Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:11




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Fiera dell'Agricoltura - 10/12 Dicembre Santa Lucia di Piave 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
RICERCA E INNOVAZIONE
AGRICOLTORI “SFIDANO” I FITOFARMACI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI SANTA LUCIA

È possibile coltivare generi alimentari di alta qualità, diminuendo l’utilizzo dei fitofarmaci e aumentando il reddito delle aziende agricole? La risposta è sì. Un progetto sviluppato da Veneto Agricoltura, in collaborazione con Condifesa Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha ideato un modello innovativo di “difesa integrata” applicabile specialmente alle coltivazioni cerealicole ed erbacee. Un metodo avanguardistico unico in Europa, tanto da attirare l’interesse della Commissione europea e del governo giapponese, istituzioni presso le quali i ricercatori di Veneto Agricoltura hanno presentato il progetto in anteprima internazionale. I risultati ottenuti da questo modello, insieme ad altri convegni tecnici, saranno presentati durante la Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, storica manifestazione interamente dedicata al settore primario che si svolgerà in provincia di Treviso dal 10 al 12 dicembre 2016.

CONVEGNI
Il Nordest ancora una volta è protagonista nella ricerca scientifica, attraverso una maratona di tre giorni che condurrà gli agricoltori in un percorso di 15 convegni tecnici, 2 presentazioni di progetti pilota ad alta sperimentazione, 50 mila metri quadri di parco macchine e attrezzature per tutti i tipi di agricoltura, anteprime nazionali ad alta componente tecnologica, tutto questo al fine di fornire agli addetti ai lavori gli strumenti per poter affrontare le sfide dettate dall’Europa in termini di sostenibilità ambientale e agricoltura consapevole.
Recuperare la biodiversità di un suolo è un processo lungo e difficile. Monitorare la fertilità biologica del terreno risulta dispendioso e complesso, come lo è gestire le specie infestanti e ridurre l’insorgenza di fitopatie, che intensificano la loro attività con l’aumento dell’escursione termica nelle stagioni primaverili-estive (episodio molto frequente). Elementi che fotografano delle problematiche di un comparto agricolo messo a dura prova, con forti necessità di essere sostenuto e accompagnato nella ricerca di un equilibrio tra ambiente e coltivazione.
Partendo da questi presupposti, la Fiera Internazionale di Santa Lucia offrirà occasioni di scambio e confronto sulle tecniche innovative di coltivazione e sui macchinari di ultima generazione che consentono di ridurre i trattamenti. Oltre al convegno di Veneto Agricoltura, organizzato in collaborazione con Condifesa Veneto per diffondere il Bollettino Colture Erbacee, è previsto un incontro coordinato dal Crea – Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano – insieme a Vivai Cooperativi Rauscedo, dedicato alla coltura della vite, nel quale saranno presentate le ultime sperimentazioni in materia di portinnesti (frutto di oltre 700 combinazioni varietà/portinnesto in un anno) e nel campo delle varietà resistenti (su 24.000 semenzali, 10 sono state iscritte nel Catalogo Nazionale). Ricerche, queste ultime, realizzate con l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Udine.
E ancora. Un convegno, organizzato da Apima e Coditv, sarà riservato ai servizi forniti dai contoterzisti nella gestione delle irrorazione di fitofarmaci. Infine, a intervenire per la prima volta sarà l’azienda Monsanto, con un incontro fieristico dedicato alle esperienze condotte nel 2016 da DEKALB nell’agricoltura di precisione; in questo contesto sarà presentato inoltre AquaTEK, l’innovativo software Monsanto per la corretta gestione dell’irrigazione.

AGRIMECCANICA
Durante la Fiera Internazionale dell’Agricoltura, oltre a garantire una massiccia presenza di macchine e attrezzature specializzate nelle lavorazioni in campo aperto per la viticoltura, la zootecnia e i seminativi, sarà presentata la nuova serie M5-091/M5-111 dell’azienda giapponese Kubota, con lo slogan “For Earth, For Life”. Un macchinario particolarmente innovativo che utilizza moderni sistemi di riduzione delle emissioni inquinanti, senza sacrificare la potenza e le performance del motore.
Grande ritorno in Fiera della ditta giapponese Kobelco che proporrà escavatori cingolati a uso agricolo realizzati con acciaio speciale, dotati di sistema iNDr – Integrated Noise and Dust Reduction - dispositivo ideato con l’obiettivo di contenere i consumi del motore, abbassando il rumore e l’inquinamento (in termini di polvere) prodotto dallo stesso.
È assicurata la partecipazione in Fiera di molti altri importanti marchi che hanno saputo prontamente rispondere alle Direttive UE e alle richieste di un mercato sempre più informato e attento. Tra questi, Massey Ferguson, New Holland, Lamborghini, John Deer, Case IH, Claas, Antonio Carraro, Valtra, Same, Deutz, Ferrari e Goldoni. Tra le novità dell’edizione 2016 troviamo Solis (marchio indiano) e Foton Lovol (marchio cinese). Nello specifico le trattrici esposte sono caratterizzate dall’applicazione delle recenti disposizioni comunitarie che richiedono motori “puliti”, nel rispetto dei livelli Tier 4 Final: una particolare tecnologia consente di ottimizzare la combustione, garantendo il riciclo dei gas di scarico e assicurando bassissime emissioni di carbonio. Questo non è tutto. Le frontiere della ricerca stanno attualmente elaborando un motore ibrido endotermico che alimenta un generatore elettrico, il quale sfrutta la capacità di movimentare le attrezzature con l’energia elettrica generata, sul quale la Fiera ha gli occhi puntati.
Altresì saranno presenti irroratrici per diserbi e trattamenti dotate di satellitare di precisione, nonché attrezzature capaci di razionalizzare le quantità di prodotti fitosanitari utilizzati. A sostegno di quest’ultimo punto, non mancheranno atomizzatori a recupero e irroratrici per diserbi dotate di software di monitoraggio del terreno di lavorazione. Saranno inoltre visibili al pubblico ripuntatori ad ancore e dischi, per la preparazione del letto di semina in un unico passaggio, macchine per la raccolta e il trasporto del prodotto. Accessori per fienagione e aratura a basso impatto ambientale, rotopresse, carri miscelatori per l’alimentazione bovina, motocoltivatori, motofalciatrici, motozappatrici e vendemmiatrici. A fare la parte del leone dei macchinari meccanizzati sono ancora i sistemi GPS, in continuo perfezionamento; autentica innovazione applicata all’agricoltura di precisione che consente la guida automatizzata e un grado di precisione di 2 centimetri. Alla fine del lavoro il sistema analizza le rese e i costi, informando l’operatore sui risparmi di combustibile e sull’efficienza ottenuta.
Sistemi, quelli descritti, che sfruttano tecnologie all’avanguardia alle quali l’edizione 2016 della Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia ha deciso di concedere ampio spazio e approfondimento. In sintesi, un appuntamento dove si parlerà di sostenibilità e competitività, finalizzate a mantenere gli attuali standard di reddito e parallelamente con l’obiettivo di sensibilizzare e accompagnare gli operatori del settore verso un’agricoltura a impatto zero, non solo in Italia ma anche (e soprattutto) nel vicino est Europa.

SALONI TEMATICI
Lo spazio fieristico ospiterà inoltre tre saloni suddivisi in aree tematiche.

SALONE BIETICA
(Padiglione Filanda grande)
Spazio dedicato al mondo del biologico, all’interno del quale avranno luogo convegni e tavole rotonde aventi come focus l’allevamento, l’agricoltura e la viticoltura. Ospiterà i principali attori del palcoscenico biologico in Italia, tra cui EcorNaturaSì, aziende di bioedilizia e biocostruzioni, produttori di materiali compostabili e bioplastiche, abbigliamento in fibre naturali biologiche, per affrontare il mondo del bio a tutto tondo. Bietica si presenta come proposta di un nuovo atteggiamento culturale complessivo e ha come obiettivo quello di rendere compatibile il benessere del sistema uomo con il rispetto del sistema ambiente.

SALONE V.I.T.A.
(Agriservice – Campo Fiera)
V.I.T.A. – anagramma di Viticoltura Innovazione Tecnologia Ambiente - è il salone biennale dedicato al settore viticolo, emblema di un territorio altamente vocato alla coltivazione della vite e alla produzione di vini d’eccellenza. Il salone espone le principali innovazioni tecniche e tecnologiche rivolte al comparto vitivinicolo con attenzione particolare alla sinergia tra uomo, territorio e ambiente. A sostegno intervengono i principali attori che presenteranno le nuove tecnologiche, le sfide per il futuro insieme alle principali innovazioni dell’agrimeccanica.



SALONE MADRE NATURA
(Padiglione Filanda piccola)
Il Padiglione Madre Natura ha l’obiettivo di evocare il contatto primordiale dell’uomo con la terra e con il cibo. Enogastronomia e turismo saranno al centro di questo salone che ospiterà Consorzi di Tutela di prodotti a Denominazione di Origine, il marchio di promozione territoriale Terre dell’antica fiera del Piave, espositori stranieri provenienti da Spagna, Francia, Austria e Ungheria che proporranno ai visitatori le proprie tipicità. E ancora, l’iniziativa Campagna Amica di Coldiretti, Latteria Soligo e i formaggi vincitori di Casus Veneti 2016.

FIERA IN PILLOLE
La Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave ospiterà oltre 5.000 tra macchinari e attrezzature, proposte da 400 aziende espositrici accolte da un territorio ad alta vocazione viticola e zootecnica. Una superficie espositiva di 50 mila metri quadrati è pronta ad ospitare oltre 30 mila visitatori, tra agricoltori e professionisti del settore, ai quali si aggiunge la presenza di quasi 200 mila
persone nel circondario della Fiera, ossia nell’area esterna che tradizionalmente circuisce l’esposizione agricola con stand gastronomici.
Una testimonianza della vivacità e pluralità della Fiera di Santa Lucia è rappresentata dal consistente numero di espositori esteri che hanno rinnovato la propria partecipazione all’evento: oltre allo zoccolo duro costituito da quasi tutte le regioni italiane, sono previste rappresentanze provenienti da quasi 20 Paesi, tra i quali Austria, Germania, Stati Uniti, Giappone, India, Cina, Francia, che hanno intuito l’enorme potenziale di questo territorio, crocevia europeo aperto ad est.

INFORMAZIONI
Il programma completo della Fiera è consultabile al sito www.fieresantalucia.it/fieraagricoltura. News e aggiornamenti su Facebook (Fiere Santa Lucia di Piave), Twitter (@fieragricoltura), Google+ (Fiere Santa Lucia di Piave), Youtube (Fiere Santa Lucia di Piave) e Istagram (@fieragricoltura)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2016, 14:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fiera dell'Agricoltura - 10/12 Dicembre Santa Lucia di Piave


Allegati:
bietica.png
bietica.png [ 95.64 KiB | Osservato 906 volte ]
fiera.jpg
fiera.jpg [ 173.89 KiB | Osservato 906 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
22/11/2016, 14:24
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2016, 17:17
Messaggi: 1
Rispondi citando
.
.
CONVEGNO: Difesa Integrata | + Riddito – Fitofarmaci

Lunedì 12 Dicembre 2016
ore 10.30 | Auditorium pad. ex Filanda Piccola
1356^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave

Organizzatori:
Veneto Agricoltura
Condifesa Veneto
Fiere di Santa Lucia di Piave

INTERVENTI:

Lorenzo Furlan / Veneto Agricoltura
BOLLETTINO COLTURE ERBACEE / uno strumento innovativo per la difesa integrata e per la riduzione dei fitofarmaci nei seminativi

Filippo Codato / Condifesa Veneto
FONDI MUTUALISTICI / a copertura dei rischi derivanti dalla difesa integrata e a garanzia del reddito

– – –
Partecipazione gratuita
OBBLIGO PRENOTAZIONE >> http://bit.ly/2fjoPm6" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Immagine


22/11/2016, 17:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CONVEGNO “FITOFARMACI E SALUTE”

Sabato 10 dicembre ore 10

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DEI FITOFARMACI SUI RESIDENTI DELLE ZONE DEL PROSECCO?

Saranno esposti in ANTEPRIMA i dati AGGIORNATI sull’incidenza dei fitofarmaci sui bambini e sulle famiglie residenti vicino alle coltivazioni viticole nell’area Prosecco Docg

INAUGURAZIONE DELLA FIERA DI SANTA LUCIA DI PIAVE

Domenica 11 dicembre ore 11

Interverranno:

Riccardo Szumski - Sindaco di Santa Lucia di Piave

Domenico Dal Bo’ - Presidente delle Fiere di Santa Lucia di Piave

Mario Pozza – Presidente Camera Commercio di Treviso

Stefano Marcon – Presidente della Provincia di Treviso

Luca Zaia – Governatore della Regione del Veneto


1356^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura

Santa Lucia di Piave

Strada Provinciale 45, Santa Lucia di Piave


Allegati:
CONVEGNO ULSS7.png
CONVEGNO ULSS7.png [ 609.36 KiB | Osservato 701 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/12/2016, 20:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VITICOLTURA. BIOLOGICO E SOSTENIBILITÁ IN FIERA: IL FUTURO È FITOFARMACI-FREE

Santa Lucia di Piave (TV), 12 dicembre 2016

Quando si dice “prendere il toro per le corna”. Così ha fatto Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, con un’edizione 2016 che guarda in faccia i problemi e le sfide del settore primario, cominciando dall’impatto dei fitofarmaci sulla salute delle persone e dell’ambiente.

“Attraverso dei convegni mirati abbiamo cercato di dare risposte e soluzioni concrete agli agricoltori, fornendo valide testimonianze di coltivazione fitofarmaci-free” ha specificato la Fiera. Questo è il caso del ricercatore Domenico Prisa, Phd alla scuola superiore S. Anna di Pisa in Crop Science Production, che dopo 10 anni di sperimentazioni ha elaborato un modello di agricoltura biologica che garantisce (addirittura) maggiori rese rispetto alle tecniche tradizionali di coltivazione.

“Grazie all’utilizzo di film protettivi di roccia naturale che vengono spruzzati sulle piante, riusciamo a ottenere una barriera meccanica che riflette la luce del sole creando disorientamento e “pungendo” eventuali insetti che tentano di appoggiarsi sulla pianta. Inoltre – spiega il ricercatore - assorbono l’umidità e i veli d’acqua che sono necessari ai funghi per svilupparsi e muoversi”. E ancora. “L’utilizzo di microorganismi con azione di induttori di resistenza e stimolazione ormonale delle piante, che effettuano un controllo biologico sugli eventuali patogeni evitando il loro attecchimento”. E infine “estratti di piante e oli essenziali con funzione di repellenza sia su insetti che su funghi, e di stimolazione delle difese naturali delle piante”.

Queste tecniche particolarmente innovative applicate sulla vite e su tutte le specie vegetali (ortive, ornamentali, frutticoltura e olivicoltura), non solo permettono di mantenere la qualità e la quantità della produzione, ma consentono di migliorarla e aumentarne i volumi. Il tutto senza utilizzare alcun fitofarmaco.

Le sperimentazioni dimostrano un incremento significativo dello sviluppo radicale, dello sviluppo vegetativo e dell’efficienza fotosintetica rispetto alle piante coltivate in maniera tradizionale con concimi e antiparassitari di sintesi. Si nota inoltre un aumento del tenore zuccherino, del contenuto di antiossidanti e della qualità post-raccolta utilizzando prodotti microbiologici e naturali. Da non sottovalutare la possibilità di lavorare in piena libertà (in quanto questi protocolli innovativi prevedono prodotti sostenibili e rispettosi dell’uomo e dell’ambiente) e con una sensibile riduzione dei costi di lavorazione in pre e post-coltivazione.

Per maggiori informazioni: www.domenicoprisa.com

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/12/2016, 15:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SETTORE VITICOLO. BARBATELLE GLERA RESISTENTI ALLE MALATTIE PRONTE TRA 8 ANNI: RISPARMIO DI 1000 EURO PER ETTARO

Santa Lucia di Piave (TV), 12 dicembre 2016

Un count down di 8 anni divide gli agricoltori di oggi dalle barbatelle glera fitoresistenti di domani, “un futuro segnato dal progresso che persegue la direzione della sostenibilità” ha dichiarato il vicepresidente della Fiera di Santa Lucia Alberto Nadal che ha introdotto il convegno dedicato alle sperimentazioni sulle varietà fitoresistenti condotte da Vivai Cooperativi Rauscedo, presentate in occasione dell’edizione 2016 della Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave.

“L’oidio e la peronospera sono gli organismi parassiti più comuni nella vite, che sottraggono risorse alla pianta portandola al deperimento o, nel migliore dei casi, alla minore produzione di uva – ha spiegato il vicepresidente della Fiera – per questo motivo abbiamo messo a disposizione un convegno interamente dedicato alla ricerca e sperimentazione sui vitigni resistenti, un metodo innovativo e certamente valido per produrre in modo sano, senza l’abuso dei fitofarmaci”.

L’edizione 2016 della Fiera ha deciso di agevolare gli agricoltori nell’avvicinarsi alle tecniche a “impatto zero” sull’ambiente e sulle persone, progettando un vero e proprio percorso guidato per sensibilizzare gli operatori su questo argomento: oltre ai 15 convegni, il campo Fiera mette a disposizione oltre 5000 modelli esposti, con particolare attenzione alle emissioni delle trattrici e ai sistemi satellitari GPS che agevolano l’agricoltura di precisione, senza sprechi.

“Questa tipologia di vitigno consente di ridurre notevolmente i trattamenti sulla vite in quanto risultato di un programma di ibridazione che le rende maggiormente resistenti alle patologie che colpiscono la pianta - ha spiegato il direttore di Vivai Cooperativi Rauscedo Eugenio Sartori – parallelamente, permettono un risparmio economico per l’agricoltore”. Le sperimentazioni condotte dalla cooperativa friulana hanno infatti misurato una riduzione di costo di oltre 1000 euro per ettaro, dettato dalla minore spesa in prodotti fitosanitari”.

Finora sono stati sperimenti oltre 24.000 semenzali, tra vitigni autoctoni e internazionali, dei quali 10 sono stati iscritti al Catalogo Nazionale (Sauvignon kretos, Sauvignon Nepis, Sauvignon Rytos, Cabernet Eidos, Cabernet Volos, Merlot Khorus, Merlot Kanthus).

“La prossima frontiera sarà l’ibridazione del vitigno Glera – ha dichiarato Sartori – stiamo già lavorando da oltre un anno a questo progetto che richiederà almeno 8 anni per poter fornire barbatelle conformi agli standard richiesti”.

“Attualmente la normativa consente l’utilizzo di queste varianti di vitigno per la produzione di vini senza denominazione o a Indicazione Geografica Tipica – ha specificato Nadal a conclusione – ma auspichiamo che il tempo possa limare le autorizzazioni al fine di agevolare il passaggio ad un’agricoltura sempre più sostenibile”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/12/2016, 15:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FIERA INTERNAZIONALE AGRICOLTURA SANTA LUCIA CHIUDE CON OLTRE 30 MILA BIGLIETTI, 48 MILA ACCESSI E 500 STUDENTI. NOVITA’ 2017: DA 3 A 4 GIORNI DI FIERA.




Santa Lucia di Piave (TV), 12 dicembre 2016




L’edizione 2016 della Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave ha confermato i buoni risultati dello scorso anno in termini di affluenza nel quartiere espositivo. Sono stati oltre 30 mila i biglietti erogati per l’accesso alle due aree espositive, Campo Fiera e Padiglione Filande, per un totale di 48 mila accessi. La tradizione non ha smentito le ormai consolidate 200 mila presenze nel circondario della storica manifestazione del Quartier del Piave.

Un notevole interesse è stato manifestato dagli studenti degli Istituti Agrari del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che hanno raggiunto quota 500, molti dei quali hanno partecipato attivamente ai convegni del programma fieristico.

Un’importante novità in vista dell’edizione 2017 della Fiera agricola: l’ente fieristico allungherà di 1 giorno la manifestazione che avrà luogo nelle date 8,9, 10 e 11 dicembre del prossimo anno.

La Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia accompagnerà le feste natalizie di tutti gli italiani con la messa in onda della trasmissione “Ricette all’Italiana” di Rete 4, registrata durante la fiera insieme al conduttore Davide Mengacci (in onda nei giorni 21, 22 e 23 dicembre alle ore 10,45).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/12/2016, 8:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy