Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Scelta facoltà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2016, 18:11
Messaggi: 18
Rispondi citando
Per studiare nella facoltà di agraria dovrei trasferirmi e vivere da solo, dunque fare molti sacrifici e allontanarmi da casa. Secondo voi conviene? Nel senso: la vostra esperienza, per chi ha frequentato questa facoltà, è stata positiva? (sia a livello di studio che dopo qualche anno dalla laurea).
Grazie!


09/08/2016, 13:53
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Per quanto mi riguarda, sono laureato ormai da 6 anni e mezzo e l'esperienza è assolutamente positiva.

PREGI:
-Preparazione molto ampia che va dall'economia alla microbiologia, passando per costruzioni, agronomia e chi piu' ne ha piu' ne metta
-Apre la mente e possibilità lavorative su molti settori: il core business rimane l'agricoltura ma poi spazia su commercio, industria alimentare, meccanica, edilizia ed urbanistica, diritto...
-Possibilità di riqualificarsi molto facilmente nel corso della carriera lavorativa spaziando in ambiti di lavoro e condizioni professionali diverse (dipendente pubblico o privato/libero professionista ... o piu' di una cosa assieme)

DIFETTI
- L'ampia preparazione porta a sapere di tutto un po' ma non ad essere specializzato in qualcosa.
- Spesso nel post laurea occorrono ulteriori corsi di formazione/specializzazione (la laurea è comunque una buona base)
- La figura non è sempre molto riconosciuta se farai il libero professionista
- per alcune mansioni da dipendente spesso vengono preferiti i diplomati perché costano meno
- attualmente difficile trovare impiego nel pubblico. Buono l'impiego come dipendente nel privato (diverse aziende cercano e non trovano anche se non sembra). Difficile ma avvincente fare la libera professione.

Ho scritto di getto quello che mi veniva in mente. Se hai altre domande chiedi pure


10/08/2016, 19:13
Profilo

Iscritto il: 21/07/2016, 18:11
Messaggi: 18
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta! Sei stato molto esaustivo e conciso. Se non ti è di disturbo potresti parlarmi di come è stato per te il mondo del lavoro? Da dove hai iniziato e cosa fai ora ? Se hai una azienda familiare alle spalle o se hai dovuto iniziare da 0. Grazie mille ancora per la risposta !


10/08/2016, 20:06
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Io da subito, sia per mancanza di altre possibilità sia per mia inclinazione/indole mi sono orientato alla libera professione. E' durissima ma si ahanno anche grandi soddisfazioni. Attualmente non mi lamento anche se non è che poi vada a gonfie vele. IO mi occupo principalmete di estimo, catasto e certificazione energetica edifici. Qualcosina anche sul verde. Poi in famiglia abbiamo anche una piccola azienda agricola, ma non è l'impegno principale anche se me ne occupo sia dal p.d.v. burocratico che manuale.


12/08/2016, 21:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2015, 21:20
Messaggi: 60
Rispondi citando
Scusa tcnm se mi intrometto, in pratica una volta terminata la laurea in scienze agrarie il lavoro più che altro bisogna crearselo o anche cercare in altri settori o altrimenti si rischia la disoccupazione ?


12/08/2016, 22:25
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Scusa tcnm se mi intrometto, in pratica una volta terminata la laurea in scienze agrarie il lavoro più che altro bisogna crearselo o anche cercare in altri settori o altrimenti si rischia la disoccupazione ?


Ma anche no. Ultimamente ci sono diverse opportunità anche come dipendente nel settore privato. Zero o quasi nel pubblico o in grandi aziende. La libera professione rimane una strada difficile ma comunque percorribile e di grande soddisfazione. Poi certo rimane sempre validala possibilità di spaziare in settori affini data la preparazione molto varia. Ognuno si costruisce il proprio percorso in base a fortuna/caso, opportunità date dal territorio ove risiede, proprie esigenze e/o inclinazioni ....

ciao


13/08/2016, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy