Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
FIERA DI SAN GREGORIO - 11/13 marzo VALDOBBIADENE TV 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
11-12-13 Marzo 2017 | Antica Fiera di San Gregorio
FIERA DI SAN GREGORIO A VALDOBBIADENE
AL CENTRO SOSTENIBILITÀ E BIOTECH
Due importanti convegni (il primo domani Giovedì 2 Marzo) dedicati alla viticoltura sostenibile e innovativa, la Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene punto di riferimento nell’area Prosecco Superiore.

1 Marzo 2017 – Sostenibilità ambientale e tutela della salute e del paesaggio. Sono questi i valori posti, già da alcuni anni, al centro dell’Antica Fiera di San Gregorio (11-12-13 Marzo a Valdobbiadene) che, anche nell’edizione ormai alle porte, dedica ben due convegni a questi temi. “Il Regolamento di Polizia Rurale – spiega Pierantonio Geronazzo, Assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura del Comune di Valdobbiadene - approvato da tutti i 15 Comuni dell’area del Prosecco DOCG ha messo nero su bianco il nostro impegno per la tutela della salute e la preservazione dell’ambiente”. Da Valdobbiadene, che insieme a Conegliano, è capofila del territorio DOCG, l’amministrazione guidata dal sindaco Luciano Fregonese annuncia un nuovo impegno sul fronte caldo dell’utilizzo di fitofarmaci nelle coltivazioni: “La cittadinanza, i consumatori, ma anche gli stessi viticoltori ci chiedono rassicurazioni sull’applicazione dei regolamenti, il nostro impegno va sia nell’applicazione delle norme sia nella promozione di momenti di riflessione dedicati alla viticoltura ecosostenibile”.

GIOVEDI’ 2 MARZO| ECOSOSTENIBILITA’ E CURA DEL PAESAGGIO: UN OBIETTIVO PER TUTTI
Il primo appuntamento convegnistico è per Giovedì 2 Marzo (ore 20.30 – auditorium Celestino Piva, Vadobbiadene). Un appuntamento per due, perché presenterà la collaborazione tra Antica Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene e la Fiera delle Piante e dei prodotti del Florovivaismo di Bessica. Due tra le più importanti manifestazioni fieristiche primaverili dell’intero Veneto che hanno deciso di fare squadra promuovendosi reciprocamente. Apriranno i lavori presentando questo gemellaggio i sindaci di Valdobbiadene, Luciano Fregonese e di Loria, Silvano Marchiori. L’approfondimento tecnico sarà curato da Condifesa attraverso gli interventi del presidente Valerio Nadal e del tecnico Fiorello Terzariol. “Presenteremo – spiega Nadal – la splendida esperienza di viticoltura sostenibile che da anni stiamo portando avanti con i ragazzi dell’Istituto Enologico “Cerletti”. Lo riteniamo un investimento nel capitale umano del futuro: basato su tecniche agricole più rispettose. Metteremo poi l’accento su forme di tutela da avversità e patologie, come le garanzie assicurative, che oggi rappresentano una scelta anche economicamente più vantaggiosa rispetto ai trattamenti fitosanitari”. Il tema della sostenibilità, anche in campo florovivaistico, sarà invece trattato dall’agronomo, Maurizio Leoni. Modererà la serata, l’assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura del Comune di Valdobbiadene, Pierantonio Geronazzo.

GIOVEDI’ 9 MARZO| QUANDO IL VINO RACCONTA LA VIGNA: LA BIODIVERSITA’ COME RISORSA
Il secondo appuntamento mette l’accento sulla straordinaria biodiversità del territorio delle colline del Prosecco Superiore. “Troppo spesso sentiamo accuse sulla “monocoltura” del Prosecco, noi abbiamo voluto il suffragio di un approccio scientifico – conclude Geronazzo - per affrontare questo tema. Proprio la conformazione del territorio collinare ha garantito, anche da un punto di vista biologico, una grande varietà da riva a riva (il segreto del diverso carattere anche dei nostri vini) e in questi anni, proprio le pratiche agricole tradizionali hanno consentito la restituzione di una grande biodiversità anche in termini di flora e insetti”. Gli esperti Maurizio Polo, Enologo di PoloLab e Angiolella Lombardi, Microbiologa di Bioenologia 2.0 (rappresentanti di uno dei laboratori enologici più avanzati in Italia) affronteranno inoltre un tema molto caro ai produttori: la selezione dei lieviti, microorganismi autoctoni in grado di modificare il carattere del vino rendendolo unico. Tradizione e laboratori hi-tech potrebbero quindi rappresentare il giusto mix per l’innalzamento della qualità, tutta naturale, che si degusta nel bicchiere. Il convegno sarà aperto dal sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese e moderato dall’assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura del Comune di Valdobbiadene, Pierantonio Geronazzo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/03/2017, 16:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
11-12-13 Marzo 2017 | Antica Fiera di San Gregorio
FIERA DI SAN GREGORIO A VALDOBBIADENE
AL CENTRO SOSTENIBILITÀ E BIOTECH


Allegati:
Vigneti a Valdobbiadene-DOCG-2.png
Vigneti a Valdobbiadene-DOCG-2.png [ 1.4 MiB | Osservato 700 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
01/03/2017, 16:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
11-12-13 Marzo 2017 l’Antica Fiera di San Gregorio
RECORD DI ISCRITTI ALLA SFIDA DEL GELATO AL PROSECCO
Domenica coppette offerte in piazza a Valdobbiadene
Al via il 5° Concorso Gelato al Prosecco Superiore. Sabato giuria di esperti riunita, domenica in piazza premiazione e degustazione gratuita per tutti. L’Antica Fiera accoglie anche le piccole produzioni locali della Pedemontana: dal miele, ai formaggi, ai salumi. Nell’enoteca in municipio la degustazione del DOCG Valdobbiadene, a Villa dei Cedri girerà lo spiedo dell’AltaMarca.

7 marzo 2017 – Record di partecipanti per la quinta edizione del Concorso Gelato al Prosecco di Valdobbiadene, quella che si svolgerà sabato prossimo, con la proclamazione del vincitore domenica mattina all’inaugurazione della Fiera di San Gregorio, sarà una sfida agguerritissima. Sono infatti più di trenta le gelaterie che si sono iscritte al Concorso nato dal gemellaggio tra la MIG, la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone Fiere e l’Antica Fiera di San Gregorio organizzata dal Comune di Valdobbiadene. “Gli iscritti spiega il presidente del concorso, Luigino Dal Farra – arrivano da tutto il Triveneto, ma anche dalla Lombardia e dalla Germania, dove operano diversi gelatieri veneti”. Venezia, Treviso, Padova, Bergamo, Verona, Udine e poi diverse città tedesche manderanno sabati le loro migliori produzioni in assaggio.
“Sono oltre 2 mila – spiega Fausto Bortolot, presidente della MIG – i gelatieri italiani in Germania, una rete importante che vuole valorizzare in coppetta i grandi prodotti tipici del territorio, come il prosecco. Realizzare questo gelato è una vera sfida, la base alcolica infatti rende particolarmente difficile ottenere la giusta compattezza, solo i veri esperti riescono a realizzare un gelato con la giusta cremosità”. ​​
L’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene regalerà nel prossimo weekend un viaggio unico nei sapori dell’Alta Marca. Protagonista naturalmente il Prosecco DOCG ma non solo. Fin dalla sua istituzione, l’Antica Fiera di San Gregorio rappresenta l’anteprima per la Giornata Europea del Gelato che si terrà il 24 marzo, un momento di valorizzazione del gelato artigianale voluto in primis dai professionisti dalla Val Zoldana e che idealmente segna l’ingresso nella bella stagione. In occasione della premiazione del concorso, domenica 12 marzo dalle ore 11, sarà anche distribuito gratuitamente ai presenti gelato al prosecco di Valdobbiadene.
Piazza Marconi, cuore pulsante della Fiera, ospiterà anche il mercato delle PPL, le piccole produzioni locali: dai formaggi della Pedemontana e di Malga, come il Monte Cesen, alla Casatella Trevigiana DOP; dai salumi, come la sopressa, fino al miele. Prodotti di nicchia da gustare, magari accompagnati da una selezione di Prosecco Superiore di Valdobbiadene nell’enoteca allestita ai piedi del municipio. Il gusto non manca anche a Villa dei Cedri: la bellissima villa ospita al piano terra una enoteca e all’esterno sarà in funzione il girarrosto gigante per il classico spiedo dell’AltaMarca da abbinare a piatti tipici della zona.
In attesa del weekend, proseguono le anteprime dell’Antica Fiera di San Gregorio con il secondo appuntamento convegnistico: Quando il vino racconta la vigna: la biodiversità come risorsa del territorio. Interverranno Maurizio Polo (enologo di Pololab) e Angiolella Lombardi (microbiologa di Bioenologia 2.0 e si parlerà soprattutto di biodiversità, non solo delle specie arboree e insetti, ma anche micro-organismi come i lieviti, fondamentali nella vinificazione, per definire il carattere di un vino. Introduce il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese e modera l’assessore all’Agricoltura e Attività Produttive Pierantonio Geronazzo.
L’Antica Fiera di San Gregorio andrà in scena dall’11 al 13 Marzo 2017 a Valdobbiadene (TV). Sono attesi oltre 40mila visitatori e 150 espositori con una forte specializzazione in ambito di tecnologie e macchinari per la viticoltura, che fa di San Gregorio punto di riferimento per i produttori dell’area del Prosecco Superiore. Villa dei Cedri, che insieme a piazza Marconi sarà cuore pulsante degli eventi, vedrà la realizzazione della Cittadella dei Taglienti, le esposizioni d’arte e tante attrattive nel parco appena restaurato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/03/2017, 19:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SOSTENIBILITÀ: IL CIELO DI VALDOBBIADENE SI COLORA

INSTALLAZIONE ARTISTICA SU MILLE METRI DI PARCO

Domani inizia la tre giorni di Fiera: per festeggiare il restaurato parco di Villa dei Credi uno stormo di uccellini colorati domina il cielo sopra la villa con uno straordinario effetto scenografico. “Un simbolo dell’impegno per la tutela del nostro paesaggio”, spiega il Comune. Ma in villa si prepara un altro record: il cioccolatiere Mirco della Vecchia sta per installare una scultura di una tonnellata, tutta da mangiare. Una sorpresa che sarà svelata con l’inaugurazione di domenica, atteso il governatore Zaia.

10 Marzo 2017 – Volano, da ieri, nel cielo di fonte a Villa dei Cedri a Valdobbiadene: sono centinaia di uccellini colorati, un poetico stormo dallo straordinario effetto scenografico che accoglierà i 40 mila visitatori attesi da domani alla tre giorni dell’Antica Fiera di San Gregorio. Gli uccellini, nati un anno fa per celebrare anche nei vigneti la Giornata Internazionale degli Uccelli Migratori, volano su oltre mille metri quadri di parco che proprio in occasione della Fiera si presenta restaurato, con una installazione artistica dal grande impatto scenografico. “Vogliono essere il simbolo – spiega il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – della sostenibilità ambientale della nostra viticoltura e dell’impegno per la salvaguardia di un paesaggio unico, quello delle nostre colline, incontro tra natura e lavoro dell’uomo”. I visitatori potranno scattare la loro speciale cartolina grazie alla gigantesca cornice in larice che lo scultore Mauro Olivotto sta per ultimare. Le sorprese a Villa dei Cedri non finiscono qui: il cioccolatiere bellunese Mirco della Vecchia, detentore di cinque Guinnes World Record, sta infatti per svelare una nuova scultura. Per il momento l’installazione è top secret, verrà presentata all’inaugurazione di domenica, ma si sa che per realizzarla è servita una tonnellata di cioccolato.

IL PROGRAMMA | L’antica Fiera di San Gregorio inizia da domani pomeriggio, dalle ore 15. Domani sera, alle 21, doppio concerto inaugurale: nella Chiesa di San Gregorio Magno, il Concerto di San Gregorio con il Coro Valdobbiadene, il Coro Improvviso e il Coro Castel; in piazza Marconi il Concerto dei Segnali Caotici, (cover Nomadi). Domenica, dalle 11,30 l’inaugurazione ufficiale con la presenza delle autorità (atteso anche il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia) e a seguire la premiazione del Concorso Gelato al Prosecco di Valdobbiadene e degustazione gratuita di gelato.

Sono oltre 150 gli espositori presenti, con una attenzione particolare a tutte le innovazioni del settore viti-vinicolo grazie alla sezione Enologica Valdo Expo che si tiene in viale Mazzini: si va dalle biotecnologie per la selezione dei lieviti naturali, alle macchine robotizzate per le lavorazioni sottofila nei pendii impervi. In piazza Marconi, dominano le casette in legno che ospiteranno i produttori delle Piccole Produzioni Locali (formaggi di malga e tipici, salumi, miele) per la Cittadella dei Prodotti Tipici dove sono previste degustazioni e informazioni per i consumatori. Sotto la Loggia del Municipio, spazio riservato alle Cantine di Valdobbiadene con l’Enoteca. A Villa dei Cedri, nel parco la Cittadella dei Taglienti con spettacolari esibizioni, all’interno “La Vite e la Britola” esposizione di coltelleria. Ben tre le mostre d’arte previste: “Icona: i colori del Sacro” a cura di Roberto Zaniolo, in Villa dei Cedri; la personale di pittura e stampe “Architetture” a cura di Pietro Cremasco sempre in Villa dei Cedri e la Mostra d'Arte "Terza Immagine" a cura di Luigi Voltolina e Diego Landi all’Auditorium C. Piva. Non mancherà naturalmente il mercato dell’hobbistica lungo via Foscolo e il tradizionale luna park.

LA CITTADELLA DEI TAGLIENTI E LA MOSTRA DEL COLTELLO TRADIZIONALE | Un evento nell’evento, che ogni anno non finisce di stupire e che ha raggiunto una valenza europea. La cittadella dei taglienti celebra la tradizione della forgiatura, figlia di secoli di lavorazione nei magli dell’Altamarca, e il suo legame con il lavoro agricolo. Non a caso la mostra del coltello tradizionale si intitola “La vite e la britola”, il coltello dei vignaioli che tutti ancora oggi portano in tasca. “Siamo sold out ormai da mesi con gli espositori: 40 all’esterno, nella cittadella dei Taglienti e 60 all’interno della mostra, in arrivo dall’Italia e dall’Estero – spiega Enzo Dieni, anima dell’appuntamento dedicato agli appassionati delle lame -. Solo alla mostra sono state 4.500 le presenze lo scorso anno, si tratta di appassionati di coltelleria e collezionisti capaci di spendere anche fino a 10mila euro per un coltello. Presenze che portano il tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio e che fanno di questo appuntamento un vanto per Valdobbiadene, anche sotto il profilo turistico, dandole il respiro internazionale che merita la capitale del Prosecco Superiore. E se l’appeal di questo evento cresce di anno in anno, raggiungendo gli Stati Uniti (grazie al patrocinio dell’ABS, AmericanBladeSmith), e tanti paesi europei, lo si deve sicuramente alla qualità degli espositori ma anche all’attrattiva del territorio e alla location in Villa dei Cedri che offre anche la degustazione, oltre che del vino, dello spiedo gigante dell’Altamarca.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/03/2017, 22:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
11-12-13 Marzo 2017 l’Antica Fiera di San Gregorio
S.GREGORIO, DA VALDOBBIADENE ZAIA LANCIA L’APPELLO
UNITÀ TRA LE TERRE DEL PROSECCO
Il Presidente della Regione del Veneto taglia il nastro dell’Antica Fiera e rinnova l’invito ai viticoltori a restare uniti e fare accordi di filiera per controllare i prezzi. “Questo è il momento di restare uniti”. Poi il passaggio sull’autonomia e il tema caldo della Pedemontana.

12 marzo 2017 – Una piazza Marconi baciata dal sole e gremita da migliaia di persone ha accolto il gran numero di autorità intervenute per dare il via, al Valdobbiadene, all’edizione 2017 dell’Antica Fiera di San Gregorio. In primis il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, gli assessori regionali Federico Caner e Gianpaolo Bottacin, i consiglieri regionali Alberto Villanova e Nazzareno Gerolimetto, oltre ai rappresentanti delle amministrazioni Comunali di Valdobbiadene, il sindaco Luciano Fregonese e il vicesindaco Pierantonio Geronazzo.

“Io sono quello del Prosecco, diventerò anche quello dell’autonomia”, queste le parole finali dell’intervento del Governatore Zaia. Prima la difesa della viticoltura locale dall’attacco mediatico sul tema dei fitosanitari: “Prosecco DOC e DOCG insieme fanno mezzo miliardo di bottiglie, tutti ci invidiano e sono coalizzati contro di noi. Dobbiamo arrabbiarci se qualcuno cerca di far credere che siamo gli unici a fare trattamenti nei vigneti, certo il futuro è verso la sostenibilità e la certificazione ambientale, ma i trattamenti che si fanno qui si fanno ovunque. Il Veneto è la prima regione viticola d’Italia e io non voglio vedere veneti contro veneti: perché oggi dove si apre un nuovo mercato, prima arrivano le bollicine del prosecco poi tutti gli altri. Quelli della DOC devono levarsi il cappello davanti ai viticoltori di collina, se non ci fossero stati loro oggi il fenomeno Prosecco non esisterebbe, ma questo è il momento di restare uniti”. Quindi l’appello ai produttori: “Attenzione ai prezzi, servono accordi di filiera, quindi no a guerre interne dobbiamo essere forti sui mercati”.

In conclusione il balzo sul tema dell’autonomia: “Stiamo trattando la convenzione col Ministero degli Interni per il Referendum, noi vogliamo un election day che ci consenta di risparmiare 14 milioni di euro. Poi ho bisogno di un grande risultato di affluenza, votate sì o no, ma andate a votare per dare forza a questo voto e vedrete che il giorno dopo vado io a Roma. 220 miliardi di tassa per finire la Pedemontana non avremmo dovuto metterli se avessimo avuto l’autonomia e il Veneto è stata la prima Regione ad ottenere questo Referendum, cerchiamo di approfittarne”.

Il discorso del Presidente Zaia è stato preceduto dall’intervento del Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, che ha ricordato: “L’importanza delle Fiere nel nostro territorio, espressione di un settroe primario che è tornato ad essere un importante volano della nostra economia”. Il presidente ha voluto così suggellare il gemellaggio che da quest’anno lega la Fiera di San Gregorio alla Fiera del Florovivaismo a Bessica di Loria. “Non solo Prosecco – ha ricordato il sindaco, Luciano Fregonese - Valdobbiadene ha il 23% del territorio vitato, quasi il doppio invece è il territorio occupato da boschi e montagne. Nei tre giorni della Fiera concentriamo il meglio che Valdobbiadene sa offrire, l’amore per questa terra, ricca di proposte che è anche l’amore di tanti per il proprio lavoro volto a valorizzare questo ambiente”.

Anche grazie al bel sole la Fiera è stata presa d’assalto dai visitatori. Si stimano in oltre 40mila le presenze tra sabato e lunedì (domani il gran finale con i fuochi d’artificio alle 22). Sono 150 gli espositori con una forte specializzazione in ambito di tecnologie e macchinari per la viticoltura, che fanno di San Gregorio punto di riferimento per i produttori dell’area del Prosecco Superiore. Villa dei Cedri, che insieme a piazza Marconi è cuore pulsante degli eventi, con la Cittadella dei Taglienti, le esposizioni d’arte e tante attrattive nel parco appena restaurato. Come la scultura da Guinnes realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia: una enorme “britola” di cioccolato, il coltello che tutti i contadini locali tengono in tasca, arrivata di prima mattina nel parco di villa dei Cedri. Una installazione del peso di una tonnellata. In tanti hanno voluto scattarsi una foto nella gigantesca cornice di larice che trasforma la villa in una cartolina.

LA COPPA PER IL MIGLIOR GELATO AL PROSECCO DI VALDOBBIADENE
QUEST’ANNO VOLA IN GERMANIA

Va in Renania-Palatinato il trofeo per il miglior Gelato al Prosecco di Valdobbiadene. In questa quinta edizione dei record, per la prima volta il premio vola oltralpe in una delle 2mila gelaterie italiane che fanno da portabandiera del Made in Italy in Germania. La giuria di esperti riunitasi sabato pomeriggio all’Agriturismo La Dolza di Follina, ha gustato con assaggio alla cieca ben 30 diversi gelati provenienti da artigiani del Triveneto, della Lombardia e appunto della Germania. I requisiti richiesti erano aspetto piacevole, consistenza cremosa, gusto con una persistente permanenza dell’aroma al Prosecco. La vittoria è andata a Stefano Bortolot, della gelateria Fratelli Bortolot a Cochem; seguito dal fratello Dario della gelateria Eiscafè sempre a Cochem. La storia dei gelatieri Bortolot inizia nel 1896 quando nonno Celeste emigra da Zoppè di Cadore (BL) in Austria, col primo carrettino. Da oltre un secolo, rappresentano la tradizione e il legame con l’eccellenza dei prodotti tipici locali e con questo premio terranno alta la bandiera del “vero” Prosecco Superiore tra i consumatori tedeschi. Il terzo posto è andato a Yuri Da Paos, maestro gelatiere di San Vendemiano dove gestisce il Dolce Capriccio. Il Concorso è nato dal gemellaggio tra la MIG, la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone Fiere e l’Antica Fiera di San Gregorio organizzata dal Comune di Valdobbiadene, per festeggiare come anteprima la Giornata Europea del Gelato Artigianale che si festeggerà il 24 marzo prossimo.


Allegati:
inaugurazione.jpg
inaugurazione.jpg [ 117.3 KiB | Osservato 481 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/03/2017, 8:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy