Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:50




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
TravagliatoCavalli 2018 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Presentazione della 39° edizione di TravagliatoCavalli avvenuta ieri a Palazzo Pirelli in Regione Lombardia, invio il materiale consegnato ai giornalisti presenti con l'aggiunta delle dichiarazioni delle autorità che hanno partecipato.

Erano presenti il Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, l'Assessore al marketing turistico, Lara Magoni, la Consigliera regionale e Vicesindaco di Travagliato, Simona Tironi, il Sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti, l'Amministratore di ADT, Ennio Marchetti, Maria Baleri, partner tecnico per Equiserv e Travallino, l'amata mascotte della Fiera che si svolgerà dal 28 Aprile al 1 Maggio a Travagliato.


Allegati:
IMG_8609.jpg
IMG_8609.jpg [ 62.88 KiB | Osservato 558 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/04/2018, 22:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TravagliatoCavalli: dal 28 aprile al 1° maggio la Fiera per tutta la famiglia


Travagliato Cavalli da decenni è una delle manifestazioni di riferimento del settore e negli anni ha variato la propria proposta migliorandola, ampliandola e portando l’eccellenza del mondo dell’equitazione nel villaggio che ogni anno si ricrea a Travagliato, comune vocato fin dalla fine del XIX secolo al commercio di cavalli e che per questo stretto legame con il mondo equino ha meritato il titolo di cittadella del cavallo.

Ed è proprio una vera e propria cittadella di 250 mila metri quadrati quella che anche quest’anno prenderà vita dal 28 aprile al 1° maggio dalle 9.00 alle 23.00 nell’area del centro sportivo del comune bresciano: una vasta area nella quale trovano spazio aree dedicate ai bambini, alle rassegne, ai concorsi, al gala, alla ristorazione e allo shopping con oltre 100 espositori da tutta Europa e dove sono attesi 30.000 visitatori.

La conferenza stampa a Palazzo Pirelli a Milano

La manifestazione quest’anno è stata presentata Mercoledì 18 Aprile nella Sala del Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano alla presenza del Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, che ha sottolineato come quello fosse il luogo giusto per proporre al pubblico e alla stampa un evento di così alto profilo che valorizza sia il territorio sia le tradizioni portando la Lombardia sotto i riflettori nazionali e internazionali in virtù dei numeri ottenuti senza poter contare su alcun sostegno pubblico. ‘’Aprire questo palazzo a occasioni come quella di oggi nella quale presentiamo Travagliato Cavalli – ha detto il Presidente Fermi – è anche un modo per dire concretamente grazie a chi si impegna nell’organizzare iniziative che sanno creare aggregazione e al tempo stesso fare marketing turistico’’.

Simona Tironi, Consigliera regionale e Vicesindaco di Travagliato, ha riassunto in tre parole le emozioni che da mesi pervadono chi, con lei, sta organizzando l’evento: fatica, coraggio e gioia. ‘’Travagliato Cavalli ha creato un rapporto sincero e profondo con i visitatori, noi ogni anno le tessiamo una veste rinnovata per suscitare un interesse continuo nei visitatori e soddisfare le loro aspettative – ha affermato la Consigliera regionale Tironi – Ringrazio Equiserv srl che non è solo il nostro partner tecnico, ma ci sostiene in ogni scelta. Anche quest’anno dedicheremo la manifestazione a Roberto Scalvini, che vive in noi e in Travagliato Cavalli. Il nostro sceriffo, Travallino, compie un anno e sarà presente per la seconda volta all’evento, i bambini potranno incontrarlo e conoscerlo’’.

Alla presentazione ha partecipato anche l’Assessore di Regione Lombardia al marketing territoriale e al turismo, Lara Magoni, che si complimentata con il Vicesindaco Tironi, valore aggiunto per questa nuova giunta regionale. ‘’Mi congratulo che ci siano ancora manifestazioni che tramandano le tradizioni, portando avanti nel tempo ciò che ci appartiene – ha dichiarato l’Assessore Lara Magoni - soprattutto guardando i numeri che Travagliato Cavalli riesce a fare senza risorse pubbliche. Questa iniziativa è un esempio importante per il territorio lombardo’’

Il Sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti, ha ricordato come per alcuni anni la manifestazione sia stata in perdita dal punto di vista economico, ma, con l’avvento della giunta comunale nella quale militano lui e Simona Tironi, e grazie all’acuta scelta di nominare Ennio Marchetti amministratore della municipalizzata AST, da quattro anni i tempi siano molto migliorati per l’iniziativa che, oltre al lustro, porta anche benessere e posti di lavoro per la cittadinanza. ‘’E’ una fiera di altissimo livello tecnico – ha detto il Sindaco di Travagliato Renato Pasinetti – ma è pensata per soddisfare e far divertire anche tutta la famiglia. Se dovessi pensare a una parola con la quale descrivere Travagliato Cavalli direi magia.

Ennio Marchetti, amministratore di AST, ha sottolineato come l’area sulla quale sorge il ‘’villaggio’’ di Travagliato Cavalli non sia esclusivamente vocato alla manifestazione, ma negli altri mesi dell’anno sia dedicato anche ad altre attività sportive. Ha inoltre manifestato soddisfazione nel constatare che le associazioni del territorio vengono sempre più coinvolte.

Maria Baleri, partner tecnico della Fiera per Equiserv, ha illustrato il programma tecnico dopo avere ringraziato in modo particolare la stampa di settore e i rappresentati delle federazioni e delle discipline equestri presenti. Ha sottolineato come sia il benessere del cavallo ciò che preme all’organizzazione. ‘’Miriamo a dare a ciascun cavallo il giusto spazio, non ci interessa avere tanti cavalli, vogliamo che siano nell’adeguato numero affinché ciascuno stia bene, puntiamo alla qualità – ha affermato Maria Baleri – Sono molto felice che quest’anno, in occasione dei 120 anni di Fiera Cavalli, road to Verona abbia la prima delle sue quattro tappe proprio a Travagliato Cavalli. Il Gala quest’anno si intitola Passione, senza passione infatti non si può lavorare con i cavalli, sarà uno spettacolo coinvolgente, coreografico e di altissimo livello tecnico.

Alla presentazione ha partecipato anche Travallino, lo sceriffo della contea travagliatese, che, oltre a conquistare piccoli e grandi e a difendere gli indifesi dai bulli, ha conquistato anche Palazzo Pirelli, Assessori compresi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/04/2018, 22:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TravagliatoCavalli: ultimi ritocchi per la 39° edizione

Mancano meno di 48 ore all’apertura dei cancelli della trentanovesima edizione di TravagliatoCavalli: Sabato 28 Aprile alle ore 11.00 la fiera sarà inaugurata ufficialmente e verrà dato il via ai quattro giorni di festa e divertimento.

La fiera più importante del mondo equestre della Lombardia e tra le più rilevanti a livello nazionale si prepara ad accogliere i 30.000 visitatori attesi nel villaggio di 250.000 metri quadrati nei quali si alterneranno prove sportive, rassegne, spettacoli, show e dove troveranno spazio oltre 100 espositori provenienti da tutta Europa.

TravagliatoCavalli da alcuni anni ha scelto di rivolgersi non solo agli esperti del settore, ma a tutta la famiglia per avvicinare i bambini, e non solo, a questi meravigliosi animali il cui benessere è una priorità assoluta per l’organizzazione e l’Amministrazione comunale.
Ai più piccoli è dedicata un’intera area dove potranno avvicinarsi ai cavalli attraversi il battesimo della sella, l’asinobus, il laboratorio il pane dell’asino e il coccolasino senza dimenticare l’amato sceriffo Travallino.

Il programma, anche grazie al Patrocinio della Federazione Italia Sport Equestri, è fitto e sono oltre una dozzina le aree in cui la manifestazione è stata suddivisa: dal Salto Ostacoli Giovani Cavalli MPAFF e categorie aggiunte, alla monta Western con il Team Penning, dal Derby Attacchi FISE, alla Doma Vaquera, dalla Scuola di Horseman alla Musica Country & Line Dance, dalla mostra Nazionale del Cavallo Maremmano alla Working Equitation, dalla mostra Nazionale del Cavallo Haflinger all’Alta Scuola, dal Villaggio Sudamericano di AIACS alla Doma Classica.
Ma TravagliatoCavalli è anche animazione, spettacolo e gala: dal concorso di Arte Equestre con AAEE Italia, alle animazioni per tutti i cavalieri, allo Show Iberico, il ballo con la Country music & Line dance e infine il Gala. Nelle serate di sabato domenica e lunedì e nel pomeriggio di martedì andrà in scena infatti Passione: con la regia di Umberto Scotti, accompagnato da Marzia Garrani, questo spettacolo racconterà i sentimenti che provano tutti coloro che scelgono di condividere la propria vita con quella dei cavalli, la passione che ogni artista mette in scena esprimendo il sogno che ognuno di noi ha. Dal Volteggio acrobatico e spericolato di Alessandro Conte alle storie di Butteri e Maremma con i cavalieri di Cottanello e de La Forra, dal carosello in Vaquera de Las Mujeres a quello dei giovanissimi cavalieri de Il Salice con i loro cavalli sudamericani, questo Gala serale vuole essere emozionate e divertente, appassionante e, come sempre tecnicamente molto valido.


I cani saranno, come sempre, i benvenuti (portati al guinzaglio) e anche per questa edizione un intero campo sarà dedicato alle attività ad essi connessi: la dog’s academy, agility, disc dog, sheep dog e laboratori con i bambini.
Anche quest’anno si è provveduto a garantire vasti parcheggi, variegate proposte gastronomiche e selezionati espositori per lo shopping.
Grazie al patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Brescia, Azienda Servizi Territoriali e il Comune di Travagliato rinnovano la loro scommessa: dare corpo e valore a una fiera che ormai da anni non riceve contributi ma che riesce a sostenersi con le proprie forze, sempre con grande attenzione al benessere dei veri protagonisti: i cavalli!

TravagliatoCavalli sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 23.00, Martedì 1 Maggio fino alle 21.00.

TravagliatoCavalli è molto attivo sui social per comunicare costantemente con il proprio pubblico, per questo motivo suggeriamo di tenere monitorata la pagina facebook della manifestazione e condividere le proprie foto su instagram utilizzando l’hashtag ufficiale #travagliatocavalli

I numeri di TravagliatoCavalli 2018:
250.000mq
30.000 visitatori attesi
750 cavalli
120 eventi
100 espositori
6 campi

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/04/2018, 19:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Travagliato Cavalli la manifestazione di riferimento del mondo equestre ha aperto questa mattina i battenti della trentanovesima edizione. Lo ha fatto accogliendo numerose classi di studenti che hanno approfittato della bella giornata per conoscere da vicino l’affascinante mondo dei cavalli e di ciò che ad essi ruota attorno.

Al taglio del nastro hanno partecipato decine di Sindaci della provincia di Brescia, assessori e consiglieri. L’Onorevole Maria Stella Gelmini, l’Onorevole Alessandro Sorte, il Deputato del Parlamento Europeo Oscar Lancini, l’Assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi e Sua Eccellenza il Prefetto di Brescia Annunziato Verdè hanno contribuito a rendere il momento dell’inaugurazione della manifestazione un’occasione di incontro e confronto sui temi della valorizzazione del territorio, del turismo, dello sport e delle tradizioni.

‘’Sono felice che tanti Sindaci abbiano deciso di essere con noi oggi, questa è la dimostrazione di come fare rete funzioni – dichiara Simona Tironi, Consigliere regionale e Vicesindaco di Travagliato - Saranno quattro giorni all’insegna del divertimento e dello sport con concorsi di altissimo livello. Abbiamo deciso di proseguire con la scelta di dare ampio spazio alla famiglia e quindi ai cavalieri di domani. Anche per questa edizione il Gala serale, che si intitola ‘’Passione’’, sarà emozionante ed eccezionale. Vi aspettiamo fino al 1 Maggio’’

‘’Per questi quattro giorni saremo il centro della Penisola per quanto concerne il settore equestre, anzi, considerando che cavalieri, espositori e visitatori provengono anche dall’estero, posso affermare che TravagliatoCavalli è ormai una manifestazione di respiro europeo’’ ha detto il Sindaco di Travagliato Renato Pasinetti.

‘’TravagliatoCavalli è un bel palcoscenico, è un’importante manifestazione non solo sportiva, ma economica e sociale anche grazie a Travallino che insegna agli studenti a combattere il bullismo’’ Queste le riflessioni dell’Assessore regionale allo sport Martina Cambiaghi che è anche rimasta colpita dalle eccellenze sportive che a Travagliato trovano casa.


Ad accompagnare il taglio del nastro la Banda Santa Cecilia di Travagliato con le Forze dell’ordine, i volontari e numerose associazioni del comune.



La manifestazione proseguirà fino al 1 Maggio nel villaggio da 250.000 metri allestito per l’occasione.



PROGRAMMA TRAVAGLIATOCAVALLI 2018 – DOMENICA 29 APRILE

Area Country Music & Line Dance
10.00 - 12.00: Apertura con Lorenzo in consolle
Dalle 12.00 in poi: Country music & Line Dance





Area Bimbi (Zona Collinetta)
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 in contemporanea per tutti i bambini:
Asinomondo: Asinobus, il pane dell’asino, Colorasino – Giochi e didattica
Battesimo della sella con Centro Ippico Ambassador
Dalle 9.00 alle 19.00: Stage con Marco Vignali e la Scuola Italiana di Horseman

CAMPO B: Mountain Trail – Working Equitation
09.00 – 16.00: Mountain Trail: Special Event FISE/ Travagliatocavalli
16.00 – 20.00: Working Equitation – Special Event FISE/Travagliatocavalli: Prova di attitudine

CAMPO A - Concorso Ippico
Dalle 9.00 in poi: Concorso Ippico Circuito Classico MIPAAF e Categorie Aggiunte

CAMPO Dog’s Academy
09.30 – 10.30: Sheep Dog
10.30 – 11.00: Laboratorio per i bambini con i cani
11.00 – 11.15: Disc Dog
11.30 – 12.00: Agility
12.00 – 13.00: Prova anche tu con il tuo cane!
15.00 – 15.45: Agility
15.45 – 16.00: Disc Dog
16.00 – 16.30: Laboratorio per i bambini con i cani
16.30 – 17.30: Sheep Dog

CAMPO F – Cavalli Spagnoli, Spettacoli, Gala Serale
09.00 – 11.00: Movimentazione Libera cavalli - con presentazione allevamenti
11.00 – 11.30: A.N.A.M. - Cavalli Maremmani in show
11.30 – 12.30: CSEN – Presentazione discipline equestri
12.30 – 13.30: AAEE Italia - Show del Cavallo Iberico
13.30 – 14.00: Spettacolo “Maremma chiama Sudamerica”
14.00 – 18.00: AAEE Italia – Concorso Doma Vaquera – Cat. Cavalli Domati e premiazioni
18.00 – 18.30: A.N.A.M. - Cavalli Maremmani in show
18.30 – 19.00: Animazione equestre
19.00 – 20.00: Movimentazione libera cavalli
20.00 – 21.00: Preparazione Gala con prove degli artisti
21.00 – 23.00: Gala serale “Passione”

CAMPO E- 80ª Mostra Nazionale Cavallo Haflinger
Rassegna Iscrizione Registro Fattrici
11.00 – 12.30: Misurazioni e terreno duro
Dalle 14.00 in poi: Valutazione al triangolo
19.30 – 23.00: Riscaldamento cavalli Gala

Western Show - Palacittà
Dalle 09.00 in poi: I.R.C.H.A. - Pay Time e Practice di Fencework
A Seguire: Campionato regionale Lombardia Cow Horse
A seguire: FINALE DERBY I.R.C.H.A. TRAVAGLIATO CAVALLI 2018 -FENCEWORK
A seguire: TEAM PENNING - Special Event Travagliato Cavalli Western Show
2° Go Special Event categoria Intermediate Open 17 Pt. - 1° e 2° Go Special Event categoria Youth
2° Go Special event categoria Limited Open 13 Pt. - 1° e 2° Go Special Event categoria LTD. 9 Pt.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/04/2018, 21:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy