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Vinitaly 2016 - 10/13 aprile 2016 VERONA 
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Vinitaly 2016
la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino:
business, internazionalizzazione e formazione

Dalle 9:30
alle 18:30

Da domenica a martedì l’ingresso è consentito fino alle 17.00.
Mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.00


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16/01/2016, 12:45
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NUOVO RECORD DEL VINO ITALIANO NEGLI USA VINITALY INTERNATIONAL A SAN FRANCISCO, NEW YORK E MIAMI

Con 1,3 miliardi di dollari di vini esportati nel 2015 (oltre 1,4 miliardi di euro), l’Italia rafforza la sua leadership sul mercato americano. Da questo risultato riparte l’attività di Vininitaly International negli Stati Uniti, nell’ambito del Piano speciale Usa finanziato da Mise e Ice per la promozione dei vini e dei prodotti agroalimentari all’estero. Fitto il programma di Executive Wine Seminars della Vintaly International Academy – VIA, per approfondire la conoscenza del vino italiano nel mercato Usa.

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16/01/2016, 12:50
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La prima edizione a Verona dall'1 al 3 aprile 2016. Iscrizioni aperte dall'1 febbraio al 18 marzo CON IL PREMIO 5 STAR WINES, VINITALY CAMBIA IL MODO DI VALUTARE I VINI DEL MONDO

Giudici specializzati per aree produttive, in grado di comprendere la qualità sulla base delle specifiche peculiarità del luogo di origine dei vini e valore espresso in centesimi: sono queste le principali innovazioni proposte dal nuovo premio, ma non le sole. Con 5 Star Wines, Vinitaly offre ai vini che supereranno i 90 punti uno strumento di marketing estremamente moderno ed efficace, perché comprensibile e riconoscibile dai consumatori di tutto il mondo. Verona, 15 gennaio 2016 – Con un logo geometrico, moderno, che ricorda stilizzata l’Arena di Verona, contenente il punteggio ottenuto espresso in centesimi, studiato per essere applicato alla bottiglia ed essere ben visibile da diverse angolazioni, il Premio 5 Star Wines, che rappresenta l'evoluzione, dopo 22 edizioni, del Concorso Enologico Internazionale, si presenta nuovo esteriormente e nella sostanza. Con il nuovo premio (1-3 aprile 2016 - http://www.vinitaly.com/it/area-esposit ... StarWines/) non ci saranno più primi, secondi e terzi posti con medaglie d'oro, d'argento e di bronzo, e nemmeno gran menzioni, ma solo la dichiarazione del punteggio ottenuto, a patto che sia uguale o superiore a 90 centesimi. Questo renderà più trasparente il rapporto con il mercato, dove a un premio corrisponde un valore reale, immediatamente codificabile dal consumatore e dai buyer. Per rendere ancora più qualitativa e oggettiva la valutazione, le commissioni, formate da esperti internazionali coordinati da Ian D'Agata (Direttore Scientifico di Vinitaly International Academy con 15 anni di esperienza nei più importanti concorsi enologici, tra cui l'International Wine Challenge e il Decanter World Wine Awards, anche come panel chairman) saranno divise per macro aree: ad esempio Stati Uniti/Canada, Sud America, Francia, Germania/Austria, Italia (quest’ultima articolata per zone di produzione) e Cina. Ciò significa che ogni campione, qualsiasi sia la sua origine, potrà contare su un giudizio basato sull'effettiva conoscenza degli specifici vini e delle area geografica di provenienza. Già definito l’elenco dei general chairmen e dei panel chairmen, composto da Master of Wine, Master of Sommelier, sommelier pluripremiati e giornalisti esperti (http://www.vinitaly.com/it/areaesposito ... s/giurati/). Sono confermati, invece, i Premi Speciali pensati per dare un riconoscimento alle aziende che maggiormente si distingueranno: oltre al Premio Gran Vinitaly (assegnato alle due aziende, una italiana e una estera, che conquisteranno i punteggi più alti), si aggiungono il Trofeo Vino Bianco, il Trofeo Vino Rosso, il Trofeo Vino Rosato, il Trofeo Vino Frizzante, il Trofeo Vino Dolce e il Trofeo Vino Spumante. Il Premio 5 Star Wines diventa così per i vini premiati una garanzia di qualità riconoscibile in tutto il mondo, spendibile dalle cantine per il proprio marketing. I vini vincitori del Premio Internazionale Vinitaly – 5 Star Wines, inoltre, saranno presentati durante apposite degustazioni inserite nell’ambito di eventi organizzati nel corso di Vinitaly e Vinitaly International. Anche la scelta delle data, dall'1 al 3 aprile 2016 a pochi giorni dell’apertura di Vinitaly (10-13 aprile 2016 – www.vinitaly.com), permette alle aziende vincitrici di presentare i propri prodotti comunicando i premi ottenuti ai buyer, che possono così avere uno strumento immediato per scegliere tra le nuove produzioni. L'apertura delle iscrizioni e il ricevimento campioni deve avvenire tra l'1 febbraio e il 18 marzo 2016. Ulteriori informazioni sul sito di Vinitaly all'indirizzo http://www.vinitaly.com/it/area-esposit ... tar-Wines/

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17/01/2016, 11:47
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La 50° edizione di Vinitaly è in programma dal 10 al 13 aprile a Veronafiere

TORNA A CRESCERE IL VINO VENDUTO NEI SUPERMERCATI

Aumentano anche i prezzi medi, mentre la pressione promozionale rimane invariata – Le prime anticipazioni dell’IRI per Vinitaly 2016 – Tra i vini più venduti d’Italia crescono Nero d’Avola, Vermentino e Trebbiano – Tra i vini emergenti spuntano Passerina, Valpolicella Ripasso e Nebbiolo –
Bene gli spumanti ed il vino biologico


(Verona, 9 marzo 2016) – Dopo anni di stasi, si registra una crescita più decisa delle vendite di vino italiano sugli scaffali della grande distribuzione (Gdo), sia in volume che a valore. In attesa della 50° edizione di Vinitaly (a Verona dal 10 al 13 aprile), l’istituto di ricerca IRI ha elaborato, in esclusiva per Veronafiere, i dati sull’andamento di mercato nel 2015.

Le vendite delle bottiglie da 75cl aumentano del 2,8% a volume rispetto al 2014, e le bottiglie da 75cl a denominazione d’origine (Doc, Docg, Igt) del 1,9%. Rispettivamente le vendite a valore crescono del 4,0% e del 3,8%.

“Una crescita doppiamente positiva – ha commentato Virgilio Romano, Client Solutions Director di IRI – perché non è stata stimolata né dalla crescita promozionale né da prezzi in calo. La pressione promozionale, infatti, rimane su livelli alti ma inalterati rispetto all’anno precedente, mentre i prezzi sono in aumento: i vini a denominazione di origine, ad esempio, hanno prezzi medi in crescita dell’1,9%. Dopo un lustro di assenza, la crescita contemporanea di volumi e valori ci lascia ben sperare per gli anni futuri”.

Risultati positivi anche per gli spumanti venduti in Gdo: + 7,8% a volume e +7,5% a valore, anche se il prezzo medio è leggermente ridimensionato rispetto al 2014. I vini biologici crescono a volume del 13,2% (a valore del 23%), ma i litri venduti sono ancora limitati: un milione e 630 mila.

“A poco più di un mese dal via del 50° Vinitaly, si tratta di anticipazioni che fanno ben sperare in una crescita più strutturale del mercato interno del vino – spiega Giovanni Mantovani, Direttore generale di Veronafiere – Da sottolineare il continuo aumento delle vendite a valore, segno che il consumatore è più maturo: ricerca e sceglie la qualità. Si tratta di una strada che con Vinitaly abbiamo sempre sostenuto e promosso a livello commerciale e culturale, nelle nostre iniziative e negli incontri b2b tra Gdo, aziende e buyer”.

Il vino più venduto in assoluto nei supermercati italiani rimane il Lambrusco con 12 milioni e 771 mila litri venduti, sempre tallonato dal Chianti, che vince però la classifica a valore.
Al terzo posto sale lo Chardonnay, un bianco di vitigno internazionale, che cresce del 9% a volume. Si fanno notare le performance del Nero d’Avola (+4,6%), del Vermentino che cresce dell’8,5% e del Trebbiano (+5,6%).

Tra i vini “emergenti”, cioè quelli che hanno fatto registrare nel 2015 un maggior tasso di crescita, il primo posto va alla Passerina marchigiana, con una progressione del 34,2% che va a bissare il successo registrato negli anni scorsi dal Pecorino (Marche e Abruzzo), classificatosi stavolta 3°. Due bianchi con prezzi medi a bottiglia di circa 4 euro.
Da notare la seconda posizione del veneto Valpolicella Ripasso e la quarta posizione del piemontese Nebbiolo, che costano mediamente 7,69 euro il primo e 5,91 euro il secondo, a conferma che le crescite si leggono anche su vini importanti in termini di prezzo e di complessità.

Di seguito le prime tabelle della ricerca IRI per Vinitaly. La ricerca completa verrà presentata nel corso della tavola rotonda su vino e grande distribuzione che si terrà a Vinitaly lunedì 11 aprile, alle ore 10,30 nella sala Vivaldi del PalaExpo, con la partecipazione di produttori e distributori.

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09/03/2016, 16:21
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PUNTOZERO A VINITALY: BUONA LA PRIMA

L'azienda dei Colli Berici propone i suoi vini realizzati con il contributo dell'enologo Celestino Gaspari.
Spazio Fivi, Padiglione 8 - stand E8/E9 - banco 8

L'azienda agricola PuntoZero si presenta per la prima volta a Vinitaly - a Verona dal 10 al 13 aprile - con una gamma di cinque vini firmati dall'enologo Celestino Gaspari.
Un solo bianco da uve Pinot Bianco (Trasparenza) e quattro rossi da uve Cabernet Sauvignon (Idea), Merlot e Cabernet (Dimezzo), Merlot (Punto) e Syrah (Virgola). Eleganza e vigore si incontrano con una perfetta sintesi in questi vini. L'uso dell'appassimento per le uve Merlot e Syrah, con tecniche del tutto simili a quelle usate in Valpolicella, li collocano immediatamente tra i grandi vini rossi della regione.
“Il nome PuntoZero – spiega la titolare Carolina de' Besi – nasce dalla volontà di partire da un nuovo inizio. Un inizio per me, come imprenditrice agricola, ma anche per questo territorio e per la gente che vi lavora, che credo meritino un valore superiore a quello che gli è stato riconosciuto finora”.
L'azienda si trova tra Lonigo e Sarego, nel comprensorio dei Colli Berici, in provincia di Vicenza. Vanta un'estensione di 45 ettari, di cui poco più di otto vitati, su terreni calcareo-argillosi a 250 metri di altitudine. Alcuni vigneti risalgono al 1965, altri sono stati rimessi a dimora dopo l'acquisto della famiglia de' Besi nel 1994. Nel 2006 l'incontro con Celestino Gaspari, produttore in Valpolicella e consulente per varie aziende, tra cui storicamente quella di Giuseppe Quintarelli, e l'inizio di un percorso che ha visto le prime bottiglie in commercio solo nel 2015.
“Ho accettato questa nuova sfida con la Famiglia de' Besi – spiega Celestino Gaspari – perché credo in questa realtà e nella volontà di valorizzarla. Con loro condivido filosofia e dinamiche”.
Tutta nuova anche l'immagine aziendale e le etichette, curate dallo studio Luca Rebesani communication partner di Verona.
PuntoZero espone all'interno dello spazio FIVI, Padiglione 8 - stand B8/E9 - banco 8.

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Azienda Agricola PuntoZero

L'azienda ricopre attualmente una superficie vitata di 8,30 ettari, che aumenteranno nel corso del 2017 fino a diventare 10. Le varietà coltivate sono: Pinot bianco (0.40 Ha), Cabernet Sauvignon (3,00 Ha), Merlot (2,00 Ha) Syraz (2,00 Ha), quindi Cabernet Franc, Carmenere, Marzemino e Teroldego (in totale 2 ettari).
Le Pratiche vinicole sono di selezione dei germogli, desfoliazione, diradamento e selezione in pianta dei grappoli migliori. Le vigne hanno un'età che varia dai 50 ai 5 anni. La resa per ettaro è di 65/70 quintali. La quantità di uva prodotta nel 2015 e' stata pari a 660 quintali.
La vendemmia avviene tra settembre e ottobre ed è effettuata in plateaux e in casse da 15 kg. Le uve di Merlot e di Syraz vengono messe in appassimento per 20/30 giorni.
Le bottiglie prodotte sono attualmente 15.000.

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24/03/2016, 14:04
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IOSONODONATELLA: VIENI A FARE SELFIE AL POSTO MIO

A VINITALY, DONATELLA CINELLI COLOMBINI A CACCIA DI SOSIA DA FOTOGRAFARE E PROPORRE SU ISTAGRAM CON L’HASHTAG #IOSONODONATELLA

Lo stand di Donatella Cinelli Colombini a Vinitaly (Padiglione 6 stand D4) diventa un set fotografico con una silhouette che giocosamente la ricorda e l’invito che la signora del Brunello rivolge ad amici, buyer e wine lovers, è quello di passare a farsi un selfie o una foto al posto suo e proporsi su Instagram: <<#iosonodonatella e anche tu!>> si presenta come un modo per aprire le porte di Vinitaly anche a chi è rimasto a casa, perché chiunque può unirsi a questo gioco sul nome Donatella e sul prestigioso Brunello 2010 IosonoDONATELLA, considerato da lei stessa <<il miglior vino che abbia mai prodotto>>. Una etichetta rara e preziosa che viene messa per la prima volta in degustazione proprio a Vinitaly. "Ne abbiamo fatte solo 600 bottiglie e lo abbiamo venduto in quindici giorni, per questo non c’è stato tempo di organizzare assaggi e presentazioni" spiega la signora del Brunello: sulla bottiglia c’è il suo stemma in oro all’interno di un anello scintillante che ricorda i suoi giovanili studi di oreficeria medioevale.

Come sempre le prime cantine italiane con un organico di sole donne - Casato Prime Donne a Montalcino e Fattoria del Colle a Trequanda - si distinguono per un mix di tradizione, innovazione e condivisione. Un atteggiamento sorridente, quasi un gioco tecnologico, nei rapporti umani e invece molto serio nell’impegno sui vini che si traduce in un grande apprezzamento internazionale. Nella gamma dei vini in vendita, 7 hanno ottenuto più di 90 centesimi dalla Guida di Robert Parker e due l’ambito premio di 95/100 dimostrando una impressionante progressione verso l’eccellenza dell’azienda creata diciotto anni fa da Donatella Cinelli Colombini.

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30/03/2016, 15:19
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LA GRANDE DISTRIBUZIONE A VINITALY
Come cambia l’assortimento e la comunicazione dello scaffale vino nei supermercati – La testimonianza dei buyer vino delle 12 catene presenti a Vinitaly

(Verona, 5 aprile 2016) – Tecnologia multimediale, etichette parlanti, degustazioni con sommelier o esperti, corsi volanti di aggiornamento. Parte una nuova fase comunicativa nei supermercati italiani che vogliono cancellare l’anonimato di tanti scaffali del vino per informare al meglio i consumatori sulle tante varietà del vino italiano. Mentre contemporaneamente vengono ampliate e valorizzate le linee vino col marchio proprio della grande distribuzione. Lo riferiscono i buyer vino delle catene distributive che saranno presenti a Vinitaly.

“Nel 2015 per la prima volta in 100 supermercati è stata usata la tecnologia ‘beacon’ ed i consumatori hanno ricevuto automaticamente sul proprio smartphone informazioni dettagliate su alcune etichette vino esposte davanti a loro”, riferisce Fabio Bocchini del Gruppo VéGé.
In una prospettiva simile i punti vendita della Sigma hanno utilizzato “strumenti multimediali quali i tutorial di degustazione con sommelier all’interno dei punti vendita”, spiega Alessandro Pritoni.
E Fabrizio Danesi di Penny Market racconta di una sperimentazione col QR Code (codice a barre) nei supermercati di questa catena per consentire al consumatore di leggere una scheda tecnica dettagliata dei vini esposti.
Convinta che la strada da seguire sia quella delle etichette parlanti anche la catena EcorNaturasì, come sottolinea Michele Bonato: “L’assortimento va diviso per regioni, evidenziando poi nelle etichette parlanti aspetti importanti per il consumatore come filiera, vini vegani, vini senza solfiti”.
Per la catena Iper La Grande I, bisogna puntare su “ambienti più simili a cantinette, separando i vini di valore dagli altri, con una cartellonistica specifica, talvolta delocalizzando in vino vicino ai reparti pescheria, gastronomia, macelleria per suggerire abbinamenti”, come spiega Antonella Emilio, Direttore Comunicazione Iper Montebello SpA.
Per Carrefour la soluzione ideale è un mix tra degustazioni saltuarie con i sommelier ed il ricorso ad etichette parlanti: “Gestiamo già attività di degustazione con sommelier professionisti, e pensiamo che le etichette parlanti saranno il modo più efficace di comunicare il vino”, spiega Umberto Mazza.
Ma i sommelier difficilmente possono essere presenti costantemente nel supermercato, ecco dunque che Conad sta progettando di sostituirli con un addetto del punto vendita in grado di dare informazioni dettagliate sul vino e sui possibili abbinamenti col cibo, oltre ad assicurare una presenza costante dentro il supermercato, come chiarisce Valerio Frascaroli.
Despar ha pensato bene di organizzare “corsi serali composti da 4 lezioni teorico-pratiche di 2 ore ciascuna con esperti qualificati di vino, aperti ad un massimo di 40 clienti; nelle provincie dove abbiamo portato avanti questa iniziativa abbiamo avuto il tutto esaurito ai corsi”, come riferito da Simone Pambianco.

La grande distribuzione è anche impegnata nell’ampliamento e nella valorizzazione della gamma di bottiglie a marchio del distributore, come riferito dalle insegne presenti a Vinitaly:

Iper La Grande I propone il marchio “Grandi Vigne” con 57 referenze, di cui 10 di vino biologico e progetta di inserire sempre più vini di alta qualità, rispettosi dell’ambiente, a produzione integrata e biologica, riducendo gli allergeni.
Il Gruppo Selex (insegne Famila, A&O, etc.) con la sua linea “Le Vie dell’Uva” dispone di 50 etichette e vende 3 milioni di bottiglie l’anno, e programma di ampliare la gamma dei vini sopra i 6 euro ed eventualmente introdurre il vino biologico.
Conad ha circa 20 marchi esclusivi che coprono quasi tutte le regioni italiane e sta valutando di inserire nuovi prodotti di fascia alta.
Sigma dispone di circa 30 etichette proprie, posizionate nella fascia di prezzo da 4 a 8 euro e studia una eventuale inserimento del vino biologico.
Despar gestisce 37 etichette, sia basic che di pregio, come Barolo, Cartize, Amarone e Franciacorta.
Carrefour con “Tralcio Antico” ha circa 20 etichette e programma un ammodernamento del packaging ed una revisione delle referenze.

Su queste tematiche porteranno la loro testimonianza a Vinitaly le 12 catene distributive che hanno aderito al “GDO Buyers Club” (11 e 12 aprile, PalaExpo, piano -1): Conad, Carrefour, Selex, Finiper, Despar, Penny Market, Gruppo Végé, Sigma, EcorNaturasì, Agorà, S&C Consorzio Distribuzione Italia, Italy Discount.

Coop, Carrefour e Selex parteciperanno alla tavola rotonda, organizzata da Vinitaly, tra cantine e catene distributive che si terrà l’11 aprile (PalaExpo, Sala Vivaldi, piano -1).

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05/04/2016, 12:40
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IL MONTELLO DOCG
DIVENTA FRANCOBOLLO

Presentazione domani venerdì 8 aprile alle 11 nel Comune di Montebelluna.
Emissione lunedì 11 con annullo speciale a Vinitaly, Verona, Ingresso Galleria tra Pad. 6 e 7

Un francobollo dedicato alla DOCG Montello. Il vino tutelato dal Consorzio Vini Asolo Montello comparirà su un francobollo da 0,95 euro che sarà presentato venerdì 8 aprile alle 11 nella Sala del Consiglio di Montebelluna (Treviso) alla presenza del Professor Marzio Favero, Sindaco di Montebelluna, e Rosaria Raciti, Responsabile della Filale Poste Italiane di Treviso, e le scuole IPSSAR Giuseppe Maffioli e Istituto Agrario Domenico Sartor. In questa sede appassionati e collezionisti potranno degustare i vini del Consorzio. L'emissione filatelica delle Poste con annullo speciale sarà invece l'11 aprile prossimo, a Vinitaly all'Ingresso Galleria Centrale tra il Pad. 6 e 7, quando il Consorzio sarà impegnato a presentare i vini del territorio al Padiglione 4 Stand B4. Per questo motivo in ogni foglio da 15 di francobolli, due saranno dedicati al Vinitaly, che proprio quest'anno festeggia la 50° edizione.
“Questo francobollo – spiega Armando Serena, Presidente del Consorzio – riconosce la DOCG Montello come eccellenza italiana dopo la recente emissione filatelica dello scorso ottobre anche per l'altra nostra DOCG, l'Asolo Prosecco Superiore. Due realtà che insieme raccontano il territorio e che nei prossimi giorni saranno protagoniste a Vinitaly, la grande fiera del vino”.
L’emissione filatelica del francobollo speciale del Montello DOCG è una dedica alle eccellenze italiane. Il francobollo raffigura un'immagine delle colline del territorio e un grappolo di uva rossa in rappresentanza della denominazione di questo vino dalla grande personalità. Si ottiene dalle uve, dai mosti e dai vini Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Carmenere. Negli anni l'origine dei vitigni è stata dimenticata per diventare spontaneamente il Montello DOCG, un “bordolese in segreto”. Un vino dal colore rosso rubino che tende al granato con l’invecchiamento, dalla elevata struttura e con un grande equilibrio fra le diverse componenti ed un'alta morbidezza al palato.
In degustazione durante tutto Vinitaly anche i due Asolo Prosecco premiati da 5 Star Wines, il nuovo Premio enologico internazionale di Vinitaly: quelli di Cantina Sociale Montelliana (92 punti) e Vini Costa (90 punti). Riconoscimenti che si aggiungono al premio ’“Etichetta dell’anno 2016” assegnato al vino Asolo Prosecco Spumante Brut 2015 dell’az. Agr. Rech Simone di Monfumo in occasione del 20° Concorso Internazionale Packaging di Vinitaly.

Info: www.asolomontello.it

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07/04/2016, 15:12
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