Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:08




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
IX Convegno Nazionale sulla Gestione del rischio in Agricolt 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IX Convegno Nazionale sulla Gestione del rischio in Agricoltura

Perugia 20/01/2017- Il Ce.S.A.R. (Centro per lo sviluppo agricolo e rurale) di Perugia e ASNACODI in collaborazione con Europe Direct Umbria e Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, ha organizzato il IX Convegno nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura.

L'evento è patrocinato tra gli altri dal MIPAAF, Regione Umbria, ANIA, Conferenza delle Regioni, CCIA- Perugia, CONAF, CNPA, CNG, si terrà:

venerdì 3 febbraio 2017,a partire dalle ore 8.30,
presso il Teatro Lyrick a Santa Maria degli Angeli- Assisi.

Il convegno sarà l’occasione per presentare il Piano Assicurativo Nazionale per la campagna 2017, fare il punto sui pagamenti contributi per le campagne 2015 e 2016, illustrare i nuovi orientamenti dell’Unione Europea per la programmazione post 2020.

Prenderanno parte al convegno: Angelo Frascarelli (Università di Perugia), Raffele Borriello (Ismea), Pier Ugo Andreini (Ania), Camillo Zaccarini (Ismea), Luigi Gazzola (Allianz Re), Paola Grossi (Asnacodi), Fernanda Cecchini (Assessore agricoltura Regione Umbria), Leonardo Di Gioia (Coordinatore assessori regionali all’agricoltura), Gabriele Papa Pagliardini (AGEA), Giuseppe Blasi (MIPAAF), Albano Agabiti (Asnacodi), è stato invitato anche il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina. Il convegno sarà moderato da Francesco Martella (Ce.S.A.R.)

Il programma definitivo e le informazioni logistiche sono consultabili sul sito del Ce.S.A.R. http://www.cesarweb.com" target="_blank.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali
Per partecipare all'iniziativa è necessario registrarsi cliccando al presente link REGISTRAZIONE
http://www.cesarweb.com/viii-convegno-n ... ricoltura/" target="_blank


Allegati:
IX Convegno nazionale gestione del rischio.jpg
IX Convegno nazionale gestione del rischio.jpg [ 143.52 KiB | Osservato 497 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/01/2017, 19:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per maggiori informazioni

Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale
Via del risorgimento 3b
06051 Casalina di Deruta (Pg)
Tel 075 9724274
Fax 075 973382
www.cesarweb.com

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/01/2017, 19:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IX Convegno Nazionale sulla Gestione del Rischio in Agricoltura
Siglato un accordo di collaborazione tra CeSAR ASNACODI e mondo scientifico

In un Teatro Lyrick gremito in ogni ordine di posto si è tenuto venerdì 3 febbraio il IX Convegno Nazionale sulla Gestione del Rischio in Agricoltura giunto alla nona edizione.
Oltre mille i presenti, provenienti da tutta Italia, oltre a delegazioni proventi da altri paesi europei per l’apertura della campagna assicurativa agevolata.
Al convegno organizzato dal Ce.S.A.R. (Centro per lo sviluppo agricolo e rurale) di Perugia e ASNACODI in collaborazione con Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, moderato da Francesco Martella del CeS.A.R. hanno partecipato i massimi rappresentati istituzionali del settore: Angelo Frascarelli (Università di Perugia), Emilio Gatto (MiPAAF) Raffele Borriello (Ismea), Gabriele Papa Pagliardini (AGEA), Pier Ugo Andreini (Ania), Mauro Serra Bellini (MiPAAF), Camillo Zaccarini (Ismea), Paola Grossi (Asnacodi), Luigi Gazzola (Allianz Re), Fernanda Cecchini (Assessore agricoltura Regione Umbria) Giuseppe Blasi (MIPAAF) e Albano Agabiti (Asnacodi) che ha concluso la sessione di lavoro.


Importante l’accordo di collaborazione, siglato nel corso del convegno, tra Ce.S.A.R. (Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale), ASNACODI (Associazione Nazionale Condifesa),DSA3 Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, e le società scientifiche dell’area delle scienze agrarie, SOI (Società Ortoflorofrutticoltura Italiana), SiPAV (Società Italiana di Patologia Vegetale), SEI (Sezione Entomologia Agraria della Società Entomologica Italiana), SIA (Società Italiana di Agronomia), SIDEA (Società Italiana di Economia Agraria) Scopo dell’accordo è la collaborazione scientifica per lo sviluppo e il trasferimento delle innovazioni legate alla gestione del rischio in agricoltura, la formazione per l’aggiornamento professionale dei Periti estimatori danni da avversità atmosferiche, stesura di manuali operativi per la stima dei danni alle produzioni assicurabili; progettazione di nuovi strumenti (polizze di assicurazione, fondi di mutualità, strumenti per la stabilizzazione del reddito), elaborare, idee progettuali per l’attività di studio/ricerca relativi alla gestione del rischio in agricoltura, partecipando a bandi e avvisi pubblici sia nazionali che internazionali.
La sottoscrizione di questo accordo –ha dichiarato il Presidente Agabiti- è molto importante. Siamo fermamente convinto che dalla collaborazioni con le migliori energie scientifiche del paese, possiamo dare un forti contributo di innovazione sia agli strumenti di gestione del rischio ma anche alle nostre imprese in termini di prevenzione e gestione intra aziendale. Basti pensare ai benefici che l’adozione dei sistemi di agricoltura di precisione può apportare non solo l’efficientamento dei processi produttivi, ma aprire la possibilità di assicurare anche le fitopatie cosi come già previsto sia dai regolamenti comunitari che dal piano assicurativo agricolo nazionale. Il Prof. Frascarelli (direttore del Ce.S.A.R.) a sottolineato l’importanza del protocollo sottoscritto in quanto questa collaborazione è un opportunità anche per il mondo scientifico di confrontarsi con gli operatori avendo di fatto da una parte la possibilità di mettere a disposizione delle imprese e dei professionisti del settore agricolo la produzione scientifica nei centri di ricerca e delle Università italiane, ma anche di capire le esigenze o nuovi ambiti nei quali è importante concentrare il lavoro di ricerca.
“La gestione del rischio in agricoltura – ha dichiarato il Prof. Francesco Marangon dell’Università di Udine - è uno dei temi di ricerca che stanno suscitando un crescente interesse, con nuove configurazioni, anche nell’ambito delle attività degli economisti agrari italiani. La Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), che ho l’onore di presiedere, ha pertanto aderito con convinzione e interesse all’Accordo di collaborazione promosso dal Ce.S.A.R, assieme ad ASNACODI e DSA3-Università degli Studi Perugia. SIDEA vuole dare un contributo concreto allo sviluppo di iniziative di formazione e di ricerca, sia coinvolgendo i propri soci sia collaborando alla promozione delle stesse in tutte le realtà nazionali in cui è presente”.
Francesco Martella responsabile dell’area sviluppo del CeSAR ha spiegato come questo protocollo è importante per accrescere la qualità dei percorsi di aggiornamento professionale, soprattutto oggi dove sono tante le avversità assicurabile che impattano sul ciclo fisiologico delle coltivazione non sempre di semplice rilevazione. Grazie al protocollo di collaborazione il mondo tecnico può contare sulle conoscenze dei massimi esperti di settore a livello nazionale, per dipanare i casi più complicati.


Allegati:
10.jpeg
10.jpeg [ 68.18 KiB | Osservato 383 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
07/02/2017, 19:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy