Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:56




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Anag - Assaggiatori grappa e acquaviti 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Iniziativa promossa da Anag Veneto dopo l’esperienza positiva dei mesi scorsi, per una ‘cultura del buon bere’ anche fra i giovani
Grappa e distillati tornano in cattedra a Caldiero, con un corso per assaggiatori

Il mondo dei distillati sale nuovamente in cattedra all’IIS Stefani-Bentegodi di Caldiero, per promuovere anche, e soprattutto, fra i giovani una ‘cultura del buon bere consapevole’ attenta alla qualità piuttosto che alla quantità. Dopo l’esperienza positiva promossa nei mesi scorsi con lezioni serali che hanno coinvolto numerosi studenti dell’Istituto, la delegazione Veneto dell’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti ha organizzato negli stessi spazi un corso di primo livello per assaggiatori che partirà giovedì 5 novembre. Per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag, con agevolazioni per gli studenti. Il corso proporrà cinque lezioni pomeridiane, ogni giovedì fino al 10 dicembre dalle ore 14 alle ore 16, e una visita guidata in una distilleria.

“Il progetto di conoscenza e valorizzazione dei distillati partito lo scorso anno - spiega il direttore del corso e referente per Anag Veneto, Armido Bertolin - fa parte del piano formativo della classe V° A dell’indirizzo tecnico-agrario. L’obiettivo è duplice: contribuire a diffondere la ‘cultura del buon bere’ tra i giovani e accrescere il curriculum formativo di questi futuri periti agrari, tecnici che, a breve, saranno chiamati a operare nell’ambito vitivinicolo e dell’industria di trasformazione, considerata la specifica vocazione produttiva della zona. Questi ambiti costituiscono l’humus ideale e la base esclusiva di partenza per la produzione di distillati di qualità. Per Anag - aggiunge Bertolin - collaborare con giovani tecnici nella fase della loro formazione specifica e stimolare un assaggio consapevole rappresentano investimenti importanti non solo sotto il profilo socio-culturale, ma anche per la ricaduta che queste iniziative potranno avere sull’economia agricola locale. A questo si unisce la capacità di questi tecnici di ‘comunicare’ positivamente cultura e tradizioni agroalimentari di un luogo, parte integrante di un ‘terroir’ di produzione. La valorizzazione e la continua ricerca della qualità di prodotti di eccellenza come grappa e acquaviti - conclude Bertolin - passa anche dal connubio tra formazione e conoscenza e Anag si pone come ‘main sponsor’ e capofila nel guidare questa ‘brigata’ di studenti, a cui potranno unirsi tutti coloro che vorranno scoprire il mondo dei distillati in nostra compagnia”.

Il programma. Il corso si aprirà giovedì 5 novembre con una lezione introduttiva su Anag e il mondo di grappa e distillati e continuerà giovedì 19 novembre con un approfondimento sull’analisi sensoriale, il metodo e la scheda di valutazione e degustazione adottata da Anag. Giovedì 26 novembre saranno protagoniste le acquaviti, mentre giovedì 3 dicembre ci sarà spazio per la chimica della grappa, l’arte antica della distillazione e le normative del settore. La quinta e ultima lezione, giovedì 10 dicembre, sarà dedicata alla ‘cultura del buon bere consapevole’, evidenziando le differenze fra ‘bere’ e ‘degustare’ e valorizzando l’importanza della qualità rispetto alla quantità dei prodotti. Ogni lezione si chiuderà con la degustazione di quattro grappe, prima dell’appuntamento finale in programma giovedì 17 dicembre con la visita didattica a una distilleria veneta.
Informazioni. La quota di partecipazione comprende anche il materiale didattico e il kit con sei calici per le lezioni e le degustazioni che chiuderanno ogni serata. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare i docenti referenti di sede dell’Istituto Agrario di Caldiero, Enrico Viscardi e Renzo Tosetti, all’indirizzo e-mailcaldiero@stefanibentegodi.it, oppure il direttore del corso e referente per Anag Veneto, Armido Bertolin, al numero 335-6456376 oppure all’indirizzo e-mailarmido65@gmail.com.


Allegati:
Anag all'Istituto Caldiero (1).JPG
Anag all'Istituto Caldiero (1).JPG [ 171.88 KiB | Osservato 2962 volte ]
Anag all'Istituto Caldiero (2).JPG
Anag all'Istituto Caldiero (2).JPG [ 191.02 KiB | Osservato 2962 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
30/10/2015, 22:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I due corsi aprono la stagione formativa 2016 di Anag, che riprende in tutta Italia per scoprire il mondo dei distillati
Corsi per assaggiatori di grappa e acquaviti a Montegalda (Vicenza) e a Firenze
per conoscere il mondo ‘spiritoso’ e promuovere una ‘cultura del buon bere’

Nuovi assaggiatori di grappa e acquaviti in arrivo a Vicenza e a Firenze, pronti a conoscere da vicino il mondo ‘spiritoso’ e a farsi promotori di una ‘cultura del buon bere consapevole’. A formarli saranno i corsi di primo livello in partenza nelle due regioni e promossi da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, associazione attiva in tutta Italia con le sue delegazioni regionali e sezioni provinciali. Il corso in Veneto si svolgerà da lunedì 25 gennaio a lunedì 22 febbraio, con cinque lezioni settimanali in programma alle ore 20.30 presso la Distilleria Fratelli Brunello a Montegalda, in provincia di Vicenza. L’iniziativa conta sulla collaborazione fra Anag Veneto, Anag Vicenza, la delegazione di Vicenza dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier e la Distilleria Fratelli Brunello. Il corso a Firenze, invece, è in programma dal 4 febbraio al 3 marzo presso il Ristorante “I 5 sensi ” in via Pier Capponi, 3A/r (zona Piazza Donatello), con cinque lezioni settimanali fissate dalle ore 21 alle ore 23. Per partecipare ai corsi è richiesta l’associazione ad Anag, che è possibile effettuare anche al momento dell’iscrizione. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni sui due corsi. Per informazioni e iscrizioni sul corso a Montegalda (Vicenza), è possibile contattare Paolo Brunello, direttore del corso, agli indirizzi paolo@brunello.it e info@brunello.it oppure chiamare il numero 0444-737253. Per informazioni e iscrizioni sul corso a Firenze, invece, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo anagtoscana@gmail.com oppure contattare il numero 339-5768390.

Il programma. I corsi di primo livello si aprono con la consegna del materiale didattico e l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustrano i principi della degustazione e l’analisi attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione è dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole.

Alla scoperta dei distillati con Anag, in tutta Italia. I due appuntamenti riaprono la stagione formativa 2016 di Anag e saranno presto seguiti da altri simili in altre regioni, accanto a serate di degustazione, visite guidate in distilleria e partecipazione a manifestazioni enogastronomiche. Queste e altre ancora sono, infatti, le iniziative che Anag porta avanti dal 1978 per promuovere un assaggio consapevole e una conoscenza dei distillati attenta alla qualità piuttosto che alla quantità dei prodotti, puntando, in particolare, a valorizzare l’eccellenza 100 per cento italiana della grappa.
Anag sui social network, per essere sempre aggiornati. Per conoscere da vicino il mondo ‘spiritoso’ di Anag ed essere sempre aggiornati su attività e corsi di degustazione, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sui social network, attraverso la pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e il profilo Twitter Assaggiatori grappa.


Allegati:
corso Anag (1).JPG
corso Anag (1).JPG [ 47.91 KiB | Osservato 2870 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/01/2016, 19:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La presidente Paola Soldi saluta con favore anche la conferma di Elvio Bonollo alla guida dell’Istituto Nazionale Grappa
Anag applaude le nuove norme sulla grappa: “Chiarezza a tutela di produttori e consumatori”

“Un decreto atteso da tempo da tutto il mondo della grappa, dai produttori agli assaggiatori, che fissa norme chiare sull’imbottigliamento e sulle denominazioni legate all'invecchiamento, a tutela della qualità di un’eccellenza interamente italiana e ambasciatrice del nostro Paese nel mondo”. Con queste parole la presidente di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, Paola Soldi commenta il decreto varato nei giorni scorsi dal Ministero delle Politiche Agricole e coglie l’occasione per salutare anche la conferma di Elvio Bonollo alla guida dell’Istituto Nazionale Grappa per il secondo mandato, ufficializzata nella giornata di ieri, mercoledì 10 febbraio.

Chiarezza su imbottigliamento e invecchiamento. “Le norme stabilite dal decreto - aggiunge Soldi - renderanno più chiare le etichette delle grappe, a tutela dei produttori e dei consumatori. Finora la grappa poteva essere venduta sfusa, fatta invecchiare anche fuori dall'Italia e imbottigliata in ambito CEE. Questo esponeva il nostro distillato di bandiera a sofisticazioni e alterazioni. Grazie alla nuove norme, dal prossimo 1 agosto, la grappa potrà essere imbottigliata fuori dalla zona di produzione, vale a dire l'Italia, esclusivamente se spedita all'estero come prodotto finito e, pertanto, potrà essere invecchiata soltanto nel nostro Paese. Anche sull’invecchiamento - continua Soldi - il Ministero ha dettato regole chiare, indicando come ‘grappa barrique o barricata’ solo la grappa invecchiata in botti o tini di legno per un minimo di 12 mesi, di cui non meno di 6 mesi in barrique, ed esclusivamente nei magazzini di invecchiamento sotto controllo doganale. Una maggiore garanzia rivolta ai consumatori e un notevole passo avanti rispetto a quanto avveniva finora, con l’utilizzo del termine ‘barricata’ per dare lustro al prodotto, ma senza alcuna regola chiara. Questo significava che la ‘grappa barricata’ poteva essere passata in barrique per un mese o più, senza sicurezze per i consumatori”.

Conferma Elvio Bonollo alla guida dell’Istituto Nazionale Grappa. “Insieme alle nuove norme su imbottigliamento e invecchiamento - continua la presidente Anag - il mondo della grappa ha salutato ieri la conferma di Elvio Bonollo alla guida dell’Istituto Nazionale Grappa per il secondo mandato. Un’altra notizia che Anag accoglie con favore e soddisfazione, riconoscendo il supporto fondamentale che viene da un Istituto di tutela nella promozione e nella valorizzazione della grappa come eccellenza nazionale. Un impegno che anche la nostra associazione porta avanti ogni giorno in tutta Italia per una ‘cultura del buon bere consapevole’ attenta alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Per questo motivo - conclude Soldi - nell’augurare buon lavoro a Elvio Bonollo, auspico di portare avanti con rinnovato vigore la sinergia che unisce Anag e l’Istituto Nazionale Grappa. Una collaborazione consolidata grazie a diverse iniziative, tra cui ricordo, citando solo le ultime, le degustazioni promosse a Expo Milano 2015 da Assodistill contando sul supporto dell’Istituto Nazionale Grappa e di Anag, e il rinnovato patrocinio dell’Istituto Nazionale Grappa all’edizione 2016 del nostro Premio Alambicco d’Oro, evento nazionale che punta a premiare grappe e acquaviti di qualità prodotte in tutta Italia valorizzando le specificità territoriali che rendono unico il nostro distillato di bandiera”.


Allegati:
Paola Soldi presidente Anag.jpg
Paola Soldi presidente Anag.jpg [ 55.74 KiB | Osservato 2803 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/02/2016, 16:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nuovo corso di Degustazione Grappe ed Acquaviti in partenza a Verona il 1° marzo 2016.


Allegati:
programma corso.jpg
programma corso.jpg [ 926.47 KiB | Osservato 2773 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/02/2016, 15:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il concorso promosso da Anag è aperto a distillerie e aziende vitivinicole con ‘grappe di fattoria’. Scadenza 31 marzo
Grappa in passerella al Premio Alambicco d’Oro, fra qualità e bottiglia più bella
Insieme al Premio Speciale introdotto lo scorso anno, sarà premiata la bottiglia più bella, per etichetta e forma

Un premio speciale per ‘Il vestito della grappa’, dedicato alla bottiglia più bella per etichetta e forma. E’ questa la novità della 33esima edizione del concorso Premio Alambicco d'Oro, promosso ogni anno da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti per premiare grappe e acquaviti di uva prodotte in tutta Italia e valorizzare l’eccellenza 100 per cento ‘made in Italy’. Per il secondo anno, l’iniziativa sarà aperta non solo alle distillerie, ma anche alle aziende vitivinicole, con le cosiddette “grappe di fattoria” ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne. Confermato anche il premio speciale introdotto lo scorso anno e riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie assegnate a prodotti propri e a quelli distillati per conto terzi. Il concorso conta sul patrocinio di Camera di Commercio di Asti, Istituto Nazionale Grappa e Associazione Donne della Grappa. I campioni dei prodotti partecipanti per le categorie previste dal concorso devono pervenire entro il 31 marzo secondo le modalità contenute del bando, che è possibile richiedere all’indirizzo e-mail concorsi@anag.it.

Il concorso. Il Premio Alambicco d’Oro prevede nove categorie di grappe: grappe giovani, grappe aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), grappe che hanno subìto permanenza in legno, grappe aromatiche che hanno subìto permanenza in legno, grappe aromatizzate, acquaviti d’uva giovani, acquaviti d’uva giovani aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), acquaviti d’uva giovani che hanno subìto permanenza in legno e acquaviti d’uva aromatiche che hanno subìto permanenza in legno.

La selezione e le medaglie. I campioni di distillati in gara saranno sottoposti a commissioni di assaggio in forma anonima e valutati da soci Anag che hanno superato con successo i corsi di primo e secondo livello, scelti sulla base di specifiche prove nei mesi precedenti la selezione per garantire uniformità di giudizio di fronte a prodotti in arrivo da regioni diverse e con specificità legate alla materia prima, la vinaccia, e al vitigno di provenienza. La scheda di valutazione sarà quella Anag, che contiene parametri di analisi sensoriale appositamente studiati per valutare al meglio le qualità del distillato. La graduatoria finale del concorso sarà articolata con i punteggi stabiliti nel bando e sono previste tre tipologie di medaglie: Best Gold, Gold e Silver.

I premi speciali, tra conferme e novità. L’edizione 2016 del Premio Alambicco d’Oro prevede, inoltre, due premi speciali. Il primo, novità dell’edizione 2015, sarà assegnato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie assegnate a prodotti propri e a quelli distillati per conto terzi. Il secondo, intitolato ‘Il vestito della grappa’, novità 2016, andrà alla bottiglia giudicata esteticamente più bella per etichetta e forma da una giuria composta da giornalisti, architetti e designer esterni al mondo della distillazione.

La presidente Anag. “Fin dalla prima edizione - afferma la presidente di Anag, Paola Soldi - il Premio Alambicco d’Oro si è posto l’obiettivo di valorizzare grappe e acquaviti d’uva di qualità e di far conoscere in maniera crescente le specificità legate alle diverse zone di produzione. Al tempo stesso, questa iniziativa punta a stimolare un miglioramento continuo del prodotto. Per questo motivo, lo scorso anno abbiamo aperto il concorso alle aziende vitivinicole con le loro ‘grappe di fattoria’ e quest’anno abbiamo introdotto il premio speciale dedicato alla bottiglia, aspetto assolutamente non secondario nella promozione di un prodotto”.

“Il Premio Alambicco d’Oro - aggiunge Soldi - vuole crescere ancora, per valorizzare in maniera crescente l’eccellenza interamente italiana della grappa e continuare a essere un punto di riferimento per distillatori e consumatori. L’edizione 2015 ha visto partecipare 44 distillerie e 11 aziende vitivinicole, con 135 grappe e acquaviti in gara. La selezione è stata impegnativa e ha portato i nostri soci-giudici a premiare 43 prodotti con 4 medaglie d’oro e 39 d'argento. Al di là dei numeri, che sono comunque significativi, il nostro concorso ha offerto l’occasione di trarre, ancora una volta, indicazioni sul settore dei distillati e sull'andamento dei mercati, fornendo elementi utili anche sulle preferenze dei consumatori, a cui si rivolge l’azione quotidiana di Anag per promuovere una ‘cultura del buon bere consapevole’ attenta alla qualità piuttosto che alla quantità”.
Informazioni. Per richiedere il bando e informazioni sul Premio Alambicco d’Oro, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail concorsi@anag.it. I risultati del concorso saranno resi noti entro il mese di giugno e i vincitori saranno premiati in occasione del concorso enologico nazionale Douja d’Or, in programma ad Asti nel mese di settembre.


Allegati:
Anag e bicchieri.jpg
Anag e bicchieri.jpg [ 116.37 KiB | Osservato 2760 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/02/2016, 16:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sabato 16 aprile, primo giorno di selezione dei distillati in gara per il concorso promosso da Anag, saranno serviti cocktail a base di grappa preparati da ABI Professional
Cocktail con grappa accompagnano la selezione del 33° Premio Alambicco d’Oro

Il mondo dei cocktail incontra gli aromi e i profumi della grappa in un aperitivo ‘spiritoso’ e insolito che accompagnerà la prima giornata della selezione per il 33esimo Premio Alambicco d’Oro. L’appuntamento, intitolato ‘Armonie di Grappe’ e aperto al pubblico, è per sabato 16 aprile, a partire dalle ore 18.45, all’Hotel Gambrinus di Bellaria Igea Marina (Rimini), dove sabato 16 e domenica 17 aprile si svolgerà l’analisi e la votazione dei distillati in gara e in arrivo da tutta Italia per partecipare al concorso promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti. A preparare i cocktail saranno barmen professionisti dell’Associazione Italiana Barmen, ABI Professional guidati dal suo presidente, Umberto Caselli.

Aperitivo ‘spiritoso’. L’aperitivo ‘spiritoso’ proporrà quattro cocktail arricchiti dal distillato di bandiera e una degustazione guidata per promuovere una ‘cultura del buon bere consapevole’. Un obiettivo, questo, che unisce Anag e ABI Professional, nata nel settembre 2014 e attiva nel promuovere e approfondire la ‘cultura del buon bere’ attraverso iniziative formative, Masterclass, concorsi e presenza a eventi di settore. Oggi l’associazione conta 400 barmen e il trend è in crescita.

Il Premio Alambicco d’Oro. L’aperitivo organizzato da Anag e ABI Professional arricchirà di novità l’edizione 2016 del concorso Anag, che porterà a premiare i distillati in gara per le nove categorie con le classiche medaglie Best Gold, Gold e Silver e con due premi speciali: uno alla distilleria con il miglior punteggio complessivo, introdotto nell’edizione 2015 sommando le medaglie assegnate a prodotti propri e a quelli per conto terzi, e uno a ‘Il vestito della grappa’, assegnato alla bottiglia più bella per etichetta e forma.

Categorie in gara e giuria assaggiatrice. Grappe e acquaviti prodotte su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, si sfideranno per le nove categorie in gara: grappe giovani, grappe aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), grappe che hanno subìto permanenza in legno, grappe aromatiche che hanno subìto permanenza in legno, grappe aromatizzate, acquaviti d’uva giovani, acquaviti d’uva giovani aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), acquaviti d’uva giovani che hanno subìto permanenza in legno e acquaviti d’uva aromatiche che hanno subìto permanenza in legno. A giudicare i partecipanti ‘spiritosi’ saranno soci assaggiatori Anag scelti sulla base di specifiche prove selettive effettuate nelle diverse associazioni regionali, al fine di garantire uniformità nel giudizio di prodotti in arrivo da territori diversi, da nord a sud del Paese, con aromi e profumi specifici. Il premio speciale ‘Il vestito della grappa’ impegnerà, invece, una giuria composta da giornalisti, architetti, designer e operatori esterni al mondo della distillazione.
Informazioni. Per ulteriori informazioni su ‘Armonie di Grappa’, è possibile consultare il sito Anag, http://www.anag.it" target="_blank oppure seguire l’associazione sui social network, attraverso la pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e il profilo Twitter Assaggiatori grappa. Per conoscere da vicino l’Associazione Italiana Barmen, ABI Professional, inoltre, è possibile consultare il sito http://www.abiprofessional.it" target="_blank e seguire la sua pagina Facebook, ABI Professional. Il Premio Alambicco d'Oro è promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti con il patrocinio di Camera di Commercio di Asti, Istituto Nazionale Grappa e Associazione Donne della Grappa. I risultati del concorso saranno resi noti entro il mese di giugno e i vincitori saranno premiati in occasione del concorso enologico nazionale Douja d’Or, in programma ad Asti nel mese di settembre.


Allegati:
cocktail e grappa (1).jpg
cocktail e grappa (1).jpg [ 50.28 KiB | Osservato 2673 volte ]
cocktail e grappa (2).JPG
cocktail e grappa (2).JPG [ 26.66 KiB | Osservato 2673 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
21/03/2016, 16:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Appuntamento venerdì 8 aprile, dalle ore 19.30, al Centro Ippico Toscano con assaggiatori Anag e Onas
Grappa e lardo: abbinamento ‘spiritoso’ a Firenze per esaltare le due eccellenze toscane

Un abbinamento ‘spiritoso’ e ‘per contrasto’ per esaltare la qualità di due eccellenze toscane: lardo e grappa. L’appuntamento è in programma a Firenze venerdì 8 aprile, a partire dalle ore 19.30, presso il Centro Ippico Toscano, in via de Vespucci 5. La serata di degustazione vedrà protagonisti Lardo di Colonnata e Lardo di Cinta senese abbinati a Grappa di Sangiovese monovitigno (42%vol) e Grappa proveniente da vitigni a bacca rossa e bianca (60% vol). L’iniziativa inizierà con un’apericena a buffet e continuerà con la scoperta dell’unione fra lardo e grappa sotto la guida esperta e professionale di assaggiatori dell’associazione toscana di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti e di due Maestri assaggiatori Onas, Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, Marco Franchini e Dario Sarti.

L’abbinamento fra grappa e salumi. L’abbinamento fra grappa e salumi è definito ‘per contrasto’ perchè contrappone alcune proprietà dei due prodotti, smorzandone le caratteristiche organolettiche e bilanciando la grassezza del lardo con il calore della grappa. Il lardo, dolce, moderatamente sapido e untuoso, ricopre le papille gustative, mentre la grappa aiuta a pulirle e a valorizzare i sapori del salume. Il tenore alcolico della grappa, inoltre, sprigiona in bocca una piacevole sensazione di calore che fa dimenticare la grassezza del lardo e ne esalta l’aromaticità delle erbe che lo arricchiscono.

Informazioni. Il costo della serata è di 28 euro. Per informazioni e prenotazioni, consigliate entro mercoledì 6 aprile, è possibile contattare il numero 329-6169433 oppure scrivere all’indirizzo e-mail anagfirenze@gmail.com.

Anag, per scoprire il distillato con un assaggio consapevole. Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti e attiva e presente in diverse regioni con numerose delegazioni regionali e provinciali. L’associazione si pone l’obiettivo primario di promuovere una “cultura del buon bere consapevole”, dove qualità e tradizione si uniscono a competenza e diffusione di un prodotto considerato eccellenza nazionale e tutelato dal 1989 dall’Unione europea come ‘acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali’. Con questo obiettivo, Anag promuove iniziative in tutta Italia, tra cui corsi di formazione per assaggiatori, serate di degustazione e partecipazione a eventi nel settore enogastronomico, per far conoscere il distillato di bandiera e tutto il mondo ‘spiritoso’; favorire un consumo attento alla qualità del prodotto, piuttosto che alla quantità; stimolare i produttori verso un costante miglioramento dei propri distillati e valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo usi, tradizioni e specificità territoriali che rendono unico ogni prodotto.
Anag sui social network, per essere sempre aggiornati. Per conoscere da vicino il mondo ‘spiritoso’ di Anag ed essere sempre aggiornati su tutte le attività, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sui social network, attraverso la pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e il profilo Twitter Assaggiatori grappa.


Allegati:
degustazione grappa.jpg
degustazione grappa.jpg [ 57.81 KiB | Osservato 2578 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
04/04/2016, 14:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La presidente Anag, Soldi: "Partecipazione in crescita per un concorso che valorizza la produzione 'spiritosa' in Italia"
Premio Alambicco d'Oro: sul podio la qualità ‘spiritosa’ del distillato ‘made in Italy’. 20 medaglie Gold, 29 Silver e premio per la bottiglia più bella con ‘Il vestito della Grappa’

Il Premio Alambicco d'oro si conferma un concorso 'spiritoso' sempre più attento alla qualità di grappa e acquaviti prodotte in tutta Italia e alla valorizzazione del distillato di bandiera. A dirlo sono i numeri dell'edizione 2016, la numero 33, che ha visto l'assegnazione di 20 medaglie d'oro (Gold), di cui 2 Best Gold, e 29 d'argento (Silver), selezionate fra 122 prodotti in gara per 9 categorie. A presentarli sono state 32 distillerie e 14 aziende vitivinicole che fanno distillare esternamente le proprie vinacce, espressione di 12 regioni italiane e delle specificità territoriali che si ritrovano in aromi e profumi 'spiritosi'. Il concorso ha visto anche l'assegnazione di due Premi speciali: uno per il maggior punteggio ottenuto sommando tutte le medaglie vinte e l'altro, novità dell'edizione 2016, per 'Il vestito della grappa', premio di design conferito per la prima volta da Anag e dato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma, valutandone l’eleganza, la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’appeal verso il consumatore.

Il concorso, promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti con il patrocinio di Istituto Nazionale Grappa, Associazione Donne della Grappa e Camera di commercio di Asti, ha coinvolto nella selezione dei prodotti 'spiritosi' 60 soci assaggiatori Anag in arrivo dalle associazioni regionali e divisi per panel di valutazione, mentre il premio speciale 'Il vestito della grappa' è stato assegnato da una giuria composta da architetti, docenti ed esperti di marketing, con esperienza nel mondo del design, del vino e dell’alimentazione. I vincitori saranno premiati ad Asti, nel corso della 50' Douja d'Or, dove i prodotti selezionati potranno essere assaggiati e conosciuti da vicino per tutta la durata della manifestazione. I risultati completi sono disponibili sul sito di Anag, www.anag.it, da cui è possibile scaricare un e-book con le descrizioni sensoriali dei 49 prodotti vincitori.

I prodotti in gara e vincitori. La selezione del 33' Premio Alambicco d'oro ha visto in gara 64 grappe invecchiate e invecchiate aromatiche, 51 grappe giovani, 3 acquaviti d'uva e 3 acquaviti aromatizzate presentate da distillerie e aziende vitivinicole in arrivo da tutta Italia. A vincere i due riconoscimenti Best Gold sono state due grappe invecchiate, mentre le 18 medaglie Gold sono andate a 6 grappe invecchiate, 4 grappe invecchiate aromatiche, 4 grappe giovani, 3 grappe giovani aromatiche e 1 acquavite d'uva invecchiata. Le 29 medaglie Silver, invece, sono andate a 7 grappe invecchiate, 7 grappe invecchiate aromatiche, 10 grappe giovani, 3 grappe giovani aromatiche, 1 acquavite d'uva invecchiata e 1 acquavite d'uva aromatica. Da evidenziare anche le 6 medaglie conquistate da aziende vitivinicole che distillano le cosiddette 'grappe di fattoria', in crescita sia in termini di partecipazione che di riconoscimenti rispetto all'edizione 2015 del Premio Alambicco d'Oro, aperto per la prima volta a queste realtà produttive del mondo 'spiritoso'.

I medaglieri regionali. Diverse le regioni salite sul podio del Premio Alambicco d'Oro con i loro prodotti ‘spiritosi’. A guidare i medaglieri regionali è il Piemonte con 11 riconoscimenti (4 Gold e 7 Silver), seguito da Trentino con 10 medaglie (4 Gold e 6 Silver); Toscana con 8 medaglie (1 Best Gold e 7 Silver); Veneto con 7 (4 Gold e 3 Silver), Friuli Venezia Giulia con 3 (1 Gold e 2 Silver) ex aequo con Umbria (1 Gold e 2 Silver), mentre 2 medaglie sono andate all'Alto Adige (1 Gold e 1 Silver). Completano il medagliere del Premio Alambicco d'Oro 2016 i distillati in arrivo da Lombardia (1 Best Gold), Basilicata (1 Gold) e Marche (1 Silver).

I due Premi speciali. Il Premio speciale riservato alla distilleria con il miglior punteggio per le medaglie vinte è andato alla Distilleria Segnana di Trento, con 3 medaglie Gold per le categorie grappa giovane, grappa invecchiata e grappa giovane aromatica e 1 medaglia Silver per la grappa giovane. Il premio speciale 'Il vestito della grappa', invece, è andato alla Grappa Clessidra della Distilleria Pisoni, in provincia di Trento, che ha ottenuto la migliore valutazione per l'eleganza, la leggiadria e l’originalità dell’etichetta che, insieme alla bottiglia, crea un forte appeal verso il consumatore evocando l'immagine di una clessidra. Da qui prende il nome la grappa di qualità della distilleria trentina, che ha ottenuto anche una medaglia d’oro al Premio Alambicco d’Oro 2016 e altri riconoscimenti ‘spiritosi’ nei concorsi Anag.

Il commento di Paola Soldi, presidente federale Anag. "Il Premio Alambicco d'Oro - commenta la presidente federale di Anag, Paola Soldi - rappresenta sempre di più un'iniziativa importante per valorizzare la produzione di grappa e acquaviti in arrivo da tutta Italia e l'incremento nella partecipazione di distillerie e aziende vitivinicole con le loro 'grappe di fattoria' conferma la crescente attenzione verso il nostro concorso. Quest'anno è aumentata la qualità dei prodotti in gara, come indicano le numerose medaglie Gold e l'assegnazione di due Best Gold, con la presenza di prodotti 'di nicchia' che hanno esaltato lo spessore senza età dell'arte distillatoria, da nord a sud. Ad arricchire il nostro concorso poi sono stati anche i due premi speciali, che hanno impegnato i soci assaggiatori Anag e la giuria per ‘Il vestito della grappa’ in una scelta non facile, vista la qualità dei prodotti in gara, sia come contenuto che come contenitore".

I trend del concorso. "Tra le grappe invecchiate - continua Soldi entrando nel dettaglio - ci sono stati numerosi prodotti di lunghissimo invecchiamento e molti invecchiati in piccole botti di legni pregiati francesi, portando sui tavoli di valutazione Blend molto interessanti e risultati gustativi ottimali. Numerosi anche i riconoscimenti assegnati alle grappe giovani, che confermano una produzione di qualità legata a un'annata climaticamente più benevola: quando il clima è piovoso, come nell’estate 2014, la vendemmia è di minore qualità, l'arricchimento dei profumi sulla buccia dell'uva è più difficile e questo si riflette sulla distillazione delle grappe giovani. Lo scorso autunno, invece, il sole ha arricchito di profumi le vinacce e la conseguente ricchezza olfattiva e gustativa si è fatta sentire nei prodotti presentati al nostro concorso nella categoria grappe giovani, conquistando numerose medaglie Gold e Silver. Anche in questa categoria non sono mancati prodotti più particolari che hanno prevalso sugli altri in gara per vitigni e Blend".
Un lavoro di squadra, fra tradizione e novità. "Come ogni anno - dice ancora la presidente federale di Anag - la selezione dei prodotti in gara ha contato sulla professionalità e l'esperienza dei soci assaggiatori Anag in arrivo da tutta Italia, scelti dalle diverse associazioni regionali sulla base di specifici test. Questo metodo è stato introdotto per garantire uniformità di giudizio su prodotti 'spiritosi' che portano con sé aromi e profumi dei vitigni, diversi da regione a regione. Un grande lavoro di squadra reso possibile dall'impegno volontario di tanti soci che, anche durante l'anno, portano avanti iniziative per promuovere una 'cultura del buon bere consapevole' e una corretta conoscenza del distillato di bandiera e di altri protagonisti 'spiritosi'. Insieme a loro vorrei ringraziare tutti i professionisti che hanno fatto parte della giuria per il premio speciale ‘Il vestito della grappa’, novità del Premio Alambicco d’Oro 2016 affiancata da un’altra nuova esperienza. Quest’anno, infatti, abbiamo chiuso la selezione con cocktail a base di grappa preparati dai barman della ‘Associazione Italiana Barmen ABI Professional’. Un'esperienza positiva, da continuare e ripetere, unendo le forze con tutti i soggetti che promuovono la cultura dell'assaggio consapevole e attento alla qualità piuttosto che alla quantità dei prodotti consumati. E' in questa direzione che Anag continuerà a lavorare, promuovendo anche la sua adesione al GIA, Gruppo Italiano Assaggiatori".


Allegati:
Gruppo 2016 Alambicco.JPG
Gruppo 2016 Alambicco.JPG [ 186.04 KiB | Osservato 2501 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
31/05/2016, 17:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sabato 17 settembre incontro pubblico sulla grappa nell’enogastronomica italiana, premiazione e cena aperta a tutti
Grappa e Premio Alambicco d’Oro alla Douja d'Or ad Asti per una cultura del buon bere
Presenti anche altre associazioni di assaggiatori impegnate per un consumo consapevole dei prodotti di qualità
Premiazione ufficiale per il 33esimo Premio Alambicco d'Oro promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti nella cornice della Douja d'Or, in programma dal 9 al 18 settembre ad Asti. L'appuntamento 'spiritoso' è per sabato 17 settembre, a partire dalle ore 16.30, con una formula rinnovata in linea con il nuovo volto del Salone nazionale di vini, che festeggerà la sua 50esima edizione con eventi dislocati nel centro storico astigiano. Ad accompagnare la premiazione dei 49 prodotti selezionati nei mesi scorsi dagli assaggiatori Anag e la consegna dei due premi speciali saranno un incontro pubblico nel Salone Convegni della Camera di Commercio e una cena aperti a tutti, per conoscere da vicino la grappa nella cultura enogastronomica italiana e la produzione dell’eccellenza 100 per cento made in Italy. I prodotti vincitori del 33esimo Premio Alambicco d’Oro saranno presenti per tutta la durata della Douja d’Or con un banco d’assaggio che proporrà anche altre grappe delle aziende aderenti all’Istituto Grappa Piemonte, associazione che venerdì 16 settembre, alle ore 21, proporrà una degustazione guidata sulle Grappe di Barbera a Palazzo Ottolenghi.
“Quest’anno - afferma la presidente federale, Paola Soldi - Anag ha voluto rinnovare il suo concorso inserendo il premio speciale per il design della bottiglia e aprendosi sempre di più al pubblico, per promuovere in maniera crescente un consumo consapevole dei prodotti di qualità dell’enogastronomia italiana. Per questo motivo, abbiamo voluto rivedere anche la formula della premiazione ad Asti, aprendola a tutte le persone interessate e coinvolgendo il Gia, Gruppo Italiano Assaggiatori, di cui fa parte anche Anag, per approfondire la qualità, la ricchezza e la peculiarità dell'enogastronomia italiana. Il rinnovato impegno di Anag - conclude Soldi - conferma e consolida la volontà di far conoscere le nostre attività e di valorizzare un prodotto di eccellenza nazionale quale la grappa al fianco dei produttori, puntando sull’innovazione senza rinunciare alla tradizione, che rende l’arte distillatoria un valore aggiunto nel panorama culturale e sociale italiano”.
Il programma. Il pomeriggio ‘spiritoso’ si aprirà alle ore 16.30 nel Salone Convegni della Camera di Commercio all’interno di Palazzo Borello, in Piazza Medici 8, con l’incontro “La grappa e le acquaviti nella cultura enogastronomica italiana”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Fabrizio Brignolo e del presidente della Camera di Commercio di Asti, Erminio Goria, l’iniziativa continuerà con gli interventi dell’Istituto Nazionale Grappa sul ruolo dei distillatori nella promozione della peculiarità italiana, e dell’Istituto Grappa Piemonte, sulla realtà attuale della grappa fra innovazione e tradizione e come eccellenza sensoriale espressione di un territorio. L’incontro approfondirà, poi, il ruolo delle associazioni come anello di congiunzione tra le realtà produttive e i consumatori, puntando sul consumo consapevole e attento alla qualità. Su questi temi interverranno, oltre ad Anag, l’Associazione Donne della Grappa e il Gia, Gruppo Italiano Assaggiatori, di cui fa parte la stessa Anag e che riunisce associazioni impegnate nella valorizzazione di prodotti di qualità, quali salumi, formaggi, miele, frutta, vini e aceto balsamico di Modena.
Alle ore 18 sarà la volta della premiazione dei 49 prodotti ‘spiritosi’ che hanno vinto le 2 medaglie Best Gold, 18 Gold e 29 Silver e dell’assegnazione dei due premi speciali: quello per il maggior punteggio ottenuto sommando tutte le medaglie vinte e quello, novità dell’edizione 2016, per 'Il vestito della grappa', premio di design assegnato per la prima volta da Anag alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma valutandone eleganza, creatività, innovazione, originalità e appeal verso il consumatore. I prodotti vincitori sono stati selezionati fra 122 in gara per 9 categorie, presentati da 32 distillerie e 14 aziende vitivinicole che fanno distillare esternamente le proprie vinacce, espressione di 12 regioni e delle loro specificità territoriali. Il gran finale ‘spiritoso’ è previsto alle ore 20, con la ‘Cena di fuoco’organizzata in collaborazione con l’Istituto Grappa Piemonte, dove gli assaggiatori Anag accenderanno la serata coinvolgendo i partecipanti nella scoperta di aromi, profumi e curiosità ‘spiritose’ a tavola, dal bicchiere al piatto.
Informazioni. Il concorso Premio Alambicco d’Oro è promosso da Anag con il patrocinio di Istituto Nazionale Grappa, Associazione Donne della Grappa e Camera di commercio di Asti, mentre la premiazione conta anche sul supporto dell’Istituto Grappa Piemonte. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa di sabato 17 settembre e per prenotazioni alla ‘Cena di fuoco', è possibile contattare il numero 340-2773568.
Anag e la cultura del buon bere. Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, ma attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, partecipazione a manifestazioni enogastronomiche e serate di degustazione e abbinamenti fra grappa e altri prodotti, a partire da cioccolato, sigaro, salumi e formaggi, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano, come la Grappa, riconosciuta dal regolamento europeo del maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sitowww.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).


Allegati:
selezione Anag.JPG
selezione Anag.JPG [ 131.4 KiB | Osservato 2415 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/09/2016, 7:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67403
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'attenzione alla qualità dei prodotti e ai consumatori ha unito produttori e degustatori nell'iniziativa di Anag ad Asti
Il mondo della grappa sempre più attento al consumatore e a una 'cultura del buon bere'
Premiazione ufficiale per i prodotti 'spiritosi' che hanno vinto medaglie e premi speciali al 33° Premio Alambicco d'Oro
Il mondo 'spiritoso' di grappe e acquaviti si fa sempre più attento al consumatore e alla 'cultura del buon bere', coniugando la tradizione dell'arte distillatoria con l'innovazione in materia di tecnologie e comunicazione e favorendo la sinergia di tutti i soggetti coinvolti, dai distillatori e produttori ai degustatori. E' quanto emerso, in sintesi, dall'incontro 'La grappa e le acquaviti nella cultura enogastronomica italiana', che ha aperto l'iniziativa organizzata da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti nell'ambito della 50° Douja d'Or ad Asti e introdotto la premiazione del 33° Premio Alambicco d'Oro. All'appuntamento hanno preso parte, fra gli altri, ospiti istituzionali, rappresentanti del mondo della grappa in Italia e delle associazioni regionali e delegazioni provinciali di Anag e altre associazioni di degustatori impegnati per promuovere un consumo consapevole dei numerosi prodotti di qualità che caratterizzano il panorama enogastronomico italiano.
“La grappa - ha detto Paola Soldi, presidente federale di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti - è una tradizione 100 per cento italiana che affonda le sue radici nella nostra storia e cultura e fa parte pienamente dell'enogastronomia nazionale. La nostra associazione è impegnata ogni giorno affinchè questa eccellenza nazionale sia sempre più conosciuta e valorizzata, anche attraverso abbinamenti, classici e nuovi, con altri prodotti di alta qualità e con associazioni che, come la nostra, puntano a stabilire un legame importante tra i produttori e i consumatori all'insegna della cultura del consumo consapevole. Con questi obiettivi, Anag sta puntando molto anche sui giovani, in crescita nelle nostre iniziative in tutta Italia, e ritiene fondamentale unire le forze con tutti i soggetti del mondo della distillazione, a partire dai distillatori, custodi di un patrimonio culturale e produttivo che rappresenta una ricchezza per l'Italia e che merita di essere valorizzata al meglio”.
Tradizione e innovazione nel mondo della distillazione sono stati anche al centro dell'intervento di Alessandro Soldatini, presidente dell’Istituto Grappa Piemonte, che ha esaltato la grappa come eccellenza sensoriale espressione di un territorio. “La tradizione di un'arte antica come quella distillatoria tramandata di generazione in generazione - ha detto - deve essere coniugata con investimenti in innovazione, a partire da strumenti e tecnologie, guardando al futuro valorizzando il passato. Un grandissimo valore della produzione 'spiritosa', inoltre, è il legame con i territori, che rendono unico ogni prodotto”.
"L'italianità della grappa - ha aggiunto Elvio Bonollo, presidente dell'Istituto Nazionale Grappa - è un valore che oggi può essere efficacemente trasmesso in primis attraverso il packaging. Da esso dipende, infatti, il primo contatto visivo che il consumatore ha con il prodotto e da esso dovrebbe derivare l’immediata riconoscibilità dello stesso. Il packaging nel settore della grappa si è molto evoluto in termini di originalità, eleganza e forza comunicativa, ma le aspettative create dal packaging stesso richiedono, poi, di trovare riscontro nel contenuto. Le grappe di oggi, da questo punto di vista, riescono a rispondere ai gusti anche dei consumatori più esigenti e raffinati e il modo migliore e insuperabile per farle apprezzare in tutta la loro intensità, ampiezza, ricchezza, eleganza e franchezza è la degustazione, singolare o in abbinamento con cibi o altri prodotti che contribuiscono alla sua esaltazione".
Abbinamenti di prodotti di qualità e il ruolo delle associazioni di degustatori nella valorizzazione delle eccellenze italiane sono state ribadite negli altri interventi che hanno animato l'incontro, con i contributi di Valeria Luparia, dell’Associazione Donne della Grappa e di Bianca Piovano, coordinatrice del Gia, Gruppo Italiano Assaggiatori, di cui fa parte la stessa Anag e che riunisce associazioni impegnate nella valorizzazione di prodotti di qualità, quali salumi, formaggi, miele, frutta, vini e aceto balsamico di Modena. I saluti istituzionali, invece, sono stati portati da Davide Arri, vicesindaco di Asti e Angela Motta, consigliere regionale.
La premiazione del 33° Premio Alambicco d'Oro. L'incontro è stato seguito dalla premiazione dei 49 prodotti ‘spiritosi’ selezionati fra i 122 in gara al 33esimo Premio Alambicco d'Oro, con l'assegnazione delle 2 medaglie Best Gold, 18 Gold e 29 Silver e dei due premi speciali: quello per il maggior punteggio ottenuto sommando tutte le medaglie vinte, andato alla Distilleria Segnana di Trento, e quello, novità dell’edizione 2016 del concorso Anag, per 'Il vestito della grappa', premio di design assegnato per la prima volta alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma valutandone eleganza, creatività, innovazione, originalità e appeal verso il consumatore. A vincerlo è stata la Distilleria Pisoni, in provincia di Trento, con la bottiglia della Grappa Clessidra. I risultati completi del concorso promosso da Anag sono disponibili sul sito www.anag.it, dove è possibile scaricare anche un e-book con le descrizioni sensoriali dei 49 prodotti vincitori.
Informazioni. Il Premio Alambicco d’Oro è stato promosso da Anag con il patrocinio di Istituto Nazionale Grappa, Associazione Donne della Grappa e Camera di commercio di Asti, mentre la premiazione ha contato anche sul supporto dell’Istituto Grappa Piemonte.


Allegati:
da sinistra, Elvio Bonollo, Paola Soldi, Alessandro Soldatini.jpg
da sinistra, Elvio Bonollo, Paola Soldi, Alessandro Soldatini.jpg [ 20.68 KiB | Osservato 2344 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/09/2016, 15:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy