Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:22




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Al via il III Corso di abilitazione per “Tecnici addetti ai controlli funzionali delle macchine irroratrici”
Le recenti normative sull’uso sostenibile dei pesticidi (Dir 128/2009 recepita con D.lgs. 150/2012), prevedono che le aziende agricole possano utilizzare solo macchine irroratrici che abbiano superato il “Controllo funzionale”, cioè una serie di controlli che verificano il corretto funzionamento delle diverse componenti e degli strumenti di regolazione, in modo da migliorare l’efficienza di distribuzione dei fitofarmaci.
Secondo tali norme, dalla fine del 2016 tutte le irroratrici per poter essere utilizzate dovranno aver l’apposita certificazione di superamento del controllo funzionale eseguito da Centri accreditati dalle Regioni e che operano secondo procedure standard con personale tecnico qualificato (Norme ENAMA). Successivamente, tutte le macchine dovranno essere sottoposte a controllo funzionale almeno una volta ogni tre o cinque anni.
In Italia sono oltre 600.000 le attrezzature in uso per la distribuzione dei fitofarmaci, prevalentemente costituite da barre irroratrici ed atomizzatori. In Basilicata si stima che le irroratrici in uso siano circa 10.000 che dovranno essere controllate entro un quinquennio. Ci sono quindi i presupposti, anche nella nostra Regione, per la creazione di nuovi “Centri di controllo” a cui gli imprenditori agricoli possano rivolgersi per verificare la corretta funzionalità delle proprie macchine (attualmente opera in Basilicata un unico Centro accreditato).
A seguito delle numerose sollecitazioni ricevute dopo il corso abilitante realizzato in Basilicata lo scorso anno, l’ALSIA (Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura), per promuovere la corretta gestione delle irroratrici e l’uso sostenibile dei fitofarmaci, organizza un III corso di formazione abilitante per “Tecnici addetti ai controlli funzionali delle macchine irroratrici per la distribuzione dei fitofarmaci”, secondo le procedure armonizzate previste dal Piano di azione nazionale attuativo delle norme di cui al D.lgs. 150/2012 .
La figura professionale del Tecnico addetto ai controlli funzionali deve necessariamente essere presente nei Centri di saggio accreditati ed è riconosciuta sull’intero territorio nazionale.
Il corso, gratuito e rivolto ad un numero non superiore a 25 persone in possesso di titolo di scuola dell’obbligo, prevede una parte teorica ed una pratica, con tirocinio ed esame finale. I residenti in Basilicata avranno priorità nell’accoglimento delle domande di iscrizione.
Il corso, della durata di 40 ore in moduli giornalieri di 5 ore, sarà tenuto presso l’Az. Sperimentale “Pantanello” di Metaponto, concentrando le lezioni in una settimana, presumibilmente entro novembre prossimo venturo.
Il bando per la partecipazione scadrà il 23 febbraio 2017.
Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito web dell’ALSIA alla pagina dei bandi (http://www.alsia.it/opencms/opencms/bandi/in_corso/).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2017, 16:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ALSIA INFORMA

PIANTE OFFICINALI AROMATICHE E MEDICINALI
Incontro con le aziende agricole della montagna potentina

Giovedì 16 FEBBRAIO 2017, alle ore 17.00, presso l’ALSIA - Azienda agricola e dimostrativa di Pantano a Pignola, si terrà un incontro dedicato alle tecniche innovative di impianto e gestione delle piante officinali aromatiche e medicinali, con programmazione in campo delle possibili produzioni e per presentare il progetto “Spezieria” del monastero dei padri certosini nel comune di Brindisi di Montagna.

Oltre alla diffusione della conoscenza in merito alle piante da coltivare, alla tipologia di terreni adatti, alle attrezzature indispensabili, al fabbisogno di manodopera, ai costi di produzione e/o trasformazione, alle rese a ettaro, alla redditività delle coltivazioni e alle possibilità di commercializzare i prodotti, si affronterà il tema di come offrire ai produttori di piante officinali la possibilità di accesso agli aiuti per gli investimenti e l’acquisto di macchine e attrezzature previsti dai Piani regionali di sviluppo rurale 2014-2020,.vagliando i possibili risultati economici, ambientali, agronomici ottenibili, in un quadro di diversificazione e multifunzionalità redditività dell’impresa agricola.

Riferimenti e segreteria organizzativa dell’iniziativa:
Dott. Michele Catalano, tel. 0835.244.640 e-mail: azienda.pantano@alsia.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/02/2017, 19:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ALSIA INFORMA

VISIONI ED IDEE SULL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
A Matera, il 21 marzo 2017

L’Alsia organizza un incontro sull’olio Extra Vergine di Oliva (EVO) nella cornice di Matera, capitale europea della cultura nel 2019.
I giurati del Premio Internazionale Biol ed esperti si confronteranno sul controllo della mosca delle olive nel Bacino del Mediterraneo, sulle esperienze di Olivicoltura Biologica, sulle innovazioni di produzione e di estrazione.
Nell’incontro saranno inoltre presentate le attività dell’Alsia e della Regione Basilicata per la qualificazione delle produzioni olivicole ed i risultati del progetto regionale OlioBioTech che ha permesso di ottenere EVO ad alto contenuto di biofenoli, ed i giurati, provenienti dalle principali aree produttive dell’olivo, offriranno un prezioso contributo alla visione del particolare mondo dell’EVO.
La partecipazione all’incontro è rivolta ad assaggiatori, tecnici, frantoiani, produttori e consumatori curiosi.

Programma
• Ore 10.00 - Incontro tecnico “Visioni ed Idee sull’Olio Extra Vergine di Oliva”
• Ore 13.30 - abbinamenti e degustazioni fra i cibi del territorio, gli oli BIOL Basilicata ed OlioBioTech
• Ore 15.00 - Visita al centro storico di Matera ed al frantoio ipogeo
L’iniziativa è organizzata dall’Alsia, in partnership con il Comitato di Assaggio della Regione Basilicata

Riferimenti e segreteria organizzativa dell’iniziativa:
giovanni.lacertosa@alsia.it - 3455608290

Avv. Rosa Maria Benevento
Responsabile Ufficio Comunicazione

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/03/2017, 17:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Programma Annuale delle Attività dell’ALSIA
Servizi Specialistici alle Aziende Biologiche
Ciclo di 4 Seminari di Agricoltura Organica e Rigenerativa
Valorizzazione delle risorse locali e
Autoproduzione di mezzi tecnici

Al via i seminari dedicati all’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR).

Una forma di Agricoltura Biologica che mira soprattutto alla valorizzazione delle risorse locali e all’autoproduzione, da parte degli agricoltori, dei mezzi tecnici.
I seminari saranno replicati in 2 aree della Basilicata: nel Lavellese per le colture cerealicole, olivicole e viticole e nel Metapontino per le quelle orto-frutticole.
I partecipanti, tecnici ed operatori agricoli, supportati dai divulgatori dell’Alsia, da ricercatori dell’Università della Basilicata, del CREA e da tecnici con esperienze internazionali (appartenenti alla ONG “DEAFAL - Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare di Asia, Africa e America Latina”), saranno coinvolti nella realizzazione di semplici mezzi tecnici, partendo da materie prime facilmente disponibili e di scarso valore.
Nel I° seminario, che si terrà il 10 ottobre a Genzano di Lucania (vedi programma) e l’11 a Rotondella (vedi programma), oltre alla presentazione dell’iniziativa, saranno illustrati i risultati di 2 progetti di Ricerca: il Progetto CarbOnFarm, realizzato con l’Università della Basilicata, ed il Progetto AgroCamBio con il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria).

Di seguito si riporta il calendario previsto per gli altri seminari
(la prima data è riferita a Genzano di Lucania, la seconda a Rotondella).

II° seminario: 19 - 20 ottobre, ore 09,00 - 18,30 - con Marco Pianalto
Introduzione all' Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) - informazioni di base e focus sul suolo:
conoscerlo e preparare ammendanti specifici per la sua fertilità

III° seminario: 24 - 25 ottobre, ore 09,00 - 18,30 - con Matteo Mazzola
L'AOR per rispondere al cambiamento climatico: sistemi agroforestali, preparati biostimolanti e
remineralizzazione, cover crops, meccanizzazione appropriata

IV° seminario: 07 - 08 novembre, ore 09,00 - 18,30 - con Matteo Mancini
Erosione, compattamento, deminaralizzazione dei suoli - alcuni strumenti per la rigenerazione dei terreni

I seminari saranno realizzati presso l’Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale a Genzano di Lucania (PZ) per il Lavellese (https://goo.gl/maps/3BLBirc6Qiw) e presso l’Agriturismo Il Terrazzo sul Sinni a Rotondella (MT) per il Metapontino (https://goo.gl/maps/kbx6fY4AuNT2).

Si prega di segnalare la partecipazione a: giuseppe.mele@alsia.it
Per info: Cell. 327.6685489

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/10/2017, 15:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Promemoria per primo incontro ALSIA sull'Agricoltura Organica Rigenerativa.
Pratiche idonee in Agricoltura Biologica da domani pomeriggio (oggi ... se leggete il 10 ottobre) a Genzano di Lucania e dopodomani a Rotondella, saranno illustrati ai partecipanti.
Si allega locandina sintetica.

Sede Seminari per il Lavellese: Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale a Genzano di Lucania (PZ) (https://goo.gl/maps/3BLBirc6Qiw);
Sede Seminari per il Metapontino: Agriturismo Il Terrazzo sul Sinni a Rotondella (MT) (https://goo.gl/maps/kbx6fY4AuNT2).

Si prega di segnalare la partecipazione a: giuseppe.mele@alsia.it
Per info: Cell. 327.6685489


Allegati:
Locandina comuneFaceb ppt2.jpg
Locandina comuneFaceb ppt2.jpg [ 153.32 KiB | Osservato 2562 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/10/2017, 21:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Proseguono le attività dell’Alsia sulla diffusione della pratica dell’utilizzo degli scarti aziendali per la produzione di compost.

Questo quarto appuntamento giovedì 1 Febbraio 2018, dopo quelli di Forenza, Montescaglioso e Maschito, si svolgerà a Agromonte Magnano, Latronico (PZ) presso la cooperativa Agrocarne SUD dalle ore 10.00 alle 13.00.

La coop. agricola Agrocarne Sud cura l'allevamento, macellazione e lavorazione delle carni di suini. La consistenza media dei capi è di circa 2000 e la tipologia di scarto è rappresentata dal che finisce in vasche di raccolta nelle quali avviene la separazione del materiale solido. La frazione liquida viene indirizzata all’impianto di biogas. Sarà avviato al compostaggio il separato solido palabile unitamente a scarti legnosi (biotriturato), per la produzione di ammendante compostato misto. Saranno illustrati i criteri che hanno portato all’individuazione del metodo di compostaggio più idoneo ed economico per questa azienda.

Durante la preparazione del materiale da compostare, tecnici dell’Alsia e dell’Ages Spin off dell’Unibas, illustreranno i criteri che portano alla scelta della tecnica di produzione di compost che meglio si adatta all’azienda in questione.

L’attività rientra tra le azioni previste nel progetto Corbonfarm ed è rivolto ad agricoltori, tecnici e studenti. L'evento è Patrocinato dall'Ordine dei Dottori Agronomi della Provincia di Potenza e della Provincia di Matera.

09.30 - 10.00: Registrazione dei partecipanti;

10.00 - 10.30: Dr. Rocco Sileo - ALSIA: Attività di diffusione dell'ALSIA di nuove tecniche di compostaggio per la sostenibilità ambientale;

10.30 - 11.00: Prof. Giuseppe Celano: Attività del progetto Life CarbOnFarm;

11.00 - 11.15: Coffee Break;

11.15 - 11.45: Dr. Agr. Carmine D'Adamo - AGES srls: Tecnologie semplificate per la gestione degli scarti aziendali per la produzione di compost;

11.45 - 12.15: Dr. Agr. Alessandro Persiani - AGES srls: Cumulo statico ad insufflazione attiva per la produzione di ammendante compostato misto;

12.15 - 12.45: Dr. Agr. Carmine D'Adamo - Dr. Agr. Alessandro Persiani (AGES srls): Dimostrazione e realizzazione del cumulo statico ad insufflazione attiva per la produzione di ammendante compostato misto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/01/2018, 20:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Novità Fitoiatriche.
A Pantanello si discute di Difesa integrata per l’uso sostenibile dei pesticidi

Si terrà giovedì 8 febbraio presso l’az. Sperimentale “Pantanello” dell’ALSIA, a Metaponto, il convegno “Novità fitoiatriche 2017”, appuntamento organizzato dall’Alsia per presentare – con la collaborazione delle maggiore industrie produttrici di agrofarmaci - le ultime innovazioni di mezzi e strategie per la difesa fitosanitaria delle principali colture della Basilicata.

L’incontro sarà aperto dalla relazione del Dr Pasquale Falzarano, del Ministero dell’Agricoltura, che riporterà i risultati della visita ispettiva della Commissione europea all’Italia in merito all’applicazione del PAN (Piano di azione nazionale) previsto dalla Direttiva quadro per un uso sostenibile dei pesticidi 2009/128/Ce e che quest’anno conclude il primo ciclo quinquennale di applicazione. Il PAN, ora in fase di revisione, ha comportato importanti implicazioni nella gestione fitosanitaria delle aziende, una riorganizzazione dei Servizi di supporto e di assistenza pubblici e privati, un maggiore impulso allo sviluppo di mezzi e metodi a minore impatto ambientale, come l’applicazione di tecnologie di “agricoltura di precisione” e di analisi di immagine, utilizzate ad esempio dall’Agrobios per il monitoraggio fitosanitario di alcune fitopatie, come la Xylella fastidiosa su olivo ed il virus della tristeza degli agrumi in Basilicata.

L’Ufficio fitosanitario regionale presenterà in anteprima le novità e le principali variazioni che presto saranno recepite dai Disciplinari di produzione integrata della Basilicata per il 2018.

Ben 13 nuovi agrofarmaci, diversi dei quali sperimentati direttamente in Basilicata e che entreranno nei disciplinari regionali, saranno presentati da esperti delle case farmaceutiche che li producono o commercializzano.

Concluderà i lavori l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Braia, che illustrerà – tra l’altro – le misure previste dal PSR per la sostenibilità dell’agricoltura, con particolare riguardo alla gestione fitosanitaria delle colture.

Obiettivo del convegno, in sintesi, sarà presentare ed approfondire le novità nel campo della difesa fitoiatrica più interessanti per le colture della Basilicata, direttamente agli operatori agricoli ed ai tecnici del settore, per favorire la discussione ed il confronto.

Info e Segreteria organizzativa

Dr Arturo Caponero

Tel. 0835.244403 - 339.4082761; arturo.caponero@alsia.it

Dr Michele Troiano

Tel. 0835.244420; michele.troiano@alsia.it

A seguire il programma completo della giornata

PROGRAMMA

Ore 9.00 Caffè di benvenuto

Ore 9.30 Apertura dei lavori

Domenico Romaniello, Direttore Alsia


Introduce e modera

Arturo Caponero, Servizio Difesa Integrata, Alsia


Interventi programmati

- Il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei pesticidi

Pasquale Falzarano – D.G. Sviluppo Rurale, MIPAAF

- Agricoltura di Precisione: alcuni esempi di fitopatie, rilevate da drone mediante analisi multispettrale, su piante arboree

Pasquale D. Grieco - CRM Agrobios, Alsia

- I Disciplinari di produzione integrata 2018 della Regione Basilicata: le novità

Vitantonio Fornarelli - Ufficio Fitosanitario, Dip. Politiche Agricole e Forestali, Regione Basilicata

- SERCADIS: nuovo antioidico per la difesa della vite e delle drupacee

Flavio Saccomanno - BASF Italia S.p.A, div. Crop Protection

-ELATUS l’innovazione che si vede

Michela Selicato - Syngenta Italia SpA

-Nuove strategie nella protezione dell’olivo dalle malattie fungine della chioma

Andrea Bergamaschi – UPL Italia

- POLYVERSUM: nuovo formulato microbiologico ad attività antibotritica

Luigi Evangelista – Gowan Italia

- ZORVEC: la nuova soluzione tecnica per le peronospore

Marco Troisi – Du Pont De Nemours

- PROLECTUS 50WG: Aggiornamenti di etichetta e prossime estensioni d’impiego

Rocco Rizzuto – Sumitomo Chemical Italia

- AMYLO X LC (fungicida) e RAPAX AS (insetticida), nuovi prodotti microbiologici in formulazione liquida

Antonio Donadio – CBC Europe

- OLEO - Anticoccidico Biologico per Agrumi

Giuseppe Depinto – Arysta LifeScience Italia

- ERADICOAT®: nuovo insetticida e acaricida a base di maltodestrina per le colture ortive

Maria Dimartino – Certis Europe

- Estensione d’impiego di EPIK SL: soluzione innovativa su fragola, olivo ed altre colture

Domenico Bitonte – Sipcam Italia

- VELUM PRIME: la rivoluzione nel controllo dei nematodi

Silvio Vitucci – Bayer CropScience

- MUSTANG 3: il nuovo dicotiledonicida per i cereali vernini

Luigi Alfarano - Dow Agrosciences

- Prodotti Adama, cosa cambia nel 2018

Francesco Billero - ADAMA Italia

Discussione


Conclude

Luca Braia - Assessore Politiche Agricole e Forestali,

Regione Basilicata


Ore 14.00 Pranzo a buffet

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/02/2018, 18:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ALSIA



OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO

PER IL

BIOLOGICO LUCANO



Continua l’attività di divulgazione e promozione dell’agricoltura biologica realizzata dall’ALSIA.

Da lunedì 14 sino a venerdì 18 maggio un nuovo ciclo di seminari informativi saranno realizzati in varie zone della Basilicata (vedi tabella).



L’iniziativa nasce dalla considerazione che “il biologico” è oramai esploso all’attenzione dei mercati agroalimentari nazionali ed internazionali. E’ facile notare, infatti, come grandi marchi della distribuzione o di produzione agroalimentare italiana stiano introducendo nei loro scaffali o listini, prodotti alimentari certificati biologici. Nonostante questa crescita, però, non sempre si registra un aumento delle superfici agricole destinate a queste produzioni. La soluzione più semplice che spesso viene adottata dai grandi gruppi per soddisfare la crescita della domanda è l’importazione, in Italia e in Europa, di prodotto biologico estero e/o da paesi terzi. Un vero e proprio peccato poiché materie prime e agroalimentari certificati bio potrebbero essere facilmente prodotti nei nostri territori, naturalmente vocati, ed offrire nuove opportunità di sviluppo, idonee per rivitalizzare la nostra economia agricola e meglio salvaguardare i nostri ambienti.

In Basilicata l’agricoltura biologica è praticata, dai dati più recenti del Dipartimento Agricoltura, da 2.548 produttori su 103.184,95 ha di Superficie Totale mentre la SAU (Superficie Agricola Utilizzata) è di 66.923,96 ha. I produttori/trasformatori, cioè i produttori che svolgono attività di trasformazione e confezionamento dei loro prodotti (tramite laboratori aziendali o in conto terzi) sono 68 mentre i preparatori esclusivi (solo trasformazione) sono 131. In passato abbiamo avuto numeri più elevati di produttori (nel 2005 si sono superati i 5.000). Sicuramente le scelte imprenditoriali di allora erano dettate dagli incentivi che il PSR metteva a disposizione; nelle scelte attuali, invece, è il mercato che influisce maggiormente. Le regole e l’organizzazione che bisogna rispettare e detenere adesso, però, sono più complesse! Per questi motivi l’ALSIA propone degli incontri in diverse realtà della Basilicata, rivolti in primo luogo agli agricoltori con aziende già “in conversione biologica” o che intendono avviarla e, in generale, a tutti quanti volessero saperne di più.







Data

Sede

Approfondimenti

14 - Maggio

Matera – Agriturismo Le Matinelle

Cereali e rotazioni ottimali

15 - Maggio

Brindisi Montagna - Grancia

Cereali e rotazioni ottimali

16 - Maggio

Rotonda – AASD Pollino

Ortive e Cereali

17 - Maggio

Lavello - AASD Gaudiano

Ortive e Cereali

18 - Maggio

Metaponto - AASD Pantanello

Frutticoltura (Fragola, Drupacee, Agrumi, kaky, ecc.)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/05/2018, 16:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un seminario per i tecnici agricoli sulla regolazione delle macchine per la distribuzione dei pesticidi

Il “controllo funzionale” periodico delle irroratrici è stato reso obbligatorio dalla Direttiva europea sull’uso sostenibile dei pesticidi. Il controllo è propedeutico alla “regolazione”, importante operazione che consente di adattare la macchina alle necessità di campo e migliorare l’efficacia dei trattamenti; in altre parole di aumentare la “sostenibilità” dell’uso dei prodotti fitosanitari.

Le tecniche di regolazione, tuttavia, sono poco note non solo tra gli agricoltori ma anche tra tecnici che li supportano nella gestione fitosanitaria delle colture.

Per questo, l’Alsia – in collaborazione e con il patrocinio dell’Ordine degli agronomi ed il Collegio dei periti agrari – ha organizzato il seminario “Macchine irroratrici per la distribuzione dei prodotti fitosanitari. Aspetti teorici e pratici del controllo funzionale e della regolazione in campo” con lo

scopo di divulgare le basi della regolazione delle irroratrici, anche con esempi pratici in campo.

La partecipazione è gratuita e riservata ad un numero massimo di 30 persone, con priorità per i Consulenti fitosanitari, i Divulgatori, i Tecnici di OP o cooperative operanti in Basilicata.

Per la partecipazione al seminario è previsto il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine e del Collegio patrocinanti.

Per info e iscrizione

Arturo Caponero - Servizi Fitosanitari, ALSIA

Tel. 0835.244403 - 339.4082761

arturo.caponero@alsia.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2018, 15:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il prossimo 16 ottobre, nell'ambito delle attività dell’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura) per l’Agricoltura Biologica, si realizzerà una visita guidata in Puglia, presso 3 aziende che applicano metodi di agricoltura biologica.

Particolare riferimento sarà dato alle tecniche di agricoltura organica rigenerativa e biodinamica dai responsabili aziendali che ci guideranno nella visita.

Le aziende sono tutte multifunzionali ed alcune auto-producono i mezzi di cui necessitano per coltivare e vivere in campagna; in una in particolare sarà possibile vedere, tra le altre cose, anche un piccolo allevamento di galline, con recinto e posatoio mobile.

Le colture sono quelle tipiche dell'area visitata: seminativi, ortive, olivicole, viticole, agrumicole, ecc.



Le aziende, in ordine secondo il programma di visite, sono:

1) “L’Onda Fertile” a Oria (BR);

2) Agriturismo “Il Noce” a Manduria (TA);

3) “La Calamita Rosa” a Castellaneta (TA).

L’autobus partirà alle ore 07,00 da Potenza (piazzale in Viale del Basento, alle spalle dell’ufficio ALSIA) e alle ore 08,10 da Metaponto (Azienda “Pantanello”). Il rientro è previsto per le 19,00 circa.

N.B.

Gli operatori agricoli lucani interessati devono inviare richiesta di partecipazione, indicando anche il proprio recapito telefonico, a: giuseppe.mele@alsia.it

La partecipazione è gratuita.



In caso di richieste di partecipazione superiore ai posti disponibili, si darà priorità alle prime richieste pervenute (si farà riferimento data e ora dell’invio).



Saluti

Dr Giuseppe Mele,

(detto "Pino" per gli amici)

N.B. - Affinchè vostre eventuali risposte/comunicazioni siano lette quanto prima, inviatele anche all’indirizzo:

biologicomele@gmail.com

Cell. 327.6685489

Uff.0835.244.421

https://www.facebook.com/giuseppe.mele.7568

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/10/2018, 17:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy