finalità – ha rilevato – migliora la promozione. È il metodo di lavoro che ci siamo dati e che è tanto più importante, nell’affrontare le complesse dinamiche dei mercati, in questa fase che coincide con l’avvio della nuova programmazione comunitaria e con la predisposizione di un Piano speciale per il settore olivicolo e oleario, che farà leva sulla qualità della produzione umbra e sul valore ambientale e paesaggistico rappresentato dagli uliveti”.

“La Città dell’Olio in sé – ha sottolineato il Presidente dell'Associazione Nazionale, Enrico Lupi, ringraziando la Regione e gli altri firmatari di aver accolto la proposta di siglare un protocollo d’intesa - rappresenta il territorio di origine degli oli extravergine di oliva, ma anche della civiltà e la cultura dell’olivo. In considerazione del ruolo svolto ad oggi dalla Regione Umbria e dal Sistema Camerale regionale, l’Associazione Nazionale che raccoglie oltre 320 Città dell’Olio di tutta Italia, ha proposto ai suddetti soggetti e alla Strada dell’Olio di avviare una collaborazione per la promozione e tutela dell’ambiente ed il paesaggio olivicolo e altresì contribuire a diffondere la storia dell’olivicoltura e garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine. Il Protocollo d’intesa che firmiamo oggi con il Coordinamento regionale dell’associazione – ha concluso Lupi - va proprio in questa direzione, oltre ad essere il primo step di una più articolata progettualità sul tema del turismo dell’olio che coinvolge l’intera filiera”.

“Si mettono a sistema le competenze di ciascuno e questo è sicuramente positivo per il settore dell’olio” - ha detto il Segretario Generale di Unioncamere Umbria Giuliana Piandoro, che ha ricordato l’importante attività svolta da anni per la promozione e la valorizzazione dell’olio, con l’istituzione del premio nazionale “Ercole Olivario” e del concorso “Oro verde dell’Umbria” - che premia le produzioni di eccellenza di una regione per la quale l’olivo è elemento identitario del paesaggio, con una forte attrattività per il turismo”.

“La Strada dell’Olio – ha affermato il Presidente Paolo Morbidoni – condivide appieno la filosofia alla base di questo protocollo d’intesa che rappresenta un forte valore aggiunto e ha tra l’altro il merito di dare stabilità a un percorso di collaborazione avviato negli anni scorsi e che ha portato, fra le altre iniziative, alla realizzazione di ‘Frantoi aperti’ con una visione unitaria. Così come c’è una sola Dop Umbria, non c’è altra strada da percorrere – ha sottolineato – che promuovere in primo luogo il brand Umbria nel suo insieme”.

“È il percorso da seguire per guardare al futuro, mettendo insieme tutte le energie e le risorse disponibili” - ha detto Irene Falcinelli coordinatrice regionale per l’Umbria di Città dell’Olio, sottolineando come quello umbro sia il secondo protocollo firmato a livello nazionale per la promozione e valorizzazione dei territori e della cultura dell’olio - “Come ha ribadito il presidente Lupi durante l’Assemblea nazionale del 5 dicembre scorso - ha commentato - i Coordinamenti regionali svolgono per l’associazione un ruolo politico di primaria importanza, essendo di fatto gli interlocutori a più stretto contatto con le realtà locali. Ciò significa essere in prima linea nella programmazione pluriennale del territorio a partire dai Programmi di sviluppo rurale fino alla predisposizione di una serie di attività condivise con la Regione. In tale contesto, diventa ancora più importante individuare strumenti idonei al raggiungimento degli obiettivi di valorizzazione e promozione delle realtà olivicole locali perseguiti dall’Associazione, in particolare per l’Umbria, tra le realtà più importanti nel comparto olivicolo e con una tradizione antichissima.L’attivazione di Protocolli d’intesa e di un coordinamento con Unioncamere e Regione – ha detto ancora - diventa pertanto essenziale per mutuare anche a livello locale ciò che viene già svolto a livello nazionale, rappresentando di fatto una opportunità imperdibile per cercare di indirizzare le linee strategiche delle politiche regionali verso un settore con risorse dedicate sempre più esigue".

Con il Protocollo d’Intesa la Regione Umbria, il Coordinamento regionale delle Città dell’Olio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio, Unioncamere Umbria e l’Associazione regionale Strada Olio Dop Umbria si propongono di fornire un “significativo contributo alla valorizzazione della varietà degli oli extra vergine di oliva regionali, in particolare quelli espressi dalla Dop Umbria che meglio rappresentano il territorio di origine ed il processo produttivo nonché del mondo imprenditoriale che fa riferimento a tutta la filiera olivicola”.

Tra le attività previste, c’è la definizione di un “Piano strategico condiviso di valorizzazione del patrimonio olivicolo regionale in linea con i principi espressi dall’Osservatorio nazionale del paesaggio rurale storico per l’inserimento nel Registro nazionale del paesaggio rurale storico attraverso un censimento regionale delle aree interessate e con interventi mirati di programmazione nelle misure previste dal Programma di sviluppo rurale regionale 2014-2020”.

Anche attraverso convegni e momenti di approfondimento, verrà diffusa la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva e dei suoi territori di origine a sostegno della filiera olivicola e dei consumatori. I firmatari convengono, inoltre, di “collaborare in progetti di finanziamento europeo, per attività di partenariato potendo contare sulla rete dei rapporti dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio con ReCOMed Rete Città dell’Olio del Mediterraneo che riunisce 14 Paesi del bacino del Mediterraneo”. Verranno definite iniziative comuni per la valorizzazione dell’olio extra vergine regionale “anche in relazione alla condivisione di esperienze già in atto in ciascuno delle parti che possano diventare sinergiche per progettualità comuni”. Saranno programmate “specifiche azioni e progettualità di formazione da realizzare nei ristoranti e nelle imprese, anche a beneficio dei consumatori”. Verrà progettata la partecipazione a fiere di settore nazionali e internazionali “in un’ottica di promozione integrata e specifica per il settore olivicolo regionale e nazionale”. Si condivide l’importanza di partecipare a progetti specifici volti alla ristorazione di qualità italiana per la valorizzazione delle specificità regionali, in primis l’extra vergine, e di promuovere una progettualità specifica volta alla maggior tutela e conoscenza della qualità dell’olio extra vergine di oliva sviluppando in particolare il tema del “Turismo dell’Olio” che coinvolge tutta la filiera olivicola.

Con il protocollo d’intesa viene istituito, presso la Regione Umbria, un Tavolo di regia regionale, composto da due membri per la Regione, due per la Città dell’Olio rappresentativi delle diverse provenienze del territorio regionale, due membri per Unioncamere e due della Strada dell’Olio con lo scopo di “definire congiuntamente le azioni da sviluppare e verificare lo stato di attuazione di tutte le attività concordate, con periodicità almeno trimestrale”.


Allegati:
La firma del Protocollo stamattina a Perugia. Da sinistra Morbidoni, Lupi, Cecchini, Piandoro, Falcinelli.png
La firma del Protocollo stamattina a Perugia. Da sinistra Morbidoni, Lupi, Cecchini, Piandoro, Falcinelli.png [ 481.04 KiB | Osservato 790 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/12/2015, 15:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy