Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:03




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
difficoltà nella mungitura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salve mi sono appena iscritto anche se seguo da qualche tempo i forum di agraria.org. ho un quesito da porre per cercare di risolvere un problema, spero da solo, senza l'intervento del veterinario: Ho una capra saanen al terzo parto ora che non allatta più i capretti la sto mungendo, è una lattifera di eccezione, solo che ho difficoltà a mungerla perchè il canale di uscita del latte della mammella è molto stretto a differrenza di altre capre che mungo manualmente il latte esce con uno zampillo sottilissimo e tende per questo motivo facilmente a risalire nella mammella, inutile dire che la capra diventa molto irrequieta quando la mungo. Anche quando allattava i due piccoli ero costretto a tenerla ferma altrimenti i piccoli erano allontanati senza che avessero poppato. Poichè è un difetto che si porta dalla prima lasttazione e non è migliorato con le altre due successive, chiedo se qualcuno che segue il forum sa di che si tratta e come si può rimediare.


13/02/2012, 18:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, si tratta di un difetto suo che è scritto nei suoi geni e non c'è alcun rimedio. Un soggetto simile è da scartare dall'allevamento per evitare che riporti il problema alle figlie. Devi solo mungerla con calma e tanta pazienza.
Flavia


13/02/2012, 22:23
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Ciao, come sempre Fly è stata più che esauriente, se posso darti un consiglio, e se la fisionomia della mammella te lo permette, quando mungi cerca di stringere il più vicino possibile al buco del capezzolo...in sostanza cerca di non accumulare troppo latte in uscita, mungendo a poco a poco ci metterai meno tempo e stresserai di meno la capra...ovviamente se ha i capezzoli piccoli diventa tutto oltremodo difficoltoso :)


14/02/2012, 1:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy