Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Scelta facoltà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2016, 18:11
Messaggi: 18
Rispondi citando
Per studiare nella facoltà di agraria dovrei trasferirmi e vivere da solo, dunque fare molti sacrifici e allontanarmi da casa. Secondo voi conviene? Nel senso: la vostra esperienza, per chi ha frequentato questa facoltà, è stata positiva? (sia a livello di studio che dopo qualche anno dalla laurea).
Grazie!


09/08/2016, 13:53
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Per quanto mi riguarda, sono laureato ormai da 6 anni e mezzo e l'esperienza è assolutamente positiva.

PREGI:
-Preparazione molto ampia che va dall'economia alla microbiologia, passando per costruzioni, agronomia e chi piu' ne ha piu' ne metta
-Apre la mente e possibilità lavorative su molti settori: il core business rimane l'agricoltura ma poi spazia su commercio, industria alimentare, meccanica, edilizia ed urbanistica, diritto...
-Possibilità di riqualificarsi molto facilmente nel corso della carriera lavorativa spaziando in ambiti di lavoro e condizioni professionali diverse (dipendente pubblico o privato/libero professionista ... o piu' di una cosa assieme)

DIFETTI
- L'ampia preparazione porta a sapere di tutto un po' ma non ad essere specializzato in qualcosa.
- Spesso nel post laurea occorrono ulteriori corsi di formazione/specializzazione (la laurea è comunque una buona base)
- La figura non è sempre molto riconosciuta se farai il libero professionista
- per alcune mansioni da dipendente spesso vengono preferiti i diplomati perché costano meno
- attualmente difficile trovare impiego nel pubblico. Buono l'impiego come dipendente nel privato (diverse aziende cercano e non trovano anche se non sembra). Difficile ma avvincente fare la libera professione.

Ho scritto di getto quello che mi veniva in mente. Se hai altre domande chiedi pure