Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:15




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Anag - Assaggiatori grappa e acquaviti 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il concorso Anag è aperto a distillerie e aziende vitivinicole con ‘grappe di fattoria’. Scadenza 20 marzo
Grappa e acquaviti tornano in passerella con il Premio Alambicco d’Oro

La migliore produzione italiana di grappa e acquaviti d’uva torna protagonista nella 34esima edizione del Premio Alambicco d’Oro promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti. I campioni ‘spiritosi’ potranno essere inviati fino al 20 marzo da parte di distillerie e aziende vitivinicole, in gara con le cosiddette “grappe di fattoria”, ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne. In palio, accanto alle tradizionali medaglie Best Gold, Gold e Silver, ci saranno anche quest’anno il premio speciale riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo, sommando le medaglie assegnate a prodotti propri e a quelli distillati per conto terzi, e il premio speciale “Il vestito della grappa”, riservato alla bottiglia più bella per etichetta e forma. L’edizione 2016 ha visto la partecipazione di 122 prodotti, presentati da 32 distillerie e 14 aziende vitivinicole, e l'assegnazione di 2 medaglie Best Gold, 18 Gold e 29 Silver
oltre ai due premi speciali.

Nove categorie in gara. Il Premio Alambicco d’Oro prevede, anche nell’edizione 2017, la partecipazione dei prodotti per nove categorie, di cui cinque per le grappe e quattro per le acquaviti. Le prime sono aperte a grappe giovani, grappe aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), grappe che hanno subìto permanenza in legno, grappe aromatiche che hanno subìto permanenza in legno e grappe aromatizzate. Le acquaviti d’uva in gara, invece, saranno per le categorie acquaviti d’uva giovani, acquaviti d’uva giovani aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), acquaviti d’uva giovani che hanno subìto permanenza in legno e acquaviti d’uva aromatiche che hanno subìto permanenza in legno.

La selezione ‘spiritosa’. I campioni ‘spiritosi’ in gara saranno giudicati nel mese di aprile da commissioni composte da assaggiatori Anag che hanno superato con successo i corsi di primo e secondo livello e selezionati nei mesi precedenti sulla base di specifiche prove. Questo garantirà uniformità di giudizio nella selezione di prodotti che arrivano da regioni diverse e presentano specificità di aromi e profumi legati alla materia prima, la vinaccia, e al vitigno di provenienza. A uniformare la selezione saranno il superamento di un punteggio minimo previsto dal bando e la scheda di valutazione Anag adottata dalle commissioni e contenente parametri di analisi sensoriale tesi a valutare al meglio le qualità di ogni distillato in gara. Ad assegnare il premio speciale ‘Il vestito della grappa’ introdotto nell’edizione 2016 sarà, ancora una volta, una giuria composta da giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione.

Informazioni. Il concorso conta sul patrocinio di Camera di Commercio di Asti, Istituto Nazionale Grappa e Associazione Donne della Grappa. Per richiedere il bando e ulteriori informazioni sul Premio Alambicco d’Oro, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail concorsi@anag.it.


Allegati:
selezione.JPG
selezione.JPG [ 140.54 KiB | Osservato 2591 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/02/2017, 18:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lezioni dal 17 al 25 marzo curate da docenti Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti. Iscrizioni aperte
Corso ‘spiritoso’ a Cerveteri per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti

Cerveteri (Roma). Un corso ‘spiritoso’ per formare assaggiatori di grappa e acquaviti. E’ quello in programma venerdì 17, sabato 18, venerdì 24 e sabato 25 marzo a Cerveteri, organizzato da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti tramite la sua associazione dell’Umbria. Le iscrizioni sono ancora aperte e le lezioni, curate da docenti Anag e promosse in collaborazione con la Distilleria Mezenties, si svolgeranno presso l’Agriturismo Casale di Gricciano, adiacente alla stessa distilleria, in via di Gricciano, 16. Al termine di ogni incontro è prevista la degustazione di alcune grappe e acquaviti, con la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite. Il corso si chiuderà con una visita all’interno della distilleria e la consegna di un attestato di partecipazione, che darà accesso ai corsi Anag di secondo livello per conseguire la ‘patente’ di assaggiatore di grappa e acquaviti.

Il programma. La prima lezione del corso, in programma venerdì 17 marzo alle ore 21, vedrà la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Nella giornata di sabato 18 marzo, i partecipanti saranno coinvolti in una doppia lezione: alle ore 9 potranno scoprire i principi di un assaggio consapevole coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto, mentre alle ore 14.30, dopo la pausa pranzo compresa nel costo del corso, sarà la volta delle origini e delle norme per la produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione. La quarta lezione si svolgerà venerdì 24 marzo, alle ore 21, e sarà dedicata all’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana, dalla materia prima al prodotto finito. Il corso si chiuderà sabato 25 marzo, alle ore 9, con un approfondimento sulla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto, obiettivo primario dei corsi e delle iniziative promosse in tutta Italia da Anag.

Informazioni. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi”. Per informazioni su costi del corso e iscrizioni, è possibile contattare i numeri 06-9941358 e 338-612253 oppure l’indirizzo mail casaledigricciano@casaledigricciano.com.

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti con cioccolato, sigaro, salumi, formaggi e altri prodotti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).


Allegati:
Anag e bicchieri.jpg
Anag e bicchieri.jpg [ 116.37 KiB | Osservato 2525 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/02/2017, 19:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prodotti ‘spiritosi’ in gara per medaglie e premi speciali previsti dal concorso nazionale promosso da Anag
Produzione e qualità ‘spiritosa’ al centro del 34° Premio Alambicco d’Oro

Attenzione alla produzione e all’immagine dei prodotti ‘spiritosi’, per valorizzare la grappa come eccellenza 100 per cento Made in Italy e promuovere sempre di più una ‘cultura del buon bere consapevole’. Sono questi gli aspetti che, ancora una volta, animeranno il Premio Alambicco d’Oro promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti e giunto alla sua 34esima edizione. La selezione - in programma sabato 8 aprile a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini - impegnerà assaggiatori-giudici selezionati nelle diverse associazioni regionali di Anag con test-degustazioni tesi a garantire uniformità di giudizio nella valutazione di prodotti ‘spiritosi’ che si portano dietro, attraverso la materia prima della vinaccia, aromi e profumi tipici dei territori di origine. I giudici ‘spiritosi’ avranno il compito di valutare grappe e acquaviti d’uva in gara per nove categorie, assegnando le medaglie Best Gold, Gold e Silver e il premio speciale riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie assegnate a prodotti propri e a quelli distillati per conto terzi. L’altro premio speciale dedicato al design e al packaging, “Il vestito della grappa” introdotto nell’edizione 2016, sarà, invece, assegnato da una giuria di giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione, che valuteranno etichette e forme delle bottiglie in gara.

Le nove categorie sono: grappe giovani, grappe aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), grappe che hanno subìto permanenza in legno, grappe aromatiche che hanno subìto permanenza in legno e grappe aromatizzate. Le acquaviti d’uva in gara, invece, saranno per le categorie acquaviti d’uva giovani, acquaviti d’uva giovani aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), acquaviti d’uva giovani che hanno subìto permanenza in legno e acquaviti d’uva aromatiche che hanno subìto permanenza in legno.

Informazioni. Il Premio Alambicco d’Oro conta sul patrocinio di Camera di Commercio di Asti, Istituto Nazionale Grappa e Associazione Donne della Grappa ed è aperto a distillerie e aziende vitivinicole in gara con le cosiddette “grappe di fattoria”, ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne. I campioni dei prodotti ‘spiritosi’ possono essere inviati fino al 20 marzo, secondo le modalità previste dal regolamento che è possibile richiedere all’indirizzo mail concorsi@anag.it.


Allegati:
Premio Alambicco d'Oro 2016 (4).JPG
Premio Alambicco d'Oro 2016 (4).JPG [ 140.54 KiB | Osservato 2456 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/03/2017, 17:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La presidente Paola Soldi: “Passo in avanti per promuovere al meglio grappa e distillati”

Etichettatura delle bevande alcoliche: Anag plaude la maggiore trasparenza verso i

consumatori per una crescente ‘cultura del buon bere consapevole’



“Un altro passo in avanti per garantire trasparenza verso i consumatori e rafforzare la cultura del

bere consapevole, coinvolgendo i produttori e andando incontro a etichette sempre più parlanti,

come Anag auspica da tempo per promuovere al meglio grappa e distillati”. Con queste parole

Paola Soldi, presidente federale dell’associazione Anag assaggiatori grappa e acquaviti

commenta il rapporto della Commissione europea sulle indicazioni obbligatorie degli ingredienti in

etichetta e la dichiarazione nutrizionale di tutte le bevande alcoliche trasmessa nei giorni scorsi a

Consiglio e Parlamento europeo, in cui viene chiesta ai produttori una proposta di

autoregolamentazione entro un anno.

Maggiore trasparenza per un consumo più consapevole. “Il rapporto della Commissione

europea - aggiunge Soldi - coinvolge in maniera diretta i produttori e li chiama a compiere un atto

di responsabilità verso i consumatori, sempre più attenti ai prodotti che mangiano e a ciò che

bevono, soprattutto quando si tratta di bevande alcoliche o superalcoliche come nel caso di grappa

e distillati. Il settore ‘spiritoso’ - continua la presidente Anag - è molto cresciuto negli anni sul fronte

dell’attenzione al prodotto e al consumatore, migliorando tanti aspetti, dal packaging alle etichette,

e saprà darsi una auto-regolamentazione in ottica di ulteriore trasparenza verso chi ama o vuole

scoprire il distillato di bandiera o altri prodotti spiritosi”.

Verso etichette sempre più parlanti, per una ‘cultura del buon bere’. “Anag - aggiunge la

presidente Soldi - saluta con favore questa richiesta in arrivo dalla Commissione europea, che va

ad affiancare le novità introdotte lo scorso anno con il decreto varato dal Ministero delle Politiche

Agricole per rendere più chiaro l’imbottigliamento e l’invecchiamento. Etichette sempre più chiare e

trasparenti, permetteranno al consumatore di orientarsi meglio nel mondo ‘spiritoso’ e favoriranno

una crescente cultura del buon bere consapevole, facendo scoprire e apprezzare al meglio il

distillato di bandiera e altri prodotti ‘spiritosi’. Questi sono gli stessi obiettivi che la nostra

associazione porta avanti nelle sue attività, dai corsi per assaggiatori alle diverse occasioni di

degustazione, e rafforzano la richiesta avanzata in passato da Anag di specificare nelle etichette

l’annata della grappa. Questo, infatti, rappresenta un aspetto importante per valorizzare il distillato

di bandiera partendo dalla sua materia prima, la vinaccia, che è il residuo del vino e si porta dietro

tutte le sue caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/04/2017, 22:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Assegnati riconoscimenti e due Premi speciali dopo la selezione che ha coinvolto 60 soci assaggiatori Anag
Premio Alambicco d’Oro: 23 medaglie per grappe e acquaviti espressione dell’eccellenza ‘spiritosa’ made in Italy

Milano. Ventitre medaglie ‘spiritose’, di cui 8 Gold e 15 Silver, per altrettante grappe e acquaviti in arrivo da regioni diverse dell’Italia. Sono quelle assegnate dal 34° Premio Alambicco d’Oro, promosso dall’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, a cui si uniscono due Premi speciali assegnati alla distilleria che ha ottenuto il maggior punteggio sommando le medaglie vinte e alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma con il premio design 'Il vestito della grappa'. Il concorso ‘spiritoso’, che conta sul patrocinio di Istituto Nazionale Grappa, Associazione Donne della Grappa e Camera di commercio di Asti, si conferma anche un’occasione per valorizzare il distillato di bandiera e una produzione ‘spiritosa’ 100 per cento ‘made in Italy’ capace di esaltare, con i suoi aromi e profumi, la passione per l’antica arte distillatoria, tramandata di generazione in generazione. Una passione, quella ‘spiritosa’, che anima i produttori e li rende sempre più attenti a coniugare tradizione e innovazione, puntando a conquistare nuovi consumatori attraverso una crescente attenzione alla presentazione del prodotto, a partire dal packaging, e a una ‘cultura del buon bere consapevole’, obiettivo primario anche per Anag.

Partecipanti e vincitori ‘spiritosi’. I 23 prodotti premiati sono stati selezionati fra oltre 120 prodotti in gara per le 9 categorie previste dal Premio: grappe giovani o aromatiche; grappe giovani o aromatiche che hanno subìto permanenza in legno; grappe aromatizzate; acquaviti d’uva giovani o aromatiche; acquaviti d’uva giovani o aromatiche che hanno subìto permanenza in legno. I risultati completi sono disponibili sul sito di Anag, www.anag.it, dove è possibile scaricare un e-book con le descrizioni sensoriali dei prodotti vincitori.

Le medaglie Gold e Silver. Le medaglie Gold sono state 8, con 2 grappe giovani in arrivo da Trentino e Veneto; 1 grappa giovane aromatica dal Veneto; 3 grappe invecchiate da Piemonte, Trentino e Marche; 1 grappa invecchiata aromatica dal Piemonte e 1 acquavite aromatica invecchiata dal Veneto. Le 15 medaglie Silver, invece, sono andate a 5 grappe giovani prodotte in Liguria, Piemonte e Friuli Venezia Giulia; 2 grappe giovani aromatiche in arrivo dal Trentino; 5 grappe invecchiate espressione della produzione ‘spiritosa’ in Piemonte, Trentino e Veneto; 1 grappa invecchiata aromatica dal Veneto; 1 acquavite giovane friulana; 1 acquavite giovane aromatica piemontese. Risultati che vedono in testa, nei medaglieri regionali, il Trentino con 7 medaglie, di cui 2 Gold, seguito dal Piemonte con 6 medaglie, di cui 2 Gold; Veneto con 5 medaglie, di cui 3 Gold; Friuli Venezia Giulia con 2 medaglie; Marche, con 1 medaglia Gold, e Liguria, con 1 medaglia.

I due Premi speciali. Il Premio speciale riservato alla distilleria con il maggiore punteggio per le medaglie vinte è andato alla Distilleria Sibona (Piemonte), che ha conquistato una medaglia Gold nelle grappe invecchiate aromatiche e una medaglia Silver nelle acquaviti giovani aromatiche. La stessa Distilleria Sibona ha conquistato anche il premio design 'Il vestito della grappa' con la grappa XO, la cui bottiglia ha ottenuto la migliore valutazione per etichetta e forma e ha unito la giuria in una valutazione omogenea sugli aspetti relativi a estetica, creatività, innovazione, originalità e appeal.

La selezione delle grappe e delle acquaviti in gara per le nove categorie del Premio Alambicco d’Oro si è svolta nel mese di aprile con il coinvolgimento di oltre 60 soci assaggiatori Anag in arrivo dalle diverse associazioni regionali, selezionati all'interno delle proprie delegazioni con appositi test per garantire uniformità di giudizio a prodotti ‘spiritosi’ che si portano dietro aromi e profumi diversi da territorio a territorio. Nella giornata di selezione, gli assaggiatori sono stati divisi in panel per valutare i prodotti ‘spiritosi’ in gara, giudicati secondo i parametri della scheda approvata da Anag e legata all’analisi sensoriale attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto. Il premio speciale 'Il vestito della grappa', invece, è stato assegnato da una giuria composta da architetti, docenti ed esperti di marketing, con esperienza nel mondo del design, del vino e dell’alimentazione.

Ad assegnare il Premio Speciale ‘Il vestito della grappa’, invece, è stata una giuria composta da Pierstefano Berta, Giusi Mainardi e Claudia Moriondo - esperti di marketing nel mondo del vino e dell'alimentazione, docenti universitari e autori di pubblicazioni di settore - affiancati dagli architetti, Francesca Pozzi, Alessandro Garbero e Gianni Pasini, esperto anche di design e docente presso il Politecnico di Milano, e Claudio Fabbro, giornalista enogastronomico.

Un Premio fra tradizione e novità. "Il Premio Alambicco d’Oro - commenta Paola Soldi, presidente federale di Anag - si conferma un appuntamento importante per il mondo ‘spiritoso’ e un’occasione per capire trend e prospettive del settore. Ancora una volta la selezione dei prodotti in gara ha contato sulla professionalità e l'esperienza dei soci assaggiatori Anag, in arrivo da tutta Italia, che ringrazio per l’impegno che ogni giorno, insieme alle associazioni regionali e alle delegazioni provinciali, dedicano all’associazione e alla promozione del distillato di bandiera e della ‘cultura del buon bere’. Una cultura che sta crescendo, grazie anche alla presenza sul mercato di prodotti di qualità e attenti al consumatore, puntando anche sul packaging della bottiglia, oltre che sul suo contenuto. Ringrazio anche i professionisti che hanno fatto parte della giuria per il premio speciale ‘Il vestito della grappa’, al suo secondo anno”.

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche e serate di degustazione-abbinamenti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/05/2017, 17:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il consiglio nazionale dell’associazione Assaggiatori grappa e acquaviti rielegge la presidente uscente
L’Anag è ancora rosa. Confermata la presidenza di Paola Soldi

Firenze. Conferma ‘spiritosa’ in rosa alla guida di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti. Il consiglio nazionale dell’associazione riunito nei giorni scorsi a Bologna ha rinnovato, infatti, piena fiducia a Paola Soldi, presidente federale dal maggio 2014. “Ringrazio il Consiglio nazionale - afferma la presidente rieletta, Paola Soldi - per avermi confermato alla guida di Anag, un incarico che in questi anni ho cercato di onorare al meglio per promuovere la conoscenza del mondo di grappa e distillati e stimolare una crescente ‘cultura del buon bere consapevole’. Il mio lavoro, che continuerà con lo stesso impegno e la stessa passione per il secondo mandato, conta sul supporto prezioso e fondamentale delle associazioni regionali e delle delegazioni provinciali, che ringrazio nelle figure dei loro presidenti per le attività quotidiane dedicate, a titolo gratuito, all’associazione e alla promozione del distillato di bandiera e di tutto il mondo ‘spiritoso’.

I primi tre anni alla guida di Anag. “Il bilancio dei primi tre anni alla guida federale di Anag dopo diversi anni come presidente di Anag Toscana - aggiunge Soldi - lo ritengo positivo e di stimolo per continuare a migliorare. Abbiamo puntato molto sulla comunicazione, in particolare quella on line, per avvicinare target spesso lontani dalla grappa, come i giovani, e abbiamo intensificato attività, iniziative e collaborazioni per promuovere sempre di più una ‘cultura del buon bere’ attenta alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto”.

Risultati e obiettivi per una grappa sempre più apprezzata come patrimonio nazionale. “I risultati stanno arrivando, come testimoniano i giovani sempre più numerosi ai nostri corsi di formazione e ai nostri appuntamenti in tutta Italia - dice ancora Soldi - e continueremo a lavorare in questa direzione per consolidare la conoscenza della nostra associazione, affinché il nome Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti abbia un significato sempre più forte non solo nel settore distillatorio, dove già ci conoscono, ma anche nel settore vitivinicolo e in quello enogastronomico. A guidarci è l’obiettivo primario di esaltare il legame che unisce la grappa, eccellenza 100 per cento italiana, con il vino, visto che la distillazione trova materia prima nelle vinacce, residui della lavorazione vinicola, e con la cucina, dove il distillato di bandiera è sempre più protagonista dall’antipasto al dolce, oltre che come accompagnamento ‘spiritoso’ delle portate”.

Verso i 40 anni di Anag. “Nel 2018 - conclude Soldi - Anag compirà 40 anni e sarà un compleanno importante per la nostra associazione, che sta già lavorando per organizzare una grande festa capace di dare spazio e visibilità al mondo della distillazione con tante iniziative di degustazione e di approfondimento aperte a chi vorrà scoprire da vicino questo mondo unico e affascinante e il suo patrimonio di tradizioni, passioni e sacrifici che rivivono in ogni sorso di grappa. Una crescita di visibilità che caratterizzerà anche il concorso ‘Premio Alambicco d’Oro’, oggi alla sua 34esima edizione, evento nazionale che cercheremo di valorizzare ulteriormente con nuove categorie oltre alle grappe e acquaviti, a cui è già aperto con produzioni ‘spiritose’ in arrivo da tutta Italia”.

I nuovi presidenti regionali Anag, in rosa e non. Con la conferma della presidente federale salgono a quattro i vertici ‘spiritosi’ in rosa di Anag, dopo l’elezione, nelle scorse settimane, di Barbara Pozzi (Anag Emilia Romagna) e Patrizia Simoncelli (Anag Trentino Alto Adige) e la conferma di Mary Gioda (Anag Piemonte). Il rinnovo dei presidenti regionali ha visto anche la nomina di Giovanni Dalla Mora (Anag Veneto) e la conferma di Enzo Di Zorzi (Anag Friuli Venezia Giulia); Simone Furlani (Anag Lombardia); Massimo Tortoioli Ricci (Anag Umbria) e Antonino Borzellieri (Anag Sicilia).

Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).


Allegati:
Paola Soldi, presidente federale Anag.jpg
Paola Soldi, presidente federale Anag.jpg [ 26.87 KiB | Osservato 2265 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/06/2017, 13:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il concorso “spiritoso” dell’associazione Assaggiatori grappa e acquaviti si apre ad altri distillati

Anag accoglie il Brandy nel Premio Alambicco d’Oro 2018 e si prepara a festeggiare i suoi primi 40 anni
Campioni fino al 20 marzo. Ad aprile la selezione e a maggio la comunicazione dei vincitori

Sarà un’edizione a tutto “spirito” quella del Premio Alambicco d’Oro 2018. Il concorso nazionale promosso dall’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti si apre da quest’anno anche al Brandy, acquavite di vino, inaugurando una sezione che accoglierà altri distillati pronti ad affiancare i prodotti “spiritosi” in arrivo da tutta Italia. A giudicarli saranno, ancora una volta, esperti assaggiatori Anag che si riuniranno per assegnare le tradizionali medaglie Best Gold, Gold e Silver e i due premi speciali: quello riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie ricevute da prodotti propri e da quelli distillati per conto terzi e “Il vestito della grappa”, riservato alla bottiglia più bella per etichetta e forma. Il concorso, alla sua 35esima edizione, è aperto a distillerie e aziende vitivinicole in gara con le cosiddette “grappe di fattoria”, ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne, che potranno inviare i campioni di prodotto fino al 20 marzo. I vincitori saranno resi noti domenica 6 maggio a Milano durante “Gocce di Stilla”, la due giorni “spiritosa” in programma sabato 5 e domenica 6 maggio per festeggiare i primi 40 anni di Anag insieme a produttori e appassionati con incontri, degustazioni, abbinamenti, show cooking e altre iniziative dedicate a grappa e distillati.

Categorie in gara e sezione per il Brandy. L’edizione 2018 del Premio Alambicco d’Oro prevede nove categorie, di cui cinque per le grappe e quattro per le acquaviti, a cui si aggiunge la novità 2018 riservata al Brandy. Le grappe ammesse saranno divise in giovani; aromatiche (provenienti da vitigni aromatici); che hanno subìto permanenza in legno; aromatiche che hanno subìto permanenza in legno e aromatizzate. Le categorie delle acquaviti d’uva, invece, saranno giovani; giovani aromatiche (provenienti da vitigni aromatici); giovani che hanno subìto permanenza in legno e aromatiche che hanno subìto permanenza in legno.

Giuria di esperti nella selezione ‘spiritosa’. I campioni “spiritosi” in gara per il 35esimo Premio Alambicco d’Oro saranno valutati nel mese di aprile da una giuria di esperti assaggiatori Anag, selezionati tra i membri delle associazioni regionali con specifici test di assaggio per prepararli a giudicare prodotti in arrivo da regioni diverse e con aromi, profumi e specificità legati alla materia prima, la vinaccia, al vitigno e ai territori di provenienza. La selezione e il giudizio degli assaggiatori, divisi in commissioni per le diverse categorie in gara, saranno uniformati dalla scheda di valutazione adottata da Anag e basata su parametri di analisi sensoriale e di qualità di ogni distillato in gara. Il premio speciale ‘Il vestito della grappa’ introdotto nell’edizione 2016 sarà assegnato, invece, da una giuria di giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione.

I 40 anni di Anag. L’associazione Assaggiatori grappa e acquaviti festeggerà i suoi primi quarant’anni insieme a tutti coloro che amano il mondo dei distillati, dai produttori agli appassionati, accendendo i riflettori per due giorni su un’eccellenza cento per cento Made in Italy che porta con sé un bagaglio di passione, tradizione, impegno e professionalità capace di rendere unica e suggestiva l’arte distillatoria e i suoi prodotti. Il 40esimo compleanno di Anag continuerà, poi, in tutte le regioni “spiritose”.

“Il 2018 - afferma Paola Soldi, presidente federale di Anag - sarà un anno importante per la nostra associazione, che da 40 anni promuove l’eccellenza interamente italiana della grappa e tutto il mondo ‘spiritoso’ attraverso la crescente diffusione di una ‘cultura del buon bere consapevole’ che valorizzi la qualità piuttosto che la quantità nel bicchiere. Il Premio Alambicco d’Oro - aggiunge Soldi - offrirà ancora una volta una passerella importante a grappe e acquaviti in arrivo da tutta Italia e da quest’anno accoglieremo anche altri ospiti ‘spiritosi’ a partire dal Brandy, continuando lo spirito di rinnovamento che abbiamo introdotto nelle ultime edizioni del nostro concorso, dall’apertura alle aziende vitivinicole al premio speciale dedicato al packaging. A giudicare i campioni in gara saranno ancora i nostri esperti assaggiatori, che ringrazio fin da ora insieme a tutte le associazioni regionali e alle delegazioni provinciali per l’impegno quotidiano attraverso corsi, serate di degustazione e altre iniziative. La premiazione del concorso - conclude Soldi - si svolgerà durante il nostro 40esimo compleanno, che sarà un momento di festa e di promozione per Anag e per tutto il mondo della grappa, delle acquaviti e dei distillati. Insieme a noi ci saranno esperti del settore, chef e altre associazioni di assaggiatori che accompagneranno il pubblico in abbinamenti, degustazioni e tante altre iniziative”.

Informazioni. Il concorso conta sul patrocinio di Camera di Commercio di Asti, Istituto Nazionale Grappa e Associazione Donne della Grappa. Per richiedere il bando e ulteriori informazioni sul Premio Alambicco d’Oro, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail concorsi@anag.it.

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti con cioccolato, sigaro, salumi, formaggi e altri prodotti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni e professionalità. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).


Allegati:
Premio Alambicco d'Oro1.JPG
Premio Alambicco d'Oro1.JPG [ 191.02 KiB | Osservato 2169 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
22/01/2018, 16:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio corso per diventare docenti qualificati al Museo della vite e del vino

“Invasione spiritosa” a Montespertoli, con oltre novanta assaggiatori di grappa e acquaviti pronti a diffondere il “buon bere”

Montespertoli (Firenze). Oltre novanta assaggiatori di grappa e acquaviti in arrivo da tutta Italia pronti a diventare docenti “spiritosi” e a diffondere sempre più la “cultura del buon bere consapevole”. Sono quelli che si riuniranno a Montespertoli da venerdì 9 a domenica 11 febbraio, ospiti del Museo della Vite e del vino negli spazi del Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” in via Lucardese, 74, per il corso promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti e dedicato alla formazione di nuovi docenti per i propri corsi di formazione “spiritosa” e altre iniziative dedicate al mondo dei distillati. A condurre le lezioni saranno esperti qualificati in arrivo dal mondo universitario e della distillazione.

“Il corso per formare nuovi docenti Anag - afferma Paola Soldi, presidente federale dell’associazione Assaggiatori grappa e acquaviti - rappresenta un’occasione importante per i nostri soci che hanno conseguito la patente di assaggiatore Anag dopo i corsi di secondo livello, che potranno diventare, a loro volta, docenti delle nostre lezioni formative di primo e secondo livello. Per tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa organizzata nella cornice del Museo della vite e del vino di Montespertoli, che ringrazio per l’ospitalità insieme al Comune, sarà un’opportunità di crescita all’interno della nostra associazione ma anche un’assunzione di responsabilità nei confronti degli altri soci, della propria associazione regionale, della federazione Anag e di tutti gli appassionati di grappa e altri distillati prodotti in Italia e nel resto del mondo. Saranno loro, infatti, a formare i nuovi assaggiatori e a trasmettere loro passione, sapere e tecniche di degustazione portando sempre avanti quella cultura del buon bere consapevole e attento alla qualità che accompagna Anag fin dalla sua nascita, nel 1978”.

Il programma del corso e i suoi docenti “spiritosi”. Il corso si aprirà venerdì 9 febbraio alle ore 15, con il saluto di Giulio Mangani, sindaco di Montespertoli, di Luca Liuni, presidente del Consorzio turistico Terre di Leonardo e Boccaccio e Colline del Chianti e di Paola Soldi, presidente federale di Anag. L’iniziativa, poi, entrerà nel vivo con lezioni tenute da esperti e docenti qualificati in arrivo dal mondo universitario e della distillazione. Ad aprire gli interventi sarà Monica Picchi, docente di analisi sensoriale delle uve e dei vini nel corso di laurea in viticoltura ed enologia presso l’Università di Firenze che parlerà di analisi sensoriale soffermandosi sulla fisiologia dei sensi, la differenza tra analisi sensoriale e degustazione, l’analisi olfattiva, la memorizzazione, i principi di formazione dei panel e la responsabilità dei capi-panel. Seguirà, poi, il contributo di Eugenio Macchia, tecnico del settore distillazione, socio Anag e vicepresidente dell’azienda Green Engineering, costruttrice di alambicchi, che parlerà di distillazione attraverso i principi e gli elementi fondamentali degli apparecchi e dei metodi di distillazione.

La seconda giornata del corso, sabato 10 febbraio, inizierà alle ore 8.30 in compagnia di Domenico Festa, socio Anag e componente della ex “Commissione di Taratura”, che proporrà un approfondimento sulla degustazione e sulla scheda di valutazione adottata da Anag nei propri corsi e durante la selezione dei prodotti in gara per il suo concorso nazionale “Premio Alambicco d’Oro”. La mattina sarà completata dall’intervento di Valentina Canuti, enologa e ricercatrice presso l’Università Firenze nel corso di laurea su Scienze e Tecnologie alimentari dedicato a fermentazioni, formazione di aromi e difetti dei distillati. Il corso riprenderà nel pomeriggio, intorno alle ore 14, con una lezione sui distillati internazionali tenuta da Giorgio Colli, docente internazionale su vini e distillati e socio Anag, e seguita da una degustazione guidata. Subito dopo i partecipanti saranno coinvolti nella lezione sull’invecchiamento curata da Sergio Moser, della Fondazione Edmund Munch di San Michele all’Adige, esperto di distillazione e distillati e socio Anag, seguita da una degustazione guidata di grappe invecchiate. A chiudere la serata sarà una cena nel Museo della vite e del vino di Montespertoli a base di piatti e sapori tipici del territorio in compagnia di produttori locali che fanno parte dell’associazione “Produttori Colline Toscane”, a cui parteciperà anche Elena Ammirabile, assessore alla cultura e musei di Montespertoli.

Il corso si chiuderà domenica 11 febbraio, a partire dalle ore 9.30, con una mattina dedicata alla comunicazione in compagnia di Angelo Maglio, insegnante di tecniche di comunicazione e socio Anag, seguita dal test di verifica e dai saluti finali del presidente federale di Anag, Paola Soldi.

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti con cioccolato, sigaro, salumi, formaggi e altri prodotti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni e professionalità. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”.

Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/02/2018, 14:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un fine settimana alla (ri)scoperta dell'unico autentico "spirito" italiano: la grappa
GOCCE DI STILLA
Sabato 5 e domenica 6 maggio al Palazzo delle Stelline l'Associazione ANAG - Assaggiatori Grappa e Acquaviti celebra la grappa con "Gocce di Stilla", il primo grande evento dedicato alla conoscenza e valorizzazione della grappa, puro spirito Made in Italy.
Milano, 10 aprile 2018 - La grappa, unico vero "spirito" italiano ci stupirà. Non più solo semplice "grappino" ma una vera e propria prelibatezza che ha saputo trasformarsi e cogliere le nuove tendenze in fatto di bartending e mixology, valorizzando le sue antiche origini rurali e tradizionali.
Per un intero weekend - sabato 5 e domenica 6 maggio - si celebrerà la grappa con Gocce di Stilla, evento organizzato dall'Associazione ANAG - Assaggiatori Grappa e Acquaviti, che da 40 anni è attiva con delegazioni su tutto il territorio nazionale. Un anticipo delle celebrazioni per il 40° anniversario dell'Associazione, che si svolgeranno a settembre presso la CCIAA di Asti, città in cui ANAG è nata nel settembre 1978 e dove ha tuttora sede.
Distillerie da diverse regioni d'Italia saranno dislocate lungo i suggestivi chiostri del Palazzo delle Stelline, pronte a far assaporare al sempre crescente pubblico di amanti della grappa, agli operatori del settore e a chi semplicemente è incuriosito da questo mondo in evoluzione, il meglio della produzione nazionale di grappe e acquaviti.
Nel giardino interno sarà allestita l'Area Fumoir dedicata al sigaro Toscano®, altro simbolo della cultura italiana, dove seguire seminari e assaporare gli aromi del sigaro accompagnandolo con le grappe più consone.
ASSAGGI & DEGUSTAZIONI
A ingresso libero con possibilità di acquistare la Drink Card (8 crediti + bicchiere da degustazione a 20 euro), Gocce di Stilla propone un ricco programma di degustazioni guidate e ragionate di diverse tipologie di grappe e distillati anche in accostamento al cibo.

Nelle sessioni di degustazione si potrà scoprire come accostare diversi formaggi alle grappe, ad esempio grappe giovani con formaggio erborinato, grappe aromatiche - di Moscato o Gewurztraminer - con formaggio semistagionato e grappe invecchiate con formaggio affumicato.
Tra i salumi sarà il lardo di Colonnata ad essere degustato con le grappe giovani, mentre le grappe aromatiche sono più adatte per essere accostate a pancetta cotta con mele.
Anche le cruditės si accompagnano con le diverse tipologie di grappa e altri distillati: nelle degustazioni si vedrà come le grappe giovani e il gin ben si abbinano a crostacei e carne salada, come le grappe aromatiche esaltano il sapore delicato del branzino e per il salmone invece le più adatte sono le grappe invecchiate o il whisky.
In programma anche sfiziose degustazioni di grappe e distillati con cioccolato e frutta candita.







NOVITA': IL GELATO SUPER, GELATO MOLECOLARE ALLA GRAPPA
Gocce di Stilla sarà l'occasione per presentare la grappa in versione dolce, con il Gelato Super, gelato molecolare alla grappa. Presentato in prima assoluta a dicembre 2017 alla Mig di Longarone, è ora proposto a Gocce di Stilla al pubblico gourmand di Milano. Il maestro gelatiere Marco Reato preparerà live il gelato molecolare alla grappa. Partendo da una base preparata artigianalmente in laboratorio (miscela di frutta, frutta singola o fior di latte), si abbina la grappa più adatta alla base, si utilizza una dose di azoto liquido, si mescola velocemente il composto e la magia è fatta: il gelato molecolare Super alla grappa è pronto per la degustazione!

LE AREE DI GOCCE DI STILLA

Area assaggi: assaggi no-stop di grappe, acquaviti e altri distillati presso le postazioni delle distillerie dislocate lungo i chiostri.
Sabato 5 maggio dalle 15 alle 23 e domenica 6 maggio dalle 10,30 alle 22.
(1 credito per distilleria)

Area degustazioni guidate:
- Sessioni di degustazioni guidate alla scoperta di intriganti e inusuali accostamenti tra diverse tipologie di grappe e salumi, formaggi, cruditės, frutta candita e cioccolato.
(2 crediti per degustazione)
- Sessioni di degustazione di gelato molecolare alla grappa a cura del Maestro gelatiere Marco Reato
(1 credito per degustazione)

Area fumoir: seminari e degustazioni per scoprire il connubio perfetto tra il sigaro Toscano® e diversi tipi di grappa, presso apposita area allestita nel giardino interno.
(2 crediti per degustazione)

Area Aperitivo: accesso all'Aperitivo Spiritoso con il cocktail creato ad hoc per i 40 anni di ANAG e altri cocktail a base di grappa realizzati dai bartender ABI - Associazione Barmen Italiani accompagnato da stuzzicherie.
(2 crediti per aperitivo)
Il programma completo di Gocce di Stilla è consultabile su: www.anag.it/goccedistilla

Prenotazioni: Le sessioni di degustazioni guidate e i seminari del sigaro Toscano® sono a numero chiuso. E' consigliabile prenotare scrivendo a goccedistilla@anag.it oppure direttamente all'ingresso ad avvenuto acquisto della Drink Card.












IL CONTEST FOTOGRAFICO "Gocce di Stilla, emozioni in un calice"
In attesa della due giorni di maggio, ANAG lancia il contest fotografico “Gocce di Stilla, emozioni in un calice” aperto a tutti coloro che vorranno dedicare uno scatto al mondo “spiritoso”. Il contest accoglierà immagini di degustazioni, convivialità e bere consapevole, che potranno essere pubblicate da mercoledì 11 aprile a domenica 20 maggio 2018 sulla Pagina Facebook Assaggiatori Grappa e Acquaviti - Anag indicando il proprio nome e cognome e accompagnando ogni immagine con l'hashtag #40annianag. Le tre foto migliori saranno pubblicate sul sito www.anag.it, sui canali social dell’associazione (Facebook e Twitter) e saranno utilizzate, citando i credits dell’autore, a supporto della comunicazione di Anag in occasione delle celebrazioni per i 40 anni dell’associazione, in programma ad Asti sabato 15 e domenica 16 settembre.

I PARTNER DI ANAG
Per questo evento ANAG ha coinvolto come partner le principali associazioni di assaggiatori per valorizzare le pregiate produzioni italiane: ONAF per la selezione di formaggi e ONAS per i salumi. Un esempio positivo di sistema nel settore agroalimentare italiano. ABI - Associazione Barmen Italiani, in onore dei 40 anni di ANAG, creerà un cocktail ad hoc a base di grappa che sarà protagonista dell'aperitivo serale di Gocce di Stilla.
I CONCORSI PROMOSSI DA ANAG
Domenica 6 maggio sarà anche l'occasione per svelare i vincitori della 35a edizione del concorso "Alambicco d'Oro" per le migliori grappe e acquaviti giovani, aromatiche e invecchiate e de "Il Vestito della Grappa" che premia l'estetica di bottiglia ed etichetta, elementi sempre più importanti nel marketing degli spirits. Novità nel Concorso Alambicco d'Oro 2018: la partecipazione per la prima volta anche dei Brandy Italiani con una categoria dedicata.

LA GRAPPA
La grappa in Italia si produce in diverse regioni, dal Nord con Valle D'Aosta, Trentino, Friuli, Piemonte e Veneto a fare da capofila per tradizione e consumo, passando per Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Umbria fino a giungere addirittura in Calabria, Campania e Sicilia. Un gioiello nazionale che moderne tecnologie di distillazione hanno permesso di produrre trasversalmente in tutta Italia e solo in Italia.
Distillata dalle vinacce - i semi e le bucce dell’uva ottenute con il processo di vinificazione - la grappa deve provenire esclusivamente da uve coltivate e vinificate in Italia. Qualsiasi altro distillato di vinaccia non italiana è escluso dalla denominazione Grappa, anche se prodotto entro i confini dello Stato.

Paola Soldi, Presidente dell'Associazione ANAG - Assaggiatori Grappa e Acquaviti rivendica competenza e primati dell'Associazione che guida da due mandati: "Siamo l’unica associazione ad aver studiato e messo in pratica un metodo di assaggio codificato. Abbiamo inoltre progettato un bicchiere ad hoc per la degustazione, uno strumento fondamentale», conclude e invita tutti a partecipare a Gocce di Stilla per scoprire le grandi potenzialità di questo pregiato distillato italiano che piace sempre di più anche ai giovani e all'estero.







GOCCE DI STILLA (in breve)
Evento di valorizzazione della Grappa organizzato dall'Associazione ANAG - Assaggiatori Grappa e Acquaviti.
Sabato 5 maggio 2018 dalle ore 14,30 alle ore 23
Domenica 6 maggio 2018 dalle ore 10,00 alle ore 22
La cassa per la vendita dei bicchieri e Drink Card chiude mezz’ora prima.
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61, Milano
INGRESSO LIBERO
Drink Card a euro 20 con bicchiere da degustazione e 8 crediti validi per:
• Assaggi alle postazioni delle distillerie (1 credito per distilleria)
• Sessioni guidate di degustazione (2 crediti per degustazione)
• Sessioni di degustazione di gelato alla grappa (1 credito per degustazione)
• Seminari/degustazioni sul sigaro Toscano® (2 crediti per degustazione)
• Aperitivi/After Dinner (2 crediti per aperitivo).

Dalla seconda Drink Card acquistata: euro 15


www.anag.it/goccedistilla

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/05/2018, 20:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy