Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:48




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
MYPLANT & GARDEN 2019 - 20-22 febbraio Fiera Milano Rho 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MYPLANT & GARDEN

Crescita, offerta, internazionalità: verso la V edizione del Salone internazionale del verde

(20-22 febbraio 2019, Fiera Milano Rho-Pero)

Milano, 6 giugno 2018 – Archiviati gli eccellenti riscontri ottenuti dalla quarta edizione, in uno scenario di continuo crescendo, la più importante e completa manifestazione internazionale del verde professionale in Italia scalda i motori per l’appuntamento di febbraio 2019. Partendo da un dato: la vendita degli spazi espositivi per la quinta edizione sta registrando un ottimo andamento.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/06/2018, 19:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Registrato il grande successo (60.000 visitatori) dell’evento dOT-Design, Outdoor, Taste durante il
Fuori Salone di aprile 2018 - che ha trasformato la centralissima piazza San Marco a Milano in uno
spumeggiante e raffinato giardino mediterraneo fatto di verde e arredi outdoor – l’organizzazione
ha iniziato i tour promozionali all’estero e in Italia, incontrando distretti, associazioni, consorzi e
imprese. Contemporaneamente, Myplant sta svolgendo azioni di promozione e divulgazione del
‘Bonus Verde’, attraverso operazioni di comunicazione, sponsorship e partecipazione a tavoli
tecnici e istituzionali a ogni livello. A giugno, intanto,è iniziata la nuova serie televisiva riservata ai
pollici verdi ‘Guerrilla Gardeners’ su La5 (Mediaset), il cui casting era avvenuto proprio nei
padiglioni di Myplant 2018. Tra i premi riservati ai vincitori delle puntate – durante le quali i
concorrenti sono seguiti e consigliati da due dei ‘nostri’ (l’esperto giardiniere Filippo Faccioli e la
decoratrice floreale Alba Franzoni-L’ecole des fleurs) -, una partecipazione speciale alla prossima
edizione del Salone internazionale del Verde.
Ricordiamo anche che a ottobre 2018 inizierà la realizzazione del progetto vincitore del concorso ‘I
Giardini della Sport Therapy’, organizzato e indetto da Myplant e Fondazione Minoprio, col
coordinamento dell’arch. Umberto Andolfato (AIAPP). Sarà un team tutto femminile a realizzare il
progetto verde che trasformerà in una palestra medica a cielo aperto il giardino pensile del polo di
eccellenza medica Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del
Bambino a Monza (MB), una struttura ospedaliera dedicata alle cure delle leucemie infantili.

Sin da aprile, l’organizzazione si è subito messa al lavoro per riorganizzare una parte degli spazi in
fiera, rendendo più omogenee alcune aree, e chiarendo gli obiettivi per la prossima edizione, in
un’ottica di instancabile crescita: approfondimento e arricchimento ulteriore di un’offerta
merceologica già unica nel panorama fieristico italiano e incremento della presenza di operatori
internazionali tra i padiglioni, attraverso un’analisi puntuale delle esigenze di mercato degli
espositori.
Nell’ultima edizione, le 150 delegazioni ufficiali di compratori esteri – da cui sono pervenute
ottime conferme d’interesse -, oltre che dai Paesi importatori più tradizionali, sono arrivate da
Algeria, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cina, Croazia, Danimarca,
Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Israele, Kazakistan, Kuwait, Lettonia, Lituania,
Macedonia, Marocco, Montenegro, Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia,
Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Tajikistan, Tunisia, Turchia, Ucraina, UK, Ungheria, USA,
Uzbekistan. “Obiettivo per il 2019 è incrementarne la presenza in fiera, per portare nel cuore dei
mercati internazionali il meglio della filiera orto-floro-vivaistica in mostra”.

Il grande mosaico espositivo di Myplant si svilupperà nei padiglioni 12, che ha debuttato nel 2018,
e gli ‘storici’ 16 e 20 (45.000 mq totali), e sarà composto dagli 8 macro-settori (vasi e contenitori,
tecnica, macchinari, decorazione, fiori, vivaismo, servizi, progettazione e materiali). Un primo
sguardo alla già nutrita pianta dei padiglioni rivela che nel 20 ci saranno 2 sale convegni (per
accogliere una parte degli operatori che, sempre più numerosi, partecipano agli incontri formativi e
informativi organizzati n fiera). Troverà nuovamente spazio l’area riservata al mondo dell’edilizia,
dei materiali e della progettazione, caratterizzata da una speciale ‘strada dell’edilizia’ e dalla
presenza di studi di progettazione in cerca di fornitori e occasioni di sviluppo.
Debutterà una speciale area dedicata al verde sportivo, per intercettare e coinvolgere tutti gli
attori di una filiera specializzata (dalle sementi ai macchinari, dal progetto ai materiali) dal grande
indotto. Nelle vicinanze, una nuova sezione dedicata al ‘sistema-albero’, specifica per il settore
dell’arboricoltura professionale, urbana e forestale. Durante i tre giorni di fiera, si svolgeranno
convegni e workshop con interventi istituzionali, relatori di fama internazionale, associazioni e
realtà imprenditoriali di riferimento in Italia. Le aree merceologiche riguarderanno i servizi e le
tecnologie per l’arboricoltura, la pianificazione e gestione sostenibile degli alberi, la filiera del legno
urbano, i prodotti per la forestazione urbana, la vivaistica specializzata, i macchinari. Macchinari sui
quali l’organizzazione intende continuare a investire sia nei padiglioni, sia all’esterno, confermando
l’allestimento dell’area ‘demo’ dedicata alle prove pratiche.

La maglia espositiva del padiglione centrale, il 16, è da tempo completa e contempla una
vastissima offerta orto-floro-vivaistica, di servizi per mercati e imprese, di vasi, e comparto della
tecnica in generale.

Il padiglione 16 sarà collegato al 12, che avrà ancora un ingresso dedicato e, come al debutto, sarà
un’area molto vivace e ricca di novità. Sono previsti l’allargamento dell’imperdibile evento ambientazione
Garden Center New Trend e lo sviluppo di spazi dedicati alle dimostrazioni
floreali con scuole italiane e internazionali, che proporranno nuovi concept e chiavi di lettura delle
tendenze colore a venire, anche in stretto connubio col mondo della moda.

Sempre nel 12 troveranno posto la buyer lounge e una sala stampa implementata, per venire
incontro al crescente interesse mediatico di Myplant, che l’anno scorso ha registrato 230 giornalisti
accreditati, compresa la stampa estera (principalmente da Cipro, Danimarca, Emirati Arabi,
Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna,
Svizzera, Ucraina, UK, USA), che hanno speso a più riprese commenti positivi per quanto visto e
vissuto nei padiglioni di Fiera Milano.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/06/2018, 20:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy