Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:00




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Peperoncino Day - 19/20 agosto 2017 Viareggio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
6* Peperoncino Day. Viareggio Capitale della Cultura del Peperoncino sabato 19 e domenica 20 agosto 2017

Il Peperoncino Day torna a Villa Borbone (Viareggio, LU) sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 con appuntamenti di alta gastronomia, convegni, seminari, esposizioni, area kids e tante altre attività per scoprire il frutto piccante per antonomasia. La sesta edizione dell’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino organizzato dall’Azienda Carmazzi e nato da un’idea di Adolfo Giannecchini sarà in memoria del re del peperoncino Massimo Biagi, scomparso lo scorso giugno, e prevede un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti e all’insegna del peperoncino in tutte le sue declinazioni.

In programma degustazioni gratuite dei prodotti Mr Pic, la prima linea di prodotti piccanti italiana realizzata con frutti biologici tracciati dal seme alla raccolta, un contest per temerari mangiatori di peperoncino, esposizioni di tantissime varietà di piante, seminari, showcooking, area kids, visite teatralizzate della Villa, intrattenimento musicale e molto altro.

Come da tradizione il Peperoncino Day ospiterà momenti di approfondimento culturale, due incontri a tema “piccante” per parlare di “Peperoncino, Salute e Benessere” e “Peperoncino & Stili di Vita”. A moderare i due convegni sarà Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza di rito agli appuntamenti gastronomici versiliesi.

Sul palco principale dell’evento saliranno esperti, personaggi televisivi, food blogger e molti altri ospiti illustri. Ci sarà anche il maestro Giuseppe Carta, che esporrà nel parco della Villa alcune splendide sculture parte della mostra “Gli Orti della Germinazione” di Pietrasanta, reduce dell’enorme successo ottenuto con oltre 50.000 visitatori in meno di quattro mesi.

Immancabile l’esposizione “Giro del Mondo col Peperoncino”, che anche quest’anno porterà nello splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone centinaia di varietà di peperoncino, parte della “Collezione Massimo Biagi”, la più ampia in Europa e coltivata nelle serre dell’Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo che trasporta il visitatore dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Asia, per conoscere origini, caratteristiche e peculiarità del frutto protagonista della manifestazione.

In occasione della sesta edizione del Peperoncino Day sarà inaugurato anche un Giardino Zen che accoglierà l’esposizione e la vendita di Bonsai di Peperoncino realizzati dall’esperto Andrea Rovini.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/07/2017, 7:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per rimanere aggiornati sul programma completo del 6° Peperoncino Day visitare il sito www.mrpic.it o scrivere a info@mrpic.it.

INFO UTILI:
6° PEPERONCINO DAY, sabato 19 e domenica 20 agosto
Villa Borbone, Viale dei Tigli, Viareggio (LU)
17.00 alle 24.00. INGRESSO GRATUITO.
Possibilità di cenare presso Area Ristoro.


Allegati:
pep.jpg
pep.jpg [ 48.2 KiB | Osservato 1102 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
07/07/2017, 7:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Presentazione 6° Peperoncino Day c/o Regione Toscana giovedì 3/8 ore 13

Gentili Signori,

la presente per invitarVi alla

Conferenza di Presentazione della 6° edizione del Peperoncino Day


che si terrà giovedì 3 agosto alle ore 13.00 presso la Sala Cutuli della Regione Toscana (piazza del Duomo 10, Firenze) alla presenza dell'Assessore Marco Remaschi.

Il Peperoncino Day, l'evento nazionale dedicato alla cultura e alla cultura del frutto piccante per antonomasia, si terrà sabato 19 e domenica 20 agosto presso c/o Villa Borbone a Viareggio (LU). Per maggiori informazioni visitare la pagina www.mrpic.it/peperoncino-day.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/07/2017, 19:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Viareggio Capitale del Peperoncino sabato 19 e domenica 20 agosto. Presentata in Regione Toscana la 6° edizione del Peperoncino Day

Il Peperoncino Day® torna a Villa Borbone (Viareggio, LU) sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 con appuntamenti di alta gastronomia, convegni, seminari, esposizioni, area kids e tante altre attività per scoprire il frutto piccante per antonomasia. La sesta edizione dell’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino, organizzato dall’Azienda Carmazzi in collaborazione con il Comune di Viareggio, è nato da un’idea di Adolfo Giannecchini e sarà in memoria del re del peperoncino Massimo Biagi, scomparso lo scorso giugno, con un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti e all’insegna del peperoncino in tutte le sue declinazioni.

In programma degustazioni gratuite dei prodotti Mr Pic®, la prima linea italiana di prodotti piccanti realizzata con frutti biologici tracciati dal seme alla raccolta, un contest per temerari mangiatori di peperoncino, esposizioni di tantissime varietà di piante, seminari, showcooking, area kids, visite teatralizzate della Villa e animazione con danza e musica.

Come da tradizione il Peperoncino Day® ospiterà momenti di approfondimento culturale, due incontri a tema “piccante” moderati da Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza di rito agli appuntamenti gastronomici versiliesi.

Sabato 19 agosto si tratterà il tema “Peperoncino: il lato piccante del benessere” con la partecipazione del dott. Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, del dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti e del dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia.

Domenica 20 si parlerà invece di “Peperoncino & Stili di Vita” con Alberto Manzo, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Dario Boldrini, volto noto della trasmissione GEO di Rai 3; Irene Bombarda, tecnico agronomo e autrice del blog culinario “Uno Spicchio di Melone”. Tra i relatori dell’incontro di domenica anche Maestro Giuseppe Carta, artista di fama internazionale che in occasione dei due giorni di Peperoncino Day® esporrà nel parco di Villa Borbone alcune splendide sculture parte della mostra “Gli Orti della Germinazione” di Pietrasanta, reduce dell’enorme successo ottenuto con oltre 50.000 visitatori in meno di quattro mesi.

La 6° edizione del Peperoncino Day è stata presentata quest'oggi presso la Regione Toscana, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Marco Remaschi, che ha dichiarato: “L'appuntamento di Villa Borbone a Viareggio si ripete per la sesta volta, segno che la manifestazione si è ritagliata uno spazio importante in un periodo come quello estivo molto ricco di appuntamenti enogastronomici. Il peperoncino è il protagonista, un prodotto agricolo particolare, con una propria nicchia di estimatori. A Torre del Lago l'Azienda Carmazzi ha scommesso su questa produzione – prosegue Remaschi - e sta ottenendo risultati molto soddisfacenti che la pongono ai vertici non solo a livello toscano ma anche nazionale. L'evento in programma il 19 e il 20 agosto si pone l'obiettivo di far conoscere il peperoncino, in tutte le sue possibilità di utilizzo, ad un numero sempre maggiore di consumatori”.

“Coldiretti partecipa e rinnova il proprio impegno in un momento particolarmente delicato per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari della nostra terra”, ha spiegato Maurizio Fantini Direttore della Federazione Provinciale Coldiretti Lucca, presente alla conferenza di presentazione. “Oltre a portare il nostro contributo in occasione degli incontri a tema, nel corso del Peperoncino Day racconteremo agli intervenuti il grande progetto di Coldiretti che punta ad un rapporto diretto tra agricoltura e cittadini per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori. Un progetto per una Filiera Agricola Tutta Italiana – continua Fantini - con l’obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, attraverso il marchio “Campagna Amica” che identifica quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti: prodotti di provenienza certa, italiana e garantita”.

“È un piacere per la nostra banca essere a fianco di questa bella e sentita manifestazione che per il 6° anno "pizzica" Viareggio e tutta la Versilia” ha dichiarato invece il Presidente BVLG Enzo Stamati. “Per BVLG la volontà è la dimostrazione di essere vicini al territorio di Viareggio che vedrà entro fine anno l'apertura della seconda filiale BVLG nel Comune”.

Immancabile al Peperoncino Day® l’esposizione “Giro del Mondo col Peperoncino”, che anche quest’anno porterà nello splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone centinaia di varietà di peperoncino, parte della “Collezione Massimo Biagi”, la più ampia in Europa e coltivata nelle serre dell’Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo, dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Asia, per conoscere origini, caratteristiche e peculiarità del frutto protagonista della manifestazione.

In occasione della sesta edizione del Peperoncino Day® sarà inaugurato anche un Giardino Zen che accoglierà l’esposizione e la vendita di Bonsai di Peperoncino realizzati dall’esperto Andrea Rovini.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/08/2017, 18:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A tu per tu con il Peperoncino. Sabato 19 e domenica 20 agosto al 6° Peperoncino Day® appuntamento con la cultura del frutto piccante per eccellenza!

Sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 torna a Villa Borbone il Peperoncino Day®, l’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino. La prestigiosa location accoglie per il sesto anno un programma ricco di attività e appuntamenti a INGRESSO GRATUITO alla scoperta del peperoncino in tutte le sue sfaccettature, con particolare attenzione all’aspetto culturale e scientifico del frutto piccante per eccellenza.

Fiore all’occhiello della due giorni “piccante” sono due talk show condotti da Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza di rito agli appuntamenti gastronomici versiliesi.

Sabato 19 agosto alle 18.30 si tratterà il tema “Peperoncino: il lato piccante del benessere”: si parlerà dei benefici del peperoncino, importante alleato per la salute, e della tracciabilità come strumento fondamentale a garanzia e tutela del consumatore con il dott. Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, il dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti e il dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia.

Domenica 20, in occasione del talk show “Peperoncino & Stili di Vita”, il protagonista dell’evento sarà raccontato da quattro diversi punti di vista, a testimonianza della sua poliedricità: si tratterà il lato istituzionale del peperoncino con Alberto Manzo, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si parlerà della tradizione e dell’innovazione nelle tecniche di coltivazione con Dario Boldrini, volto noto della trasmissione GEO di Rai 3, mentre Irene Bombarda, tecnico agronomo e autrice del blog culinario “Uno Spicchio di Melone”, ci racconterà il peperoncino come protagonista dei social network e del food blogging. Il lato estetico e artistico del peperoncino sarà affrontato con il Maestro Giuseppe Carta, artista di fama internazionale che in occasione dei due giorni di Peperoncino Day® esporrà nel parco di Villa Borbone alcune splendide sculture a tema peperoncino, parte della mostra “Gli Orti della Germinazione” di Pietrasanta.

Tornano i Seminari alla scoperta delle tantissime varietà esistenti di peperoncino e le loro innumerevoli proprietà e caratteristiche. Per conoscere da vicino il protagonista indiscusso della manifestazione a disposizione dei visitatori ci sarà una vasta collezione di frutti freschi, di ogni forma e dimensione. La sala dei seminari accoglierà anche l’esposizione di dieci esclusivi disegni autografi di Massimo Biagi, studi sul peperoncino con testi e immagini realizzati a mano dal massimo esperto europeo del settore, scomparso lo scorso giugno.

Immancabile al Peperoncino Day® l’esposizione “Giro del Mondo col Peperoncino”, che anche quest’anno porterà nello splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone centinaia di varietà di peperoncino, parte della “Collezione M. Biagi”, la più ampia in Europa e coltivata nelle serre dell’Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo, dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Asia, per conoscere origini e peculiarità del peperoncino.

Tra le attività culturali proposte dal Peperoncino Day® anche le visite teatralizzate della Villa Borbone, a cura dell’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Saranno proprio Maria Luisa e Carlo Ludovico di Borbone ad accogliere i visitatori per un percorso storico a ritroso nel tempo attraverso alcuni dialoghi della loro vita, per rivivere la nascita della Città di Viareggio e della tenuta borbonica. Viareggio, i Borbone, la loro storia, le loro passioni e gli intrecci che fecero di Viareggio una mancata Versailles: un modo insolito ed originale per avvicinare il pubblico alla storia. Visite ogni 40 minuti dalle 18.00 alle 20.00. Per info info@associazionevilleversilia.com.

La cultura, del peperoncino e non solo, avrà dunque ampio spazio nei due giorni di eventi ma non mancheranno anche intrattenimento, degustazioni e tanto divertimento! Di seguito il PROGRAMMA COMPLETO:

Sabato 19 AGOSTO (17.00 - 00.00)
17,00: Inaugurazione e taglio del nastro del 6° Peperoncino Day
17:00: Apertura al pubblico del Giardino Zen a tema piccante con esposizione e vendita dei Bonsai di Peperoncino
17,00-20,00: Area Kids - Agriludoteca e Fattoria Didattica a cura di “Il Giardino di Manipura”
17,30: Spettacolo di burattini
17,30: Showcooking piccante del Master Chef Orlando Giordan
Dalle 18,00: Visite guidate in chiave teatrale alla Villa Borbone organizzate dall' Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Visite ogni 40 minuti fine alle ore 20.
18,30: Talk show “Peperoncino: il lato piccante del benessere”
18,30: Showcooking piccante del Master Chef Orlando Giordan
19,00: 1° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®
19,30-21,00: Degustazione gratuita dei prodotti Mr. Pic® e presentazione delle nuove creme spalmabili al peperoncino (consegna dei ticket per la degustazione gratuita dalle 17:00 alle 20:00)
19,30: Showcooking piccante del Master Chef Orlando Giordan
20,00: Gara di Mangiatori di Peperoncino - I° Memorial Massimo Biagi
20,30: Apertura Area Ristoro (catering Del Monte Ristorazione) all'interno del Giardino della Villa con menù piccante e non solo
21,00: 2° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®
21,30-23,30: sul palco ballerini classe A e internazionale con esibizioni di danze latino-americane

Domenica 20 AGOSTO (17.00 - 00.00)
17,00-20,00: Area Kids - Agriludoteca e Fattoria Didattica a cura di “Il Giardino di Manipura”
17,30: Spettacolo di burattini
Dalle 18,00: Visite guidate in chiave teatrale alla Villa Borbone organizzate dall' Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Visite ogni 40 minuti fine alle ore 20.
18,00: Showcooking del Mastro Pasticcere Riccardo Patalani con i Fiori Commestibili BIO®
18,30: Talk show “Peperoncino & Stili di Vita”.
19,00: 3° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®
19,30-21,00: Degustazione gratuita dei prodotti Mr. Pic® (Consegna dei ticket per la degustazione gratuita dalle 17:00 alle 20:00)
19,30: Showcooking del Mastro Pasticcere Riccardo Patalani con i Fiori Commestibili BIO®
20,30: Apertura Area Ristoro (catering Del Monte Ristorazione) all'interno del Giardino della Villa con menù piccante e non solo
21,00: 3° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®
22:00: Vendita di piante di peperoncino rare, provenienti da ogni parte del mondo
21,30-23,30: Concerto della band “La Bicicletta a Righe”

NEI DUE GIORNI:
• Esposizione di opere del Maestro Giuseppe Carta con tema il peperoncino
• Esposizione della Collezione di piante di peperoncino Massimo Biagi, la più vasta d'Europa
• Esposizione e vendita di Bonsai di Peperoncino
• Seminari sul peperoncino
• Degustazione di specialità piccanti in collaborazione con partner selezionati
• Esibizioni di Body painting a tema peperoncino

INFO UTILI:
6° PEPERONCINO DAY®, sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 www.mrpic.it - info@mrpic.it
Villa Borbone, Viale dei Tigli, Viareggio (LU)
17.00 alle 24.00. INGRESSO GRATUITO. Possibilità di cenare presso Area Ristoro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/08/2017, 21:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Successo la prima giornata di Peperoncino Day! Ecco il programma di oggi.

Come ogni anno il Peperoncino Day ha richiamato a Villa Borbone (Viareggio) tantissimi appassionati del frutto piccante per antonomasia. Dopo l'inaugurazione con madrina d'onore l'Assessore del Comune di Viareggio Patrizia Lombardi, dalle 17 a mezzanotte il Parco dell Villa ha ospitato un ricco programma di appuntamenti a tema "piccante", con grande successo di pubblico. Successo anche per la gara di mangiatori di peperoncino che ha visto il campione del 2016 riconfermarsi: a battere gli sfidanti è stato infatti il bravissimo Artuto Rencricca (foto).

La 6a edizione del Peperoncino Day, la prima in memoria dello scomparsa Massimo Biagi, prosegue anche oggi con un altro talk show condotto da Fabrizio Diolaiuti, l'esposizione delle splendide opere del Maestro Giuseppe Carta, il Giro del Mondo col peperoncino alla scoperta di tantissime varietà prevenienti da ogni parte del globo, la degustazioni di prodotti al peperoncino, l'esibizione della band La Bicicletta a Righe, la vendita diretta di piante classiche e rare, esposizione e vendita di esclusivi bonsai di peperoncino e molto altro. Per i più piccoli divertimenti assicurato dalle 17.00 con lo spettacolo di burattini e l'agriludoteca.

Programma di OGGI, Domenica 20 AGOSTO (17.00 - 00.00)
17,00-20,00: Area Kids - Agriludoteca e Fattoria Didattica a cura di “Il Giardino di Manipura”
17,30: Spettacolo di burattini
Dalle 18,00: Visite guidate in chiave teatrale alla Villa Borbone organizzate dall' Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia. Visite ogni 40 minuti fine alle ore 20.
18,00: Showcooking del Mastro Pasticcere Riccardo Patalani con i Fiori Commestibili BIO®
18,30: Talk show “Peperoncino & Stili di Vita”.
19,00: 3° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®
19,30-21,00: Degustazione gratuita dei prodotti Mr. Pic® (Consegna dei ticket per la degustazione gratuita dalle 17:00 alle 20:00)
19,30: Showcooking del Mastro Pasticcere Riccardo Patalani con i Fiori Commestibili BIO®
20,30: Apertura Area Ristoro (catering Del Monte Ristorazione) all'interno del Giardino della Villa con menù piccante e non solo
21,00: 3° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®
22:00: Vendita di piante di peperoncino rare, provenienti da ogni parte del mondo
21,30-23,30: Concerto della band “La Bicicletta a Righe”

NEI DUE GIORNI:
• Esposizione di opere del Maestro Giuseppe Carta con tema il peperoncino
• Esposizione della Collezione di piante di peperoncino Massimo Biagi, la più vasta d'Europa
• Esposizione e vendita di Bonsai di Peperoncino
• Seminari sul peperoncino
• Degustazione di specialità piccanti in collaborazione con partner selezionati
• Esibizioni di Body painting a tema peperoncino

INFO UTILI:
6° PEPERONCINO DAY® www.mrpic.it - info@mrpic.it
Villa Borbone, Viale dei Tigli, Viareggio (LU)
17.00 alle 24.00. INGRESSO GRATUITO. Possibilità di cenare presso Area Ristoro.


Allegati:
2_20170820115554.jpeg
2_20170820115554.jpeg [ 168.99 KiB | Osservato 546 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/08/2017, 16:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grande successo per il 6° Peperoncino Day®

Viareggio si riconferma Capitale della Cultura del Peperoncino in occasione dell'evento organizzato dall'Azienda Carmazzi


Si è conclusa ieri, domenica 20 agosto, la sesta edizione del Peperincino Day®, due giorni di festa a Villa Borbone (Viareggio) all’insegna della coltura e della cultura del frutto piccante per eccellenza. “È stata un’edizione speciale, in memoria dell’amico Massimo Biagi, il maggior esperto di peperoncino a livello europeo scomparso lo scorso giugno” spiega Marco Carmazzi, patron dell’evento e titolare dell’Azienda Carmazzi. “Tenevamo particolarmente a dare vita ad un’edizione che rendesse omaggio al grande Biagi, che ci ha lasciato improvvisamente andando a creare un vuoto incolmabile per tutti gli appassionati di peperoncino”.

L’edizione 2017 ha preso il via sabato 19 agosto con i saluti di Patrizia Lombardi, assessore allo sviluppo economico del Comune di Viareggio, coorganizzatore della manifestazione. Grandissima la partecipazione del pubblico alle tante attività in programma: showcooking piccanti, seminari sul peperoncino, talk show “piccanti”, degustazione di prodotti al peperoncino, visite teatralizzate della Villa, agriludoteca, fattoria didattica, esibizioni di danza e musica, bodypainting e molto altro.

Tanti gli ospiti prestigiosi, come il dott. Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, il dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti, il dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia, Alberto Manzo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Dario Boldrini del programma GEO di Rai 3 e Irene Bombarda, autrice del food blog “Uno Spicchio di Melone.

Fiore all’occhiello della sesta edizione è stata l’esposizione nel cuore del Parco Sonore delle splendide sculture a tema peperoncino del Maestro Giuseppe Carta.

Un ringraziamento speciale va alle tante realtà che hanno contribuito all’organizzazione di questa splendida sesta edizione. “Ringraziamo il Comune di Viareggio, la Regione Toscana, Ente Parco Migliarino San Rossore, l’Accademia Italiana del Peperoncino e la Camera di Commercio di Lucca per il patrocinio”, continua Marco Carmazzi. “Un ringraziamento speciale a BVLG – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana nella persone del Presidente Enzo Stamati per il prezioso contributo. Grazie anche a Coldiretti, Associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia, Pasticceria Patalani, Ristorante Lombardi, Panificio Tofanelli, VersilGreen, Gelateria Mirella, Burattini Ilandia 7, Stardust animazione, La Bicicletta a Righe, Bonito, Del Monte e Food Tuscany per la partecipazione”.

Il Peperoncino Day si riconferma uno degli eventi cult dell’estate versiliese, contribuendo all'offerta turistica nell'ottica della promozione intersettoriale. Il grande successo della sesta edizione conferma l’interesse del pubblico verso questa pianta speciale, in particolare per le varietà più originali e meno diffuse nella grande distribuzione. Grande interesse anche per i prodotti della linea Mr Pic, realizzati con peperoncino bio Carmazzi in collaborazione con le più valide realtà alimentari d’Italia. Novità presentata in occasione dell’evento è la crema spalmabile in tre varianti, da oggi disponibile presso lo Showroom Mr Pic a Torre del Lago e nella sezione e-commerce del sito www.mrpic.it.

Appuntamento al 2018 con l’edizione numero sette e tantissime altre novità!


Allegati:
4_20170821172556.jpg
4_20170821172556.jpg [ 128.4 KiB | Osservato 493 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
21/08/2017, 19:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy