Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:23




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
prima mungitura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
ieri l'altro la mia capra ha finalmente partorito, un maschio e una femmina. il problema è che ha le mammelle molto grosse e ho notato che i capretti avevano poppato da una parte sola, perchè una mammella era gonfissima, allora l'ho munta e le ho tolto un po' di latte in modo che diventasse come l'altra. dopo questa operazione ho visto che i capretti si attaccavano anche a questa, ma loro sono piccoli e il latte è tanto. quando l'ho presa, l'anno scorso, le avevano già tolto i figli e faveva circa tre litri di latte al giorno.allle capre che ho avuto in precedenza (risultati deludenti) lasciavo i capretti e la mungevo solo dopo, questa volta ho il dubbio che se faccio così avrà un ristagno del latte, con le ovvie conseguenze, cosa mi consigliate di fare? vorrei che fosse la volta buona: è una capra molto socievole, tranquilla e in salute, spero che rimanga così e non rovinarla. grazie.


30/03/2012, 8:51
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Ciao, se ha così tanto latte e i capretti non lo prendono tutto secondo me mungila almeno ogni mattina o sera, in base alla tua disponibilità di tempo...ciao!


30/03/2012, 20:27
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
il consiglio sarebbe giusto se le mie infauste previsioni non si fossero avverate. ormai ha la mastite ed è sotto antibiotici. il veterinario mi ha detto che c'è possibilità di recupero della funzione e che, probabilmente, era già cominciato tutto prima del parto. aveva le mammelle gonfissime già tempo prima di partorire, ma non sapendo quando aveva preso il maschio, pernsavo che era questione di poco e non sono intervenuto. ogni giorno sembrava quello fatidico e invece passavano i giorni e non succedeva niente. era troppo bello per durare, la prima volta che ho una capra "gentile", con tutte buone qualità, la vado a rovinare così!


31/03/2012, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy