Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
"Festival del Bollito" - 16 marzo Mantova 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Festival del Bollito" - Giovedì 16 marzo a Mantova, da Regione Lombardia-Direzione Generale Agricoltura, Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina e Unioncamere Lombardia per sostenere il settore della carne rossa e fare informazione su un consumo corretto ed equilibrato della carne.

L'evento comprenderà una riflessione a 360 gradi sul settore - che in Lombardia vale 800 milioni di euro - insieme a allevatori, nutrizionisti, istituzioni, agriturismi, ristoratori. Seguirà una degustazione di piatti a base di carne reinterpretati in chiave contemporanea.


Allegati:
LOCANDINA INVITO EVENTO BOLLITO_definitivo.pdf [3.05 MiB]
Scaricato 54 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/03/2017, 17:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PRODUTTORI LOMBARDI DI CARNE BOVINA IN CAMPO PER DIFENDERE IL SETTORE.

Giovedì 16 marzo al 1° Festival del Bollito (Mantova), allevatori, istituzioni, nutrizionisti, chef e agriturismi discutono di come tutelare un mercato che in Lombardia vale 800 milioni di euro.

Mantova, 13 marzo 2017. I produttori lombardi di carne bovina scendono in campo per sostenere la categoria – un mercato che nella nostra regione vale 800 milioni di euro – e per aprire un nuovo dialogo con i consumatori, allo scopo di fare informazione e stimolare un consumo sano e consapevole della carne rossa.
L’occasione è il primo “FESTIVAL DEL BOLLITO”, organizzato giovedì 16 marzo a Mantova (Palazzo Te, ore 17.30) da Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura e Unioncamere Lombardia.

L’iniziativa – che è stata presentata questa mattina a Mantova dall’Assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava - vuole essere, innanzitutto, un momento per mostrare il lavoro portato avanti dal Consorzio, finalizzato a fare informazione presso il consumatore, attraverso uno speciale sistema di etichettatura che va ben oltre gli obblighi di legge.

Il Festival del Bollito ospiterà una riflessione a tutto tondo attorno al tema della carne sotto molteplici punti di vista. Nella tavola rotonda si confronteranno, quindi, allevatori, nutrizionisti, veterinari, storici, chef, agriturismi, ristoratori e rappresentanti delle istituzioni, con l’obiettivo di fare chiarezza e, soprattutto, informare per un consumo sano e sicuro di questo alimento dalle tante importanti proprietà.

Senza dimenticare la necessità di contrastare lo spreco alimentare, reintroducendo i tagli meno nobili o poco conosciuti (come il bollito, ma non solo) il cui impiego creativo in cucina consente anche di ottenere sensibili risparmi; ne sarà una dimostrazione pratica la degustazione che chiude l’evento.

“Un piatto tipico della tradizione del Nord, quasi sempre legato ai momenti più alti del calendario religioso, oggi trova ancora lo stesso grado di apprezzamento a tavola. – dichiara l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava – Anche se la nostra società ha ridotto i tempi dedicati alla cucina, che per i bolliti sono abbastanza lunghi, non si è ridotto il fascino del piatto, ma il numero di famiglie che lo preparano”.

“Il mercato della carne rossa in Lombardia vale 800 milioni di euro e 10.000 posti di lavoro diretti. – afferma il presidente del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina Primo Cortelazzi – Una realtà, però, duramente colpita dai recenti allarmismi. Da qui la necessità di ricostruire un dialogo diretto con il consumatore, informarlo ed educarlo a scegliere prodotti di qualità, che il Consorzio si impegna a garantire effettuando rigidi controlli negli allevamenti e mettendo a disposizione dell’acquirente informazioni il più dettagliate possibile”.


Il FESTIVAL DEL BOLLITO è un progetto organizzato da Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura e Unioncamere Lombardia. Partner del progetto: Coldiretti e Terranostra.

Partecipazione gratuita su prenotazione: 0376.340701, amministrazione@clpcab.it.

PROGRAMMA

ore 17.30 – CONVEGNO “CARNE ROSSA. CORRETTA INFORMAZIONE, VALORIZZAZIONE E OPPORTUNITA’ CULINARIE”
· Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia

· Paolo Carra, Presidente Coldiretti Mantova

· Alessandra Morandi, Presidente Regionale Terranostra

· dr. Severino Segato, Professore Associato Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell’Università degli Studi di Padova

· Giancarlo Malacarne, Storico, giornalista pubblicista e autore

· Carlo Zanetti, Presidente Camera di Commercio di Mantova

· Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia

· Primo Cortelazzi, Presidente Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina

· dr. Paolo Daminelli, Medico Veterinario Resp. Rep. Microbiologia Ist. Zooprofilattico Lombardia e Emilia Romagna

· Elisabetta Arcari, Chef e insegnante di cucina

· Modera Andrea Radic, Vice direttore di “Italia a Tavola”

ore 18.30 – BUFFET DEGUSTAZIONE A CURA DELLA CHEF ELISABETTA ARCARI
· Il Bollito sobbollito

· Roast-beef al profumo tostato di Erbe Aromatiche

· Patè al Cubo con Fichi, Nocciole e Gelatina al Moscato

IL CONSORZIO
Nato nel 2015 dalla fusione di quattro realtà consortili, il Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina riunisce oltre 500 allevamenti, per un totale di 100.000 capi, e 42 punti vendita. Tra le principali finalità ci sono l’informazione e la garanzia verso il consumatore, che vengono promosse attraverso un disciplinare per la sicurezza alimentare e il benessere animale negli allevamenti associati e per mezzo di un sistema di etichettatura nei punti vendita, attraverso il quale è possibile conoscere tutta la storia dell’animale, con informazioni che vanno ben oltre gli obblighi di legge.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/03/2017, 17:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’ORGOGLIO DEGLI ALLEVATORI LOMBARDI DI CARNE BOVINA: “CI METTIAMO LA FACCIA, LA NOSTRA CARNE E’ SICURA”
E’ partita dal 1° Festival del Bollito di Mantova la “campagna di controinformazione in difesa della carne”, come l’ha definita l’assessore regionale Fava. In campo Consorzio Lombardo Allevatori, Regione, Coldiretti, nutrizionisti e veterinari.

Mantova, 17 marzo 2017
E’ partita, ieri sera, da Mantova la “campagna di controinformazione per difendere la carne bovina italiana vittima della diffusione di informazioni sbagliate e scriteriate”, come l’ha definita l’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava, partecipando al dibattito promosso in occasione della prima edizione del “Festival del Bollito”; un progetto organizzato da Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, Regione e Unioncamere Lombardia.
L’appuntamento mantovano è il primo di una serie di iniziative ed eventi che verranno organizzati nei prossimi mesi a Milano e nelle varie province lombarde. Obiettivo: diffondere informazioni corrette, basate su dati scientifici, per contrastare il proliferare di pregiudizi e convinzioni errate sul mondo della carne rossa.
E’ una battaglia culturale, ma anche economica: il comparto in Lombardia vale 800 milioni di euro e 10.000 posti di lavoro e, come tutto il settore della carne, negli ultimi anni ha subito un duro contraccolpo da episodi di allarmismo eccessivo o vere e proprie campagne diffamatorie: dopo l’allarme lanciato dall’OMS i consumi sono crollati del 10% in una sola settimana.
“Da qui parte una nuova fase. – ha detto Fava – Una vera e propria ‘operazione verità’ verso i consumatori, sottoposti a troppe false notizie, in particolare sui social network”.
“Noi allevatori non abbiamo paura di metterci la faccia. Sappiamo di avere le carte in regola per confrontarci con il consumatore e fornirgli tutte le informazioni sui nostri prodotti”, ha aggiunto Primo Cortelazzi, presidente del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, una realtà attiva da due anni che raccoglie oltre 500 allevamenti per un totale di più di 100.000 capi, attestandosi tra i principali attori italiani nel comparto.
A supporto della “controffensiva”, il mondo della carne ha portato le testimonianze di nutrizionisti e veterinari specializzati in sicurezza alimentare.
“C’è poca conoscenza – ha detto Severino Segato, docente del Dipartimento di Medicina Animale e Salute dell’Università di Padova - La carne rossa viene erroneamente considerata eccessivamente ricca di lipidi, mentre quella italiana è molto più magra e salutare, ad esempio, di snack e dolci. In una dieta equilibrata si possono mangiare dalle 3 alle 5 porzioni da 80 grammi di carne a settimana”.
Un’altra “fake news” particolarmente diffusa è quella che riguarda l’utilizzo degli antibiotici nella zootecnia bovina: “E’ un falso mito. Un uso sconsiderato di antibiotici renderebbe l’animale meno produttivo e sarebbe un danno anche per l’allevatore”, ha confermato Paolo Daminelli dell’Ist. Zooprofilattico della Lombardia e Emilia Romagna.
In campo per difendere la carne lombarda anche il mondo dell’associazionismo e degli agriturismi. “E’ fondamentale promuovere sinergie con tutti i soggetti che operano nella filiera – ha detto il presidente regionale di Coldiretti Ettore Prandini – Dobbiamo tutti combattere la disinformazione che sta dilagando e di cui qualcuno sta approfittando”. Un invito colto da Alessandra Morandi, presidente degli agriturismi di Terranostra Lombardia: “Stiamo lavorando per promuovere il territorio a 360 gradi e per coltivare un pubblico attento e informato”.


Allegati:
eventocarne4.jpg
eventocarne4.jpg [ 77.63 KiB | Osservato 332 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/03/2017, 20:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy