Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:21




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Lattazione e Gravidanza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2012, 15:36
Messaggi: 40
Rispondi citando
Salve, abbiamo 5 capre da latte, 3 saanen e 2 camosciate.Volevo farle accoppiare entro fine agosto. ancora le mungiamo tutte,sono tutte primo parto tranne una.3 Hanno partorito da circa 4/5 mesi, le altre 8 mesi. Quando le facciamo coprire, dobbiamo interrompere con la mungitura?E' bene cominciare a mandarle in asciutta da ora o aspettare il calore? C'è un ragazzo nella zona che sta vendendo un caprone di camosciato, va bene per tutte o ci possono essere problemi di parto.
Grazie


06/08/2012, 14:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao SemiBrandi,no quando li fate coprire la mungitura può continuare tranquillamente,se non avete esigenze particolare meglio aspettare che vadano in calore,per il caprone va bene anche il Camosciato si.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


14/08/2012, 23:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se le fai coprire entro fine agosto, e quindi sono andate in calore, puoi continuare a mungere sino ottobre, a meno che tu non abbia esigenze particolari di produzione di latte.
Personalmente, con capre che mi hanno partorito in febbraio, dal 5 agosto sono passato ad un'unica munta giornaliera, e causa forza maggiore (la vendemmia che mi occupa molto in settembre) le manderà in asciutta entro fine mese.
Comunque, il pascolo che è pressochè assente, e questa calura incessante, ha fatto diminuire di molto le produzioni di latte...e mandarle in asciutta sarà molto semplice.
Il maschio di camosciato è ottimo anche per le saanen.


16/08/2012, 16:17
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
buona sera,la mia capra e pross al parto.volev kied: per quanto farà latte appen avrà partorito. grazie.


19/12/2012, 20:05
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
klaus8 ha scritto:
buona sera,la mia capra e pross al parto.volev kied: per quanto farà latte appen avrà partorito. grazie.

:?: :?: :?:
Me la traduci per piacere?


21/12/2012, 20:07
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
ha partorito.x quanto tempo avro il latte.questo e il mio primo nascituro.da inesperto.


23/12/2012, 22:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
klaus8 ha scritto:
ha partorito.x quanto tempo avro il latte.questo e il mio primo nascituro.da inesperto.

Beh Klaus, intanto il primo latte (COLOSTRO) devi lasciarlo rigorosamente al nascituro, e per 5-7 giorni non toccare la capra.
Poi viene la scelta: mungere, e quindi dare latte artificiale al capretto allontanandolo dalla madre OPPURE non mungere, e lasciare che il capretto puppi dalla mammella sino allo svezzamento. Tale svezzamento può avvenire in modo naturale, ossia la capra allontana il capretto abituandolo a mangiare altro, oppure forzato, ossia sei te che inizi a separare il capretto e a mungere la madre.
Da tutti questi fattori viene determinata per quanto tempo avrai il latte.
Considera che, come detto già altre volte, hai tempo sino all'asciutta dell'animale: quindi potresti mungere sino al secondo mese della sua prossima gravidanza...
...hai voglia a mungere!


26/12/2012, 2:58
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
buon gg e buon anno a tt.grazie tosco,io x adess nn ho toccato niente anke xke il latte nn mi serve.lo lascio mang tt a lui :) infatt essend unico e gia un bel torello :D


03/01/2013, 14:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy