Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:08




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consiglio scelta universitaria. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/08/2014, 12:40
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ciao a tutti, io mi chiamo Michelangelo e ho 18 anni.

Mi sono iscritto al forum per chiedere pareri e consigli riguardo la facolta' universitaria che dovro' scegliere tra un anno (ho frequentato il quarto anno di scuola superiore, mi accingo ad affrontare la quinta).
Negli ultimi tempi mi sto informando riguardo il mondo universitario, cercando di farmi un'idea su che cosa vorrei studiare nei prossimi anni e in quale settore vorrei lavorare nella vita. L'ambito di agraria mi stuzzica gia' da anni, soprattutto se immagino un ipotetico futuro in cui possiedo e dirigo la mia azienda agricola. Pero' mi rendo conto che sia un sogno molto molto difficile da realizzare, tanto piu' nella situazione economica del nostro paese.

QUALE CORSO?
Il prossimo anno conseguiro' il diploma di liceo scientifico, avendolo frequentato in una sezione piuttosto impegnativa, per cui sono abituato a studiare tutti i pomeriggi (eccetto il sabato e la domenica) mediamente 4 ore, e nelle materie scientifiche non ho mai avuto difficolta'. Quindi credo che riuscirei a percorrere il ciclo di studio (triennale o quinquennale che sia) nella facolta' di agraria.
Ma quale corso scegliere? Triennale o quinquennale? Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie delle produzioni animali o Scienze e tecnologie alimentari? O altro? Secondo me sono tutte interessanti e affascinanti, pero' io non ho mai fatto esperienza diretta delle materie di studio con cui mi confrontero' in questa facolta'...

DOVE?
Per quanto riguarda il luogo dell'universita', come distanza l'ideale sarebbe Firenze, anche se potrei adattarmi anche a Pisa o a Bologna. Ho letto alcune classifiche sul livello delle discipline agrarie nelle universita' italiane e tutte concordano nello stimare l'agraria di Firenze e soprattutto di Bologna tra le migliori, mentre Pisa non viene menzionata.
E' un dato accreditabile e rilevante?

IL LAVORO?
Il tarlo che mi frena a buttarmi su agraria e' la prospettiva lavorativa: cercando di informarmi a riguardo ho gia' letto diverse opinioni su internet (in particolare su questo stesso fourm, e su Yahoo answers) che mi hanno molto scoraggiato. Sembra che in Italia sia impossibile trovare un lavoro nel settore dell'agricoltura... e' proprio vero? I lavori che si trovano di che genere sono? Sono nel settore dell'agricoltura? Dopo quanto dalla laurea? Stipendio? Devo davvero considerare l'ipotesi di dover emigrare, terminati gli studi? E all'estero avrei realmente piu' occasioni di lavoro? Di che genere?
Io so di un ragazzo mio concittadino con titolo di perito agrario (e con a disposizione un terreno con olivi) che, se ho capito bene, ha vinto un concorso per un bando europeo (e' questo il termine giusto?) grazie al quale ha ricevuto una notevola somma per "costruire" e avviare economicamente un frantoio (con dei tempi e modalita' ben circoscritte).
Sentita questa notizia mi si erano accese le speranze, pero' adesso leggendo tutte queste esperienze di laureati disoccupati mi sto preoccupando.
Qualcuno sa qualcosa riguardo queste opportunita' di concorsi per bandi?

FORSE INGEGNERIA?
Inoltre ho letto che nell'assunzione (in un'azienda o cooperativa o quel che sia) di agronomi, vengono preferiti laureati in ingegneria piuttosto che in agraria. Perche'? E' vero?
Mi domando allora se mi convenga di piu' studiare ingegneria per poi magari ottenere la laurea magistrale in "ingegneria dell'ambiente e del territorio" (o simili), che, pur non essendo la mia vocazione, e' una delle lauree che piu si avvicinano all'ambito agrario.


Faccio un'ultima domanda (mi rendo conto che sia alquanto vaga), scusandomi anche per la lunghezza del messaggio: metter su un'azienda agricola dal niente e' proprio impossibile? Anche se emigrassi?
Scusate ancora, ma l'ultima cosa che vorrei sarebbe lanciarmi in un sentiero bello ma indefinito per poi dovermi trasferire all'estero per lavorare.
Aspetto consigli :)

P.S. Potreste rispondermi nel link sottostante? Cosi' posso confrontare tutti i pareri insieme, e non intasiamo il forum dei miei probliemi. Grazie ancora. :)
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/ciao-a-tutti-ho-bisogno-di-consigli-t84850.html


22/08/2014, 14:05
Profilo

Iscritto il: 12/03/2017, 14:27
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao,so che è una chat un po' vecchia ma quest'anno frequento il quinto anno dello scientifico e mi trovo in una situazione molto simile alla tua.Mi piacerebbe sapere quale facoltà hai scelto alla fine,e se hai qualche consiglio da darmi (io in particolare sono indeciso fra scienze zootecniche e tecnologie alimentari) grazie mille in anticipo!!


12/03/2017, 14:34
Profilo

Iscritto il: 22/08/2014, 12:40
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ehi ciao! Ti rispondo molto volentieri se posso aiutarti!

Alla fine ho scelto il corso di laurea triennale in Biotecnologie Agrario-ambientali, presso l'Università di Firenze. (Sono pochissime in Italia le sedi universitarie di Biotecnologie agrarie come laurea triennale).

Adesso sono al secondo anno, e mi piace molto. Il piano di studi è così strutturato: circa due terzi degli esami riguardano le biotecnologie in generale, mentre un terzo degli esami riguarda l'agricoltura o le biotecnologie applicate all'agricoltura. Riconosco che è un corso impegnativo, ma con il giusto metodo di studio è affrontabile.

Mi piace perché con questo corso mi sto tenendo a metà strada tra lo studio delle biotecnologie e lo studio dell'agricoltura, dato che mi interessano entrambi. Quando avrò finito la triennale, avrò tre strade tra cui poter scegliere:
1. Il percorso più naturale per la triennale che sto facendo: fare la laurea magistrale in Biotecnologie Agrarie;
2. Lasciare l'università e realizzare il sogno di fondare un'azienda agricola "culturale", anche sfruttando le conoscenze acquisite con la laurea triennale;
3. Laurea magistrale in Bioinformatica, che è molto diversa dalle altre due possibilità ma secondo me è altrettanto interessante.

Io te lo consiglio, ma ovviamente solo se ti interessano la biologia e le biotecnologie. Tieni conto che al secondo e al terzo anno non farai altro che studiare le cellule e fare laboratorio con le cellule.


12/03/2017, 15:57
Profilo

Iscritto il: 12/03/2017, 14:27
Messaggi: 6
Rispondi citando
Wow,grazie mille,era una strada che non avevo preso in considerazione,anche se Firenze mi sta un Po scomoda vale la pena di considerarla come ipotesi.Grazie mille del consiglio !!


12/03/2017, 21:34
Profilo

Iscritto il: 22/08/2014, 12:40
Messaggi: 34
Rispondi citando
Di niente! Tu di dove sei?


12/03/2017, 21:36
Profilo

Iscritto il: 12/03/2017, 14:27
Messaggi: 6
Rispondi citando
Di Ancona ma pensavo di andare a fare l università a Teramo ,perché ci insegna mio padre è l'ambiente mi piace molto.Firenze mi intriga un sacco però purtroppo è collegata male con Ancona


15/03/2017, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy