Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
BIRRÒFORUM 2017 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DAL 15 AL 18 GIUGNO, LUNGOTEVERE MARESCIALLO DIAZ (FARNESINA)

BIRRÒFORUM 2017:
STA PER ARRIVARE LA PIÙ GRANDE FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE E DEL FRITTO MISTO ALL’ITALIANA

A Roma quattro giorni di puro divertimento,
con degustazioni, laboratori, musica e giochi vintage.


Allegati:
unnamed (1).jpg
unnamed (1).jpg [ 38.37 KiB | Osservato 584 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/06/2017, 13:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si avvicina “a grandi pinte” Birròforum 2017, in scena a Roma da giovedì 15 a domenica 18 giugno. Un villaggio open air di oltre 6mila metri quadrati - sul Lungotevere Maresciallo Diaz (zona Farnesina) - che attende i visitatori per una vera e propria full immersion nel mondo brassicolo di qualità, tra degustazioni, giochi vintage, musica e laboratori sulle tecniche e sui processi di birrificazione.

Grande novità di questa edizione è il “gemellaggio” con Fritto Misto, la più grande manifestazione italiana dedicata alla frittura che si svolge ogni anno nel centro storico di Ascoli Piceno e che per la prima volta a Roma presenterà tutte le tradizioni del “fritto misto all’italiana” in abbinamento ad alcuni dei migliori birrifici artigianali della Penisola.

Per tutti gli amanti dello street food più verace, dunque, ci sarà l’imbarazzo della scelta: si va dai filetti di baccalà alla paranza, dagli arancini ai panzerotti, dallo gnocco fritto modenese alle friggelle e ai maccheroncini di Campofilone, da mangiare rigorosamente insieme alle tante etichette presentate dai 20 birrifici artigianali selezionati tra i migliori in Italia:

BIRRA 100 VENTI (Borgomanero - Novara); STI MALTI (Carinola - Caserta); BIRRADAMARE (Roma); OXIANA (Roma); INSIEME BIRRA (Roma); BIRRA LOSA (Latina); CASA VECCIA (Treviso); TURBACCI (Roma); IBEER (Fabriano - Ancona); PICOBREW (Milano); BIRRA TROLL (Vernante - Cuneo); BIRRIFICIO NADIR (Sanremo - Imola); BIRRIFICIO BABYLON (Villa Pigna - Ascoli Piceno); ALTA QUOTA (Rieti); IL MASTIO (Macerata); ITINERIS (Civita Castellana - Viterbo); EAST SIDE BREWING (Latina); BIRRA IRIAS (Messina); BIRRA RAVELLO (Ravello); BCR BEER COMPANY (Lazio).

Quattro giorni di puro divertimento, ma anche di formazione, grazie agli appuntamenti targati “4 Chiacchiere con il Mastro Birraio”: incontri giornalieri per conoscere le tecniche di degustazione e tutte le novità dell’universo birrario.

La birra artigianale è protagonista anche di un progetto molto importante che nasce in collaborazione con grandi chef e la Cinegustologia di Marco Lombardi.
Infatti, per chi è sempre alla ricerca di nuove esperienze di degustazione, imperdibili gli eventi di “Birretta da Chef”: 4 cene sui generis che avranno come protagonista l’arte culinaria e brassicola insieme al grande cinema.

“Divertimento, tasting e momenti di approfondimento saranno il leitmotiv di questa grande festa d’estate – sottolinea Emiliano De Venuti, ideatore e organizzatore di Birròforum – che si presenta al grande pubblico con un ricco programma di eventi che per quattro giorni celebreranno l’universo delle birre artigianali in abbinamento ad uno dei must della tradizione gastronomica italiana, il fritto. Un binomio vincente in grado di intercettare appassionati e neofiti”.

Birròforum| Lungotevere Maresciallo Diaz - Zona Farnesina, Roma | 15-18 giugno, dalle ore 19:00 alle 02:00. Biglietto di ingresso €8 comprensivo di bicchiere da degustazione, sacchetta portabicchiere e partecipazione gratuita agli eventi. Per la birra 1 gettone = 1 euro. Info su www.birroforum.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/06/2017, 13:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TERMINATI A ROMA I DUE EVENTI DEDICATI
ALL’ENOGASTRONOMIA D’ECCELLENZA E ALLA BIRRA ARTIGIANALE

MIGLIAIA LE PRESENZE PER
VINÒFORUM – LO SPAZIO DEL GUSTO E BIRRÒFORUM:
DUE MANIFESTAZIONI NEL SEGNO DELLA CONTAMINAZIONE

Informato e a caccia di esperienze oltre la semplice degustazione:
è l’identikit del visitatore di quest’anno fotografato dagli organizzatori

---
È stata una vera e propria esperienza multisensoriale quella vissuta a Vinòforum – Lo Spazio del Gusto (3-12 giugno) e a Birròforum (15-18 giugno), le due manifestazioni dedicate all’enogastronomia d’eccellenza e alla birra artigianale che anche quest’anno hanno animato gli spazi en plein air in Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma, coinvolgendo grandi chef, maestri pizzaioli, produttori e buyer internazionali con una ricca proposta di eventi legati all’universo del wine, del food e a quello brassicolo, ma anche alla contaminazione culturale. Un mosaico di appuntamenti, tra curiosi esperimenti gustativi e degustazioni, che hanno riscosso un grande successo di pubblico, con ricadute più che positive per le aziende partecipanti.

“Vinòforum e Birròforum hanno coinvolto due target molto differenti di pubblico - spiega Emiliano De Venuti, ideatore e organizzatore delle due manifestazioni - ma se proprio dovessimo tirare una linea tra i due mondi direi che il profilo che va delineandosi è quello di un consumatore, principalmente donna, informato e sempre più attratto da un’offerta variegata. Mai come per queste edizioni, abbiamo avuto dimostrazione che la nostra scelta di puntare sulla contaminazione funziona ed è in grado di intercettare e attrarre un vasto pubblico orientato ad esperienze che vadano oltre la semplice degustazione. Per questo il nostro obiettivo rimane quello di proporre format in grado di lavorare su tre livelli: business, entertainment e formazione.”

Sono stati 42mila i visitatori - suddivisi tra wine&food lovers, operatori del settore e stakeholder - della XIV edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto,che ha ospitato oltre 500 cantine vitivinicole, più di 2.500 vini in degustazione, 40 Temporary Restaurant con oltre 120 ricette (fusion, carne, pesce, pizza, fritti) e 20 special dinner, tra gli incontri targati Maestri in Cucina, con menu a 4 mani firmati da 10 grandi cuochi insieme ad altrettanti maestri pizzaioli della Penisola, e le esclusive cene di The Night Dinner, con la partecipazione di chef e bartender che hanno proposto piatti ad alto tasso gourmet, vini e cocktail studiati ad hoc, sullo sfondo degli skyline di diverse città del mondo. Tra le novità 2017, anche i momenti formativi organizzati dalla Vinòforum Academy che hanno registrato il tutto esaurito nel corso dell’evento, dando ai partecipanti l’occasione ideale per conoscere il patrimonio agroalimentare italiano, tra speed tasting con Master Sommelier, degustazioni con grandi produttori vitivinicoli e incontri dedicati alle eccellenze gastronomiche nella Dispensa Italia.

La produzione brassicola di qualità è stata invece protagonista della V edizione di Birròforum che ha portato sul palcoscenico 20 birrifici artigianali, esclusivamente italiani, abbinati alla tradizione culinaria del “fritto misto all’italiana” approdata per la prima volta a Roma grazie al “gemellaggio” con Fritto Misto, la più grande manifestazione italiana dedicata alla frittura che si svolge ogni anno nel centro storico di Ascoli Piceno.

Per l’unicità del suo format, Birròforum anche per questa edizione è stato un successo in termini di presenze, registrando oltre 18mila visitatori che in soli quattro giorni hanno partecipato alla manifestazione degustando le decine di etichette spillate con stili e gusti differenti per ogni palato. Promossi a pieni voti dal pubblico gli originali incontri di “Birretta da Chef” che, grazie al supporto della Cinegustologia® di Marco Lombardi, hanno visto andare in scena quattro speciali cene firmate da grandi chef (Davide Scabin, Massimo Viglietti, Arcangelo Dandini, Susanna Sipione) e raccontate in associazione a film diretti da veri maestri del grande schermo, da Stanley Kubrick a Quentin Tarantino; ma anche i laboratori per appassionati e neofiti, che ogni sera hanno visto alternarsi degustazioni guidate, momenti dedicati alle tecniche e ai processi di birrificazione e approfondimenti sulle novità del mondo della birra.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/06/2017, 17:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy