Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:16




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Informazioni mungitura capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2012, 18:30
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve!
Ho una capra meticcia che ha partorito giovedì scorso. I capretti sono morti tutti e il veterinario mi ha consigliato di mungerla regolarmente, almeno una volta al giorno, per evitare il manifestarsi di una mastite.
Sapete dirmi in media quanto latte si può ottenere da una singola mungitura?
Grazie.


25/02/2012, 18:35
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Bella domanda, per saperlo non devi che mungerla ;) le meticce, specialmente se lo sono da diverse generazioni, quindi frutto di incroci diversi, non hanno una regola appunto a causa della loro natura mista...ti posso dire delle mie...quelle che vanno bene arrivano a quasi un litro di media a mungitura, quelle che vanno male si aggirano intorno al mezzo, alcune anche meno. ciao!!


25/02/2012, 21:03
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
salve,
vorrei sapere se e' possibile mungere le capre una sola volta al giorno, purtroppo per motivi di lavoro posso farlo solo il pom/sera. avevo intenzione di mettere 3 capre in un ettaro di terreno , quindi mi toccherebbe mungerle , a differenza delle pecore


09/06/2014, 20:26
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 9:28
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve,
Vi scrivo perchè non riesco a trovare una risposta al mio problema.
Ho una capra da latte, non vorrei scrivere una razza per un'altra, ma è una di quelle capre che produce fino a 2 litri di latte al giorno.
Quest'anno, ha partorito 2 caprette ad aprile, e le abbiamo tenute fino ai primi di luglio e li allattava regolarmente.
Da luglio però, vista l'esperienza dello scorso anno, quando nonostante non avesse più i capretti abbiamo continuato a mungerla per circa due volte a settimana ma non riuscivamo a farle smettere di produrre latte, finchè non è rimasta incinta un'altra volta.
Quest'anno, per evitare questo problema, abbiamo pensato di non mungerla più dopo averle tolto i capretti, ma da luglio ora ci ritroviamo con una capra che sta male, è molto gonfia, fa fatica a camminare ed è quasi sempre seduta.
Nonostante ciò però mangia continuamente e di tutto.
Vorrei chiedervi quindi, se per FARLE SMETTERE DEFINITIVAMENTE DI PRODURRE IL LATTE, cosa possiamo fare?
Dobbiamo cambiarle dieta? (Mangia foraggio e erba verde più verdure e frutta);
C'è in commercio qualche medicina da prendere e da somministrarle per un periodo?
Dobbiamo iniziare a mungerla? O è solo questione di tempo e smetterà da sola??

Vi ringrazio fin da ora, spero mi aiuterete a trovare una soluzione. :D ;)


12/09/2014, 9:49
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Stella2801 ha scritto:
Salve,
Vi scrivo perchè non riesco a trovare una risposta al mio problema.
Ho una capra da latte, non vorrei scrivere una razza per un'altra, ma è una di quelle capre che produce fino a 2 litri di latte al giorno.
Quest'anno, ha partorito 2 caprette ad aprile, e le abbiamo tenute fino ai primi di luglio e li allattava regolarmente.
Da luglio però, vista l'esperienza dello scorso anno, quando nonostante non avesse più i capretti abbiamo continuato a mungerla per circa due volte a settimana ma non riuscivamo a farle smettere di produrre latte, finchè non è rimasta incinta un'altra volta.
Quest'anno, per evitare questo problema, abbiamo pensato di non mungerla più dopo averle tolto i capretti, ma da luglio ora ci ritroviamo con una capra che sta male, è molto gonfia, fa fatica a camminare ed è quasi sempre seduta.
Nonostante ciò però mangia continuamente e di tutto.
Vorrei chiedervi quindi, se per FARLE SMETTERE DEFINITIVAMENTE DI PRODURRE IL LATTE, cosa possiamo fare?
Dobbiamo cambiarle dieta? (Mangia foraggio e erba verde più verdure e frutta);
C'è in commercio qualche medicina da prendere e da somministrarle per un periodo?
Dobbiamo iniziare a mungerla? O è solo questione di tempo e smetterà da sola??

Vi ringrazio fin da ora, spero mi aiuterete a trovare una soluzione. :D ;)

Ciao Stella,
debbo da subito bloccarti.
Il nostro regolamento (http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php) non prevede che ti vengano forniti nomi di medicinali o di principi attivi.
Cita:
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.

Per di più la tua capra non sta bene, e SOLO UN VETERINARIO può aiutarti.
Ti esorto quindi a chiamarlo quanto prima, e a consultarti con lui per la procedura corretta.

Ciao
Tosco


12/09/2014, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Stella2801 ha scritto:
Salve,
Vi scrivo perchè non riesco a trovare una risposta al mio problema.
Ho una capra da latte, non vorrei scrivere una razza per un'altra, ma è una di quelle capre che produce fino a 2 litri di latte al giorno.
Quest'anno, ha partorito 2 caprette ad aprile, e le abbiamo tenute fino ai primi di luglio e li allattava regolarmente.
Da luglio però, vista l'esperienza dello scorso anno, quando nonostante non avesse più i capretti abbiamo continuato a mungerla per circa due volte a settimana ma non riuscivamo a farle smettere di produrre latte, finchè non è rimasta incinta un'altra volta.
Quest'anno, per evitare questo problema, abbiamo pensato di non mungerla più dopo averle tolto i capretti, ma da luglio ora ci ritroviamo con una capra che sta male, è molto gonfia, fa fatica a camminare ed è quasi sempre seduta.
Nonostante ciò però mangia continuamente e di tutto.
Vorrei chiedervi quindi, se per FARLE SMETTERE DEFINITIVAMENTE DI PRODURRE IL LATTE, cosa possiamo fare?
Dobbiamo cambiarle dieta? (Mangia foraggio e erba verde più verdure e frutta);
C'è in commercio qualche medicina da prendere e da somministrarle per un periodo?
Dobbiamo iniziare a mungerla? O è solo questione di tempo e smetterà da sola??

Vi ringrazio fin da ora, spero mi aiuterete a trovare una soluzione. :D ;)



Dalle solo fieno e paglia da mangiare, mungila una volta al giorno un giorno si e uno no per una settimana, poi una volta al giorno ogni due giorni per un'altra settimana e la terza settimana prova una volta al giorno ogni tre-quattro giorni...se non è molto lattifera dovrebbe andare in asciutta così facendo !!

Certo che se la vedevi stare male, con le mammelle gonfie e che non riusciva a camminare potevi mungerla, ora magari è andata anche in mastite !!!!!! auguri.


12/09/2014, 20:52
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Perdonami Eugenio,
ma ribadisco il concetto: CHIAMARE UN VETERINARIO!
Cita:
abbiamo pensato di non mungerla più dopo averle tolto i capretti, ma da luglio ora ci ritroviamo con una capra che sta male, è molto gonfia, fa fatica a camminare ed è quasi sempre seduta.

Da luglio ne è passato di tempo, e se un animale è sofferente si cerca una soluzione, sempre.
Che cosa avete fatto da Luglio ad oggi, oltre che a darle da mangiare?
Tosco


12/09/2014, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Perdonami Eugenio,
ma ribadisco il concetto: CHIAMARE UN VETERINARIO!


D'accordo, io davo solo un consiglio su come mandarla in asciutta !!


13/09/2014, 7:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
Tosco ha scritto:
Perdonami Eugenio,
ma ribadisco il concetto: CHIAMARE UN VETERINARIO!


D'accordo, io davo solo un consiglio su come mandarla in asciutta !!

;)
Ok, ma è fondamentale che l'animale sia controllato, prima di andare a premere su di una mammella così dolorante.
Potrebbe anche uscire del sangue, e magari l'allevatore potrebbe non sapere come comportarsi ;)
Un Veterinario saprà come intervenire.

E' comunque logico che ognuno di noi abbia maturato esperienza e sicurezza a tal punto da saper gestire determinate situazioni così delicate, ma credo che se il nostro amico è arrivato a questo punto con la sua capra, forse non abbia una grande esperienza di determinate situazioni: ecco che diviene assolutamente indispensabile avere accanto una persona che abbia una piena conoscenza (ed esperienza) di quello che accade all'animale, e che possa guidare l'allevatore nei suoi futuri interventi.

Ciao
Tosco


13/09/2014, 13:14
Profilo

Iscritto il: 13/09/2012, 12:56
Messaggi: 43
Località: Sardegna
Formazione: Laureato in scienze forestali
Rispondi citando
Salve a tutti vorrei una informazione sulle procedure prima del parto di alcune capre sanen.

Alcuni iniziano a mungerle prima del parto di tanto in tanto perché il troppo latte nelle mammelle potrebbe creare problemi(mastiti).

Altri dicono che non si debbono assolutamente toccare prima del parto per evitare la perdita del colostro.

Chi ha ragione?


02/02/2015, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy