Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:51




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
EatPRATO - 9-10-11 giugno 2017 Prato 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 9-10-11 Giugno 2017 nel Giardino Buonamici e in città, va in scena EatPRATO, la kermesse del gusto! Un ghiotto calendario di degustazioni e di eventi dedicati alle eccellenze agroalimentari del territorio pratese. Prato vi aspetta per scoprire prodotti, sapori, profumi, storie, personaggi e tutta la cultura del buon vivere.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/05/2017, 10:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Conferenza stampa di Eat Prato 2017 in programma venerdì 26 maggio alle 13 presso la sede della Regione Toscana in Piazza Duomo 10 a Firenze.

Interverranno:

Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana
Daniela Toccafondi, assessore alle Politiche economiche del Comune di Prato
Fabrizio Pratesi, presidente Strada dei Vini di Carmignano

Seguirà degustazione di vini e prodotti pratesi


Allegati:
eatprato.jpg
eatprato.jpg [ 125.52 KiB | Osservato 723 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/05/2017, 10:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 9 all'11 giugno a Prato
"Eat Prato. L'emozione del gusto": Una tre giorni dedicata alla cultura del cibo, del vino e del buon vivere

Prato, 26 maggio 2017 - C'è il trekking urbano dedicato all'arte della panificazione (con spuntino notturno al profumo di pane appena sfornato) e c'è il laboratorio di pasticceria dedicato ai bambini (e al Biscotto di Prato). Tra le altre attività da non perdere c'è la visita al museo di Palazzo Pretorio con degustazione di birre e mortadella di Prato Igp, ma in tema di degustazioni non poteva mancare un tour alla scoperta dei vini di Carmignano DOCG, DOC e IGT. Ed è solo un assaggio di quello che sarà Eat Prato 2017, una tre giorni durante la quale Prato diventa città del gusto e presenta un calendario di eventi dedicati alle sue eccellenze agroalimentari, con tanto di cooking show e convegni dedicati ora al cibo e salute ora ai linguaggi digitali nel mondo del food.
L'iniziativa in programma dal 9 all'11 giugno, è promossa dal Comune di Prato in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e organizzata da Artex con il patrocinio della Regione Toscana. La kermesse, allestita al Giardino e Palazzo Buonamici, è alla sua seconda edizione e vede il coinvolgimento dei comuni del Pratese - Cantagallo, Vaiano, Montemurlo, Vernio, Carmignano, Poggio a Caiano – mentre riserva un'attenzione particolare ai prodotti certificati del territorio - dalla Mortadella di Prato ai Biscotti di Prato; dal pane di Gran Prato al vino di Carmignano – che allieteranno i menù di locali e ristoranti di Prato nei giorni della manifestazione.
“Tutto il territorio dell'area pratese è ricco di affascinanti particolarità anche enogastronomiche e questa manifestazione permette ai visitatori di esplorarle in un percorso inedito – commenta Daniela Toccafondi, Assessore alle politiche economiche del Comune di Prato -. Un'esperienza da raccomandare a grandi e piccini, a pratesi e non pratesi, a chi vuole venire a conoscere più da vicino una realtà famosa per la sua produzione manifatturiera ma che produce anche eccellenze enogastronomiche che meritano attenzione, a partire dal vino che vanta una docg vecchia di 300 anni”.
“La capacità attrattiva di un territorio vocato innanzitutto alla manifattura – ha dichiarato Stefano Ciuoffo Assessore Attività produttive, commercio e turismo della Regione Toscana - sta anche nel valorizzare a far riscoprire le proprie tipicità che grazie al connubio con avvenimenti sul territorio e siti di interesse storico e culturale da visitare. Un modo per allargare il ventaglio delle opportunità per lo sviluppo di Prato e dei comuni della provincia passa anche da manifestazioni come questa. La Toscana da vivere è ricca e basta farla conoscere per ricevere apprezzamenti e ritorni. Prato deve sfruttare la sua centralità geografica nella vasta area metropolitana che va da Firenze a Pistoia.”

eatPRATO 2017 si presenta alla città con una piccola anteprima alle 17,30 il 9 giugno con la presentazione nella libreria Gori del libro "La Cucina dei mercati in Toscana", ci guiderà nel gustoso tour per mercati la stessa autrice Giulia Scarpaleggia, food blogger e food photographer, blog Juls' Kitchen.
Eat Prato 2017 quindi esordisce venerdì 9 giugno con l'inaugurazione dedicata a giornalisti, opinion leader, food blogger e influencer del mondo del food al giardino Buonamici. In programma un aperitivo pieno di sorprese (ore 19) introdotto dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli, che accompagnerà il pubblico per l'intera manifestazione. Si parte con il cocktail "Un Americano a Prato" a base di Vermouth rosso dell'Opificio Nunquam di Prato a cura del Caffè Buonamici, proseguiremo con le degustazioni di vino, prodotti tipici e assaggi, a cura dei produttori e dei ristoratori pratesi e poi ciliegina sulla torta, una dolce performance a cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato. A seguire, in città arriva “Pane&Stelle” il trekking urbano dedicato all'arte della panificazione (per giornalisti ma anche aperto al pubblico): un itinerario per le vie di Prato per scoprirne le bellezze architettoniche e culturali e il fascino notturno della città visitando i suoi forni. E compreso nel tour c'è anche uno spuntino notturno al profumo di pane. In collaborazione con Gran Prato e Andare a Zonzo. (Info e prenotazioni: www.andareazonzo.com)
La giornata di sabato 10 giugno si apre con una “prelibatezza”, l'apertura dell'antico mulino Bardazzi di Vaiano e alle 17 si torna a palazzo Buonamici per Dolce Lab, il laboratorio di pasticceria per bambini a cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato, nella sala Biagi, Palazzo Buonamici. Alle 17,30 inizieremo un viaggio nel mondo della pasta, con Eleonora Cozzella e il suo libro "Pasta revolution. La pasta conquista l'alta cucina", per conoscere la revolution di un ingrediente che da ordinario è diventato gourmet. Proseguiremo e per il convegno su “Digital Marketing e nuovi linguaggi digitali nel food, potenzialità per il mondo dell'enogastronomia”, a cura di Wem Park, Laboratorio universitario per il marketing e le tecnologie IC e Cnova. Gli studenti di Wem Park Prato saranno anche autori del Web Reporter di eatPRATO.
La serata continua al museo di Palazzo Pretorio per l'iniziativa “Al museo con gusto” dove si assaggiano le birre artigianali pratesi (del birrificio Badalà) e la Mortadella di Prato IGP sulla terrazza panoramica del palazzo (2 ingressi: alle 18,00 e alle 19,00), mentre al giardino Buonamici, c'è “Un giardino di sapori” (ore 18-24) e protagonisti dell'evento sono i produttori vitivinicoli della Strada dei Vini di Carmignano e le specialità gastronomiche del territorio. Verranno presentati i vini IGT, DOC e DOCG di Carmignano e di Montemurlo a cura dei 15 produttori della Strada dei Vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi. Oltre 60 etichette diverse di vino dal famoso Pinot nero, al Carmignano Riserva, dal Ruspo al vin santo. Ampio spazio al giardino Buonamici avranno anche le performance con il DolcePrato show, a cura dei Pasticcieri pratesi e Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato e il RistoPrato show, performance a cura dei ristoratori pratesi. Intanto nella sala del Gonfalone di Palazzo Buonamici si terrà la Wine school, piccole lezioni di degustazione di vino a cura di Ais-Delegazione di Prato. Subito dopo alle 20,00 si parlerà di donne nel mondo del vino con Cinzia Benzi, autrice del libro "Vino: femminile, plurale". Dalle 23 torna “Pane&Stelle” il trekking urbano alla scoperta del buon pane dei forni di Prato.
La manifestazione dedicata alla cultura del cibo, del vino e del buon vivere continua nel pomeriggio di domenica 11 giugno. Dalle 17 c'è un nuovo laboratorio di pasticceria per bambini, alle 17,30, al Caffè le Logge, ci aspetta Andrea Gori, sommelier informatico, con il suo "Manuale di conversazione sui grandi vini rossi", .al Museo del Palazzo Pretorio due nuovi appuntamenti (18,00 e alle 19,00) con la visita al museo e degustazioni di birra (del birrificio Rhyton) e Mortadella di Prato IGP, alle 19,00 un nuovo inebriante tuffo nel gusto ci aspetta nel Giardino Buonamici con vino e prelibati prodotti gastronomici pratesi. Alle 18 si parla di “Cibo e salute! e il Gusto?” nella sala Consiliare di Palazzo Buonamici. Il pomeriggio si conclude infine con nuovi cooking show, DolcePrato show e RistoPrato show e una nuova sessione della Wine school con le piccole lezioni di degustazione di vini.
L'emozione del gusto di eatPRATO sarà protagonista anche in città, i locali e i ristoranti di Prato proporranno nei loro menu e nei loro aperitivi i vini e i prodotti del territorio.
Informazioni: www.eatprato.it
Prenotazioni: Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0574 24112 info@pratoturismo.it
Sono partner dell'iniziativa:
I consorzi: Mortadella di Prato; Biscotto di Prato; Gran Prato e Vino di Carmignano
Le Associazioni: Cna Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato, Confcommercio Province Prato e Pistoia, Confesercenti Prato
Altri: WeM_ParK Laboratorio universitario per il marketing digitale e le tecnologie IC, AIS delegazione Prato, Andare a Zonzo
Sponsor: Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, CAP Cooperativa Autotrasporto Pratese


Allegati:
eatprato_17.2.jpg
eatprato_17.2.jpg [ 74.93 KiB | Osservato 640 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/05/2017, 17:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Domani l'inaugurazione e il primo trekking notturno urbano alla scoperta dei forni pratesi.
"Eat Prato": al via la kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche pratesi
Degustazioni al giardino Buonamici e in città fino all'11 giugno

All'inaugurazione parteciperanno anche 20 delegati europei del World Crafts Council Europe

Prato, 8 giugno 2017 – Da domani Prato diventa città del gusto e dà il via alla tre giorni di eventi, al Giardino e al Palazzo Buonamici, dedicati alle sue eccellenze agroalimentari, - dalla Mortadella di Prato ai Biscotti di Prato; dal pane di Gran Prato ai vini di Carmignano – In calendario tante degustazioni, visite guidate, laboratori di pasticceria per bambini, presentazioni di libri, cooking show, convegni dedicati ora al cibo e salute ora ai linguaggi digitali nel mondo del food e molto altro.
eatPRATO 2017 si presenta alla città domani pomeriggio con una piccola anteprima alle 17,30: alla libreria Gori (via Ricasoli 26) verrà presentato il libro "La Cucina dei mercati in Toscana" (Guido Tommasi Editore) una guida nel gustoso tour per bancarelle e piazze di cui parleranno la stessa autrice Giulia Scarpaleggia, food blogger e food photographer del blog Juls' Kitchen e Valentina Dainelli, travel blogger e i rappresentanti e i produttori del mercato agricolo Terra di Prato.
Alle 19 sarà "Un Americano a Prato", un cocktail a base di Vermouth rosso dell'Opificio Nunquam di Prato a cura del Caffè Buonamici che darà avvio alla kermesse. All’opening eat Prato seguiranno le degustazioni di vino di Carmignano e Montemurlo abbinate a proposte sfiziose e assaggi di terra e di mare a cura dei produttori e dei ristoratori pratesi. A chi al vino preferisce la birra non mancheranno le degustazioni del birrificio Mostodolce e del birrificio La Foresta. Ciliegina sulla torta, una dolce performance a cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato. (evento su invito).
Da non perdere poi l’evento notturno: “Pane&Stelle”, il trekking per le vie di Prato, per scoprire le bellezze architettoniche e culturali della città con visita ai suoi forni: dal panificio Il Duomo, alla Pizza del Masini fino alla pasticceria forno Fiaschi i visitatori potranno fare uno spuntino notturno con le delizie appena sfornate. In collaborazione con Gran Prato e Andare a Zonzo, la partenza è dal giardino Buonamici (Info e prenotazioni: .
All'inaugurazione di eatPrato parteciperanno anche 20 delegati provenienti da tutta Europa (da Spagna, Danimarca, Olanda, Belgio, Scozia, Irlanda, Georgia, Finlandia, Germania, Francia e Gran Bretagna) presenti a Firenze in occasione dell'assemblea generale del World Crafts Council Europe (organizzazione internazionale non-profit, fondata nel 1964 con l'obiettivo di rafforzare il ruolo dell'artigianato nel mondo) che con l’occasione verranno a visitare la città di Prato.
eatPrato in programma dal 9 all'11 giugno, è promossa dal Comune di Prato in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e organizzata da Artex con il patrocinio della Regione Toscana, vede il coinvolgimento dei comuni del Pratese - Cantagallo, Vaiano, Montemurlo, Vernio, Carmignano, Poggio a Caiano.
Informazioni: www.eatprato.it
Prenotazioni: Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0574 24112 info@pratoturismo.it
Sono partner dell'iniziativa:
I consorzi: Mortadella di Prato; Biscotto di Prato; Gran Prato e Vino di Carmignano
Le Associazioni: Cna Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato, Confcommercio Province Prato e Pistoia, Confesercenti Prato
Altri: WeM_ParK Laboratorio universitario per il marketing digitale e le tecnologie IC, AIS delegazione Prato, Andare a Zonzo
Sponsor: Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, CAP Cooperativa Autotrasporto Pratese

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2017, 21:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Laboratori per bambini, degustazioni, cooking show e convegni al giardino Buonamici
"EatPrato” domani la seconda giornata della kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche pratesi
fino a domenica 11 giugno 

Prato, 9 maggio 2017 – Eat Prato si risveglia domani mattina con il mercato Terra di Prato in piazza del Mercato Nuovo, dove si può fare la spesa direttamente dagli agricoltori e con una “prelibatezza”, la visita guidata all’antico Molino Bardazzi di Vaiano, ancora in piena attività in via XX settembre, dove si macina con cura la farina Gran Prato a chilometro zero. Nel pomeriggio dal regno della farina si passa al mondo della birra pratese con la visita al Birrificio artigianale La Foresta, per scoprire la produzione e per degustare le sue 4 birre (dalle 15 e poi la sera dalle 22,30 evento su prenotazione .
La kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche pratesi entra nel vivo domani, sabato 10 giugno, con un ricco programma di visite e degustazioni, presentazioni di libri e convegni, laboratori per bambini e cooking show, un evento raccomandato a grandi e piccini, a pratesi e non pratesi, a chi vuole venire a conoscere più da vicino Prato, città del gusto.
I laboratori di pasticceria per bambini sono al Palazzo Buonamici dalle ore 16,30, a cura del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del biscotto di Prato e dei pasticceri di Prato, all'opera i Maestri Pasticceri Massimo Ciolini e Alessio Guastini. Alle 17,00 inizia un viaggio nel mondo della pasta, con Eleonora Cozzella e il suo libro "Pasta revolution. La pasta conquista l'alta cucina" (Giunti Editore), per conoscere la revolution di un ingrediente che da ordinario è diventato gourmet, a Il Decanter, Piazza delle Carceri.
Alle 18,30 prende avvio a palazzo Buonamici invece il convegno su “Digital Marketing e nuovi linguaggi digitali nel food, potenzialità per il mondo dell'enogastronomia”, con il Prof. Danio Berti di Wem Park, Laboratorio universitario per il marketing e le tecnologie IC e Cnova, Cna Toscana Centro. Gli studenti di Wem Park Prato saranno anche autori del Web Reporter di eatPRATO.
La serata continua al museo di Palazzo Pretorio per l'iniziativa “Al museo con gusto” dove si assaggiano le birre artigianali pratesi (del birrificio Badalà) e la Mortadella di Prato IGP sulla terrazza panoramica del palazzo (2 ingressi: alle 18,00 e alle 19,00), mentre al giardino Buonamici, c'è “Un giardino di sapori” (ore 18-24) e protagonisti dell'evento sono i produttori vitivinicoli della Strada dei Vini di Carmignano e le specialità gastronomiche del territorio. Verranno presentati i vini IGT, DOC e DOCG di Carmignano e di Montemurlo a cura dei 15 produttori di vino della Strada dei Vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi. Oltre 60 etichette diverse, di vino dal famoso Carmignano Riserva, al Pinot nero, dal Vin Ruspo al Vin Santo.
Ampio spazio al giardino Buonamici avranno anche le performance con il DolcePrato show, a cura dei Pasticcieri pratesi e Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato, protagonisti i Maestri Pasticceri Giancarlo Bettazzi e Massimo Peruzzi. Intanto nella sala del Gonfalone di Palazzo Buonamici si terrà la Wine school, piccole lezioni di degustazione di vino a cura di Ais-Delegazione di Prato.
Subito dopo alle 20 si parlerà di donne nel mondo del vino con Cinzia Benzi, autrice del libro "Vino: femminile, plurale". Dalle 22,30 ci sono in programma nuove visite al birrificio La Foresta e sempre alle 22,30 torna “Pane&Stelle” il trekking urbano alla scoperta del centro storico di Prato e dei forni di Prato e dei prodotti da forno. Si parte con un assaggio di bruschetta con pane Gran Prato a Le Garage Bistrot, si prosegue con la tappa alla famosa Pizza del Masini per finire con la Pasticceria Forno Fiaschi, sullo sfondo la bella Prato in notturna. La partenza è al giardino Buonamici (evento su prenotazione .
eatPrato, che si concluderà domenica 11 giugno ancora con tanti eventi in programma, l’iniziativa è promossa dal Comune di Prato in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e organizzata da Artex con il patrocinio della Regione Toscana. La kermesse, allestita al Giardino e Palazzo Buonamici, è alla sua seconda edizione e vede il coinvolgimento dei comuni del Pratese - Cantagallo, Vaiano, Montemurlo, Vernio, Carmignano, Poggio a Caiano – mentre riserva un'attenzione particolare ai prodotti certificati del territorio - dalla Mortadella di Prato ai Biscotti di Prato; dal pane di Gran Prato al vino di Carmignano – che arricchiscono in questi giorni i menù di locali e ristoranti di Prato.
Informazioni: www.eatprato.it; www.facebook.com/eatprato.it/
Prenotazioni: Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0574 24112 info@pratoturismo.it
Sono partner dell'iniziativa:
I consorzi: Mortadella di Prato; Biscotto di Prato; Gran Prato e Vino di Carmignano
Le Associazioni: Cna Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato, Confcommercio Province Prato e Pistoia, Confesercenti Prato
Altri: WeM_ParK Laboratorio universitario per il marketing digitale e le tecnologie IC, AIS delegazione Prato, Andare a Zonzo
Sponsor: Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, CAP Cooperativa Autotrasporto Pratese

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2017, 20:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Numeri record anche sui social: 170 mila persone raggiunte su Fb e Instagram
Grande successo per Eat Prato: 3.000 presenze in tre giorni al giardino Buonamici
L'assessore Toccafondi “Siamo sulla strada giusta”

Prato, 12 giugno 2017 – Grande successo per Eat Prato 2017: la tre giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche pratesi ha registrato un “tutto esaurito” per la grande affluenza di pubblico che ha partecipato ai tanti eventi promossi dal Comune di Prato in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e organizzati da Artex con il patrocinio della Regione Toscana.
Un'apertura 'spumeggiante', con il cocktail "Un Americano a Prato", a base di Vermouth rosso dell'Opificio Nunquam a cura di Caffè Buonamici, per procedere con le degustazioni di vini di Carmignano e di Montemurlo, le birre artigianali del Birrificio Mostodolce e Birrificio La Foresta in abbinamento a sorprendenti proposte gastronomiche a cura dei ristoratori del Territorio. L'anteprima si è chiusa con la realizzazione in diretta di un millefoglie croccante al biscotto di Prato a cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato.
Con circa 3.000 presenze in tre giorni il bilancio della manifestazione conta circa mille calici e mille piatti di degustazioni venduti e un sold out che ha accomunato tutte le iniziative a partire dalle visite ai luoghi della produzione, esperienze inedite che hanno conquistati i visitatori come il tour all’interno del Molino Bardazzi o quello al birrificio La Foresta. Un boom di consensi ha riscosso soprattutto il trekking urbano, “Pane&Stelle”: un itinerario di quattro ore per le vie di Prato che ha fatto scoprire a pratesi e non pratesi le bellezze architettoniche e culturali della città avvolta nel suo fascino notturno, ma la passeggiata anche un vero e proprio tour gastronomico perché la visita ai forni (alla scoperta dell’arte della panificazione e della tipica bozza pratese) si è trasformata in una generosa degustazione di prodotti fatti con la farina della filiera corta Gran Prato: dalla pizza Masini arricchita con la mortadella di Prato alla schiacciata e la bozza del forno Duomo, dal pane 100 per cento integrale, Gran Prato, del forno Fiaschi alla chitarrina di Le Garage Bistrot.
Tra le curiosità più apprezzate dal pubblico l’iniziativa sulla terrazza panoramica del museo di Palazzo Pretorio (che ha registrato 70 biglietti) dove si potevano assaggiare le birre artigianali pratesi (del birrificio Badalà e Rhyton) e la Mortadella di Prato IGP, mentre il giardino Buonamici, diventato per l’occasione “Un giardino di sapori”, che si è riempito di centinaia di estimatori dei grandi vini IGT, DOC e DOCG di Carmignano e di Montemurlo (facevano mostra di sé oltre 60 etichette diverse di vino dal Carmignano Riserva, al famoso Pinot nero, al Vin Ruspo e al Vin santo e le bottiglie stappate sono state circa 600) di 14 aziende vitivinicole diverse. In abbinamento all'ottimo vino ben 15 diversi piatti realizzati con i prodotti del territorio e per finire 20 tipologie tutte differenti di biscotti del Consorzio della Valorizzazione del Biscotto di Prato
Non è mancata l’attenzione ai bambini con i laboratori di pasticceria a loro dedicati (che hanno coinvolto un centinaio di piccoli pasticceri) con i Maestri pasticceri Massimo Ciolini e Alessio Guastini. Ma l’animazione ha riguardato anche gli adulti che hanno assistito alle performance di DolcePrato show (con i maestri pasticceri Giancarlo Bettazzi, Massimo Peruzzi e il giovane Francesco Bertini, cake designer di Cartazucchero e il forno Steno), di RistoPrato show a cura di Le Garage Bistrot e il ristorante il Capriolo, e alle lezioni della Wine school, a cura di Ais-Delegazione di Prato.
Grande partecipazione si è registrata anche alle quattro presentazioni di libri in luoghi inconsueti della città alla presenza degli autori: La cucina dei mercati in Toscan di e con Giulia Scarpaleggia alla Libreria Gori; Pasta revolution. La pasta conquista l'alta cucina di Eleonora Cozzella al ristorante Il Decanter; Vino: femminile, plurale di Cinzia Benzi, nel Giardino Buonamici; Manuale di conversazione sui grandi vini rossi di Andrea Gori nel loggiato dei Frari delle Logge Caffè Internazionale. Tanti spunti interessanti sono emersi nei due convegni che hanno arricchito la cornice culturale della kermesse: Digital Marketing e nuovi linguaggi digitali nel food e Cibo e salute....e il gusto? che ha visto la presenza di casi aziendali del territorio molto interessanti come Francesca Santini, giovane chef/naturopata del Ristorante YOP "cucina felice", Frulli Frulli, Sans Gluten, Vegan Delicious.
Da segnalare anche il successo registrato sui social con 170 mila persone raggiunte attraverso #eatprato utilizzato sulle pagine ufficiali della manifestazione su Facebook e su Instagram.

“Una manifestazione a cui abbiamo creduto molto - commenta Daniela Toccafondi, assessore alle politiche economiche del Comune di Prato – e che non ha deluso le aspettative. I numeri delle presenze all’edizione 2017 di Eat Prato ci dicono che siamo sulla giusta strada per la valorizzazione di Prato e il suo territorio e per una sempre più mirata promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio che include tutti i Comuni del Pratese”.
Alla manifestazione hanno partecipato anche 20 delegati provenienti da tutta Europa (da Spagna, Danimarca, Olanda, Belgio, Scozia, Irlanda, Georgia, Finlandia, Germania, Francia e Gran Bretagna) presenti a Firenze in occasione dell'assemblea generale del World Crafts Council Europe (organizzazione internazionale non-profit, fondata nel 1964 con l'obiettivo di rafforzare il ruolo dell'artigianato nel mondo).


Allegati:
SIM_0589.jpg
SIM_0589.jpg [ 102.71 KiB | Osservato 460 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/06/2017, 15:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy