Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:06




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Quanto tempo ci vuole a mungere una capra da 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2009, 23:59
Messaggi: 78
Località: toscana
Rispondi citando
Salve io ho iniziato a mungere la mia capra meticcia ma per tirare fuori un quarto di litro ci metto 10, 15 minuti secondo me sbagliato qualcosa ma il latte viene come una spruzino di quelli che si usano per fare i trattamenti alle piante il problema è che dopo un po' mi stanco io e la capra Visto che la capra pur bloccandola con l'autocattura non vuole stare li e fa di tutto per scappare


15/06/2015, 23:21
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mezzo litro di latte al giorno per una capra è davvero poco..alcune domande: che alimentazione utilizzi?quando ha partorito?allatta ancora i capretti?quando hai iniziato a mungerla?hai una capra solo?

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


16/06/2015, 3:29
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 23:59
Messaggi: 78
Località: toscana
Rispondi citando
Mangia erba e altre piante più cereali, freno l'ultimo capretto lo tolto sabato è da 2 mesi che a partorito e da domenica che la mungo. Il problema è che per tirare fuori un litro di latte ci vuole 2 ore


16/06/2015, 12:21
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
A due mesi circa dal parto dovrebbe esserci il picco di lattazione, cioè il periodo in cui la produzione di latte è maggiore; ora mezzo litro di latte al giorno per una capra dovrebbe essere il periodo di fine lattazione. Ma sei sicuro che il capretto o i capretti quando tu non ci sei non poppino ancora dalla madre?

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


16/06/2015, 12:47
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 23:59
Messaggi: 78
Località: toscana
Rispondi citando
I capretti non poppano perché sono in friser ieri lo munta in mezz'ora sono riuscito a prelevare 300 cl il latte viene a momenti, sembra che non me lo voglia dare comunque in 2 giorni o fatto un litro di latte e ieri sera sono riuscito a fare il mio primo formaggio che mi sembra molto buono. Certo devo trovare una soluzione migliore se no mi passa la voglia di mungerla


17/06/2015, 9:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao genchi ti serve solo un po' di manualità alcune capre sono piu dure di altre da mungere calcola che a mungere 25 litri di latte a mano ci metto circa 40 minuti (tranne un paio le mie si mungono bene)o poco piu.
Ad esempio ho una capra con i capezzoli piccolissimi e per facilitare la cosa strizzo delicatamente tutto il petto.
Quando sono un po piu dure puoi stimolarle massaggiando il petto con acqua calda.


17/06/2015, 9:44
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 23:59
Messaggi: 78
Località: toscana
Rispondi citando
Bene oggi proverò io penso che il fatto che la capra a paura sia molto più difficile, vi spiego come faccio cerco di catturare la capra poi la inserisco nel autocattura perché da se non ci arriva per altezza poi mi siedo quasi sdraiato a terra e inizio a mungerla ma la capra tenta di scappare quando mangia un pochino mi sembra che dia più latte


17/06/2015, 10:30
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 23:59
Messaggi: 78
Località: toscana
Rispondi citando
Ieri ero contento ero riuscito a togliere 900cl oggi invece è andata male solo 250 cl a questo punto non ci capisco più niente o ieri lo munta troppo oppure oggi poco


18/06/2015, 21:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy