Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:01




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Mungitura caprina 16 ore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2008, 23:12
Messaggi: 35
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, qualcuno ha notizie sulla mungitura caprina ogni 16 ore? In un corso ho saputo che in francia si sta sperimentando questa forma di mungitura per far si che l' allevatore abbia un giorno si ed un giorno no una mattinata libera e ciò non sarebbe male..le capre, se precisi negli orari, non subirebbero danni ed il latte non risulterebbe alterato per la trasformazione casearia....insomma se qualcuno ne sa di più...... :)


18/03/2013, 18:37
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Sono sincero: avevo sentito parlare di qualcosa di simile qualche anno fa, ma poi più niente.
Se ci fossero utenti più aggiornati di me avrei piacere che pubblicassero le loro esperienze a tal proposito.
Grazie
Tosco


01/04/2013, 20:03
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Interessava anche a me, nessuno Sa niente?

_________________
W l' Italia Rurale !


22/05/2016, 13:49
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 18:09
Messaggi: 42
Località: serramazzoni (mo)
Rispondi citando
io è la prima volta che sento di questa cosa, ma sicuramente posso affermare 2 cose
1- dal momento che le capre si saranno abituate al nuovo ritmo non ci sarà nessun tipo di ripercussione nè su di loro ne sul latte.
2- la produzione di latte calerà tragicamente per non dire rovinosamente.
la mammella è un organo complesso, non ci si può inventare di stravolgere i suoi ritmi in questo modo, pensate la frequenza con cui succhia un capretto, ecco, paradossalmente questo è l'intervallo ideale tra una mungitura e l'altra. chiaramente è impossibile. questo è dato non tanto dalla capienza limitata della mammella ma dal fatto che per produrre un litro di latte per l'edema mammario devono circolare centinaia di sangue (sembra impossibile) man mano che il latte aumenta, nella mammella i vasi si comprimono, passa meno sangue e la capra produce meno. poi viene munta i vasi tornano a funzionare in maniera regolare e via discorrendo.
io un paio di anni fà provai l'esperimento di mungere ogni 8 ore per un paio di mesi. è stato stremante ma i risultati sono stati più che soddisfacenti.... poi sono tornato alle classiche 12 ore visto che non ho ammazzato nessuno. :D


14/06/2016, 21:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy