Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:19




Rispondi all’argomento  [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo
Associazione Nazionale Città dell'Olio 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
L'incontro è stato preceduto dalla presentazione della nuova Giunta di ANCO

GLI OBIETTIVI DELLA NUOVA GIUNTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DELL'OLIO NELLA PROMOZIONE DELLA CULTURA OLIVICOLA TRA IDENTITA' TERRITORIALE E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE PRESENTATI A ROMA

Riconoscimento delle Città d'Identità, Girolio 2016 e inserimento nel Registro dei Paesaggi Rurali Storici i main topic illustrati questa mattina nella Sala Cavour del Mipaaf

Si è svolta questa mattina a Roma presso la Sala Cavour del Mipaaf, la presentazione della nuova Giunta dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, cogliendo l'occasione per presentare altresì le prossime sfide associative nella promozione della cultura olivicola tra identità territoriale e sostenibilità ambientale. All'incontro, a cui erano presenti rappresentanti delle Città dell'Olio, il Sen. Franco Panizza Segretario IX Commissione Permanente Agricoltura e Produzione Agroalimentare, l'On. Luigi Dallai e l'On. Colomba Mongiello rispettivamente membri della Commissione Cultura Scienza ed Istruzione e della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati e il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Andrea Olivero, si è parlato in particolare di tre main topic: il riconoscimento legislativo delle Città di Identità - che hanno un ruolo fondamentale nella programmazione promozionale dei territori - l'impegno a valorizzare e diffondere i principi della Dieta Mediterranea con l'edizione 2016 del Girolio d'Italia e la candidatura di 12 regioni italiane per l'iscrizione dei propri territori al Registro Nazionale dei Paesaggi Olivicoli Storico Rurali.



Il Vice Ministro Andrea Olivero, intervenuto all'incontro ha espresso il proprio plauso “alle iniziative dell’Associazione “Città dell’Olio” che, in modo lungimirante, opera da oltre venti anni per connettere il prodotto ed il territorio e crearne un’unica identità; bellezza e riconoscibilità del paesaggio sono misure fondamentali per la promozione dell’agricoltura italiana. Lo stesso riconoscimento della Dieta Mediterranea va in questa direzione e ci consente di raggiungere risultati importanti per tutta la filiera, dalla tracciabilità del prodotto all’informazione e tutela del consumatore. Questo è il punto di forza di una promozione efficace e strategica che, con il sostegno di provvedimenti legislativi mirati, è in grado di raggiungere obiettivi ambiziosi nell’ottica di una crescita della coltura e della cultura olivicola. Occorre prendere atto delle istanze che emergono dal territorio e da questa assemblea, continuando ad operare insieme, in ambito istituzionale, ma anche educativo e sociale, per il rafforzamento di un settore strategico come quello olivicolo”.

Il Presidente Enrico Lupi, presentando nel dettaglio il programma della nuova Giunta, ha sottolineato come "oltre a proseguire l'impegno su un tema già caro all'Associazione come il riconoscimento giuridico delle Città dell’Olio, si stia lavorando sul riconoscimento legislativo delle Città di Identità che hanno un ruolo fondamentale nella programmazione promozionale dei territori, ma anche sulle candidature per il riconoscimento del patrimonio olivicolo di dodici regioni italiane - Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria - tra i Paesaggi Rurali Storici accreditati dal Mipaaf. Un altro tema di cui l'Associazione continuerà ad occuparsi è la promozione dei principi della Dieta Mediterranea di cui l'olio extravergine di oliva è un alimento basilare di cultura, salute ma soprattutto grande occasione di marketing per i prodotti di eccellenza dei nostri territori. Per questo abbiamo scelto di dedicargli l'edizione 2016 del Girolio d'Italia, il tour dedicato all'extravergine che attraversa le regioni olivetate italiane per promuovere e valorizzare non soltanto la produzione di olio ma altresì i territori di riferimento mettendone in evidenza potenzialità e prodotti tipici".



Tra i motivi che hanno guidato l'Associazione Nazionale Città dell'Olio verso quest'ultima decisione, il fatto che oltre a compartecipare al Forum Internazionale Dieta Mediterranea di Imperia e al progetto strategico 2012-2015 ENPI CBC denominato MedDiet, la stessa ANCO sia stata inserita dal Mipaaf tra gli Enti fondatori delle Comunità della Dieta Mediterranea Mipaaf ovvero il Comitato gestore di tutte le iniziative pubbliche con cappello istituzionale del Mipaaf e dell'Unesco.



Sul riconoscimento giuridico delle Città dell'Olio in particolare ma anche su tutti gli altri temi toccati durante la presentazione, ha voluto esprimere il proprio sostegno e l'impegno a farsi portavoce delle istanze di ANCO in sede parlamentare, l'On. Colomba Mongiello, membro della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, la quale ha dichiarato di essere a completa disposizione per "lavorare in prima persona al fine di riuscire a dare un riconoscimento a questo strumento giuridico ma soprattutto al lavoro che molte città svolgono per la tutela del prodotto, del paesaggio, della sostenibilità, della cultura e della quotidianità. Finora abbiamo investito molto sulla filiera olivicola ma possiamo fare ancora molto per questo settore rappresentativo di una cultura che fa parte della nostra storia da quasi 3000 anni".



L'incontro di questa mattina è stato preceduto dalla presentazione della nuova Giunta di ANCO, composta da otto membri più il Presidente Lupi: per la Toscana Marcello Bonechi Sindaco di Castellina in Chianti (SI), per la Puglia Domenico Incantalupo Assessore all'Agricoltura al Comune di Bitonto (BA), per la Basilicata Michele Sonnessa Sindaco di Rapolla (PZ), per il Molise Antonio Sorbo Sindaco di Venafro (IS), per l'Umbria Stefania Moccoli Assessore con delega al Turismo, Ambiente, Territorio e Agricoltura al Comune di Trevi (PG), per l'Abruzzo Stefano Di Giulio Consigliere Comunale di Tocco da Casauria (PE), per la Calabria Mario Albino Gagliardi Sindaco di Saracena (CS) e per la Sardegna Valentino Carta Assessore all'Agricoltura e Ambiente al Comune di Oliena (NU). Di questi, cinque sono stati nominati vicepresidenti: Marcello Bonechi, Domenico Incantalupo, Michele Sonnessa, Antonio Sorbo e Valentino Carta. In tale contesto Enrico Lupi ha sottolineato come tutti gli organi elettivi dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio siano e debbano essere collegati tra loro: "non esistono elementi distanti o di distacco tra gli uni e gli altri. Assemblea, Consiglio e Giunta devono essere considerati un unicuum. La forza della nostra Associazione si misura infatti nel complesso dei suoi organi: ognuno è chiamato a svolgere in essa il proprio ruolo, mettendo a disposizione ciascuno le sue professionalità nei modi e nella misura in cui gli compete".

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


25/02/2016, 12:33
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Dal 5 al 8 marzo, la più importante fiera specializzata interamente dedicata all'olio extravergine d'oliva organizzata da Aries

Le Capitali dell’Olio in un click. Le Città dell’Olio lanciano a Trieste un contest fotografico in cui sono gli olivicoltori a raccontarsi

Tante le iniziative in programma dai cooking show con le ricette tradizionali della cucina tipica di Bitonto (BA) e Oliveto Citra (SA) al pacchetto turistico per scoprire la città con gusto, passando per mostre, presentazioni di libri e talk show. E per i bambini della scuola Giocomondo è prevista una degustazione di oli presso l’Oil Bar.


Le Capitali dell’olio in un click. Con #OlioCapitale10, il contest fotografico lanciato dall’Associazione Città dell’Olio per festeggiare la decima edizione di Olio Capitale, gli olivicoltori di tuta Italia si raccontano attraverso le immagini dei luoghi e dei momenti più belli ed emozionanti del loro mestiere e della loro vita. Una quotidianità fatta di paesaggi popolati da oliveti che si estendono a perdita d’occhio e di piccoli gesti compiuti durante la raccolta e la frangitura delle olive, che ritroveremo nelle fotografie scattate dagli stessi protagonisti. Ritratti che ci restituiscono la bellezza mozzafiato del paesaggio olivicolo italiano ma soprattutto la semplicità e generosità della gente che lavora la terra. Possono partecipare al contest solo i produttori delle Città dell’Olio presenti in Fiera. Le foto dovranno essere postate o inviate tramite messaggio privato sulla pagina Facebook di Città dell’Olio (https://www.facebook.com/citta.dellolio/) entro e non oltre il 5 marzo, specificando il nome dell’azienda, il nome della Città dell’Olio e della Regione in cui le foto sono state scattate e aggiungendo una breve descrizione delle foto con l’hashtag #oliocapitale10. Le foto che avranno ricevuto più “like/mi piace” saranno proiettate all’interno della Fiera Olio Capitale. #OlioCapitale10 è una delle tante iniziative delle Città dell’Olio ad Olio Capitale, la fiera specializzata organizzata da Aries in collaborazione con Camera di Commercio di Trieste, PromoTurismoFVG, Unicredit e Commanderie des Cordons Bleus de France-Delegazione italiana.

Le altre iniziative. La Scuola di cucina di Olio Capitale, anche quest’anno darà spazio alle ricette tradizionali e tipiche delle Città dell’Olio di Bitonto (BA) e Oliveto Citra (SA) che per l’occasione saranno rivisitate dagli chef protagonisti dei cooking show. Per gli appassionati del cibo buono, sano e km zero, è un’occasione per degustare e conoscere le cultivar delle Città dell’Olio abbinate ai piatti della tradizione culinaria regionale. La città di Bitonto farà da apripista con lo chef Emanuele Natalizio patron del ristorante “Il Patriarca” che domenica 6 marzo alle 13.30 presenterà una interessante rivisitazione della pasta con le cime di rape. Lunedì 7 marzo, invece, dalle 17.30 alle 18.30 Oliveto Citra sarà protagonista con il cooking show dello chef Marc Pavel che preparerà la pasta e fagioli con il fagiolo “occhio nero”. Le proposte culinarie dedicate all’extravergine non finiscono qui. Per tutta la durata della manifestazione sono previste degustazioni negli stand delle Città dell’Olio delle 8 regioni coinvolte: Puglia, Liguria, Basilicata, Sicilia, Campania e Calabria, a cui si aggiungono Abruzzo e Sardegna. Inoltre poichè la cultura dell’olio passa soprattutto attraverso le nuove generazioni, è prevista anche una degustazione di oli presso l’Oil Bar della Fiera dedicata esclusivamente ai bambini della scuola Giocomondo. Non solo olio e food ma anche cultura del cibo con la mostra “Olio d'Artista” allestita con contenitori di olio rivisitati da artisti internazionali e l’esibizione live del gruppo di musica popolare Folkemigra, due eventi voluti dalla città di Bitonto; la presentazione per Castellana Grotta del libro “Ulivo e Olio” a cura di Pasquale Montemurro e il talk show sulle proprietà organolettiche dell’olio extravergine da “coratina” ed i suoi effetti benefici sulla salute umana a cura della Città di Andria e Corato”. Previsto anche un eductour dedicato ai food blogger selezionati dall’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) che racconteranno la Fiera dal loro originale punto di vista. L’ultima novità dell’edizione 2016 è un pacchetto turistico disponibile sul sito www.cittadelllolio.it nell’area Turismo dell’olio, per scoprire la Trieste dell’extravergine.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


02/03/2016, 19:44
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Sabato 5 marzo alle 12.00 presso la Stazione Marittima di Trieste

Ad Olio Capitale arriva l’OIL BOAT

Un aperitivo in barca a base di extravergine delle Città dell’Olio per aiutare i bambini meno fortunati


Si chiama OIL BOAT ed è l’attesissima novità della X edizione di Olio Capitale Trieste. Una barca a vela, messa a disposizione dalla Società Triestina della Vela ASD che nella giornata di apertura del Salone degli Oli extra vergini tipici e di qualità, la grande fiera organizzato da Aries in collaborazione con Camera di Commercio di Trieste, PromoTurismoFVG, Unicredit e Commanderie des Cordons Bleus de France-Delegazione italiana, sarà ormeggiata di fronte all’ingresso della Stazione Marittima e ospiterà un gustoso aperitivo sull’acqua in programma dalle 12.00 alle 14.00, con bruschette all’olio realizzate con il pane di Matera e l’extra vergine dei produttori delle Città dell’Oio. Un’iniziativa importante soprattutto perché avrà una finalità benefica. Olio Capitale, infatti, aderisce con entusiasmo al progetto “Sailing for Children” nato dalla collaborazione tra Società Triestina della Vela ASD e Lloyd's Register, coinvolgendo i propri espositori nella donazione di una bottiglia di extra vergine. La Società Triestina della Vela ASD utilizzerà le bottiglie donate come premi per la lotteria legata ad una manifestazione velica e il ricavato sarà devoluto alle associazioni Calicanto, Azzurra e Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, molto attive nella promozione di attività sportive rivolte a bambini meno fortunati e diversamente abili. “Sailing for Children è un progetto che portiamo avanti con orgoglio e soddisfazione dal 2010 - spiega Fabio Zlatich past president della Società Triestina della Vela ASD - ogni anno in media abbiamo raccolto tra i 5 e i 9 mila euro, ma soprattutto abbiamo permesso ai ragazzi diversamente abili di vivere la loro “giornata particolare”, entrando a far pare dell’equipaggio delle imbarcazioni a vela che partecipano alla manifestazione. Potete immaginare la loro emozione nel fare un’esperienza così forte e la nostra commozione nel vederli realizzare il loro sogno”. “L’Associazione Nazionale Città dell’Olio si è fatta promotrice di questa importante iniziativa benefica - ha dichiarato il presidente Enrico Lupi - perché crediamo che il mondo dell’olio e il mondo dello sport possono farsi portatori degli stessi valori, primo fra tutti il rispetto delle diversità. I produttori di olio sanno bene che la biodiversità del nostro territorio, la varietà delle nostre cultivar, rappresentano per l’olivicoltura un bene prezioso: la nostra ricchezza e la nostra identità. Per tutti noi la diversità è una risorsa su cui puntare. Inoltre, crediamo molto nell’educazione delle nuove generazioni, per questo ci impegniamo a diffondere la cultura dell’olio con progetti educativi nelle scuole, concorrendo così alla crescita di una nuova consapevolezza nei bambini che sono i consumatori di domani”. In caso di maltempo la degustazione in barca con l’Oil Boat sarà annullata.



Nelle foto: un momento della manifestazione velica dell’edizione 2014 e la premiazione dell’equipaggio vincitore 2014 con il sindaco di Trieste Roberto Cosolini e la famiglia Cofone che ha istituto un premio in ricordo del figlio Andrea, una delle anime di Calicanto.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


04/03/2016, 1:04
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Al margine del convegno di apertura di Olio Capitale a Trieste

Le Città dell’Olio ad un passo dal riconoscimento giuridico delle Città di Identità

La dichiarazione di impegno dell’on. Colomba Mongiello sostenuta dal vice ministro Andrea Olivero


Le Città dell’Olio potrebbero essere ad un passo dal riconoscimento giuridico delle Città di Identità. E’ quanto emerso, oggi, al margine del convegno di apertura della X edizione di Olio Capitale Trieste dalla dichiarazione pubblica di impegno fatta dall’on. Colomba Mongiello prima firmataria della proposta di legge e sostenuta dalle parole del vice ministro Andrea Olivero che ha sposato in pieno l’iniziativa.

“Voglio ringraziare l’on. Colomba Mongiello e il vice ministro Andrea Olivero che sono sempre stati al nostro fianco perchè se la legge andasse in porto, si tratterebbe di un traguardo storico per noi, che premia il lavoro che abbiamo fatto in tutti questi anni nella promozione del prodotto e del territorio - ha dichiarato Enrico Lupi presidente delle Città dell’Olio - Ad oggi le Città di identità non hanno alcuna regolamentazion. Noi crediamo che un riconoscimento come questo possa tradursi in un sistema di regole condivise che non deve tradursi in una richiesta di risorse ma in una serie di opportunità concrete. Per esempio riteniamo possa essere propedeutico alla realizzazione di sinergie che nel nostro caso daranno un respiro più ampio alle attività che abbiamo portato avanti finora”. "Non dobbiamo mai dimenticare che l'olio rappresenta la colonna portante della Dieta Mediterranea - ha detto Lupi nel suo intervento - ma per conquistare nuovi mercati produrre di più non basta. Bisogna dare valore alle nostre radici e alle tante identità territoriali di cui le nostre cultivar e i nostri extra vergine sono l’espressione. Per questo la proposta di legge Lodolini non ci convince: i Comuni anche i più piccoli sono e devono restare un valore aggiunto. Non si recuperano risorse annullando le identità seppure in una logica giusta di economia di scala. Dobbiamo puntare, invece, a creare nuove alleanze prima di tutto quella con i consumatori partendo dall'educazione alimentare dei bambini. Leggi e risorse sono fondamentali ma abbiamo anche bisogno di più cultura dell'olio”.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


07/03/2016, 12:02
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Le Città dell’Olio di Puglia e Sicilia trionfano al Concorso di OlIo Capitale

Gli espositori donano 50 bottiglie di extravergine al progetto Sailing for Children per aiutare i bambini meno fortunati

Le Città dell’Olio di Puglia e Sicilia trionfano al prestigioso Concorso Olio Capitale 2016 con due aziende produttrici di extravergine: l’Azienda Agricola Le Tre Colonne di Giovinazzo in provincia di Bari e l’Oleificio Romano Vincenzo di Bronte in provincia di Catania che si aggiudicano rispettivamente il 1° posto nella categoria Fruttato Intenso e la menzione d’onore da parte della Giuria Assaggiatori. L’azienda Le Tre Colonne di Giovinazzo risulta la più blasonata della competizione perchè ha ottenuto anche altre 2 menzioni d’onore dalla Giuria Ristoratori e dalla Giuria Ex Albis Ulivis. Nella categoria Categoria Fruttato Leggero la vittoria è andata all’azienda spagnola Knolive Oils S.L. per “Knolive Epicure”. Mentre nella categoria Fruttato Medio a trionfare è stata la pugliese Società Agrtcola Torre Riviera S.r.L con “Monocultivar Uovo di Piccione”.

“Olio Capitale è un’iniziativa importante per la promozione del prodotto del produttore, ma soprattutto per la divulgazione di una corretta informazione sull’olio d’oliva attraverso i corsi organizzati durante l’evento che hanno avuto grande partecipazione - ha dichiarato Carlotta Pasetto, assaggiatrice Onao e coordinatrice del Concorso Olio Capitale - è una delle poche manifestazioni dedicate esclusivamente all’olio d’oliva e tutte le figure che lavorano nel settore oleario devono essere unite per supportare questo tipo di evento perché solo così si riuscirà a valorizzare il prodotto”.

Ma a Trieste le Città dell’Olio possono vantare un altro grande successo. Sono state, infatti, promotrici di un’iniziativa benefica che ha coinvolto tutti gli espositori della Fiera. I produttori presenti alla Stazione Marittima hanno aderito con entusiasmo al progetto “Sailing for Children” nato dalla collaborazione tra Società Triestina della Vela ASD e Lloyd's Register, donando una bottiglia di extravergine. Sono state raccolte e donate 50 bottiglie che la Società Triestina della Vela ASD utilizzerà come premi per la lotteria legata ad una manifestazione velica prevista in giugno, il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni Calicanto, Azzurra e Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, molto attive nella promozione di attività sportive rivolte a bambini meno fortunati e diversamente abili.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


11/03/2016, 19:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENRICO LUPI INSIGNITO DEL PREMIO DIETA MEDITERRANEA DURANTE L'XI MEDITERRANEAN DIET CONFERENCE TENUTOSI A BARCELLONA

Enrico Lupi con il Presidente di Fira Barcelona Jose Luis Bonet, il Ministro dell'Agricoltura Meritxell Serret e Domingo Valiente Direttore esecutivo della Fondazione Dieta Mediterranea.

Il Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio e Presidente del Forum Internazionale Dieta Mediterranea Enrico Lupi ha ricevuto direttamente dalle mani del Presidente di Fira Barcelona Jose Luis Bonet il Premio Dieta Mediterranea come riconoscimento per l'impegno profuso - proprio attraverso il Forum - nella divulgazione dei valori che stanno alla base di questo stile di vita oltre che alimentare, nell'incremento della consapevolezza di come il combinare alimenti in un certo modo possa condurre a una vita sana e altresì nel riconoscimento di un vero e proprio valore economico alla Dieta Mediterranea che può tradursi in maggiori opportunità occupazionali, produttive e turistiche.

Al Mediterranean Diet Conference di Barcellona, Enrico Lupi è intervenuto portando l'attenzione sul ruolo di Re.C.O.Med. ovvero la Rete delle Città dell'Olio del Mediterraneo che egli stesso presiede e di come i paesi che ne fanno parte siano di fatto uniti per fare lobby nel mondo al fine di esportare le eccellenze dell'agroalimentare che fanno parte della Dieta Mediterranea ma soprattutto i principi di questo stile di vita sano ed equilibrato, riconosciuto altresì nel 2010 Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco.

La premiazione è avvenuta durante l'undicesima Mediterranean Diet Conference che si è tenuta nella capitale catalana lo scorso 27 e 28 aprile nell'ambito del Salone Internazionale Alimentaria 2016.


Allegati:
Enrico Lupi con il Presidente di Fira Barcelona Jose Luis Bonet, il Ministro dell'Agricoltura Meritxell Serret e Domingo Valiente Direttore esecutivo della Fondazione Dieta Mediterranea.jpg
Enrico Lupi con il Presidente di Fira Barcelona Jose Luis Bonet, il Ministro dell'Agricoltura Meritxell Serret e Domingo Valiente Direttore esecutivo della Fondazione Dieta Mediterranea.jpg [ 78.77 KiB | Osservato 1176 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
10/05/2016, 12:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Due menzioni d’onore alla classe 4°A dell’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina di Pisticci (MT) e alla classe 5 dell’Istituto Comprensivo Falerone scuola primaria di Piane di Falerone (FM)
Puglia, Sicilia e Toscana sul podio della 14° edizione di BIMBOIL dedicata ai mestieri dell’olio
Primo classificato alla classe 5 C dell’Istituto Comprensivo Perotti-Ruffo di Cassano delle Murge (BA). Secondo classificato la classe 1° dell’Istituto Comprensivo S.A.Guastella–Plesso Roccazzo di Chiaramonte Gulfi (RG). Terzo posto sul podio per la classe 5°A dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci – plesso scuola primaria – di Abbadia San Salvatore – Castiglion d’Orcia (SI)

Il Premio Nazionale Bimboil 2015-2016, il programma di educazione alimentare promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole primarie, che quest'anno ha coinvolto 74 scuole distribuite in 60 comuni, per un totale di 379 classi partecipanti, 6596 bambini, ha i suoi vincitori.
E’ nuovamente la Puglia a conquistare il gradino più alto del podio grazie alla classe 5 C dell’Istituto Comprensivo Perotti-Ruffo di Cassano delle Murge (BA) che si aggiudica la medaglia d'oro per l’originalità e l’innovazione della tecnica utilizzata, per la completezza e aderenza al tema dell’elaborato. Il secondo posto va alla Sicilia e precisamente alla classe 1° dell’Istituto Comprensivo S.A.Guastella–Plesso Roccazzo di Chiaramonte Gulfi (RG), una medaglia d’argento guadagnata grazie al grande impegno profuso dai bambini che nonostante fossero così piccoli hanno realizzato un elaborato completo e approfondito che si è distinto per l’ottimo equilibrio tra tratto grafico e colori. Terzo classificata la Toscana con la classe 5°A dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci – plesso scuola primaria – di Abbadia San Salvatore – Castiglion d’Orcia (SI) con un lavoro che la giuria ha giudicato corale e armonico curato nella realizzazione e nella capacità di utilizzo della tecnica, con approfondimento degli argomenti che richiamano la storia e la mitologia. Sono state assegnate anche due menzioni di merito alla classe 4°A dell’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina di Pisticci (MT) e alla classe 5 dell’Istituto Comprensivo Falerone scuola primaria di Piane di Falerone (FM) per la tecnica utilizzata nei due elaborati, la completezza dei lavori che denota impegno e partecipazione collettiva dei bambini.
"Scegliendo i mestieri dell’olio come tema di questa 14esima edizione di BIMBOIL abbiamo voluto promuovere la cultura dell’olio a scuola mettendo al centro l’uomo e il suo profondo legame con la terra - ha commentato il Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi - Questo perché siamo convinti che l’eccellenza dell’extravergine delle Città dell’Olio passa soprattutto dalle mani dei nostri olivicoltori e dalla loro passione e dedizione che è quanto mai necessaria poter trasmettere ai nostri bambini, futuri custodi dei nostri territori”.
E i bambini li hanno ritratti così: sorridenti, forse un po’ affaticati, soprattutto operosi. Insieme a frantoiani e degustatori, raccontati nella loro quotidianità attraverso la realizzazione di FRANCOBOIL, una serie di valori bollati (in forma di bozzetti per francobolli,) celebrativi della cultura e dei mestieri coniugati tra passato e presente e in dialogo con il territorio. La scelta dei materiali e delle tecniche è stata libera.


Allegati:
BIMBOIL Giuria con i premi.jpg
BIMBOIL Giuria con i premi.jpg [ 105.04 KiB | Osservato 1123 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/05/2016, 18:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un grande evento che si svolgerà a Flumeri (29 ottobre), Ariano Irpino (30 ottobre - 1 novembre), Venticano (30 ottobre) e Lapio (5 e 6 novembre)
GirOlio d’Italia fa tappa in Irpinia il cuore della produzione olivicola campana
La Dieta mediterranea e la ristorazione sono tema della VI edizione del tour dell'extravergine promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali
L’iniziativa sarà presentata, mercoledì 26 ottobre, alle ore 10,30, al Maschio Angioino di Napoli, presso la Sala Conferenze della Fondazione Valenzi.

GirOlio d’Italia fa tappa in Campania e precisamente in Irpinia il cuore della produzione olivicola campana. Saranno infatti le Città dell’Olio di Flumeri, Comune Capofila dell’iniziativa, Ariano Irpino, Lapio e Venticano ad ospitare dal 29 ottobre al 6 novembre il tour dell'extravergine promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali per valorizzare i territori, le produzioni olivicole, i luoghi e i mestieri legati all'olio. L’evento è co-finanziato dalla Regione Campania – Assessorato alla Sviluppo e Promozione del Turismo, nell’ambito del POC Campania 2014-2020. L’iniziativa sarà presentata, mercoledì 26 ottobre, alle ore 10,30, al Maschio Angioino di Napoli, presso la Sala Conferenze della Fondazione Valenzi. Ai saluti di Lucia Valenzi, Presidente Fondazione Valenzi, seguiranno gli interventi di: Nicolino Del Sordo, Coordinatore Regionale Città dell'Olio – Campania e di Angelo Antonio Lanza, Sindaco di Flumeri, oltreché degli altri sindaci dei comuni coinvolti. E’ stato invitato a intervenire all’evento di presentrazione: Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo - Regione Campania. Quest’anno la VI edizione di Girolio è dedicata alla Dieta mediterranea e alla ristorazione, un connubio vincente che proietta l’Italia alla conquista di nuovi mercati. E l’Irpina è uno dei luoghi della Campania dove la coltura dell’olivo ha messo radici e si è maggiormente sviluppata. La qualità del terreno e il clima ideale di questo territorio hanno permesso la produzione di pregiate varietà di olive - prima fra tutte la cultivar Ravece - da cui si origina l’olio "Irpinia – Colline dell'Ufita DOP", uno degli oli d’eccellenza che questa regione geografica esprime. Ma l’Irpina è anche terra di antiche tradizioni legate alla coltivazione dell’olio che si tramandano di generazione in generazione. E proprio attraverso i giovani olivicoltori, l’Irpinia mostra tutta la sua capacità d’innovazione nel rispetto della tradizione, qualità questa che la consacra terra di sapori e profumi legati all’olio. La prima tappa di Girolio Campania è Flumeri che fa da capofila alle altre Città dell’Olio della provincia di Avellino: Ariano Irpino, Lapio e Venticano.

Un ricco programma di iniziative, che si snoderà dal 29 ottobre al 6 novembre, aprirà le porte della conoscenza del territorio irpino e del suo pregiato olio ad appassionati e curiosi e permetterà loro di approfondire la conoscenza della Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010 che si esprime in uno stile di vita celebrato in tutto il mondo e in un patrimonio culturale, storico, paesaggistico e sociale rappresentato anche dai territori delle Città dell’Olio. Convegni, showcooking, aperitivoli, laboratori di avvicinamento all’olio e merende di pane e olio per i bambini, sono solo alcuni degli eventi previsti dal programma di GirOlio che coinvolgerà anche tutto il territorio con visite guidate ai frantoi e alle aziende olivicole delle Città dell’Olio irpine, menù a tema presso i ristoranti aderenti al circuito “MedDiet” e gustosi “Happy Hour” a base di olive presso i locali bar delle Città coinvolte.

Informazioni su www.cittadellolio.it - www.giroliotappacampana.it
Twitter #girolio2016 #girolio2016campania
Facebook citta dell’olio

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2016, 13:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Conferenza Stampa Tappa Irpina Girolio. Grande attesa per il tour dell’extravergine si svolgerà a Flumeri (29 ottobre), Ariano Irpino (30 ottobre - 1 novembre), Venticano (30 ottobre) e Lapio (5 e 6 novembre)

Mauro Improta chef de “La Prova del Cuoco” è il testimonial di GirOlio Campania

«L’associazione Città dell’Olio organizza la tappa di Girolio in Campania e lo fa fermandosi in Irpinia. Il tema dominante è la dieta Mediterranea riconosciuto bene immateriale dell’Unesco nel 2010. L’associazione promuove e collabora con i paesi e le località che producono olio extravergine di qualità, cioè olio pregiato». Così Nicolino Del Sordo, coordinatore regionale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio alla conferenza stampa tenutasi nella mattinata presso la Sala Valenzi, all’interno del Maschio Angioino di Napoli. A seguire, gli interventi degli amministratori dei paesi interessati: Flumeri, Comune capofila, poi Venticano, Lapio e Ariano Irpino. Saluti di benvenuto da parte della presidente della Fondazione Valenzi, Lucia Valenzi. Il primo cittadino di Flumeri Angelo Lanza ha evidenziato la qualità dell’olio extravergine d’oliva e della cultivar ravece in «controtendenza alle nuove abitudini alimentari che spesso portano purtroppo ad optare per merende veloci a base di burro e grassi acidi, complice lo stile di vita spesso concitato e veloce». L’ «Olio di qualità conservato nella ceramica di Ariano Irpino», la tipicità evidenziata dall’assessore Antonio Santosuosso dell’amministrazione comunale della città di Ariano. Invito a recarsi a Venticano per il vice sindaco Pasquale Addonizio per «saggiare l’olio extravergine e il torrone». Carmelina D’Amore assessore con delega alla cultura del Comune di Lapio ha lanciato una scommessa: «diventare riferimento campano delle produzioni DOP». La conferenza, moderata dal giornalista Gerardo Antelmo, è stata seguita da una platea interessata ed è stata occasione per presentare all’utenza del capoluogo le potenzialità e le risorse enogastronomiche dell’entroterra caratterizzate anche da uno stile di vita conviviale e ospitale. La conferenza ha introdotto una fitta rete di appuntamenti che si dispiegano dal 29 ottobre al 6 novembre 2016.

Convegni, showcooking, aperitivoli, laboratori di avvicinamento all’olio sono alcuni degli attesissimi eventi della manifestazione promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali e dedicata al tema della Dieta mediterranea e la ristorazione.

Mauro Improta, il 33enne cuoco napoletano che con la sua simpatia, semplicità e fantasia, ha conquistato il pubblico de “La Prova del Cuoco” la trasmissione cult di Rai Uno condotta da Antonella Clerici, sarà il testimonial di tappa di GirOlio Campania, il tour dell’extravergine promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali che dal 29 ottobre al 6 novembre arriva in Irpinia, terra di antiche tradizioni legate al mondo dell’olio e culla della produzione olivicola campana.

L’evento toccherà le Città dell’Olio di Flumeri, Comune Capofila dell’iniziativa, Ariano Irpino, Lapio e Venticano ed è stato co-finanziato dall'assessorato alla Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014-2020.

Convegni, showcooking, aperitivoli, laboratori di avvicinamento all’olio e tanti altri gli eventi della manifestazione che ruota intorno al tema: Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010 e ristorazione italiana ambasciatrice dello stile di vita mediterraneo nel mondo. L’iniziativa è stata presentata, mercoledì scorso al Maschio Angioino di Napoli presso la Sala Conferenze della Fondazione Valenzi alla presenza di Lucia Valenzi, Presidente Fondazione Valenzi, Nicolino Del Sordo, Coordinatore Regionale Città dell'Olio – Campania, Angelo Antonio Lanza, Sindaco di Flumeri, gli altri sindaci dei comuni coinvolti ed è un’occasione unica per promuovere il patrimonio olivicolo irpino e le pregiate varietà di olive che qui si producono, prima fra tutte la cultivar Ravece - da cui si origina l’olio "Irpinia – Colline dell'Ufita DOP", uno degli oli d’eccellenza che questa regione geografica esprime.

Il programma. Flumeri ospita la prima tappa del tour. Sabato 29 ottobre alla Dogana Aragonese alle 16.00 si terrà il Coordinamento Regionale Città dell’Olio, seguirà alle 17.00 la Cerimonia di apertura Tappa GirOlio, con il tradizionale alzabandiera e l’Inno Nazionale. Grande attesa poi per il Convegno sul tema: “L’Olio extravergine di oliva: cuore della Dieta Mediterranea…per un patto con il sistema della ristorazione italiana” (ore 17.30). I lavori saranno introdotti dalla presentazione di GirOlio 2016 - Tappa Campana a cura di Nicolino Del Sordo, Coordinatore Regionale Città dell’Olio – Campania e dai saluti delle autorità locali: Angelo Antonio Lanza - Sindaco di Flumeri, Domenico Gambacorta - Sindaco di Ariano Irpino e Presidente della Provincia di Avellino, Natalino Fabrizio - Sindaco di Lapio, Luigi De Nisco - Sindaco di Venticano. Seguiranno i saluti di Carmine Pignata - membro Campano al Consiglio Nazionale Città dell’Olio e di Mauro Improta - Testimonial di Tappa e Chef de “La Prova del Cuoco”. Nella parte centrale del convegno sono previsti gli interventi dell’On. Giovanna Palma - XIII Commissione Agricoltura - Camera Deputati; dell’On. Paolo Russo - XIII Commissione Agricoltura - Camera Deputati e di Maurizio Petracca - Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania. Seguiranno le relazioni di Enrico Lupi - Presidente Ass. Nazionale Città dell’Olio e Gianfranco Nappi - Città della Scienza. Le conclusioni saranno affidate a Corrado Matera - Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo - Regione Campania. La tappa di Flumeri si concluderà con lo Show cooking a cura di “Mauro Improta”, Testimonial di Tappa e Chef de “La prova del cuoco” (ore 20.00).

GirOlio 2016 si trasferirà poi a Ariano Irpino dove il 30 ottobre alle 12.00 presso il Museo della Ceramica si terrà un Aperitivolio a cura del Ristorante La Pignata, evento che si ripeterà anche martedì 1 novembre alle 19.00 presso il Ristorante Maeba. Domenica 30 ottobre anche Venticano ospiterà presso l’Oleificio FAM lo Show cooking a cura dello Chef Giovanni Arvonio del Ristorante “La Taberna del Principe” (ore 20.00).

Il tour dell’extravergine delle Città dell’Olio si concluderà a Lapio, dove sabato 5 novembre alle 16.00 a Palazzo De Joanna si terrà il Laboratorio di avvicinamento all’olio. Domenica 6 novembre alle 17.00 si svolgerà il convegno: “Ravece: benessere, crescita culturale e sviluppo del territorio”. Gran finale alle 18.30 con la Premiazione Bimboil; a seguire “Pane e Olio”: il nuovo modo di fare aperitivo. Durante tutta la manifestazione sono previste anche visite guidate ai frantoi e alle aziende olivicole delle Città dell’Olio irpine, menù a tema presso i ristoranti aderenti al circuito “MedDiet” e gustosi “Happy Hour” a base di olive. Infine, buyer internazionali visiteranno le Città dell’Olio irpine per assaggiare gli olii prodotti dalle locali aziende e valutarne l’inserimento nei mercati.

Informazioni su www.cittadellolio.it - www.giroliotappacampana.it
Twitter #girolio2016 #girolio2016campania
Facebook citta dell’olio

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/10/2016, 14:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Basilicata, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria parteciperanno all’evento in programma dal 5 al 7 novembre a MiCo - Fiera Milano City
A Golosaria torna ad essere protagonista l’extravergine delle Città dell’Olio
In vetrina le eccellenze dei territori olivicoli dell’Associazione nazionale che da oltre 20 anni si occupa di promozione della cultura dell’olio. Previsti anche convegni e cooking show che uniscono tradizione e innovazione

A Golosaria torna ad essere protagonista l’extravergine di oliva delle Città dell’Olio. All’edizione 2016 della rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Papillon di cui è patron il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, in programma dal 5 al 7 novembre a Milano presso MiCo - Fiera Milano City, parteciperanno anche i produttori di olio extravergine delle Città dell’Olio di Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Basilicata, Sardegna, Sicilia e Umbria che presenteranno le proprie eccellenze che sarà possibile degustare negli stand contrassegnati dall’olivetta simbolo delle Città dell’Olio. Si conferma e si rafforza così per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra Golosaria e l’Associazione nazionale presieduta da Enrico Lupi che si traduce in occasioni preziose di divulgazione della cultura dell’olio e del cibo attraverso talk a tema e cooking show a cura degli chef delle città coinvolte. Una straordinaria occasione per presentare ricette regionali che uniscono tradizione e innovazione. “Cresce la nostra presenza a Golosaria con un numero sempre maggiore di Regioni e Città dell’Olio coinvolte che partecipando con entusiasmo a questo appuntamento con la cultura del cibo e del gusto, dimostrano di credere nell’importanza di promuovere non solo il prodotto olio ma anche il territorio da cui nasce. Una vetrina internazionale e prestigiosa come questa - ha dichiarato Enrico Lupi - è un’occasione preziosa per diffondere la cultura dell’olio e del rispetto del nostro patrimonio olivicolo che ha bisogno di cure esattamente come il nostro corpo che attraverso il buon cibo e l’olio di qualità vive meglio e più a lungo”.

Il programma. Si comincia sabato 5 novembre alle 19.00 con il cooking show dell’Abruzzo, “L’olio evo di Pescara” a cura di Daniele D’Alberto, chef del ristorante Br1 Cultural Space al Borgo di Montesilvano Colle che nell’occasione realizzerà i “Tortelli al pecorino di Farindola con salsa di pomodoro a pera olive e limone candito”. Un piatto colorato, gustoso, di carattere, autentica espressione delle tipicità dell’Abruzzo. Domenica 6 novembre alle 12.30 si terrà il cooking show dedicato all’olio di Andria con lo chef Saverio Verio Merafina del ristorante Trulli Love di Milano che presenta un menù degustazione con piatti tipici regionali rivisitati da lui. Sarà possibile gustare la Favetta Ritrovata e i Ceci neri con vongole varaci e assaggiare anche due piatti tipici come le fave e cicoria e le cicerchie con i cardoncelli. Lunedì 7 novembre alle 14.00 sarà la volta del Molise con il cooking show sull’olio evo di Termoli con lo chef Antonio Terzano del Ristorante Osteria dentro le Mura che preparerà delle gustosissime lasagne in brodo di sogliola. Non solo cucina ma anche talk a Golosaria. Il presidente delle Città dell’Olio Enrico Lupi, infatti, sarà ospite dell’incontro “Dal cibo, le civiltà: salute, convivialità, riscoperta, benessere” in programma sabato alle 16.00 nello spazio Agorà.

Gli espositori. La Sardegna è presente a Golosaria con le Città dell’Olio di Oliena e Alghero; la Liguria con la Azienda Speciale Riviera dei Fiori e Azienda Speciale Promimperia, la Calabria con il Consorzio Colline dell’Esero; la Basilicata con la Cooperativa Rapolla Fiorente, il Molise con il Comune di Termoli, l’Abruzzo con la CCIAA di Pescara e l’Azienda Agricola Tenute di Montesecco, la Sicilia con l’Azienda Bonanno Domenico; la Puglia con i Comuni di Andria, Corato, Bitonto e Trinitapoli e l’Umbria con ATI 3 Umbria.


Allegati:
IMG_8856 copia.jpg
IMG_8856 copia.jpg [ 54.65 KiB | Osservato 912 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/11/2016, 17:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy