Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
mungitura capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/08/2011, 19:49
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ho letto con interesse il tema della mungitura, ma non ho capito bene se e' obbligatorio mungere le capre. Sicuramente le razze da latte producono piu' latte,ma anche quelle da carne allevano i piccoli.Forse l' obbligo e' di macellare i piccoli?Scusate ma vorrei aprire una discussione su tale argomento.Grazie in anticipo per la partecipazione.


14/01/2012, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao gennaronicola,se tu guardi in giro per la sezione trovi diversi argomenti del genere in ogni caso la capra quando bisogna mungerla ? La capra va munta due volte al gg nela caso della capra da latte,almeno 1 volta al di la capra da carne va munta per evitare casi di mastite,se si vuole mandare la capra in asciutta va munta in maniera incostante prima ogni gg poi 1 gg si uno no poi 2 si e uno no poi al contrario 4 gg non e uno si fin quando la produzione inizia a diminuire.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


15/01/2012, 7:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 10:05
Messaggi: 324
Località: Palermo
Formazione: Perito Commerciale
Rispondi citando
Almeno una volta al giorno va munta, due per le capre da latte molto produttive, vedi camosciata, saanen, maltese etc..per le razze da carne non credo vanno munte se hanno i capretti, ed è più semplice mandarle in asciutta poiché sono meno produttive di latte, ma poi per curiosità ma chi possiede razze da carne? O intendete meticce che vengono allevate per macellare i capretti?


15/01/2012, 10:41
Profilo

Iscritto il: 18/08/2011, 19:49
Messaggi: 35
Rispondi citando
grazie per le risposte. ma la mia domanda e' piu' ampia:se deve allattare il piccolo o i piccoli, si munge ugualmente o no.Poi ne rimarebbe poco per loro.Poi chiedero' il resto in base alle risposte.


15/01/2012, 12:51
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
se hanno tanto latte il piccolo non riuscirà a berlo tutto, quindi puoi mungere quello in eccesso, una volta al giorno, alla mattina o alla sera.


15/01/2012, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, guarda sul topic in fondo alla pagina con il titolo "Il modo più naturale per svezzare un capretto" e ci troverai molte risposte.
Flavia


15/01/2012, 15:04
Profilo WWW

Iscritto il: 18/08/2011, 19:49
Messaggi: 35
Rispondi citando
Quindi se ho ben capito ,finche' c'e' il piccolo non necessariamente si deve mungere se non quello che rimane.Ma dal secondo mese in poi e' quasi obbligatorio fare l'operazione in quanto inizia a svezzarsi.Sono dele esperienze sensazionali.


15/01/2012, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Sì, controllando mattino e sera sia le mammelle della capra che la pancia del capretto potrai essere sicuro di come procedono le cose e preleverai sempre quello che avanza.
Flavia


16/01/2012, 13:49
Profilo WWW

Iscritto il: 18/08/2011, 19:49
Messaggi: 35
Rispondi citando
In quale modo si controlla la presenza del latte in eccesso?Palpando le mammelle o visivamente ?Non penso che sia una operazione da fare il mattino in quanto i piccoli forse non hanno ancora bevuto.


04/02/2012, 16:59
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Dipende dalle capre e dalla loro produttività. Ad esempio io ne ho una che ha le mammelle lunghissime, con lei vedo subito se ha latte o meno. Altrimenti devi procedere alla palpazione, loro in genere non si offendono :D solo non gradiscono le mani fredde, in quel caso tirano qualche calcetto e vanno via. Se c'è il latte te ne accorgi, senti la mammella gonfia...poi impari a capirlo anche con l'esperienza. Puoi tranquillamente mungere al mattino, il capretto si attacca diverse volte durante il giorno, inoltre dopo la mungitura la produzione della madre ricomincia immediatamente quindi non rischi di lasciarlo a secco...ciao!


04/02/2012, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy