Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ed è subito Isera! - Dal 27 al 29 ottobre ad ISERA (TN) 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 27 al 29 ottobre ad ISERA (TN)

Ed è subito Isera!

Premio al miglior vigneto di Marzemino, wine tasting, spettacoli, laboratori, menù, eventi in cantina, enotour e molto altro alla scoperta di Isera, Città del Vino.

Isera, Città del Vino, dedica l’ultimo weekend di ottobre a decantare le doti dell’eccellente Marzemino, il vitigno simbolo della Vallagarina, citato addirittura nel Don Giovanni di Mozart.

Nel corso della tre giorni potrai scoprire le bellezze del borgo trentino attraverso un ricco programma di attività per grandi e piccini.

Scopri chi si aggiudicherà il primo premio del concorso “La vigna eccellente”, l’unico in Europa che dal 2001 individua il miglior vigneto di Marzemino e il produttore più attento alla sua cura.

Passeggiando in centro storico, troverai palazzi settecenteschi con stanze affrescate tra cui Palazzo Fedrigotti, sede del Municipio, e Palazzo Vannetti. La compagnia di teatro itinerante che ti accompagnerà per le vie del paese, ti rivelerà interessanti curiosità su Isera ed il suo vino!

Approfondisci l’origine di questo pregiato vitigno nato in Georgia cinque secoli fa con la visione del documentario “Archevitis” e gustane il sapore schietto e genuino attraverso i wine tasting di sabato e domenica nella splendida cornice di Palazzo De Probizer.

Sperimenta il meglio dell’accoglienza trentina nelle strutture ricettive del paese e prosegui il tuo viaggio sensoriale alla scoperta del vino nei ristoranti di Isera, dalla Locanda delle Tre chiavi alla Casa del Vino, e nelle cantine della zona, come la Cantina di Isera e le aziende agricole De Tarczal e Fojaneghe e la Cantina Spagnolli, che ti delizieranno con eventi speciali e menù dedicati.

E ancora, laboratori del gusto di Slow food per i più piccini, musica e tanto altro!

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/10/2017, 17:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per info:
http://www.visitrovereto.it/vivi/eventi ... ccellente/" target="_blank" target="_blank


Allegati:
unnamed (1).jpg
unnamed (1).jpg [ 19.62 KiB | Osservato 520 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/10/2017, 17:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre
Torna il concorso "La Vigna eccellente. Ed è subito Isera"
Torna il concorso "La Vigna eccellente. Ed è subito Isera" che incoronerà il miglior vigneto di Marzemino. Giunto alla sua XVI edizione il concorso presenta quest'anno un'importante novità: un corollario di iniziative pensate per enoappassionati e winelovers, in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre a Isera. Il Comune, con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali, ha voluto portare l’evento per le vie della Città del Vino, organizzando una serie di iniziative volte a promuovere a 360 gradi Isera e il prodotto simbolo del territorio, il Marzemino.

"La volontà – ha spiegato Federico Rosina, assessore al turismo del Comune di Isera oggi a Palazzo Roccabruna a Trento nel corso della presentazione - è quella di rendere questa kermesse un’attrattiva turistica per quanti visitano il nostro territorio, attraverso iniziative ed esperienze che coinvolgano gli operatori di agricoltura e turismo. Non a caso l’idea è nata proprio nell’ambito di un tavolo sul turismo istituito dal consiglio comunale con l’obiettivo di promuovere le eccellenze di Isera".

Tra i tanti sostenitori, la Provincia autonoma di Trento. "La grande importanza di una manifestazione come 'La Vigna eccellente' - ha detto l’assessore provinciale all’agricoltura Michele Dallapiccola - è quella di valorizzare ed implementare la riconoscibilità dei marchi autoctoni e delle varietà che sono adatte al clima e alla coltivabilità delle nostre zone. Accanto a questo ragionamento identitario - ha aggiunto Dallapiccola - grazie alle tante manifestazioni enologiche organizzate sul territorio, riusciamo a sviluppare il prodotto non solo dal punto di vista commerciale, ma anche dal punto di vista culturale, con un conseguente ed ulteriore valore legato al turismo. Dobbiamo perciò ragionare su come captare i sei milioni di ospiti che ogni anno visitano il Trentino, tenendo conto anche degli investimenti a 6 zeri che la Provincia mette in campo per la promozione. Questa è la vera sfida su cui confrontarci". E sarà proprio Michele Dallapiccola ad inaugurare la manifestazione con il convegno "Agricoltura e Trentino: prospettive e innovazione", in programma venerdì 27 ottobre, alle ore 17.00, presso la Cantina di Isera, a cui seguirà, alle ore 19.00, una speciale degustazione di lumache e Marzemino e, alle ore 20.30, presso la Locanda delle Tre Chiavi, "La Georgia in tavola", viaggio culinario alle origini del Marzemino".

"Abbiamo subito creduto a questo progetto – ha affermato Francesco Antoniolli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino - poiché rappresenta un’occasione di promozione importante non solo per la Vallagarina ma, in generale, per tutto il Trentino. Per questo, vogliamo contribuire a rendere quest’evento un punto di riferimento per il Marzemino, vitigno autoctono testimonial del nostro territorio".

L'appuntamento sarà occasione per presentare un'iniziativa fortemente voluta dai giurati. “Visto che l’agricoltura è anche cultura – ha specificato il vicesindaco di Isera Franco Nicolodi – abbiamo voluto arricchire il programma con la prima edizione del premio letterario dedicato a Francesco Graziola, membro storico della commissione, in qualità di rappresentante della Cassa Rurale di Isera, e grande amante della cultura e storia locali, venuto a mancare a novembre 2016. Un riconoscimento – ha aggiunto – volto a premiare chi valorizza il mondo del vino attraverso la scrittura”.

"Questo evento ci consente di promuovere delle certezze sul territorio, come il Marzemino di Isera e il lavoro dei viticoltori – ha concluso Giulio Prosser, presidente dell’APT Rovereto Vallagarina – in un periodo, dal punto di vista turistico, favorevole, al termine di un’estate molto buona e in attesa della stagione invernale con le sue attrattive. La Vigna Eccellente può diventare uno di quegli appuntamenti in grado di far crescere la Vallagarina nei prossimi anni”.

A chiudere la tre giorni, un momento di festa, organizzato dalla Cantina di Isera, con "Polenta conza e Marzemino", alle ore 18.00 presso Piazzale Belvedere.

La manifestazione è possibile grazie al supporto di numerosi partner istituzionali e privati: Provincia Autonoma di Trento - Assessorato al turismo e all’agricoltura, APT Rovereto e Vallagarina, Cassa Rurale Vallagarina, BIM dell’Adige, Montura, Slow Food Vallagarina Alto Garda e operatori di Isera, tra cui Cantina d'Isera, Azienda Agricola Conti Bossi Fedrigotti, Cantina de Tarczal, Cantina Spagnolli, Casa del Vino della Vallagarina, Locanda delle Tre Chiavi, Panificio Moderno, Caseificio Sociale di Sabbionara, Azienda Agricola Biologica Debiasi Stefano e fa parte della rassegna “DiVin Ottobre – L’autunno colora la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino”, kermesse di iniziative enogastronomiche che hanno luogo durante tutti i weekend di ottobre.

Marzemino

Il vitigno Marzemino rappresenta una delle varietà più interessanti della vitivinicoltura trentina. Giunto in queste terre quando Venezia dominava i commerci in tutto l'Adriatico, è proprio in Vallagarina che, grazie ad un ambiente ideale e ad un clima subcontinentale, è cresciuto fino a diventare il grande vino di oggi. In particolare è nella zona di Isera e dei Ziresi che riesce ad esprimersi al meglio: è proprio qui che nasce infatti il Trentino D.O.C. Superiore Marzemino, un vino che risponde a standard qualitativi ancora superiori rispetto a quelli del Trentino D.O.C.

Assunto ad autoctono della terra trentina, è la terza varietà a bacca nera più prodotta sul territorio provinciale, con 30mila quintali annui (dati vendemmia 2016 - Consorzio Vini del Trentino).

Di colore rosso rubino, scuro con tonalità violacee, presenta aromi e fragranze di frutti di bosco con sfumature floreali di viola mammola, frammisti a note leggermente speziate e vagamente balsamiche.

Per maggiori informazioni visitare: visitrovereto.it/vivi/eventi/la-vigna-eccellente

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/10/2017, 20:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy