Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:08




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Vascone per acqua piovana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2017, 20:09
Messaggi: 3
Località: Tivoli (Roma)
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
sto cercando di rimettere in sesto i 4000mq di terreno lasciatomi da mio nonno. Purtroppo negli oltre dieci anni di completo abbandono molte cose si sono rovinate, tra cui un vascone per la raccolta dell'acqua piovana.
Il vascone ora non riesce piu a contenere l'acqua, in quanto, in questi anni è stato invaso dai rovi che ne hanno lesionato le pareti in muratura. Vista la notevole capacità di acqua, è 3m x 3m h.2m, vorrei poterlo rendere di nuovo utilizzabile.
Avreste qualche consiglio su come procedere?

Avevo pensato di riparare le lesioni sull'intonaco con della malta e poi rivestire tutte le pareti ed il fondo con del cemento osmotico. Può essere una soluzione? O dovrei procedere in modo diverso?

Inoltre, attualmente non c'è un rubinetto esterno, mio nonno utilizzava un tubo che entrava dall'alto nella vasca e lui in una posizione più bassa, aspirando dal tubo, faceva uscire l'acqua. Pensate che potrei creare un tubo passante ermetico in basso o è preferibile acquistare una pompa sommersa per poter irrigare?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.


24/03/2017, 18:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Puoi ripararlo con sabbia e cemento, poi i rivenditori edili vendono prodotti appositi, che mischiati con cemento si
danno a pennello dentro la vasca per chiudere tutte le eventuali fessure e perdite.
Già che ci sei puoi già creare il foro per il rubinetto a 15/20 centimetri dal fondo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/03/2017, 19:10
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
dovresti fare una verifica approfondita,colpendo con qualcosa qua e la le pareti per scoprire col suono prodotto se la malta è gonfia,e quindi pronta a staccarsi,in questo caso dovresti rifare l'intonaco cementizio, per il tubo io farei un foro con un grosso trapano per farci passare il tubo che ti serve,il tubo con le 2 estremità filettate di cui una leggermente più lunga e più lungo dello spessore del muro,lo infili dentro e poi metti una rondella di gomma per parte e avviti fino a stringere le rondelle sulle due facce del muro a tenuta stagna,alla filettatura che ti rimane sul lato esterno puoi avvitare un rubinetto.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


24/03/2017, 19:23
Profilo

Iscritto il: 22/03/2017, 20:09
Messaggi: 3
Località: Tivoli (Roma)
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Grazie,
quindi non è poi una cosa impossibile, sia l'eventuale nuovo intonaco ed il tubo passante. Avevo pensato in effetti di controllare la muratura attuale, vecchia di quasi trent'anni. Al massimo la tiro giu e rifaccio tutto ex novo, mi sembra l'unica soluzione, gli stessi litri con dei serbatoi sarebbe una spesa ingentissima.

Credete sia comunque il caso di acquistare una pompa sommersa visto che ho intenzione di impostare un impianto di irrigazione a goccia. Il dislivello è di un paio di metri e non credo dia una pressione sufficiente.


24/03/2017, 19:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy