Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 15:26




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Caseus Veneti 2016 - 24/25 settembre Piazzola sul Brenta PD 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CASEUS VENETI, TUTTA LA PASSIONE PER I FORMAGGI
IN UNA STRAORDINARIA VILLA VENETA
Sabato 24 e Domenica 25 settembre la manifestazione ufficiale dedicata ai formaggi del Veneto, promossa dalle grandi DOP, con la guida del Grana Padano e il sostegno della Regione: 380 formaggi in concorso e festa popolare tra degustazioni, mostre e corsi nella bellissima Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD).

Torna con la XII^ edizione, Caseus Veneti, Concorso regionale e appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio. Questo evento ha lo scopo di accompagnare esperti, amanti del buon cibo, ma anche appassionati alla scoperta di un mondo, quello dell’arte casearia, che rappresenta uno straordinario patrimonio immateriale della cultura locale. Conoscenze secolari, tradizioni e duro lavoro si trasformano in un vero viaggio nei sensi, tra profumi e sapori dalle molteplici gradazioni. Una esperienza da vivere nel weekend del 24/25 settembre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD). L’evento, che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutela dei grandi formaggi DOP regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.
PERCHE’ PARTECIPARE A CASEUS VENETI 2016 – La manifestazione è una occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto. Per il secondo anno si terrà infatti nella magnifica Villa Contarini, nata da un primo disegno di Andrea Palladio e giunta a noi nel suo aspetto barocco, che conta 144 ambienti su 6mila metri quadrati (solo nel corpo centrale senza contare le adiacenze). Una vera reggia attorniata da un parco di 50 ettari. Un gioiello che si illumina grazie ad una manifestazione che, nella passata edizione ha portato oltre 30mila visitatori. Caseus Veneti si snoda tra barchesse, cantine e giardini proponendo ai visitatori una mostra di oltre 380 diversi formaggi regionali, laboratori di degustazione guidata tenuti da maestri assaggiatori, il mercato dei produttori e dei prodotti tipici e la produzione in diretta del formaggio. Una occasione straordinaria per passare un weekend di fine estate tra gusto e bellezza in una delle cittadine più stupefacenti del Veneto, anche grazie alla grande piazza prospettica che ospita il celebre mercato dell’antiquariato.
TUTTI I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE – Caseus Veneti è nato oltre un decennio fa per valorizzare il duro lavoro degli allevatori veneti che ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici, dove lavorano casari e affinatori dalle preziose conoscenze artigianali. Il suo ruolo in questi anni è divenuto anche quello di promozione ai consumatori del formaggio “vero” e buono, fatto secondo tradizione, contro l’invasione estera di produzioni industriali di basso valore (formaggi ora addirittura realizzati con latte in polvere). Da 12 anni grandi caseifici, piccolissime malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta e accettano la sfida della competizione che contribuisce di anno in anno ad innalzare la qualità. L’ultima edizione ha visto partecipare 78 aziende con 380 formaggi divisi di 37 categorie (dai grandi DOP ai tradizionali, dagli erborinati agli affinati) e questo 2016 non sarà da meno. Va detto che il Veneto è una grande patria dei formaggi: l’85% dei 1,1 milioni di tonnellate di latte prodotte ogni anno nella regione viene destinato alla trasformazione casearia di qualità. La filiera veneta dei formaggi si è affermata sui mercati nazionali e internazionali con prodotti riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea.


Allegati:
unnamed.png
unnamed.png [ 14.14 KiB | Osservato 827 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/08/2016, 14:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le info su http://www.caseusveneti.it" target="_blank" target="_blank


Allegati:
DOP del Veneto.JPG
DOP del Veneto.JPG [ 74.89 KiB | Osservato 825 volte ]
la villa.JPG
la villa.JPG [ 87.37 KiB | Osservato 825 volte ]
La mostra.JPG
La mostra.JPG [ 72.8 KiB | Osservato 825 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/08/2016, 14:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CASEUS VENETI | 24-25 SETTEMBRE 2016
NEL TEMPIO DELL’ARTE CASEARI VENETA
ATTESI OLTRE TRENTAMILA A VILLA CONTARINI
Sabato 24 e Domenica 25 settembre a Piazzola sul Brenta (PD) la manifestazione ufficiale dedicata ai formaggi del Veneto, promossa dalle grandi DOP, con la guida del Grana Padano e il sostegno della Regione: oltre trecento formaggi in concorso e festa popolare. Al via le iscrizioni per i 500 fortunati che potranno accedere alle degustazioni guidate delle DOP e agli show cooking con gli chef emergenti del Nordest.

Torna con la XII edizione, Caseus Veneti, Concorso regionale e appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio. Questo evento ha lo scopo di accompagnare esperti, amanti del buon cibo, ma anche appassionati alla scoperta di un mondo, quello dell’arte casearia, che rappresenta uno straordinario patrimonio immateriale della cultura regionale. Conoscenze secolari, tradizioni e duro lavoro si trasformano in un vero viaggio nei sensi, tra profumi e sapori dalle molteplici gradazioni. Una esperienza da vivere nel weekend del 24/25 settembre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD). L’evento, che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutela delle grandi DOP regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

UN PARADISO DEI SENSI IN UNA STRAORDINARIA VILLA VENETA– La manifestazione è una occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto. Per il secondo anno si terrà infatti nella magnifica Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, nata da un primo disegno di Andrea Palladio e giunta a noi nel suo aspetto barocco, conta 144 ambienti su 6mila metri quadrati (solo nel corpo centrale senza contare le adiacenze). Una vera reggia attorniata da un parco di 50 ettari. Un gioiello che si illumina grazie ad una manifestazione che, nella passata edizione, ha portato oltre 30mila visitatori. Caseus Veneti si snoda tra barchesse, cantine e giardini proponendo ai visitatori una mostra di oltre 300 diversi formaggi regionali, laboratori di cucina con gli chef, le degustazioni guidate delle DOP e il mercato dei produttori e dei prodotti tipici e la produzione in diretta del formaggio. Una occasione straordinaria per passare un weekend di fine estate tra gusto e bellezza in una delle cittadine più stupefacenti del Veneto, anche grazie alla grande piazza prospettica che ospita il celebre mercato dell’antiquariato.

7x7+1 | SETTE CHEF PER SETTE FORMAGGI DOP PIU’ STG - La manifestazione prevede due giorni intensi di eventi, a cominciare da “7 chef per 7 formaggi...più uno", speciali lezioni di cucina con chef emergenti in arrivo dai migliori ristoranti del Nordest, seguiti da degustazione.. La conduzione dei cooking show sarà affidata alla sommelier master class e critica enogastronomica, Adua Villa e al selezionatore della Guida dei Ristoranti d’Italia de l’Espresso e giornalista, Marco Colognese. Una immersione nell’alta cucina che i cheeselovers non potranno mancare per apprendere, non solo la declinazione dei grandi formaggi DOP attraverso nuove ricette, ma anche il migliore abbinamento con i vini e i grandi prodotti tipici nazionali. Si comincia sabato 24 settembre: alle ore 13, ai fornelli arriva Silvia Moro del Ristorante Aldo Moro di Montagnana (PD), dalle 15 Carlo Nappo, ristorante al Podere (PN); alle 17, Andrea Rossetti del ristorante Do Campanili di Cavallino Treporti (VE). Domenica 25 settembre: alle 10, Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine, Malcesine (VR); alle 12, Alberto Basso, del ristorante 3 Quarti di Grancona (VI); alle 14, Ljublica Komlenic, Ristorante Sporting by Lju, Caorle (VE); alle 16, Alessio Longhini del Ristorante Stube Gourmet di Asiago (VI). Le lezioni di cucina con degustazione sono completamente gratuite, si terranno nelle cantine della villa e saranno a numero chiuso (40 persone per lezione). Ora è possibile prenotarsi attraverso il sito: www.caseusveneti.it scaricando e inviando l’apposito modulo.

IL PROGRAMMA – Sabato 24 Settembre alle 10.15 si terrà l’inaugurazione ufficiale, madrina d’eccezione, il volto di RAI UNO, la bella e brava Eleonora Daniele che seguirà anche le premiazioni del concorso. Eleonora è da molti anni testimonial della manifestazione e della sua mission benefica. Dei circa 7 quintali di formaggi che i caseifici del Veneto metteranno a disposizione della manifestazione, la metà potrà essere acquistata dal pubblico nel corner Forme di Solidarietà. Il ricavato andrà in beneficienza a Life Inside Onlus, associazione che sostiene le famiglie dei malati di autismo e Fondazione la Città della Speranza.
A LEZIONE DAL CASARO - Il programma prevede inoltre tre educational cheese, “Come Nasce il formaggio” che si terranno nel parco sul retro della villa, con la lavorazione in diretta del latte a cura del casaro: l’appuntamento per grandi e piccoli è alle 15 di sabato 24 settembre, e alle 11 e alle 15,30, per il doppio appuntamento della domenica 24 settembre.
TRE GIURIE AL LAVORO – La prima giuria tecnica, quella formata da un plotone di esperti assaggiatori provenienti da tutta Italia si riunirà già giovedì 22 settembre e sarà chiamata ad assaggiare e valutare oltre 300 formaggi. Sabato 24 settembre pomeriggio si riunirà invece la giuria aurea formata da stampa enogastronomica ed esperti per l’assegnazione dei premi d’onore ai formaggi già vincitori di una medaglia d’oro. Alle 17, spazio invece a chi vorrà diventare assaggiatore per un giorno. La giuria popolare premierà i tre mastri casari del 2016. Le iscrizioni su: www.caseusveneti.it o in villa presso l’info point (dalle 15 alle 17).
DEGUSTAZIONI GUIDATE DELLE GRANDI DOP - Quattro gli appuntamenti aperti al pubblico anche per le degustazioni dei grandi formaggi DOP del Veneto a cura dei Consorzi di Tutela: appuntamenti nella giornata di domenica 25 settembre con questi orari: alle ore 11, 13, 15 e 17. Anche in questo caso ingresso gratuito ma posti sono limitati, perciò è necessaria la prenotazione tramite il sito www.caseusveneti.it
BONTA’ DA PORTARE A CASA - Caseus Veneti Shop darà inoltre spazio al mercato delle eccellenze: non solo formaggi, ma anche birrifici, confetture grandi prodotti tipici. Non mancherà l’Angolo delle DOP, il mercato dei caseifici e l’area ristoro per degustare piatti tipici comodamente seduti ai tavoli allestiti nel prato della villa.
TUTTI I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE – Caseus Veneti è nato oltre un decennio fa per valorizzare il duro lavoro di 3.600 allevatori veneti che ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici, dove lavorano casari e affinatori dalle preziose conoscenze artigianali. Il suo ruolo in questi anni è divenuto anche quello di promozione ai consumatori del formaggio “vero” e buono, fatto secondo tradizione, contro l’invasione estera di produzioni industriali di basso valore (formaggi ora addirittura realizzati senza latte crudo). Da 12 edizioni grandi caseifici, piccolissime malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta e accettano la sfida della competizione che contribuisce, di anno in anno, ad innalzare la qualità. Nel 2015 hanno partecipato 78 aziende con 380 formaggi divisi di 37 categorie (dai grandi DOP ai tradizionali, dagli erborinati, agli affinati). Va detto che il Veneto è una grande patria dei formaggi: l’85% delle 1,1 milioni di tonnellate di latte prodotte ogni anno nella regione, viene destinato alla trasformazione casearia di qualità. La filiera veneta dei formaggi si è affermata sui mercati nazionali e internazionali con prodotti riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea.

UNA GRANDE SQUADRA – Caseus Veneti è realizzato con il fondamentale sostegno di Regione Veneto, con il patrocinio di Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta, dal comitato promotore dei Consorzi di Tutela Grana Padano DOP, Casatella Trevigiana DOP, Asiago DOP, Montasio DOP, Monte Veronese DOP, Piave DOP, Mozzarella STG, con il supporto tecnico di Veneto Agricoltura, sponsor tecnici: Latteria di Soligo, Latteria Veneta, Giardini Contarin, Consorzio Prosecco Asolo Montello, Lazzaroni, Figulì; Partners: Agriform, Globtrotter Gourmet, Onaf, media partners: 7Gold, RadioBirikina, Formaggio.it.


Allegati:
11225366_894862227262374_6526302022137162670_o.jpg
11225366_894862227262374_6526302022137162670_o.jpg [ 124.78 KiB | Osservato 671 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/09/2016, 13:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CASEUS VENETI |24-25 SETTEMBRE 2016
L’orgoglio del mondo caseario in concorso
tutti i formaggi del Veneto in gara a Villa Contarini
Una filiera, quella lattiero casearia, che rappresenta una fetta importante dell’economia veneta: oltre 3mila allevamenti, 171 industrie casearie per oltre 1 miliardo di fatturato. Guidate dei grandi Consorzi di Tutela e con il sostegno della Regione Veneto, 78 aziende mettono in gara 385 formaggi: oggi a Piazzola sul Brenta la giuria tecnica al lavoro, sabato e domenica la grande festa popolare.

Piazzola sul Brenta, 22 settembre 2016 - E’ ufficialmente iniziata con la giornata di oggi la XII edizione, Caseus Veneti, Concorso regionale Formaggi del Veneto. Nei giorni scorsi sono giunti a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta ben 385 diversi formaggi da 78 diversi produttori di tutta la regione: dai grandi caseifici che rappresentano brand nazionali affermati, fino alle piccole malghe della pedemontana o agli affinatori di pregiate forme. Stamane in Villa i lavori sono iniziati all’alba per predisporre la degustazione alla cieca che, dal pomeriggio, coinvolgerà esperti assaggiatori in arrivo da mezza Italia. Spetterà infatti alla Giuria Tecnica, nominata da Veneto Agricoltura, stabilire quali saranno le medaglie d’oro nelle 37 categorie in competizione. Si comincia dalle grandi Denominazioni di Origine Protetta che, attraverso i propri consorzi organizzano Caseus Veneti: Grana Padano, Asiago, Montasio, Monte Veronese, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana, formaggio Piave. Si passa quindi ai tipici: dal morlacco al bastardo, alle produzioni di malga; per arrivare ai formaggi più elaborati, gli affinati, gli erborinati, i caprini, non dimenticando naturalmente tutta la varietà dei molli e freschissimi. “Caseus Veneti è una realtà unica in Italia, un concorso ufficiale organizzato dai Consorzi di Tutela con il sostegno della Regione Veneto e del Consorzio Grana Padan. In 12 anni è stato capace di crescere costantemente, anche quest’anno abbiamo diverse realtà produttive in più iscritte, è il segnale– spiega Stefano Berni, direttore Consorzio Grana Padano – che i caseifici credono in questa competizione: vincere una medaglia a Caseus significa avere un certificato di eccellenza spendibile di fronte ai consumatori. Questa non è solo una festa popolare del gusto, ma una vera vetrina per un settore fondamentale per l’economia agroalimentare del Veneto, che qui rivendica con forza la sua importanza”. Basta citare alcuni numeri (fonte Veneto Agricoltura): in Veneto sono altre 3.000 gli allevamenti di bovine dove si produce il 10% del latte italiano (1,13 milioni di tonnellate nel 2015 per un valore alla produzione di 416 milioni di €). Ma è la trasformazione casearia, in prodotti tipici esportati in tutto il mondo, a rappresentare la punta di diamante del settore: 171 le industre lattiero casearie con oltre 3.000 occupati e un fatturato stimabile in oltre 1 miliardo di euro l’anno.
La “via del formaggio di qualità” rappresenta la vera ancora di salvezza per l’intera filiera del latte veneto, minacciata dall’invasione di prodotto a basso costo da altri Paesi europei e da formaggi scadenti realizzati anche con latte in polvere. “In Veneto quasi il 70% del latte prodotto va verso produzioni di grandi DOP, il 35% è destinato ad una eccellenza del Made in Italy come Grana Padano. Non possiamo quindi che ringraziare – aggiunge Berni – tutti i Consorzi di Tutela che, anche attraverso questa iniziativa, rappresentano un volano anche per le piccole produzioni tipiche o montane da salvaguardare”.
Il weekend del 24/25 settembre sarà una occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto, in un contesto straordinario come Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) dove sono attesi oltre 30mila visitatori e dove si potrà visitare la mostra con i quasi 400 formaggi in gara, partecipare ad una delle degustazioni guidate delle DOP o ad un cooking show con gli chef emergenti del Nordest (le iscrizioni sono quasi concluse meglio affrettarsi a prenotare, la partecipazione è gratuita) e poi educational con i casari e mercato delle eccellenze.

IL PROGRAMMA

DUE GIORNI DI DEGUSTAZIONI E LEZIONI CON GLI CHEF APERTE AL PUBBLICO
I FORMAGGI VENETI SI FANNO 3.0: DOMENICA L’INSTAMEET #CASEUSVENETI

L’INAUGURAZIONE – Sabato 24 Settembre alle 10.15 si terrà l’inaugurazione ufficiale con la giornalista di RAI UNO Eleonora Daniele, madrina di beneficienza in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Autismo e Città della Speranza. La padovana Eleonora è da molti anni testimonial della manifestazione e della sua mission benefica. Dei circa 7 quintali di formaggi che i caseifici del Veneto metteranno a disposizione della manifestazione, buona parte sarà venduta corner Forme di Solidarietà. Il ricavato andrà in beneficienza a Life Inside Onlus, associazione che sostiene le famiglie dei malati di autismo e Fondazione la Città della Speranza. Seguiranno le premiazioni in sala delle conchIglie.
7x7+1 | SETTE CHEF PER SETTE FORMAGGI + 1 - Speciali lezioni di cucina con chef emergenti in arrivo dai migliori ristoranti del Nordest, seguiti da degustazione. La conduzione dei cooking show sarà affidata alla sommelier master class e critica enogastronomica, Adua Villa e al selezionatore della Guida dei Ristoranti d’Italia de l’Espresso e giornalista, Marco Colognese. Si comincia sabato 24 settembre: alle ore 13, ai fornelli arriva Silvia Moro del Ristorante Aldo Moro di Montagnana (PD), dalle 15 Carlo Nappo, ristorante al Podere (PN); alle 17, Andrea Rossetti del ristorante Do Campanili di Cavallino Treporti (VE). Domenica 25 settembre: alle 10, Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine, Malcesine (VR); alle 12, Alberto Basso, del ristorante 3 Quarti di Grancona (VI); alle 14, Ljublica Komlenic, Ristorante Sporting by Lju, Caorle (VE); alle 16, Alessio Longhini del Ristorante Stube Gourmet di Asiago (VI). Le lezioni di cucina con degustazione sono completamente gratuite, si terranno nelle cantine della villa e saranno a numero chiuso (40 persone per lezione). E’ possibile prenotarsi attraverso il sito: www.caseusveneti.it
DEGUSTAZIONI GUIDATE - Quattro gli appuntamenti aperti al pubblico anche per le degustazioni dei grandi formaggi DOP del Veneto a cura dei Consorzi di Tutela: appuntamenti nella giornata di domenica 25 settembre con questi orari: alle ore 11, 13, 15 e 17. Anche in questo caso ingresso gratuito ma posti sono limitati, perciò è necessaria la prenotazione tramite il sito www.caseusveneti.it
A LEZIONE DAL CASARO - Tre educational cheese, “Come Nasce il formaggio” che si terranno nel parco sul retro della villa, con la lavorazione in diretta del latte a cura del casaro: l’appuntamento per grandi e piccoli è alle 15 di sabato 24 settembre, e alle 11 e alle 15,30, domenica 24 settembre.
TRE GIURIE AL LAVORO – La prima giuria tecnica, quella formata da un plotone di esperti assaggiatori provenienti da tutta Italia si riunirà oggi. Sabato 24 settembre pomeriggio si riunirà la giuria aurea formata da stampa enogastronomica ed esperti per l’assegnazione dei premi d’onore ai formaggi già vincitori di medaglia d’oro. Alle 17, spazio a chi vorrà diventare assaggiatore per un giorno. La giuria popolare premierà i tre mastri casari del 2016. Iscrizioni su: www.caseusveneti.it o in villa presso l’info point.
BONTA’ DA PORTARE A CASA - Caseus Veneti Shop darà inoltre spazio al mercato delle eccellenze: non solo formaggi, ma anche birrifici, confetture grandi prodotti tipici. Non mancherà l’Angolo delle DOP, il mercato dei caseifici e l’area ristoro per degustare piatti tipici comodamente seduti ai tavoli allestiti nel prato della villa.
INSTAMEET #caseusveneti – Grazie alla collaborazione con gli Igers Veneto e con i gruppi Igers Padova, Belluno e Vicenza, l’evento diventerà anche digitale. Sull’onda dell’hashtag #caseusveneti domenica il social dedicato alla condivisione di immagini rilancerà in rete tutta la bellezza delle bontà casearie venete e dello straordinario contesto di Villa Contarini a Piazzola. Una vocazione, quella della comunicazione 3.0 che Caseus ha sempre più sviluppato, anche attraverso Facebook e Twitter, per coinvolgere il proprio pubblico nazionale e straniero.


Allegati:
WhatsApp Image 2016-09-22 at 15.13.11.jpeg
WhatsApp Image 2016-09-22 at 15.13.11.jpeg [ 76.36 KiB | Osservato 598 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
22/09/2016, 16:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CASEUS VENETI |24-25 SETTEMBRE 2016
Quasi 400 formaggi, Caseus Veneti dei record
Zaia: Settore sempre più giovane e innovativo
Guidate dei grandi Consorzi di Tutela e con il sostegno della Regione Veneto, 78 aziende mettono in gara 385 formaggi: oggi a Piazzola sul Brenta inaugurazione e assegnazione delle 37 medaglie d’oro. Luca Zaia:

Piazzola sul Brenta, 24 settembre 2016 – Si è inaugurata oggi, alla presenza del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, la XII edizione, Caseus Veneti, Concorso regionale Formaggi del Veneto nella meravigliosa Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD). La manifestazione, patrocinata e sostenuta dalla Regione del Veneto e del Consorzio di Tutela Grana Padano DOP, insieme al consorzi Asiago Dop, Montasio, Monte Veronese, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana, formaggio Piave, ha visto l’assegnazione delle 37 medaglie d’oro per ciascuna delle categorie in concorso (vedi allegato).
“Nel 2005 alla prima edizione c’erano 50 formaggi, oggi quasi 400 in questa mostra – ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - è un fatto straordinario: nessuna regione come il Veneto può vantare una ricchezza simile e questi numeri sono la dimostrazione anche di quanta innovazione ci sia in questo settore e mi compiaccio di aver visto tanti giovani. Questo settore deve affermarsi a livello internazionale proprio attraverso innovazione, qualità, sicurezza alimentare e grande identità legata alla tipicità. Non dimentichiamo che in Veneto ci sono 160mila aziende agricole che rappresentano 6 miliardi di PIL”. E nell’agricoltura veneta il lattiero caseario è una parte fondamentale, oltre 3.000 gli allevamenti di bovine dove si produce il 10% del latte italiano (1,13 milioni di tonnellate nel 2015 per un valore alla produzione di 416 milioni di €). Ma è la trasformazione casearia, in prodotti tipici esportati in tutto il mondo, a rappresentare la punta di diamante del settore: 171 le industre lattiero casearie con oltre 3.000 occupati e un fatturato stimabile in oltre 1 miliardo di euro l’anno.
“L’agricoltura – ha ricordato l’assessore regionale di comparto, Giuseppe Pan - è sempre più giovane, 400 le imprese di giovani appena nate in Veneto. E con un PSR già operativo abbiamo previsto 16 milioni di sostegno proprio al lattiero caseario, cha ha assegnati anche 2 milioni per la promozione internazionale e 500 mila euro per la promozione delle DOP”
“Caseus Veneti è una realtà unica in Italia, in 12 anni è stato capace di crescere costantemente, anche quest’anno abbiamo diverse realtà produttive in più iscritte, è il segnale – spiega Stefano Berni, direttore Consorzio Grana Padano – che i caseifici credono in questa competizione: vincere una medaglia a Caseus significa avere un certificato di eccellenza spendibile di fronte ai consumatori“. “Il Veneto ha un primato ineguagliato, il 90% del suo latte va alla trasformazione casearia, quasi il 70% in formaggi DOP – ha infine ricordato il presidente AproLaV, Terenzio Borga – i consumatori devono ricordare che comprare un formaggio veneto significa salvare una stalla, mantenere viva la nostra storia e tradizione”
Un Caseus sempre più solidale: il direttore del Consorzio Berni ha infatti annunciato che le 300 forme di Grana Padano DOP realizzate ad Expo 2015 che presto saranno vendute, e i 100 mila euro di ricavato serviranno al funzionamento del reparto di malattie nutrizionali nell’ospedale pediatrico di Haiti. Solidarietà anche a Villa Contarini: i quintali di formaggi tipici acquistati dai visitatori andranno infatti a sostegno di Life Inside Onlus e Città della Speranza e delle popolazioni terremotate del centro Italia. Testimonial di questa gara di beneficienza la giornalista Rai Eleonora Daniele.
Oggi e domani sono attesi oltre 30mila visitatori per visitare la mostra, gli educational con i casari, gli show cooking con sette chef emergenti del Nordest e le degustazioni guidate delle grandi DOP. Domenica anche un Instameet, un raduno degli influencers regionali di Intagram, per raccontare in immagini la festa, i formaggi e la villa. L’ingresso a Caseus Veneti e a tutti i suoi eventi è gratuito.

Ufficio comunicazione: Zeta Group, stampa@zetagroup.tv 0422.303042 – 349.2555054

IL PROGRAMMA

DUE GIORNI DI DEGUSTAZIONI E LEZIONI CON GLI CHEF APERTE AL PUBBLICO
I FORMAGGI VENETI SI FANNO 3.0: DOMENICA L’INSTAMEET #CASEUSVENETI

7x7+1 | SETTE CHEF PER SETTE FORMAGGI + 1 - Speciali lezioni di cucina con chef emergenti in arrivo dai migliori ristoranti del Nordest, seguiti da degustazione. La conduzione dei cooking show è affidata alla sommelier master class e critica enogastronomica, Adua Villa e al selezionatore della Guida dei Ristoranti d’Italia de l’Espresso e giornalista, Marco Colognese. Oggi ai fornelli si sono alternati Silvia Moro del Ristorante Aldo Moro di Montagnana (PD), Carlo Nappo, ristorante al Podere (PN), Andrea Rossetti del ristorante Do Campanili di Cavallino Treporti (VE). DOMANI: alle 10, Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine, Malcesine (VR); alle 12, Alberto Basso, del ristorante 3 Quarti di Grancona (VI); alle 14, Ljublica Komlenic, Ristorante Sporting by Lju, Caorle (VE); alle 16, Alessio Longhini del Ristorante Stube Gourmet di Asiago (VI). Le lezioni di cucina con degustazione sono completamente gratuite.

DEGUSTAZIONI GUIDATE - Quattro gli appuntamenti aperti al pubblico anche per le degustazioni dei grandi formaggi DOP del Veneto a cura dei Consorzi di Tutela: appuntamenti nella giornata di DOMANI con questi orari: alle ore 11, 13, 15 e 17. Anche in questo caso ingresso gratuito.

A LEZIONE DAL CASARO - Due educational cheese, “Come Nasce il formaggio” che si terranno nel parco sul retro della villa, con la lavorazione in diretta del latte a cura del casaro: l’appuntamento per grandi e piccoli è alle 11 e alle 15,30 di domani.

TRE GIURIE AL LAVORO – Dopo la giuria tecnica che ha decretato le 37 medaglie d’oro, oggi la giuria aurea formata da stampa enogastronomica ed esperti assegna i premi d’onore ai formaggi già vincitori di medaglia d’oro. La giuria popolare ha invece premiato i tre mastri casari del 2016.

BONTA’ DA PORTARE A CASA - Caseus Veneti Shop dà inoltre spazio al mercato delle eccellenze: non solo formaggi, ma anche birrifici, confetture grandi prodotti tipici. Non manca l’Angolo delle DOP, il mercato dei caseifici e l’area ristoro per degustare piatti comodamente seduti ai tavoli allestiti nel prato della villa.

INSTAMEET #caseusveneti – Grazie alla collaborazione con gli Igers Veneto e con i gruppi Igers Padova, Belluno e Vicenza, l’evento diventerà anche digitale. Sull’onda dell’hashtag #caseusveneti domenica il social dedicato alla condivisione di immagini rilancerà in rete tutta la bellezza delle bontà casearie venete e dello straordinario contesto di Villa Contarini a Piazzola. Una vocazione, quella della comunicazione 3.0 che Caseus ha sempre più sviluppato, anche attraverso Facebook e Twitter, per coinvolgere il proprio pubblico nazionale e straniero.


Allegati:
Taglio inaugurale.jpg
Taglio inaugurale.jpg [ 98.28 KiB | Osservato 567 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/09/2016, 15:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy