Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
capra che non si fa mungere 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao micalizio,si esiste un apparecchio costruito dai pastori stessi con dei bastoni che riesce proprio a immobilizzare gli animali e quindi a mungerli caso mai ne possimo discutere su come costruire questo oggetto.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


19/07/2011, 13:25
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
CapreLive ha scritto:
Ciao micalizio,si esiste un apparecchio costruito dai pastori stessi con dei bastoni che riesce proprio a immobilizzare gli animali e quindi a mungerli caso mai ne possimo discutere su come costruire questo oggetto.
Ciao Caprelive.


In passato qui si usava "sa vurca", tradotto la forca. Era un bastone piantato per terra che a un certo punto si biforcava. in ognuna delle due biforcazioni si faceva un buco, dentro il quale passava un altro pezzo di legno, che in pratica bloccava la testa della capra. Spero di essermi spiegato, purtroppo non ho foto non avendone mai visto una. Si usavano quando si mungeva all'esterno. Con l'avvento di capannoni o tettoie si legano le corna da qualche parte...e comunque più che per tenere la capra ferma durante la mungitura, serviva a bloccarla quando non accettava il capretto...ciao!!!


19/07/2011, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
http://www.youtube.com/watch?v=KrkTtv60wDk
che ne dite?


19/07/2011, 22:35
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
rumeno ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=KrkTtv60wDk" target="_blank
che ne dite?

Alla fine se la ridono un sacco...
...ma non ho capito bene dove passano la corda, forse intorno al collo di ogni capo?


22/07/2011, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
suppongo di si..o collo o corna...ci sn anche altri video...un popolo nomade doveva poter mungere in qualsiasi posto si trovasse...anche nel bel mezzo di una prateria senza alberi o pietre per poter costruire un qualsiasi tipo di struttura di mungitura...certo la preparazione alla mungitura è un pò laboriosa... :lol:


22/07/2011, 12:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,si intendendevo uno strumento molto simile a questo che viene utilizzato proprio nei casi estremi e permette la mungitura a tutti i costi in quanto la capretta viene immobilizzata al 100 % senza soffrire.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


22/07/2011, 15:19
Profilo

Iscritto il: 22/07/2011, 17:48
Messaggi: 4
Rispondi citando
concordo. mungitura alla sarda se non si munge con la mungitrice


22/07/2011, 17:53
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Ciao a tutti. Carmela da tre giorni si fa mungere solo legandola corto dal collare, non scalcia e non si siede cosa è successo? I fatti nuovi sono due una sera avevo dimenticato il secchio e ho utilizzato il contenitore bianco con cui trasporto il latte, ho visto che non si allarmava come altre volte? Che il pastore precedente che ne aveva tante gli abbia tirato qualche secchiata?
L'altro fatto nuovo è che ha perso un occhio dove aveva probemi a causa dell'assalto del lupo che l'aveva ridotta in fin di vita. Gli è calato un velo tipo cataratta e l'occhio si è sbiancato.Aspettando il veterinario che verrà per sverminarla a breve, forse questa cosa l'ha un poco calmata.....Può essere sintomo di un qualcosa di più grave?
Per micalizio ho seguito il tuo consiglio forse si sente meno dominata o minacciata vedendoti di fianco, gli parlo meglio e mi guarda meno astiosa dall'occhio che ci vede.
Sono certo che perseverando un giorno non dovrò più legarla.
Saluti.


11/08/2011, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao tarassacomemoria,ti farò vedere che col tempo si farà mungere tranquillamente,per quanto concerne l'occhio io la farei vedre subito ad un veterinario per una terapia giusta.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


11/08/2011, 22:03
Profilo

Iscritto il: 12/08/2011, 13:48
Messaggi: 64
Rispondi citando
ciao a tutti!!!!anch'io ho una capra che credo abbia 4 anni che quando la mungo si muove sfrenatamente e non si fa mungere; il veterinario del mio paese dice che secondo lui la capra è anziana e sente dolore ai capezzoli;come devo fare???????????? :D attendo risposte


13/08/2011, 11:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy