Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:58




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Rientro da alpeggio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Ho mandato alcune capre in alpeggio, quando sono salite erano praticamente asciutte, aveve provveduto a diradare le mungiture sino ad azzerarle una settimana prima della partenza. Ora sono rientrate e su una trovo un problema: ha ancora latte ma solo da una mammella, l’ho trovata veramente grossa, mi dicono che forse qualche agnello presente nel gregge si potrebbe essere attaccato e lei, vista l’indole docile lo ha lasciato fare. Come mi devo comportare secondo voi? Tornerà un equilibrio sull’apparato mammario al prossimo parto oppure no?
Grazie in anticipo
Mauro


30/09/2013, 10:50
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Come hai risolto con l'anomalia della tua capra ?
Saluti.


24/10/2013, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
L'ho munta un paio di volte e la mammella è rientrata, ho poi proseguito a giorni alterni a vuotarla di quella tazzina di latte che si riformava e sembra che sia tutto sistemato. la risposta definitiva l'avrò all'inizio del prossimo periodo di lattazione.
Grazie per l'interessamento, visto che i tuoi colleghi della sezione caprina non ne hanno dimostrato. In questo periodo sto pensando di ampliare l'attività agricola con l'acquisto di qualche pecora (sicuramente bergamasca) e un paio di somarelli, quindi probabilmente ci risentiremo presto.
Mauro


25/10/2013, 7:55
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Caro mauro76,
per prima cosa mi fa piacere che tutto si sia risolto per il meglio.
Mi scuso se non ho scritto prima, ma talvolta preferisco non intervenire (con il rischio poi di monopolizzare ;)) in tutte le discussioni, specie se queste trattano argomenti che sono già stati dibattuti nella sezione.
Indipendentemente dall'alpeggio, sovente capita che le capre "praticamente asciutte" abbiano un ritorno di latte in mammella...e come è successo a te, può capitare che questo accada solo da una parte della mammella.
Hai fatto bene a mungerla e a diradare i tuoi interventi, e se mai ti dovesse capitare nuovamente potresti utilizzare anche delle spugnature di acqua fredda (da fare sopra la mammella).
Ma se cerchi nella sezione troverai anche altri consigli, credimi ;)
Ciao
Tosco


26/10/2013, 0:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy