Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:01




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Fiera Internazionale del Bovino da Latte 28/31.10 Cremona 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cremona: il punto di partenza per la ripresa della zootecnia europea.

Dal 28 al 31 ottobre 2010 la 65^ Fiera Internazionale del Bovino da Latte mette in mostra il meglio della filiera lattiero-caseario a livello mondiale.

E’ innegabile che l’agricoltura e la zootecnia stanno attraversando un periodo di grave crisi internazionale; ma proprio per questo oggi è più che mai necessario che le aziende sfruttino ogni strumento a loro disposizione per uscirne a testa alta.
Già nella passata edizione la Fiera Internazionale del Bovino da Latte ha dimostrato tutta la vitalità del comparto e il fermento commerciale che si respira a Cremona: decine di migliaia di operatori professionali italiani ed esteri, contratti conclusi, aggiornamenti qualificati, indicazioni politiche, decine di novità tecniche e tecnologiche.
La Fiera Internazionale del Bovino da Latte si è confermata come una delle più importanti basi mondiali della zootecnia da cui fare ripartire il settore. Un punto di incontro e confronto internazionale altamente qualificato come Cremona è infatti indispensabile per ampliare il proprio business, trattare direttamente con i decisori degli acquisti delle aziende europee e trovare sbocchi commerciali su mercati in crescita.
Non dimentichiamo infatti che la Fiera Internazionale del Bovino da Latte registra ogni anno un numero maggiore di operatori esteri: aziende provenienti dal Nord Africa, Medio Oriente, Est Europa, per esempio, arrivano sempre più numerose a Cremona per entrare in contatto con gli oltre 800 marchi presenti in Fiera.
Quest’anno la Manifestazione si presenta ricca di novità, a partire dal Confronto Europeo di Razza Holstein e Red Holstein, il più importante evento zootecnico internazionale. Diciassette Paesi europei porteranno a Cremona il meglio della loro zootecnia per un confronto serrato che metterà in mostra l’altissimo livello raggiunto dalla selezione genetica internazionale.
Senza dimenticare inoltre che quest’anno la Fiera Internazionale del Bovino da Latte ospiterà anche Italpig, il Salone della suinicoltura italiana, con cui Cremona si conferma come l’indiscussa capitale nazionale della zootecnia.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/07/2010, 18:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Gli allevatori UE scelgono la Fiera Internazionale del Bovino da Latte per la manifestazione zootecnica più importante d’Europa.
Nell’ambito della prossima edizione (Cremona, 28-31 ottobre 2010) si terrà il Confronto Europeo di Razza Holstein e Red Holstein; in arrivo delegazioni di 17 Paesi.

Cremona si conferma non solo capitale italiana del latte, ma punto di riferimento per la zootecnia di tutta Europa. Un osservatorio sul settore che attraverso la Fiera Internazionale del Bovino da Latte, giunta alla 65esima edizione, esprime il massimo know how mondiale in campo zootecnico.
La prossima edizione della Manifestazione, infatti, è stata scelta dalla European Holstein e Red Holstein Confederation, l’associazione che riunisce gli allevatori europei di bovini di razza frisona, per il Confronto Europeo, la più importante manifestazione zootecnica internazionale.
Il ring della Fiera Internazionale del Bovino da Latte si distingue ogni anno per le eccellenze che mette in mostra: bovini provenienti dai migliori allevamenti italiani, che con le loro caratteristiche sottolineano l’ottimo livello raggiunto dalla selezione genetica nazionale e il grande lavoro degli allevatori. E quest’anno il confronto sarà ancora più serrato: grazie alla collaborazione di ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori Razza Frisona) sono infatti in arrivo ben 17 delegazioni provenienti da tutta Europa, e ognuna di queste porterà a Cremona le sue campionesse che puntano a diventare la “regina europea”, oltre a comporre i gruppi per nazione che si confronteranno nella gara finale sabato 30 ottobre 2010.
Tra i Paesi esteri veterani della competizione che quest’anno arriveranno alla Fiera Internazionale del Bovino da Latte per primeggiare, possiamo certamente contare Svizzera, Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Ungheria e Spagna. Ma per Cremona 2010 si stanno organizzando per la prima volta anche il Regno Unito, la Repubblica Ceca, la Polonia e la Croazia.
Si preannuncia quindi un Confronto Europeo di altissimo livello, che ancora una volta sarà la dimostrazione di tutta la qualità di una filiera che anche a livello internazionale sta lottando strenuamente per lasciarsi alle spalle un periodo difficile. Un evento che qualificherà ancora di più una manifestazione come la Fiera Internazionale del Bovino da Latte, che rappresenta già uno dei più importanti appuntamenti mondiali per il comparto, con la partecipazione di oltre 800 marchi internazionali che presentano a Cremona le più innovative attrezzature, tecnologie e servizi per la filiera lattiero-casearia. Il Confronto Europeo di Razza Holstein e Red Holstein che per la prima volta ospita anche lo Junior Show a livello europeo, sarà l'appuntamento trainante per quanto riguarda il programma zootecnico della manifestazione.

PROGRAMMA CONFRONTO EUROPEO
28 ottobre 2010
Apertura della manifestazione e Gala di Benvenuto
29 ottobre 2010
Junior Show - Asta internazionale
30 ottobre 2010
Confronto Europeo Holstein e Red Holstein
31 ottobre 2010
Chiusura della Manifestazione

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/07/2010, 18:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una quattro-giorni di incontri e confronti sui temi portanti della filiera lattiero-casearia: scenari economici mondiali, prospettive del comparto, politica nazionale e comunitaria; senza dimenticare i seminari tecnici dedicati ad allevatori, veterinari e trasformatori. Un vero e proprio osservatorio internazionale sull'intero settore.

http://www.cremonafiere.it/module-mCont ... t-32.phtml

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/08/2010, 11:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao a tutti,
vorrei segnalare anche l'evento CUNITALY, all'interno della fiera internazionale del bovino da latte 28/31.10 Cremona.
Probabilmente la piu' importante rassegna cunicola italiana.

_________________
Saluti, Dario.


22/10/2010, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy